Visualizza la versione completa : Guida Google Earh, next step: un nuovo modo di tracciare
Moltissimi di noi utilizzano Google Maps per sfruttare le strade asfaltate (o meno).
Forse qualcuno di meno utilizza Google Earth.
Ho fatto una ricerca sul forum e ho visto che non se n'è parlato molto :!:
Per fare intinerari in fuoristrada,è fantastico! Lo sto usando anche per la la Tunisia ed è una figata pazzesca. Ovvio che non basta guardare dall'alto un posto per sapere se è agibile nella fattispecie di piste di sabbia magari! :lol:
Dov'è la figata?
Che puoi tracciare a mano libera, a seconda del tratto che usi, poi fare waypoint per waypoint quanto invece linee rette.... mamma mia! :arrow::arrow:
Mi spiego, prendiamo ad esempio Google Earth per guardare l'inizio del deserto dall'alto: qui' vediamo la celeberrima Ksar-Ghilane... E iniziamo a guardare le piste che potrebbero interessarci
http://img16.imageshack.us/img16/3600/ksarv.jpg
Individuata una si passa a tracciare con lo strumento "percorso" facilissimo.
Puoi addirittura se scegliere la matita che ti traccia waypoint per waypoint o una specie di righello.
Come si vede sotto, ho fatto una deviazione volontaria dalla pista con la matita e mi son rimessa sopra con il righello.
http://img687.imageshack.us/img687/9782/tracciare.jpg
Una volta concluso quello che ci interessava (nel nostro caso da Ksar-ghilane alla Pipe line) lo salviamo semplicemente..
http://img130.imageshack.us/img130/8096/salva.jpg
Occhio solo a scegliere il formato (.Kml)
http://img130.imageshack.us/img130/3118/kml.jpg
Così abbiamo la nostra traccia :D
Ora basta aprire GPSBabel alla stessa maniera che si usa con Google Maps..
E selezionare il formato di partenza (KML) e il file
http://img18.imageshack.us/img18/2317/converti1.jpg
E il formato di arrivo (GDB) per i Garmin e Map Source..
http://img194.imageshack.us/img194/9141/converti2.jpg
Dopo di che semplicemente si da un nome al file .gdb che vogliamo creare e si clicca su "vai"
http://img687.imageshack.us/img687/3138/converti3.jpg
Ora la traccia Garmin è pronta :!: e se aprite Map Source, questo è il risultato!! :eek::eek:
http://img403.imageshack.us/img403/8405/mapsource2.jpg
Con tutti i waypoint e una precisione assoluta (vedete anche la deviazione volontaria dalla pista?).
Che Roba Meravigliosa!!!
Spero torni utile a qualcuno ;) ;) :D
Giada
indianlopa
30-11-2009, 15:51
usato x il sudan e il kenia dove nn avevo nessuna certezza .....e devo dire che analizzare certi passaggi a casa con calma , e appuntarli sul roadbook, si è rivelato utile anche se poi nella merda ti ci trovi lo stesso;):lol::lol:
Tu Lapo, vecchia baldracca sei sempre troppo avanti :eek: :!:
Mi si è aperto un Mondo.... divertentissimo e velocissimo, uaz uaz.
questo me lo studio, grazie giada.
un nuovo sistema per andare da casa al bar:lol:
vadocomeundiavolo
30-11-2009, 16:20
fico,me lo guardo con calma,grazie.
emagagge
30-11-2009, 17:53
Lo userò sicuramente per tracciare le piste fino alle colonne dove vado per l'aperitivo! :lol:
Complimenti! :!:
milkplus
30-11-2009, 18:03
Azz, complimenti! Questo sì che è un bel post! :)
Molto interessante...grazie
Leo della Frutta
30-11-2009, 18:54
Oooooooooottimo !!!!!!
Spettacolare!!!!!:D:D
Grazie!!!:!::!:
bravissima Giada hai fatto proprio un bel thread, e mò te lo stikko! :)
e chissà che presto o tardi non arrivi qualche altra novità.. ;) :)
Grazie Berta :)
Lo spero che arrivino tante altre cose, mi son resa conto che c'è un potenziale pazzesco con tutta questa serie di informazioni che abbiamo subito disponibili on line... Rimane solo di saperle sfruttare :!: :D
grazie della segnalazione , non avevo ancora pensato di utilizzare così GE ...
:D:D
WOW! (ma quante ne sa la Giada?)
Commodoro
01-12-2009, 16:31
WOW! (ma quante ne sa la Giada?)
Hhahahahahaha peccato che poi nella realtà si perda sempre !
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
mi sfugge qualcosa ....
che versione di GE avete ? la plus ?
io non riesco a tracciare un percorso sulla versione base se non con una serie di segnaposto ... tralascio qualcosa ?
... pardon dimenticate la domanda ... trovato l'inghippo avevo settato male le opzioni ...
ho un problema, volevo testare il metodo indicato da giada, ma non riesco ad avviare GE, c'è qualche incompatibilità con W7?
Potrebbe esser un problema di esecuzione di Google Earth a 32bit su un W7 a 64bit, oppure un problema di librerie grafiche.
GE versione 5 non parte proprio o ti dà qualche errore?
la prima, non parte proprio eseguo l'installazione poi al termine esce da solo e non trovo il programma installato
Prova a rasare nel registry tutte le chiavi che riguardano GE e reinstallare.
Devilman83
10-01-2010, 15:09
Ottimo! Proverò questa possibilità di creare tracce girando i masi tra Lavis e la Val di Cembra con la MTB! :D
CammelloStanco
14-03-2010, 18:48
Provato, ero già a conoscenza degli strumenti, ma si è rivelato cmq utilissimo, rapido e facile! Grazie
seguita tutta la procedura ma alla fine mapsource non mi riconosce il file anche se utilizzo estensioni garmin diverse
non capisco dove sbaglio, sono impedito con sti programmi
Il Maiale
08-04-2010, 15:42
bello è il toccasano del divertimento.....è bello trovare gente nella merda tra le dune in giro per il deserto....poi gli chiedi e te che ci fai qui!
beh mi sono fatto il giro con google earth.ahahahah
si, io penso che sia un ottimo coadiuvante al divertimento
sarebbe una noia mortale se tutto filasse liscio
JackieGS
09-06-2010, 23:47
ciao Giada
solo una domanda. Funziona tutto ma non sono riuscito a visualizzare su Map Source la traccia prima salvata in .kml poi convertita in .gdb .... ma non compare poi sul map source quando apro il file.
Direi che la mappa rimane senza percorso... Idee?
GRAZIE MILLE
Sì...
Selezionare il percorso dal menù di destra e fare "mostra percorso selezionato sulla mappa"...
Prova :)
JackieGS
10-06-2010, 17:22
Sì...
Selezionare il percorso dal menù di destra e fare "mostra percorso selezionato sulla mappa"...
Prova :)
Grazie 1000 direi che ora è tutto ok! qs sera provo ad importare la traccia sul gps!
A presto e buone traccie!!!
Un saluto a tutti ed in particolare a Giada per l'ottima dritta!
Ringrazio a priori, perchè spesso faccio a pugni con il PC :mad:, qualcha altra volta invece GE non mi si apre proprio :(
I miei tentativi passati sono passati dal piazzare mille puntini per poi fare delle foto, come delle "pezzature" in progressione, anche se ci si incasina un pò :lol:
Avevo adottato questo metodo perchè più pratico portandomi la macchina digitale d'appresso, utile e....divertevole!!
Per affinità di gusti informo Giada che anch'io sono felice possessore "anche" di un WR450F e di una sempreverde XR650
Saluti
kappa&spada
06-12-2010, 11:57
io non riesco a salvare i file kml da google maps.
mi sono registrato
ho creato una rotta
l'ho salvata in LE MIE MAPPE
ora come faccio a salvare su pc un file kML che poi convertirò con GPSBABEL?
grazie
ciao
Babydesmo
19-01-2011, 16:26
Giada parlava di farlo con Google Earth, non Google Maps... Forse cambia qualcosa??? non so....
Babydesmo
19-01-2011, 16:29
FANTASTICO :D:D:D
Con un po' di manualità e abitudine si riesce a pianificare un bel giro in poco tempo :eek::eek: senza incappare negli errori e i limiti di MapSource :mad::mad: :(:(
Grazie Giada :lol:
Boxermax
06-03-2011, 09:58
salve a tutti. Qualcuno mi può spiegare cosa significa "Error running gpsbabel: Process exited unsucessfully with code 1"? ho seguito le indicazioni di Giada sull'uso di Google Earth e quindi di GPSBabel e, come spesso succede, il processo si è piantato...:mad:
grazie per le dritte.
METIUS 57
12-04-2011, 22:35
bellloooo ............
Immagino che per il mac tutto ció sia impossibile vero??
topogrotto
20-11-2011, 17:34
Questo spiegato è un procedimento che ho usato parecchie volte. Ma ora non mi funziona più... Perchè? Praticamente non mi salva la traccia su Heart... Si vwede la linea rossa che traccio, salva il formato kml (che se riapro, mi riporta di nuovo su heart), però se lo metto su babel o tcx converter mi risulta solo un punto, e non mi converte il file...:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::ma d::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::ma d::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
umberto58
20-11-2011, 22:53
anche io uso Mac e in GPSBabel non c'è come destinazione nè RoadTrip nè BaseCamp. Suggerimenti?
Lochness
21-01-2012, 10:34
Sto cercando di convertire un percorso in questo modo ,non riesco ad ottenere lo strumento percorso in GE ,nella voce strumenti ho : Righello ,GPS,Accedi al simulatore di volo ed Opzioni.Mi sembra che qualcuno sopra abbia avuto il mio stesso problema ,come è stato risolto?.
Infine una cosa ,forse OT,la v. di GPSBabel che ho fra i file supportati non ho il .gpx è mai possibile?inoltre non ci sono indicati molte estensioni dei file ,ad es .KML non c'è .E' forse la mia versione ,la 1.4.2 ,a non averli?.
Grazie
FurettoJackals
25-05-2012, 10:15
Ciao ragazzi,
uso questo metodo da tempo per le mie gare di softair.
Cercate di zoomare il piu' possibile quando create la traccia da GE, perchè comunque avrete uno scarto che varia da 10 ai 30 metri rispetto alla realtà.
Grandioso, brava Giada! Stasera provo a tracciare un percordo off ed a importarlo sullo Zumo 500 via MapSOurce.
Se funziona ho risolto il problema di trovare un GPS per il KTM (ho lo Zumo per le moto stradali)
Se posso darti un piccolo consiglio: fai attenzione a come setti lo Zumo. Non dirgli di ricalcolare il percorso (caso mai lo perdessi leggermente) e soprattutto non dirgli di farlo prendendo strade asfaltate.
In fuoristrada ti consiglio di tenere la traccia visibile (mostra su mappa) e di basarti semplicemente sul tuo cursore che ci si muove sopra, senza avere le indicazioni tipiche da navigatore "destra-sinistra".
Ah, altro piccolo consiglio, dispondi la mappa del GPS in modalità "NORD IN ALTO" sennò ti perdi.
:!:
Tutto ciò sarebbe bellissimo ed utilissimo, ma mi accodo ad altri... con MAC nulla ???
FurettoJackals
27-06-2012, 19:44
Provate con qualche emulatore...oppure con una virtual machine.
Seguendo le indicazioni di GHIAIA, sono riuscito ad importare su Basecamp in MAC un itinerario fatto in google Earth. Mi viene riconosciuta da BaseCamp come traccia (con le orme di due piedi come simbolo). se provo a fare: "trasforma traccia in percorso" succede un guaio e cambia tutto. Se invece invio la traccia a Zumo 660 mi chiede di ricalcolare il percorso. Se dico si, succede ovviamente lo stesso casotto, se dico no, non mi viene importato come percorso ma come una serie di punti con coordinate in "mie posizioni"
dove sbaglio?
grazie
Hedonism
24-10-2012, 21:33
quando hai fatto la conversione in basecamp da traccia in percorso, devi scegliere la modalità "diretta", hai presente dove c'e' la tendina che scegli moto, a piedi, bici, trekking? ecco c'e' anche l'opzione "diretta" che segue i punti della traccia.
se i punti sono pochi sarà sufficente spostare il percorso con il mouse la dove vuoi passare
Perfetto Hedonism, non ci sarei mai arrivato da solo!
ho trasformato il percorso e poi proverò a trasferirlo su Garmin a a provarlo su strada (bianca), ma mi sembra che dovrebbe funzionare, comunque non lo faccio ricalcolare dallo Zumo quando lo importo.
Ti faccio sapere, grazie mille
Hedonism
25-10-2012, 11:33
assolutamente no fare ricalcolaare mai
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |