Visualizza la versione completa : Benzina 100 ottani x pulizia teste
orso bruno
29-12-2009, 12:56
Buongiorno a Tutti , solitamente percorro circa 2000km ogni 20000 con la benzina a 100 ottani per mantenere pulite le teste , con aggravio di costi di circa 25€. La mia bambina ha 112000 , appena tagli andata e va benissimo , anzi sembra che adesso sia ancora + elastica di prima (vedi usura , sintoflon …) Utilizzo prevalentemente per lavoro , senza mai forzare. Secondo Voi esite qualche nuovo adittivo per scrostare le teste o meglio continuare così (consumo di 100/125gr x 1000km da sempre , olio Carreforur).Non amo tirare le marce , preferisco sentire la coppia in basso
quanto costerebbe far pulire le teste e revisionare le valvole ? ha senso falro a 120.000km ? converrebbe cambiare anche catena di distribuzione ?
Grazie un saluto a tutti
tommygun
29-12-2009, 13:33
Ciao... il mio GS 1100 aveva gli stessi consumi d'olio e le stesse prestazioni della tua, ma in 100.000 km non è mai stato usato nessun additivo e s'è sempre bevuto le peggio benzinacce del mondo. :)
Per cui non saprei. :lol:
Perchè la 100 ottani dovrebbe tener pulite le teste?:rolleyes:
Tommygun.... Non svelare o ricordare certe prerogative della moto che ancora in pochi abbiamo
vincenzo 66
29-12-2009, 17:34
Hai detto bene axjani.!!!!!!!!!!!!
Gs1100 nero del 99 Vespa PX 150E
Perchè la 100 ottani dovrebbe tener pulite le teste?:rolleyes:
per un maggior potere detonante della benzina .
tommygun
29-12-2009, 18:15
O per un maggiore potere anti-detonante? ;)
In realtà le benzine che vendono in Italia con numero elevato di ottani (V-Power, Blu-Super, ecc) hanno degli additivi detergenti che -appunto- dovrebbero aiutare a tenere pulita la camera di scoppio e gli iniettori.
"Dovrebbero"... lo sottolineo!
Sulla loro effettiva efficacia (e soprattutto sul rapporto prezzo/benefici) c'è una querelle che probabilmente non finirà mai. :)
Gli additivi per la pulizia della camera di scoppio si possono mettere sia nella 95 che nella 100 ottani... non direi che gli ottani tengano più pulita la camera di scoppio.
Da quel che so io una benzina con più ottani brucia con maggior difficoltà e più lentamente.....questa caratteristica la rende adatta a motori molto anticipati di accensione o compressi, che di loro tenderebbero a far accendere la miscela aria benzina prima che la scintilla della candela scocchi.
La 95 o verde si accende più facilmente, ma su motori compressi può detonare...però forse bruciando più facilmente è quella che non lascia residui incombusti e perciò tiene la camera di scoppio pulita.
Le varie benzine speciali, come quella della Shell, vanno meglio perchè riescono a mantenere una velocità di combustione elevata pur con alto numero di ottano , e secondo me perchè sviluppano un potere calorico (energia)leggermente superiore per ogni grammo di peso .
Comunque credo che i detergenti servano a prevenire la formazione di incrostazioni, non credo che un pieno di benzina con detergenti fatto saltuariamente possa intaccare le incrostazioni già depositate.
tommygun
29-12-2009, 19:16
Per evitare i "secondo me":
http://it.wikipedia.org/wiki/Ottani
:)
ettore61
29-12-2009, 20:53
del comparto petrol benzinai, non ho una gran fiducia.
Secondo mè sono quasi sempre delle bufale per fotterti dei soldi e basta.
Non posso evitare i "secondo me" perchè per avere la certezza bisognerebbe sapere in che percentuale i vari idrocarburi compongono la benzina del caso...ed ogni idrocarburo ha un proprio potere energetico...
Ottenere il numero di ottano voluto con l'mtbe oppure con il toluene(olo)
dà origine a due benzine completamente diverse pur con lo stesso numero di ottano!
orso bruno
30-12-2009, 08:57
per pulire le teste so di un meccanico spruzza dello svitol dal foro utilizzato per effettuare l' allineamento , ma preferirei un metodo meno ortodosso e + sicuro !
tommygun
30-12-2009, 09:01
Fulch, non mi irferivo a te... il mio era un invito generico, visto che mi pare ci sia confusione sugli ottani. :)
effermann
30-12-2009, 09:22
Ricordo di aver letto in un numero di InMoto di qualche tempo fa una prova comparativa tra benzine "normali" a 95 ottani e V-Power.
Ebbene la V-Power garantiva un vantaggio in potenza massima di qualche punto percentuale (pochi), ma soprattutto una maggiore vivacità ai bassi regimi e una pulizia della camera di scoppio e delle candele sensibilmente maggiore.
Personalmente uso SEMPRE la V-Power, anche se in alcune zone è difficile da trovare, o almeno prodotti similari con almeno 98 ottani. Un po' per convinzione, un po' perchè sul serbatoio della mia K1200S c'è un simpatico adesivo a ricordarmelo...
Aneddoto: sul mio vecchio VFR V-Tec lo scalino tra le 2 e le 4 valvole si ridimensionava molto con la V-Power...
PATERNATALIS
30-12-2009, 10:53
MI pare che si faccia confusione tra ottani , potere energetico e additivi vari detergenti ecc ecc. Un numero di ottano alto riduce la possibilita' di battito in testa ma non e' di per se sinonimo di elevate prestazioni, se non per il fatto che senza battito in testa non interviene l' elettronica, nei motori dove lo puo' fare, a tagliare le prestazioni del motore. Un elevato contenuto energetico del carburante dipende dalla miscela di idrocarburi impiegata; fornisce piu' energia a ogni scoppio. Gli additivi come i detergenti tengono piu' pulita la parte calda del motore, lubrificano ecc ecc; non sono solo presenti nelle benzine ad alto numero di ottano.
Da parte mia uso quello cha capita e non ho mai notato alcuna differenza tra la V power e le altre benzine se non effettivamente nel battito in testa aprendo il gas a moto carica con marce alte, cioe' in situazioni che una guida corretta non dovrebbe causare ma che a volte per pigrizia capitano. Per cio' che riguarda le incrostazioni posso dire di avere aperto l' altro giorno , dopo 47.000 km la testa della mia vecchia PX alimentata a quel che capita + olio e di avere trovato una situazione praticamente perfetta a differenza di quello che mi capitava da ragazzino quando aprivo i motori e ci trovavo di tutto; forse qualche progresso i petrolieri lo hanno fatto non solo nei prezzi da strozzinaggio.
In conclusione penso che ognuno dovrebbe usare la benza che gli pare anche se , dal punto di vista della curiosita', vorrei vedere un giorno una prova con dei tester professionisti che usino moto alimentate con vari carburanti senza sapere quale effettivamente hanno nel serbatoio e vedere se si accorgono della diferenza. In genere in queste prove si hanno delle sorprese.
maurodami
30-12-2009, 11:21
Con le benzione a 98-100 ottani (che come sopra già detto servono a limitare il fenomento dell'autodetonazione), poichè contengono anche dei "detergenti" che contribuiscono a tenere pulito motore (testata, cielo pistone e valvole) si contribuisce a mantenere pulite le camere di combusione.
Da quì spesso nasce la confusione per cui si crede che sia il maggior numero di gli "ottani" a tener pulito il motore.
Per rispondere al quesito iniziale (tenere pulito il motore) alcuni accorgimenti:
- acquatortura una volta all'anno (vedi VAQ)
- uso sporadico del cavalletto laterale;
- usare periodicamente additivi con "detergenti"
otrebor62
30-12-2009, 11:38
:mad::mad::mad:CONSIGLIEREI DELL'OTTIMA ROCCHETTA....BELLI FUORI PULITI DENTRO!!!!!!!;););)
ettore61
30-12-2009, 20:16
:mad::mad::mad:CONSIGLIEREI DELL'OTTIMA ROCCHETTA....BELLI FUORI PULITI DENTRO!!!!!!!;););)
haahahahahaahahahah spettacolo.
Io uso la normale a 95... quando ho messo la 100 il motore andava meglio, dato che l'elettronica non interveniva più per l evitare la detonazione.
Ma.. visto che le mukke hanno le tettazze belle esposte ai lati... non sarebbe buona idea smontare le teste ogni ...diciamo 50000...km e pulire manualmente????? In fondo non stiamo mica parlando di un 6 cilindri a V!!!
orso bruno
01-01-2010, 14:02
quanto costa pulire le teste e, visto il kilometraggio , revisionare le valvole ? ha senso farlo intorno ai 120.000km ? conviene cambiare anche la catena di distribuzione ?
anche pisciarci dentro il lunedi mattina ,dopo un w.end da paura, farla girare al minimo un paio d' ore e diventera come nuova
Orso forse sui 120 un occhio alle valvole lo darei!
PATERNATALIS
02-01-2010, 14:57
Ci puoi pisciare dentro, ma solo se non hai la glicemia sopra i 180; diversamente lo zucchero passa nelle urine ed e' corrosivo per la lega della testata......
orso bruno
02-01-2010, 15:47
consigli molto tecnici e qualificati ..........
secondo me una pulizia teste, con annessa sostituzione guarnizione e verifica valvole potrebbe aggirarsi sui 3 max 400
ma ho sparato a spanne
qualcuno ha indicazioni più veritiere?
Eh si ... alle nostre mukke ci basta solo che facciano anche PLIN PLIN ....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |