Visualizza la versione completa : Urgono Info tecniche R850R del 1998
Ciao a tutti
Come ho scritto sono rientrato in possesso della mia vecchia r850r in seguito al furto .
L'altro giorno ho provato a metterla in moto con i cavi perchè la batteria è andata .
Il motore è partito ha funzionato per qualche secondo (circa 30) , il tempo di dare qualche sgasata e poi si è spento e non è piu ripartito come se non arrivasse
benzina .
La moto è stata ferma per diverso tempo , con il tappo serbatoio semi aperto in quanto è stato forzato dai ladri, in più mi sono accorto che nella scatola
relè sotto la sella c'è uno spazio libero (foto allegata)
http://img515.imageshack.us/img515/3094/bmwrelais.th.jpg (http://img515.imageshack.us/i/bmwrelais.jpg/)
Le mie domande sono :
Il fatto che non arrivi benzina può dipendere dal relè mancante ???
Oltre a sostituire la benzina quali altri interventi sono consigliati ???
Pensate che anche se il motore ha funzionato potrebbe essere qualcosa di Grave ??
Grazie mille a tutti per l'aiuto ogni suggerimento è ben accetto , io sono un tecnico specializzato , ma non sono un meccanico e il preventivo che mi hanno fatto in coconcessionaria è IRREALIZZABILE per me .
O_Lione
usa un server esterno per postare le foto, sopratutto se di grandi dimensioni.
se non sai come fare: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=141012
@rebb
Fatto !!! Scusa il disturbo e grazie per la dritta !!!!
Ciao :)
la mancanza del relè non è una mancanza, molti modelli non lo montano.
sono propenso a pensare al filtro benzina, se è molto tempo che era ferma si è depositato del sedimento o qualche schifezza è entrata nel serbatoio (vedi tappo aperto), questo deve aver intasato il filtro; suggerirei un controllo.
popialfi
27-11-2009, 12:55
senti il ronzio della pompa quando giri la chiave (facendo ponte con batteria in ordine)? se il serbatoio era aperto e magari la moto era all'addiaccio, potrebbe essere entrata acqua. in quel caso, smonta, svuota e pulisci il serbatoio e cambia il filtro benzina.se fosse entrata acqua, spurga il circuito fino agli iniettori.
ciao
A scanso di equivoci riconfermo i consigli sopra:
1. vuota il serbatoio e spurgalo per bene, chissà cosa può essere entrato quando era aperto il tamppo (pioggia, polvere, sporco vario...).
2. cambia il filtro e la reticella prima della pompa
3. controlla anche il filtro aria
4. rimetti bene in carica la batteria
5. non insistere a mettere in moto prima di essere sicuro che l'impianto sia pultio e che passi benza "buona"
6. dato che ci sei controlla anche le candele
Alla prima occasione fai un bel tagliando.
Consola la mukka che è tornata a casa....
Chiama in aiuto qualche 850ista bolognese se ti serve aiuto, siamo una grande famiglia.
saluti, Dino
Grazie a tutti per le dritte , il ronzio tipico di quando giri la chiave
( quello che si sente per qualche secondo quando si accene il quadro
confermo che si sente ancora ) per cui la pompa dovrebbe essere ok.
Rimago perplesso per quel relais , qualcuno sa a cosa servono ???
se osservate ci sono due alloggiamenti uguali , anche spostando l'unico relais presente da un alloggiamento all'altro non cambia nulla ... mah se ci fosse uno schema elettrico
Io avevo pensato di procedere in questo modo :
-vuotare il serbatoio
-pulire per bene il filtro benzina
-smontare le candele e pulirle
-fare girare un po il motore con le candele smontate per spurgare bene il tutto
-rimontare le candele
-provare ad accendere
Che ne dite può funzionare ????
Altra domanda , naturalmente con il furto hanno rotto tutte le serrature , so che si posso cambiare i blocchetti di tutti gli accessori come sella, ferma casco , valige
pensate sia possibile cambiare anche quello dell'accensione ??? o bisogna sostituire tutto il blocco ???
Se qualcuno che se ne intende ha voglia di aiutarmi a sciappinare mi mandi un PM che ci scambiamo i numeri di telefono.
Ps domani ho in previsione di smontare gli steli della forcella anteriore , e l'ammo di sterzo , ci sono i paraoli saltati , e penso di portarli da dalfiume per le revisioni
popialfi
27-11-2009, 16:04
Io avevo pensato di procedere in questo modo :
-vuotare il serbatoio
-pulire per bene il filtro benzina
-smontare le candele e pulirle
-fare girare un po il motore con le candele smontate per spurgare bene il tutto
-rimontare le candele
-provare ad accendere
Che ne dite può funzionare ????
vuota e sciacqua il serbatoio con benzina pulita; quando lo svuoti recuperando il tutto in una vaschetta, guarda se sul fondo c'è acqua. il filtro di alluminio della benzina non lo puoi pulire, lo devi cambiare; anche quello in rete, appoggio dino nel dirti di sostituirlo. filtro aria e candele cambiali anche loro.
Sul fatto di far girare il motore senza candele: vedi tu; non credo serva. Piuttosto stacca gli iniettori e spurga il circuito dalla benzina e forse acqua: agli iniettori l'acqua non piace, neanche un po'. metti benzina nuova e prova ad accendere. Sul resto delle tue domande, passo ai colleghi.
Già che ci sei, cambia olio e filtro e, se vecchio, olio freni. Tagliando effettuato e via.
ciao
popialfi
27-11-2009, 16:05
Scusa, cosa significa "sciappinare"???
Anche io farei girare un po' il motore senza candele, ma solo dopo aver cambiato il filtro benzina, pulito il serbatoio ed il "filtro" a rete e poi monterei candele nuove, a scanso di equivoci verificherei che la batteria pur scarica sia ancora funzionante, altrimenti la staccherei ed userei un'alimentazione esterna che la sostituisca anche a motore acceso. Se poi funziona tutto tagliandone completo e sostituzioni delle parti rotte o rubate.
Visto che non ha postato nessuno i link, qui sotto trovi la spigazione per il rele, uno schema elettrico abbastanza simile al tuo ed un po' d'altro.
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/SchemiElettriciBMWR1150RT2001.pdf
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/CentralinaBoschMotronicCipollettoCodifica.pdf
http://vaqdellelica.altervista.org/index.html
omnidrive
27-11-2009, 19:26
o lione,
vedo che sei di bologna.. posso chiederti come ti hanno rubato la moto? è successo qui in città? la incatenavi o solo bloccasterzo? anche io vivo a bologna in centro, ho sempre pensato di essere al riparo da furti per il tipo di moto (mi hanno rubato una monster, per ovvi motivi), ma forse mi sbaglio?
@popialfi
dal dizionario italiano/bolognese
Sciappinare/ciappinare = fare un ciappino
Ciappino = Piccolo o grosso intervento di manutenzione in qualsiasi ambito
oppure piccolo impegno di qualsisi natura
Ciappinatore = Colui che esegue spesso dei ciappini
@omnidrive la moto era legata in un cortile privato di fronte casa(zona lame) ,
con bloccadisco e bloccasterzo io dormo a crica 3 mt da dov'era la moto
(abito al piano terra ) e ne io ne mia moglie abbiamo sentito nulla.
Per tutti gli altri grazie per le dritte poi vi tengo aggiornati
Scusa, cosa significa "sciappinare"???
ciappini = lavoretti
sciappinare = fare i lavoretti
dove la sc non si legge come sc di scimmia ma s'ciappinare
[/QUOTE]
orrore brivido e raccapriccio:rolleyes::rolleyes:
orrore brivido e raccapriccio:rolleyes::rolleyes:
Stai tranquilla, la tua non la ruba nessuno.... Hai scelto una forma di antifurto deterrente maximo....
popialfi
29-11-2009, 18:26
@popialfi
dal dizionario italiano/bolognese
Sciappinare/ciappinare = fare un ciappino
Ciappino = Piccolo o grosso intervento di manutenzione in qualsiasi ambito
oppure piccolo impegno di qualsisi natura
Ciappinatore = Colui che esegue spesso dei ciappini
Grazie. c'è sempre da imparare.
Stai tranquilla, la tua non la ruba nessuno.... Hai scelto una forma di antifurto deterrente maximo....
il fine giustifica i mezzi :cool:
visto che ci sei valuta l'installazione di un'allarme!
anche io la tengo fuori ed ho il terrore di non ritrovarla:(
Penso opterò per la soluzione pulsante nascosto che conosco solo io ,
almeno che se dovessero fregarsela un'altra volta la debbano anche spingere !!!
Intanto mi sono arrivati dalla germania sella posteriore e tappo serbatoio !!!
Qualcuno ha idea di dove si possa trovare un ki completo di serrature ???
me ne è scappato uno su ebay e non riesco a ritrovarlo
le serrature te le puoi rimappare tu....devi aguzzare un po' l'ingegno,io l'ho fatto con le mia chiave in meno di due orette,ti costa molto di meno e ti riempi di soddisfazione:D
Il problema è che mi mancano le serrature:
mancano quella di sella e quella del tappo serbatoio e in piu quella dell'accensione è stata forzata su ON
Che voi sappiate sulla serratura di accensione , è possibile cambiare solo il cilindretto con la chiave?
elikantropo
06-12-2009, 13:04
Non so se possa esserti di aiuto ma qui dovresti trovare il catalogo dei pezzi di ricambio:
http://www.realoem.com/bmw/select.do?kind=M&arch=0
inserendo una r850r a caso ho trovato questo
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0401&mospid=47948&btnr=51_0163&hg=51&fg=15
ATTENZIONE HO CERCATO UNA r 850 r A CASO, PER LA PROPRIA BISOGNA INSERIRE I DATI RICHIESTI PER CONOSCERE CON ESATTEZZA ANNO E MESE DI PRODUZIONE.
Scusate il maiuscolo ma non vorrei si creassero errori od equivoci.
Grazie per il link veramente eccezionale !!! Oggi vado a sostituire il filtro benza
Oggi sostituiti il filtro benza e il tappo del serbatoio ..tutto liscio a parte la bevuta. :puke:
Per vuotare completamente il serbatoio ho fatto alla vecchia maniera
tubo e una bella ciucciata... sono stato un po esuberante ..... sto ancora sputando e ruttando alla verde
stasera passo la cena che schifo ...... ditemi voi se uno a 35 anni deve fare ste cose !!!:mad:
Rifatti la bocca con un goccio di WPower, molto meglio della verde.
Oggi sostituiti il filtro benza e il tappo del serbatoio ..tutto liscio a parte la bevuta. :puke:
tubo e una bella ciucciata... sono stato un po esuberante ..... sto ancora sputando e ruttando alla verde
stasera passo la cena che schifo ...... ditemi voi se uno a 35 anni deve fare ste cose !!!:mad:
salve,sto seguendo la vicenda mi disp.x il furto,ma almeno è ripartita? saluti
Basta non fumare subito dopo....
Sto finendo di fare questi lavorini , ma una volta messa in moto la porto in officina per un tagliando base (olio + filtro olio + filtro aria + registrazione valvole + la sostituzione delle serrature ), però voglio togliermi la soddisfazione di metterla in moto da solo mi mancano solo la batteria e le candele.
Ps . Per il lavori di officina vorrei un consiglio , a bologna l'autovanti ha abbandonato il settore moto , l'officina è gia praticamente chiusa e il magazzino ricambi chiude questa
settimana. Da chi potrei andare qui su piazza ???
Vorrei un officina che di Bmw ne mastichi qualcosa e che lavori per passione e non per soldi (l'ultimo requisito è benaccetto ma non vincolante :wink:)
Nessuno lavora per passione, altrimenti lavorerebbe gratis. Ma c'è qualcuno che lavora per soldi che lo fa con competenza ed onestà...
La belva stasera è tornata a ruggire !!!!
Ma ......
Ha decisamente la tosse !!!!!
Nessun cosiglio per un officina a Bologna ????
La belva stasera è tornata a ruggire !!!!
Ma ......
Ha decisamente la tosse !!!!!
Nessun cosiglio per un officina a Bologna ????
Senti Omnidrive o R72...
olione io son sempre andata a villanova di castenaso, da motoservices, curano solo moto bmw
grazie r72 domani ci faccio una scappata !!!
Gentilissima
Ho telefonato a motoservice per fissare un appuntamento , ho parlato con un certo alberto , gli ho raccontato la situazione e descritto i piccoli lavori fatti da me in autonomia.
E con tono molto serio ( non scherzava per niente ) mi ha cazziato dicendo che loro non sono interessati a fare delle mezze manutenzioni , che soltanto loro possono intervenire sulla moto anche fosse solo per sostituire una candela e che questa cosa era meglio non fosse capitata , però, mi ha anche detto, che essendo io un nuovo cliente e quindi non essendo informato di questa loro procedura , accettavano cmq di controllare la motocicletta.
Io mi sono scusato per avere messo mano alla mia moto e mi sono congedato !!!
E' inutile dire che qui si è subito partiti con il piede sbagliato !!!
Io sono un tecnico ( non di moto ) ma il mio lavoro è fare assistenza tecnica lo faccio da più di 15 anni e forse questo mi rende un po prevenuto , ma devo dire che conoscendo bene l'ambiente purtroppo questo atteggiamento mi rende sospettoso.
Quindi
Qualcuno conosce anche qualche altra officina vicino a bologna o tolta l'ormai chiusa autovanti la motoservice è l'unica valida alternativa ???
Oggi mi ci sono messo dietro, e ho risolto anche il problema della tosse !!! Ora la belva ruggisce alla grande!!!
Oggi non ho resistito e mi sono fatto un giro in mezzo a campagna e devo dire che va benone . Ora mi posso rilassare e fare le cose con piu` calma
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |