Visualizza la versione completa : batteria, l'ho combinata! bruciaaaaaa
premessa: la settinama scorsa ho montato la batteria della odissey.
ho fatto una fatica boia a farci arrivare i cavi, chiudo la sella e vedo che sono molto molto vicini all attacco della sella.
Bene, stamattina a pochi metri da casa mi prendono fuoco i cavi che evidentemente hanno fatto contatto con la sella!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
ragazzi,me la sono fatta addosso, avevo le fiamme che uscivano dalla sella!
domani andrò a prendere dei cavi e morsetti.
comunque tanta,tanta paura! e la sella non si spegneva mica! meno male che aveva nevicato e l'ho riempita di neve! certo che la touratec poteva fare una sella con la plastica un po meno infiammabil!:confused:
::zinco::
20-12-2009, 16:33
ca@@o!
con l'amperaggio delle batterie non si scherza! troppa potenza per soprassedere su un collegamento fatto in maniera approssimativa!
ocio ;)
domani andrò a prendere dei cavi e morsetti.:
Io mi auguro vivamente che tu debba prendere solo i cavi nuovi ... :-o
la touratec poteva fare una sella con la plastica un po meno infiammabil!:confused
ahahaha spero sia una battuta ..... :lol:
capperi, ti è andata di lussissimo!
Forse è il caso che tu posti l'immagine per capire l'eventuale errore.
Ti dico questo perchè anche io sto montando l'odissey ed ho problemi di chiusura sella, quindi mi piacerebbe confrontarmi.
Ho visualizzato le foto che ci sono nelle Vaq ma continuo ad avere difficoltà di chiusura e, adesso, dopo quello che ti è successo, capire cosa fare.
lamps
Bigo Walter
20-12-2009, 19:10
Grandeee, sono felice per il tuo scampato pericolo, ma pensarti coi gioielli sopra una bomba maradona.... da youtube!!
Complimenti ancora per lo spirito, ciao!
adv 1.2 08
Azzzz merda secca.......:rolleyes:
..isola a nastro, guaine termiche ecc..
domani posto un po di foto.... certo che la batteria è propio grande!
la moto va, poi, visto che era in salita un pezzo l'ho fatto a piedi, ma gli ultimi 100 metri li ho fatto col motore acceso!
Il brutto è che non aveva problemi a chiudersi la sella... bo, domani con un po di calma e sole controllo un po meglio com'è successo!
comunque ringrazio lassu.
comunque ho capito dove ha toccato: polo negativo che si è un po girato e polo positivo che ho un po girato la piastra per attaccarlo
ahahaha spero sia una battuta ..... :lol:
non è una battuta, fosse una sella da 50 euro capisco, ma vuoi che non possano fare un po di ricerca su materiali diversi? guarda che non si spegneva più! ci avrò messo 30 secondi a spegnerla, e 30 secondi sono lunghi quando c'è il fuoco!
invece io oggi per cambiare la batteria, sollevando il serbatoio si e' staccato uno de due spinotti che porta la benzina dal serbatoio agli iniettori..
ovviamente avevo il pieno e pisci@v@ come una cascata..
ma come si riattacca???
se rriesco allego foto.. questo e' quello a cui mi riferisco..
si e' staccato 1 e 2
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0404&mospid=47943&btnr=16_0482&hg=16&fg=05
:mad::mad:
soprattutto non c'e' un modo per fermare il flusso della benzina??
invece io oggi per cambiare la batteria, sollevando il serbatoio si e' staccato uno de due spinotti che porta la benzina dal serbatoio agli iniettori..
ma come si riattacca???
si e' staccato 1 e 2
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0404&mospid=47943&btnr=16_0482&hg=16&fg=05
un tappo?:cool:
non su quanto grosso sia, ma sulle moto di solito mettevo una vite e poi chiudevo con lo scotch
...scusa mi sono spiegato male..
dicevo a monte...
del serbatoio..
l'ho chiuso con n tappo..
anche io..
grazie..
senno..immagio che devo far svuotare il serbatoio..
:(
ennebigi
20-12-2009, 21:10
ma come si riattacca???
si e' staccato 1 e 2
Hai rotto l'aggancio del tubo della benzina, puoi solo cambiarlo. Momentaneamente metti un tappo.
ca@@o!
troppa potenza per soprassedere
beh! ci potevi rimettere le chiappe, bene com'è andata! ;)
guidopiano
20-12-2009, 21:29
l'ho sempre sostenuto che il FAI DA TE a volte vi si ritorce contro
fate più danni della tempesta ....... ma zio kane :mad::mad::mad:
e il bello è che lo scrivi pure te ne eri accorto che il positivo stava troppo vicino agli attacchi della sella
metterci un pezzo di gomma tra i due legato con una fascetta che isolasse ...... NO è !!!!
ma robe da mat :(
....Ti dico questo perchè anche io sto montando l'odissey ed ho problemi di chiusura sella, quindi mi piacerebbe confrontarmi.
Ho visualizzato le foto che ci sono nelle Vaq ma continuo ad avere difficoltà di chiusura .........
Anch'io ho montato una Spark 550 (e sopra ci ho appoggiato una centralina PC III), ma prima ho tagliato la parte centrale del traversino anteriore di metallo della sella, ovviamente lasciando e fissando solo i 2 semi tronconi laterali su cui appoggia la sella. :)
In tal modo, oltre ad avere ca 3 cm di extra spazio, si evitano possibili contatti del traversino sui morsetti della batteria, che in tal caso andrebbe in corto circuito.......... ;)
ciao
ennebigi
20-12-2009, 21:44
Ma mettere una batteria della sua misura no eeee ??? tagliare, modificare, distruggere........non capisco perche'........... cos'ha questa odissey che le altre batterie non hanno ??? Aa gia' dimenticavo ............tiene la sella riscaldata.....:mad::mad::mad:
MotorEtto
20-12-2009, 21:49
Ti è andata davvero bene!:!::!:
Qualche tempo fa si parlava del fare la manutenzione alla moto da soli e con intervalli decisi in base a considerazioni più o meno valide e non in base alle tabelle del costruttore.
Io mi permisi di dire che decidere personalmente gli intervalli e fare da soli gli interventi poteva essere molto pericoloso.
Su questo forum molti parlano quotidianamente della facilità dell'eseguire personalmente gli interventi nel proprio garage o addirittura in mezzo alla strada bendati e con una mano legata dietro alla schiena.
Che ci siano delle persone davvero competenti nella manutenzione è sicuramente vero, ma parlare ogni giorno di quanto sia facile fare manutenzione alla propria moto, oppure di quanto sia stupido rivolgersi a meccanici autorizzati, può indurre i meno competenti a "buttarsi" nell'impresa a rischio spesso della propria sicurezza.
Secondo me decantare ogni giorno la banalità di tali interventi e la stupidità di chi invece li esegue personalmente può provocare pericolosi incidenti.
ennebigi
20-12-2009, 22:01
Quoto quanto detto sopra da MotorEtto!! Aggiungo che se devo/riesco a cambiare un pezzo della moto, ne mettero' uno identico !!! non mettero' niente di piu' grande ne' di sottodimensionato rispetto all'originale, questo e' certo............
Sono appena tornato dal box.
Ho rivisto il percorso dei cavi e, dopo aver letto quanto ti è successo, ho preso la decisione di far passare il + (rosso) lungo la scatola del filtro aria in modo che entrambi i cavi scendono in verticale in direzione dei 2 poli.
Quindi è bastato piegare ad L le 2 basette dei poli e poi avvitare i 2 dadi in dotazione alla batteria odissey.
Lamps a tutti
Quoto quanto detto sopra da MotorEtto!! Aggiungo che se devo/riesco a cambiare un pezzo della moto, ne mettero' uno identico !!! non mettero' niente di piu' grande ne' di sottodimensionato rispetto all'originale, questo e' certo............
Liberissimi di pensarla come volete e ovviamente d'agire di conseguenza.., trovo invece decisamente fuori posto le Vs. "paternali" che non hanno alcun senso per chi vuole consapevolmente e magari anche con soddisfazione, fare modifiche o migliorare la proria moto (a proposito, col tasto "cerca" magari avreste anche potuto trovare le motivazioni di qualche centinaio di motociclisti che hanno deciso per l'Odisseey anzichè l'originale !).
Aggiungo infine che a chi si si rivolge a questo forum per avere e/o dare consigli e suggerimenti, NON serve sentirsi dire da un comitato di saggi che "era meglio se non lo facevi .... io te l'avevo detto che.."
Se preferite usare la moto senza metterci le mani e magari anche farvela lavare dal concessionario, liberissimi, ma francamente non capisco il motivo delle Vs. risposte !
Il mondo è bello perchè vario........
Lamps
MotorEtto
20-12-2009, 23:05
Io ho solo detto che ripetere continuamente quanto sia facile, bello e figo fare personalmente gli interventi di manutenzione possa indurre persone con poche competenze a cimentarsi in operazioni al di sopra delle proprie possibilità mettendo a rischio la propria e l'altrui sicurezza.
Ovviamente ognuno è libero di montare, smontare e modificare la propria moto a piacimento.
Il problema sta tutto nel "consapevolmente".....Tutti quelli che si cimentano pensano di essere all'altezza dell'intervento, il problema è che spesso non lo sono.
P.S. io sono convinto che questo forum sia una miniera di consigli e suggerimenti importantissimi ed in certi casi insostituibili. Il problema sta sempre nel saper valutare le proprie capacità e competenze prima di agire.
guidopiano
20-12-2009, 23:08
Aggiungo infine che a chi si si rivolge a questo forum per avere e/o dare consigli e suggerimenti, NON serve sentirsi dire da un comitato di saggi che "era meglio se non lo facevi .... io te l'avevo detto che.."
ti rispondo per quel che è la mia replica e per come vedo io la questione , dall'alto o se preferisci dal basso dei miei 30 anni di eperienza da meccanico
il fai da te è una bellissima cosa , è utile , ti fa risparmiare , ti da il piacere di mettere le mani in pasta .........ma ..... va fatto consapevolmente dei propri limiti di conoscenza e di ragionamento
in questo caso il banalissimo aver sottovalutato il fatto che il cavo positivo passasse vicino ad un punto di massa , senza preoccuparsene e senza come sarebbe stato giusto chiederselo prima e magari farlo presente qui ..... ha quasi comportato la totale distruzione della moto .....
e per cosa ???
per una sbagliata valutazione del rischio ..... cosa che ad una persona del mestiere non sarebbe mai successa ......... e sarebbe bastato un piccolo accorgiemento
quindi vedi che ......... forse forse ...... quello che non capisce la tua di risposta sono io
il fai da te è una cosa seria eva fatta con ragionamento e cognizione
poi se uno si vuole auto distruggere ..... cazzo me ne frega a me .... fatti suoi
ok ??? :lol:
Hai rotto l'aggancio del tubo della benzina, puoi solo cambiarlo. Momentaneamente metti un tappo.
immaginavo.. grazie mille.
:D
un ex tk
21-12-2009, 08:51
...
Anch'io ho montato una Spark 550 (e sopra ci ho appoggiato una centralina PC III), ma prima ho tagliato la parte centrale del traversino anteriore di metallo della sella, ovviamente lasciando e fissando solo i 2 semi tronconi laterali su cui appoggia la sella. :)
In tal modo, oltre ad avere ca 3 cm di extra spazio, si evitano possibili contatti del traversino sui morsetti della batteria, che in tal caso andrebbe in corto circuito.......... ;)
ciao
Fatta la stessa modifica con la Spark, il problema si presnta per chi tiene la sella in posizione bassa.
ennebigi
21-12-2009, 09:17
Liberissimi di pensarla come volete e ovviamente d'agire di conseguenza.., trovo invece decisamente fuori posto le Vs. "paternali" che non hanno alcun senso per chi vuole consapevolmente e magari anche con soddisfazione, fare modifiche o migliorare la proria moto (a proposito, col tasto "cerca" magari avreste anche potuto trovare le motivazioni di qualche centinaio di motociclisti che hanno deciso per l'Odisseey anzichè l'originale !).
Se preferite usare la moto senza metterci le mani e magari anche farvela lavare dal concessionario, liberissimi, ma francamente non capisco il motivo delle Vs. risposte !
Il mondo è bello perchè vario........
Lamps
Nessuna paternale, parlo io che , per adesso, in circa 70000 km su 2 moto ho fatto solo il tagliando dei primi 1000 km in officine autorizzate.........
Pero' e' pur vero che a precedere la costruzione di una qualsiasi cosa 'ce' una progettazione, e io mi attengo alle decisioni del progettista, anche perche' se, trattandosi di una moto, la modifico ne perdo l'omologazione ! Se poi si vuole fare esperimenti o darle fuoco .......azzo me frega a me, fallo pure !
p.s. invece delle motivazioni di centinaia di motociclisti, faresti meglio a pensare alla soddisfazione di milioni di altri motociclisti . Ciao:)
Motopoppi
21-12-2009, 10:19
Forse è il caso che tu posti l'immagine per capire l'eventuale errore.
Ti dico questo perchè anche io sto montando l'odissey ed ho problemi di chiusura sella, quindi mi piacerebbe confrontarmi.
Devi tagliare le ultime 2 fascette che tengono i cavi fissati sul lato destro del telaio. In questo modo li liberi da quella posizione e riesci a farli passare in alto e se vuoi li puoi tenere fermi con un lamierino sagomato da fissare al foro filettato che rimane libero sopra a quello della clip che tiene la batteria.
Io ho fatto cosi e non ho alcun problema.
Purtroppo non ho foto...
Io ho solo detto che ripetere continuamente quanto sia facile, bello e figo fare personalmente gli interventi di manutenzione possa indurre persone con poche competenze a cimentarsi in operazioni al di sopra delle proprie possibilità mettendo a rischio la propria e l'altrui sicurezza.
Ovviamente ognuno è libero di montare, smontare e modificare la propria moto a piacimento.
hai pienamente ragione!
Però ho sempre fatto i tagliandi e le operazioni di manutenzione ordinaria a macchina e moto, non è la prima volta che ci lavoro.
Lo faccio conscio di quello che potrebbe succedere.
In queto forum c'è di tutto,anche chi chiama il carroatrezzi perchè si è scaricata la batteria. Te mi risponderai: così loro non bruciano la moto :lol:
Fatta la stessa modifica con la Spark, il problema si presnta per chi tiene la sella in posizione bassa.
il problema è che, in ogni caso, i morsetti sono davvero molto, molto vicini al traversino!mi dico che il traversino resta a 5mm dai morsetti; ed il traversino bmw è grosso, quello della touratech è molto fino,magari "balla di più"!
sinceramente non mi fido molto dopo questa esperienza.
Dopo do un occhiata per vedere se in qualche modo è possibile abbassare la batteria!:)
il problema è che, in ogni caso, i morsetti sono davvero molto, molto vicini al traversino!mi dico che il traversino resta a 5mm dai morsetti; ed il traversino bmw è grosso, quello della touratech è molto fino,magari "balla di più"!
Io piuttosto che tagliare il traversino proverei ad infilarlo (proteggerlo) con una gomma, tipo quelle per annaffiare. ;)
Lolly, dicevi che avresti postato qualche foto...................perchè credo che, a prescindere dai giudizi che si possono dare sul fai date, le esperienze di noi tutti, negative o positive che siano, sia bene condividerle.
Grazie alla tua, che purtroppo per te, e mi dispiace, non è stata positiva, altri potranno trarne giovamento. Grazie.
;););)
si, è che devo ancora scendere in garage!
marta872
21-12-2009, 15:18
Anch'io ho acquistato una odyssey 550 per il mio GS 2006ABS.;)
Il motivo è molto semplice. Ho già sostituito la batteria originale e adesso stò sostituendo la seconda originale. Il tutto in tre anni.
A proposito, io me la sono fatta spedire direttamente dagli stati uniti e l'ho pagata 130€ sdoganamento compreso.
Resto i attesa dei consigli per il montaggio in quanto al momento l'ho messa sullo scaffale.:cool:
ma possibile che non esistano batterie non originali della corretta dimensione? la Yuasa ad es. non le fa? perchè mettere batterie che non sono state costruite per quel modello?
mah...
marta872
21-12-2009, 16:16
Mi sembra di aver letto che la corrente di spunto della odyssey rispetto alla Yuasa è un'altro pianeta.
Visto che una volta su tre, all'avviamento non mi ultimava il test lasciandomi senza ABS e senza tachigrafo (specialmente dopo un tratto di strada in città, piena di code e semafori) ho deciso di prendere quella che leggendo mi è sembrata la migliore.
Quando si deve annegare e meglio farlo nel mare....
la yuasa di uguali dimensioni si chiama YTX14BS, l'ho messa e dopo un anno e mezzo anch'essa e' purtroppo defunta.SOn passato alla spark550
marta872
21-12-2009, 16:21
ben fatto aspes.
Anch'io ho acquistato una odyssey 550 per il mio GS 2006ABS.;)
Mahahaha, sbaglio o la Odyssey per il GS 1200 è la PC535 ? ? ? ? ? :rolleyes::rolleyes:
;)
.......Resto i attesa dei consigli per il montaggio in quanto al momento l'ho messa sullo scaffale.:cool:
Con il tasto cerca, puoi trovare un report, anche "fotografico" sui vari modi utilizzati per il montaggio della Odyssey e/o Spark 550 alla quale credo tu ti riferissi. ;)
Mahahaha, sbaglio o la Odyssey per il GS 1200 è la PC535 ? ? ? ? ? :rolleyes::rolleyes:
;)
Purtroppo, dal loro sito internet, sembra che non facciano una batteria specifica per R 1200 GS... :mad:
marta872
21-12-2009, 17:12
In effetti hai ragione TU. Sai con tutti questi codici..:)
Mi sai indirizzare sul report fotografico per il montaggio.
Ogni apporto è ben accetto...;)
Se poi non ti fà bruciare la sella è ancora meglio..HAHAHA
Mi sai indirizzare sul report fotografico per il montaggio.
Ogni apporto è ben accetto...;)
Guarda questo:
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/BatteriaHawkerOdysseyPC535Spark550SostituzioneR120 0GS.pdf
Clicca sul piccolo qui (arancione) e dovresti vedere il report
;)
marta872
21-12-2009, 17:42
orso 59 sei un grande..:D
Consigli utilissimi da tenere presente.
Non avevo considerato di spostare le basette dalla loro sede naturale.
Grazie
http://www.mgfotografia.org/immagini/share/batt-1.jpg
eccola qui
Alexetadv
21-12-2009, 20:46
io l'Odissey PC535 l'ho montata invertita
per interdersi con i poli verso l'archetto del telaio, verso l'ammortizzatore posteriore......
in questa posizione non c'è rischio di combinare guai, è la posizione nella quale il polo positivo è più distante possibile da ogni contatto con la massa, sella, o altro che possa fare contatto con la massa
si leva la staffa odissey dal positivo e si aggancia direttamante alla vite, mentre si mantiene la staffa (modificata) sul negativo, i cavi ci arrivano facendoci fare un giro diverso....ma ci arrivano
ho deciso che la terrò montata così, modificherò un po i perni d'attacco di modo da non far fare curve ai cavi, però il tutto a gennaio, da domani parto in vacanza!
comunque neppure se cercavano di farlo non sarebbero riuciti ad allineare così perfettamente l'innesto della sella con i poli della batteria!
bi-power
22-12-2009, 09:55
....
fate più danni della tempesta ...(
quoto quoto quoto
bi-power
22-12-2009, 09:56
Lolly, taglia un pò di guaina e controlla se l'isolante del cavo non si sia biscottato anche più avanti dei morsetti: per ora potrebbe andare bene, ma peggiorare nel tempo fino a frantumarsi tutto l'isolante.
comunque nella sezione meccanica c'e' u thread infinito sulle batterie, e sulle varie modalita' di montaggio delle odyssey/spark/hesa, che sono tutte uguali.
COme ho avuto modo di dire, non e' che una yuasa sia scarsa, ne ho avute durate 7-8 anni, e' porprio che nelle serie r1200 e' piccola per motivi di peso/economia,e avviare due cilindri da 600 senza decompressore e' durissima. La batteria muore precocemente anche se di ottima qualita' come la yuasa. Queste al piombo puro durano di piu' perche' fatte con materiali speciali e leggermente piu' grosse, ma costano il doppio.
Detto e ridetto, non capisco perche' bmw non metta un decompressore automatico come c'era sulle enduro 600 anni 80.
umberto58
22-12-2009, 11:30
con l'odissey pc535 si può usare il mantenitore di carica grigio ufficiale della bmw?
ovviamente , qualunque caricabatteria va bene, ma son la odissey non e' necessario a meno di lasciarla mesi. Cercatevi le modalita' di montaggio con le foto e i vari trucchi. Dovrebbe essere nella sezione meccanico del boxer
22-12-2009, 12:53
. Cercatevi le modalita' di montaggio con le foto e i vari trucchi. Dovrebbe essere nella sezione meccanico del boxer
le modalità di montaggio sono in questa sezione, con la solita ricerca, le trovate.
Lolly, taglia un pò di guaina e controlla se l'isolante del cavo non si sia biscottato anche più avanti dei morsetti: per ora potrebbe andare bene, ma peggiorare nel tempo fino a frantumarsi tutto l'isolante.
l'isolante esterno è da cambiare tutto: ieri muovendo i cavi si è rotto un po dappertutto, anche dove le fiamme erano ben lontane!
Alexetadv
22-12-2009, 15:38
eccola montata con i poli invertiti
http://www.flickr.com/photos/45795378@N02/4205593209/
l'isolante esterno è da cambiare tutto: ieri muovendo i cavi si è rotto un po dappertutto, anche dove le fiamme erano ben lontane!
il problema e' che sottoposta a un corto circuito prolungato anche la batteria sia rimasta danneggiata
come faccio a controllare che la batteria non sia danneggiata?
ho poi fatto 400 metri con la moto accesa a passo d'uomo perchè in salita pesava decisamente troppo da spingere e non ci sono problemi, ho guardato se perde acido ieri mattina o se da qualche parte c'è qualche perdita ma non c'è nulla, ho provato anche ieri sera e funzionava perfettamente.
comunque i fili li passerò per davanti,tagliandoli un po di modo che non facciano curve e quindi vadano vicino all'attacco della sella, ovviamente cambiando tutto l'isolante, già che ci sono
eccola montata con i poli invertiti
http://www.flickr.com/photos/45795378@N02/4205593209/
:D :D :D :D :D
Grazie Alex, ma cosa è quella grossa matassa di fili che passa al centro? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
:)
Alexetadv
22-12-2009, 21:19
:D :D :D :D :D
Grazie Alex, ma cosa è quella grossa matassa di fili che passa al centro? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
:)
il cablaggio al centro arriva dalla centralina RapidBike3 che è posizionata sul porta attrezzi......... altri sono accessori collegati direttamente alla batteria...tipo il gps, che voglio funzioni anche a chiave scollegata
vorrei dare un consiglio a chi pensa che questa batteria sia "priva di manutenzione"......
lo sò che aprirla fa decadere la garanzia (se volete fatelo a garanzia scaduta) ma vi voglio avvisare di controllare quanto prima il livello dell'elettrolita all'interno, non è facile, in quanto i fori di spurgo e riempimento dell'elettrolita sono molto piccoli, ma ....... a me è capitato un calo di prestazioni a temperature fredde...controllando il livello sembrava a posto.....ma invece ho dovuto iniettare (proprio iniettare con una siringa e ago) molto liquido all'interno dei sei fori prima di vederlo tracimare......quindi il calo a temperature basse era proprio dovuto al fatto che parte degli elettrodi non erano completamente a bagno nell'elettrolita......ripristinato il livello=ripristinate le prestazioni;)
ankorags
22-12-2009, 23:57
(...)
a me è capitato un calo di prestazioni a temperature fredde...controllando il livello sembrava a posto.....ma invece ho dovuto iniettare (proprio iniettare con una siringa e ago) molto liquido all'interno dei sei fori prima di vederlo tracimare......
Questa cosa non mi torna :confused:
Se la batteria viene venduta come esente da manutenzione non dovresti aprirla per nessun motivo e poi che liquido ci hai messo dentro?
Una batteria che necessita di manutenzione con rabbocchi di acqua distillata deve avere uno sfiato del troppo pieno e se te nell'Odyssey ci hai messo dentro più liquido del dovuto dove va a finire considerato che non ha lo sfiato?
...vorrei dare un consiglio a chi pensa che questa batteria sia "priva di manutenzione"......:confused::confused::confused:
.......controllando il livello sembrava a posto.....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:...
Certo che è strana forte 'stà cosa...:scratch::scratch::scratch:
Infatti le Odyssey utilizzano una tecnologia denominata ad Elettrolita assorbito.
"Negli accumulatori HAWKER ODYSSEY l’elettrolita viene inserito mediante un processo di riempimento sottovuoto che permette un perfetto dosaggio e un completo assorbimento da parte dei separatori in fibra di vetro. All’interno della batteria non vi è quindi liquido in esubero o libero di muoversi e la batteria risulta completamente ermetica, installabile in qualsiasi posizione ed estremamente resistente a vibrazioni ed urti anche di notevole intensità. Anche in caso di danneggiamento dell’involucro non vi è fuoriuscita di acido a tutela di componenti di particolare valore e della salute dell’operatore.
E’ evidente inoltre come l’assenza di liquido all’interno della batteria ne permetta impieghi anche a temperature estreme in quanto l’elettrolita non ghiaccia in inverno (-40°C) e non evapora con il caldo (+65°C). Inoltre, a -40°C gli accumulatori HAWKER sono in grado di erogare ancora il 50% della capacità nominale contro il 30% massimo degli accumulatori in piombo-calcio."
non mi pare parlasse della Odyssey, bensì della standard
Alexetadv
23-12-2009, 09:46
PC535 Odyssey Battery 170mmx99mmx155mm
The Odyssey Superformance battery is a Zero Maintenance Sealed-Lead Acid Battery. They are Super fast recharging, superior power density, super long storage life, superior cranking power, 100% maintenance free, high vibration tolerant, non-spillable sealed battery with extreme temperature performance.
questa batteria adopera l'elettrolita, viene sigillata da sei tappi in gomma (più che tappi sembrano della mini ventose che avvolgono per intero i fori/tubicini di sfiato/rabbocco/o altro dir si voglia.....potete togliervi lo sfizio voi stessi alzando il coperchio in plastica che li copre......esistono anche altre batterie "pseudo" senza manutenzione, ma nessuna è completamente sigillata, e tutte sono state manutentate con successo per estenderne il periodo d'uso e prestazioni......
le uniche che conosca per le quali non è prevista alcuna manuntenzione, in quanto sono effettivamente completamente ermetiche e sigillate, sono tipo le Optima (adopero le blu già da 10 anni) e se ci fosse una batteria optima con delle dimensioni più contenute non avrei avuto dubbi su quale adoperare tra Odissey e OPTIMA;)
Mah.....:lol:
http://www.odysseybatteries.com/files/techbook.pdf
Alexetadv
23-12-2009, 11:35
Mah.......:lol::lol::lol::lol::lol:
http://picasaweb.google.com/alexetadv/IMMAGINITELEFONO?authkey=Gv1sRgCI64yeDw6q-aCA#5418375163274213490
http://picasaweb.google.com/alexetadv/ODYSSEYPC535?authkey=Gv1sRgCIjz6dLylrKObw#54183775 71632734914
leggete un pò cosa dice sull'etichetta specifica del prodotto ***WARNING****
Cosa pretendevi che ci scrivessero nelle WARNING ???
Nelle batterie AGM non è che non c'è l'elettrolito, ma è di tipo assorbito...
(Absorbent glass mat (AGM) is a class of VRLA battery in which the electrolyte is absorbed into a mat of fine glass fibers)
e se leggi bene il post #61 si capisce bene che non è libero come nelle normali batterie...
la scritta non-spillabile identifica proprio la categoria di "accumulatori elettrici stazionari esenti da perdite di acido".
I tappini che mostri nella prima foto non sono normali tappi per il riempimento, ma valvoline di sicurezza,
come cita il manuale "a valve regulated sealed battery and never needs to have water or electrolyte (acid) added." Warranty will be void if opened!
Quindi, non sono proprio sicuro che tu abbia fatto un bel lavoro....anzi...:mad:
Alexetadv
23-12-2009, 14:01
Quindi, non sono proprio sicuro che tu abbia fatto un bel lavoro....anzi...:mad:
ne ho già manutentate diverse (non di Odissey) ma altre del tipo "senza manuntenzione", nel momento in cui davano qualche segno di affaticamento, calo di prestazioni, ecc.
ognuno è libero di fare come meglio crede....quindi lasciatele come stanno se non danno problemi......la mia invece aveva avuto un calo di prestazioni e quindi ho agito.....e, come previsto, dopo il rabbocco le prestazioni sono state ristabilite....quindi dopo l'antefatto posso solo consigliare di ispezionarla prima che sia troppo tardi;).
ai posteri l'ardua sentenza
Sei il primo a cui sento dire di far diventare a liquido (perchè è questo che stai dicendo !!!) una batteria AGM...:rolleyes::rolleyes:
Ps: non facevi prima a dire che ti sei sbagliato ??? :confused::confused:
Alexetadv
23-12-2009, 15:40
Absorbed Glass Mat (AGM)
Questa tecnologia è stata inventata nei primi anni ’70 e introdotta per usi militari nel 1985, la configurazione AGM viene utilizzata per permettere il massimo sfruttamento dello spazio disponibile all'interno della scatola della batteria mediante l'utilizzo di piastre più grandi rispetto ad una batteria convenzionale, di poter sfruttare maggiormente lo spazio a dispozione incrementando l’amperaggio e durata rispetto a batterie convenzionali delle stesse dimensioni. Questa tecnologia adopera dei tessuti in microfibra di vetro,( una fibra di vetro molto fine costituita da Boro-Silicio "imbevuta" di acido - soluzione di acqua e acido solforico), delle spugne che trattengono al loro interno il liquido elettrolita e nel contempo fungono da separatori e isolanti tra le piastre positive e negative; permettono di utilizzare fogli o elettrodi di minore spessore e quindi poterne aumentare il numero nello stesso spazio di ingombro, aumentandone così le prestazioni.
Quasi tutte le batterie AGM sono anche del tipo VRLA (Valve Regulated Lead Acid): questo significa che la batteria dispone di una piccola valvola che mantiene all'interno della batteria una leggera pressione positiva rispetto all'ambiente esterno (atmosfera). Pertanto queste batterie sono leggermente sotto pressione.
Altra caratteristica importante di queste batterie e' che sono "ricombinanti", ovvero che l'ossigeno e l'idrogeno che si formano durante la ricarica si ricombinano generando nuovamente acqua con efficienza superiore al 90%) direttamente all'interno della batteria, garantendo una perdita di acqua estremamente contenuta durante l'intero tempo di vita della batteria stessa, ma che può anche essere, se necessario, rimpinguata.
Absorbed Glass Mat (AGM)
..........., garantendo una perdita di acqua estremamente contenuta durante l'intero tempo di vita della batteria stessa, ma che può anche essere, se necessario, rimpinguata.
Se la tecnologia di Odyssey è questa, il discorso fa una piega, tutto sta a capire (eventuale calo di prestazione) quando necessario e anche capire bene come farlo. :!::!::!:
:D:D:D
Io non lo farei comunque.
Absorbed Glass Mat (AGM)
.......Quasi tutte le batterie AGM sono anche del tipo VRLA (Valve Regulated Lead Acid): questo significa che la batteria dispone di una piccola valvola che mantiene all'interno della batteria una leggera pressione positiva rispetto all'ambiente esterno (atmosfera). Pertanto queste batterie sono leggermente sotto pressione.
Altra caratteristica importante di queste batterie e' che sono "ricombinanti", ovvero che l'ossigeno e l'idrogeno che si formano durante la ricarica si ricombinano generando nuovamente acqua con efficienza superiore al 90%) direttamente all'interno della batteria, garantendo una perdita di acqua estremamente contenuta durante l'intero tempo di vita della batteria stessa,
ma che può anche essere, se necessario, rimpinguata :rolleyes:.
Ammettendo, anche se non ci credo, che su qualcuna sia consentito anche rimpinguare,
...nell'Odyssey no !!!...e di sicuro non certo iniettando il liquido con una siringa...forando la valvola VRLA:mad:
....e visto che parliamo di Odyssey....:mad:
Quello che ho virgolettato nei miei post precedenti proviene direttamente dai manuali specifici Odyssey,
se fossi così gentile da citare la fonte di quanto da te riportato...:!:
jiango70
23-12-2009, 16:25
é un po che leggo , voglio vedere chi vince.:lol::lol::lol::lol:
Poi, già che ci siamo, mi piacerebbe tanto sapere come hai fatto a controllare il livello del liquido che è contenuto all'interno delle celle :rolleyes:
perchè ripeto, non è libero come nelle batterie tradizionali, ma contenuto appunto in apposite celle (mass)
... ma vi voglio avvisare di controllare quanto prima il livello dell'elettrolita all'interno, non è facile, in quanto i fori di spurgo e riempimento dell'elettrolita sono molto piccoli,
.......controllando il livello sembrava a posto.....ma invece ho dovuto iniettare (proprio iniettare con una siringa e ago) molto liquido all'interno dei sei fori prima di vederlo tracimare.........
é un po che leggo , voglio vedere chi vince.:lol::lol::lol::lol:
Quì non è un problema di chi vince, ci mancherebbe altro !!
Ma piuttosto di "consigli"...che, se proprio si vogliono dare, almeno siano quelli giusti.;)
jiango70
23-12-2009, 17:48
Sarei curioso , essendo un possessore di odyssey,come si può fare (se si può fare), il controllo dell'elettrolito ,all'interno della batteria AGM.
Alexetadv
23-12-2009, 19:38
come al solito parlare SENZA MAI AVER VISTO o TESTATO CON MANO
ma chi cavolo te l'ha detto che ho forato la valvola:mad::mad::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
le valvole VRLA si estraggono con estrema facilità (sono quei cappuccetti grigi che vedi in foto, ma questo sul manuale non lo trovi)
ho utilizzato la siringa in quanto i tubi di spurgo hanno un diametro troppo piccolo per poter immettere con facilità del liquido, su un diametro capillare non è agelove manco per caduta.
liquido all'interno ne circola comunque e non solo nelle AGM (secondo quanto ritieni queste dovrebbero essere stagne o quanto meno essere impregnate ma non disperdere liquidi) il motivo per cui circola liquido è chiaramente spiegato sopra.....temperatura, condensa, ecc. (anche questo sul manuale non lo trovi)
IO e ripeto IO ho già giustificato fin dall'inizio il motivo per il quale l'operazione da me descritta veniva effettuata, ben specificando che è una operazione non permessa dalla casa costruttrice e che ne consegue la perdita delle garanzia il risultato è stato per quanto mi riguarda Soddisfacente
quindi ognuno ne tragga le debite conclusioni ....e aggiungo: spero non dobbiate mai eseguire qualcosa di simile
Direi che su 'sta storia si è scritto a sufficenza, ...il rischio sarebbe quello di diventare ripetitivi,
Comunque, più sù, ci sono sia spiegazioni che riferimenti per far sì che ognuno che legge possa , se crede, approfondire e farsi un'idea su cosa sia e come si tratta una batteria AGM...
per quanto mi riguarda, non m'hai convinto neanche un pò :confused:...ma non fà niente, ;)
siamo a Natale quindi...
Buon Natale di cuore Alex :D :santa::santa::santa:
Alexetadv
23-12-2009, 20:19
BUON NATALE anche a te e famiglia
bi-power
25-12-2009, 12:31
per verificare se la batteria è ancora buona, consiglio di portarla da un elettrauto dotato di buona volontà e di collegarla ad un tester professionale, il quale senza sottoporla a stress di carico potrà elettronicamente verificarla...
guaina rovinata: togli il più possibile, facendo attenzione ovviamente ai cavi, e ricostruisci tutto. cosntrolla se il rame ha "cambiato colore"... meglio cambiare ora finchè hai tutto aperto che rimanere a piedi in seguito.
batterie a separatori in vetroresina assorbita: di norma non ci deve essere liquido, solo "umidità" di acido... ma è vero anche che producono una sostanza per ripristinare le batterie. in ufficio ho il nome dello stabilimento indiano che lo produce, se mi ricordo lo posto. Andrebbe messo anche su batterie non sottoposte a manutenzione...
Alexetadv
26-12-2009, 08:56
producono una sostanza per ripristinare le batterie. in ufficio ho il nome dello stabilimento indiano che lo produce, se mi ricordo lo posto. Andrebbe messo anche su batterie non sottoposte a manutenzione...
potrebbe essere una soluzione di acido solforico,.......ma serei molto curioso di sapere cos'è
bi-power
27-07-2010, 14:13
Cavolo... me ne ero completamente dimenticato!
Non trovo più gli appunti di 6 mesi fa...
bi-power
27-07-2010, 22:34
no no...
era riferito al nome di quel quel liquido prodotto in India usato per rigenerare le batterie AGM ferme nei magazzini da troppo tempo...
Alexetadv
28-07-2010, 12:27
Cavolo... me ne ero completamente dimenticato!
Non trovo più gli appunti di 6 mesi fa...
infatti aspettavo Tue News.........;)
anche solo del tipo di liquido adottato
rimango in attesa:!::!::!:
bi-power
28-07-2010, 12:33
oggi pom dovrei essere in magazzino, proverò a verificare se ne hanno ancora.
Non trovo più nè il biglietto da visita dell'importatore tantomeno il depliand con le caratteristiche.
Spadablù
28-07-2010, 19:57
la moto va, poi, visto che era in salita un pezzo l'ho fatto a piedi, ma gli ultimi 100 metri li ho fatto col motore acceso!
Il brutto è che non aveva problemi a chiudersi la sella... bo, domani con un po di calma e sole controllo un po meglio com'è successo!
comunque ringrazio lassu.
comunque ho capito dove ha toccato: polo negativo che si è un po girato e polo positivo che ho un po girato la piastra per attaccarlo
Non scherzare su queste cose,non puoi essere così approssimativo,se non riesci fallo fare a qualcun'altro,potresti anche fare un danno peggiore,lascia perdere!Occhio !!! :mumum::mumum::mumum:
comunque neppure se cercavano di farlo non sarebbero riuciti ad allineare così perfettamente l'innesto della sella con i poli della batteria!
Se per innesto della sella intendi il traversino d'acciaio sotto, la stessa cosa e' successa pure a me. Ora ho rivestito il traversino con nastro isolante e messo una lamina di gomma sopra la batteria.
esattamente quello lovpa!
comunque da quella volta ho fatto fare un giro diverso ai cavi ed ancorato saldamente la batteria.
per ora, 12mila km e non è successo nulla, alla batteria.
marco bacci
03-11-2010, 02:18
è successa la stessa cosa pure a me! i poli hanno toccato in seguito ad una flessione della sella il traversinoe fiammatone!
batteria distrutta, cavi del gps andati, cavi di corrente leggermente induriti!!!
chealtri danni posso aver fatto? come è fatto l'impianto elettrico del gs?
oggi in attesa di una nuova batteria ho provato ad attaccare con i cavi i due poli dell'impianto elettrico alla batteria della macchina!
dando il contatto la moto fa il check correttamente non evidenziando nessun tipo di problema sul computer di bordo, frecce, clacson funzionano correttamente
l'esa commuta le posizioni sport, normal comfort ecc! ovviamente non cambia 1 o 2 rider, questi funzionano soo a motore acceso
il tcs cambia modalità, l'abs si esclude!
ma, c'è un MA grosso! la moto non parte! schiaccando la messa in moto, il motorino d'avviamento fa mezzo giro e poi inizia a martellare, come se avesse apputno la batteria scarica!!!
metto una marcia, do uno scrollone alla ruota dietro, rimetto in folle, e sempre la stessa storia...
dcosa può essere! ho sentito 2 elettauti!
uno mi ha detto di preoccuparmi che si sarà ovviamente bruciata qualche centralina della messa in moto
l'altro mi ha detto che potrebbero essere i caviun po "cotti" o nel peggire dei casi ilsolenoide del motorino di avviamento
io ovviamente spero nel secondo caso, ma con un po' di logica confermo questa ipotesi perchè mi sembra strano che se ci fosse qualche centralina elettronica andata, la moto non dovrebbe dare errore sul computer di bordo? e cmq non dovrebbe inibire il tentativo di messa in moto? invece se il motorino cerca di girare credo che voglia dire che è tutto a posto?
domani provo a mettere la batteria nuova e vedere un po!
cmq ho preso una yuasa itx14bs, come quella originale, così sono certo di non avere ingombri strani!!! e nel dubbio taglio il traversino della sella asportando la perte centrale!!!
cmq sono decisamente preoccupato
:rolleyes:Io prima di preoccuparmi aspetterei di montare una nuova batteria ...;)
Daniele80
03-11-2010, 13:00
Potrebbero essere i cavi che come hai detto senti induriti potrebbero essere cotti e quindi non conducono abbastanza corrente oppure fai un'altra prova prima di installare la nuova batteria pulisci i capicorda dei cavi con una spazzola di ferro o carta vetrata perchè potrebbero essere ossidati e quindi portare poca corrente!!!
Tienici informati.
marco bacci
03-11-2010, 18:51
oggi montato batteria nuova!!!! la seconda in un asettimana!!! nel dubbio la ho presa standard! e quindi di dimensioni originali!!!
spazzolati con la spazzola di ferro i capicorda! temporaneamente inguainati nuovamente in 2 pezzi di gomma per l'acqua a scanso di dubbi sull'integrità dell'isolante un po' bruciacchiato e la moto parte al primo colpo!
ora è ferma in garages e ho già preso appuntamento con l'elettrauto per portargliela lunedì a far sostituire i due cavi " grossi" sia positivo e negativo che arrivano alla batteria!!!
nel dubbio per portarmi avanti con il lavoro e per conoscere n po' meglio la moto ho smontato tutta la carrozzeria anteriore! ora la moto si presenta così
http://www.ondacubana.it/test/aaa.jpg
i cavi batteria passano sul lato sx della moto e si infilano sotto il serbatoio, quest'ultimo non lo ho smontato, ma ho visto che è tenuto solo da 2 viti torx e due brugole da 4 o 5!!!
e poi basta staccare i due tubi benzina e i due connettori elettrici sulla pompa di sx, ma poi riesco a toglierlo senza dover smontare il paracolpi? credo di si, solo che oggi iniziava a venire freddino nella mia officinetta all'aperto, ci penserò in un altro momento!
cmq pensavo peggio, ma cmq la moto ha una marea di viti torx che tengono attaccato tutto! ok che era la prima volta, ma per smontare tutta la carena ci ho messo quasi un'ora!!! cmq interessante!!!
già che ci sono vorrei pulire il filtro aria, ma non ho capito da dove ci si accede!!!
cmq sono contento e sollevato che non ci siano stati gravi danni!
ah, nel dubbio ho tagliato il traversino della sella lasciandolo solo in corrispondenza dei due agganci!!!
per il filtro dell'aria guarda sul lato destro sotto il serbatoio;), togli il carterino di plastica e dietro trovi lo snorkel e la scatola filtro:D
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |