PDA

Visualizza la versione completa : grasso per catena


mazzopazzo
17-12-2009, 20:55
Utilizzo la moto sempre, pioggia, vento, grandine, sole...
La xcountry è la mia prima moto (ex-scooter), che grasso catena mi consigliate e ogni quanto fare la manutenzione della catena?
Grazie

Geo650
17-12-2009, 21:03
Utilizzo la moto sempre, pioggia, vento, grandine, sole...
La xcountry è la mia prima moto (ex-scooter), che grasso catena mi consigliate e ogni quanto fare la manutenzione della catena?
Grazie

Quando la "senti" in crisi ...guardala, se secondo te non ha grease sufficiente glielo metti. Fai quest'operazione sempre a caldo, e gira un po' dopo averlo fatto, i grassi devono entrare nell'ordine di idee della catena...:):):):):)

miche58
18-12-2009, 00:22
Io utilizzo lo spray ogni 500-1000 km, a seconda di quando mi ricordo o dopo aver percorso strade fangose. non la stò tanto a menare, quando rientro sciacquata con la pompa e prima di ripartire ingrassata con spray.
Dopo 10000 km sembra ancora nuova.

MrChricco
18-12-2009, 11:06
Io che faccio On e Off con la Xchallenge la ingrasso prima e dopo ogni uscita. ovviamente dopo averla lavata dal fango :lol:. Poi durante la settimana va perfettamente. Uso prima un olio spray specifico per Off road della Motul o della IPONE appena lavata e asciugata e poi dopo un pochino ci metto del grasso sempre spray al litio (credo). PS Con un pennello mi accerto che sia sempre ben distribuito e controllo anche che sia ben regolata !! MI RACCOMANDO DI NON FARE NULLA A MOTORE ACCESO ... Sollevate la moto e girate a mano la ruota a folle .... le dita servono per freno e frizione ;).

cit
18-12-2009, 11:13
Pennello e olio SAE 90.

e non c'è grasso spray che tenga ;) (imho)

Niko1975
04-01-2010, 14:32
Ciao a tutti, se posso dare un modesto consiglio, vi direi di lavare la catena non con acqua ma semplicemente con un pennello bagnato con petrolio bianco (facilmente reperibile in una qualsiasi ferramenta) e solamente dopo passare del grasso spray a secco. Io in questo modo mi trovo bene e peraltro mi è stato consigliato da amici con esperienze decennali e da gare cross. Ciao a tutti

MrChricco
05-01-2010, 10:25
Per levare il fango che mi si accumula da tutte le parti a volte non mi bastano neanche 10 gettoni all'autolavaggio. La vedo difficile non riuscire a pulire anche la catena in quel contesto. Io una volta ben lavata per quanto possibile la vitellina, asciugo sommariamente con un panno la catena e poi uso un olio spray per la catena e le giunture, pedane, leve etc. compreso l'attacco della frizione sul motore. Poi una volta a casa con la moto asciutta con calma sul cavalletto gli do il grasso con il pennello. Io usando la moto anche durante la settimana per lavoro faccio questo tipo di manutenzione ogni volta che faccio OFF. Poi altra cosa importante ogni 3/4 pulisco e oleo il filtro di spugna dell'UNIFLTER onde evitare che si inceppi l'attuatore del minimo.