Visualizza la versione completa : Una riflessione
Ciao... mi sono accorto di una cosa, girando per il web ma anche per concessionarie: le moto nuove, o meglio i nuovi stilemi che caratterizzano le nuove produzioni delle case mi lasciano indifferente, non emozionano piu'. Voglio sottolineare che non sto facendo un rapporto costi-qualità, ma solo a livello di emozioni... Motine plasticose, leggere e assemblate con quella superficialità caratteristica di grandi produzioni, che sembrano prive di "vita", non so se riesco a spiegarmi... Un vecchio supertenere, un Africa Twin, un GS 1150, un vecchio GS 650, una speed M.Y. 2001, un kawa z900, sono stati rimpiazzati da modelli che sanno di leggero, di precario, di destinato ad essere cambaito presto, come i cellulari.
...Sto invecchiando, vero?:confused:
In passato leggevo su questo forum la differenza tra moto ed elettrodomestico, non ricordo le moto che confrontava ne chi fosse l'autore, e concordo pienamente con quello che dici.
...Sto invecchiando, vero?:confused:[/QUOTE]>
Può essere, ma non è detto che sia un male :lol::lol:
eri abituato a vedere quelle moto......adesso sono state rimpiazzate...e che male c'è '?
lo stesso gs1150, appena presentato , ha fatto storcere il naso a piu di qualcuno (occhi/fanali strabici) ma era ovvio.....venivamo dal gs1100 che aveva un fanale a mo di fiat uno quindi l'innovazione del 1150 era non "familiare"...poi arrivò il 1200...e fu idem con patate
quindi robb secondo me è questione di tempo....ogni decade è stata caratterizzata da vari modelli di moto.....è tutto un evolversi (per fortuna)
a proposito di leggerezza
ho avuto modo di guidare piu volte (perchè entrambi miei compari di giri) la gsxr750 K1 & K8
fidati.....la leggerezza conta tantissimo...!
e' questione di fare l'occhio, ricordo nel 77 quando usci' la vespa px, in molti rimpiangevano il TS, poi col monster uguale,prima che piacesse almeno 2-3 anni....
il franz
03-12-2009, 13:58
Rob, non prendertela, ma è la vecchiaia.
Il rifiuto del nuovo ne è la dimostrazione.
Ho 2 anni più di te e per ora le novità mi fanno sempre emozionare.
Anche un'Hornet 600 provata di recente mi ha dato delle belle impressioni, girare con uno scarabeo 50 in città sempre rilassante.
Le moto di oggi che che ne dicano sono fatte meglio delle progenitrici.
Paragona quello che puoi fare con un 1200 oggi e pensa quello che si poteva fare 20 anni fa.
Le moto di oggi che che ne dicano sono fatte meglio delle progenitrici.
Paragona quello che puoi fare con un 1200 oggi e pensa quello che si poteva fare 20 anni fa.
Non ne sarei così certo.... l'elettronica e la ricerca continua al risparmio, secondo me, hanno reso le nuove moto molto piu' vulnerabili e meno affidabili di prima...
condivido abbastanza il tuo pensiero... e lo stesso vale per auto, macchine fotografiche ecc.. fino a non molti anni fà, il tempo che intercorreva tra l'uscita di un modello e il successivo, era tale da "farti godere" il determinato modello e allo stesso tempo per incuriosirti sull'eventuale successivo... ora è tutto troppo frenetico, le "rivoluzioni" tecnologiche sovente sono solo per far mercato e consumismo perverso...
:-(
Cordialissimi saluti...
robb66 sono dalla tua parte. Poche le moto che mi emozionano tutte le altre sono x me "indifferenti". Non mi danno più emozioni,solo le HD, la CR&S, le CONFEDERATE, le ROYAL ENFIELD. le URAL. Tutte le altre mi lasciano indifferente
Luca1200
03-12-2009, 18:41
La penso anch'io come voi. Devo dire pero'che se si potessero comprare senza troppi sacrifici anche HD CR&S &CO. dopo non molto ci si lamenterebbe pure di quelle.
Massimo54
03-12-2009, 18:57
Non è per caso che nel mio garage c'è anche un 750 four del '73, detto questo il GS a parte le plastiche continua a mantenere un suo fascino.
03-12-2009, 19:01
e' questione di fare l'occhio, ricordo nel 77 quando usci' la vespa px, in molti rimpiangevano il TS, poi col monster uguale,prima che piacesse almeno 2-3 anni....
la vedo esattamente così.
albnesto
03-12-2009, 19:56
condivido abbastanza il tuo pensiero... e lo stesso vale per auto, macchine fotografiche ecc.. fino a non molti anni fà, il tempo che intercorreva tra l'uscita di un modello e il successivo, era tale da "farti godere" il determinato modello e allo stesso tempo per incuriosirti sull'eventuale successivo... ora è tutto troppo frenetico, le "rivoluzioni" tecnologiche sovente sono solo per far mercato e consumismo perverso...
:-(
Cordialissimi saluti...
sono d'accordo:D va tutto troppo in fretta solo per tirare euri ;) cambia poco o niente ma la moda dice ke:!: e tu spendi
Ciao...
si ;););););););)
Tricheco
03-12-2009, 21:23
mah...............
Non credo... io l'ho sempre pensata così e la penso tutt'ora così. Ho 32 anni e non sono vecchio ne mi sento tale.
La questione che poni imho è giusta. Le moto non hanno più un'anima... stanno diventando alla stregua di auto o di cellulari.
Al di la della plastica, credo che il problema sia l'eccessivo uso di elettronica che viene fatto nelle moto moderne... Non più un motore autonomo e un'impianto elettrico limitato ad accenzione e illuminazione... Oggi i motori girano grazie a complicate centraline e ammennicoli elettrici di ogni genere...
Un pò come dei Frankestein che vivono perchè attaccati alla corrente... creazioni e creature prive di anima ed unicità...
Non sono contro alla modernità o altro. Ma riscontro anch'io questo disagio.
Non più oggetti emozionali, ma puri e semplici oggetti da businnes...
paolo chiaraluna
03-12-2009, 22:25
fino a non molti anni fà, il tempo che intercorreva tra l'uscita di un modello e il successivo, era tale da "farti godere" il determinato modello e allo stesso tempo per incuriosirti sull'eventuale successivo...
Non me ne parlare....ho "sofferto" per staccarmi dalle mie Nikon, dalle Olympus Om, dalla Rolleyflex....
Certo la comodità e la rapidità d'uso delle attuali è strepitosa, direi imbattibile nel confronto. Ma quanto fascino in meno....:(
penso che l'apice del buon compromesso tra affidabilita' e semplicita' oltre che buona costruzione , si sia raggiunto negli anni meta'80-meta' 90.
L'affidabilita' meccanica era assolutamente pari a quella odierna, da questo punto di vista non si son fatti progressi degni di nota.
Nel contempo auto e moto avevano poca elettronica e pochi gadget,e quindi affidabilita' e facilita' a intervenire erano ancora abbastanza buoni.
Per spiegarmi meglio, nessuno nega che l'accensione elettronica sia da preferire alle puntine, o l'iniezione ai carburatori. Se pero' al giorno d'oggi mi monti diluvi di robine che sono gadget, e poi ho dei malfunzionamenti,bene, su queste cose dico "quel che non c'e' non si rompe".
Tanto per capirsi, se su un forum moto o auto leggo che la gente si lamenta del malfunzionamento del "lettore pressione pneumatici", o del dispositivo bluetooth o magari della regolazione elettrice del parabrezza,la prima considerazione che mi viene e' che un mezzo senza ammenicoli inutili, costosi e pesanti e' intrinsecamente piu' affidabile.A completa smentita di chi dice "oggetto costoso=deve essere piu' affidabile".
E' ,come detto piu' volte,il contrario.
Ecco perche' penso che da almeno 15 anni a questa parte su auto e moto la gran maggioranza delle cose "aggiunte" siano fregnacce commerciali.
Dal punto di vista robustezza e qualita' costruttiva invece non penso plastica = peggio di metallo.
La plastica offre innegabili vantaggi di peso, flessibilita', non fa ruggine. Quindi dal lato funzionale dove non manifesti problemi di robustezza meglio plastica che metallo.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |