Visualizza la versione completa : montare l'ASC su moto che non ce l'ha
Ho cercato un modello usato che lo montasse di fabbrica ma ahimè ho trovato un GS Adv 07 che non lo montava di suo nemmeno come optional a parte l'ABS.
Ora vorrei mettercelo.
Tutti dicono che non è possibile ma io credo che nulla sia impossibile, magari antieconomico ma non impossibile.
Premesso che sul manuale del mio adventure è in realtà citato come optional sia l'ASC che l'ESA e che quindi probabilmente in Germania venivano già venduti e che l'ASC funziona appoggiandosi alla circuiteria dell'ABS che già monto di serie, la cosa non può essere impossibile.
la centralina si programma quindi il problema è presto superato perchè basta aggiornarla, insomma qualcuno ha provato ad installare questo utilissimo optional su moto che ne era priva o sarò il primo? :rolleyes: :D
[]
Vai vai poi ci spieghi!
io ce l'ho e se tornassi indietro non lo rimetterei!!!
secondo me è solo una rottura di balle, spesso lo disattivo, non serve a niente sul gs a mio parere...
Ora vorrei mettercelo.
E' sicuramente un optional utile, ma non lo vedo così indispensabile tanto da montarlo after market e con tutte le difficoltà del caso! Però, magari mi sbaglio.....:(
:arrow: come diceva oscar wilde: nella vita si può resistere a tutto tranne alle tentazioni :glasses1:
per come concepisco il gs io ovvero moto totale per ogni tipo di utilizzo credo possa dare una gran mano in condizioni di pessimo manto stradale o condizioni meteo ai limiti della tenuta. quindi perchè non montarlo visto che a parte due sensori aggiuntivi da applicare sopra il sistema abs e un aggiornamento software non di sovrebbe fare nulla di straordinario.
il pulsante tanto c'è :D
superphil
25-12-2009, 17:58
in teoria non dovrebbe essere difficilissimo, probabilmente la parte difficile da mettere a posto potrebbe essere il software della centralina che non so se sulla tua versione possa essere fatto dal conce....oltre forse alcuni cablaggi... cmq in bocca al lupo!! spero tu ci possa riuscire e... poche cose sono impossibili...
ciao un mio collega che ce l'ha dice che una rottura:mad: ti taglia sempre la potenza non c'e' modo di fare una derapata in pace!!!!
se lo vuoi togliere ti devi ricordare ogni volta prima di partire di staccarlo!!!!!
io ce l'ho e se tornassi indietro non lo rimetterei!!!
secondo me è solo una rottura di balle, spesso lo disattivo, non serve a niente sul gs a mio parere...
non serve a niente sul gs? ....
io nopn ce l'ho e lo vorrei avere... finora ho rischiato 3 volte di cadere col gs e tutte e 3 per perdita del posteriore in accelerazione..... se avessi avuto l'asc mi sarei risparmiato dei grossi spaventi......
è chiaro che su asfalto asciutto e pulito non lo inserirei....
E sei uno smanettone, e giri con gomme vecchie!:lol:
ho rischiato 3 volte di cadere col gs e tutte e 3 per perdita del posteriore in accelerazione.....Pensa che io oggi ho rischiato di cadere per lo stesso motivo, ma in bicicletta: devo mettere l'ASC!
in teoria non dovrebbe essere difficilissimo, probabilmente la parte difficile da mettere a posto potrebbe essere il software della centralina che non so se sulla tua versione possa essere fatto dal conce....oltre forse alcuni cablaggi... cmq in bocca al lupo!! spero tu ci possa riuscire e... poche cose sono impossibili...
no quello è il minimo, ho già parlato con il conce bmw il quale mi ha detto che deve solo aggiornare con la versione con asc, mi spiegava che il problema era tirare fuori dei fili dal canbus o come cavolo si chiama ma comunque non impossibile da fare. appena riaprono faccio la prova, ero però curioso di sapere se qualcuno lo aveva già fatto prima di me :P
ankorags
25-12-2009, 22:12
Chi lo abbia fatto non lo so cmq il problema non esiste in quanto il sistema ABS Continental-Teves fin dalla sua comparsa (sett '06) ha come optional la possibilità di abbinarci anche l'ASC, solo che sui primi esemplari (venduti con ABS da sett '06 a feb '07) non era possibile installarlo in fabbrica perchè non era ancora disponibile, ma si poteva ugualmente comprare sul contratto e il conc. te lo installava in pochi minuti a partire da mar '07
http://www.webbikeworld.com/BMW-motorcycles/bmw-abs-asc.htm
non serve a niente sul gs? ....
io nopn ce l'ho e lo vorrei avere... finora ho rischiato 3 volte di cadere col gs e tutte e 3 per perdita del posteriore in accelerazione..... se avessi avuto l'asc mi sarei risparmiato dei grossi spaventi......
è chiaro che su asfalto asciutto e pulito non lo inserirei....
secondo me ha un intervento troppo brusco, rischi di cadere lo stesso se fai affidamento su quello... meglio stare più attenti e dare meno gas in casi di scarsa aderenza, sempre secondo me..!!
Chi lo abbia fatto non lo so cmq il problema non esiste in quanto il sistema ABS Continental-Teves fin dalla sua comparsa (sett '06) ha come optional la possibilità di abbinarci anche l'ASC, solo che sui primi esemplari (venduti con ABS da sett '06 a feb '07) non era possibile installarlo in fabbrica perchè non era ancora disponibile, ma si poteva ugualmente comprare sul contratto e il conc. te lo installava in pochi minuti a partire da mar '07
http://www.webbikeworld.com/BMW-motorcycles/bmw-abs-asc.htm
ma sei un mito!!!!! :D
grazie ;);)
tommygun
26-12-2009, 13:26
Pensa che io oggi ho rischiato di cadere per lo stesso motivo, ma in bicicletta: devo mettere l'ASC!
Pure io, colpa dei mocassini!!
Torno subito alle All Star.
Pure ioIn bici? Non ti credo manco se mi paghi.
tommygun
26-12-2009, 18:18
Ma no, infatti ero a piedi.
Solo che col marciapiede bagnato non ho saputo dosare l'incredibile potenza dei miei polpacci (nonostante siano oltre 35 anni che li guido) e la suola mi è pattinata.
Colpa dei mocassini, evidentemente.
D'ora in poi solo scarpe con ASC.
Commodoro
26-12-2009, 18:27
.......... finora ho rischiato 3 volte di cadere col gs e tutte e 3 per perdita del posteriore in accelerazione..... se avessi avuto l'asc mi sarei risparmiato dei grossi spaventi......
Io ho grossi dubbi in proposito, gli spaventi li hai presi quasi sicuramente perchè quando il posteriore ha cominciato a slittare hai chiuso troppo bruscamente il gas, proprio come fa l'asc.
Mi è arrivata una lettera dalla concessionaria BMW motorrad della mia città, mi diceva che a 400 e qualcosa euro è possibile il montaggio sul K1200r, quindi presumo sia fattibile.
Io ho grossi dubbi in proposito, gli spaventi li hai presi quasi sicuramente perchè quando il posteriore ha cominciato a slittare hai chiuso troppo bruscamente il gas, proprio come fa l'asc.
be claudio l'asc non mi avrebbe fatto arrivare a tanto... mi avrebbe fermato prima e se nei miei casi se non avessi chiuso sarei andato in terra, penso che la mia fortuna è che ho sempre lasciato correre senza attaccarmi al manubrio ed ai freni...
la prima volta mi successe sull'albula in uscita da un tornante molto sconnesso mi è partita, quasi disarcionato piede a terra ma stato in piedi...
l'ultima ero dietro di te..... ti giuro che se non avessi chiuso sarei andato in terra...... comunque ne parliamo la prox volta con le gambe sotto il tavolo:)
Va sti due che si ingarellano zk!
tommygun
26-12-2009, 19:09
Vorrei ricordare quanto sottilineato anche dalla BMW stessa:
Like ABS, ASC is naturally also subject to certain restrictions in bends due to the riding physics of a motorcycle. And it is essential to note that ASC is not able to push forward, let alone override, the physical limits to the stability of a motorcycle when leaning over in a bend.
Vorrei ricordare quanto sottilineato anche dalla BMW stessa:
in poche parole e in italiano, vorrebbe dire che anche l'asc non fa miracoli!!
poi non si aziona subito e in piega tanto meno...
te lo dice uno che ce l'ha, non serve a niente, è meglio stare un pò più attenti alla guida...
IRON MAN
26-12-2009, 20:46
meno male che c'è ancora qualcuno che ha voglia di guidare la moto da moto con tutta questa elettronica a volte si perde il senso di cos'è guidare una moto.
meno male che c'è ancora qualcuno che ha voglia di guidare la moto da moto con tutta questa elettronica a volte si perde il senso di cos'è guidare una moto.
dopo tanti anni di moto senza elettronica devo dire che ricerco proprio l'aiuto della tecnologia per evitare o almeno limitare gli spaventi avuti nel passato.
Ad esempio l'ammortizzatore elettronico che montava il mio fireblade che molti come voi disattivavano in pista, io l'ho sempre adorato e dato tantissima sicurezza in uscita di curva.
Ancora ricordo le sbacchettate e scagate che avevo con l'R6 e l'R1 invece, magari qualcuno si fa le seghe nel sentire la moto imbizzarrirsi, io dopo un highside NO
tommygun
26-12-2009, 22:05
Non è che il GS sia proprio una moto da paragonare all'R1, eh...
...poi per carità, io non sono a priori contro l'elettronica, per esempio sono un convintissimo sostenitore dell'ABS.
Ma il controllo di trazione su una moto come il GS mi pare un po' inutile.
IMHO, ovviamente. :)
Non è che il GS sia proprio una moto da paragonare all'R1, eh...
...poi per carità, io non sono a priori contro l'elettronica, per esempio sono un convintissimo sostenitore dell'ABS.
Ma il controllo di trazione su una moto come il GS mi pare un po' inutile.
IMHO, ovviamente. :)
esatto :D:D
L'ABS ti salva quando il panico ti fa strizzare la leva del freno, mentre l'ASC ti salva solo dai momenti del pirla.
Inoltre l'ASC non evita le cadute per derapata dovuta a superamento del limite di aderenza.
scusa ma vale la stessa cosa per labs se superi i limiti non ce ABS che tenga. Non volevo che si creASse tutto sto polverone ma confermo che non ho lasc ma lo vorrei.
scusa ma vale la stessa cosa per labs se superi i limiti non ce ABS che tenga. Non volevo che si creASse tutto sto polverone ma confermo che non ho lasc ma lo vorrei.
anche io quando l'ho comprata pensavo fosse utile, poi mi sono ricreduto, ti assicuro che non ti perdi niente...
l'abs ti può salvare in caso di frenata d'emergenza, per ora non mi è ancora capitato che s'inserisse frenando con l'anteriore, devi tirare una pinzata della madonna, col posteriore si, cmq se dovessi comprare ora un gs il safety pack non ce lo metterei e mi tengo i 1500 € in tasca...
Basta una volta e quei soldi magari ti salvano la vita.
Comunque ognuno faccia quello che meglio crede, ma non mi venga Raccontare che e meglio dell'elettronica. Scusate se sorrido Quelli che sostengono a me labs non serve :-).
Basta una volta e quei soldi magari ti salvano la vita.
Comunque ognuno faccia quello che meglio crede, ma non mi venga Raccontare che e meglio dell'elettronica. Scusate se sorrido Quelli che sostengono a me labs non serve :-).
è vero, però non sono convintissimo che sia l'abs a salvarti la vita...
cmq non sono contro l'abs...
Luca io e te ci conosciamo anche su strada, e sai che ci capiamo, ti assicuro che dopo averlo provato sia sui k che sulle r, non è ancora a punto, è veramente troppo invasivo!
E poi non impenni zk! :-))
Luca io e te ci conosciamo anche su strada, e sai che ci capiamo, ti assicuro che dopo averlo provato sia sui k che sulle r, non è ancora a punto, è veramente troppo invasivo!
esatto....
Gio xx asc su strada asciutta lo terrei disinserito quando la provai quasi mi feci i denti su manubrio :-) ma son convinto che su bagnato sia utile. Scusate le risposte di oggi ma son con il cell ed e' la prima volta.
Ot: sono a zen cazzarola che giornata ci saran 15 gradi ed un sole...
Sulla Gs non te ne fai niente sia con l'asciutto che sotto il diluvio, la moto non ha una potenza esagerata, con il k è cosa diversa l'unica volta che l'ho guidata sotto la pioggia mi si è inserito 3 volte in accelerazione tagliando bruscamente il motore; in curva concordo con Wotan è praticamente inutile per le derapate
tommygun
27-12-2009, 17:46
Sarà che ho il "polso felpato" :lol: ma nemmeno a me sul bagnato il posteriore è mai scivolato in accelerazione.
Sarà che ho il "polso felpato" :lol: ma nemmeno a me sul bagnato il posteriore è mai scivolato in accelerazione.
hai mai provato a dar gas sulle strisce pedonali bagnate mentre curvi :lol::lol:
scivola scivola!!! e l' asc non è intervenuto, perchè è una frazione di secondo e lui interviene dopo circa 1 o 2 sec che la ruota patina, se non molli il gas sei già in terra ora che ineterviene, quindi non serve a una mazza!!!
oggi tagliando in BMW.
Vi confermo che è possibile montare aftermarket l'ASC ma ahimè solo da un certo numero di telai in poi ed il mio non è compreso tra questi.
Praticamente dai modelli prodotti da giugno/luglio 2007 si può montare, mentre quelli prodotti prima come il mio che anche se è un 2007 è stato fatto a settembre/ottobre 2006 nulla da fare.
peccato ci avevo fatto la bocca. :(
vadocomeundiavolo
07-01-2010, 22:40
oggi tagliando in BMW.
Vi confermo che è possibile montare aftermarket l'ASC ma ahimè solo da un certo numero di telai in poi ed il mio non è compreso tra questi.
Praticamente dai modelli prodotti da giugno/luglio 2007 si può montare, mentre quelli prodotti prima come il mio che anche se è un 2007 è stato fatto a settembre/ottobre 2006 nulla da fare.
peccato ci avevo fatto la bocca. :(
la mia è stata prodotta ad agosto 2007,quindi rientra.
ma quanto costerebbe?
pacpeter
07-01-2010, 23:42
concordo: io ho lasciato due bozzetti sul serbatoio della 1300 in prova...................
concordo: io ho lasciato due bozzetti sul serbatoio della 1300 in prova...................Le corna?...
pacpeter
07-01-2010, 23:59
ahahahahah........ i pall.........................
ankorags
08-01-2010, 01:14
Praticamente dai modelli prodotti da giugno/luglio 2007 si può montare, mentre quelli prodotti prima come il mio che anche se è un 2007 è stato fatto a settembre/ottobre 2006 nulla da fare (..)
Se è veramente importante x te avere l'ASC vai a sentire anche qualcun'altro.....
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=1930301&postcount=18
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=125101&highlight=asc
la mia è stata prodotta ad agosto 2007,quindi rientra.
ma quanto costerebbe?
sicuramente si, non saprei perchè non ho approfondito ma non credo una cifra esagerata perchè i sensori sono gli stessi dell'ABS, devono solo aggiornare la centralina ovviamente a pagamento.
Se è veramente importante x te avere l'ASC vai a sentire anche qualcun'altro.....
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=1930301&postcount=18
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=125101&highlight=asc
c'è una circolare BMW che ho letto io stesso e che da la possibilità di montare l'ASC solo da un certo numero di telai in poi.
Ovviamente nessun concessionario BMW si prende il rischio di dirti che te lo monta sul tuo se fuori telaio altrimenti rischiano grosso credo.
Più che rischiare grosso, non è proprio possibile la modifica.
Più che rischiare grosso, non è proprio possibile la modifica.
si ma riserbo comunque i miei dubbi.
Sul libretto della mia moto era già menzionato come possibile optional quindi teoricamente possibile.
PErchè è montabile su una rt del 2006 e non su una GS adv del 2007?
mhà....
forse semplicemente perchè l'rt del 06 montava una centralina o impianto abs che già era predisposto
forse semplicemente perchè l'rt del 06 montava una centralina o impianto abs che già era predisposto
Ok, ma allora perché il libretto della mia moto lo cita e riserva tutta una sezione a asc, esa e rdc quando nel 2007 gli unici optional ordinabili erano abs, cb e manopole riscaldate?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |