PDA

Visualizza la versione completa : Cardano rumoroso

Fulch
05-12-2009, 09:28
Ho comperato una rt 1200 di fine 2007con 29000 km percorsi, la moto ha la garanzia di un anno del concessionario, che mi ha in seguito effettuato il tagliando dei 30000.

Trovo la trasmissione rumorosa, ma secondo il conce, come al solito, va bene così....

Se metto la moto sul cavalletto centrale, con motore acceso al minimo e la prima inserita, mentre la ruota posteriore gira sento un toc toc ciclico proveniente dall'albero del cardano che scuote leggermente la moto, quasi che le crociere del cardano fossero allentate.
Accelerando il rumore sparisce subito.
Aggiungo che il cuscinetto del cardano è a posto e la ruota non ha alcun gioco.

Chiedo a chi ne sa se anche le altre rt al minimo in prima fanno lo stesso rumore.... grazie.

PATERNATALIS
05-12-2009, 10:25
Adesso controllo, ma mi pare di no. Ma sinceramente non credo di avere mai messo la prima mentre la moto e' sul cavalletto. Mi suona un po' rischioso

play
05-12-2009, 10:59
la moto ha per caso delle strane vibrazioni in marcia?

Fulch
05-12-2009, 12:54
No, la moto in velocità non vibra, ma clonka nella trasmissione quando apro o chiudo l'acceleratore.

Il rumore lo sento anche al minimo appena messo in moto a freddo, sempre nella zona del cardano.

PATERNATALIS
05-12-2009, 15:03
Ho provato e non fa rumore. Ma continuo a sconsigliare il metodo. Per sentire bene devi stare a destra e se ti parte giu dal cavalletto non riesci a tenere la frizione e parte via.
IL clonk secondo me e' il parastrappi. Per valutare la trasmissione devi fare girare la ruota a mano e tendere l' orecchio. Ho letto che a volte dentro le gomme si formano detriti che fanno rumore. Certo senza sentire....

Fulch
05-12-2009, 21:49
Facendo girare la ruota a mano non sento rumori od impuntamenti di alcun genere.... comunque se il tuo non fa rumore vuol dire che il mio non è a posto!!!

Lo so che non è il massimo della prudenza mettere in prima sul cavalletto.... ma sono stato molto attento e non avevo altra scelta....

Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato...in settimana prox sentirò il concessionario , poi ti farò sapere.