Entra

Visualizza la versione completa : Borse ALU per ADV, perchè ?

xpdev
29-12-2009, 09:40
Levatemi una curiosità.

Le borse ALU sono esteticamente la cosa giusta per la ADV, ma mi vengono le seguenti considerazioni da fare:

1 - Prezzo spropositato

2 - Prezzo spropositato + prezzo spropositato delle 6 serrature

3 - Impossibilità di scaricarle (sopratutto il bauletto posteriore) e portarle in albergo se non si muniscono di cinghie sulla parte superiore, ulteriori costi.

4 - Costo aggiuntivo delle borse interne se nn si vuole una bella ernia causa motivo di cui al punto 3

5 - Bauletto posteriore praticamente con capienza quasi zero (e se si viaggia con zavorrina ? dentro ci sta giusto la roba da pioggia ed ammennicoli vari per entrambi)

Quindi, ditemi voi, :arrow: a parte per le ALU..... ma ke cavolo si comprano a fare ? :lol:

Ora massacratemi.

maurodami
29-12-2009, 09:46
Stesso motivo per cui compriamo moto BMW nonostante che notoriamente abbiano tanti "difetti"e poi..........perchè i BMWisti sono tutti ricchi.

passin
29-12-2009, 10:02
Prova a fare fuoristrada anche leggero con le Vario e ogni tanto controlla se csono attaccate...
Comunque ci sono delle valide altrenative aftermarket a prezzi più umani...

Panda
29-12-2009, 10:07
darr...........!

xpdev
29-12-2009, 10:46
Stesso motivo per cui compriamo moto BMW nonostante che notoriamente abbiano tanti "difetti"e poi..........perchè i BMWisti sono tutti ricchi.

Tutte le moto hanno difetti.

Per quanto mi riguarda la GS è la miglior moto che ho provato (e poi comprato) in vita mia, equilibrata e intuitiva da portare.

Non avrà un motore bestiale, ma ha quel che serve dove serve..... :lol:

Fatto anche tapponi da 900km e sempre arrivato abbastanza riposato.

zioice
29-12-2009, 10:49
Se non pensi di fare off con le borse montate, meglio le Vario per viaggetti lunghi e un bel GiVi da 52 lt per tutti i giorni. Con la moto ho pagato il tutto 900€ (700 Vario + 200 GiVi e supporto) e per me è l'ideale. Lascerei perdere solo il bauletto posteriore Vario, una ciofeca che costa uno sproposito e non contiene nulla! Il GiVi è 10 volte meglio e pure esteticamente più gradevole (quest'ultima considerazione è ovviamente soggettiva, la capienza no!)
Con le Alu avrei avuto in più solo dei brutti supporti laterali e un ingombro decisamente superiore (e in meno parecchi euro...)
ciao!

UFFA
29-12-2009, 10:58
.... perchè i ferri da dentista nelle alu restano sterilizzati, nelle vario no :lol::lol:

X-MAN
29-12-2009, 11:29
l'errore è parlare di estetica........

tommygun
29-12-2009, 11:30
Sono molto robuste e non si sganciano in fuoristrada.

Per molti questo è motivo più che sufficiente.

TERZA72
29-12-2009, 11:45
.

TI sei dimenticato di mettere che quando piove,si riempiono di acqua.

live to ride
29-12-2009, 11:53
Io alla mia STD ho messo le zega TT che uso solo quando viaggio, e ho speso meno della metà rispetto alle alu originali borse interne comprese, per tutti i giorni uso il givi maxia da 52 che è imbattibile, quando viaggio sono 52+35+41= 128 lt.ditemi voi...

xpdev
29-12-2009, 11:59
TI sei dimenticato di mettere che quando piove,si riempiono di acqua.

Dici d'avvero ????? :rolleyes:

live to ride
29-12-2009, 12:01
D'avvero...:confused::confused:

xpdev
29-12-2009, 12:03
Allora mi ci porto le mie Vario sulla ADV nuova, altro che ALU.

TERZA72
29-12-2009, 12:09
Dici d'avvero ????? :rolleyes:

Verissimo.......un lago......

xpdev
29-12-2009, 12:14
Dai ragazzi, non ci credo.

Questa estate sulla strada per NK di acqua ne abbiamo presa, eppure nn ho sentito lamentele di infirltrazioni d'acqua dai compagni di viaggio.

TERZA72
29-12-2009, 12:29
Dai ragazzi, non ci credo.

Questa estate sulla strada per NK di acqua ne abbiamo presa, eppure nn ho sentito lamentele di infirltrazioni d'acqua dai compagni di viaggio.

Può darsi che recentemente abbiano risolto il problema.Nelle mie ALU 2006,infiltrazioni ce ne sono eccome........................oppure i tuoi compagni di viaggio si sono vergognati a dire che nelle borse pagate un tot,ci pioveva dentro;)

xpdev
29-12-2009, 12:41
oppure i tuoi compagni di viaggio si sono vergognati a dire che nelle borse pagate un tot,ci pioveva dentro;)

eh eh eh potrebbe essere..... :lol:

Flute
29-12-2009, 12:41
le ALU restano l'unica soluzione se si viaggia in coppia, anche se come si diceva sopra a differenza delle VARIO, sono praticamente "intrasportabili" .

io - che i viaggi in coppia li ho lasciati alle spalle :lol: - ho venduto le borse laterali per una borsa rollo impermeabile (Ortlieb) da 50lt e 40€ che tiene lo stesso (e forse di più) delle due valigie messe insieme... ma vuoi mettere che figo che fanno le ALU rispetto ad un borsone nero di plastica??? :lol:

tommygun
29-12-2009, 13:20
Se vi entra acqua nelle Alu della BMW c'è decisamente qualcosa che non va.
Le mie non solo tengono perfettamente l'acqua, ma anche l'aria, tant'è che ci ho messo una valvolina per riuscire ad aprirle dopo grandi cambi di pressione! :!:

scuba3
29-12-2009, 13:24
Io ci tengo la scorta d'acqua.... aspetto che piova e loro si riempiono da sole.....ha ha ha!!! lascia perdere, prenditi le borse di prastica :confused:

redelmirto
29-12-2009, 13:45
sscusa mi mandi il link delle valige tt x gs standar

cipolla
29-12-2009, 13:52
io ho provato sia le vario sulla precedente std e ora le alu sulla adv e sono sempre piu' contento delle alu, l'acqua per ora non e' mai entrata e molte volte ho subito l'effetto sotto vuoto con i cambi di pressione, riguardo al fattore di staccarle la sera in albergo, è vero se non hai le borse interne sono scomode ma non ditemi che sono comode le vario solo perche' hanno la maniglia(ho provato una volta e non lo erano), per il fattore costo come hanno gia' detto alcuni ci sono soluzioni piu' economiche e sempre robuste.
Il top case originale in effetti non serve a niente per un viaggio di coppia, puo' essere utile per l'utilizzo quotidiano, per i viaggi io ho preso il top touratech xl, il portapizze, brutto da vedere pero' comodissimo in due, altrimenti prendi una o due sacche a rotolo della ortlieb e vai sul velluto e la signora ha anche lo schienale

pashark
29-12-2009, 14:30
Ho le alu bmw laterali. Ho preso tanta acqua ma in borsa neanche una goccia. Con giornate fredde ma soleggiate si può creare della condenza, ma non da allagare le borse. All'interno ho fatto fare su misura della semplicissime borse in pvc da un tappezziere che si occupa anche di nautica. No top case ma una bellissima ortlieb gialla.

Skiv
29-12-2009, 14:47
Levatemi una curiosità.

Io la pensavo come te, poi me le sono trovate sulla moto (il tris) e mi sono ricreduto.
Sono decisamente più resistenti e con agganci seri.
Quando non ci sono, il supporto tubolare (che trovo STUPENDO!!) salva lo scarico e il posteriore se si appoggia la moto a terra.
Come carico sono molto più semplici che non le vario con l'apertura laterale che trovavo molto scomoda.
Per il trasporto bastano 2 cinghie da 2 euro e si ottiene il manico.
Il top case per i miei bisogni è più che sufficiente.
Il costo è vero che è alto ma bisogna anche contare che si rivendono da sole in 3 secondi!
Esteticamente poi non c'è paragone.
Se non le avessi trovate sulla moto avrei preso le Trax.

IRON BIKE
29-12-2009, 15:29
Le ALU da pauraaaa!!!!!!!!!!

Fedefer
29-12-2009, 15:48
riguardo al fattore di staccarle la sera in albergo, è vero se non hai le borse interne sono scomode ma non ditemi che sono comode le vario solo perche' hanno la maniglia(ho provato una volta e non lo erano)
La differenza tra Allu e Vario una volta arrivati in albergo e scaricato il contenuto, non è il fatto che le Vario hanno la maniglia e le Allu no e quindi le prime te le porti in camera, ma è che le Vario le restringi di larghezza e ci giri comunque in mezzo al traffico cittadino o per andare a fare il girello, mentre con le Allu, si ha una larghezza notoriamente più impegnativa. Poi per quanto riguarda la solidità dell'insieme agganci/borse e se vogliamo l'aspetto estetico (solo per l'Adv perchè sullo Std secondo me stanno male:confused:) nulla da eccepire per le Allu.....

P.S.: Xpdev, pensavo tu avessi già risolto il dilemma mesi fa.....;)

1Muschio1
29-12-2009, 16:07
... per praticità le vario sono imbattibili ... per capienza le Alu originali sono eccellenti ... esteticamente fanno molto randagio e se cadi al massim osi ammaccano ma procedi con il viaggio ... con le vario se la sfiga è grande rischi di avere più problemi ... ma bisogna proprio essere sfigati ... esteticamente entrambe si integrano alla perfezione e il risparmi a prendere prodotti aftermarket è per me davvero risibile ... oltretutto fanno abbastanza cagare le altre borse in commercio con la scomodità di avere più chiavi da portarsi dietro ... le zega classiche mi fanno cagare! le ultime edizioni sono molto più carine comunque ...

jungle_to
29-12-2009, 21:37
ciao a tutti, anch'io mi sono trovato il trittico di valige sulla moto.....e x me sono stupende!!!da quando l'ho presa il 5 dic.....ho preso solo della gran acqua e non ho mai trovato un filo d'acqua dentro!!!!.....per me su una adv tutta la vita le alu!!!!

1Muschio1
29-12-2009, 21:50
L'unico problema delle alu è che se no le rivesti la roba che metti dentro si rovina e fa baccano .... Ma tra poco risolviamo elegantemente anche questo problema... Un pò di pazienza e vedrete!

ireland
29-12-2009, 21:54
Si è verissimo le ALU sullo STD stanno veramente male, fanno cagare.
NON fate come me che ce le ho messe!!!
Almeno così ce le ho solo io!!!
ripeto fanno schifo NON le montate sullo STD!!
Le vario sono fantastiche anche e soprattutto per il rapporto qualita - materiali - prezzo!!
Azz. siete affaristi!!
Ahhh!! quasi dimenticavo!!
nelle Alu entra l'acqua???? ma le avete o parlate per sentito dire?!?!?!? E' vero invece il problema della pressione!!!
STD verniciata alpin white con cupolino wrs adv e spoiler, valigie ALu e paracilindri e paramotore Krauser + faretti originali!!!
Qualcuno dirà...perchè non hai comprato l'ADV perchè ho problemi di bassezza!!!NON CI ARRIVO!!

ffrabo
29-12-2009, 21:59
a Gianlù, ma stasera hai il dente avvelenato??

Ps: scusate per l'OT

scuba3
29-12-2009, 22:11
io avevo la std con le vario, poi ho assistito alla rottura delle stesse (per fortuna non alla mia) in un viaggio.... ha dovuto spedire la borsa rotta da un vicino ufficio postale.... mi era venuta l'ansia per tutto il viaggio, al mio rientro le ho messe in vendita ed ho montato le alu sullo std... stava benissimo.

Adesso sulla adv ovviamente ho riportato le mie alu. Aggiungo, a parte la sicurezza dovuta alla robustezza, sull'adv le vario sono un'oscenità!!!

CAINO
29-12-2009, 22:16
Valigie alu su adv caricate per la vacanze in Norvegia a maggio/giugno u.s. peso di una sola valigia 20 kg. compreso il peso proprio ... sopra ho fissato una sacca stagna a rotolo della Ortlieb con peso di 3.5 cadauna quindi su ogni lato ho caricato il telaio con 23.5 Kg.
Provate a farlo con le vario e diventeranno molto varie dall'origine :lol:

Le valigie vanno scelte (come la moto) in base a quello che vorrete fare ... giri in città e vacanze a breve raggio (fine settimana etc.) le vario OK.
Se volete qualcosa per star via molti giorni come le alu non c'è niente di meglio ...
Poi ad esempio, come qualcuno ha già postato, se cadi con le alu basta al limite e nel peggiore delle ipotesi una fissata con filo di ferro e torni a casa tranquillo ... con le vario se rompi un gancio in plastica sei praticamente costretto a fissarla sul bauletto e/o portapacchi con stabilità comunque precaria ... oppure in alternativa lo zainetto, se presente, la tiene in mano per tutto il viaggio :lol:
Caino

ireland
29-12-2009, 22:18
c'ho sempre il dente avvelenato soprattutto se leggo cose che non corrispondono a quanto risulta realmente sulla strada!!
Tu che hai le Alu ti entra l'acqua!?!?!
No anche perché sennò già le avrebbero sostituite!!!
Kili ci ha fatto migliaia di Km anche sotto l'acqua e il risultato è che ha dovuto anche montare una valvola per l'aria!!!
e allora!!!!
piuttosto questa Akra, quando ce la fai vedè!?!?!?

CAINO
29-12-2009, 22:18
io avevo la std con le vario, poi ho assistito alla rottura delle stesse (per fortuna non alla mia) in un viaggio.... ha dovuto spedire la borsa rotta da un vicino ufficio postale.... mi era venuta l'ansia per tutto il viaggio, al mio rientro le ho messe in vendita ed ho montato le alu sullo std... stava benissimo.

Adesso sulla adv ovviamente ho riportato le mie alu. Aggiungo, a parte la sicurezza dovuta alla robustezza, sull'adv le vario sono un'oscenità!!!

Ecco appunto :D

Caino

CAINO
29-12-2009, 22:25
L'unico problema delle alu è che se no le rivesti la roba che metti dentro si rovina e fa baccano .... Ma tra poco risolviamo elegantemente anche questo problema... Un pò di pazienza e vedrete!

Anche senza essere eleganti basta acquistare da una qualsiasi rivendita di hobbistica della carta adesiva traspatente e foderare l'interno ... eviterete di trovate il carico sporco di grigio dell'alluminio ... spesa 5/6 euro per tutto il trittico compreso il bauletto e un pò di pazienza con riga e taglierino per sagomare la carta ... sono sufficenti mt. 2 di carta adesiva di altezza pari a 60 cm. (compresi i coperchi)
Se poi avete ulteriore pazienza ritagliate la carta attorno ai rivetti ed otterrete una superficie senza bolle d'aria perfettamente aderente alla sagoma stessa.
Caino

vadocomeundiavolo
29-12-2009, 22:38
Valigie alu su adv caricate per la vacanze in Norvegia a maggio/giugno u.s. peso di una sola valigia 20 kg. compreso il peso proprio ... sopra ho fissato una sacca stagna a rotolo della Ortlieb con peso di 3.5 cadauna quindi su ogni lato ho caricato il telaio con 23.5 Kg.
Provate a farlo con le vario e diventeranno molto varie dall'origine :lol:

Le valigie vanno scelte (come la moto) in base a quello che vorrete fare ... giri in città e vacanze a breve raggio (fine settimana etc.) le vario OK.
Se volete qualcosa per star via molti giorni come le alu non c'è niente di meglio ...
Poi ad esempio, come qualcuno ha già postato, se cadi con le alu basta al limite e nel peggiore delle ipotesi una fissata con filo di ferro e torni a casa tranquillo ... con le vario se rompi un gancio in plastica sei praticamente costretto a fissarla sul bauletto e/o portapacchi con stabilità comunque precaria ... oppure in alternativa lo zainetto, se presente, la tiene in mano per tutto il viaggio :lol:
Caino

quello che dici sulla possibilita' di rompere una vario in viaggio,mi è successo in iran,dopo 10 giorni di viaggio.
il resto è stata una tortura,ho dovuto buttare parte del carico e tornare con la valigia vuota e appesa alla meglio alla moto.
quando sono tornato ,ho montato le allu,un altra vita,chi non le ha provate ,ne parla male e non le puo capire.

CAINO
29-12-2009, 22:44
quello che dici sulla possibilita' di rompere una vario in viaggio,mi è successo in iran,dopo 10 giorni di viaggio.
il resto è stata una tortura,ho dovuto buttare parte del carico e tornare con la valigia vuota e appesa alla meglio alla moto.
quando sono tornato ,ho montato le allu,un altra vita,chi non le ha provate ,ne parla male e non le puo capire.

Del resto basta vedere come sono fatte ... hanno solo tre punti di aggancio tutti posti in alto e solo un fermo davanti ... sotto e dietro solo libere di oscillare.

Le alu invece si incastrano a baionetta su un telaio con due attacchi sopra e due sotto più la chiusura sul lato anteriore ... il telaio a sua volta ha la bellezza di 4 punti di ancoraggio alla moto per ogni lato più uno passante in comune sotto la targa ... quindi :D:D

Caino

umberto58
29-12-2009, 23:10
io ho preso il gs usato che aveva il top case vario e gli attacchi per le borse laterali mi è quindi sembrato inevitabile comprare le borse vario. poi leggendo dei rischi che le borse si staccassero ( in off-road xchè ci sono varie discussioni al riguardo che dicono che se si va su asfalto questo rischio nn c'è) mi sono attrezzato con queste cinghie:http://www.twalcom.com/home.php poi Shop, BMW, 1200 gs, cinghie TT, pag.2 e trovate le cinghie di supporto per le vario 101,27 euri

bedu
30-12-2009, 00:49
Tutte parole sante quelle spese per le alu ma.....provate a chiedere a the beak cosa sarebbe successo se avesse avuto le vario invece delle alu:confused:
avrebbe una borsa in meno, avrebbe avuto la moto sotto il culo tutta l'estate, avrebbe avuto un braccio rotto in meno.... in pratica è stato agganciato da un caravan sulla borsa e siccome è robusta gli ha girato la moto con conseguenze facilmente immaginabili.
Una vario si sarebbe semplicemente disintegrata.
Come si può vedere ci sono pro e contro in ogni scelta venga fatta.....l'importante è avere culo!!!! ;)

GASSE
30-12-2009, 07:29
vuoi presenterti al bar con le plastiche?

dai ci vogliono le alu............:lol::lol::lol:

CAINO
30-12-2009, 07:34
Tutte parole sante quelle spese per le alu ma.....provate a chiedere a the beak cosa sarebbe successo se avesse avuto le vario invece delle alu:confused:
avrebbe una borsa in meno, avrebbe avuto la moto sotto il culo tutta l'estate, avrebbe avuto un braccio rotto in meno.... in pratica è stato agganciato da un caravan sulla borsa e siccome è robusta gli ha girato la moto con conseguenze facilmente immaginabili.
Una vario si sarebbe semplicemente disintegrata.
Come si può vedere ci sono pro e contro in ogni scelta venga fatta.....l'importante è avere culo!!!! ;)

... Mah :rolleyes:

Caino

1Muschio1
30-12-2009, 09:02
... Sono d'accordo Caino ... ma io ho previsto sia una soluzione che si integra con ciò che hai fatto giustamente tu ;) sia un altro prodotto che permette una protezione più mirata all'assorbimento degli urti.

Davide
30-12-2009, 09:26
Le Vario vanno bene per le fighette che vanno al bar........al massimo ci puoi metter dentro un maglioncino di cashmere....:lol:

cit
30-12-2009, 09:44
Quindi, ditemi voi, :arrow: a parte per le ALU..... ma ke cavolo si comprano a fare ? :lol:

solo chi le ha avute ed usate entrambe per migliaia di km. può darti una risposta...........;)

il resto sono solo chiacchiere .........:lol:

per quanto mi riguarda è la spesa migliore che abbia fatto per la moto :)

e ho detto tutto.........:)

ireland
30-12-2009, 10:58
... e metti che ti casca un aereo addosso!?!?!?
se avesse avuto le vario magari il camper oltre che distruggere la borsa gli avrebbe potuto tranciare di netto anche la gamba, ma che discorsi fai!?!?!?

Fedefer
30-12-2009, 11:01
Periodicamente si ripropone il tormentone Allu o Vario, Vario o Allu.....queste son più belle, quelle son più robuste, queste fan più figo, quelle fan più macho....che spasso:lol::lol:

scuba3
30-12-2009, 11:10
... e metti che ti casca un aereo addosso!?!?!?
se avesse avuto le vario magari il camper oltre che distruggere la borsa gli avrebbe potuto tranciare di netto anche la gamba, ma che discorsi fai!?!?!?

:lol::lol::lol:

Fedefer
30-12-2009, 11:16
Io ho la destra Allu e le sinistra Vario.....:bootysha::bootysha:

tommygun
30-12-2009, 11:21
Nel caso di aereo che ti precipita addosso e' comodo il topcase dell'adv.

1Muschio1
30-12-2009, 11:22
... e anche un pò di vaselina ... che non si sa mai ti si infili nel culo! HAHAHAHAHA!

pv1200
30-12-2009, 11:22
Attualmente sul gsstd ho le zega proTT ma usavo le alu anche sul transalp di negativo posso dire che hanno un aspetto mastodontico e ti murano l'aria però dovendo usarle per mototurismo è vero che non vai a velocità sproporzionate. Hanno un ottima possibilità di carico (dall'alto) uso delle borse e delle sacche sportive per scarpe in modo che divido le cose intimo da una parte oggetti di toiltte dall'altra e via così. Perdi un minuto ad aprirle e chiudere ma che vuoi che sia. Bauletto Givi al top

ireland
31-12-2009, 00:03
:DQuindi se ho capito bene la cosa migliore sarebbe il top Givi, la sx Vario e la Dx Alu!!!
Il tutto solo se non piovono aerei e se non passa un camperista ubriaco!!!!:D:D:D

TERZA72
31-12-2009, 08:46
c'ho sempre il dente avvelenato soprattutto se leggo cose che non corrispondono a quanto risulta realmente sulla strada!!
Tu che hai le Alu ti entra l'acqua!?!?!
No anche perché sennò già le avrebbero sostituite!!!
Kili ci ha fatto migliaia di Km anche sotto l'acqua e il risultato è che ha dovuto anche montare una valvola per l'aria!!!
e allora!!!!
piuttosto questa Akra, quando ce la fai vedè!?!?!?

Dai,non t scaldare.Riporto semplicemente la mia esperienza personale,nelle mia ALU,quando piove,entra acqua.E ti posso assicurare che non sono l'unico.A detta del conce,l'acqua entra un pò in tutte.Stò parlando chiaramente delle mie che sono del 2006,magari dopo hanno risolto.

scuba3
31-12-2009, 08:58
Falso che entra in quasi tutte, se entra è un difetto e vanno sistemate. Il problema delle alu è inverso, sono talmente ermetiche e necessitano di valvola di depressione altrimenti se vai in montagna non riesci ad aprirle.

tommygun
31-12-2009, 09:44
Falso che entra in quasi tutte, se entra è un difetto e vanno sistemate. Il problema delle alu è inverso, sono talmente ermetiche e necessitano di valvola di depressione altrimenti se vai in montagna non riesci ad aprirle.

Quoto al 100%.

Mai viste alu BMW con infiltrazioni d'acqua... cosa che invece mi capitava con le Zega, visto che gli attacchi al telaio prevedono dei fori nella valigia, che col tempo perdono la tenuta.

cit
31-12-2009, 09:49
Quoto al 100%.

Mai viste alu BMW con infiltrazioni d'acqua...

pure io !!

e anche con le guarnizioni rovinate, la vedo dura che entri acqua..........
forse facendo dei guadi...........?? :-o

Zec
31-12-2009, 18:58
Dai,non t scaldare.Riporto semplicemente la mia esperienza personale,nelle mia ALU,quando piove,entra acqua.E ti posso assicurare che non sono l'unico.A detta del conce,l'acqua entra un pò in tutte.Stò parlando chiaramente delle mie che sono del 2006,magari dopo hanno risolto.
Le Mie avevano questo difetto, era anche il motivo per il quale il conce le aveva ritirate e me le aveva vendute facendomelo presente, con un notevole SCONTO, per ovviare al difetto, dopo aver fatto un po di ricerche su dove potesse trafilare, ho fatto un giro di colla a caldo nel coperchio SUPERIORE dove finisce la garnizione NERA e INIZIA L'ALLUMINIO pulendo per benino prima la superficie del metallo e UDITE UDITE ora non entra piu NIENTE provate per credere

rinoGS
31-12-2009, 19:44
velocemente x Tommygun: puoi spiegarmi come fare x mettere anche io la "valvolina"
x poter aprire agevolmente le valigie? grazie.
per XPDEV lascia perdere il costo perchè li vale.
le borse interne sono indispensabili, impermeabili,(possono essere montate anche sopra le valigie con le pratiche cinghie in dotazione),impagabili.
viaggio sempre in 2 e il top case è sempre vuoto(ci metto il casco quando mi fermo)
x un we la dx basta e avanza, x una settimana o più (sempre lasciando libero il top e mezza sx) se non è una vacanza itinerante, metto la borsa serbatoio.
spero che ho stato chiaro, ciao e come si dice colgo l' occasione per fare gli auguri di un
buon anno nuovo a tutti i mukkisti

tommygun
31-12-2009, 20:15
velocemente x Tommygun: puoi spiegarmi come fare x mettere anche io la "valvolina" x poter aprire agevolmente le valigie? grazie.

Ho comprato queste della Twalcom (http://www.twalcom.com/frame.php?key=L2NvbW1vbi90b3Bfc2VhcmNoLnBocCMvbWVu dS9zaG9wLnBocCMvcGhwL3NlY3Rpb25zL3Nob3AvcHJvZHVjdC 5waHA/SUQ9NjMz), che sono molto ben fatte.

Dopo di che ti serve solo un trapano, la mano ferma e un po' di coraggio. :lol:

breve
02-01-2010, 19:26
Ho comprato queste della Twalcom (http://www.twalcom.com/frame.php?key=L2NvbW1vbi90b3Bfc2VhcmNoLnBocCMvbWVu dS9zaG9wLnBocCMvcGhwL3NlY3Rpb25zL3Nob3AvcHJvZHVjdC 5waHA/SUQ9NjMz), che sono molto ben fatte.

Dopo di che ti serve solo un trapano, la mano ferma e un po' di coraggio. :lol:

e io che pensavo fosse uno scherzo, quello della valvola!!!!!!!!!!!!!

Boombaka
03-01-2010, 10:48
... Vario hanno la maniglia e le Allu no e quindi le prime te le porti in camera...

Con le Allu usi le borse interne e passa la paura

Boombaka
03-01-2010, 10:50
...
Le valigie vanno scelte (come la moto) in base a quello che vorrete fare ... giri in città e vacanze a breve raggio (fine settimana etc.) le vario OK...

Le allu sono molto belle, anche se nere erano meglio; Quoto pienamente e dipende dall'uso che ne devi fare, io in citta uso il top case vario al posto della sella del passeggero e non facendo viaggi con la moto per ora non ho esigenza delle valige laterali

tommygun
03-01-2010, 11:13
e io che pensavo fosse uno scherzo, quello della valvola!!!!!!!!!!!!!

Assolutamente no.
Mi è capitato più di una volta di avere grossi problemi ad aprire le valigie dopo essere stato a quote molto alte (o a temperature molto basse) e poi essere tornato a livello del mare.

Il Top Case poi non si apriva proprio! Ho dovuto aspettare un paio d'ore prima di riuscirci e non volevo certo fare leva con attrezzi metallici o altro.

Tanto per ribadire quanto stagne siano le Alu BMW. ;)

kumadin
03-01-2010, 11:36
ok deciso... scarto le vario che tra parentesi ci ho fatto circa 4-5 mila km
(rubate a mio cugino)

Chauto
03-01-2010, 12:08
Mamma mia quante seghe mentali vi state facendo tra alu e vario !!!!
I puristi che sull'adv vi devono essere solo le alu, i meno puristi che guardano con simpatia le zega, e chi invece valuta anche le vario !!!!
A mio avviso l'importante è che la scelta delle valige sia fatta in base all'utilizzo della moto !!!!
Nell'utilizzo stradale condivido con chi afferma che vario e givi da 52 lt sia una soluzione ottimale, per capienza e comodità, se invece si affronta dell'off allora cambia tutto, le alu offrono maggior robustezza e solidità (si intende off leggero) perchè se si intende fare vero enduro, denudate la moto da appendici di qualsiasi tipo e mettete una bella sacca modello tubo ermetico fra sella passeggero e piastra bauletto, e in questo modo non si piegherà e non si romperà nulla !!! Dimenticavo meglio valutare prima la comodità dell'estetica !

rinoGS
03-01-2010, 23:16
le alu hanno molta più capienza delle vario( la differenza tra larghe o strette rispetto alle vario tutte aperte) e come ho detto posso cosi fare a meno di riempire il top(che svolge solo funzione di appoggio per mia moglie), a tutto vantaggio del baricentro.

rinoGS
03-01-2010, 23:20
grazie della dritta; c'è un punto migliore dove montarle (sopra, sotto.....) o è lo stesso?

tommygun
03-01-2010, 23:41
grazie della dritta; c'è un punto migliore dove montarle (sopra, sotto.....) o è lo stesso?

Io le ho montate sui coperchi, accanto agli agganci per le cinghie, esattamente come si vede nella foto del sito Twalcom (http://www.twalcom.com/php/images/getimage_tab.php?ID=512).

E' una buona posizione perché sono allo stesso tempo protette dagli urti e a portata di mano.

Chauto
04-01-2010, 00:05
Esiste anche una valvola per il troppo pieno ?
O un sistema di sgancio rapido ad espulsione immediata del carico ?
Ma................................!

echo21
04-01-2010, 11:13
Io le ho montate sui coperchi, accanto agli agganci per le cinghie, esattamente come si vede nella foto del sito Twalcom (http://www.twalcom.com/php/images/getimage_tab.php?ID=512).

E' una buona posizione perché sono allo stesso tempo protette dagli urti e a portata di mano.

Ho fatto così anch'io..2 minuti di paura con il trapano in mano e tutto fatto!!

PS. Posso confermare da fonte sicura che nelle prime borse alu dell'ADV c'erano abbondanti infiltrazioni d'acqua, in seguito del tutto risolte!

Daniele 74
04-01-2010, 15:23
Ciao a tutti,

ho sentito in giro che e' possibile acquistare le borse VARIO della GS 1200 direttamente dalla Germania risparmiando qualcosa e' vero?Qualcuno di Voi ha per caso informanzioni su come fare e a che prezzo?

Grazie 1000

UFFA
04-01-2010, 15:28
guarda questo sito:

http://www.teileineile.de/be_shop/

iscriviti (perchè il prezzo per gli iscritti è inferiore), metti nel carrello la coppia della vario con serrature da codificare, mettici anche gli attacchi (se non li hai) e poi guarda le spese di spedizione per capire se è veramente conveniente .... in genere lo è ma dipende quanto sconto il tuo conce è disposto a farti ... è comunque un modo per avere un buon paragone e per contrattare meglio con il conce.

buona visita :D

Animal
04-01-2010, 15:33
Ecco....uffa mi ha preceduto........comunque se cerchi nei vari 3ad ci sono altri riferimenti......

UFFA
04-01-2010, 15:34
... uso il top case vario al posto della sella del passeggero ...

???????????????

cavolo questa non la sapevo! :!::!:

scusa, come si aggancia alla piastra che sta sotto alla sella?

tuttounpezzo
04-01-2010, 15:57
???????????????

nel libretto d'istrizioni c'è una pagina in merito a questo..

Nelle mie ci piove così tanto che quando vado in viaggio devo mettere le valige interne dentro alle buste di nailon:mad::mad:

tuttounpezzo
04-01-2010, 15:57
ma per quello che costano non posso non tenerle..

UFFA
04-01-2010, 16:18
nel libretto d'istrizioni c'è una pagina in merito a questo ... :

URKA, non lo sapevo ... stasera me lo studio. CHE FIGURA DI M....:(:(

vadocomeundiavolo
04-01-2010, 16:24
???????????????

tolto subito,da fastidio per scendere e salire.

http://lh4.ggpht.com/_OWbTj15Ijj8/SxJajNGRyEI/AAAAAAAABWU/UVeKeptfUnw/s640/IMG_3293.JPG

tuttounpezzo
04-01-2010, 17:28
esattamente..................

UFFA
04-01-2010, 17:36
tolto subito,da fastidio per scendere e salire.

capito :mad: ... stasera mi leggo un bel libro, altro che libretto istruzioni bmw :lol:

marcy63
04-01-2010, 17:56
Non ho mai provato le vario, ma ho comprato (usate) le alu (3) perchè si caricavano dall'alto, ho aggiunto le borse interne del Borsaro (ottime), le borse esterne sempre del borsaro (ottime) e la borsa da serbatoio originale BMW.
Al 95 % giro con mia moglie in quanto uso la moto (purtroppo) solo nel tempo libero.
Faccio giri nei week-end solo con il top case.
Le ferie sempre in moto a pieno carico con tutte le valigie disponibili.
Le ultime 15 gg itineranti con oltre 7.000 km di cui autostrada, strade e pochissimo sterrato.
Una gioia arrivare in albergo, aprire e trovare tutto asciutto e ben riposto nelle borse interne, comodissime da portare poichè anche con la tracolla.
Le borse esterne temono invece solo la pioggia "forte".
Per me ALU per sempre.

umberto58
04-01-2010, 18:59
Non riesco a trovare il sito de "Il Borsaro" qualcuno può darmi un dritta?

tuttounpezzo
04-01-2010, 19:11
Non riesco a trovare il sito de "Il Borsaro" qualcuno può darmi un dritta?

www.motorbike-passion.it

è un utente del forum

teramo
05-01-2010, 01:18
Levatemi una curiosità.

Le borse ALU sono esteticamente la cosa giusta per la ADV, ma mi vengono le seguenti considerazioni da fare:

1 - Prezzo spropositato

2 - Prezzo spropositato + prezzo spropositato delle 6 serrature

3 - Impossibilità di scaricarle (sopratutto il bauletto posteriore) e portarle in albergo se non si muniscono di cinghie sulla parte superiore, ulteriori costi.

4 - Costo aggiuntivo delle borse interne se nn si vuole una bella ernia causa motivo di cui al punto 3

5 - Bauletto posteriore praticamente con capienza quasi zero (e se si viaggia con zavorrina ? dentro ci sta giusto la roba da pioggia ed ammennicoli vari per entrambi)

Ora massacratemi.
o Nonno compra la moto dopo vedrai di cosa hai bisognoooooooooo:D

Daniele 74
05-01-2010, 07:13
grazie raga,provo subito!

Daniele 74
05-01-2010, 07:38
Registrandomi come dice UFFA riesco a prendere entrambe a €611 inclusa spedizione e serrature che ne dici?ma sono originali?

Animal ci sono altri siti?

Grazie 1000

fabio59
05-01-2010, 10:01
Prova a fare fuoristrada anche leggero con le Vario e ogni tanto controlla se csono attaccate...
Comunque ci sono delle valide altrenative aftermarket a prezzi più umani...
Io vorrei vedere tutti questi che fanno fuoristrada con il Gs 1200 !!!!!!!!!!

WSTONER
05-01-2010, 10:17
Verissimo.......un lago......

Mah:-o forse le tue sono difettate.

Due estati fa, vacanza in Normandia, 15 giorni di pioggia continua, una sfiga pazzesca!

Le mie Alu originali Bmw hanno tenuto benissimo;)

umberto58
05-01-2010, 10:23
Registrandomi come dice UFFA riesco a prendere entrambe a €611 inclusa spedizione e serrature che ne dici?ma sono originali?

Animal ci sono altri siti?

Grazie 1000
io seguendo le indicazioni di UFFA ( il mio mito :!: ) avevo visto che si possono prendere a meno. La cifra che tu dici risulterebbe, se nn sbaglio, dalla somma del costo di 2 borse singole, ma se guardi il costo della coppia spenderesti meno. Cmq tieni conto che poi devi codificare le serrature ( c'è una discussione al riguardo con tanto di procedura guidata con foto ), cosa che ha creato problemi a molti cultori del fai da te, e che ci sono 2 anni di garanzia non facili da sfruttare se il negozio è a oltre 1000 km di distanza. Non so di dove sei ma io le ho comprate a 640 euri da un concessionario della mia zona

Daniele 74
05-01-2010, 12:45
Grazie 1000 delle info!il prezzo e' di circa €610 incluso spedizione e blocchetti ,ma saranno originali?

tommygun
05-01-2010, 13:34
Codificare le serrature è una fesseria, l'ho fatto personalmente due volte.

Tutto quello che serve è pazienza e i pollici opponibili.

bela
05-01-2010, 14:28
qual'è il sito per le borse di alu???

teramo
05-01-2010, 14:49
Io le ho prese qui http://www.teileineile.de/be_shop/ e vi posso dire che sono originali al 100x100 e le piu economiche che ho trovato ........

Daniele 74
05-01-2010, 14:58
Sono di Lucca e qua a meno di 700/730 €uri non riesco a prenderle!se mai valuto il fatto di non ordinare le serrature e prenderle direttamente al conce!

1Muschio1
05-01-2010, 15:03
Per quale motivo ? Guarda che è semplice la codifica al max ti fai aiutare da un amico... Poi se fai un cerca qui sul forum trovi tutte le info con tanto di foto.

teramo
05-01-2010, 15:04
qui http://www.teileineile.de/be_shop/ ti vengono €625,50+32s.s.=657,50 comprese le sarrature

bela
05-01-2010, 16:00
Sarà che sono impedito ma da 625 non ne ho visto......dopo bisogna aggiungere i telai , giusto ?

teramo
05-01-2010, 16:01
Si ..........

stefanogarino
05-01-2010, 16:21
Anch'io a 625 non ho visto niente...

una domanda da neofita, ma per mantare le Alu sul STD è sufficiente prendere quello per l'ADV?

Grazie!

Ste

alessandrobacci
05-01-2010, 17:40
nelle mie entra acqua solamente in quella di DX

bela
05-01-2010, 17:42
Io direi di si,togliendo i supporti delle vario, ma bisogna trovare dove le mettono 625

tommygun
05-01-2010, 19:46
Guardate che a quelli di Bohling und Eisele se gli scrivete vi fanno lo sconto.
Ecco spiegato il 625.

PS: con Bohling und Eisele intendo Teile in Eile (http://www.teileineile.de/be_shop/), è la stessa cosa.

umberto58
05-01-2010, 20:29
qui http://www.teileineile.de/be_shop/ ti vengono €625,50+32s.s.=657,50 comprese le sarrature
http://www.teileineile.de/be_shop/in...0GS-2008-.html
e guarda la seconda offerta che è un unico prezzo per entrambe le borse Vario. Il prezzo indicato è di 610 se non sei iscritto, quando ti iscrivi e fai il login ti compare lo sconto del 10%, da cui 549 EURI

The complete bagset for the R1200GS.
It comes with the bag left, the bag right
and two codeable lock cylinders.
If you need also the bag holder for this
bike, you will find it here in our shop too.
instead 610,00 EUR
only 549,00 EUR
you save 10 % / 61,00 EUR
Product discount: 10 %
incl. 19 % Tax excl.Shipping costs

con le spese di spedizione arrivi a 581 Euro

vadocomeundiavolo
06-01-2010, 08:38
io ho preso tutto dal sito tedesco,che poi è un conce,quindi con tanto di garanzia ufficiale.

tris di bauletti , di borse interne e cinghie per caricare sopra i coperchi.
telai,schienalino per top,8 serrature,e spese di spedizione per 4 pacchi.

http://img137.imageshack.us/img137/8481/advq.jpg

umberto58
06-01-2010, 09:28
ma la garanzia puoi andarla a far valere anche in un concessionario in italia?
se anche la risposta fosse positiva che probabilità che ti rispondano di rivolgerti a chi te le ha vendute pensi che ci siano? io temo molto alte

splancnico
06-01-2010, 11:00
Vorrei acquistare anche io le ALU sul sito Teile in Eile ma dopo l'iscrizione il costo delle due borse laterali con blocchetti codificabili e' di Euri 722!!!! (sconto 5% e non 10%)
Ho sbagliato qualche passaggio???

The complete bagset for the R1200GS Adventure.
It comes with the bag left, the bag right and six lock
cylinders wich are codeable to your key.
If you need also the bag holder for this bike, you will
find it here in our shop too.
instead 760,00 EUR
only 722,00 EUR
you save 5 % / 38,00 EUR
Product discount: 5 %
incl. 19 % Tax excl.Shipping costs

bobe
06-01-2010, 20:03
Purtroppo durante una vacanza in Grecia sono caduto con tanto di moglie e bagagli al seguito, sorpresa ,le alu sono rimaste attaccate alla moto e mi hanno salvato la gamba dx ,ancora più incredibile ho completamente limato il copriangolo ant. esterno qualche segno qua e là ma nessun altro danno e la vacanza è continuata. Non andavo forte, stavo facendo un mezzo tornante

maxrider
07-01-2010, 13:00
posso intromettermi e farvi una domanda da puro "ignorante" :D ?

ma se prendessi le Alu (dx e sx) dal sito tedesco (dal quale ho gia acquistato alcuni pezzi)..
..sono costretto a prender anche il telaietto per le alu o van bene anche altri telaietti aftermarket che vanno bene cmq?
grazie mille,
max

1Muschio1
07-01-2010, 13:25
... non penso proprio ... gli attacchi sono diversi ...

kumadin
07-01-2010, 19:10
questo è il sito...
http://www.teileineile.de/be_shop/index.php?cat=c58_R1200GS-Adventure.html
fatemi capire..codifica a parte ma che differenza c'è fisicamete tra le borse senza/con serrature..e perchè ne sono 6 ??
spero di essermi capito!

tommygun
07-01-2010, 19:24
La differenza tra borse con e senza serratura è... la presenza delle serrature! :)

Ovviamente per usarle le serrature ti servono, sennò non puoi chiuderle e nemmeno montarle sulla moto.

Sono sei perché sono due per il coperchio e una per il sistema di aggancio, moltiplicato per le due valigie.

kumadin
07-01-2010, 23:00
mmm ok....
quindi nel sito la differenza tra le prime 2 immagini è solo nella codifica....

bela
07-01-2010, 23:11
Anch'io le vorrei prenderle ma non ci capisco......

tommygun
08-01-2010, 10:24
Esatto, nel primo articolo le serrature sono già preinstallate (cosa che si fa in 15 minuti) e hanno già una codifica e un paio di chiavi (che non corrispondono a quella della tua accensione).

Nel secondo caso immagino che ti diano i 6 cilindretti "vuoti" da montare e i kit di lamelle per codificarli a tuo piacimento, che penso siano il motivo del prezzo più alto.

Ovviamente puoi anche comprare il primo set e poi smontare le serrature e ricodificarle, ma per farlo ti servono i kit di lamelle, che puoi comprare presso il tuo conce BMW.

umberto58
08-01-2010, 14:49
Un amico mi regalerebbe i telai portaborse alu dell'ADV. si possono montare sul 1200 gs standard?

stefanogarino
08-01-2010, 14:55
Da quello che ho capito sì, che c--o che hai però!!!

1Muschio1
08-01-2010, 14:57
... ma zio kane ... è chiaro che ci stanno ... !!! santo cielo! DAI!!!!

umberto58
08-01-2010, 15:16
... ma zio kane ... è chiaro che ci stanno ... !!! santo cielo! DAI!!!!
:dontknow: dici che con questa domanda mi sono giocato la possibilità di uscire dallo stato di pivello mucchista? :crybaby:

1Muschio1
08-01-2010, 15:18
... dai che scherzo .. però fidati vai tranquillo!!! YES WE CAN! e anche ... YOU CAN! HAHAHAHA! ciao Umbi! P.S. c'hai del culo .. costano un botto i telaietti!

lolly
08-01-2010, 15:24
YES WE CAN! e anche ... YOU CAN!

aggiungerei anche il sempremitico "ZIO CAN!"

umberto58
08-01-2010, 15:51
lo so che scherzate
è divertente stare in questa gabbia di matti

sergio escape
08-01-2010, 16:12
scusate tutti, ho preso le alu dal mio concessionario, montate,con serrature,uguali alla chiave accensione, tutto bello e pronto,, costo 790 € ... sinceramente per risparmiare 50 €... ed avere tutti i casini, monta,codifica,lamelle,e bordelli vari........ per 50€ din differenza

rix136
08-01-2010, 16:25
oggi sono in spedizione le mie alu prese su moto24.de 690€ con codificate...
speriamo arrivino presto

UFFA
08-01-2010, 16:34
Un amico mi regalerebbe i telai portaborse alu dell'ADV. si possono montare sul 1200 gs standard?

confermo, che C@LO, zio kan :D:D

akakor81
08-01-2010, 18:18
questo è il sito...
http://www.teileineile.de/be_shop/index.php?cat=c58_R1200GS-Adventure.html
fatemi capire..codifica a parte ma che differenza c'è fisicamete tra le borse senza/con serrature..e perchè ne sono 6 ??
spero di essermi capito!

Prese da quel sito qualche mese fa.. 625 euro con le sei serrature non codificate.. lavoretto che ho fatto dopo io in garage in pochi minuti!!

1Muschio1
08-01-2010, 18:34
scusate tutti, ho preso le alu dal mio concessionario, montate,con serrature,uguali alla chiave accensione, tutto bello e pronto,, costo 790 € ... sinceramente per risparmiare 50 €... ed avere tutti i casini, monta,codifica,lamelle,e bordelli vari........ per 50€ din differenza

A conti fatti risparmi circa 150 € e ti arrivano comodamente a casa ;) mica bruscolini ... IMHO

umberto58
08-01-2010, 21:21
confermo, che C@LO, zio kan :D:D
UFFA visto che è risaputo che sei il mio mito se me li regalano veramente te ne spedisco uno. vuoi il dx o il sx? :!:

copertone
10-01-2010, 16:07
Io il topcase l'ho perso per strada in una escursione su sterrato leggero. Le ALU son la miglior scelta. Care, ma son valisissime e commerciabilissime

breve
25-01-2010, 19:24
sull'Adv -visto che i telai porta borse già ci sono- vanno comprate solo le Alu o c'è bisogno di altro (attacchi, morsetti, boh.......)?

rix136
26-01-2010, 08:18
sull'Adv -visto che i telai porta borse già ci sono- vanno comprate solo le Alu o c'è bisogno di altro (attacchi, morsetti, boh.......)?

ci sono se li hai trovati già montati dal vecchio proprietario o te li ha regalati il concessionario, non mi risultano siano "di serie" sulla adv

breve
26-01-2010, 18:08
ci sono se li hai trovati già montati dal vecchio proprietario o te li ha regalati il concessionario, non mi risultano siano "di serie" sulla adv

ooops: i supporti per valigie in alluminio li ho acquistati nel pacchetto Adv package 2. A questo punto la domanda sarà più precisa: oltre alle borse in Alu (ed, ovviamente, le serrature!) c'è bisogno d'altro per la loro installazione?

p.s.: i conc. che regalano sono rari come le stelle alpine a copacabana!:D

rix136
27-01-2010, 08:15
allora il mio concessionario è stato veramente gentile :D
comunque una volta che hai montato i supporti per valige e topcase non ti serve altro che il kit valige e serrature.... e buona codifica!

breve
29-01-2010, 10:46
sul "famoso" sito tedesco la alu laterali (con 6 bussolotti di chiavi codificabili) vengono 744 (722+ 22 di shipping costs).
il mio conc. ieri me le ha proposte ad 800 e forse un altro pò di sconticino.....
dov'è la convenienza?

breve
29-01-2010, 10:50
Comunque, devo provare a mettere un paio di GIVi (che montavo sulla VFR 800) assolutamente intonse, impermeabili ed anche carine! E comodissime, visto che si staccano con la classica chiusura di plastica e sono facilissime da "portare" poichè non ingombranti e con maniglia propria.
provo a vedere che effetto fanno, anche se siamo abituati a vedere l'adv solo con le Alu.

Fedefer
29-01-2010, 11:28
.... anche se siamo abituati a vedere l'adv solo con le Alu....
Se vuoi vedere l'Adv con le Vario fammi sapere che ti mando una foto in MP...;)

breve
29-01-2010, 11:54
Ok! Grazie. cosi mi faccio un'idea!