Entra

Visualizza la versione completa : marocco in inverno

dea61
03-01-2010, 19:53
Carissimi, vorrei andare in marocco ma posso solo in inverno (fine dicembre inizio gennaio), sterrati si ma non deserto e cercherò di non avventurarmi troppo in alto, qualcuno di voi mi sà dare indicazioni ? grazie ciao Andrea

ario59
04-01-2010, 09:59
Ciao, il Marocco anche d'inverno è fattibile, sui passi principali come Tizi n'Ticka la strada è quasi sempre libera, sugli altri passi come il Tizi n'Test potresti trovare qualche difficoltà in più, cmq. in linea generale a sud di Marrakech nella zona pre-sahariana come Ouarzazate, Merzouga, Zagora etc. non vi sono problemi, occhio al freddo la sera e di primo mattino, le piste e le strade interne tra Ifrane e Midelt, come Foret des Cedres c'è bisogno di informazioni sul posto dipende da periodo meteorologico, per es. nel 2008 la strada interna tra Ifrane-Ain Leuh e le cascate di Oum r'Bia era tranne brevi tratti tutto asfalto lo scorso anno a causa delle abbandondanti nevicate invernali l'asfalto era del tutto scomparso e non parliamo delle piste meno battute come quella che sale da Boulmane ad Imilchil od altre minori, poi sconsiglio specialmente ad un neofita del luogo di percorrere piste in solitaria. Se hai cmq bisogno di altre info mi puoi contattare quando vuoi.

giannicincotti
04-01-2010, 13:44
:D Io l'ho fatto tre anni fà in estate però, cmq la mia guida mi ha detto che d'inverno sopra i 2000/2500mt meglio non avventurarsi, e la zona da Marrachesh a Ouarzazate e molto bella e piena di sterrati (io na ho fatti per circa 1200km!!).
Bellissima Nazione ti valga come Up per un tour:lol:

Il Maiale
04-01-2010, 13:46
io ho fatto l'ultimo dell' anno nel 2009...non lo rifarei mai più! piove o nevica ed è freddo come da noi!

dea61
04-01-2010, 20:11
Caro "Suinux", grazie delle info anche se differiscono molto dalle opinioni di ario59 e giannicincotti, mi interessa sapere come ci sei arrivato (traghetto da genova a Tangeri?) e il costo del traghetto....ciao Dea61

Il Maiale
04-01-2010, 22:37
io ci sono andato in tanti modi, a capodanno in aereo e moto sul camion....ma il freddo rimane, vuoi le foto con la neve e il deserto il primo del 2009 a 3 gradi? poi che sia fattibile è un' altra cosa ma è freddo a bestia punto e basta....se invece vai a casablanca allora puoi trovare anche 20 gradi.
il resto è dai 1.600 metro a 2.500!

Sono tornato ieri dalla Tunisia, a Douz erano 23 gradi dalle 12 alle 15 e alla notte 9 gradi

ario59
05-01-2010, 09:36
Come ho specificato, dipende dal periodo metereologico, nell'inverno 2008/09 ci sono state abbondanti precipitazioni anche nevicate copiose, dunque bisogna valutare bene il periodo ,l'ho fatto anch'io ma una sola volta in inverno e le temperature erano accettabilissime però non lo rifarei, non rischierei di tornarci con le moto, normalmente con i gruppi scendo a metà aprile. Ma è così per tutto il nord Africa, quando sono andato in Libia in gennaio 2008 tra la Tunisia sino a Ghadames, acqua a catinelle poi nel deserto un freddo incredibile, di giorno appena sudavi, nonostante l'impegno nella guida in off e di sera appena il sole calava se non stavi vicinissimo al fuoco si gelava! Quest'anno come a detto Stefano temperature molto gradevoli.

GSTourer
05-01-2010, 13:11
in inverno sull'atlante fa freddo data l'altitudine per non contare il rischio neve como ti hanno detto i più esperti qui sopra.
a novembre 2008, di notte, -4° e più ma si era ad oltre 2000 m.

Emocromo
05-01-2010, 19:12
Freddo freddo freddissimo! 3 anni fa, non in moto, ma un freddo mai sentito in vita mia! Un metro di neve sull'atlante sopra Marrakesh.
Mai più in inverno!