PDA

Visualizza la versione completa : Autovanti, sempre signori...

Roadwarrior
15-12-2009, 11:54
Sabato scorso, viene un mio amico da Modena, anche lui vecchio cliente della concessionaria, per prendere un K1200S del 2006 con 4000 km, che proponevano a 7500 euro. La sera precedente l'attuale responsabile del settore moto, che per ora non nomino, ci dice che la moto è trattabile e che forse a 7000 si può chiudere la trattativa. Questo il venerdi alle 18,30. Il sabato mattina alle 10, questo personaggio dice al mio amico, appena giunto da Modena non per trattare, per comprare, che la moto è appena stata venduta a uno che ha comprato anche un X5...siamo rimasti sbalorditi. Quando è venuto questo cliente, di notte? Insomma, la cosa un po' ci puzzava. Stamattina chiama un mio amico e chiede di quella moto. Indovinate un po'? è ancora in salone, disponibile, a 7500 euro trattabili. Ora, perchè questo personaggio si è comportato così con clienti ventennali di auto e di moto come noi? Vabbe' che il ramo-moto di Autovanti ormai è chiuso, ma che immagine danno ai clienti con un simile comportamento? Per quanto mi riguarda, la mia prossima auto, se sarà BMW, di sicuro non uscirà da Autovanti. Ora comincio a capire perchè abbiano perso le moto. Avanti di questo passo, perderanno anche le auto, è solo questione di tempo. E pur con dispiacere per chi ci lavora, glielo auguro, così forse impareranno che non si lavora in questa maniera, prendendo in giro i clienti.

centaurobm
15-12-2009, 11:56
...uhm....non è che il cliente in questione c'avrà ripensato?......

....diamogli il beneficio del dubbio......

Roadwarrior
15-12-2009, 12:07
Forse non hai letto bene quello che ho scritto: il tizio in questione ha detto che la moto l'aveva appena venduta!!![/B] O forse dici che l'ha venduta e poi ci ha ripensato? Sì, certo, come no...

Luponero
15-12-2009, 12:20
I concessionari.... che gente..! (non tutti ovviamente).

Piac73
15-12-2009, 12:21
Scusami ma.... che vantaggio può aver avuto a non avervi venduto la moto??
Di gente che dice compro e poi quando c'è da cacciare il cash si ritira ne è pieno il mondo... specie nelle concessionarie.
Cmq nel settore moto non hanno mai avuto dei simpaticoni... al contrario dell'auto

barbo
15-12-2009, 12:23
...........2006 ........... 4000 km .............. forse non hanno voluto rifilare una sòla a due vecchi clienti.

Roadwarrior
15-12-2009, 12:31
@barbo: non era una sòla, conoscevamo la storia di quella moto, inizialmente proposta a 12500 euro, bada bene. Solo ora, che tra una settimana chiudono definitivamente il settore moto, viene proposta a questo prezzo. Tanto quelle che restano verranno vendute a peso ai commercianti.
@Piac: secondo me al tipo non andava di muovere la penna e scrivere un contratto. Che gli frega a lui, tanto tra una settimana portano via tutto col camion. Bella mentalità efficientista e orientata verso la famosa client satisfaction, vero? Come dice emilio fido? Cheffiguradimm....

Piac73
15-12-2009, 12:36
mahh sarà... ma o il tipo è già licenziato e quindi gliene può fregar di meno e quindi autovanti ci può far poco....
oppure se rimane è da coglione non vendere la moto... nn mi pare sia quale sacrificio fare un contratto....
ripeto... non ha senso detta così

doic
15-12-2009, 12:39
a me non è chiaro perchè l'unica ks 2006 presso Bologna risulta essere in vendita sulla borsa usato del sito Bmw a 10.800..........

Il Maiale
15-12-2009, 12:45
che comunque è il suo prezzo 7500

Roadwarrior
15-12-2009, 12:50
@accelera: questo mi sembra molto più verosimile.

Roadwarrior
15-12-2009, 12:52
mahh sarà... ma o il tipo è già licenziato e quindi gliene può fregar di meno e quindi autovanti ci può far poco....
oppure se rimane è da coglione non vendere la moto... nn mi pare sia quale sacrificio fare un contratto....
ripeto... non ha senso detta così
Eppure è proprio così che è andata

Frikke
15-12-2009, 12:54
E tu riprovaci, chiamalo gli chiedi facendo lo gnorri se è ancora disponibile e a che prezzo, se ti conferma il tutto quello che dice - accelera - decade e se non fa la vendita anche questa volta gli chiedi spiegazioni (solo perchè il ks 06 con 4000 km a 7000 vale la pena portarselo a casa), e gli giri una cinquina sul muso.........ops questo non si fa no, no..............

Roadwarrior
15-12-2009, 12:55
Non sono direttamente interessato io alla cosa, quindi lascio che sia il mio amico, se vuole, a fare i suoi passi.

passin
15-12-2009, 13:09
Anche il Giocs vende il suo KS, a meno di quelle cifre...

Roadwarrior
15-12-2009, 13:20
Allora digli di mandarmi un mp, che lo giro al mio amico

madagascaaar
15-12-2009, 13:24
...uhm....non è che il cliente in questione c'avrà ripensato?......

....diamogli il beneficio del dubbio......

ahahahahah....proponiti a zelig!:mad:

centaurobm
15-12-2009, 13:24
Forse non hai letto bene quello che ho scritto....

...certo che ho letto ma dargli subito contro mi sembrava troppo scontato.....un minimo di dubbio poteva esserci....

centaurobm
15-12-2009, 13:27
ahahahahah....proponiti a zelig!:mad:

...uhm quasi quasi.....:lol:

Gioxx
15-12-2009, 13:35
Secondo me, che ho fatto il venditore (sì dai, lapidatemi :lol: ), il responsabile del settore moto si è sbilanciato con la trattabilità a 7000, salvo poi prendere un due di picche dal suo capo/proprietario della concessionaria/datore di lavoro.
Per non rimangiarsi la parola con te ha preferito perdere la vendita, tanto a lui che gli frega.

Ooooopppplaaaaa!

La penso così anche io!

Roadwarrior
15-12-2009, 13:39
@ accelera: se ha fatto questa mossa per non rimangiarsi la parola con me, ti pare che abbia fatto una figura migliore, così? A me non pare tanto. Anche perchè certe bugiole hanno gambe al cui confronto quelle di Brunetta sono dei trampoli

Roadwarrior
15-12-2009, 14:34
Può darsi. In ogni caso, che la cosa lo tocchi o no, ha perso diversi clienti, con questa mossa

centaurobm
15-12-2009, 14:56
@roadwarrior
...ma tu pensi veramente che gli importi di aver perso clienti?....
....il comportamento la dice lunga.....

Roadwarrior
15-12-2009, 15:16
Già, sono sicuro che non gli importi una cippa. Non importava neanche a quegli altri del settore moto che ora sono a spasso perchè il loro settore è stato chiuso. Pare che importasse poco dei clienti anche a quei presuntuosetti del conce Mercedes di Bologna, Meb&Car, che ora, vedi caso, è fallito. Chissà le risate che si staranno facendo ora, sulle panchine dei giardinetti, mentre danno da mangiare ai piccioni, tutti questi venditori, ricordando i clienti che hanno maltrattato...quando ancora lavoravano. Continuino pure così, continuino...

centaurobm
15-12-2009, 15:27
...uhm ho come l'impressione che tu non ami particolarmente quella categoria.......

Roadwarrior
15-12-2009, 15:48
No, diciamo che io non apprezzo chi non fa con coscienza e competenza il suo lavoro, dal netturbino al primario ospedaliero, a qualunque altro lavoro.

fabsalem
15-12-2009, 15:54
100 % doc!

chiccof800
15-12-2009, 16:09
Gi Pare che importasse poco dei clienti anche a quei presuntuosetti del conce Mercedes di Bologna, Meb&Car, che ora, vedi caso, è fallito. Chissà le risate che si staranno facendo ora, sulle panchine dei giardinetti, mentre danno da mangiare ai piccioni, tutti questi venditori, ricordando i clienti che hanno maltrattato...quando ancora lavoravano. Continuino pure così, continuino...

Quella dei piccioni è bella, ma pensi che, se trovassero un impiego analogo, l'approccio con il cliente cambierebbe?? data l'esperienza vissuta?
Secondo mè no, c'è gente stupida e lo rimane a vita, sono giunto a questa ovvia conclusione, a volte la risposta è la più semplice

Merlino
15-12-2009, 16:15
Scusatemi ma vecchio adagio, trattativa de visu, contanti bastardi subito sul tavolo, e trattativa chiusa con firma.

Le parole le porta via il vento insieme a persone di poco peso...;)

Ducati 1961
15-12-2009, 17:58
A parte che a Vanti gli frega poco di perdere il marchio BMW visto che e' anche proprietario dell'Autec conce Renault . Credo che gli freghi poco anche dei clienti ( sara' pieno di soldi !!). Io credo che i dipendenti siano lo specchio della Societa' e se Vanti ha sempre avuto venditori cosi un motivo ci sara ' ....

zerbio61
15-12-2009, 21:10
quasi tutti i venditori di auto e moto te la fanno cadere dal cielo, si vede che fanno un corso di ignoranza prima di vendere, da vanti sono sicuramente dei maestri nel farti sentire degnato della loro attenzione! sicuramente il venditore ha toppato nel fare il prezzo,ma ora andra' a dar da mangiare ai piccioni in piazza ! ah!ah!ah!ah!

R72
15-12-2009, 21:35
Può darsi. In ogni caso, che la cosa lo tocchi o no, ha perso diversi clienti, con questa mossa

se è il venditore storico che conosco io è normale che si sia comportato così

Roadwarrior
16-12-2009, 08:54
No, non è quello che penso tu stia pensando

zerbio61
16-12-2009, 09:11
mi sa che il nuovo non sara' meglio, a quanto ho sentito in giro

Biff
16-12-2009, 10:18
ah ah ah ah ah ah quel personaggio e' ridicolo.....
lo posso fare io il nome???:lol::lol::lol:

ma come e' andata poi la storia del reparto moto?perche' chiude?
ultimamente sono stato assente...

PUGNATTA
16-12-2009, 11:58
da quello he ho sentito dire da un amico, i venditori moto di quella concessionaria non sono più in servizio da novembre e che le vendite le segue uno del tecnico auto...

Roadwarrior
16-12-2009, 12:15
Confermo.........

centaurobm
16-12-2009, 12:44
da quello he ho sentito dire da un amico, i venditori moto di quella concessionaria non sono più in servizio da novembre e che le vendite le segue uno del tecnico auto...

....e questo puo' giustificare l'accaduto?.........:(

PUGNATTA
16-12-2009, 15:10
....e questo puo' giustificare l'accaduto?.........:(

visto che si parlava dei venditori di quella conce e che avevo sentito questa cosa mi sembrava giusto dirla.:)
la questione rimane ancora, comunque, decisamente sgradevole:mad:

eredi
16-12-2009, 18:12
se è il venditore storico che conosco io è normale che si sia comportato così
..fa te, se non è lui che si è comportato così allora li c'era una scuola :lol:. A parte una breve parentesi di Federico, ottimo e gentile venditore, c’è da salvare solamente il buon Luca :!: ottima persona e grande meccanico.

Tricheco
16-12-2009, 18:53
porca pupazza

Ducati 1961
16-12-2009, 18:59
Road , visto che la difesa di ufficio la si da anche ai pluri assassini , mi piacerebbe sapere anche le motivazioni del venditore per il suo comportamento ....
Magari gli stavate sulle PALLE ....:lol::lol:

Biff
17-12-2009, 08:31

il reparto moto chiude solio perche' quei venditori non ci sono piu'???:confused:
soprattutto se quel soggetto non c'e' piu',meglio no?assumono qualcuno che sappia qualcosina in piu' di moto e il problema e' risolto....
ma mi sebra strano che chiudano per questo,ci saranno altri motivi.....

Roadwarrior
17-12-2009, 09:28
Road , visto che la difesa di ufficio la si da anche ai pluri assassini , mi piacerebbe sapere anche le motivazioni del venditore per il suo comportamento ....
Magari gli stavate sulle PALLE ....:lol::lol:
Sai quanta gente che mi sta sulle palle soo costretto a vedere per lavoro e non la mando a farsi un giro? Mica gli si è chiesto di andare a cena insieme, ma solo di fare il suo lavoro. Sei un venditore? E vendi, cazzo, senza farti tante pippe mentali...oltretutto, se uno ha smania di fare come gli pare, apre SUA bottega e tanti saluti. Ma se lavori alle dipendenze di altri, non penso tu possa permetterti di vendere solo a chi ti è simpatico. Tutto ciò detto a parte di quanto si possa dire a proposito di cortesia ed educazione, che MAI dovrebbero mancare nei rapporti umani. Occhio, che se non sei d'accordo ti tiro un duomino in faccia, capito? ;)

zerbio61
17-12-2009, 09:54
mi hanno detto che hanno mollato il settore moto per colpa del figlio del padrone. comunque non e' questione di simpatia, lui ha sbagliato il prezzo e chi lo comanda gli avra' detto ora rimedi tu all'errore !................ non mi e' chiara una cosa, sono stati scortesi nei modi o ti riferisci al voltafaccia

Paro
17-12-2009, 10:21
Non capisco una cosa nella storia dei 7500 -> 7000: se davvero tra una settimana chiudono la baracca e vendono le moto in blocco sicuramente non prendono ne 7500 ne 7000 di quella moto.... ma si può essere così poco lungimiranti?
pensavano forse che si presenti uno all'ultimo giorno a fine dicembre con 7500 euro in mano a prendergli quella moto?

Non sono i soli venditori di auto/moto che ho visto comportarsi così: tempo fa sono andato per prendere una moto usata alla moglie, il titolare presente in concessionaria stava parlando di gomme con un amico (neanche fosse stato un cliente) e pur vedendomi girovagare tra gli usati per 20 minuti buoni non ha nemmeno accennato a chiedermi se avessi bisogno di qualcosa.
Dopo 20 minuti di attesa son passato davanti all'ufficio e l'ho salutato dicendo "Arrivederci, ho visto un paio di moto che mi interessavano, magari torno quando ha 5 minuti da dedicarmi invece di chiacchierare" e me ne sono andato...

Roadwarrior
17-12-2009, 11:21
mi hanno detto che hanno mollato il settore moto per colpa del figlio del padrone. comunque non e' questione di simpatia, lui ha sbagliato il prezzo e chi lo comanda gli avra' detto ora rimedi tu all'errore !................ non mi e' chiara una cosa, sono stati scortesi nei modi o ti riferisci al voltafaccia
Scortesi nei modi e scorretti nella sostanza: non fai venire una persona da fuori dicendogli LA SERA PRIMA che ci si sarebbe accordati, e poi il mattino dopo lo accogli dicendo: ho già venduto la moto senza problemi a 7500 a uno che ha preso anche un X5. E chi è arrivato, Babbo Natale in anticipo? Mi è sembrato che abbia voluto dirgli: hai visto, pezzente, c'è chi non contratta i 500 euro, anzi, già che c'è, si compra anche un'X5. Mah...

zerbio61
17-12-2009, 19:40
rob da mat!!!!!!

ILMAGO
17-12-2009, 20:02
...boh, c'è qualcosa che non capisco... e provo a trovare una "spiegazione" plausibile...
normalmente i venditori delle concessionarie sono agenti di commercio, quindi se non vendono non guadagnano a volte ce ne sono anche di maleducati, ma normalmente tirano a chiudere un contratto piuttosto che perderlo... in questo caso però mi pare di capire che chi ha parlato era un tecnico e quindi probabilmente "disinteressato"...
Però, visto che il giochetto a me lo aveva fatto una agenzia immobiliare per una cascina... ovvero trovare un motivo per non farmi comprare la casa e poi dichiarando al proprietario che tale immobile era "invendibile" (chissà con quanti altri avevano fatto lo stesso giochetto) lo avevano poi preso loro credo con molto meno di quanto avessi offerto io... qui potrebbe essere la stessa cosa... far sembrare invendibile al proprietario della conce quella moto e poi farla prendere all'ultimo momento da un amico a un prezzo stracciato... boh, l'unica spiegazione che riesco a trovare è questa... ;-)

Cordialissimi saluti!!!

Paolo57
18-12-2009, 08:50
Una lezioni di correttezza forse se la meriterebbero e non sarebbe fuor di luogo agire per il risarcimento dei danni contro l'accoppiata concessionario venditore.
Anzi, se hai esattamente descritto i fatti, ci dovrebbe proprio stare quella che si definisce responsabilità precontrattuale.
La quale si fonda in sostanza su comportamenti non diligenti (esattamente "colposi" o "dolosi") durante la fase precontrattuale, cosicché il recesso dalle trattative, che è atto in sé legittimo, comporta il risarcimneto di tutte le spese sostenute e delle perdite subite durante e a causa della trattativa, compreso il mancato guadagno conseguibile attraverso la conclusione dello stesso o di analogo contratto con un terzo.
La dispoisizione di riferimneto, su cui c'è un'abbondante giurisprudenza nel senso appena precisato, è nel Codice civile, art. 1337 (Trattative e responsabilità precontrattuale), che fissa il seguente principio: "Le parti, nello svolgimento delle trattative e nella formazione del contratto, devono comportarsi secondo buona fede".

Roadwarrior
18-12-2009, 09:14
@il mago: questa mi sembra, alla fine, la spiegazione più convincente.
@Paolo57: ti ringrazio (avvocato? di sicuro), ma ormai il mio amico si è già rivolto ad altri, e si è buttato, giustamente, la cosa alle spalle

PUGNATTA
18-12-2009, 10:27
...boh, c'è qualcosa che non capisco... e provo a trovare una "spiegazione" plausibile...
normalmente i venditori delle concessionarie sono agenti di commercio, quindi se non vendono non guadagnano a volte ce ne sono anche di maleducati, ma normalmente tirano a chiudere un contratto piuttosto che perderlo... in questo caso però mi pare di capire che chi ha parlato era un tecnico e quindi probabilmente "disinteressato"...
Però, visto che il giochetto a me lo aveva fatto una agenzia immobiliare per una cascina... ovvero trovare un motivo per non farmi comprare la casa e poi dichiarando al proprietario che tale immobile era "invendibile" (chissà con quanti altri avevano fatto lo stesso giochetto) lo avevano poi preso loro credo con molto meno di quanto avessi offerto io... qui potrebbe essere la stessa cosa... far sembrare invendibile al proprietario della conce quella moto e poi farla prendere all'ultimo momento da un amico a un prezzo stracciato... boh, l'unica spiegazione che riesco a trovare è questa... ;-)

Cordialissimi saluti!!!

personalmente non credo che una conce che chiude tenga delle moto non sue per fare questo meccanismo.
a mio parere è tutto parco usato del concessionario.:(

ILMAGO
18-12-2009, 12:30
personalmente non credo che una conce che chiude tenga delle moto non sue per fare questo meccanismo.
a mio parere è tutto parco usato del concessionario.:(

Certo, ma in questo caso è il "venditore" o chi si occupa di "smaltire" per conto dalla conce, che potrebbe far credere alla proprietà che il "parco" moto residuo è invendibile e poi farlo rilevare a prezzo di rottame a qualcuno... ;-)

Cordialissimi saluti