Visualizza la versione completa : Cosa vi spinge a fare del fuoristrada?
Cosa spinge un uomo sano di mente e senza averne nessuna necessità contingente a:
a) buttarsi a capofitto in un guado;
b) inerpicarsi su pietraie, meglio se ripide;
c) cercare in tutti i modi di arrivare alla spiaggia per correre sulla battigia;
d) cercare la strada più malmessa (meglio se sterrata) per arrivare da A a B;
e) esibirsi in evoluzioni simil-trial durante la pausa sigaretta a bordo strada;
f) addobbare la moto come se dovesse fare il rally dei faraoni dopodomani;
g) fare dei corsi per "andare in off";
h) derapare ad ogni ombra di brecciolino in curva;
i) tenere sempre la moto incrostata e impestata di fango;
l) aspirare al raid più assurdo e massacrante, salvo poi cercare una giustificazione (da freno al proprio ego smisurato) con un scopo umanitario qualsiasi...meglio se con bambini...che se quei 19mila euro li spendevi in riso probabilmente li facevi più contenti che a portargli le letterine...
Io ho sempre e solo avuto enduro perchè mi piace viaggiare comodo.
dalla a) alla e) a volte, solo un tubo del freno che si rompe. :)
però il fuoristrada è - imho - altra cosa, e per questo da fare con altre moto che non le bmw... (e qui mi sparano... :))
ciao
io ho avuto un dr350, un xr250 ed un tm80 da ragazzino e quando avevo il dr mi sembrava pesantissimo sarà per questo che bestioni da 250kg non riesco nemmemo ad immaginarmeli in mulettiera o sui 100 kmh su un letto di un fiume.
Comunque ritornando in argomento sentire il motore che urla, le pietre che schizzano da tutte le parti mentre la testa ti esplode dentro il casco cercando di raggiungere la vetta a me dava una bella scarica di adrenalina.
nicola66
26-11-2009, 15:50
per me il fuoristrada è quando per arrivare in un luogo che voglio vedere non c'è l'asfalto, ma fare del fuoristrada solo per il gusto di farlo quello no. Mai capito quelli che s'infilano con la moto in posti dove in bici, se non a piedi, andrebbero + svelti.
Arthur73
26-11-2009, 15:54
Non posso rispondere, non sono sano di mente...
a me piaceva molto...il gusto era impagabile,ma parlo di 2T arrabbiati e di tanti anni fa
volevo mettere la stessa risposta di r90s ma mi ha preceduto
Per me è come tornare bambino.. poi quando mi spalmo contro le montagne torno subito alla realtà!!:lol::lol:
VecioMic
26-11-2009, 16:16
Mi sembra piú un topic da Monthy.
La risponderei:
NOI SIAMO NUDI E PURI
:lol: :lol: :lol: :lol:
indianlopa
26-11-2009, 16:25
e ditemelo che ci sono le strade...zzo ...non le ho trovate....:mad::mad::mad::lol::lol::lol:
Io non faccio fuoristrada ma quando posso percorrere una strada sterrata lo faccio e mi diverto tantissimo, sopratutto a guardare gli amici con moto da strada che sembrano camminare sulle uova.
Pacifico
26-11-2009, 17:57
Ho sempre trovato interessante il reparto Ortopedico... ci sono certe infermiere! :eek::eek::eek:
pennanera
26-11-2009, 18:00
la stessa irrazionalità che ti spinge a girare d'inverno con una moto quando puoi benissimo andare in giro in sardo...;)
A me ricorda quand'ero ragazzino che con il Caballero elaborato andavo in pista da cross a menare contro gli Ancillti e gli Aspes.....
semplicemnte perchè c'è meno traffico e i luoghi in genere sono decisamente più appaganti per l'occhio.
managdalum
26-11-2009, 18:52
io non capisco che giusto ci sia a menare Aspes, mi sembra un così Gentile Signore ...
prendersela con gli Ittiti, poi, che si sono estinti da un pezzo ...
nicola66
26-11-2009, 18:55
semplicemnte perchè c'è meno traffico
ma non ce ne dovrebbe essere proprio. In teoria.
sailmore
26-11-2009, 18:57
a me mi piace perchè mi pare di giocare come quando ero bimbo sulle giostre e le altalene.
in realtà è perchè mi piace la tecnica di guida in fuoristrada e per i posti più belli e meno incasinati che si possono gustare.
in fuoristrada ti senti un piccolo esploratore anche a due passi da casa.
vitoskii
26-11-2009, 18:59
se non hai mai fatto off.... non puoi capire.
io ci sono andato 3-4 volte e anche se sono caduto un paio di volte, mi sono rimesso in sella con il sorriso sulle labbra....... lo so è da matti!
vitoskii
26-11-2009, 19:01
o kakkio che coincidenza... risposta in contemporanea con il mio istigatore dell'off...grande Massimo
andreawake
26-11-2009, 19:02
A me l'enduro piace farlo in Africa. La sensazione di libertà, di spazio, di assoluto che ti da una pista africana nel nulla unita al piacere di guidare la tua moto sono uno dei piaceri più grandi che un motociclista possa provare. IMHO
andreawake
26-11-2009, 19:04
Forse anche perchè guardare le immagini di quei pazzi a 140 all'ora sulla sabbia in mezzo alle dune a dormire sotto le stelle mi fanno sognare molto di più che vedere le pieghe di valentino Rossi
FULL ZEX
26-11-2009, 19:09
A ME IL FURISTRADA NON PIACE NEANCHE UN PO
[img=http://img213.imageshack.us/img213/6472/cimg0341copia.jpg] (http://img213.imageshack.us/i/cimg0341copia.jpg/)
[img=http://img264.imageshack.us/img264/1874/cimg3726copia.jpg] (http://img264.imageshack.us/i/cimg3726copia.jpg/)
[img=http://img213.imageshack.us/img213/5194/cimg4033.jpg] (http://img213.imageshack.us/i/cimg4033.jpg/)
IN ARRIVO
[img=http://img213.imageshack.us/img213/5111/mercedes1550l37.jpg] (http://img213.imageshack.us/i/mercedes1550l37.jpg/)
Togli la prima. se la vedono in BMW non ti coprono piu' la garanzia: uso non consono :)
FULL ZEX
26-11-2009, 19:47
l'ho venduta mai fuoristrada :lol::lol:
...in fuoristrada ti senti un piccolo esploratore anche a due passi da casa....
..quoto ++!!..
Beh... io non ho mai amato molto l'off: sempre sporco e poi cmq la maggior parte del tempo la passi su asfalto.... Da un pò di tempo invece, la cosa mi ronza in testa... è vero che molta strada magari viaggiado la si fa su asfalto. Ma è anche vero che i posti più belli non si raggiungono mai su strade asfaltate...almeno non sempre...e inoltre saper condurre una moto in off imho aumenta notevolmente le sensibilità del conducente. Si impara molto (credo) praticando un pò di off.
Io amo viaggiare ed ho ed ho sempre avuto moto stradali da turismo (tutte Bmw). Se dovessi decidermi per una moto da off, ovviamente dovrebbe essere comoda per viaggiare ma allo stesso tempo tecnologicamente ridotta al minimo. Magari attraversare il nulla assoluto in Uzbekistan e rimanere a piedi a causa di centraline, ews etc. non mi sembra salutare. ...mi fermo qui per non andare OT...
Volevo aprire apposito 3ad, ma questo mi sembra adatto: [serio] come si spiega una propensione all'off dopo anni di asfalto?... :confused:
walter58
26-11-2009, 21:46
Cosa vi spinge a fare del fuoristrada?
La Polizia, Carabinieri, Polizia Locale, Polizia Provinciale ecc. ecc. ecc.
La Polizia, Carabinieri,....
ribalt :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol:
Io il fuoristrada lo lascio fare a voi...:lol: preferisco l'asfalto.
la voglia di raggiungere un posto non servito da strade asfaltate.....
Da "piccolo" con la mia Hondina 125XL tracciavo una linea retta da A a B attraverso i campi, e poi cercavo di superare tutti gli ostacoli che avevo davanti, anche se di fianco passava una superstrada. E mi piaceva farlo sotto la pioggia o meglio ancora sulla neve. Non ero certo un mostro del fuoristrada, non era nemmeno una moto ideale, ma quel poco bastava a divertirmi. Ora, dopo anni e la parentesi "stradale", sento ancora il bisogno di "arrivare" ovunque, anche se richiede pazienza, improvvisazione e qualche sforzo in più.
alabassa
27-11-2009, 07:42
personalmente, una sola volta, sono stato spinto fuori strada dall'ABS.....
solo che finito l'asfalto c'era una montagnetta di terreno, mi sono ribaltato e alzato da terra ...tutto sudato ...... :-o
unica cosa, per me tornare a far fuoristrada sarebbe indissolubilmente legato a una moto leggera e vecchia e stracciata. Col gs sono limitato piu' che dai limiti veri della moto, da un blocco psicologico dovuto alla paura di trovarsi in situazioni difficili e dal portafogli .
...bah...sarà, ma se io avessi voglia di gustarmi la natura incontaminata, sentire il brivido dell'avventura e raggiungere luoghi lontani dalla massa, mi metterei uno zaino in spalla e camminerei, e le ultime cose che vorrei sentire sarebbero l'odore di benzina e olio ed il rombo di tuono dello scarico...
Vero, ma se di strada ne devi fare tanta e in un giorno solo. Comunque concordo con te, la parte più bella è quando si arriva e si spegne tutto.
Il contatto con la natura (ora)
Il fatto che i carabinieri o i vigili non riuscissero a prendermi con il 2T (dai 13 ai 18 anni)
unica cosa, per me tornare a far fuoristrada sarebbe indissolubilmente legato a una moto leggera e vecchia e stracciata...
Quoto pienamente
johndownfield
27-11-2009, 13:27
sono i posti migliori per rompersi delle ossa, ma quanto godimento prima...............;-)
sailmore
27-11-2009, 14:45
CUT.....
...mi fermo qui per non andare OT...
Volevo aprire apposito 3ad, ma questo mi sembra adatto: [serio] come si spiega una propensione all'off dopo anni di asfalto?... :confused:
Personalmente mi sonoreso conto che il fuoristrada lo fai per due motivi principali, e non sempre concomitanti:
1) puoi sfogarti guidando come vuoi e correndo i rischi che ti va;
2) puoi "viaggiare" esplorando prospettive nuove, anche di posti che già conosci, e assaporare la sensazione di non avere limiti di spazio e di tempo.
Per quanto mi riguarda la ipotesi 1) è terminata da parecchio tempo, quindi su di me incide molto la causa 2), che in genere è più legata alla maturità fisica e psichica.
Inoltre, per chi ama viaggiare, come tu affermi, andare in off vuol dire "entrare" prima in un territorio, assimilandolo, studiandolo e capendone i caratteri e le peculiarità. Perchè per andare in off ci vogliono studio e approfondimenti preliminari che sono parte integrante di qualunque "viaggio" che si rispetti.
E' un aspetto che a me piace molto e che culmina in maniera orgasmica quando con la moto ripercorro ciò che ho già percorso con la mente e con la fantasia.
Fatemi salutare Vitoski per ringraziarlo dei tanti complimenti (immeritati) che mi rivolge sempre :D.
Lui è uno che il "territorio" c'è l'ha nel DNA.
perchè in certi posti le "strade" non ci sono :lol:
http://www.francescomattucci.it/gallery2/d/12207-1/_DSC4873.jpg
http://www.francescomattucci.it/gallery2/d/5911-1/_DSC8863.jpg
Io ho un concetto di fuoristrada che poco si sposa con le dimensioni e i pesi delle maxi enduro.
Con un monocilindrico in off mi diverto molto più che su strada anche perchè ti permette di raggiungere i propri limti rischiando moooooolto meno che sulle strade aperte al traffico.
Buon fine settimana a tutti!
levrieronero
27-11-2009, 18:29
Io vado dove c'è d andare. Cosa c'è sotto è solo più comodo o più scomodo, più veloce o più lento, più facile o più difficile, più divertente o più noioso. Sia che sia bitumato sia che non lo sia... :)
li mortacci de pippo Iena...che foto:eek:
Consideriamo anche che generalmente in fuoristrada il piacere della guida impegnativa, del limite e quant'altro lo si ha a velocità moolto inferiori e in zone con moolto meno traffico, che su strada.
Dico generalmente, perchè chi fa gare o deserto a manetta il discorso è diverso.
Ma una mulattiera, un guado, un salitone ghiaioso, generalmente ti danno "gusto" a farli con meno rischi che una "tirata" su strada.
E poi c'è il piacere, infantile, di inzaccherarsi da capo a piedi in mezzo al fango o alla polvere (per me c'è un fattore inconscio di ... marachella)
Infine (escluse BMW) lo si pratica con moto che costanto meno delle stradali !
:)
il fatto che dopo posso venire qua' a postare foto,solo che dimentico sempre di farne.. :mad:
robiledda
27-11-2009, 20:05
la voglia di lasciare sognare il bambino che (per fortuna) c'è ancora dentro me ;)
ettore61
27-11-2009, 22:04
per me il fuoristrada è quando per arrivare in un luogo che voglio vedere non c'è l'asfalto, ma fare del fuoristrada solo per il gusto di farlo quello no. Mai capito quelli che s'infilano con la moto in posti dove in bici, se non a piedi, andrebbero + svelti.
( nix polemica)
con le BMW......le bici vanno piu svelte....
Con il mio vecchio KTM 250 2tempi gli passavo sopra alle biciclette
e io andavo dove loro non riuscivano.............
ettore61
27-11-2009, 22:07
Io non faccio fuoristrada ma quando posso percorrere una strada sterrata lo faccio e mi diverto tantissimo, sopratutto a guardare gli amici con moto da strada che sembrano camminare sulle uova.
parliamone..con la RT guidata in piedi spostato in avanti per farla scodare, molti Giessisti non mi seguono.
Arrivare là dove non arriverano mai le stradali, GS compresi! :lol::lol::lol::lol::lol:
Fuoristrada ....quando avevo il fantic 305 trial,col gs sto cercando di capire come affrontare qualche sterrato...giusto per non trovarmi impreparato quet'estate in islanda...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |