PDA

Visualizza la versione completa : Guida per costruire strade più sicure


Paro
23-12-2009, 15:56
fonte: http://www.motonline.com/info_point/Articolo.cfm?Codice=220545

Per chi non fosse registrato:

"La facoltà di ingegneria di Bologna ha realizzato un volume per dare ai tecnici delle amministrazioni locali gli strumenti necessari per costruire strade pensate finalmente anche per chi va in moto :D

http://img37.imageshack.us/img37/5417/2205455454icodistart20l.jpg

È finalmente pronta la guida per progettisti e amministratori di strade realizzata da un gruppo di otto docenti del Distart di Bologna (Dipartimento di Ingegneria delle Strutture, dei Trasporti, delle Acque, del Rilevamento e del Territorio della Facoltà di Ingegneria), in collaborazione con la Provincia di Forlì-Cesena e con l'AMI, l'Associazione Motociclisti Incolumi.

Se ne parlava ormai da anni e l'AMI sin dal 2006 ne aveva pubblicato una sintesi sul proprio sito. Ora, finalmente, tutta la materia è sintetizzata in un volume di 180 pagine stampato dalla EGAF e già disponibile.
All'interno di "La sicurezza dei motociclisti: linee guida per chi progetta e costruisce le infrastrutture stradali" è spiegato tutto: dalla ricerca alla realizzazione della strada, passando per normative, progettazione e sperimentazione.
La Guida si articola in otto capitoli, che vanno dalle analisi sulla sicurezza delle vie già aperte al traffico ad approfondimenti sul tema dei guard rail. All'interno si trovano anche analisi dettagliate sul tema dell'aderenza asfalto/pneumatico o modelli matematici di simulazione di incidenti, per valutare la sicurezza dell'insieme strada.
L'idea di realizzare questo volume - afferma Giulio Dondi, professore ordinario di Costruzioni Stradali all'Università di Bologna e coautore della guida - è nata dalla constatazione che i motociclisti, a tutti gli effetti gli utenti deboli della strada, non sono sufficientemente tutelati dalle attuali normative".
La guida La sicurezza dei motociclisti: linee guida per chi progetta e costruisce le infrastrutture stradali è in vendita al prezzo di 19 euro.

Io ho controllato sul sito dell' EGAF ma non la trovo in vendita!
Sarebbe stato un ottimo regalo di natale per i nostri amministratori pubblici!!!

Wotan
28-12-2009, 01:35
Interessantissimo, grazie della segnalazione. Cerco di trovarne una copia.

BREEZE
27-01-2010, 15:12
Ordinata per l'ufficio...il mio capo borbotta: <<...si, vabbè...ma è per le moto...>>...giusto per capire quale sia la sensibilità degli operatori del settore..

BREEZE
23-02-2010, 13:57
Settimana scorsa non l'avevano ancora mandato in stampa!
Acc..

Paro
03-03-2010, 12:15
E ancora oggi viene data come "in preparazione" sul catalogo EGAF
http://catalogo.egaf.it/index.php?p=pagina&cosa=3182

Ellamiseria!!!

Wotan
04-03-2010, 09:53
A riprova della calda accoglienza raccolta dopo il comunicato...

dr.Sauer
04-03-2010, 17:29
Sarebbe stato un ottimo regalo di natale per i nostri amministratori pubblici!!!

iniziativa ottima.:D:D:D:D:D

Purtroppo ho qualche dubbio riguardo i nostri amministratori pubblici.

Paro
05-03-2010, 11:07
Spero di poterglielo mettere dentro l'uovo... speriamo si sbrighino!!!