Visualizza la versione completa : Sostituzione h7
willy999
29-11-2009, 17:08
Per cambiare la lampada abb/anabb. dx è necessario smontare qualche pezzo della carena o si va direttamente (riuscendo ad infilare la mano) a svitare il coperchio di protezione della lampada stessa?
bravo il problema e' infilare la mano....... ma poi arriva il difficile, far restare in ''sede'' la lampadina mentre si chiude il coperchio del faro, con la mano incastrata in modo permanente.
auguri.
Io mi sono mezzo scorticato la mano. :confused:
willy999
30-11-2009, 11:06
... e dire che un tempo mi divertivo a fare questi piccoli interventi. Ora ogni banalità diventa un problema! :mad::mad: echeccà!
bmwfranco
30-11-2009, 12:06
Boh, io ho provato sono riuscito a smontarla ma non a rimontarla e le mani erano piene di ferite. Brutta figura.
Ma smontare la carena e' poi cosi' difficile? Qualcuno potrebbe postare le istruzioni per l'uso?
Smontare la carena nn avrebbe senso, devi comunque infilarla e fissarla da dietro.
zerbio61
30-11-2009, 12:21
volendo ci si riesce, ma preparati a rovinare la manina, poi fa attenzione a quella molla di mmmm....rda che a volte non si aggancia:sad2:
willy999
30-11-2009, 12:36
Mi è passata la voglia di cambiarla ...a questo punto attendo che si fulmini anche quella di sx così, rimasto al buio, deciderò se andare a Monaco per farle sostituire entrambe :lol::lol::lol:
Ma le due lampade svolgono la stessa funzione (cioè tutte due ana+abb o 1 ana ed 1 abb)?
Mi fa sorridere il fatto che sulla sportiva KS la sostituzione delle lampade sia semplicissima e senza problemi di accessibilità. :cool:
mano da portare in carrozzeria!
giulibar
30-11-2009, 15:39
Io l'ho cambiata due volte. Senza smontare un pezzo di carena è praticamente impossibile (comunque sono solo 4 viti e ci vogliono 2 minuti) ed anche così mi sono scorticato le mani.:mad::mad:
axelbert
30-11-2009, 16:36
Blocca un cinese per strada. Meglio se è pure un bambino (cinese). Con la manina ci arriva tranquillamente.
PINO55_PE
30-11-2009, 18:11
Io l'ho anche cambiata in marcia........;)
Più comoda la sx che la dx...
willy999
30-11-2009, 19:02
Ok, fatto senza smontare nulla, forse complice anche un pò di fortuna! :D:D:D Comunque non è una operazione piacevole visto che in ogni caso bisogna affidarsi alla buona sorte...... grazie!
zerbio61
30-11-2009, 19:25
tutte e due anabbaglianti
io ne ho una off: aspetto il prossimo tagliando (sperando che l'altra duri...) anche perche' sto pensando di mettere gli anabbaglianti xeno (chissa' se i crucchi mi fanno storie...)
overland
03-12-2009, 21:04
Io mi sono mezzo scorticato la mano. :confused:
hai le manine di fata!!!
Cambiate tutte e due ci vuole pazienza..e attenzione e si fa'...
smontare la carena non e' poi cosi lungo come pensate (io ho provato per sfizio e per levare un rumore ) ma non serve a nulla..in questo caso !
tordello
04-12-2009, 08:21
Io ho cambiato la lampadina con un po' di attenzione e qualche parolaccia, ma non ho smontato nulla.
Ho dovuto smontare la carena per cambiare la batteria (la BMW Roma mi aveva chiesto 200 euro :protest: ) e devo dire che me l'aspettavo peggio: con una semplice brugola e un po' di pazienza in 50 minuti avevo finito, bisogna far attenzione che mi sembra (è passato un po' di tempo) che ci siano tre/quattro brugole un po' più lunghe che vanno riposizionate in quella posizione, poi sono tiutte uguali.
Io la prima volte ho posizionato le brugole col nastro di carta vicino al loro alloggiamento, tanto per non sbagliare...
Ciao,
Tordello
Non sono brugole ma torx ;)
Per non scorticarsi le mani non resta che fare questo.
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=248077
ieri cambiata su 1150. Seguito istruzioni da libretto uso e manutenzione cambiata abbastanza facilmente anche con poca luce. Manubrio girato a destra. Per levare e rimettere il coperchio mi son trovato meglio operando stando a sx della moto. Per il resto ho fatto benissimo stando a dx della moto.
Ho dovuto smontare la carena per cambiare la batteria...
Quanto hai speso per la batteria? e di che marca?
frangatto
06-12-2009, 17:38
ha ragione Sauro...
Sapendo come fare e sottolineo SAPENDO COME FARE ho sempre visto i meccanici bmw smontare mezza moto per fare una cosa semplicissima.
il risultato finale è che loro, smontando tutto, ci mettono di meno e non chiamano a raccolta tutti i santi del paradiso ;)
e non si rovinano le mani......
L'ultima l'ho cambiata lavorando dal davanti, facendo passare la mano da sotto il faro. Non si guadagna tempo rispetto a smontare la carena, ma se sei per strada è più conveniente.
Il vantaggio è che vedi se la lampada è posizionata correttamente.
Di lato, senza smontare la carena, ti assicuri la scarnificazione fino al polso e un posto all'inferno.
u00328431
10-12-2009, 10:46
Io ho provato a cambiarla seguendo le istruzioni, ho bestemmiato per un'ora finché, dopo aver infilato correttamente la lampada nuova, sono riuscito a sganciare la mollettina di ritegno dal suo perno, la mollettina è finita a terra e non sono più riuscito a metterla a posto. A quel punto ho smontato:
- le due semicarene
- parabrezza
- copertura nera del motorino parabrezza
- cupolino completo
- e finalmente ho visto dove agganciarlo e ho rimontato la lampadina :mad::mad::mad:
ma io mi chiedo: ma straporka trota!!! :mad: ma l'accesso alle varie lampade e lampadine non dovrebbe essere facile e semplice come quello dei fusibili??? Porka pupazza le lampade è risaputo che si bruciano frequentemente (nel senso che non durano in eterno).
Oppure è un sistema per farsi cambiare la lampada in conce facendoti spendere mille mila euri???? :mad:
u00328431
11-12-2009, 20:06
Forse i tedeski sono fatti diversi da noi, sono alti alti alti e con manine piiiiiiccole.... :lol:
Salve a tutti sono nuovissimo in questo sito ma da tempo leggo le imprese di "WEISS".. PER ME' un MUCCHISTA da ammirare...HO UNA RT DELL 2001 CON SOLTANTO 12000KM CIOE' NUOVISSIMA, sto cercando in questo periodo di ringiovanirla....Ho acquistato delle coppe copri valvole "cromate", un nuovo parabrezza, le gomme pilot 2 road,freccie anteriori bianche, le freccie led della z4 bmw e qualche aggeggino cromato per abbellirla di piu'...adesso vorrei montare come il mitico (per me') WEISS lampade allo xeno, led blu nel cruscotto e nei fid....vi chiedo una cortesia ....MI POTETE CONSIGLIARE scrivendomi marca e codice cosi' non creo disguidi le ordino e basta... magari descrivendomi quella per l'abbagliante, anabbagliante, fendinebbia, e resto....so' che chiedo tanto ma aiutatemi dove potete grazie a presto W LA MUCCONA......
Salve a tutti sono nuovissimo in questo sito ma da tempo leggo le imprese di "WEISS".. PER ME' un MUCCHISTA da ammirare...HO UNA RT DELL 2001 CON SOLTANTO 12000KM CIOE' NUOVISSIMA, sto cercando in questo periodo di ringiovanirla....Ho acquistato delle coppe copri valvole "cromate", un nuovo parabrezza, le gomme pilot 2 road,freccie anteriori bianche, le freccie led della z4 bmw e qualche aggeggino cromato per abbellirla di piu'...adesso vorrei montare come il mitico (per me') WEISS lampade allo xeno, led blu nel cruscotto e nei fid....vi chiedo una cortesia ....MI POTETE CONSIGLIARE scrivendomi marca e codice cosi' non creo disguidi le ordino e basta... magari descrivendomi quella per l'abbagliante, anabbagliante, fendinebbia, e resto....so' che chiedo tanto ma aiutatemi dove potete grazie a presto W LA MUCCONA......
Ciao! Grazie per tutti i complimenti ma non credo di aver fatto e fare niente di particolare! :-o :lol: Grazie cmq! :!: :)
Ho appena risposto alla tua mail indicandoti il sito dove ho preso i led ed i 2 link dei led che ho usato.
Proprio oggi ho "leddato" la RT 1150 di Maxrcs! :D
Il lavoro anche con Maxrcs ha richiesto molte ore, soprattutto dovute al fatto che per arrivare agli strumenti va "sbudellata" praticamente tutta la moto ed è l'operazione che richiede più tempo. Il lavoro "vero" del montaggio led richiede un'oretta e mezzo circa.
Oggi iniziato alle 10.40/45 e finito alle 20 circa (meno un'oretta circa per il pranzo).
Gli imprevisti non mancano mai: una vite che non si molla, uno spinotto che non si sgancia, una dimenticanza, etc.
Cmq il lavoro più oneroso e aprire e richiudere la moto...:-o
Rumpestump
10-04-2010, 01:15
Se vi fate tutti questi problemi per le difficoltà che ci sono a cambiare le lampadine sulla RT vuol dire che non avete lunga esperienza nel cambiarle sulle auto :mad::mad::mad:
Ce ne sono alcune che, a trovarsi il progettista tra le mani, chiunque diventerebbe un omicida :gib:
per cambiar le lampadine alla opel corsa va smontata un sacco di roba sotto al cofano (filtro aria etc.). Il progettista andrebbe messo a pi greco mezzi a inc@lato con il sale grosso ed il sabbione! :mad:
PATERNATALIS
10-04-2010, 13:07
In effetti smontare la carena non serve a montare la lampada. Serve a vedere ed illuminare meglio quello che fai.
Cmq alla RT si cambia "benino" rispetto ad altre moto....il pensiero corre alla luci fendinebbia ai lati del faro :confused:
Aggiornamento: l'ho rifatto stamani (cambiare la mitica H7).
Effettivamente ha ragione Perrypa, si lavora meglio dal davanti (guardando il vetro del faro):
1) togliere il coperchio nero a vite;
2) sfilare lo zoccolo;
3) sganciare la mollettina;
4) estrarre la lampada;
5) infilare la lampada (sempre dal davanti si vede bene quando é diritta);
6) rimettere zoccolo e molletta.
PATERNATALIS
09-05-2010, 13:00
Basta avere dei tentacoli invece che delle mani...
orsogrigio
08-07-2010, 23:18
Aggiornamento: l'ho rifatto stamani (cambiare la mitica H7).
Effettivamente ha ragione Perrypa, si lavora meglio dal davanti (guardando il vetro del faro):
1) togliere il coperchio nero a vite;
2) sfilare lo zoccolo;
3) sganciare la mollettina;
4) estrarre la lampada;
5) infilare la lampada (sempre dal davanti si vede bene quando é diritta);
6) rimettere zoccolo e molletta.
oggi ho sostituito l'H7 di sin guardando il faro davanti. Per togliere il coperchio ok, per sfilare lo zoccolo ho fatto fatica perchè non riuscivo a prenderlo tra pollice e indice, poi ho sganciato la molletta ma ... la lampada non usciva.
ho allora smontato la fiancatina (una cazzata, sono 2+2+1 vite) e ho visto chiaramente: le mollette che fissano la lampada sono due e indipendenti, non una! Senza fiancata si accede molto più facilmente e in due minuti ho sostituito la lampada.
maxriccio
09-07-2010, 10:29
Ma non basta guardare il libretto di manutenzione?
C'è scritto esattamente ciò che dice Cecco;)
Conte, non mi dire che hai cambiato da solo la lampadina bruciata domenica?
Se cosi fosse caderebbe un mito.:(
Certo che tutti questi problemi per cambiare una lampadina ???:mad:
Ma siamo motoclisti o caporali ???:lol:
orsogrigio
09-07-2010, 20:39
no, io come dice cecco non ci sono riuscito, forse ho le mani troppo grosse o non sono abbastanza abile, ma la doppia molletta non la conoscevo e mi ha spiazzato ...
Devo cambiare la H7 anch’io, quella centrale, però su 1150. Deve essere abbastanza facile, mi hanno detto. Purtroppo ho la mano da ex pesista e la vedo dura, all’occhio e croce…
In più - non trovo il libretto. Qualcuno mi può aiutare, cosa si sfila e come si mette la lampadina, con la sua ”corona”o senza?
Grazie
robertag
31-08-2010, 14:34
vedere anche
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=285454
u00328431
31-08-2010, 15:42
Devo cambiare la H7 anch’io,
Io l'ho cambiata 2 volte, in 2 anni circa. La prima è stato un delirio, dopo aver tolto la lampada vecchia, nel rimontare la nuova, la molletta (clip) che la tiene si è sganciata dal supporto e non c'è stato verso di riagganciarla: ho dovuto scarenare, smontare il cupolino (parabrezza, motore del medesimo ecc.) e rimontare il tutto, finendo alle 2 di notte. Con l'occasione ho stretto la "cerniera" della clip e la seconda volta (in Danimarca, 2 settimane fa) sono riuscito a sostituirla in 10 minuti senza smontare nulla.
Alcuni consigli:
- Il coperchio si toglie Sollevando la linguetta, non premendola verso il basso. Poi si ribalta ll'indietro e si sfila dai due piolini in basso in cui è incastrato, infine si sacramenta un po' per toglerlo da davanti al manubrio.
- Tolto il coperchio, Prima di cominciare, cerca di osservare bene com'è fatta la clip: è una specie di U rovesciata, incernierata in alto, tutta ondulata per molleggiare. E' la cerniera in alto che a me si era sganciata.
- Io mi sono trovato meglio girando il manubrio tutto a destra, e lavorando stando sul lato sinistro della moto e infilando la mano a destra del supporto tubolare del cupolino
- a togliere la vecchia non dovresti avere problemi, ricordati che occorre premere in AVANTI sulle estremità inferiori della graffetta, il gancio che la tiene è fatto così. Ce n'è uno a destra e uno a sinistra.
- Tolta la vecchia lampada, infila la nuova senza toccare il bulbo (è alogena) e posizionala bene nell'alloggiamento, ruotandola finché senti che non gira più. Occhio che se la lasci adesso ti cade a terra, è solo appoggiata alla parabola. Se non la posizioni bene, la graffetta non si inserirà nei ganci. NON inserire il connettore elettrico, ti complicherebbe le cose. Controlla piuttosto che non sia bruciato
- Ora viene il difficile: con una mano sola (due non passano) occorre abbassare la graffetta a U e inserire le estremità nei gancetti di lamiera ricavati nel retro della parabola. Se com'è successo a me, in questa fase lòa graffetta ti cade a terra, non perdere tempo, smonta tutto e approfittane per lubrificare e pulire bene tutti i cazzabubboli interni, compreso l'ingranaggio che muove il parabrezza: non hai idea di quanti insetti morti ci troverai... Se devi smontare, fai come ho fatto io, piega la 'cerniera' superiore della graffetta in modo che possa ruotare ma non staccarsi (per la prossima volta) e possibilmente, se la graffetta è troppo dura, deformala un po' per facilitare l'inserimento delle estremità nei ganci. L'idea è non ripetere l'esperienza dello smontaggio alla prossima sostituzione, la graffetta deve inserirsi senza troppi sforzi e nel contempo tenere ben fissa la lampadina.
- Se in un modo o nell'altro hai fissato la lampada, inserisci il connettore, facendo attenzione che sia ben centrato: le lamelle della lampadina devono entrare nei faston inseriti nel connettore, e non fra i faston e la plastica, in caso contrario, come riportato in un 3d di questi giorni, in breve ti ritroveresti col connettore bruciato per la maggiore resistenza. Prima di rimettre il coperchio vedi se si accende
- Per inserire il coperchio occorre ripercorrere l'elenco dei santi precedentemente scomodati, inserirlo in posizione facendolo passare fra maubrio e cruscotto, inserire le due linguette in basso nelle loro fessure e chiudere la linguetta elastica in alto, tirandola prima in su e poi in giù. Controlla che sia chiuso bene, o potresti perderlo o almeno potrebbe entrare polvere o acqua nella parabola.
- Fatti una birra, che te la sei meritata.
Se devi smontare il cupolino e hai difficoltà, facci sapere e ti daremo la sequenza corretta.
robertag
31-08-2010, 15:47
lìoperazione viene meglio se si fà dal davanti sotto il faro, come ha già ricordato qualcuno...
al massimo togliendo la carena dx si semplifica di molto il tutto.
@enzino... ma il coperchio della lampada non si svita e avvita? nella mia non ha linguette...
u00328431
31-08-2010, 16:03
lìoperazione viene meglio se si fà dal davanti sotto il faro, come ha già ricordato qualcuno...
al massimo togliendo la carena dx si semplifica di molto il tutto.
@enzino... ma il coperchio della lampada non si svita e avvita? nella mia non ha linguette...
Sei sicuro? Da davanti non ci vedi, devi fare alla cieca, e poi c'è il radiatore dell'olio (magari caldo, se sei in viaggio). Il coperchio sul 1150 ha le due linguette, di questo sono sicuro. Forse si avvitano i due laterali degli antinebbia.
Grazie mille, Signori!
Il messaggio di U (registrato il giorno del mio compleanno-sarà simbolico) mi servirà come l’istruzione per uso!
Se non riuscirò a farcela – dovete fucilarmi ufficialmente senza il diritto di appello!
Sono il Vostro debitore! Per qualsiasi consulenza dove mi sento forte- il russo o cose artistiche - chiedetemi pure!
Un abbraccio!
I.
robertag
31-08-2010, 21:51
Sei sicuro? Da davanti non ci vedi, devi fare alla cieca, e poi c'è il radiatore dell'olio (magari caldo, se sei in viaggio). Il coperchio sul 1150 ha le due linguette, di questo sono sicuro. Forse si avvitano i due laterali degli antinebbia.
hai ragione. guardando il tuo l'avatar distrattamente l'avevo scambiato per quello di enzino che ha una 1200...sorry:!:
Enzino62
31-08-2010, 21:56
Tanto quanto prima si fulmina anche la mia...manca solo quella!!!!
Enzo
robertag
31-08-2010, 22:00
@enzino...
non essere così pessimista:( che poi ne và della salute...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |