Visualizza la versione completa : Forse non tutti sanno che...
...la ruota a raggi posteriore, sul GS, si monta con bulloni differenti da quelli delle ruote in lega. :rolleyes::rolleyes:
Ho comprato di recente una coppia di ruote a raggi per il mio GS e curiosando in internet ho scoperto (..per caso!!..) questa particolarità.
Da una rapida indagine presso amici e conoscenti GSsisti, mi sono reso conto che nessuno si sarebbero mai posto il problema e, all'occasione, avrebbero montato le ruote a raggi con gli stessi bulloni.
La differenza non è nemmeno piccola: si passa da M10x40 a M10x53!! quindi 13 mm in più di filetto!!... che in termini di sicurezza fa venire la pelle d'oca!!
Da una ricerca sul forum non mi è uscito nulla, quindi, data l'importanza dell'argomento, ritengo utile diffondere questa info...
vadocomeundiavolo
30-11-2009, 20:19
come sulle auto,usano differenti bulloni per i cerchi in lega e in lamiera.
i bulloni dei raggi sono più lunghi,se vai a montarli in un'officina autorizzata bmw come e successo a me,sono già a conoscenza di questa cosa.
i bulloni dei raggi sono più lunghi,se vai a montarli in un'officina autorizzata bmw come e successo a me,sono già a conoscenza di questa cosa.
Si, sono daccordo, appoggiati a una off. autorizzata e vai sul sicuro.. :D il messaggio è per quelli (come me) che acquistano un usato fuori dal circuito ufficiale..
son sicuro che se ne è parlato in oassato in altri 3D, ero intervenuto anch'io sul'largomento. Comunque è una cosa ovvia è diverso lo spessore del cerchio nell aparte dell'attacco.
luigi.pink
01-12-2009, 13:49
...informazione sempre utile per chi non lo sà....ma a parte i bulloni più lunghi su qualsiasi GS è possibile intercambiare lega/raggi e viceversa?
morrisvet
01-12-2009, 14:22
..ma perchè nel titolo non ci mettete anche un riferimento, es. bulloni cerchi, altrimenti costringete tante persone a cui non frega una cippa dei bulloni, ad aprire il topic...solo per praticità non per altro !
..ma perchè nel titolo non ci mettete anche un riferimento, es. bulloni cerchi, altrimenti costringete tante persone a cui non frega una cippa dei bulloni, ad aprire il topic...solo per praticità non per altro !
..hai ragione, non ci avevo pensato!!... :!: :!: chiedo cortesemente agli amministratori se possono correggere il titolo..
alabassa
01-12-2009, 20:40
Grazie paketa....:D
mi hai salvato da una cazzata che avrei sicuramente fatto...
:mad: :mad: :mad:
DAKAR-BAUS
12-12-2009, 21:09
Ma se metti i cerchi in lega con i bulloni dei cerchi a raggi che sono piu' lunghi va' bene lostesso o il filetto va' a piu' lungo va' a toccare da qualche parte?
<<Risposta già inserita anche in un altro 3d>>
Domani mattina provo, poi ti so dire...
Comunque credo che usare i bulloni giusti sia sempre la cosa migliore; il tuo concessionario dovrebbe averli quelli per le ruote in lega, (..più difficile che abbia quelli per le ruote a raggi..) ma al max te li può fare avere in 4/5 gg
..... La differenza non è nemmeno piccola: si passa da M10x40 a M10x53!! quindi 13 mm in più di filetto!!... che in termini di sicurezza fa venire la pelle d'oca!!....
Beh insomma dai la pelle d'oca......
Pier Piero, la differenza è che se usi i bulloni corretti, ogni bullone si avvita nel mozzo per circa 10/12 giri di filetto;
se usi quelli 10x40 al massimo si avvitano per 2/3 giri di filetto...:rolleyes: :rolleyes: (..ho fatto la prova, non è teoria!!..)
...fai le tue considerazioni!!... :) :)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |