Visualizza la versione completa : vorrei mettere su moto.it un finto annuncio
per adescare il truffatore degli assegni e fargli perdere un sacco di tempo, incluso compare spedizioniere che viene a prenderti la moto a casa e si fa dare i contanti...
se lo faccio posto qui tutti gli aggiornamenti.
mi perdonerete se la foto che pescherò su flickr sarà della vostra moto, solo per rendere più veritiero l'annuncio
anche perché se ce ne fossero tanti di questi truffatori riceveremmo tante di queste proposte, invece ne riceviamo una sola per ogni annuncio...
Occhio che finisci sui casini te!
er-minio
28-11-2009, 15:34
Calcola che molto probabilmente i primi contatti parlerai con un bot.
E' una battaglia contro i mulini a vento.
Non sò quale sia il motivo di tale iniziativa, ma se hai elementi per una querela, perchè non ti rivolgi alla Polizia Postale?
se sei stato vittima di questi tentativi di truffa capisci perché, troopo lungo da spiegare
Occhio che finisci sui casini te!
dici? mi sta sulle palle sto qua, non credi meriterebbe di soffrire un po'?
cosa rischierei?
pensavo di mettere in vendita un 1200adv a 20mila€, giusto per non far perdere tempo alle persone oneste...
gli faccio mandare l'assegno, poi gli faccio mandare il complice a prendere la moto...
sarebbe una sana punizione.
Calcola che molto probabilmente i primi contatti parlerai con un bot.
E' una battaglia contro i mulini a vento.
quando mi ha contattato per il mio gommone ha risposto compiutamente alle mie mail, avevo anche copiato qui i dialoghi
Pieno supporto a Frenco!
Non ho capito esattamente come funziona il tutto ma di str...i truffatori c'e' pieno il mondo quindi ... vai Frenco e tieni aggiornato il forum !!!!
Magari finisci a fare l'inviato di Striscia ;)
menaje bene pero':D:lol::D
in effetti l'unico modo di far smettere questo truffatore sarebbe tirandola tutti in lungo all'infinito, tanto lui gioca sul fatto che ti manda il compare a prendere la moto prima che tu ti sia accorto che l'assegno è fasullo (tratto su banca estera, tot settimane per negoziarlo), se tutti gli dicessero OK, ti vendo la moto, manda l'assegno, e poi tutti aspettassero il buon fine dello stesso... lo farebbero impazzire
dai che vinco la pigrizia e apro la strada!
alterplato
28-11-2009, 21:02
sono con te.
enzissimo
28-11-2009, 21:29
Mi pare un'ottima idea, la prossima volta che mi scrivono se ho tempo da perdere gli rispondo pure io...
Basterebbe mettere nelle condizioni di vendita che la consegna della moto avverrà a buon fine dell'assegno ed i truffatori si asterrebbero.
emagagge
28-11-2009, 22:43
Buona iniziativa ma temo che perderesti tempo, anche davanti ad una figuraccia il sola andrebbe avanti come sempre ... :mad:
penso che il sola smetterebbe se tutti gli facessero perdere tempo.
penso che la gente si blocchi subito (meno quelli che ci cascano) perché non è sicura delle conseguenze che avrebbe lo "stare al gioco".
se fosse chiaro che stando al gioco non si rischierebbe nulla, potremmo stare tutti al gioco e farlo impazzire.
non c'è dubbio alcuno che per me sarebbe una perdita di tempo, ma sapere di colpire un truffatore potrebbe essere una soddisfazione.
http://www.moto.it/moto-usate/bmw/r-1200-gs-adventure/leonardo-150--1997-02/index.html?msg=2276952
ho buttato l'esca, per evitare di far perdere tempo agli onesti ho messo un prezzaccio.
Se abbocca apro un thread dedicato!
camelsurfer
29-11-2009, 02:41
Frenco, mi incuriosisce la tua azione ma m permetto di metterti sull'avviso che il potenziale truffatore potrebbe aver cambiato mestiere perché la professione che svolgeva prima non era più redditizia.
Preferisco avere contatti con le persone oneste, ché i delinquenti mi fanno ribollire il sangue. Il rischio è quello di abbassarsi al loro livello o di doverne subire le ire.
orsogrigio
29-11-2009, 13:00
http://www.moto.it/moto-usate/bmw/r-1200-gs-adventure/leonardo-150--1997-02/index.html?msg=2276952
ho buttato l'esca, per evitare di far perdere tempo agli onesti ho messo un prezzaccio.
Se abbocca apro un thread dedicato!
grande!! se riesci però ad arrivare alla fase finale, quando l'individuo arriva con il furgone, cerca di non essere solo, magari con un rappresentante delle forze dell'ordine.
al limite posso testimoniare la tua buona fede se finisci nei casini
però effettivamente potrebbe essere un'operazione rischiosa
a quella cifra te la perndo io......... :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Frenco, mi incuriosisce la tua azione ma m permetto di metterti sull'avviso che il potenziale truffatore potrebbe aver cambiato mestiere perché la professione che svolgeva prima non era più redditizia.
Preferisco avere contatti con le persone oneste, ché i delinquenti mi fanno ribollire il sangue. Il rischio è quello di abbassarsi al loro livello o di doverne subire le ire.
certo..ma se gli dai non piu' del cell e email,come fa a trovarti?
puoi addirittura dargli un nome falso,tanto l'assegno non lo riscuoti mai.. :lol:
camelsurfer
29-11-2009, 18:30
Hai voglia a dare spiegazioni quando ti trovano se gli hai fatto perder tutto quel tempo.
Spitfire
29-11-2009, 18:52
occhio che il truffatore nn sia qui a leggere :-)
occhio che il truffatore nn sia qui a leggere :-)
Statisticamente parlando è molto probabile!
ff1200gs
29-11-2009, 19:01
Manda il tutto a Striscia e ci pensano loro :-)
Andreino
30-11-2009, 01:28
nera? :sad1:
Va che non ti metti nelle rogne, quella è gente senza scrupoli
mi state terrorizzando, con questi post e con i mp, mi fate venir voglia di cancellare l'annuncio
Isabella
30-11-2009, 09:41
è come mettersi in casa una pistola senza sapere da che parte impugnarla: quando ti serve non sei capace di usarla, ti mollano due ceffoni (se va bene...) e te la ciulano pure.
occhio che quello che hai pubblicato TU, non avendo il mezzo da vendere, è comunque una tentata truffa....
spero proprio di no:
Art. 640 Truffa
Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a se' o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, e' punito...
manca del tutto la componente del profitto, anche perché in nessun caso mi farei mandare l'assegno... e meno che meno lo incasserei...
e poi te lo vedi il truffatore che mi querela?
camelsurfer
30-11-2009, 10:38
Frenco, lascia fare il delinquente a chi lo sa fare. Tu non hai frequentato il master di specializzazione.
er-minio
30-11-2009, 10:56
penso che il sola smetterebbe se tutti gli facessero perdere tempo.
Allora rispondiamo anche a tutti i principi africani che devono spostare in banca l'ereditá del padre recentemente morto e cercano una persona fidata via mail? :lol:
Frenco capisco il fastidio, sopratutto se uno é stato truffato, ma fidati cosí non risolvi assolutamente nulla" ti complichi solo la vita.
Frenco, lascia fare il delinquente a chi lo sa fare. Tu non hai frequentato il master di specializzazione.
purtroppo no, nella vita mi hanno solo inchiappettato (in senso figurato).
vabbé, ascolto i consigli di tutti e cancello l'annuncio, anche perché non ha ancora abboccato, mi spiace, sto truffatore si meriterebbe un sacco di legnate (in senso figurato)...
:mad:
Hai fatto la cosa più saggia!!!
Hai fatto molto bene, resta una gran rabbia dentro ma sicuramente ti passerà col tempo, anch'io sono molto d'accordo con chi ti ha postato dicendoti di stare più che attento e che ci potrebbe essere la possibilità che sto b@st@rdo ti stia leggendo. Molto probabilmente parte dai mercatini dell'usato di tutti i forum e blog dedicati. Fatti sbollire la rabbia tanto eventualmente preso quello sai quanti ne restano???
Ciao, scusa se te lo chiedo ma non sono riuscito a trovare il post della tua disavventura, ma alla fine la moto gliel'hai data e poi è tornato l'assegno estero impagato?
no no, ho capito era una truffa, volevo solo dare un po' di filo da torcere al truffatore
peraltro l'annuncio è stato rimosso prima che lo cancellassi, mi sa che qualche amministratore di moto.it frequenta qde
amen, il truffatore continuerà imperterrito
striscia e ci pensano loro.
ciao frenco, quando ti capitano queste cose, segnalalo appena possibile a staffmoto@moto.it
ci pensano loro a rimuovere immediatamente l'inserzione truffa e a mettere l'inserzionistra nella black list. il sito collabora da anni anche con la Polizia Postale per limitare al massimo le frodi online.
SUPERBET
01-12-2009, 14:25
Ma veramente pensavi di dare del filo da torcere al truffare?!?
Beato te che hai tempo da perdere...
orsogrigio
01-12-2009, 21:52
bravo, hai fatto la scelta migliore. E amen un cazzo! perchè il truffatore è stato ulteriormente individuato da chi si è interessato a questa estemporanea idea e ha raccontato ad amici o colleghi la storia. Non abbiamo bisogno di eroi, di gente che pensa di risolvere i problemi menando, vendicandosi. Abbiamo bisogno di gente più coraggiosa e responsabile, che non abbia paura di denunciare e raccontare la verità.
Bravo frenco!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |