PDA

Visualizza la versione completa : Considerazioni


FOX
29-12-2009, 02:12
dopo un anno e mezzo sulle strade da guidatore e circa 8000 km tra macchina e moto sento di dover tirare le somme su quello che ho visto e vissuto
perdonate lo stile "semplice" ma è tardi e poi credo sia il modo migliore per dividere i vari aspetti

-odio le generalizzazioni ma ormai ho statisticamente provato che più la macchina/moto ha un carattere sportivo-sportiveggiante, più è probabile che la persona alla guida sia un cretino. non se la prenda nessuno ovviamente e non penso sia il caso di fare degli esempi che possano riguardare veicoli in particolari ma dai pochi chilometri che ho fatto posso arrogarmi il diritto di prestare più attenzione se davanti (o soprattutto dietro) ho auto-moto di cui sopra

-occhio alle luci di stop: una innovazione che da qualche anno è presente e ritengo importantissima è la luce centrale, quella posta nel lunotto posteriore. permette anche a distanza elevata di capire se la macchina sta rallentando visto che spesso purtroppo le luci di posizione si confondono con quelle di stop. oltretutto è anche più facile da cogliere con il solo colpo d'occhio. ovviamente attenzione massima se la macchina davanti a noi ne è sprovvista, ad abituarsi troppo bene poi si sbaglia

-sempre nel discorso luci: trovo importante segnalare, nel limite del possibile, un guasto alle luci della macchina che ci segue precede. mi è capitato un paio di volte in moto di affiancare l'auto ai semafori e di avvisare che vi erano problemi alle luci. è un gesto civile e da non sottovalutare

-usate le frecce: spesso si tralasciano nel caso di traffico scarso o di luoghi poco frequentati. sbagliatissimo, è un'abitudine pessima. soprattutto in tangenziale e autostrada, dove segnalare il cambio di corsia è molto importante.

-sempre legato al discorso frecce: usatele nelle rotonde perdindirindina! meglio metterle una volta in più che una volta in meno. uscite alla prima uscita, METTETE SUBITO LA FRECCIA A DESTRA! uscite alla seconda o successive, METTETE LA FRECCIA A SINISTRA! segnalerete così la vostra intenzione a continuare la rotatoria, e nei pressi dell'uscita METTETE LA FRECCIA A DESTRA! (ovviamente si parla di casi comuni, da adattare in base alla situazione). oltretutto ho sentito da esperienze riferitemi che spesso per gli incidenti nelle rotonde si tende a fare fifty-fifty come colpa: se avete messo le frecce è più probabile che vi si riconosca "l'innocenza"

-nelle rotonde osservate le ruote anteriori: vi permettono di intuire la direzione che l'automobile sta per prendere prima ancora che inizi la svolta



ora scusate ma son stanco, magari domani a mente riposata mi viene in ment altro. se ognuno di noi postasse delle sue personali considerazioni e consigli da condividere potrebbe uscire qualcosa di articolato e perchè no, utile
:)

AlexBull
29-12-2009, 14:10
Tutto condivisibile...

aggiungo che:

- Vero che generalizzando probabilmente si sbaglia, ma anch'io sono convinto che ci sia una certa corrispondenza tra personalità = mezzo che si sceglie = modo di guidare. Magari ci fossero delle statistiche in proposito... :cool:

- Riguardo alle rotonde, segnalo che qui in Svizzera è -giustamente- obbligatorio segnalare l'USCITA dalla rotonda con la freccia.
Sennò... multa sicura!

:D

Wotan
29-12-2009, 14:27
Tutto condivisibile.
Sulle rotatorie, la regola anche da noi sarebbe quella di fare come dice Alexbull, salvo il caso di quelle pseudorotatorie costituite in realtà da una serie di bivi, dove è meglio agire come dice Samantha.
Il terzo stop è utile anche per un altro motivo: di solito è fatto con led e quindi si accende una frazione di secondo prima degli stop laterali.

Wotan
29-12-2009, 14:40
sono convinto che ci sia una certa corrispondenza tra personalità = mezzo che si sceglie = modo di guidare. Magari ci fossero delle statistiche in proposito...Di sicuro le caratteristiche della moto tendono ad influenzare la guida e in particolare le velocità.
Le statistiche (ad esempio, lo studio Maids (http://www.maids-study.eu/)) non sembrano evidenziare particolari differenze nell'incidentalità tra i diversi tipi di moto, ad eccezione delle Sport Touring e le Cruiser, meno coinvolte della media, e le naked modificate (marmitta, centralina ecc.), più coinvolte. Ma più per le caratteristiche dei proprietari (tranquilli i primi, giovani smanettoni i secondi) che a causa delle moto in sé.

giulioadventure
25-02-2010, 21:14
mi associo al tutto!!