Visualizza la versione completa : Nolan N43 Air... Com'è??!
Dovendo a breve acquistare un casco nuovo, la mia attenzione s'è rivolta sul Nolan N43 Air con doppia omologazione P/J e con la possibilità d'utilizzarlo come un jet, oppure come un'integrale montando la mentoniera...
Qualcuno l'ha comprato o conosce qualcuno che lo sta utilizzando??!
Mi piacerebbe sapere i vs. pareri, sia pro che contro..
Grazie.
Mirko
:!::!::!:
L'ho preso ad agosto ed usato fino a ottobre; se cerchi la perfezione in ogni condizione lascia perdere (d'altronde non credo esista nulla di universale), però va bene come jet per la visiera lunga e l'ottimo visierino interno scuro; come integrale estivo va bene, la mentoniera è facile da inserire, non ha protezione sottomento per l'aria, ma questo non è un problema per un uso nella buona stagione. Non ho provato a mettere il frontino in plastica tipo offroad, che però mi sembra piccolo.
Per me, acquistato a 183 € (quello giallo/nero), è un ottimo prodotto e lo ricomprerei. E' leggero e non molto rumoroso.
Prima non l'avevo trovata la discussione.. probabilmente perchè l'avevo fatta con troppe parole..
Vabbè...
A me esteticamente non mi dispiace e principalmente lo userei per il tragitto casa-lavoro e qualche escursione domenicale... Da anni sono abituato ad un jet e l'idea di tornare ad un'integrale non mi rallegra molto.. Questo casco mi sembra un buon compromesso tra jet ed integrale per piccoli viaggi..
Per Nano...
Ho letto qualche tua risposta precedente..
Non mi sembra che tu sia molto entusiasto di questo casco..
Sbaglio??!
RoiDagobert
04-01-2010, 18:01
Io l'ho preso, ma lo uso solo in periodo estivo in città o brevi percorsi.
Devo dire che sono un fanatico dell'integrale (o modulare), e non porto MAI un Jet. L'Air mi serve per non avere troppo caldo, ma quanto a protezione, rumorosità e protezione da aria e freddo non è assolutamente paragonabile ad un integrale.
Io ho modulari, integrali e jet, ma da quando ho preso N45 uso (in estate) solo quello.
e' comodo, si mette la mentoniera in un attimo, ha la visiera lunga e la visierina scura (in liguria c'e' una galleria buia ogno 100m che rendono inutilizzabili le visiere fume' o occhiali da sole)
Sono molto soddisfatto, certo non lo utilizzerei in questi giorni.
Flyingzone
04-01-2010, 22:02
Prendi in considerazione anche lo Shark Evoline....la mentoniera la cappotti dietro la nuca e via.....quando la devi rimettere ce l'lai li...a portata di mano...
http://www.nextmoto.it/articolo/shark-evoline-series-2/5383/
Flyingzone
04-01-2010, 22:20
Nolan N43 peso 1,600gr
Shark Evoline peso 1,900gr
Caberg Downtown Reverso peso 1300gr
Givi X01 peso 1550gr
Schberth J1 1430gr (il + silenzioso)
Cercando in Internet ho visto che il nuovo Shark Evoline 2 esce in febbraio...
http://www.motoblog.it/post/22164/novita-2010-shark-evoline-series-2
Dei Caberg in passato non ne ho sentito parlare molto bene, conosco gente che l'ha comprato e quasi subito rivenduto..
Lo uso durante la piena estate quando il caldo è insopportabile al posto dello Shoei Multitec. Soprattutto per i brevi tragitti quotidiani ed alcuni giretti in zona... La visierina scura parasole è molto comoda, mentre quella trasparente da un senso di ampia visibilità. Io lo uso sempre senza mentoniera protettiva. Preso su Ebay bianco "Motorrad" a 170€.. :cool:
Flyingzone
04-01-2010, 23:12
Dei Caberg in passato non ne ho sentito parlare molto bene, conosco gente che l'ha comprato e quasi subito rivenduto..
Certo...ma la mia piccola lista poneva a vista alcuni dei caschi con mentoniera estraibile/decappottabile con i rispettivi pesi,Il peso da fastidio,specie in estate..
Io ho terribilmente paura dei caschi Jet...sei convinto di esser protetto,e poi dopo un frontale stai a terra a raccogliere i pezzi di mandibola. :( (quelle mentoniere estraibili servono a poco...forse le più efficaci sono quella dello shark e dello Schuberth.
RoiDagobert
04-01-2010, 23:53
Io con Caberg mi sono sempre trovato bene, in rapporto al prezzo.
I miei preferiti restano gli Schubert, per silenziosità e confort, ma costano un bel pò di più..
Non prediligo i caschi asettici, quelli che quando metti giù la visiera fanno da paravento tra te e il mondo , uno spiffero d' aria, un leggero sibilo nell'orecchio per me sono ingredienti determinanti per andare in moto. Non amo neppure i caschi molto pesi e molti anni fa cominciai a comprare caschi modulari con il solo scopo di fumare in moto, oggi che non fumo più sono diventati poco interessanti i caschi modulari. Da sempre compro caschi nolan, ho avuto akai e schubert, ma ahime ne l'uno ne l'altro alla lunga sono rimasti nella mia testa , cado sempre lì; nolan.
Ho preso n43 air questa primavera e devo dire che mi sono trovato non bene, ma benissimo ho portato tutta l'estate il casco in versione jet, che in quella configurazione risulta essere un jet bello protettivo e solo ottobre e novembre ho messo la mentoniera con la quale mi sono trovato egregiamente. Solo adesso, a inverno inoltrato ho sentito la necessità di indossare un integrale. l'N43 air mi sembra un buon compromesso tra peso, confort e secondo me anche sicurezza senza badare al prezzo, a mio avviso veramente regalato.
Flyingzone
05-01-2010, 09:53
Menomale che in Estate gli incidenti vanno in ferie,e si può girare tranquilli con i Jet...
Menomale che in Estate gli incidenti vanno in ferie,e si può girare tranquilli con i Jet...
Come purtroppo ben sappiamo è l'esatto contrario... Però se uno dovesse guardare ed analizzare tutto quello che succede intorno a noi, non userebbe più la moto ma un carro armato!!
Un Jet è sempre un casco omologato, se non fosse in grado di fornire un buon grado di sicurezza nessuno lo commercializzerebbe.. dopo la sicurezza più completa che può fornire un casco integrale è indubbia..
Flyingzone
05-01-2010, 10:59
Il pericolo secondo me sta nella mentoniera amovibile di questi nuovi caschi Jet.Potrebbe succedere che quando il possessore di un casco del genere mette la mentoniera,si senta + sicuro e protetto,portandolo ad "osare" un pò d+,poi magari ci scappa l'incidente e si accorge che la mentoniera aveva la resistenza di una sfoglia di cipolla.
Attenzione...con questo tipo di caschi,quando avete la mentoniera innestata,siete ancora con uno Jet in testa! (forse si salva lo Schuberth J1)
Non mi sembra che tu sia molto entusiasto di questo casco..
Sbaglio??!
Diciamo che quando rimetto l'Arai mi rendo conto della differenza ;)
Comunque direi che vale i soldi che costa. Dopo l'estate l'ho smontato completamente gli interni, li ho lavati e dopo averli rimontati il casco sembra nuovo, anche questo e` indice di buona qualita`.
Diciamo che quando rimetto l'Arai mi rendo conto della differenza ;)
...(segue)...
Concordo pienamente con te.. All'EICMA a Milano ho provato l'ARAI SZ-F e sono rimasto molto entusiasto.. Purtroppo il prezzo non è sicuramente come quello del Nolan e dovendo acquistarne 2 la differenza nella mia tasca si farebbe sentire.. Più avanti magari potrò farci un pensierino.. ;)
Il pericolo secondo me sta nella mentoniera amovibile di questi nuovi caschi Jet.Potrebbe succedere che quando il possessore di un casco del genere mette la mentoniera,si senta + sicuro e protetto,portandolo ad "osare" un pò d+,poi magari ci scappa l'incidente e si accorge che la mentoniera aveva la resistenza di una sfoglia di cipolla.
Attenzione...con questo tipo di caschi,quando avete la mentoniera innestata,siete ancora con uno Jet in testa! (forse si salva lo Schuberth J1)
Secondo me in questi casi non è il problema del casco, che nel caso del Nolan in questione ha la doppia omologazione P/J per integrali e jet, ma piuttosto del polso destro del pilota e del cervello che lo comanda... Uno può anche indossare un casco integrale, ma se non c'è con la testa, il resto conta poco...
Andreino
05-01-2010, 19:14
Direi che sono in disaccordo su tutta la linea.
Ho un Nolan N43 Air e non ho gli altri, ma del casco che ho son sicuro di potermi fidare.
Se un casco omologato integrale viene omologato tale pur avendo una sfoglia di cipolla come mentoniera, c'è qualcosa che non va nei sistemi di omologazione, quindi avrei timore anche indossando un casco integrale da 1000 euro.
Mi/Vi auguro non sia cosi.
Altro discorso va fatto per il "sentirsi più sicuro e osare di +"...spero proprio che le due cose non vadano di paripasso e che sia solo una cosa soggettiva, altrimenti vieterei la vendita di tute in pelle (che mi dicono essere l'abbigliamento più sicuro a livello di protezione passiva) a tutti i motociclisti della domenica su strade pubbliche...potrebbe essere un primo passo verso una sicurezza stradale più all'avanguardia.
Secondo me, cmq, il rapporto qualità/prezzo è vantaggioso e la qualità molto valida.
Pecca solo l'assenza della visiera antifog solitamente già compresa negli altri caschi Nolan (almeno negli ultimi modulari) e per chi ha la faccia pienotta come la mia, serve.
GSTourer
05-01-2010, 19:40
ottimo casco per rapporto qualità\prezzo e per la visibilità.
io lo uso pochissimo perche se lo tengo su più di un tot mi fan male le orecchie.
Cosa che con lo shuberth non succede e lo tengo dal mattino alla sera
Holeshot!
05-01-2010, 21:21
Dovendo a breve acquistare un casco nuovo...(segue)...
e' un po' rumoroso..ma nel contempo tra finiture e versatilita' e' un buon casco ;)
nulla di eclatante, ma fa il suo sporco lavoro...e' ben ventilato e confortevole...nn e' sicuro come un integrale ...ovviamente ;)
Flyingzone
06-01-2010, 15:31
Se un casco omologato integrale viene omologato tale pur avendo una sfoglia di cipolla come mentoniera, c'è qualcosa che non va nei sistemi di omologazione, quindi avrei timore anche indossando un casco integrale da 1000 euro.
.
L'omologazione non va a braccetto con la sicurezza offerta dal materiale/progetto del casco ;)
però è vero che,meglio indossare un casco con una pseudomentoniera che indossare un Jet puro.
Credo che nei prossimi giorni andrò a vedere, ma soprattutto indossare, sia il Nolan che lo Shark Evoline II che qualcuno mi ha consigliato, ma che io di fatto non ho mai visto...
Holeshot!
09-01-2010, 08:37
Credo che nei prossimi giorni andrò a vedere, ma soprattutto indossare, sia il Nolan che lo Shark Evoline II che qualcuno mi ha consigliato, ma che io di fatto non ho mai visto...
fammi sapere ;)
Ieri sono andato a provare un pò di caschi...
Purtroppo del Nolan non c'era la mia taglia :-( ma per fortuno delo Shark c'era..
Non avendolo mai provato, devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso per la qualità degli interni, molto ben sagomati e confortevoli, certo è che tra i due caschi in questione c'è quasi 100euro di differenza..
Il venditore non era ancora fornito dell'Evoline II, ma solamente dell'Evoline normale.. Mi ha detto che i due caschi si differenziano solamente nel sistema d'apertura e chiusura della visiera e che i caschi dell'Evoline verranno richiamati per effettuare GRATIS l'aggiornamento del sistema..
Anche a voi risulta così o la sapete diversamente??!
Holeshot!
11-01-2010, 16:31
sinceramente no...nn mi risulta...:confused:
il casco si differenzia per:
-nuove guarnizioni visiera (migliore tenuta contro pioggia e vento)
-la visiera principale diventa a cremagliera, quindi soft nell'azionamento e regolabile in posizioni stabilite
-nuova visiera parasole (piu' qualitativa e con piu' visuale)
ergo, il venditore nn avendolo in casa ha tentato di venderti quello vecchio :(
unica cosa, il evoline 2 e' importato in italia solo nel colore bianco x ora ;)
Anch'io ho avuto la stessa impressione...
Però dice che è stato pure chiamato per partecipare ad un corso organizzato da Shark, per apprendere la modalità corretta d'aggiornare i caschi...
Mah..
Holeshot!
11-01-2010, 16:43
si si...e' possibile...
ma la sostanza e' che nn cambia solo x il meccanismo...
e' quello che intendevo...;)
ci sono altre cosette diverse...
insomma...poi io nn comprerei mai un casco che poi deve essere rispedito indietro x fargli fare una modifica...
vedi tu...:)
tieni presente che ora sul vecchio modello (se proprio lo vuoi) ci sono degli sconti extra...;)
Sono d'accordo con te..
Mi sembra strano che l'evoluzione di un casco ci sia cambiando un semplice meccanismo..
Holeshot!
11-01-2010, 17:07
gia'...
anche xke' detto tra noi il meccanismo e' il pregio di questo casco...e nn e' stato cambiato a quel che so io...x lo meno quello della mentoniera...
poi se intendeva quello della visiera allora sono un altro paio di maniche
Si parlava solo di quello della visiera...
Holeshot!
11-01-2010, 17:27
:lol::lol::lol:
ma allora e' un'inerzia!! :) e' quello che ho scritto io.
ma le altre cose cambiate te le ho dette ;)
avevo capito che dicessi della mentoniara
Nolan N43 peso 1,600gr
Shark Evoline peso 1,900gr
Caberg Downtown Reverso peso 1300gr
Givi X01 peso 1550gr
Schberth J1 1430gr (il + silenzioso)
1.6 kg per un jet è tantissimo!!!!
Sapete quanto pesa il nuovissimo xlite 402???
io ce l' ho da Luglio scorso e mi trovo benissimo, su Internet si trova a prezzi buoni
ciao
Sinceramente sono ancora indeciso su quale comprare.. Ho visto, provato e cercato su internet entrambi i caschi, ma non riesco a decidere..:mad: Appena esce il sole e mi viene la :arrow: d'andare in moto, vedrete che decido alla svelta..
:lol::lol:
Qualcuno mi ha consigliato pure questo casco...
http://www.xzero1.com/indexp.html
C'è chi l'ha visto o l'ha comprato??!
Com'è??
Premetto che non ho letto tutto il 3D.
Il casco l'ho provato solo in negozio....
Mi ha dato un'impressione un pò di plastichino, e quando chiudi la visiera è troppo vicino alla faccia IMHO.
Non mi ha convinto "a secco" ; magari usandolo si apprezza...boh :confused:
Io ne ho comprato un'altro.
;)
Sinceramente anche a me ha dato l'impressione che ci sia molta plastica...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |