Visualizza la versione completa : R1200R "spegnimento in scalata"
kiappadacciaio
25-11-2009, 20:23
O mi sono rincoglionito e non sono più capace di guidare, oppure la mia bella fa la smorfiosetta.
A motore non ancora in temperatura ottimale mi è capitato lo spegnimento a tradimento per due volte in salita, prima di svoltare, a bassissima velocità scalando dalla 2° in 1°. Ora cerco di tenere un regime motore "più allegro" per evitare altre figure dimmerda.....però devo preoccuparmi o ci può stare?
TigerDux
25-11-2009, 20:30
Con il freddo la mia e' po piu' pigra durante i primi kilometri, pero' non si e' mai spenta.
O mi sono rincoglionito e non sono più capace di guidare, oppure la mia bella fa la smorfiosetta.
A motore non ancora in temperatura ottimale mi è capitato lo spegnimento a tradimento per due volte in salita, prima di svoltare, a bassissima velocità scalando dalla 2° in 1°. Ora cerco di tenere un regime motore "più allegro" per evitare altre figure dimmerda.....però devo preoccuparmi o ci può stare?
Dai un colpo di acceleratore quando scali fra una marcia e l'altra per caso?
Mario
salve, scusate se mi intrometto io ho comprato una r1200r d 3000km immatricolata a marzo dopo anni e anni che non mi decidevo mai a comprarla costo 12000 cucuzze ha su di tutto e d piu'.Be dopo pochi giorni scopro che partendo da fermo a volte la 1a non entra e sparisce addirittura il numero dal computerino.... figurine allo stop non poche.... il problema si puo' risolvere?
.... figurine allo stop non poche.... il problema si puo' risolvere?
A me ogni tanto lo fa,ma rilasciando e tirando nuovamente la frizione poi entra.E' normale,succede anche con altre moto.
Se fai la stessa operazione che faccio io e non ti entra comunque,forse è maglio che vai dal meccanico a spiegare il fatto.
Mario
ok ti ringrazio molto per il consiglio, ultimamente c ero arrivato da solo, pensavo pero' fosse un problema di qualcosa che non andava.Con questo tempo mi da fastidio tenterla in garage non vedo che ritorni il sole e qualche bella giornatina, per il resto son soddisfatto della mia r1200r con filetto uaoooooooooooooooooooo
mi son innamorato :-)
kiappadacciaio
25-11-2009, 21:53
Dai un colpo di acceleratore quando scali fra una marcia e l'altra per caso?
Mario
Certo che si, vuoi mettere il gusto della doppietta in scalata? Poi a dirla tutta...se dovessimo scalare senza dare un bel colpo di gas il rumore di ferraglia proveniente da cambio diventerebbe insopportabile.
OT: cmq il cambio fa cagare discretamente, è dal 1923 che costruiscono motocicliette con il medesimo schema costruttivo (motori boxer con cardano) e dopo quasi un secolo non sono ancora riusciti ad azzeccare un cambio decente.
Certo che si, vuoi mettere il gusto della doppietta in scalata?
Si si le faccio anch'io,ma a motore ben caldo,prima no ;)
Evita di sgasare a motore freddo e vedrai che magicamente la tua moto non si spegnerà più in scalata :)
Mario
Mi sembra strano che dipenda "solo" dalla temperatura del motore e che lo faccia nei primi Km. è la prima volta che sento questo problema...la porterei a far controllare!!!
Mi sembra strano che dipenda "solo" dalla temperatura del motore e che lo faccia nei primi Km. è la prima volta che sento questo problema...la porterei a far controllare!!!
A motore freddo la centralina modifica la miscela per rendere l'erogazione comunque fluida,penso ingrassi la miscela,ovviamente non sono sicuro di ciò che affermo,probabilmente hai ragione tu,ma secondo me con la carburazione adottata a motore freddo sgasare con il motore tendenzialmente da funzionamento ancora non regolarissimo potrebbe,nel caso i pistoni si trovassero
in qualche particolare punto,portare a uno spegnimento.
Mario
Flyingzone
26-11-2009, 14:07
Sulle bicilindriche la prima risulta "strapposa" ...basta che la velocità non è sufficiente e si impunta e si spegne...tutto questo a motore freddo...a me è siccess anche a motore caldo mentre attraversavo a 10km/h un dosso di un passaggio a livello...poi mai più successo..
fabsalem
26-11-2009, 14:41
confermo: anche la mia rr a freddo ha innesti e disinnesti dalla prima al folle a dir poco bruschi ed imprecisi......
a casa......sto su una discesa lunghina e con curvette.....accendo metto la prima per muovermi poi folle sino a giù a da lì va tutto ok ma ancora un pò legnoso....
non vorrei procurare allarmismi inutili, ma qualcuno tempo fa scrisse che lo spegnimento in scalata poteva essere sintomo della batteria che sta per abbandonarci....
non vorrei procurare allarmismi inutili, ma qualcuno tempo fa scrisse che lo spegnimento in scalata poteva essere sintomo della batteria che sta per abbandonarci....
Non credo,oddio,in qualche caso potrebbe anche essere,non lo so,nel mio no di sicuro,mi si è spenta il giorno dopo averla acquistata,nuova.
Un pò perchè non molto pratico,un pò perchè mi sono accorto che da freddo non è che sia regolarissima come da calda.
Da quel giorno di luglio ho fatto 8000 km e non si è mai più spenta.
Mario
io farei controllare anche le bobine già che si sei....
kiappadacciaio
26-11-2009, 18:28
Grazie per i consigli, magari la porto in officina a farla controllare...cmq io rimango dell'impressione che a freddo il motore non è molto regolare e che questi inconvenienti non siano dei difetti veri e propri. Me lo ha fatto solo un paio di volte, la moto ha 10.000 km ed è stata tagliandata 2.500 km fa (compresa sostituzione candele). Non credo sia la batteria, la moto viene usata quotidianamente per tutto l'anno anche per andare al lavoro. Forse è la marcia prolungata nel traffico che fa soffrire il motore (e questo me lo aveva accennato anche il meccanico quando mi disse che le 4 candele erano da cambiare).
baccolo luca
17-12-2009, 22:54
Ciao a tutti succede anche alla mia ogni tanto di spegnersi.Lo fa in decellerazione e l'ho fatta vedere ma non trova no nulla,anche perchè in 20.000 km sarà successo una decina di volte.Non è il massimo ritrovarsi con la moto spenta specialmente in certi casi.
roberto59
17-12-2009, 23:02
ciao ragazzi , occhio perchè la mia ha iniziato a spenersi e poi hanno sostutuite le due bobine , una controllatina la farei dare.:)
la colpa è esclusivamente del regolatore dei corpi farfallati, un oggettino posto sul corpo sinistro. Si sostituisce (in officina) in 10 minuti. Non so quanto costa perchè a me l'hanno cambiato due volte in garanzia.
frambo67
03-01-2010, 09:50
caro kiappadacciaio, condivido il malfunzionamento (sulla mia 1200 R my 08) che e' di tipo random ma si manifesta soprattutto quando la temperatura dell'aria e' molto elevata scalando (con doppietta) 3a, 2a 1a, poi motore spento. Capita anche quando fai colonna e devi per forza dosare il gas in prima marcia. Questa estate sono caduto perche' nel fare una curva quasi da fermo in prima marcia il motore non mi ha dato potenza e sono finito per terra insieme al passeggero (figura di xerda).
Dopo aver scritto a Casa Madre in Germania (in italia non mi xagava nessuno) finalmente si sono degnati a far uscire un ispettore (persona molto corretta e meritoria di plauso) dato che la moto era in garanzia. Dopo innumerevoli prove e test ad oggi il problema non e' stato risolto.
Tra l'altro il primo aggiormento del firmware della centralina, modificando l'anticipo, ha tagliato la coppia sotto i 3000 giri.
Per i piu' curiosi allego link per sentire il file audio dello spegnimento. Ormai sono diventato esperto e riesco a riprodurlo anche da fermo. Ovviamente nella guida su strada non uso il gas in questo modo ma e' un modo per stressare il sistema e poter acquisire dei dati. Prima di questa dimostrazione si voleva farmi passare per deficiente...
http://www.alfalab.it/bmw.wav
franco
Flyingzone
03-01-2010, 13:18
Da quello che ho ascoltato,tu per riprodurlo a piacimento,dai (in folle) poco gas ma rapidissimamente (come quando si prova la carburazione ai Cross,scusa ma l'esempio è quello che + conosco) e dopo qualche sparata di Gas ti si spegne....una volta io ho fatto questa prova,e solo una volta in ritorno al minimo,ivece di spegnersi mi ha scoppiato un colpo (poom) ed ha ripreso il miimo senza spegnersi..
La tua fa sempre così anche a freddo? a Caldo? D'Inverno o d?Estate?
frambo67
03-01-2010, 16:49
Caro Flyingzone, come ho scritto il fenomeno si manifesta con temperatura dell'aria alta, quindi preferibilmente d'estate. Lo scoppio che ti e' capitato e' successo anche a me, solo che mi ha letteralmente sparato fuori dalla sede il collettore dx di aspirazione e me ne sono tornato a casa lemme lemme con un solo cilindro. Piccolo particolare: la fascette che stringono il collettore di aspirazione hanno un attacco fuori standard e non sono a vite, pertanto se tentate di rimettere in sede il collettore a mano non ci riuscite. Ho ovviato a questo problema collegando con una staffa munita di silentblock i collettori di aspirazione al cilindro.
ciao ciao
Flyingzone
03-01-2010, 18:50
Lo scoppio che ti e' capitato e' successo anche a me, solo che mi ha letteralmente sparato fuori dalla sede il collettore dx di aspirazione ..............
:rolleyes: Azz....no a me ha sbuffato solo un pò dalla marmitta....menomale,spero tu risolva presto!
kiappadacciaio
03-01-2010, 20:43
solo che mi ha letteralmente sparato fuori dalla sede il collettore dx di aspirazione e me ne sono tornato a casa lemme lemme con un solo cilindro
Addirittura? Cazz... Cmq nn credo che la mia soffra di qualche "patologia" grave. E' solo che il passaggio da un 4 cilindri in linea sportivo ad un bicilindrico dal carattere completamente differente abbia imposto un approccio alla guida diverso. Mentre la prima (una Triumph Baby Speed) era meno sensibile al caldo e al freddo, ora la BMW pretende un minimo di riguardo, quantomeno al primo avvio mattutino. Ho capito che quando il motore nn è ancora in temperatura nn faccio più le doppiette e maneggio la manopola del gas con più cura. Infatti ora non si spegne più (sgrat...sgrat).
doppietta con il cardano ? non comprendo
kiappadacciaio
04-01-2010, 21:54
doppietta con il cardano ? non comprendo
Forse sarò strano io, ma mi viene spontaneo sgasare tra una scalata e l'altra....la marcia entra più morbida e soprattutto si sente meno rumore di ferraglia.
Flyingzone
04-01-2010, 22:35
Tranquillo...ogni tanto ce la ficco anche io una sgasata fra 4a e 3a !! :lol:
frambo67
05-01-2010, 09:19
Forse sarò strano io, ma mi viene spontaneo sgasare tra una scalata e l'altra....la marcia entra più morbida e soprattutto si sente meno rumore di ferraglia.
concordo pienamente con kiappadacciaio: anche a me piace sentire il motore in fase di scalata, saranno i retaggi duotempistici di vent'anni fa...
parlare di doppietta su un cambio motociclistico in realta' non ha senso, perche' non si passa mai dal folle.
più leggo certe discussioni e più mi sembra di capire che parecchie persone salgono in moto per sfuggire al traffico delle auto...oppure perchè non sanno come spendere i soldi!
cosa devono leggere i miei okki!!!
il cambio della r1200 r fa schifo?
avete mai provato un cambio guzzi o ducati?
un cambio yamaha fino al 2004?
solo honda fa cambi come si deve (ne ho avute 4 di honda) il resto son tutti uguali...ma da qui a spegnere le moto e dare la colpa al cambio ce ne vuole...leggevo di un utente che tra 2° e 1° sfolla e gli sparisce il numero dal computerino...ma come cambiate?
con le scarpette da ballerina?
siete dei barbari ! con il 1200 si cambia marcia pure con i mocassini estivi !!
poi alla lunga ci fotte il metatarso, ma questa è un'altra storia
frambo67
07-01-2010, 20:43
più leggo certe discussioni e più mi sembra di capire che parecchie persone salgono in moto per sfuggire al traffico delle auto...oppure perchè non sanno come spendere i soldi!
solo honda fa cambi come si deve (ne ho avute 4 di honda) il resto son tutti uguali...ma da qui a spegnere le moto e dare la colpa al cambio ce ne vuole...leggevo di un utente che tra 2° e 1° sfolla e gli sparisce il numero dal computerino...ma come cambiate?
gidi 34 precisa meglio a chi stai rispondendo: cosa c'entra il cambio con il motore che si spegne? io ho detto che il motore si spegne in fase di scalata o quando sei in coda. I corpi farfallati sono stati gia' sostituiti, nn cambia nulla.
fatti cambiare il regolatore dei corpi farfallati
gidi 34 precisa meglio a chi stai rispondendo: cosa c'entra il cambio con il motore che si spegne? io ho detto che il motore si spegne in fase di scalata o quando sei in coda. I corpi farfallati sono stati gia' sostituiti, nn cambia nulla.
rispondevo a inad78
kiappadacciaio
enzofi
kiappadacciaio
08-01-2010, 23:21
Diciamo che ognuno di noi i soldi li spende dove meglio crede senza chiedere il permesso al guru di turno. Fatta la premessa, io rimango dell'avviso che il cambio della R1200R non rappresenta un gioiello meccanico, anche se indubbiamente pensavo che fosse impossibile progettare cambi peggiori della Triumph, ma la Bayerisce Motoren Werke mi ha fatto ricredere. I migliori cambi sono Honda, e su questo concordo, però se leggi bene il mio post non c'è scritto da nessuna parte che dò la colpa al cambio per la spegnimento del motore.
A me faceva lo stesso a motore freddo. Certo che quando lo fa in curva a bassissima velocità, diventa un problema perché il rischio è che si chiuda di colpo l'anteriore e si finisce a terra. Immagino che dipenda dai corpi farfallati, perché dopo averli fatti regolare durante un tagliando, lo faceva più spesso. Sono tornato dal mecca che ha rifatto la regolazione, ed il problema è sparito. Mi è però rimasta l'abitudine, a freddo, di lasciare un filo di gas.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |