PDA

Visualizza la versione completa : Faletti, Giorgio - "Io uccido"


GHIAIA
14-12-2009, 01:27
Titolo: Io uccido
Autore: Giorgio Faletti
Editore: Baldini&Castoldi
ISBN 88-8490-223-1
Pag.679

http://img2.libreriauniversitaria.it/BIT/223/9788884902238g.jpg

"Il romanzo è ambientato nel Principato di Monaco subito dopo il Gran Premio di Formula 1. Jean-Loup Verdier, un dj di Radio Monte Carlo, durante la trasmissione Voices, che egli conduce, riceve la telefonata di un uomo dalla voce artefatta che si fa chiamare "Uno e Nessuno" e che preannuncia la sua intenzione di uccidere per curare il proprio male, concludendo la telefonata con un brano musicale che solo in seguito si scoprirà essere un indizio per arrivare alla sua vittima. Inizialmente l'episodio viene archiviato come uno scherzo, ma il giorno dopo vengono ritrovati i cadaveri di Jochen Welder, campione di Formula 1 e della sua compagna Arijane Parker, campionessa di scacchi di fama mondiale. Hanno il volto orrendamente mutilato e nella scena del delitto la scritta "io uccido...".

Questo è un libro che ha venduto più di 4 milioni di copie. Sono tantissime e sinceramente non capisco il perchè. Il libro non mi è assolutamente piaciuto.
Quindi non lo consiglio e non lo segnalo come "da leggere". Però mi piacerebbe un confronto con altri che l'hanno letto...

La storia è una cozzaglia di personaggi: dal bravo ispettore di "provincia", all'ispettore capo di Montecarlo, ad un tizio dell'FBI e ad un mega generale con contatti addirittura alla Casa Bianca.
La psicologia dell'assassino è quanto meno originale invece, ma una buona idea sviluppata male.

Faletti si perde in tediose descrizioni, che non servono al lettore per entrare dentro la scena, ma danno l'impressione di essere degli espedienti narrativi per far crescere il numero delle pagine.
Il linguaggio è davvero "terra-a-terra", ripete continuamente le stesse formule narrative e gli stessi vocabili. Anche le figure retoriche che adotta sono scontate e davvero scarsine...
Oltre a risultare lento, come libro, risulta davvero troppo lungo...

L'unica cosa che mi è piaciuta è quella di seguire un personaggio per un capitolo, per poi passare ad un altro nel capito successivo etc.. L'idea sarebbe di ricomporre un puzzle ed è bella, ma ripeto, sviluppata veramente male.

Ok, è il primo libro.. ma 4 milioni di copie?? :rolleyes:

Voi che l'avete letto che mi dite? Vi ha convinto?

miche58
14-12-2009, 01:32
L'ho già detto in un altro post, a pagina 70 o 90, non ricordo, ho capito chi era l'assassino ed ho smesso di leggerlo, spesso prolisso nelle descrizioni fin dalle prime battute, o meglio più che prolisso scolastico, sembra un riassunto in alcuni punti.
Diciamo un libro da spiaggia.

ɐlɔɐlɔ
14-12-2009, 01:36
Letto anch'io all'epoca. :-o
Ricordo veramente poco di quel libro, solo che ho impiegato mesi a finirlo (sono un lettore da 1-2 libri minimo al mese :confused: )

Faletti lo preferivo quando scriveva su Autosprint... :lol:

ɐlɔɐlɔ
14-12-2009, 01:37
Diciamo un libro da spiaggia.

Ora ricordo perché ho impiegato tanto :lol:

E' stato uno dei pochissimi libri che ha avuto l'onore di fare compagnia ai giornali di moto in bagno :lol:

TheBoss
14-12-2009, 01:39
Faletti lo preferivo quando scriveva su Autosprint... :lol:

io come Catozzo. http://www.youtube.com/watch?v=DzatJFaM1A0

miche58
14-12-2009, 01:41
Come Catozzo insuperabile, più vero della realtà, comunque stì 4 milioni di libri li ha venduti...

GHIAIA
14-12-2009, 01:54
Bravo michele, "scolastico" è proprio il termine adatto.
Una qualsiasi persona con una media istruzione (e con un correttore di bozze) avrebbe potuto tranquillamente scriverlo sulla falsa riga di altri racconti, con strutture banali...

Il libro non mi ha assolutamente arricchito...

clacla: io l'ho finito contro voglia! (in 5gg), giusto perchè non mi piace mollare i libri...

Però, cavolo, nella sagra dei libri da spiaggia una minchiata come il Codice da Vinci era scivolato molto meglio, almeno era molto scorrevole... questo in confronto è un cactucs!

feromone
14-12-2009, 09:31
Ho letto tutti i libri di Faletti - a parte l'ultimo che non mi ricordo come si intitola - e devo dire che "Io uccido" è stato il migliore; quindi fate un pò voi!
Comunque, se vogliamo dirla tutta, anche un libro celebrato come " Angeli e demoni" di Dan Brown è stato una "pataccata" mostruosa - e di questo, ne hanno anche preparato una versione cinematografica.

1100 Gs for ever

Orso 59
14-12-2009, 10:20
Sarò una voce fuori dal coro, a me non è dispiaciuto per niente anche se si capisce molto presto chi sia l'assassino, la storia che ci sta dietro e come lo trovano, trovo non sia male. Ho letto anche "tutto vero tranne gli occhi" (almeno mi sembra si intitoli così) e mi è piaciuto molto meno.

Sparata caz***a, mi riferivo al titolo citato da Ziozago, una vera bruttura.

ziozago
14-12-2009, 10:30
Ho letto tutti i libri di Faletti - a parte l'ultimo che non mi ricordo come si intitola - e devo dire che "Io uccido" è stato il migliore; quindi fate un pò voi!
Comunque, se vogliamo dirla tutta, anche un libro celebrato come " Angeli e demoni" di Dan Brown è stato una "pataccata" mostruosa - e di questo, ne hanno anche preparato una versione cinematografica.

1100 Gs for ever


Quoto fermone; io li ho letti tutti e "io uccido" è stato il meno peggio, anzi a dir la verità mi è piaciuto abbastanza. Lettura leggera e non troppo impegnativa, l'ho letto in pochi giorni.
Secondo me ha raggiunto l'apice negativo con "fuori da un evidente destino", poi si è rialzato un attimo con l'ultimo "io sono dio", ma il primo libro resta per adesso il migliore.

GHIAIA
14-12-2009, 11:50
uaz se io uccido è il migliore credo che non affronterò più letture di Faletti...:mad:

gli davo come attenuante che fosse il primo libro.

PS
son sicura che se il film venisse ben prodotto, tipo con un jean Reno nel commissario francese, sarebbe uno dei pochi casi in cui il film supera il libro, perxhè - secondo me- é una bella idea scritta male... Nel film rimarrebbe la bella idea :)

Gary B.
14-12-2009, 14:10
Cazzarola, a me faletti faceva cahare a spruzzo(mi si perdoni il francesismo) gia' come comico, figurarsi come scrittore...:(
Se volete un poliziesco, leggete Simenon.

miche58
14-12-2009, 14:29
uaz se io uccido è il migliore credo che non affronterò più letture di Faletti.

E' quello che ho deciso di fare, meglio I love shopping di Kinsella...

marci72
14-12-2009, 16:07
uaz se io uccido è il migliore credo che non affronterò più letture di Faletti...:mad:


"io uccido" è il migliore fra i primi tre, finiti i quali anch'io ho smesso di leggerlo.
Come dici giustamente, è una bella idea scritta male: i richiami a Deaver sono espliciti, al punto che Faletti lo ringrazia direttamente nella postfazione, ma gli manca il senso di suspense del maestro.

Piuttosto Giada, se già non lo conosci e apprezzi questo genere di romanzi, allora ti consiglio Jeffrey Deaver, a cominciare da "Il collezionista di ossa" (il cui film holliwoodiano non è assolutamente meglio del libro ;))

GHIAIA
14-12-2009, 16:11
Grazie Marci del consiglio :D

marci72
14-12-2009, 16:14
;)

fra l'altro, mi pareva che fosse già stato recensito, infatti:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?p=2790494#post2790494

p.s. da che' tu mi hai intrigato con la polemica sul k2 mi sto appassionando alla letteratura di montagna (Messner, Bonatti & c.) ;)

feromone
14-12-2009, 16:20
son sicura che se il film venisse ben prodotto, tipo con un jean Reno nel commissario francese, sarebbe uno dei pochi casi in cui il film supera il libro, perxhè - secondo me- é una bella idea scritta male... Nel film rimarrebbe la bella idea :)

Questo lo quoto al 100% - con Jean Reno, "Io uccido" potrebbe essere sicuramente un bel film.
Nella parte del D.J. Jean-Loup Verdier, Vincent Cassel.
Però, un attimo -perchè attori francesi, per un film italo-americano ambientato a Montecarlo?
Va beh, cerchiamo di essere europei!

1100 Gs for ever

GHIAIA
14-12-2009, 16:36
Wow Marci, tra poco diventi un espertone in materia!
Mi fa piacere di aver acceso un miccia!! ;)

alinus65
14-12-2009, 16:53
Lette le prime 100 pagine di Io uccido e poi lasciato...penoso, meglio quando la cognata gli regalava un bel giumbotto :lol::lol:

motomix
15-12-2009, 10:00
ricordo che nel mio giro e anche sulla rete non facevo altro che registrare commenti iperentusiasti su questo libro.... al limite del capolavoro.

L'ho acquistato e l'ho trovato davvero poco avvincente fin dalle prime pagine..... assolutamente non interessato dalla storia e dallo stile, facevo fatica a seguire la narrazione.......credo di non aver superato la centesima pagina.

A mio parere un libro da evitare.