Entra

Visualizza la versione completa : Richiesta per chi ha preso la moto in Leasing

Jirobay
25-11-2009, 22:38
Ragazzi, ho letto qua sul sito che la BMW cede in leasing le moto nuove (e ho trovato conferma nel sito BMW); tale formula pur essendo un dipendente mi interessa, cortesemente per chi lo ha fatto, o si è fatto fare un preventivo chiedo:

- Prezzo moto in leasing
- importo rata e numero rate
- importo maxi canone finale
- Servizi compresi nel canone (kasco, furto incendio etc)

PS: ribadisco che si parla di LEASING e non di finanziamento con maxirata. ricordo che la differenza è che nel primo caso la proprietà è della società di leasing, nel secondo della persona che acquista :cool:

calcas
26-11-2009, 00:08
premesso che il leasing non è conveniente in termini di "soldi" come non lo è nessun tipo di finanziamento dalle domande che fai sembrerebbe che sei poco informato.
il prezzo della moto è identico come se la paghi in contanti, quello che cambia sono quanto la andrai a pagare alla fine del leasing, ovvero con gli interessi, che variano a seconda delle offerte del momento e questo solo il conce può dirtelo, considera un 8% circa.
l'importo della rata varia a seconda di quanto anticipo dai e da quanto riscatto finale lasci, consiglio: fai bene i conti, devi fare in modo che il riscatto sia inferiore al valore ipotetico del mezzo a fine leasing, in modo tale che avrai un pò di soldi da dare come anticipo per la prossima moto e soprattutto non devi sborsare soldi oltre il valore della moto per riscattarla. il numero delle rate di solito è tra i 24 e 36 mesi, ma si può andare anche oltre, più è lungo e più ti costa. i servizi aggiuntivi ce ne sono quanti ne vuoi, ma ogni cosa che aggiungi fà lievitare la rata, ovviamente.
un vantaggio del leasing è quello che appunto la moto non è tua, se ti fermano ubriaco come una tegola non possono confiscartela ma la multa è più cara, inoltre se non riesci a pagare le rate o il riscatto se la riprendono, ma comunque c'è sempre qualche conseguenza poco simpatica quando dovrai richiedere un altro finanziamento.
vedi un pò, vai dal conce e fatti fare dei preventivi, ricorda però che un pò di soldi per un buon anticipo devi averli, oppure una permuta, altrimenti rischi di dover pagare rate salate e riscatti mostruosi. stai attento.

briscola
26-11-2009, 00:10
il leasing conviene solo a chi lo fa
e a chi ha alti utili da abbattere......non credo sia il caso di un dipendente
pittosto meglio un finanziamento ma fatto a tassi giusti magari dalla propria banca

ps: mio nonno mi ha insegnato che nella vita nessuno regala niente

mariold
26-11-2009, 00:26

Già,parole sante,mio padre diceva che nemmeno il cane mena la coda per niente :)
Detto questo,io con la moto sono a posto,ma ho una domanda da fare per curiosità.
Posto che la moto non è del proprietario del leasing,se si fa,nel caso sfigatissimo,un incidente con danni gravi al mezzo in leasing esiste una assicurazione che,dicamo cosi,evita allo sfortunato di pagare la maxirata finale,oppure tocca pagare per forza,quindi al danno si aggiunge anche la beffa?

Mario

briscola
26-11-2009, 00:28
la seconda Mario!
un pò come quando la moglie caccia di casa il marito e il marito continua a pagare il mutuo

mariold
26-11-2009, 00:34
Opporca.....,già sono uno con il sonno leggero... :lol:

Mario

briscola
26-11-2009, 00:36
Beh non cambia nulla con chi le moto le paga cash....se la distruggo la mia moto già pagata è.......meglio te che al limite la paghi dopo.....il problema è che la sommatoria o delle rate del finanziamento o di quelle del leasing è sempre superiore....mentre l'esempio da te posto non cambia nulla....

per contro uno dovrebbe ragionare pensando che prima o poi la moto la deve pur pagare....

mariold
26-11-2009, 00:55
per contro uno dovrebbe ragionare pensando che prima o poi la moto la deve pur pagare....

Si,daccordissimo.
Se faccio un leasing perchè al momento ho solo una moto da dare come anticipo,pago le rate,poi magari la restituisco,e invece patum.....
Pago senza avere la moto e i soldi.Certo è un discorso estremo,che una persona dotata di qualche neurone non dovrebbe nemmeno pensare,ma vedo che nella realtà non è cosi,ci sono molti che fanno debiti non solo per le necessità (il che a volte purtroppo non è evitabile) ma pure per i "capricci".Allora mi sono immedesimato in uno di questi ipotetici casi.
Poi probabilmente esistono altri motivi per fare un leasing con una moto,io sapevo che li facevano alcune categorie di lavoratori autonomi per questioni di comodita e anche altri motivi,ma non credevo fosse possibile far rientrare una moto negli stessi motivi.
Scusate ma sono una lavoratore dipendente e certi meccanismi non li conosco bene.

Mario

andre
26-11-2009, 08:50
se sei autonomo puoi scaricare un mezzo, sia esso auto o moto, a tua scelta, entro detrminati limiti.
Forse per questo conviene il leasing

Jirobay
26-11-2009, 08:56
premesso che il leasing non è conveniente in termini di "soldi" come non lo è nessun tipo di finanziamento dalle domande che fai sembrerebbe che sei poco informato.

Ciao, informato sono informato, perlomeno per quanto può esserlo in laureato in economia e commercio che lavora in banca, peraltro mi occupo da diversi anni di finanziamenti ai privati e alle imprese :cool:

Quello che chiedevo era un esempio di piano di ammortamento da parte di chi lo ha fatto, non generici consigli sulla convenienza o meno, che sono in grado di valutare da solo :). Il post è infatti diretto a "chi ha acquistato una moto in leasing" non a generici detrattori di questa modalità di acquisto. :)

Se poi vogliamo filosofeggiare sulla convenienza-moralità di acquistare beni di consumo a rate, sfondi una porta aperta, ma comunque siamo in ritardo di 30 anni, già i Nomadi negli anni 70 in un celebre loro brano esprimevano il concetto in maniera chiarissima (vediamo chi indovina questa citazione)

geko
26-11-2009, 09:00

il mio aggiungeva: se vuoi comprare qualcosa fallo cash, almeno sei sicuro di averli (i soldi)

Jirobay
26-11-2009, 09:02
Aggiungo che la convenienza può esserci se il valore del maxicanone finale è uguale al valore di ritiro della moto alla stessa epoca, così uno la può lasciare direttamente al concessionario senza dover sbattersi a venderla

SUPERBET
26-11-2009, 11:26
Ma che senso ha il leasing per chi non è titolare di partita iva, visto che non può godere delle agevolazioni fiscali ?!?

IL_BRUNK
26-11-2009, 11:31
.... già i Nomadi negli anni 70 in un celebre loro brano esprimevano il concetto in maniera chiarissima (vediamo chi indovina questa citazione)

Dio è morto

Jirobay
26-11-2009, 11:37
Ma che senso ha il leasing per chi non è titolare di partita iva, visto che non può godere delle agevolazioni fiscali ?!?

Se il maxicanone finale è alto e la moto nel frattempo si è deprezzata ed in + vuoi cambarla, gliela lasci ed è come se avessi pagato un noleggio

Jirobay
26-11-2009, 11:39
Dio è morto

Non trovo l'emotion con scritto winner, comunque è quella :)

passin
26-11-2009, 11:41
Io avevo fatto un leasing per acquistare la moto precedente, ma solo per riuscire a scaricare gli interessi...
Ai fini dell'anticipo, della rata e del riscatto non cambia poi tanto, certo che maxiriscatti con il leasing generalmente vanno solo fino al 20-25%, e gli interessi sono un pò più alti.

sergius68
26-11-2009, 11:45

Nessuno infatti.
Chi acquista in leasing (o in locazione commerciale) lo fa solo per scaricare la fattura mensile e (visto che il mezzo non risulta di sua proprieta ) non avere dei beni ammortizzabili (che con gli stuidi di settore ti aumentano le imposte)
Piuttosto vorrei porre un quesito che proprio in questi giorni mi ero posto: se il mezzo risulta della proprieta della societa di leasing, il bollo chi lo deve pagare ?

Jirobay
26-11-2009, 12:00
Io avevo fatto un leasing per acquistare la moto precedente, ma solo per riuscire a scaricare gli interessi...
Ai fini dell'anticipo, della rata e del riscatto non cambia poi tanto, certo che maxiriscatti con il leasing generalmente vanno solo fino al 20-25%, e gli interessi sono un pò più alti.

In questo data esempio il riscatto è oltre il 50%

http://it.cars.yahoo.com/050824/254/3cvnj.html

strat09
26-11-2009, 12:01
bollo e assicurazione dovrebbero essere intestati alla società. poi credo che i costi siano direttamente inclusi nel canone mensile. credo...

marchino m
26-11-2009, 13:46
essendo un privato non è detto che tu possa comprare la moto in leasing in quanto molte società di leasing lo fanno solo a possessori di partita iva,il bollo di solito lo fà la società locataria e sul libretto ci sono 2 nominativi,il tuo e la società di leasing,per l'assicurazione invece ci devi pensare tu ovvio che furtoe incendio sono obbligatori ,viene fatto di solito in 36/48 mesi con un riscatto finale da 1% a 50% previo accordo con il conce. alla fine della locazione puoi scegliere se riscattare il mezzo o cederlo al valore concordato al conce.
se riscatti la moto va poi trapassata a tuo nome con le relative spese

il prezzo del veicolo è quello scontato da te concordato con il conce vuoi sapere altro?

er-minio
26-11-2009, 14:09
Posto che la moto non è del proprietario del leasing,se si fa,nel caso sfigatissimo,un incidente con danni gravi al mezzo in leasing esiste una assicurazione che,dicamo cosi,evita allo sfortunato di pagare la maxirata finale,oppure tocca pagare per forza,quindi al danno si aggiunge anche la beffa?

Se era cosí vedevi la metá della popolazione italiana lanciare auto e moto contro muri in cemento.

Jirobay
26-11-2009, 14:09
essendo un privato non è detto che tu possa comprare la moto in leasing in quanto molte società di leasing lo fanno solo a possessori di partita iva,il bollo di solito lo fà la società locataria e sul libretto ci sono 2 nominativi,il tuo e la società di leasing,per l'assicurazione invece ci devi pensare tu ovvio che furtoe incendio sono obbligatori ,viene fatto di solito in 36/48 mesi con un riscatto finale da 1% a 50% previo accordo con il conce. alla fine della locazione puoi scegliere se riscattare il mezzo o cederlo al valore concordato al conce.
se riscatti la moto va poi trapassata a tuo nome con le relative spese

il prezzo del veicolo è quello scontato da te concordato con il conce vuoi sapere altro?

Volevo un esempio da qualcuno che lo ha fatto di recente:

Valore moto acquitasta (GS800): 10.500
numero 24 rate da euro: .....
Riscatto finale euro:....

Chiedevo inolte se in BMW motorrad (non in generale) sono inclusi i tagliandi e la kasco nella rata

passin
26-11-2009, 15:11
In questo data esempio il riscatto è oltre il 50%

http://it.cars.yahoo.com/050824/254/3cvnj.html

Nel 2004 si faceva normalmente, oggi nessuno ti fà più il 50% di riscatto