PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio

IRON BIKE
25-11-2009, 09:05
Nella stagione aut inv cosa indossate di solito sotto il giubotto? Io ad esempio ho un Dainese D DRY?
La giacca e' abbastanza aderente quindi ci vorrebbe qualcosa di caldo ma con poco spessore?

PERANGA
25-11-2009, 10:22
Io uso il phase change o il giubbino gonfiabile della bikers.
Entrambe tengono caldo e sono abbastanza sottili.
Per l'Elefante uso invece la stuoia riscaldata della Klan.

IRON BIKE
25-11-2009, 11:02
Peranga mi dai qualche lume in piu' scusa la mia ignoranza dove posso darci un occhiata anche on line?

sceicco74
30-11-2009, 18:52
Maglia intima a maniche lunghe molto aderente (linea abbigliamento da montagna) + micropile o pile (anch'essi da montagna).
Ho un dainese in D-Dry e ci sto alla grande!
Trovi tutto anche da ditte di abbigliamento da moto ma a prezzi superiori. Per risparmiare puoi trovarli anche da Decathlon.
Ciao

IRON BIKE
30-11-2009, 19:31
Grazie Sceicco ottimo consiglio

bmwbmw
30-11-2009, 23:36
Non specificatamente per uso motociclistico, ma la Mico fa ottimi prodotti contenenti anche fibre d'argento ... e produce in Italia!!!

sauternes
01-12-2009, 01:07
a pelle maglia aderente Under Armour della linea ColdGear, sopra giubbino antivento con in terno in microfleece Rev'it Digital, quindi giacca Rev'it Off-Track con imbottitura termica.
è probabile che prima o poi compri la Phase Change che mi sembra più coibentante della Digital.

mary
01-12-2009, 15:55
Io ho cominciato, dopo l'Elefantentreffen, ad usare dei gubini in piumino ( o finto piumino ), con maniche lunghe, della Patagonia; sono comodissimi e caldissimi, inoltre, dopo essere stati indossati sotto la giacca, si " rigonfiano " e riempiono tutti i punti vuoti creando un ottimo spazio isolante.
La cosa ottima è che non occupano spazio sotto la giacca ed è quasi come non portare nulla con una resa eccezionale.
Provare per credere!

brontolo
01-12-2009, 16:25
Tipo questi?
http://www.patagonia.com/tsimages/84673_756.fpx?wid=360&hei=360&ftr=8&effect=dropshadow,0x000000,10,8,120,8&cvt=jpeg
http://www.patagonia.com/tsimages/84020_696.fpx?wid=360&hei=360&ftr=8&effect=dropshadow,0x000000,10,8,120,8&cvt=jpeg
http://www.patagonia.com/tsimages/83916_254.fpx?wid=360&hei=360&ftr=8&effect=dropshadow,0x000000,10,8,120,8&cvt=jpeg
Proverò a cercarli, son proprio curioso!

IRON BIKE
01-12-2009, 18:03
Io ho cominciato, dopo l'Elefantentreffen, ad usare dei gubini in piumino ( o finto piumino ), con maniche lunghe, della Patagonia; sono comodissimi e caldissimi, inoltre, dopo essere stati indossati sotto la giacca, si " rigonfiano " e riempiono tutti i punti vuoti creando un ottimo spazio isolante.
La cosa ottima è che non occupano spazio sotto la giacca ed è quasi come non portare nulla con una resa eccezionale.
Provare per credere!

Il discorso dell'ingombro lo ritengo di fondamentale importanza io ho un D DRY della Dainese che mi sta quasi a pelle, come di norma dovrebbe essere.

IRON BIKE
01-12-2009, 18:04
Andrò a fare un salto dal Deca a fine settimana almeno per comprare un intimo termico e una felpa non troppo spessa

mary
01-12-2009, 21:35
X Brontolo:
Sì, proprio quelli!:D:D
Quando li indossi sotto una giacca tecnica hanno l'ingombro di una camicia leggera, è questa la cosa a cui nessuno crede...

Se li metti come una felpa, con sotto un'intimo o/ed una maglietta leggera, non avrai assolutamente bisogno di indumenti riscaldati, prova prima di rinunciare e mi saprai ridire...;)

Io ho il primo nero ed il secondo...

mary
01-12-2009, 21:49
Il discorso dell'ingombro lo ritengo di fondamentale importanza io ho un D DRY della Dainese che mi sta quasi a pelle, come di norma dovrebbe essere.
Chi ha detto che vanno a pelle?
Le tute in pelle sportive vanno prese un pò più aderenti, ma sono solo per fare pochi km, chi viaggia ha un'altro tipo di abbigliamento, stanne certo...
Le giacche tecniche devono essere prese della misura che si indossa normalmente appunto per poter indossare qualcosa di pesante sotto, a meno chè tu non vada in moto solo in estate.:rolleyes::mad:
Personalmente vado in moto tutto l'anno, anche sotto zero, e mi piace moltissimo.
Una certa esperienza di abbigliamento ce l'ho in quanto faccio dai 30 ai 40,000 km anno..., estate ed inverno, con ogni clima.

Ripeto a tutti: provate a mettere sotto le vostre giacche tecniche dei piumini leggeri e poi mi saprete ridire.
Sono andato a 5 Elefantentreffen e la prima volta mi sono coperto moltissimo..., le altre volte mi sono sempre più alleggerito fino ad indossare un'intimo a pelle, una maglietta a collo alto Salewa di peso medio/leggero ed un piumino ( come nella foto sopra o leggermente più pesante... ) ( se ne trovano di tutti i tipi , io avevo Patagonia )...ed ho preso - 24° senza problema.
Se indossate un piumino come quelli nella foto mi ringrazierete per sempre!;)

P.S. se avete molto freddo provate ad indossare un capo antipioggia, traspirante, sopra tutto; si crea una ulteriore camera d'aria molto, molto isolante.;)

BerrynaGS
01-12-2009, 23:09
Io ho cominciato, dopo l'Elefantentreffen, ad usare dei gubini in piumino ( o finto piumino ), con maniche lunghe, della Patagonia

...mary grazie della dritta...ti giuro è incredibile non avrei mai detto...:D

mary
02-12-2009, 08:33
Prova Elena, è un altro mondo...: vai più comoda, perchè indossi meno indumenti che ti impacciano, e stai molto più calda.

mary
02-12-2009, 08:45
Il primo giubino Patagonia, nelle foto, è in "vera piuma" e costa circa 220 € da scontare, mentre il secondo, giallo, è in "finta piuma", va bene lo stesso e costa 170 € da scontare...
Ne ho un'altro, leggermente più pesante, preso 2 anni fa, come quello giallo.
Sono molto comodi perchè è possibile indossarli sopra una maglia, come se fossero delle giacche a vento non pesanti ed anche " sotto " come riscaldo ( si riducono a niente e non bisogna avere un indumento di una misura più grossa ), ed esempio sotto un Barbour che in inverno è " freddo " e l'imbottitura in " pelo finto " è ingombrante e scomodo, inoltre è senza maniche.
Provatelo al posto di un Phase Change o in sieme e potrete andare in moto anche a -10°.:rolleyes:
Provate..., mi ringrazierete!;):D

brontolo
02-12-2009, 08:54
La finta piuma di Patagonia si chiama PrimaLoft®

mary
02-12-2009, 09:28
No, l'interno della giacca in oggetto è in microfibra, non in PrimaLoft® ..., comunque la giacca in oggetto è per " tempo libero " non molto impegnativa; si possono usare, all'occorrenza, indumenti simili più pesanti, tanto si riducono moltissimo sotto la giacca, entrano sempre e non danno fastidio, creando un microclima ideale.
Personalmente ne ho di differente peso per l'uso motociclistico col freddo più o meno intenso.

Per BRONTOLO:

se provi questa cosa non comperi più indumenti riscaldati, te lo garantisco, evitando inutili intrecci di fili e di Ah e Volts...;)

BerrynaGS
02-12-2009, 12:58
Prova Elena, è un altro mondo...

....no perchè l'ultima uscita che ho fatto mi son salvata col micropile sotto la street3 con interno agganciato...ma diciamo che mi è andata bene...:confused: per via della temperatura....ma se dovessi uscire col freddo "vero" non sarebbe abbastanza...:-o

mary
02-12-2009, 14:14
....no perchè l'ultima uscita che ho fatto mi son salvata col micropile sotto la street3 con interno agganciato...ma diciamo che mi è andata bene...:confused: per via della temperatura....ma se dovessi uscire col freddo "vero" non sarebbe abbastanza...:-o
Quando senti molto freddo indossa, sopra, un impermeabile..., mi raccomando traspirante...e vedrai che cambia tutto.
Comunque comincia col provare quello che ti ho consigliato, magari aggiungi l'impermeabile...
Come impermeabile 2 pezzi c'è il Klima Konfort BMW ( costosetto ma ottimo! ) altrimenti l'impermeabile 2 pezzi, sempre BMW, Rain Lock che costa circa 170 € da scontare...; misuralo sempre sulla giacca per non sbagliare misura.;)

Matu
02-12-2009, 18:19
Sono andato a vedere i piumini Patagonia. Leggerissimi e con davvero un ingombro ridottissimo. Il costo non è dei più economici. Magari un regalo per Natale.

brontolo
02-12-2009, 18:24
Sabato se li trovo, faccio la prova. Ci stanno sotto la giacca da moto o fanno molto volume?

Matu
02-12-2009, 18:45
Ci stanno. Non hanno un ingombro significativo.

IlPanettiere
02-12-2009, 20:54
x mary
scusa dove si puo acquistare questo capo da mettere sotto la giacca?
almeno dimmi il nome del capo o dell'azienda che li produce grazie in anticipo

mary
02-12-2009, 21:33
Sabato se li trovo, faccio la prova. Ci stanno sotto la giacca da moto o fanno molto volume?

Hanno lo stesso volume di una camicia..., cioè nulla.;)

mary
02-12-2009, 21:39
x mary
scusa dove si puo acquistare questo capo da mettere sotto la giacca?
almeno dimmi il nome del capo o dell'azienda che li produce grazie in anticipo
Quelle di cui stiamo parlando sono sella Patagonia ( vedi foto al post n.9 ), ma non bisogna necessariamente acquistare Patagonia, basta provare in un negozio che vende indumenti da montagna..., magari andateci con la vostra giacca da moto e li misurate...

Il concetto è quello di indossare un piumino leggero ( non necessariamente di vera piuma d'oca...) sotto la vostra giacca da moto...

E' chiaro che se cercate di metterci una vera giacca a vento chiaramente non avrete la possibilità che la giacca da moto vi entri, altrimenti sarà come un leggerissimo e caldissimo " riscaldo ".:D

cecco
02-12-2009, 23:33
Do atto a Mary della validità della soluzione che suggerisce.
Lo scorso inverno seguendo il suo consiglio ho comprato per qualche decina di euro una specie di piumino sintetico trapuntato da mettere sotto il mio giaccone Belstaff quando giro per città: uno spettacolo, sembra veramente l'uovo di Colombo. Non entrando più aria né spifferi, l'effetto riscaldamento é immediato e persistente. Grazie Mary! :D:D

IlPanettiere
02-12-2009, 23:40
Lo scorso inverno seguendo il suo consiglio ho comprato per qualche decina di euro una specie di piumino sintetico trapuntato da mettere sotto il mio giaccone Belstaff quando giro per città: uno spettacolo, sembra veramente l'uovo di Colombo. Non entrando più aria né spifferi, l'effetto riscaldamento é immediato e persistente. Grazie Mary! :D:D

e se lo dice cecco e sicuramente cosi
ciao ti ricordi di me ? io sono quello che quel di siamo stati sul gargano con mimmo ho visto che sto nella foto con lui con il pesce avanti a noi ciao a presto francesco

IlPanettiere
02-12-2009, 23:40
Quelle di cui stiamo parlando sono sella Patagonia ( vedi foto al post n.9 ), ma non bisogna necessariamente acquistare Patagonia, basta provare in un negozio che vende indumenti da montagna..., magari andateci con la vostra giacca da moto e li misurate...

Il concetto è quello di indossare un piumino leggero ( non necessariamente di vera piuma d'oca...) sotto la vostra giacca da moto...

E' chiaro che se cercate di metterci una vera giacca a vento chiaramente non avrete la possibilità che la giacca da moto vi entri, altrimenti sarà come un leggerissimo e caldissimo " riscaldo ".:D

mary se ti capita voglio acquistarlo anch'io grazie

brontolo
03-12-2009, 07:59
Ho sempre pensato che l'ideale sarebbe stato avere un piumino da moto, ma non ho mai cercato nulla perchè nella mia testa i piumini sono quelli tipo omino Michelin e sotto la giacca da moto era impossibile farcelo stare. Finalmente qualcuno che ha pensato di produrne di peso diverso da un normale piumino!

mary
03-12-2009, 08:52
Ho sempre pensato che l'ideale sarebbe stato avere un piumino da moto, ma non ho mai cercato nulla perchè nella mia testa i piumini sono quelli tipo omino Michelin e sotto la giacca da moto era impossibile farcelo stare. Finalmente qualcuno che ha pensato di produrne di peso diverso da un normale piumino!
Esatto...,ma se ne trovano in quantità ed anche a prezzo più contenuto, naturalmente la resa potrebbe essere differente, questo non ve lo so dire, ma il concetto lo avete capito.

Lo scorso inverno seguendo il suo consiglio ho comprato per qualche decina di euro una specie di piumino sintetico trapuntato da mettere sotto il mio giaccone Belstaff quando giro per città: uno spettacolo, sembra veramente l'uovo di Colombo. Non entrando più aria né spifferi, l'effetto riscaldamento é immediato e persistente. Grazie Mary!

Grazie della fiducia Cecco..., mi fa piacere che ti sia trovato bene, prova anche quando vai fuori città..., le temperature bassissime diventano all'improvviso molto sopportabili, sembra subito che faccia caldo.;)

mary
03-12-2009, 08:55
mary se ti capita voglio acquistarlo anch'io grazie
Devi provare in un negozio che vende articoli da montagna..., da treking..., magari lo fai ordinare.

mary
03-12-2009, 09:15
Una cosa è certa: se avete una giacca da moto che vi entra appena, non potete andare in inverno in moto...perchè il freddo è tutto vostro.

mary
03-12-2009, 09:27
http://www.patagonia.com/pdf/fr_FR/EU_FAL07_Insert_Italian.pdf

mary
03-12-2009, 09:47
http://www.patagonia.com/web/eu/home/index.jsp?OPTION=HOME_PAGE&assetid=9492

un ex tk
03-12-2009, 09:57
1° non fate incazzare Mary, perchè sull'abbigliamento ha sempre ragione...e dico sul serio!:lol:

2° Intimo giusto è fondamentale e prerequisito

3° Per temperature fino a 5° la Phasechange fa miracoli, è uno dei migliori capi mai prodotti da BMW.

4° Ho sperimentato, su consiglio di Mary, la soluzione piumino (il mio è Tucano) + Street2 lo scorso inverno ed è fenomenale. La percezione di ingoffamento è minore che con capi troppo tecnici, il risultato camera d'aria è impressionante.

IlPanettiere
03-12-2009, 14:29
http://www.patagonia.com/web/eu/home/index.jsp?OPTION=HOME_PAGE&assetid=9492

sei un grande , dai dei consigli fantastici.
pero in puglia negozi del genere nn ce ne sono, perche montagne qui nemmeno l'ombra. pero dovro andare in ferie in piemonte e li lo comprero ciao e grazie

mary
03-12-2009, 15:19
Vi ringrazio!;):D

mary
03-12-2009, 15:27
1° non fate incazzare Mary, perchè sull'abbigliamento ha sempre ragione...e dico sul serio!:lol:

2° Intimo giusto è fondamentale e prerequisito

3° Per temperature fino a 5° la Phasechange fa miracoli, è uno dei migliori capi mai prodotti da BMW.

4° Ho sperimentato, su consiglio di Mary, la soluzione piumino (il mio è Tucano) + Street2 lo scorso inverno ed è fenomenale. La percezione di ingoffamento è minore che con capi troppo tecnici, il risultato camera d'aria è impressionante.

UN EX TK ed io ci siamo scambiate molte impressioni sull'abbigliamento...e spesso lui ha provato delle soluzioni che ho consigliato con massima soddisfazione ( vedi Klima Konfort sulla Streetguard 2 per lunghi spostamenti sotto l'acqua o al freddo...).

E' vero che il Phase Change è uno dei migliori indumenti BMW ed anche
l'intimo funzionale..., con la Streetguard 2 e la Klima Konfort ed Atlantis ( tuta e guanti )...sono, forse, le cose migliori commercializzate da BMW, insieme ai Savanna ed ai Pro Touring...:D

mangiafuoco
03-12-2009, 15:47
da decathlon ci sono dei piumini abbastanza sottili a 39€...credo che si possano provare.

http://www.decathlon.it/IT/doondoon-warm-97441878/

Fabio
03-12-2009, 16:52
Al prossimo giro in zona passo a prendermi QUESTO (http://www.asports.it/showItem.asp?id=401&v=65) direttamente dal venditore...

mary
03-12-2009, 17:28
Al prossimo giro in zona passo a prendermi QUESTO (http://www.asports.it/showItem.asp?id=401&v=65) direttamente dal venditore...

Bene...!:D

mary
03-12-2009, 17:29
da decathlon ci sono dei piumini abbastanza sottili a 39€...credo che si possano provare.

http://www.decathlon.it/IT/doondoon-warm-97441878/
Ottima...;)

mary
03-12-2009, 17:30
Ce ne sono di tutti i tipi...

strat09
03-12-2009, 23:50
i piumini patagonia son bellissimi!

per temperature meno estreme invece è più che sufficiente un micropile

mary
04-12-2009, 10:28
Si parlava per sostituire indumenti elettrificati..., quindi per chi sente freddo...
Secondo me sono una ottima alternativa e più pratici.

PERANGA
04-12-2009, 10:53
il piumino della decathlon l'ho visto qualche giorno fà.
E' abbastanza sottile, di piuma d'oca e costa 39 eros.
Mi sembra un'ottimo prodotto.
Anch'io in caso di freddo estremo uso il piumino, ma qui in Liguria non è che serva più di tanto.
Il phase changa ha il vantaggio di poter essere usato anche come giacca.
Quando togli la giacca da moto puoi rimanere con quello

strat09
04-12-2009, 11:37
piumino in SINTETICO

la piuma d'oca è, purtroppo, igroscopica (si bagna semplicemente con il sudore) e non s'asciuga MAI

BUGS
04-12-2009, 12:38
non ci avevo pensato, ma nel lontano 1984 quando comprai il 125 mi presi anche una giacca da moto della Nava/CiessePiumini, era con il Goretex e l'interno staccabile in piuma d'oca ma senza alcuna protezione ( credo che a quei tempi non esistessero le varie protezioni )
cavolo ora vado alla ricerca, anche se da quel che mi ricordo l'effetto era da omino michelin perchè il piumino interno non era molto sottile

ma che caldo teneva :lol:

mary
04-12-2009, 13:38
piumino in SINTETICO

la piuma d'oca è, purtroppo, igroscopica (si bagna semplicemente con il sudore) e non s'asciuga MAI
...esatto, meglio in sintetico...;)

morrisvet
04-12-2009, 14:11
Ottima...;)

Ieri ho comprato da Decathlon di Casamassima-BA- una simile verde ( 24 euro e qualcosa) non in piuma d'oca, ma rispondente ai requisiti indicati da Mary, c'era in verde pistacchio e nero...non vedo l'ora di provarla e sono in anticipo strafelice per il consiglio, grazie !!! :cool:
...e visto che mi trovavo ho preso per soli 35 euro dei bellissimi guanti ( da sci ) antipioggia e antifreddo .

mary
04-12-2009, 14:59
Ottimo per la giacca..., sui guanti non farei molto affidamento, i guanti da moto sono un'altra cosa...

Billa
04-12-2009, 16:10
Grazie mary,
condividi info preziose.

Ti chiedo un consiglio sul prodotto indicato nel link seguente (che forse è lo stesso di morrisvet...)
http://www.wedze.com/IT/rns-veste-ouate-24153617/

Per le gambe invece che soluzione adotti?
g.a.

strat09
04-12-2009, 18:22
per me è buona. decathlon per rapporto qualità/prezzo è imbattibile
controlla ovviamente peso e vestibilità prima di comprarla

gambe... calzamaglia?

mary
04-12-2009, 21:30
Grazie mary,
condividi info preziose.

Ti chiedo un consiglio sul prodotto indicato nel link seguente (che forse è lo stesso di morrisvet...)
http://www.wedze.com/IT/rns-veste-ouate-24153617/

Per le gambe invece che soluzione adotti?
g.a.
Quel pile leggero mi sembra ottimo, poi lo dice pure che è indissabile sotto una giacca come riscaldo...
Per le gambe una calzamaglia..., ne esistono di tutti i tipi, inoltre si può usare un sopra pantaline impermeabile...
Non trascurate i colant da donna sotto la calzamaglia ( seriamente ), l'unica cose è che, se vi dovete spogliare per qualsiasi motivo, potreste essere preso per un " TRANS " ma allora potreste subito chiedere aiuto a "Marra..."...:lol:

cecco
04-12-2009, 21:38
e se lo dice cecco e sicuramente cosi
ciao ti ricordi di me ?

Scusa non avevo più seguito la discussione. Certo che mi ricordo, bella giornata e bel giro!
Prima o poi ci si rivede. :)

IlPanettiere
04-12-2009, 22:13
scusa non avevo più seguito la discussione. Certo che mi ricordo, bella giornata e bel giro!

certo francesco che ci si rivede, quando organizzate qualcosa con mimmo in abruzzo mi potete contare

IlPanettiere
04-12-2009, 22:14
scusa non avevo più seguito la discussione. Certo che mi ricordo, bella giornata e bel giro!

toglimi una curiosita ,tu ad un certo punto hai messo sotto il sedere la pelle di pecora dove hai comprato e che funzionalita ?

Holeshot!
12-12-2009, 00:12
Nella stagione aut inv cosa indossate di solito sotto il giubotto? Io ad esempio ho un Dainese D DRY?
La giacca e' abbastanza aderente quindi ci vorrebbe qualcosa di caldo ma con poco spessore?

dai un'occhiata ai prodotti forcefield tornado + ;)

http://www.forcefieldbodyarmour.com/cc_tornado_shirt.asp

sono fantastici...;)
oppure un bel mid layer della rev'it ;) che ora sta uscendo con nuove cose...
ciao!