Visualizza la versione completa : AT: Rd03 - Rd04- Rd07- Rd07a
Dato che un mio caro amico ne cerca una e anche il buon Weiss è assorto nei suoi amletici dubbi,
quale dei vari modelli di AT credete sia il più riuscito?
c'è una discussione abbastanza recente di svariate e svariate pagine qui sul walwal
ivanuccio
01-12-2009, 10:36
Ciao Jacopo!Sarebbe da sentire Furio presidente dell africatwinclub.O Giada,che lo conosce.
quella che mi sono appena accattato, caro il mio jak jak
Si, ma volevo sapere perché.
Pregi o difetti dei diversi modelli.
Io credevo che la migliore fosse la RD07, che a differenza della tua e quella di giada ha doppio disco, + motore e un telaio col baricentro + basso.
Ma intanto qua si accattano tutti RD03 molto old school.
Illuminatemi.
la RD04 HA il doppio disco.
magari se ti iscrivi qui come ho fatto io, trovi tutte le informazioni del caso:
http://www.africatwinclub.it/
Ah già, voi avete la Rd04.
Ero convinto la Rd03. :lol:
ivanuccio
01-12-2009, 11:06
comunque sapevo che l RD 03 è la piu votata all off.E Furio la considerava la migliore.La migliore su strada dicevano l RD07a.Ma devi chiedere a loro x sapere i dettagli.Io adoro l RD03.La piu ignorante e pura.
la migliore rimane la RD500 :lol:
la RD05 2 tempi, una spanna sopra tutte.
la RD05 2 tempi, una spanna sopra tutte.
Non aveva il 4 cilindri?
Daimaccheppalle!
Unoseriono?
Tuttiaperculare?!
Elichisti!
allora cari amici:
RD03: è un mulo difficilmente la si può fermare... forse la meno turistica del lotto ma sensibilmente più leggera rispetto alle RD04 ed RD07. Ormai è un mito soprattutto in colorazione HRC e se tenuta bene vale un po' di soldini. Unici problemi al regolatore di tensione che tende a saltare per fortuna non spesso (ma si può sostiture a costo accettabile con uno prodotto da Ducati Energia) ed alla centralina di accensione posizionata troppo vicino alla sella e, struscia oggi struscia domani, si rovinano i contatti e ad uno dei due cilindri non arriva più corrente (basta abbassarla di qualche cm con l'apposito staffaggio o con uno staffaggio artigianale). Problemi anche alle spie della riserva (due: una rossa ed una arancione) che smettono di funzionare e richiedono la sostituzione dei sensori ($$). Ruota posteriore 130difficilmente reperibile in commercio. Euro 0. Vocazione fuoristrada 8/10
RD04: stesso telaio della RD03 motore portato a 750cc... sospensioni più alte e doppio disco all'anteriore. Moto pesante e non facilissima per il baricentro alto. Freni doppio disco che torturano la povera ruota da 21 che tende al bloccaggio con le ovvie conseguenze del caso.
Che dire. Forse è la meno riuscita tra le africa twin. Non è che sia una cattiva moto solo non è all'altezza di RD07 ed RD03. Risolto il problema della centralina di accensione rimane il problema del regolatore e quello delle spie della riserva. Per il resto impossibile fermarla.
Di solito omologata con gomma posteriore da 130. Problema risolvibile con omologazione della gomma da 140 ma ci vogliono soldi ed un po' di tempo da perdere in MTCT (c'è un post su questo). Honda non rilascia nulla osta in merito quindi esiste una procedura un po' complessa per ovviare.
Vocazione fuoristrada 7/10
RD07: la moto è stata migliorata sotto il profilo dell'ergonomia e della ciclistica. Il nuovo telaio in alluminio abbassa il baricentro rendendo la moto più guidabile e facilita il rapporto con i freni anteriori. La vocazione turistica è ancora più accentuata. Tuttavia qualcosa è cambiato nel DNA.
La moto non è così affidabile come i modelli precedenti ed evidenzia qualche problemino di troppo. Oltre al problema al regolatore ed alle spie della riserva, si aggiungono fastidiosi problemi alla pompa del carburante che smette di funzionare all'improvviso e che molti sostituiscono con modelli a depressione o con quella del Burgman 400 presa allo sfascio nonchè malfunzionamenti del trip master.
Il motore è bene o male lo stesso della RD04 quindi euro 0 ed affidabile. Nessun problema di reperibilità della ruota posteriore ormai da 140.
Vocazione fuoristrada 6/10
RD07A : cambia poco o nulla rispetto alla RD07.
In generale sulle africa twin usate occorre prestare attenzione alle membrane dei carburatori che se dopo anni di uso si bucano e richiedono una spesa non indifferente per la sostituzione. La stessa non presenta problemi particolari ma sarebbe opportuno anche riallineare i carburatori nell'occasione.
Per il resto difficilmente la moto darà problemi.
La manutenzione spicciola è semplice anche se "laboriosa" a causa dei particolari che occorre smontare per "arrivare a...". Anche i problemi rappresentati si possono risolvere con un po' di soldini e qualche ora nel box. Non serve andare dal meccanico: si compra il pezzo e si cambia.
Il costo dei ricambi è in generale alto.
:D
RDS... sound inconfondibile !!!
Come stai jak, tutto ok?
Non ho mai sentito di problemi al trip master, al limite uno dei primi sintomi del regolatore di tensione ormai defunto è proprio il trip master che si azzera da solo, ma non dipende da lui.
il problema delle spie della RD07 (e qui vado a memoria...) pare sia proprio quello che le stesse sono inglobate nel famigerato trip master (ha un contatore dei km residui???) che smette di funzionare o cmq diventa non affidabile con impossibilità di desumere quanta benzina hai.
cavalcapassi
01-12-2009, 13:15
no, la 07 non ha nessuna spia della riserva, nessun contatore dei km residui e nessuno strumento per sapere quanta benzina hai
...e difatto tornarono ai cari vecchi rubinetti sotto il serbatoio.....devi in sostanza andare di conto con il chilometraggio parziale e l'esperienza sul consumo, come col motorino...
Ho avuto la RD03 e la 07a, la 03 ha che è molto più leggera, effettivamente, tanto che avendo la 07a e patendone il peso, mi sono detto: "Perchè non passare a qualcosa di più potente, anche se più pesante?" Detto, fatto....
no, la 07 non ha nessuna spia della riserva, nessun contatore dei km residui e nessuno strumento per sapere quanta benzina hai
oibò! Questa mi giunge nuova... Io mi sono fermato alla RD04 :lol::lol: poi ho cambiato genere
http://www.bmwscruz.com/motorcycles/1998/98k1200rs.jpg:lol:
pensa che io ho fatto esattamente l'inverso. :D
madagascaaar
01-12-2009, 19:33
Pagata how much??? e con quanti km??
@ Jakkopo:
quelli dell'Africa Twin Clun dicono che le prime due serie sono le migliori in off.
La RD 04 in particolare è la più equilibrata delle 3 serie.
Ha taratura ed escursione delle sosp leggermente diverse ed è la preferita dagli appassionati.
Io ho avuto una RD 07a ed ancora la rimpiango!
Una AT RD 04 del 1993 è una moto di quasi 20 anni di vita, e nonostante ciò di una superiorità quasi imbarazzante rispetto a molte concorrenti attuali:-o
pensa che io ho fatto esattamente l'inverso. :D
Ciao bello! A quanto ne so in famiglia siete estimatori del 1200rs :lol::lol:
Che dirti la RD04 è un'altra moto rispetto alla kappa... Nel cambio spero non ci abbia perso... quando scendevo dal kappa e salivo sulla RD04 mi sembrava di stare su un trespolo "posticcio" ... E si che gli ammortizzatori erano ok e le gomme nuove
uno dei miei KRS gira ancora nella capitale e mi dicono che faccia 140km/giorno tutti i giorni con qualsiasi tempo. Che moto fantastica! Se la dovessi vedere segnalamela.
L'AT la devo ancora valutare per benino, ti posso solo dire che pur avendo 20 anni ha una ciclistica molto ma molto soddisfacente per l'utilizzo stradale.
[QUOTE=accelera;4284408]Le 07 e 07A non hanno problemi alla spia della riserva perchè non ce l'hanno :D
QUOTE]
Acc ... con 80 neuri c'è il suo kit spia benzina :-o
Te lo consiglio, anche perchè elimini il rubinetto e non stressi piu' la pompa della benzina.
... poi c'è molto piu' gusto restare secchi con la spia accesa :)
Acc ... con 80 neuri c'è il suo kit spia benzina :-o
Te lo consiglio, anche perchè elimini il rubinetto e non stressi piu' la pompa della benzina.
Azz vero me la ricordo solo ora sta cosa :lol:
... quale dei vari modelli di AT credete sia il più riuscito?
( secondo me )
RD07a + (circa € )
250 euri di LeovinceSBKEvo2
95 euri di 2 molle Wirt
80 euri x Modifica rubinetto e spia benza
35 euri x risers
( mono ohlins facoltativo ;) )
Migliori info .. Furio Modena / Roberto Boano
dipende. La rd07 è più indicata per l'utilizzo prevalente su strada.
Ieri ho iniziato la "Cannibalizzazione " rd7a 99, spero di finirla per l'Elefante.Per aggiornarla, tra carene,strumenti, forche e ammortizzatore stimo non meno di 3500 eurozzi....ma non basteranno.
http://i46.tinypic.com/jk84di.jpg
http://i47.tinypic.com/24l263r.jpg
[QUOTE=Ross;4298026]Ieri ho iniziato la "Cannibalizzazione " rd7a 99, spero di finirla per l'Elefante.Per aggiornarla, tra carene,strumenti, forche e ammortizzatore stimo non meno di 3500 eurozzi....ma non basteranno.
nello specifico cosa intendi farci, che marche di prodotti monteresti ??
e tienici informati magari con foto
Corsaro73
06-12-2009, 13:23
Le 07 e 07A non hanno problemi alla spia della riserva perchè non ce l'hanno :D
mai avuto problemi a trovare le 130, invece non è facile trovare le 140, la mia adesso monta una 130 (e va benone) perchè in USA la 140 è irreperibile.
Sulla RD07/A cambia un po' l'estetica della carena e le sospensioni non sono più regolabili come sulla 07.
Non ho mai sentito di problemi al trip master, al limite uno dei primi sintomi del regolatore di tensione ormai defunto è proprio il trip master che si azzera da solo, ma non dipende da lui.
idem per la 130, si trova come il pane :cool:
per il discorso spia riserva benzina NON ESISTE! si compra after market con 70 euro circa e si monta da soli
qualche (1 su 1000) trip master aveva dei problemi con 3 condensatorini (costo 2 euro), si sostituiscono in 10 minuti :cool:
per la pompa benzina basta collegare il tubo direttamente e si riparte in 2 minuti (ad ogni modo basta mettere una pompa a depressione)
Corsaro73
06-12-2009, 13:26
si invece, la mia ha 2 conta km parziali ed 1 contatore dei Km residui che resetti tu dopo aver fatto il pieno ;)
comunque MAI avuto problemi in 15 anni con il trip computer :)
Corsaro73
06-12-2009, 13:29
( secondo me )
RD07a + (circa € )
250 euri di LeovinceSBKEvo2
95 euri di 2 molle Wirt
80 euri x Modifica rubinetto e spia benza
35 euri x risers
( mono ohlins facoltativo ;) )
Migliori info .. Furio Modena / Roberto Boano
esattamente come la mia ;)
PS: molle+olio più denso per uso stradale (fatte da Furio) :)
A CUORE APERTO........
http://i47.tinypic.com/25us0ft.jpg
pepem@iol.it
06-12-2009, 20:50
i km li imposti tu, ed il trip li conta alla rovescia
Corsaro73
07-12-2009, 00:12
i km li imposti tu, ed il trip li conta alla rovescia
esatto :) ;)
Ci siamo quasi, motore ok bigbore 840 perfetto, frizione nuova. Impianto elettrico ok, serbatoio e carene montate... quasi.
http://i47.tinypic.com/axbjph.jpg
Ross, l'840 dove l'hai fatto fare?
Ross, l'840 dove l'hai fatto fare?
Da un francese amico di amici, il motore era di scorta per un At che ha corso ai Faraoni 2008.
Rientrata alla base .
Mancano ancora dischi, piastre, marmitta,parasteli ,parafango anteriore, paramani......ma rende gia' l'idea........in una settimana direi buono.
http://i47.tinypic.com/30m91d2.jpg
http://i47.tinypic.com/ruba0o.jpg
black cow
12-12-2009, 15:41
Da un francese amico di amici, il motore era di scorta per un At che ha corso ai Faraoni 2008.
Rientrata alla base .
Mancano ancora dischi, piastre, marmitta,parasteli ,parafango anteriore, paramani......ma rende gia' l'idea........in una settimana direi buono.
http://i47.tinypic.com/30m91d2.jpg
Ciao mitico Ross!!...
ma che fai? io vendo l'africa perchè mi hai "intrippato" col 1100 all'elefanten, e te la prendi tu???? PS: ma non stavi accrocchiando un Dominator?
Comunque, spettacolo...bravo.
Il Domy l'ho gia' finito, adesso ero curioso di vedere sto' "robo" qui. Ma ho gia' visto che non va' un ""Ca@@o" col Big Bore figuriamoci senza... A le' an cio'.
ATkappa;4284311]allora cari amici
RD07: Il nuovo telaio in alluminio abbassa il baricentro rendendo la moto più guidabile e facilita il rapporto con i freni anteriori..
In alluminio ? ..... :lol:
La vocazione turistica è ancora più accentuata.
Ecco! ... di questo non me ne sono mai accorto .:lol::lol::lol:
la migliore rimane la RD500 :lol:
questo tuo post è liberatorio Umoms ... grazie ...:D:lol::lol::lol:
Non capisco perchè si considera la RD03 la migliore in Off (se di off si può parlare con l'AT) e la Transalp fino al 99 (che teneva lo stesso telaio +- lo stesso motore+- le stesse sospensioni) in più pesava meno ed era anche più snella, non l'ha mai cagata nessuno ma ...:lol::lol::lol:
Poi si considera la RD07 più votata al turismo o all' uso tradale.. ma ...:lol::lol::lol: perchè ??? che cambia rispetto alle precedenti di cosi significatino ????
Leggi qui.
http://it.wikipedia.org/wiki/Honda_Africa_Twin
Cito dalla Bibbia:
"Nel 1992 la Africa Twin venne equipaggiata con un Tripmaster elettronico con lettore digitale, un accessorio fondamentale nei rally, che rappresentò l’ultima ciliegina sulla "Moto da Dakar", anche se il mito africano stava ormai svanendo... Infatti le vendite delle grosse fuoristrada stavano scemando in favore delle roadster e quando, nel 1993, la Honda introdusse la sua nuova Africa Twin vi fu una certa sorpresa accanto a quest’inaspettata novità. In effetti, come accaduto altre volte, anche questa XRV750P si rivelò essere una moto eccezionale, un veicolo da strada di una potenza e di una manovrabilità incredibili. La sua stabilità alle basse come alle alte velocità era semplicemente impressionante e l’agilità della moto, comparata a quella delle altre "mono", era sbalorditiva. Con la nuova Africa Twin si raggiunse la perfezione in un settore… per il quale quella moto non era stata originariamente progettata.
Il serbatoio venne spostato nettamente più indietro e posto più vicino al baricentro del mezzo. Questa modifica, unitamente all’abbassamento della sella di 15 mm, all’ulteriore riduzione dell’avancorsa e all’erogazione ancora più potente e elastica del motore, fu una delle ragioni della migliorata manovrabilità. Per migliorare anche le prestazioni su strada, si lavorò sul design della carenatura ottenendo più protezione e soprattutto una diminuzione degli spostamenti d’aria e dei rumori esterni. L’Africa Twin si presentò così nel 1996 con una carenatura ridisegnata ed un cupolino più alto nella parte superiore, per offrire una maggiore protezione aerodinamica ed una sella rimodellata, al fine d’offrire una maggiore comodità."
Letto tutto (anche su Wiki mai letto prima)
In pratica dal 93 in poi ci sono stati degli aggiornamenti (a me già noti) ma la moto rimaneva sempre la stessa a livello di comportamento ciclistico, ed ergonomia, certamente la migliore anche a mio parere rimane la 07/07a (avute tutt'e due).
Quello che mi piacerebbe conoscere è questo: come si fa a considerare la 03 era una AT più da off e la transalp no, che era come detto sopra anche meglio sotto diversi aspetti (sospensioni e forcellone a parte) [/B]
Tanto entrambe per fare dell' off +- serio andavano aggiornate opportunamente .
http://i50.tinypic.com/33nj1ae.jpg (questo era un prototipo della transalp)
http://i45.tinypic.com/2r3bfh2.jpg
http://i48.tinypic.com/2rx8tb7.jpg(questa la dakariana che se vogliamo somiglia molto di più alla "07" che non alla "03")
http://i47.tinypic.com/5507yp.jpg (questa la 03 che è stata la più "fiacca" tra le AT.(anche esteticamente)
http://i45.tinypic.com/219yzy8.jpg
belin che bello il prototipo del transalp, ci vuole anche poco a farne una così
Bella e! non fu messa in produzione per un pelo, e forse è stato meglio così .
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |