Entra

Visualizza la versione completa : KSAR GHILANE con poco OFF !

UFFA
04-01-2010, 15:44
Salve a tutti.
Ve la faccio breve per non stressarvi troppo!

A fine gennaio andrò in Tunisia :arrow: ma il mio compare ha un sogliolone K1100RS :(

Io voglio ASSOLUTAMENTE andare a Ksar Ghilane ma non vorrei avere sulla coscienza l'incolumità del compare.

QUALE E' (SE ESISTE) IL PERCORSO CON MENO OFF POSSIBILE PER ANDARCI?

Certamente non da Douz, però da Est pare che ci sia qualcosa.
Ovviamente siamo disposti a fare anda e rianda (in toscano, lo stesso tragitto per Ksar Ghilane sia all'andata che al ritorno!!!)

info dettagliate, grasssssssssssssie :!::!:

Panda
04-01-2010, 16:28
potrebbe essere la volta buona che compra una endurostradale :)

Merlino
04-01-2010, 16:36
Tranquillo la pipeline* è tutta asfaltata (purtroppo) sino alle porte di Ksar Ghilane, nell'oasi però toccherà remare un po perchè le stradine sono su piste di sabbia.

P.S. Con il K nella sabbia ci vai meglio del GS....il cui unico vantaggio è poter montare gomme enduro o tassellate...

Da Douz prendi la strada per Matmata, arrivi ad un incrocio dove c'è il cafè Tarzan o Jelili (classico locale rudimentale che funge da ristoro), qui giri a destra sulla Pipeline

Saltorre
04-01-2010, 16:37
Ciao Uffa
puoi tranquillamente raggiungere Ksar Ghilane prendendo la strada che fiancheggia la pipeline; è quasi tutta asfaltata fino a Ksar; l'unico problema potrebbe essere l'ultimo kilometro prima di arrivare all'oasi; io l'ho fatta con la Cruiser (R1200C), quindi una moto molto pesante e per niente adatta all'off ; non ho avuto alcun problema ma ho dovuto lasciare la moto in un rifugio di emegenza (benzinaio) un kilometro prima dell'arrivo a causa della sabbia molto spessa che faceva affossare la moto (mese di luglio)
Lasciata la moto nel capanno del benzinaio ho proseguito fino al campeggio con un quad messo a disposizione dal Pansea.

La strada di cui ti parlo la intercetti lungo il percorso che va da Douz a Matmata; è ben visibile e ben indicata. Non puoi sbagliare.

puoi vedere lo stato della strada nell'album fotografico Tunisia che trovi qui:
http://picasaweb.google.it/saltorregrossa

jjerman
04-01-2010, 17:02
a gennaio la sabbia sarà molto più compatta data l'elevata umidità nell'oasi.
nessun problema per il kmuccio

Gioxx
04-01-2010, 17:05
Belle le foto, cmq quella è la pipeline, non una strada parallela. Vhe peccato vederla asfaltata!

Perchè dici che é pericolo arrivare a Ksar? Azz ci si arriva in scooter ormai!

Ste02
04-01-2010, 17:26
però da Douz sono sempre un centinaio di km di asfalto, senza concessionari lungo il percorso. Con una BMW è comunque una bella incognita.

UFFA
04-01-2010, 17:32
grazie Salvatore :!::!: e confermo bellissime e utilissime foto (non ti dispiacerà se ho preso gia qualche spunto).

grazie a tutti per le info dettagliatissime.

ora sono moderatamente più tranquillo e il moderatamente è dovuto al fatto di andare giù con due bmw (SGRAT SGRAT) :lol::lol:

mik82
04-01-2010, 17:49
Anch'io farò la stessa strada (vado ad aprile) vista la mia limitata esperienza in off.
Grazie x le foto, davvero utilissime!!

slint
04-01-2010, 18:45
quanto hai pagato ? per il mega hotel? a me hanno chiesto un rene! hahaha!

http://picasaweb.google.it/saltorregrossa/Tunisia2009#5354938157655875602

Saltorre
04-01-2010, 18:53

http://picasaweb.google.it/saltorregrossa/Tunisia2009#5354938157655875602

Ho pagato 120 dinari a notte compresa la cena. Mi hanno fatto uno sconto perchè mi aveva prenotato il portiere dell'hotel Saharienne a Douz che conosceva quello del Pansea
ciao

torecipo
04-01-2010, 19:34
Ho pagato 120 dinari a notte compresa la cena. Mi hanno fatto uno sconto perchè mi aveva prenotato il portiere dell'hotel Saharienne a Douz che conosceva quello del Pansea
ciao

Vado da quattro anni a marzo in Tunisia e una capatina all'oasi di ksar Ghilane è d'obbligo, ma ho sempre trovato chuso il pansea e quindi ho sempre dormito nel campeggio di fronte il laghetto, poca spesa e anche pochi confort, se non ricordo male con prima colazione e cena euro 17 ma il posto merita ......e chi se ne frega delle comodità poi mi rifaccio a Karuan allhotel chasba :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

slint
04-01-2010, 19:41
be' a me chiesero quascosa di piu' mi pare,ma non lo presi in considerazione...lo zainetto non gradi le tende berbere,quindi giornata passata in loco e trasferimento nel pm a matmata! io ero gonfio di imodium (a terra) e dormire in un hotel vero era un sogno che si avverava :D anche se in un giorno mi sono fatto una mega tirata :mad:

Fagòt
04-01-2010, 20:55
La prima volta che ci son stato nel 93 avevo l' R65 con le ruote in lega....
e la pipe line era una toule ondulèe di 100 km.
Non c'era nemmeno il benzinaro, per cui mi portai pure la tanica, oltre alla tenda e bagagli. Fatto pure il fortino e al ritorno Matmata e Chenini via pista.
Vabbè che era un boxer, ma oggi via strada, anche col kappone ci arriva a occhi chiusi.

ramon
04-01-2010, 21:37
ci sono stato lo scorso novembre. confermo sabbia per ultimo paio di km ma alla pozza ci è arrivato pure un R1200R...quindi penso sia ok per te.

UFFA
04-01-2010, 21:53

.. sul sito del PANSEA, con prenotazione online, pare costi 109 una persona e 129 due. La cena 16 a testa. Si parla di euri.

non è poco ...... ma insomma ....... è vero che siamo in tunisia però il posto è abbastanza unico, credo :arrow:

non saprei dire quanto possa costare senza prenotazione online :confused:

CERTO, SPENDERE 129 EURI IN DUE CON IL COMPARE CHE RUSSA COME UN IPPOPOTAMO OBESO MAGARI NON E' IL TOP :mad:, CON UNA GNOCCOLONA SAREBBE MEGLIO :D:D

ma questo passa il convento :(

Antonio Tempora
05-01-2010, 10:33
Ho visto le foto di SALTORRE:....na tristezza !
Non per le sue foto che sono molto belle, nè per il viaggio....solo il ricordo dei due viaggi fatti nel 1996 con la Dominator e nel 1997 con il GS1100, in entrambi la Pipe Line era tutta off e si percorreva a non meno di 100kmh per evitare gli "sbattimenti" del tole ondulee.....
Se non ci sbrighiamo ci asfaltano tutto !
Un saluto

jjerman
05-01-2010, 11:43
.. sul sito del PANSEA, con prenotazione online, pare costi 109 una persona e 129 due.

più o meno quello che ho speso io per 10 giorni albergando alla tunisina :lol::lol::lol:http://jjerman.smugmug.com/GIRI-IN-MOTO/TUNISIA-20082009/P1030570/450047002_Znwc2-L.jpg

GSTourer
05-01-2010, 13:06
.......... del tole ondulee.....
Se non ci sbrighiamo ci asfaltano tutto !
Un saluto
Antonio, vedila così.....apriranno a sud senza permessi militari & c.:lol:

Antonio Tempora
05-01-2010, 13:20
Antonio, vedila così.....apriranno a sud senza permessi militari & c.:lol:
L' unica che gode da matti è mia moglie che a parte le strade in costruzione Turche e qualche sterrato da percorrere obbligatoriamente e senza preavviso, col cavolo che viene con me in fuoristrada !
Finalmente potrò farle fare il tanto, da lei, sospirato viaggio in Tunisia con tappa obbligatoria a Djerba la Douce......:mad:

bigbe@r
05-01-2010, 13:41
camping ghilane....

http://www.quellidellelica.com/vbforum/picture.php?albumid=2725&pictureid=6339

l'aria era "confezionata" ed un po rumorose le piattole delle coperte:lol:

ma a due passi dall'acqua calda:D

http://i149.photobucket.com/albums/s73/orsuranni/IMG_0310.jpg?t=1262695151
il problema sarà appena uscirete:confused:

UFFA
05-01-2010, 18:06
camping ghilane....l'aria era "confezionata" ed un po rumorose le piattole delle coperte:lol: ma a due passi dall'acqua calda:D ... il problema sarà appena uscirete:confused:

beh, l'idea di dormire con le piattole mi alletta, il loro rumore potrebbe contrastare il russare del mio compare :lol::lol:

sapete dirmi se al camping ghilane è meglio portarsi il sacco a pelo per evitare di prendere il tetano?
per la tenda dò per scontato che la forniscano i locali
infine, ca@@a, pipì e doccia dove si fanno? sotto alle dune? :mad:

jjerman
05-01-2010, 18:11
sacco a pelo ed anche piuttosto pesante.

shultz
05-01-2010, 18:15
infine, ca@@a, pipì e doccia dove si fanno? sotto alle dune? :mad:

Ci sono dei bagni simil caserma di una zozzeria fuori dal comune quindi ti conviene cercare sotto le dune che è meglio.Ma lo spirito dell'avventura contempla anche questo;)

Merlino
05-01-2010, 18:39
UFFA, vai in camper lascia perdere la moto....:lol:

Serio, consiglio sacco a pelo leggero o coperta a sacco, quest'ultima la usavo anche negli alberghi....

UFFA
05-01-2010, 20:30
NOOOOOOOOO IL CAMPER NOOOOOOOOOOOOOOO :mad:

con tutto il rispetto per i camperisti, non ce la faccio proprio.

SERIO: anche io pensavo di portarmi un sacco a pelo anche per eventuali alberghi non proprio 5 stelle :(:(

mi infastidisce più l'idea dei bagni tipo caserma (anche perchè ho fatto il servizio civile :lol::lol::lol:)

davide.fun
07-01-2010, 09:21
Siamo tornati ieri pomeriggio.....se non è un problema portati il sacco a pelo noi l'abbiamo usato anche in albergo a Gafsa .....:(

brontolo
07-01-2010, 09:22
(..) il sacco a pelo noi l'abbiamo usato anche in albergo a Gafsa .....:(Perchè? :lol::lol::lol: C'era qualche tarzanello in giro????????
Il Kappone com'è andato?

davide.fun
07-01-2010, 09:40
Perchè? :lol::lol::lol: C'era qualche tarzanello in giro????????
Il Kappone com'è andato?

Più che tarzanelli c'erano delle sgommate.....:lol:

Il kappone non male a parte qualche graffietto :(e il cerchio davanti quadrato..:mad:e un serbatoio che perde......:mad::mad::mad::mad:

brontolo
07-01-2010, 10:00
Ahi!!!!:confused:
Appoggiata sulla sabbia/pietre?

davide.fun
07-01-2010, 10:55
Ahi!!!!:confused:
Appoggiata sulla sabbia/pietre?

Entrambe....:mad:

UFFA
07-01-2010, 11:08
... se non è un problema portati il sacco a pelo noi l'abbiamo usato anche in albergo a Gafsa .....:(

... gia, come temevo :(. Lo porterò. Grazie

brontolo
07-01-2010, 11:23
Entrambe....:mad:
Ri-Ahi! Danni limitati alla moto?:confused:

Garzy
07-01-2010, 11:36
La prima volta che ci son stato nel 93 avevo l' R65 con le ruote in lega....
e la pipe line era una toule ondulèe di 100 km.
Non c'era nemmeno il benzinaro, per cui mi portai pure la tanica, oltre alla tenda e bagagli. Fatto pure il fortino e al ritorno Matmata e Chenini via pista.
Vabbè che era un boxer, ma oggi via strada, anche col kappone ci arriva a occhi chiusi.

Anche io feci lo stesso identico tragitto nel 94. Mi sembra di intuire che sono da allora cambiate davvero tante cose..... o sbaglio!!!

davide.fun
07-01-2010, 15:05
Ri-Ahi! Danni limitati alla moto?:confused:

Si per fortuna solo al 950 e alle mie borse morbide montate su LC4.
Gli stivali della Susy hanno fatto il loro porco lavoro :D:D

brontolo
07-01-2010, 15:15
Bene! :D:D

UFFA
07-01-2010, 18:22
ma da Ksar Ghilane (o se preferite dalla pipeline) a Chenini, com'è la via diretta che si spara verso est? Asfalto :(, sterrato:-o, sabbia :mad:? Insomma, l'avete fatta e avete indicazioni per me?
Altrimenti mi tocca risalire a Matmata e riscendere :mad::mad:

info please

echo21
07-01-2010, 20:54
ma da Ksar Ghilane (o se preferite dalla pipeline) a Chenini, com'è la via diretta che si spara verso est? Asfalto :(, sterrato:-o, sabbia :mad:? Insomma, l'avete fatta e avete indicazioni per me?

info please

Interessa molto anche a me :rolleyes:

davide.fun
08-01-2010, 08:38

info please

Fatta il 1° gennaio è uno sterratone battuto, ci sono solo un paio di punti dove la pista è coperta da delle lingue di sabbia credo che non si arrivi al km.
Però c'è molta tole ondulè.

jjerman
08-01-2010, 09:08

info please

di piste ce ne sono molte.
ma nessuna comoda da gs con passeggero e/o bagagli

questa quella che ho percorso io:
http://jjerman.smugmug.com/GIRI-IN-MOTO/TUNISIA-20082009/P1030587/450058703_amuYk-L.jpg

http://jjerman.smugmug.com/GIRI-IN-MOTO/TUNISIA-20082009/P1030584/450056390_qNEqZ-L.jpg

http://jjerman.smugmug.com/GIRI-IN-MOTO/TUNISIA-20082009/P1030590/450059848_fBtW3-L.jpg

mik82
08-01-2010, 09:24
Effettivamente dalla prima fotografia non sembra il massimo da fare con gs e passeggero (io saro li ad aprile).
Mi sa che mi tocchera salire da Matmata onde evitare di farmi male....

Qualcuno ha qualche altra fotografia del tragitto Ksar - Chenini?

jjerman
08-01-2010, 09:31
mik
in alcuni punti era molto peggio.
cmq come detto ci sono molte piste per quel tratto,
piuttosto è facile sbagliare uscendo da ksar per le numerose tracce che incontri

hai scaricato la mappa per garmin da
http://gps.4x4travel.org/
??

UFFA
08-01-2010, 09:49
di piste ce ne sono molte.
ma nessuna comoda da gs con passeggero e/o bagagli

questa quella che ho percorso io:

va be', ho capito.
lassemo perdere.
io non ho il passeggero ma ho il compare con un K1100 RS :(
e comunque forse è troppo tosta anche per la mia modesta esperienza di off

PERO' complimenti perchè il posto è favoloso :eek: e se mettete le foto da qualche parte fatemelo sapere, grasssssssssie delle info :!:

jjerman
08-01-2010, 09:55
e se mettete le foto da qualche parte fatemelo sapere, grasssssssssie delle info :!:

http://jjerman.smugmug.com/GIRI-IN-MOTO/TUNISIA-20082009/7027072_qw3k4#449986411_5LjoZ

http://www.sahara.it/bm/saharaThree/viaggi/resoconti/Tunisia_Dicembre_2008.shtml

mik82
08-01-2010, 09:56
Jjerman, non ho il garmin e nn ho scaricato la mappa.

Vorrà dire che, se il ns. viaggio passerà da tataouine, salirò da matmata e poi scenderò... forse sarò con gs + passeggero, quindi non me la sento vista la mia poca esperienza in off.

Grazie mille per la dritta!

UFFA
08-01-2010, 19:43
http://jjerman.smugmug.com/GIRI-IN-MOTO/TUNISIA-20082009/7027072_qw3k4#449986411_5LjoZ

http://www.sahara.it/bm/saharaThree/viaggi/resoconti/Tunisia_Dicembre_2008.shtml

belle le foto, bello il giro, bello tutto, complimenti :D:D

Ste02
08-01-2010, 21:13
http://img189.imageshack.us/img189/8889/r0010776.jpg

slint
08-01-2010, 21:19
dipende tanto anche dalla giornata in cui ti trovi all'oasi..io ci ho beccato un vento assurdo..era impensabile fare la pista quasi non si distigueva dal resto,la sabbia era ovunque :mad: in coppia è un rischio abbandonare l'asfalto.. :( specie se hai a che fare con la sabbia..

bellorilassato
08-01-2010, 23:38
forse questo fa al caso tuo....

http://www.advrider.it/archives/326

chrispazz
09-01-2010, 23:47
Jjerman, non ho il garmin e nn ho scaricato la mappa.

Vorrà dire che, se il ns. viaggio passerà da tataouine, salirò da matmata e poi scenderò... forse sarò con gs + passeggero, quindi non me la sento vista la mia poca esperienza in off.

Grazie mille per la dritta!

Quando sei a Tataouine vai in una pasticceria locale e compra una cassa di corni di gazzelle (sono dolci).

Poi prova a vedere se ce la fai a portarli a casa senza mangiarli tutti prima....
Io sono riuscito ma ne ho dovuti comprare una scarica!!!
Se ti va bene il pasticcere ti fa entrare in cucina come è successo a noi e ti spiega tutto il processo con cui li fanno!!!

Ciao

chrispazz
09-01-2010, 23:57
Ah, confermo che è tutto asfaltato fino all'entrata di Ksar Ghilane. Poi (a maggio) c'era un passaggio iniziale di sabbia totale seguiti da una pista sabbiosa di appunto circa 1km prima di arrivare al Pansea e al laghetto.

All'andata ho sudato sette camicie carico con i bagagli e facendo andare la passeggera a piedi. Al ritorno ho fatto portare bagagli e zavorra con jeep fuori dalla sabbia e io con la moto da solo (tassellato) me la sono cavata in pochi minuti.

Questo è l'incrocio:

http://picasaweb.google.com/lh/photo/pdCY9aAJDO2k6yNnZZLA5g?authkey=Gv1sRgCLfP56rikdXDh AE&feat=directlink

Queste le altre foto....

http://picasaweb.google.com/chrispazz/Tunisia2009?authkey=Gv1sRgCLfP56rikdXDhAE&feat=directlink

Ciao!

UFFA
10-01-2010, 14:57
grazie chrispazz, ottima info e foto :!:

bellorilassato
10-01-2010, 21:13
uffa ciao, sare interessato ad avere più info sul viaggio... ci si può aggragare? ciao

UFFA
10-01-2010, 22:29
uffa ciao, sare interessato ad avere più info sul viaggio... ci si può aggragare? ciao

ciao, scusa se ti rispondo in ritardo ma le mail dal QdE mi arrivano sulla posta del lavoro che, di regola, non guardo nel fine settimana.

ho completato l'itinerario e ho preparato una specie di road book e mappa in pdf che domani ti invio sulla tua MP (ce l'ho nel server dello studio e quindi ora non sono in grado di farlo).

per l'aggregarsi la vedo un po' dura :( perchè diciamo che questo sarà un viaggio con un vecchio amico (tra l'altro colui che mi ha iniziato alla moto) e che, abitando a 500 km di distanza vedo molto raramente; sarà l'occasione non solo per viaggiare (ma non siamo gay :lol::lol:).

mi dispiace realmente perchè io per primo, se non avessi avuto questa compagnia, avrei cercato nel forum compagni di viaggio (io sono un po' orso e mi sono fatto tanti viaggi da solo ma effettivamente in tunisia un compare mi sembra necessario).

comunque ti anticipo che il programma è diventato 100x100 asfaltoso per non mettere in crisi il compare con il suo K1100RS, il sogliolone!

e ho deciso di abbandonare la visita a Ksar Ghilane, non certo per la strada di accesso che oramai è chiaro sia percorribile anche con una moto da pista, ma perchè dopo, per andare nella zona di Chenini, dovrei risalire per la pipeline e poi riscendere a sud, non potendo fare le piste (queste lo sono davvero!) che la collegano direttamente. E la cosa mi pare troppo lunga e contorta.

APPROFITTO PER CHIEDERE PERDONO A TUTTI COLORO CHE HANNO DATO INFO STRESSANDOSI

Comunque la partenza, se mi danno il passaporto (SGRAT SGRAT) è prevista per giovedì 20 gennaio da genova e il rientro su genova il venerdì 29 alle ore 22 :mad:

salutossssss

GSTourer
11-01-2010, 01:28
E allora BUON VIAGGIO :D:D e buona rimpatriata

bellorilassato
11-01-2010, 19:23
grazie uffa!!!! BUON VIAGGIO!

mrhorses
13-01-2010, 15:03
Ciao Uffa, pensavamo di andare anche noi (due gs) nella seconda quindicina di febbraio, esperienza off pochina pochina ed ancora nulla di pianificato.
Puoi mandare anche a me l'itinerario che hai pensato in asfalto in modo da farci un pochino un'idea?

Grazie

montefra
13-01-2010, 17:27
...CERTO, SPENDERE 129 EURI IN DUE CON IL COMPARE CHE RUSSA COME UN IPPOPOTAMO OBESO MAGARI NON E' IL TOP :mad:, CON UNA GNOCCOLONA SAREBBE MEGLIO :D:D
ma questo passa il convento :(
:lol::lol::lol:

come detto da tanti altri, arrivi fino a ksar su asfalto e poi circa un km di "sabbia battuta" per arrivare al Pansea (che merita veramente)!
Un nostro amico (modello IPPOPOTAMO OBESO RUSSANTE :lol:) è passato con il transatlantico LT!!! ...quindi...

torecipo
13-01-2010, 17:35
:lol::lol::lol:

come detto da tanti altri, arrivi fino a ksar su asfalto e poi circa un km di "sabbia battuta" per arrivare al Pansea (che merita veramente)!
Un nostro amico (modello IPPOPOTAMO OBESO RUSSANTE :lol:) è passato con il transatlantico LT!!! ...quindi...

....mentre voi arrivavate noi stavamo uscendo dal'oasi, provenivate da Chenini, noi ci dirigevamo in direzione Douz, LT non poteva passare inosservato poi un compaesano, ma credo che adeso si sia preso anche un gs 1200 :lol:

montefra
13-01-2010, 18:29
...hai certamente individuato il personaggione (michelino, giusto?)
ma non ero andato con il gruppo di palermo e l'ippopotamo in questione era un caro amico calabrese!!!

UFFA
13-01-2010, 20:29
Ciao Uffa, pensavamo di andare anche noi (due gs) nella seconda quindicina di febbraio, esperienza off pochina pochina ed ancora nulla di pianificato.
Puoi mandare anche a me l'itinerario che hai pensato in asfalto in modo da farci un pochino un'idea?

Grazie

ciao mrhorses
certo che ti invio il tutto!
purtroppo ho visto il tuo messaggio solo ora e ho tutto il materiale su un altro computer.
appena sono in studio ti invio certamente il tutto.

petrel
14-01-2010, 18:34
Siamo stati all'oasi a fine Dicembre, io nn ho rischiato con il mio r 1100 R (ma io sono imbranato e nn faccio testo e quindi l'ho lasciato prima della sabbia) ma ci è passato il capo con LT. Quindi anche il tuo amico con il K nn dovrebbe avere problemi.

UFFA
14-01-2010, 19:06
Siamo stati all'oasi a fine Dicembre, io nn ho rischiato con il mio r 1100 R (ma io sono imbranato e nn faccio testo e quindi l'ho lasciato prima della sabbia) ma ci è passato il capo con LT. Quindi anche il tuo amico con il K nn dovrebbe avere problemi.

..... è vero che sei imbranato, però hai le gambe (le gambe, ripeto) lunghe! :lol::lol::lol:

petrel
15-01-2010, 09:21
Ricordati una tanica per la benzina (anche 2 Lt) da portarti dietro. Noi una volta siamo arrivati con la spia serbatoio che "urlava"!
Ciao Disastro!

motolibe
16-01-2010, 15:14
Petrel ma ci sono problemi di rifornimenti in Tunisia????

jjerman
16-01-2010, 17:08
assolutamente no

montefra
16-01-2010, 17:09
in linea di massima no! dipende dagli itinerari che fai!

petrel
16-01-2010, 22:06
Di solito no, ma dipende da dove vai a finire ....
Avere 2 litri di benza in piu' nn fa male....

apollok
27-01-2010, 18:25
chi mi manda un po di itinerari fichi io ci devo andare a Marzo e sto pianificando da oggi, ho già caqmbiato le swcarpe a Willy

Lone Land
29-01-2010, 10:18

info please
La "pista di Chenini" (così si chiama) è uno sterrato duro molto dissestato (tole ondulee). Personalmente lo sconsiglio (molto) per chi avesse moto cariche o semplicemente pesanti.
...è davvero molto dissestato :(.