Visualizza la versione completa : TomTom Rider - Accensione
willy999
28-12-2009, 11:53
Ho appena finito di collegare il TTR alla presa predisposta BMW (quella sotto il quadro strumenti). Ma quando si accende il quadro, e cioè quando arriva tensione alla basetta, il TTom non dovrebbe accendersi? Quando lo collego alla base del kit auto, appena arriva tensione si accende..... Esiste un modo per capire se è alimentato dalla batteria della moto o se utilizza quella interna?
IRON MAN
28-12-2009, 21:16
io l'ho montato oggi e si accende quando metto in moto non ti dico niente di tecnico perchè l'ho fatto collegare al mio mecca in quanto a contatti elettrici sono a zero , cmq
mi ha tolto la presa originale e ha rifatto lui il cablaggio a tenuta .
sirmauro
28-12-2009, 22:10
Okkio che la basetta se lasciata attaccata anche senza il tom tom acceso si succhia la batteria in 15gg........almeno a me faceva così sul gs nonostante fosse attaccato sotto chiave con cablaggio originale
Esiste un modo per capire se è alimentato dalla batteria della moto o se utilizza quella interna?
Normalmente si accende appena connesso alla basetta.
Controlla se il TT ti dà stato batteria "in carica"
Comunquela l'assorbimento della base è poca roba, certo che se la batteria è già compromessa ....
Mi sembra di ricordare che neppure a me la prima volta che ho istallato il rider non si avviato subito all'accensione del quadro.
Prova per sicurezza ad accendere la moto.
willy999
29-12-2009, 11:41
Forse (e sottolineo forse) non si accendeva perchè era completamente carico. Dopo averlo scvaricato un pò si è acceso. Il servizio tecnico TomTom, dall'alto della sua competenza :lol::lol::lol:, dopo avermi fatto attendere 10 minuti al telefono (penso che non avesse minimamente idea della problematica esposta) mi ha detto che è normale che non si accenda :rolleyes: e che non sapeva spiegarsi "l'anomalia" dell'accensione automatica! Mi ha consigliato di ripostarlo alle condizioni iniziali con l'apposta scelta sul menù...... se continua si dovrà approfondire! :mad:Mah!
IRON MAN
29-12-2009, 19:22
ci siamo accorti attaccando il tester che dopo spento il quadro la linea di corrente dovrebbe essere temporizzata perchè dopo qualche minuto stacca la corrente alla basetta del TTR2 , non sò se risulta anche a voi .
sirmauro
29-12-2009, 22:07
si la corrente quanto meno sul GS 1200 si staccava dopo qualche secondo ma vi confermo che sul mio gs 1200 si accendeva e spegneva correttamente, ma nonostante fosse attaccato sotto chiave con cablaggio originale la batteria la finiva in 10/15 giorni,il consiglio è quello comunque di staccare il cavetto se la moto rimane ferma più di 3/4 giorni.
Al tester io non sono riuscito a vederlo, l'assorbimento, ma se staccavo il filo la moto dopo 15 giorni ripartiva perfettamente, se non lo staccavo non mi si accendeva neanche il quadro strumenti.
il canbas dopo circa un minuto di inutilizzo ( l'assorbimento teorizzato della basetta è praticamente nullo per il canbus) disattiva l'alimentazione, pertanto la basetta non assorbe nulla, l'unica spegazione è che hai un software vecchio della centralina. per quanto riguarda la mancata accensione non dovrebbe centrare nulla il fatto che sia completamente carico. ma adesso funziona bene?
willy999
01-01-2010, 18:23
Diciamo che non c'è una regola fisssa (e comunque non ho ancora avuto modo di testarlo a dovere): a volte si accende da solo quando lo attacco, altre volte no. La cosa principale è che, comunque, sia che si accenda da solo o che lo accenda io, la batteria si carica.
se smanetti con il rider collegato al pc o ancor di più se smanetti sulla sd in un lettore di schede, può capitate che nel rimontare il rider sulla basetta non si accenda con il quadro e almeno la prima volta ti tocca accenderlo con il ditino. ma se, escludiamo questo caso, il rider si accende e si spegne (se opportunamente settato nel menù) con il quadro sempre (questa è la mia esperienza).
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |