PDA

Visualizza la versione completa : Lo so....con questa domanda dovrei tornare a essere un C1...eheheh

giunpy79
03-12-2009, 22:25
Sto cercando di capire la mukkona giorno per giorno....chi mi spiega in parole semplici come funziona la frenata sulla Rt1200????Mi ero abituato a frenare senza ABS, e ora invece devo fare i conti col Can Bus,ABS,ASC ecc ecc....quando freno ho ancora il "vizio" di pinzare coll'anteriore e a volte dare una piccola pressione sulla pedalina....con la mukkona ho notato che a volte la pedalina è come se "saltellasse".....nell'utilizzo bradipo devo solo usare l'anteriore???....lo so...dopo questa domanda metto le orecchie da ciuco e vado dietro la lavagna ....

cecco
04-12-2009, 00:05
Se é come la mia (2006), la leva anteriore dovrebbe azionare i freni anteriori e posteriore, mentre il pedale solo il posteriore. Il tutto con servofreno (che però nelle serie successive ora é stato tolto).
Nell'uso normale al 90% uso la leva anteriore, in rare occasioni il pedale.
L'ABS nell'uso normale non ci penso mai che esiste, quando deve intervenire lo sa lui; IMHO richiede solo un pò più di attenzione su fondi critici tipo sampietrini e simili. Ma su questo si può fare filosofia all'infinito e non si riesce a dire niente di definitivo. ;)

Ah, vedo che la tua é un 2009; allora non considerare la prima parte del discorso.

raoul72
04-12-2009, 08:24
Non è che il "saltellamento" è dato dall'ABS che entra in funzione perchè premi troppo sul pedale?

sauro
04-12-2009, 08:58
Io al contrario di Cecco uso solo ed esclusivamente il freno posteriore, l'anteriore lo chiamo a rapporto solo se devo fare una frenata importante. Per l'ABS non preoccuparti c'è e sa lui quando intervenire ;) il saltellamento che senti sul pedale è perchè forse lo premi con troppa enfasi e fai intervenire l'ABS.

Manzini Marco
04-12-2009, 09:06
Tranquillo,
a me succede la stessa cosa, non sono ancora entrato nell' ordine di idee :mad: che c'è l'ABS a gestire il discorso frenata e spesso mi ritrovo con il piede anche solo appena appoggiato al pedale del freno posteriore, l'ABS si ribella a questa " forzatura " e mi dà dei calcetti per dirmi di togliermi di lì che ci pensa lui :cool:. Pian piano ci si abituerà, anche se credo che una lievissima pestatina per correggere l'entrata in una qualche curva in discesa la darò sempre ..... le abitudini sono dure a morire :mad: e la mia fiducia :!: nell' elettronica non è così sconfinata.

TAG
04-12-2009, 09:59
secondo me non è l'intervento dell'ABS a dare questo saltello sul pedale del posteriore

ma l'azione del ripartitore
siccome la leva anteriore agisce su ant e anche sul post., se premuta per prima sta già fungendo da pedale, quindi premendo successivamente anche il pedale probabile che il circuito risponda così

ho notato che questo fenomeno si percepisce di più su moto senza servo freno (quindi dal 2007 in poi)
sulla mia GT che ha anche il servo ad esempio non si percepisce

forse con la centralina del servo, il circuito di ripartizione della frenata reagisce diversamente

ma è solo una mia sensazione/idea non confutata nè da conoscenze meccaniche nè tecniche

maxriccio
04-12-2009, 11:03
L'abs si arrangia per conto suo, quindi lascialo fare il suo lavoro
Il pedale ti serve più che altro per tenere la rotta, tipo timone sulle barche, mai avuto un saltellamento salvo qualche volta sul bagnato se arrivi lungo e spingi troppo ( vero Zio Titta? ;) )
Quando devi frenare sul serio usa la leva.

zebu
04-12-2009, 12:53
Il pedale ti serve più che altro per tenere la rotta, tipo timone sulle barche

quoto,
il posteriore su una moto lo usi solo per mantenere la rotta, il grosso lo fai con l'anteriore, senno fai come mia moglie con lo sputer :(

frangatto
04-12-2009, 14:39
la frenata in moto DOVREBBE essere gestita con ambedue i freni ma in percentuale diversa: al 90% l'anteriore ed il restante con il posteriore.(per mantenere in linea il retrotreno). L'Rt avendo alcuni servomeccanismi gestisce al meglio la cosa ma in alcuni casi il freno posteriore diventa importante quando:

1) scarsissima aderenza (scordatevi l'anteriore)

2) all' ingresso di una curva allegrotta per far deviare la traiettoria e chiudere la curva.

.....col solo freno posteriore ci frenano solo i vespisti e gli arleysti:lol::lol::lol::lol:

ale1958
04-12-2009, 15:11
Freno posteriore "in solitaria" :
Inversioni di marcia con gas e frizione puntata
Inserimento in tornanti stretti can maggior facilità
Limitazione dell'allargamento della traiettoria di curva in caso di errate valutazioni o per qualità ciclistiche del mezzo
Ale 1958 R 1200 RT

trottalemme
04-12-2009, 15:53
Freno posteriore "in solitaria" :
Inversioni di marcia con gas e frizione puntata
Ale 1958 R 1200 RT

:help::shock::dontknow: Dai, spiegalo anche a me, please...
Ciao.

SKITO
04-12-2009, 15:58
giunpy79

Mukkista in erba

Lo so....con questa domanda dovrei tornare a essere un C1...eheheh

il passo è breve ..... :lol::lol::lol:

ZioTitta
04-12-2009, 16:28
Il pedale ti serve più che altro per tenere la rotta, tipo timone sulle barche, mai avuto un saltellamento salvo qualche volta sul bagnato se arrivi lungo e spingi troppo ( vero Zio Titta? ;) )
Quando devi frenare sul serio usa la leva.

:lol::lol::lol: ...Succede anche nelle migliori famiglie !

PeterPaper
04-12-2009, 16:50
secondo me non è l'intervento dell'ABS a dare questo saltello sul pedale del posteriore

ma l'azione del ripartitore
siccome la leva anteriore agisce su ant e anche sul post., se premuta per prima sta già fungendo da pedale, quindi premendo successivamente anche il pedale probabile che il circuito risponda così

ho notato che questo fenomeno si percepisce di più su moto senza servo freno (quindi dal 2007 in poi)
sulla mia GT che ha anche il servo ad esempio non si percepisce

forse con la centralina del servo, il circuito di ripartizione della frenata reagisce diversamente

ma è solo una mia sensazione/idea non confutata nè da conoscenze meccaniche nè tecniche

concordo con questa versione dei fatti.
Ho avuto una Rt1200 MY 05 e con il servo il pedale del posteriore aveva una sua corsa ben definita e non risentiva del fatto che utilizzassi anche l'anteriore, mentre sulla RT my08 (priva di servo) quelle poche volte che ho premuto sul freno posteriore ho notato che se utilizzato in concomitanza con l'anteriore tendeva a fare una corsa a vuoto per poi stabilizzarsi.
Devo dire che la frenata post. sul my05 era sicuramente + brusca e meno modulabile, tanto è vero che spesso (e non volentieri) su fondo non perfetto o su strade bianche entrava in funzione l'ABS....:rolleyes:

giunpy79
05-12-2009, 01:29
Grazie a tutti!!!!! Ora ho le idee moooolto piu' chiare...e qualcosa sul funzionamento la sospettavo anche io...ero piu' orientato sulla questione del fatto che la leva anteriore gestisce ant e post...e quindi premendo il post si “sovraccarica“ il circuito posteriore....

zerbio61
05-12-2009, 09:22
domanda da una altro profano, se stai per entrare in curva e la velocita' non e' ideale e quindi anche la traiettoria, pinzi prima l'anteriore cosi' decelleri velocemente ma imposti male la curva o usi il post ? ovviamente intendo impostare la curva non arrivando a velocita' siderale, ma turistica, perche' a me affrontando le curve in secuenza mi succede che esco di traiettoria e mi ritrovo sulla corsia opposta.

TAG
05-12-2009, 10:28
ci vorrebbe un corso di guida
parlo in prima persona singolare perchè io vado ad istinto e sento che dipende da tanti fattori, non ultimo da come sei gommato (ci sono gomme più sensibili all'effetto autoraddrizzante quando pinzi a moto anche solo leggermente inclinata)

-in entrata se la moto è ancora quasi dritta pinzo con l'anteriore, consapevole che sarà più dura da piegare e dovrò spingere di più per farlo e per prendere la corda
-se la moto è al centro pinzo con il posteriore
-se la moto è in uscita spingo sul manubrio interno per rimanere piegato più tempo e non drizzarmi

Però mi sono accorto che KGT che ho ora, spesso e d'istinto pinzo solo con l'anteriore lo stesso, perchè affonda quasi zero, effetto autoraddrizzante quasi zero, effetto se pinzo con il posteriore quasi zero

maxriccio
05-12-2009, 11:26
Zerbio, sono troppe le variabili, bisogna esserci per decidere.
Cmq se nelle curvcontrocurve esci di traiettoria probabilmente è xchè rialzi o acceleri troppo presto, quindi nn termini la curva precedente.
Cmq succede a tutti gli umani, io per esempio tendo a distrarmi per guardare il panorama e allora sono costretto a pinzare e buttare giù di forza.
ciao

Wotan
05-12-2009, 13:11
L'Integral BMW, con o senza servi, permette di frenare con la leva anteriore su entrambe le ruote, con una frenata perfettamente ripartita e senza dover usare il pedale.
L'uso del pedale crea un effetto che si somma a quello della leva, portando quindi al bloccaggio precoce della ruota posteriore.
Per tale motivo, considero i due comandi alternativi e di solito uso la leva, lasciando al pedale il solo compito di chiudere la traiettoria in curva (cosa che peraltro viene altrettanto bene anche usando la leva, e se uso il pedale è solo per non trovarmi male guidando moto senza frenata integrale).

zerbio61
05-12-2009, 15:33
sicuramente faccio degli errori , pero' porcapupazza!hai ragione anche le gomme contano, probabilmente non fidandomi troppo di me ho paura di cadere e si ripercuote nella guida. ne ho di strada da fare! wotan i tuoi interventi sono sempre molto precisi e tecnicamente esaurienti, grazie.:thumbup: