PDA

Visualizza la versione completa : E questa chi la sa?r850r-All'avviamento contagiri impazzito


enzor850r
12-04-2005, 20:56
Dopo un periodo di fermo, carica batteria di mantenimento sempre inserito, vado a riprendere la moto ed ecco cosa succede:
chiave accensione su ON, antifurto (originale BMW) disinserito, il contagiri inzia a muoversi da solo in continuazione, la pompa quasi sempre in funzione, ticchettio proveniente dagli iniettori. Prov a farla partire e non va. Riprovo e va malissimo con rumori strani di scoppietti. Dopo un pò si riprende ma il problema si ripresenta.
Dopo tanti controlli, candele, cavi candele, ricontrollato e pulito connettori allarme, nulla da fare. La moto va malissimo. Il contagiri da i numeri (ma non quelli tipici di alcune moto che indicano un codice errore). Alla fine ho risolto così: chiave acc. su ON, allarme disinserito appena ho iniziato a senitre il rumore degli iniettori ho spento. scollegato gli iniettori (il connettore elettrico...ovviamente) accendo nuovamente il quadro per qualche secondo, la pompa funziona regolarmente (qualche secondo), rispengo il quadro, rimetto a posto i connettori degli iniettori, accendo il quadro.... E ritorna la perfezione del mio boxer.
Vi chiedo: Può avvenire un "effetto memoria" della centralina dovuto ad un non so che e quindi manda segnali errati agli iniettori?
Ovviamente staccando i connettori ed accendendo il quadro la centralina ha memorizzato il "difetto voluto"... me ne ricorderò quando la porterò alla BMW.... cioè mai!!!

Alessandro S
12-04-2005, 21:56
Davvero strano, io fare comunque un reset della centralina togliendo alimentazione per qualche decina di secondi. Al ricollegamento della batteria o del fusibile aziona il quadro e a motore spento apri e chiudi a fondo per 2 volte e lentamente il gas ( per far apprendere alla centralina i valori min e max del tps, se hai una motronic 2.4)
Ad ogni modo il contagiri è connesso in parallelo alla bobina candele e il tutto, come anche la pompa carburante e gli iniettori è pilotato ( indirettamente) dai sensori hall di rotazione motore o meglio dal segnale da essi generato durante la rotazione, non è che il connettore dei sensori al cablaggio della centralina sono un po ossidati ( acqua, umido ecc.) e che il riscorrere della corrente li ha rimessi un po' in sesto?
Ciao
Alessandro

enzor850r
13-04-2005, 10:54
ci avevo pensato al sensore di hall. Ma l'ho riparato da poco. La mia moto è stata acquistata di secondo mano. l'ex proprietario, un mio amico, è un meccanico della bmw moto. La centralina è stata da lui modifcata e si sente tantissimo. La moto, quando va, va benissimo e consuma poco. Tempo fa ho avuto un analogo problema e dopo vari scervellamenti, ho trovato il problema. I cavi del sensore di Hall si erano bruciati all'altezza dell'invito sul carter del cavo stesso. In poche parole, il fermo cavo lo schiacciava sul carter anzichè tenerlo. Causa: errata sistemazione del cavo. Ma prima di smontare, la bmw ,mi aveva chiesta 400 euro. Incredulo sul danno, ho smontato tutto, ripristinato i cavi con alcuni di tipo aeronautici per alte temperature, e la moto è andata benissimo. visto che sei esperto in materia, ci possiamo sentire telefonicamente?

Merlino
13-04-2005, 11:04
Questo è indice di batteria scarica, almeno sul mio K fà così, infatti basta che gli metta il mantenitore di batteria BMW per 3 o 4 giorni, e poi l'avvio è regolare.

enzor850r
13-04-2005, 18:46
spero tanto che sia un problema di batteria. Sulla mia moto ho montato sia un amperometro che un voltmetro. Al primo avviamento, durato qualche istante, l'amperometro mi indicava il noto assorbimento subito dopo l'avviamento e prima ancora il voltmetro mi indicava la batteria carica (led verde acceso) en una tensione di 12,9 volts. Più sta ferma e peggio è. :cry:

Alessandro S
13-04-2005, 20:46
Hai un post sulla mail del forum
Ciao Alessandro

enzor850r
17-04-2005, 21:14
ti chiamo in settimana grazie