Entra

Visualizza la versione completa : Manutentore Vs Navigatore

Artemis
19-12-2009, 19:35
Spiego il fatto.
Ho un manutentore originale BMW (quello grigio per intenderci) che finora ha sempre fatto il suo dovere , ma da quando ho istallato il navigatore ( riderII -collegato alla presa dedicata sotto la strumentazione ) ho notato due cose.
La prima che lasciando inserito il navigatore sulla basetta (con attiva la funzione di accensione e spegnimento automatico)quando il manutentore avvia il ciclo di ricarica il navigatore si accende , e fin qui poco male.
La seconda e' che il manutentore non riesce piu' a concludere il ciclo di ricarica,ovvero si accende la spia rossa , segue quella gialla e ritorna quella rossa lampeggiante cosi' per quattro giorni poi e' andato in errore. Ma provando a staccare lo spinotto di alimentazione dalla basetta del navigatore il manutentore subito e' tornato a caricare normalmente fino alla spia verde.
Saranno incompatibili?
Cosa ne pensate?

bmwbmw
19-12-2009, 19:39
Certo che sono incompatibili. L'assorbimento di corrente del sistema di navigazione impedisce alla logica del caricabatterie di riconoscere il livello di carica raggiunto nella batteria. Ergo va in errore o autoprotezione.

Artemis
20-12-2009, 11:02
Bene....
ma qualcuno ha adottato qualche soluzione?

bmwbmw
20-12-2009, 11:03
Staccare il navigatore. Semplice, no!?

Artemis
20-12-2009, 11:23
E si....
ma non basta staccare il navigatore devo anche staccare lo spinotto dalla basetta , il che non e' proprio agevole.

bmwbmw
20-12-2009, 11:32
Vero, ma in fondo lo devi fare una sola volta all'anno.
Uso un Garmin Zumo 550 collegato direttamente ai poli della batteria (ovviamente ho lasciato il fusibile di serie sul cavetto in dotazione all'apparecchio). Stacco solo il navigatore. Mai avuto problemi.

Artemis
20-12-2009, 17:36
[QUOTE=bmwbmw;4334827]Vero, ma in fondo lo devi fare una sola volta all'anno.
Una volta all'anno? Io il mantenitore lo attacco ogni volta che la uso piu' o meno una volta a settimana.
Inoltre c'e' una sostanziale differenza fra i due navigatori, e cioe' che a differenza del rider la basetta dello zumo non assorbe energia se non c'e' istallato il navigatore.(per effetto credo del riduttore incorporato,cosi' mi sembra di aver capito dalle altre discussioni)

sirmauro
20-12-2009, 21:28
purtroppo devi obbligatoriamente staccare lo spinotto sotto la basetta del tom tom o mettere un intrrruttre esterno, in quanto la base tom tom funziona da trasformatore, e quindi consuma sempre anche se poco, io avevo il gs1200 e se lasciavo la basetta con lo spinotto attaccato mi scaricava totalmente la batteria in circa 9/10 giorni.

addirittura per colpa sua, ho pensato che fosse la batteria ad essere rotta e ne ho comprata una nuova(odissey180 euro)

Artemis
20-12-2009, 21:44
Va beh....mi dovro' rassegnare , magari studiero' un interruttore da mettere da qualche parte.Ho anche segnalato la cosa alla tomtom , cosi' tanto per......non mi aspetto certo che risolvano il problema.

sirmauro
20-12-2009, 22:27
alla tom tom glielo avovo segalto anche io ma mi hanno detto di non saperne niente.
Comunque a staccare lo spinottino ci metti un secondo.

willy999
21-12-2009, 07:40
alla tom tom glielo avovo segalto anche io ma mi hanno detto di non saperne niente.
Comunque a staccare lo spinottino ci metti un secondo.

Parli dello spinotto che si collega alla predisposizione BMW (quello a tre fili)?

sirmauro
21-12-2009, 10:35
no sotto la basetta del tom tom si attacca lo spinotto che hai trovato nella confezione del tom tom , è si stacca in maniera facile(senza sforzare ) in un secondo premendo i lati.

willy999
21-12-2009, 12:55
Ok! Avrai capito che il Rider non mi è ancora arrivato! vorrei capire però una cosa: collegando il navigatore alla presa predisposta (sotto chiave) l'alimentazione alla basetta non viene esclusa dopo 30 sec. a canbus? come fa pertanto a scaricarsi la batteria?

Artemis
21-12-2009, 14:10
Esatto, ma c'e' un piccolo problema, che quando il mantenitore inizia il ciclo di ricarica ovviamente "ordina" al can-bus di aprire gli ingressi (compreso lo spinotto dedicato al navigatore ,diversamente non potrebbe caricare)a questo punto se hai collegata la basetta
questa che ha al suo interno un riduttore , comincia a "ciucciare" corrente e manda il mantenitore in errore.E se lasci il navigatore sulla basetta ti si accende.
Spero di essere stato chiaro.

per Sirmauro
Si e' vero, pero' ho fissato il cavetto ben aderente al manubrio e non e' cosi' agevole staccarlo,oltretutto ho visto i contatti all'interno e mi sembrano abbastanza delicati e non vorrei correre il rischio di rovinarli attaccando e staccando in continuazione lo spinotto.
Comunque accertato che le cose stanno cosi' ,trovero' una soluzione che mi soddisfi.

sirmauro
21-12-2009, 14:23
io il mio lo avevo attaccato con lo spinotto originale alla mia R1200GS sotto chiave, e ti garantisco che anche a chiave staccata si ciucciava tutto, pure l'aria delle ruote..:-)

BUGS
22-12-2009, 16:05
io ho il rider collegato fisso alla presa di servizio sottosella e anche se è ferma , purtroppo :-o , da ottobre non mi succa la batteria. infatti quando ieri ho attaccato il manutentore, in 5 secondi è passato da rosso a verde

dimenticavo,
sono un bavbone, ho quello della lidl :lol:

Artemis
22-12-2009, 16:50
Probabilmente perche' il mantenitore (lidl)lo hai attaccato direttamente alla batteria, mentre nel nostro caso il mantenitore bmw che si inserisce direttamente nella presa di corrente della moto , all' avvio della ricarica , proprio per consentire il passaggio di corrente , manda un segnale al can-bus il quale riconoscendolo abilita tutti gli ingressi (o viceversa il mantenitore ordina al can-bus di aprire le porte...non so) compreso quello dello spinotto dedicato al navigatore , ed e' a questo punto che la basetta del tomtom comincia avidamente a ciucciare...corrente.Convalidato dal fatto che se il navigatore e' innestato si accende.
Confermami se e' così , per cortesia.

Dimenticavo , nel frattempo sto' dialogando anche con l'assistenza tomtom , rispondendo al loro suggerimento di fare l'attacco direttamente alla batteria che non cambierebbe assolutamente nulla , infatti come confermato dai post precedenti non farebbe altro che peggiorare la situazione attingendo energia dalla batteria in continuazione.
Suggerendo inoltre che dovrebbero essere loro a pensare ad un interruttore o sul cavo o direttamente sulla basetta o meglio ancora , ad eliminare direttamente io riduttore sul tipo della garmin.
Vediamo che dicono.

Artemis
23-12-2009, 14:36
Aggiornamento....

Gentile Cliente,

vedo che gia' i suoi amici appassionati di moto, hanno provato a fare cio' che le avevo suggerito.
Purtroppo, ho finito le mie risorse e devo confermarle che effettivamente un pulsantino on/off avrebbe cambiato la cosa.
Guardi, quello che posso fare e' mandare questo suggerimento ai ns tecnici.
Ovviamente non le garantisco che la prossima versione sara' cosi', ma piu' segnalazioni faranno si che alla prossima realizzazione questo "difetto" non si presenti piu'.
La ringrazio per il suo interesse verso la ns azienda.