PDA

Visualizza la versione completa : Proposta/Parere per il Mercatino

romargi
22-11-2009, 14:11
Prima alcune premesse (anche perchè le PREmesse non potrei farle DOPO... si chiamerebbero infatti "dopomesse" e non "premesse"):

1- sono consapevole di essere un ospite e pertanto accetto le decisioni che arrivano dall'alto;
2- sarei per il commento libero nelle inserzioni ma, visto che è stato deciso così, mi adeguo (anche se ogni tanto sgarro e i miei commenti vengono puntualmente segati).

Detto questo, sembra che sul mercatino prevalga la linea dura: appena in una risposta si sgarra un po' con qualche commento di troppo... zaacccc!!! Post cancellato.

A questo punto mi chiedevo, visto che si vuole essere inflessibili, perchè non esserlo fino in fondo? Io aggiungerei ulteriori regole (non invento nulla di nuovo, su altri forum è così):

1) prezzo obbligatorio! Che senso ha non pubblicare il prezzo per poi obbligare a chiederlo in mp? Secondo me spesso il prezzo non viene messo nell'annuncio perchè è già il venditore stesso ad essere consapevole di una richiesta eccessiva. Magari mi sbaglio ma nel 90% dei casi è così. Pertanto chi decide di vendere un oggetto, deve perlomeno prendersi la responsabilità del prezzo a cui vorrebbe venderlo.

2) foto obbligatorie! Perchè non pubblicare le foto del oggetto da vendere? Spesso è un lmite tecnico dell'utente che non ha la capacità di appoggiare le foto su un server esterno. Tuttavia ritengo che non sia un'operazione così complessa e che un minimo sforzo sia da ritenersi accettabile, considerando anche che gli annunci sono gratuiti!

Cosa ne pensate? Secondo me con queste due regole aggiuntive tutti ne trarrebbero vantaggio.

Ducati 1961
22-11-2009, 14:17
Io aggiungerei di togliere anche la clausula " dell'anzianita' per postare annunci ...
Ma cosa ci importa se uno si iscrive SOLO per vendere o comprare ? Se vende cose interessanti ben venga anche se e' novizio e se compra a prezzi ragionevoli ( visto il periodo di magra ... ) sarebbe una cosa positiva ...
Quindi mio parere , liberalizzare un po' di piu' le compra vendite sul forum ....

Sanny
22-11-2009, 14:21
...foto...si...

per il prezzo.....a volte c'e' gente che legge solo quello senza leggere tutto l'annuncio e si "spaventa"....il discorso dell'alto puo' essere vero...ma sono problemi del venditore...che se trova bene altrimenti ciccia...

anche perche' se poi uno lo abbassa 2 volte ci sarebbe l'altro a criticare e che si sente preso in giro...e magari non pensa che si voglia realizzare subito...magari perche' si ha in giro un'altra occasione che a sua volta deve comperare..o perche' cambia la stagione e il realizzo come si sa' e' diverso....

io scrivo su alcuni forum dove nel mercatino al massimo possono mettere dei post(di richiamo) i moderatori...se si uppa troppo o per mancanza di un indirizzo mail o telefono...gli altri non possono replicare ma solo contattare il venditore

ovviamentesono solo cose per parlare..perche' come ben hai detto siamo ospiti....e io arrivato da poco...;)

ciao Sanny

SAW
22-11-2009, 14:24
il problema Stoner è che chi si iscrive SOLO per vendere delle regole del forum non gliene frega una cippa di cazzo, quindi foto allegate, prezzi bho e via discorrendo, con ulteriore carico di lavoro per i mod.

Qua c'è gente che è iscritta da millenni e delle regole se ne frega ancora oggi. Figurati....

Sanny
22-11-2009, 14:27
Stoner...

l'anzianita'...sta' forse nel fatto di capire un po' la gente che bazzica nel forum..e magari si cerca di conoscerci...so' che qui si e' in tanti........ma sai..magari se uno deve far girare dei soldi ...vuole essere un minimo "garantito"...piu' che altro parlo di acessori....

per le moto il discorso cambia un po'

ciao Sanny!

Ducati 1961
22-11-2009, 14:37
E' chiaro che chiunque debba vendere o comprare DEVE sottostare alle regole del forum se no viene bannato !.
Si potrebbero anche introdurre i feedback sul venditore come fa e-bay ...
Pero' di questi tempi , ridurre il numero di potenziali venditori / compratori secondo me potrebbe essere una limitazione ...
Facciamo il caso opposto ... Io non ho ancora le credenziali per vendere ne' comprare ...
Allora se devo vendere o comprare vado su moto.it , rischiando MOLTO di piu' di prendere una fregatura ...
Contemporaneamente se vendo un oggetto a prezzo interessante , non do la possibilita' ai forumisti di comprare ( se non frequentano moto.it o qualsiasi altro sito di vendita ...)

Potrebbe essere una limitazione x tutti ..

pluto67
22-11-2009, 15:23
Solo un piccolo commento.....
Mi sono sempre domandato come si faccia a pensare di vendere qualcosa su un mercatino online senza mettere uno straccio di foto..:mad:
E' altrettanto vero che le regole le hanno fatte e vanno seguite e il mettere le foto in un mio annuncio sarebbe magari un surplus premiato dalla vendita piu' veloce .......
Fabio

Davide
22-11-2009, 15:29
Il prezzo dovrebbe diventare obbligatorio e basta, insieme a una descrizione dettagliata dell'oggetto che si vuole mettere in vendita, le foto tante volte creano difficoltà nell'essere inserite, quindi ognuno faccia a modo suo......
L'anzianità è giusta, questo non è un Forum commerciale, si riempirebbe di sconosciuti che non hanno niente a che vedere con lo spirito di QDE e che gli interessa solo la vendita dei propri beni.

romargi
22-11-2009, 15:35
Solo un piccolo commento.....
Mi sono sempre domandato come si faccia a pensare di vendere qualcosa su un mercatino online senza mettere uno straccio di foto...

Fabio, hai perfettamente ragione!
Una qualsiasi persona di media intelligenza, nel proprio interesse, ha tutta la convenienza a rendere l'annuncio il più completo possibile inserendo foto, prezzo e quant'altro possa servire per descrivere al meglio l'oggetto dell'annuncio.

Prima ancora del rispetto per gli altri, lui stesso ne trarrà vantaggio in quanto un annuncio completo darà maggiori possibilità di vendita.

Mi sembra un ragionamento scontato, l'hai fatto tu, l'ho fatto io e sicuramente potrebbe farlo qualsiasi individuo con un minimo di materia cerebrale pensante....

... eppure.... NON SEMPRE SUCCEDE!!!!!

TI GARANTISCO CHE LEGGO ANNUNCI DEL TIPO:
"Forse ho deciso di vendere la mia fantastica auto del 1980 usata ma come nuova.. la marca non la conosco, devo scendere in garage a vedere. Le foto non sono in grado di metterle, se VERAMENTE interessati ve le invio in mp.
Lo stesso vale per il prezzo, comunicato in mp agli interessati.
Una sola raccomandazione: NO PERDITEMPO!!!!"

ma c@zzo, come faccio a sapere se sono interessato o no se manco scrivi il prezzo? Poi non lamentarti se:
- non vendi il prodotto
- una marea di gente di smeriglia i maroni per chiederti maggiori info...

:lol::lol::lol:

ntonyee
22-11-2009, 15:40
Aggiungerei un terzo punto che ritengo altrettanto fondamentale :

3) L'interesse ad acquistare (da parte dell'eventuale acquirente) deve essere espresso pubblicamente nella discussione e non anche con post privati o e.mail ...
solo in questo modo è possibile stabilire "senza trucchi da parte del venditore" chi effettivamente ha prenotato prima e detiene quindi la prorità nell'acquisto ...

Merlino
22-11-2009, 15:46
Nel mercatino mi aspetto di comprare qualcosa da qualcuno che ribecco nei giri e se mi ha dato una sola glielo ficco dove non batte il sole, kardano compreso!

Il limite dei tot messaggi per me è già il minimo, perchè se è vero che non puoi inserire un annuncio se non hai tot messagi o tot anzianità di iscrizione, questo non esclude che sei uno che usa il forum solo per vendere sole!

Per me per postare devi essere uno conosciuto, che ci sia chi può confermare che sei un appassionato di moto e non un kaimano....

strat09
22-11-2009, 15:50
d'accordo con quanto scritto sopra.

prezzo da inserire nella discussione

anche le foto dovrebbero essere SEMPRE inserite.
tanto più che sul mercatino al 95% si scambia roba usata ed una foto è l'unico strumento utile ad una rapida verifica dello stato dell'oggetto. si eviterebbero sicuramente molti malintesi...

code d'acquisto OBBLIGATORIAMENTE in pubblico, lasciando alle comunicazioni private trattative sul prezzo e cose simili

i feedback, poi, sbaglio o ci son già? forse andrebbero "pubblicizzati" meglio...

bebba
22-11-2009, 15:55
Per me per postare devi essere uno...........

insomma .......... uno che ci mette anche il culo oltre alla faccia

Merlino
22-11-2009, 15:56
Esatto e se non è pulito son cavoli suoi!

strat09
22-11-2009, 16:01
Nel mercatino mi aspetto di comprare qualcosa da qualcuno che ribecco nei giri e se mi ha dato una sola glielo ficco dove non batte il sole, kardano compreso

per le sòle c'è purtroppo poco da fare

per il caso di pagamenti o spedizioni mancate
(qui è obbligatorio affidarsi a pagamenti TRACCIABILI come bonifico o paypal)
si può solo cercare di raccogliere più dati possibili della controparte (indirizzi e numeri di telefono e VERIFICARLI prima di procedere con il pagamento)

certo affidarsi allo scambio a mano offre una sicurezza maggiore

MA ricordiamoci sempre che parliamo di oggetti usati venduti da privati per cui non c'è (e non è obbligatoria) alcuna garanzia

se io ti vendo il mio cardano usato con cui ho percorso tranquillamente 20mila km, te lo monti e dopo 2mila km ti si spacca NON hai nessun diritto di rivalsa nei miei confronti

frenco
22-11-2009, 16:01
sono favorevole al prezzo obbligatorio, perché è una forma di rispetto per gli altri furumisti non costringerli a perdere tempo.
sull'obbligatorietà delle foto sono dubbioso, poi magari ti schiaffano delle foto da cellulare dove non vedi nulla...

però c'è una cosa strana, tutti sembrano convinti sia giusto impedire i commenti sul prezzo, però poi il forum è popolato di post dove si mettono in guardia i forumisti da annunci truffaldini su moto.it o ebay...
ma qual è l'interesse superiore da proteggere?
quello di un venditore o quello dei tanti possibili acquirenti?

se uno vuole vendere in una comunità secondo me deve confrontarsi con tutti su tutto, anche su questioni di prezzo, e deve essere anche possibile mettere in guardia i possibili acquirenti da altre cose.
ad esempio se un'annata di GS aveva il cambio di merda o si spaccava il cardano, sarebbe giusto dirlo
se uno è noto perché fa off e poi mette in vendita la moto "mai off" qualcuno deve sbugiardarlo
se uno passa la vita a stressare il cardano con le impennate, è bene sia detto

sono cioè contrario a qualsiasi forma di censura, tanto se qualche intervento è idiota viene subito smontato

strat09
22-11-2009, 16:05
vero anche questo ma poi si corre il rischio che la discussione venga inquinata da offerte strampalate

se io metto l'ormai famoso cardano in vendita a 500 euro mi romperebbe un pochino vedere i primi 20 messaggi in stile "te ne offro 200 più una cassetta di salsa di pomodoro"

e perchè non creare una sezione apposita riservata a consigli e suggerimenti e richieste valutazioni?

scuba3
22-11-2009, 16:10
Concordo su tutto ed aggiungerei, dato che il mercatino è un servizio agli iscritti con una certa anzianità:

Un iscritto ha la precedenza sulle code rispetto a chi si prenota per amici..... possibile che cercavo uno scarico per la mia gs e due volte sono stato anticipato da due che si sono prenotati per amici!!!

Merlino
22-11-2009, 16:11
ti vendo il mio cardano usato con cui ho percorso tranquillamente 20mila km, te lo monti e dopo 2mila km ti si spacca NON hai nessun diritto di rivalsa nei miei confronti

Pacifico! ma già il fatto che non ti conosco, a prescindere io non comprerò mai nulla da te.
Questo è un forum di appassionati per cui si e deciso di aprire un forum di compravendita tra di noi e non la succursale web di Porta Portese...

Ballerino
22-11-2009, 16:23
Quo e straquoto le code di acquisto solo pubbliche!! Niente prenotazioni in MP se non non ci si capisce più nulla!! Sono già stato fregato 2 volte con questo "metodo"....
Anche il prezzo nell'inserzione dovrebbe essere messo per farsi un'idea...poi il prezzo finale lo fa sempre la domanda e l'offerta. Non tutti siamo commercianti: a volte pensiamo di avere un pezzo unico e di realizzare una certa cifra...per poi scendere a cifre più ragionevoli. Quindi ben vengano i commenti e critiche....sempre se costruttivi.
Per Scuba3 è facile aggirare la regola: dico che lo acquisto per me e poi lo vendo al mio amico....

calabronegigante
22-11-2009, 16:28
in mp solo i dati personali.
tutto alla luce del sole!!
foto,prezzo,chi,dove e come....
e feed,sempre!!!!
....secondo,me!

scuba3
22-11-2009, 16:33
Per Scuba3 è facile aggirare la regola: dico che lo acquisto per me e poi lo vendo al mio amico....

Ovvio, ma sarebbe una scorrettezza nei confronti degli altri amici!!!:confused:

Saetta
22-11-2009, 16:35
Quoto Merlino al 100% :D

Io ho venduto da poco una serie di accessori a prezzo ragionevole (stante il fatto che sono andati via in pochissimo tempo :D ), ed ho avuto la mia difficoltà a far rispettare la fila, con forumisti che non indicano chiaramente se opzionano il pezzo, salvo poi rivendicare la precedenza per aver postato un semplice ed anonimo commento.Al momento io mi regolo chiedendo che venga indicata chiaramente l'opzione, non accetto MP extra 3D, ma probabilmente pago questa mia correttezza vendendo a meno di tanti altri che "furbeggiano":lol:
Fortunatamente non faccio il venditore :(, mi limito a ri/vendere le varie :arrow: montate quando cambio moto :blob:

paolo b
22-11-2009, 16:41
(..) sono cioè contrario a qualsiasi forma di censura, tanto se qualche intervento è idiota viene subito smontato

Prendo questa come spunto per rispondere (per come la vedo io) sulla questione "no commenti".

Il fatto è che quando c'era questa "libertà", oltre a cose positive come quelle esposte (e che anche per me sono un "valore aggiunto"), c'era pure un sacco di spam. Annunci diventati chat (mica solo uno), litigate, guarda che si trova a 5 euro di meno (su 3000 di prezzo) ecc ecc.
Allora, visto che per il cazzeggio di sezioni ce ne sono già abbastanza, si è deciso di dare un taglio a tutto.. ed ancora così è un discreto "lavoro" per chi ci va dietro.

PS, sulle "regole" (tanto per dire)
- il quote, questo sconosciuto
- andava nelle "richieste al webmaster", direi.

calabronegigante
22-11-2009, 16:44
guarda che si trova a 5 euro di meno (su 3000 di prezzo) ecc ecc.

bhe,su questo,dissentirei....
siam qui "anche" per darci una mano.....o chissenefrega se qualcuno piglia 'n'inculata anche qui?:-o

Enzofi
22-11-2009, 16:51
le regole attuali mi sembrano più che ragionevoli; sull'argomento si è discusso a lungo in passato. Credo pubblicare il prezzo sia doveroso, come cortesia minina da parte del venditore.
Vieterei invece i fastidiosi "uppete" e "valga come un up".

romargi
22-11-2009, 16:52
...andava nelle "richieste al webmaster", direi.

No Paolo, la mia non era mica una richiesta. Era solo uno scambio di opinioni riguardo gli argomenti che ho postato, ci mancherebbe.

Se poi qualcuno vuole prendere spunto, meglio ancora!

BMWBOXER
22-11-2009, 16:55
Sono d'accordo sull'obbligatorietà del prezzo e le foto,ma sopratutto sull'anzianità per poter vendere,è una sorta di reputazione,ma ultimamente si assiste a paraculate da parte di persone che non avendo ancora il diritto ad accedere al mercatino,infilano con neanche tanta non chalance l'annuncio in mezzo ad altre discussioni; per i commenti poi perché non farli?questo non lo capisco,p.e l'altro giorno era in vendita un System V usato a € 200 quando in giro nuovo si trova a poco più,perché non dirlo?

frenco
22-11-2009, 16:58
MA ricordiamoci sempre che parliamo di oggetti usati venduti da privati per cui non c'è (e non è obbligatoria) alcuna garanzia

sulla vendita tra privati, mi permetto di precisare:

Art. 1476. Obbligazioni principali del venditore.
Le obbligazioni principali del venditore sono:
1) quella di consegnare la cosa al compratore;
2) quella di fargli acquistare la proprietà della cosa o il diritto, se l'acquisto non è effetto immediato del contratto;
3) quella di garantire il compratore dall'evizione e dai vizi della cosa.

Art. 1487. Modificazione o esclusione convenzionale della garanzia.
I contraenti possono aumentare o diminuire gli effetti della garanzia e possono altresì pattuire che il venditore non sia soggetto a garanzia alcuna.
Quantunque sia pattuita l'esclusione della garanzia, il venditore è sempre tenuto per l'evizione derivante da un fatto suo proprio. È nullo ogni patto contrario.

Art. 1490. Garanzia per i vizi della cosa venduta.
Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa.

Art. 1491. Esclusione della garanzia.
Non è dovuta la garanzia se al momento del contratto il compratore conosceva i vizi della cosa; parimenti non è dovuta, se i vizi erano facilmente riconoscibili, salvo, in questo caso, che il venditore abbia dichiarato che la cosa era esente da vizi.

Art. 1495. Termini e condizioni per l'azione.
Il compratore decade dal diritto alla garanzia , se non denunzia i vizi al venditore entro otto giorni dalla scoperta, salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge.
La denunzia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del vizio o l'ha occultato.
L'azione si prescrive , in ogni caso, in un anno dalla consegna; ma il compratore che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, può sempre far valere la garanzia, purché il vizio della cosa sia stato denunziato entro otto giorni dalla scoperta e prima del decorso dell'anno dalla consegna.

paolo b
22-11-2009, 17:02
(..) Se poi qualcuno vuole prendere spunto, meglio ancora!

Certamente. Diciamo che quella del prezzo ci sarebbe già, solo che è scritto come "consiglio" e non come obbligo. Di sicuro "riunire" in un unico 3D le "regole" del Mercatino è una cosa da fare.

calabronegigante
22-11-2009, 17:02
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=248181

:lol::lol::lol::lol::lol:
ma porc....:(

frenco
22-11-2009, 17:04
Prendo questa come spunto per rispondere (per come la vedo io) sulla questione "no commenti".

Il fatto è che quando c'era questa "libertà", oltre a cose positive come quelle esposte (e che anche per me sono un "valore aggiunto"), c'era pure un sacco di spam. Annunci diventati chat (mica solo uno), litigate, guarda che si trova a 5 euro di meno (su 3000 di prezzo) ecc ecc.
Allora, visto che per il cazzeggio di sezioni ce ne sono già abbastanza, si è deciso di dare un taglio a tutto.. ed ancora così è un discreto "lavoro" per chi ci va dietro.

capisco il problema.
io però non "pulirei" il thread, troppo lavoro per dei moderatori non retribuiti che son qui per passione.
semplicemente bannerei per una settimana chi scrive stronzate, un mese per chi fa cose peggiori e via dicendo.
penso che se uno si vede escludere per un bel pezzo ci penserà due volte prima di scrivere ancora cazzate, di disturbare o altro.
però commenti civili e garbati su prezzo o altro mi piacerebbe fossero ammessi

BMWBOXER
22-11-2009, 17:06

Come volevasi dimostrare,fatta la legge ........trovato l'inguacchio!
Eh non ci dobbiamo mai smentire noi.:mad:

frenco
22-11-2009, 17:07

esempio di palese e sfacciata violazione delle norme che punirei con ban a vita, e nagari è anche roba rubata, non ci si può fidare di chi fa il furbo così

BMWBOXER
22-11-2009, 17:08
Chi cerca il raggiro è un truffatore in pertenza.

paolo chiaraluna
22-11-2009, 17:08
Boh...io ho venduto e comperato di tutto sul mercatino da anni e senza alcun problema. Anzi con soddisfazione mia e penso e spero di quelli che han comperato da me qualche oggetto.
X quel che mi riguarda se non ci sono foto me le faccio mandare, se non c'è il prezzo lo chiedo. Appena ho venduto qualcosa avverto i moderatori per fare pulizia. Imho Troppe regole appesantiscono "il gioco". Francamente non mi danno fastidio nemmeno gli uppete, viste le tante e tante pagine del mercatino.

paolo b
22-11-2009, 17:27
(..) ma porc....:(

Grazie della segnalazione (immagino già fatta anche ai mod della sezione ;) )

granchio
22-11-2009, 17:28
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=248181
Ma che razza di link è?
L'accesso mi viene bloccato :mad: perché:
1) 1- Il tuo account potrebbe non avere sufficienti privilegi per accedere a questa pagina. 2- Stai provando a modificare il messaggio di qualcun altro. 3- Accedere a caratteristiche amministrative. 4- Accedere a qualche altro sistema riservato.
2) Se stai provando a scrivere un messaggio l'amministratore potrebbe aver disabilitato il tuo account o questo potrebbe essere in attesa di attivazione.
E' un sito porno?:lol:

Davide
22-11-2009, 17:51
Quelli del "forse la vendo ma non sono convinto però ci provo" bisognerebbe bannarli a vita.......ma dai, siamo seri ragazzi.......:lol:

adibiag
22-11-2009, 19:28
domanda..ma che garanzia può offrire il numero dei post? quanti raggiungono il limite con "quotaggi" in serie?

Sanny
22-11-2009, 19:45
beh ti dico che su un altro forum hanno messo il blocco a 100 ma c'e' meno gente.....e appena si becca il nuovo iscritto che mette su cazzate tanto per salire di post viene dapprima bannato se poi dopo il rientro continua...zaaccc

VecioMic
22-11-2009, 20:27
Romargi, Romargi, tu frequentando forum di orologi prendi certe idee...
Attenzione a non finire nel " bigottismo" e nell' ingessare il mercatino cercando di inserire troppe regole: poi una tira l' altra e tutto diventa ingestibile.
Qualcuno ha avuto fregature quà dentro ? Chi e quante volte in percentuale ? Io con le regole attuali non ho mai avuto nessun problema e di roba ne ho comprata parecchia. Anzi, mi sono anche fatto degli amici.
Secondo voi, ad esempio, da una foto si capisce il grado di usura di un pezzo di abbigliamento ? Oppure dopo si mette anche l' obbligo di postare i risvolti delle giacche e le suole degli stivali?
Uno se vuole vendere si comporta come meglio crede per favorire la sua vendita.
Altrimenti fatti suoi. Certo non deve diventare il Bronx e sull' anzianità io sono d' accordo.
Mic

paolo b
22-11-2009, 20:30
domanda..ma che garanzia può offrire il numero dei post?(..)

Con il n° di iscritti attuale, quasi nessuna. Assieme all' "anno di anzianità" è solo un filtro (rozzo, d'accordo.. ma almeno è gestibile "in automatico") per limitare chi si iscrive al solo scopo di vendere, e che l'Admin del forum ha detto di non gradire.

romargi
22-11-2009, 20:34
Ciao Mic, come ho scritto io sarei per la libertà totale, libero commento compreso!
Però, quello che intendevo dire (e forse non mi sono spiegato bene) è il seguente pensiero: se linea dure deve essere (quindi no commenti) che lo sia fino in fondo! Se da un lato non posso commentare, dall'altro però devo pretendere ALMENO UN ANNUNCIO COMPLETO DI PREZZO! Ok, sulla foto potrei lasciar perdere,ma almeno una descrizione decente ci vuole.

Ti garantisco che QUI ho letto annunci del tipo: "vendo prodotto XYZ, non so che modello, a chi interessa dirò il prezzo in privato. Per ora fate un'offerta!"

Per il resto anch'io qui ho sempre comprato e venduto bene, ci mancherebbe! :D

In questo caso il prezzo c'è:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=235046

però vi sembra un annuncio completo? Per carità... peggio per lui in quanto è nell'interesse del venditore rendere l'annuncio il più completo possibile però...:confused:

lolly
22-11-2009, 20:38
non ho mai frequentato il mercatino di qde. lo dico da principio ma:

- Non mi piacciono i mercatini senza possibilità di commento da estranei alla vendita: a volte è troppo spassoso legere quello che si scrivono!

- Non amo particolarmente i mercatini pieni di regole, secondo me, basterebbe la regola che devi essere iscirtto da tot tempo e minimo tot messaggi, il resto libero.

Sturmtruppen
22-11-2009, 20:40
1) prezzo obbligatorio!
2) foto obbligatorie!

Concordo in pieno.

triger
22-11-2009, 20:43
Boh! Se non c'è il prezzo e la foto non prendo neanche in considerazione l'annuncio.
Ci rimette il venditore solamente...
Per quanto riguarda i commenti io sono favorevole, in passato hanno ridimensionato parecchi fenomeni e hanno insegnato qualcosa a molti.

per tutto il resto c'è IBBAY...!

ntonyee
22-11-2009, 20:54
....

stesso problema ... quà mi sa che ci vuole una raccomandazione per "crescere" ...

ɐlɔɐlɔ
22-11-2009, 20:58
Nessuna raccomandazione (dimmi che era una battuta).

Semplicemente il post è stato rimosso e non lo si può vedere.

Eventualmente è accessibile solo ai moderatori.

Ducati 1961
22-11-2009, 21:14
Calabron cosa c'era nel link che hai postato che e' bloccato ?

Sandrin
22-11-2009, 22:16
Questi problemi, commenti, up, litigate, prezzi, foto, chat e quant'altro, sono già statti affrontati su un altro forum, famoso per il tassello e off-road targato. Era quasi diventato impossibile pubblicare annunci sul mercatino. Era diventato una giungla. Ora, le cose vanno moooolto meglio. Come? Sempilce: chi vuole vendere, manda il suo annuncio direttamente al moderatore della sezione del mercatino interessata, indicando il modello o quello che si vende, l'anno, la provincia, le foto ed il prezzo. Il moderatore, di volta in volta, provvede ad inserire il 3D "lucchettandolo" in modo che nessuno possa replicare se non lo stesso autore dell'annuncio ma solo per modificare tutto o in parte il contenuto o per avvisare dell'avvenuta vendita. Tutto il resto viene svolto in forma privata:coloro che saranno interessati potranno contattare il venditore per mail, mp, telefono, fax, piccione viaggiatore o altri metodi di contatto. In questo modo si evitano tantissimi problemi, come quello dei post che non riguardano assolutamente la vendita, ma soprattutto degli up.

Ducati 1961
22-11-2009, 22:25
Beh come su moto.it allora ...

pacpeter
22-11-2009, 23:20
ma cosa importa se la gente scrive stronzate sul tuo post di vendita?
ma cosa importa se uno mette un annuncio senza prezzo o foto? io semplicemente chiudo il post, non mi accanisco a cercare di vedere/sapere tutto di quella vendita.
tempo fa alcuni di noi hanno preso delle fregature sul mercatino. trovo corretti i limiti che sono stati messi, anche perchè, come dice paolob, lavorano in automatico senza l'intervento dei mod. si spera che chi ha una anzianità abbia anche conosciuto e sisia fatto conoscere da vari forumisti rendendo così più difficile il dare fregature.
nessuna regola riuscirà a rendere civili gli incivili..............
nessuna regola impedirà gli stupidi di fare stupidaggini..........

VecioMic
22-11-2009, 23:23
Per me va bene come ora.
Chi vuole vendere sa come fare. Altrimenti si arrangia.
Fra l'altro una delle cose più divertenti è leggere gli up degli altri.
I forum sono belli anche perchè c' è un pò di libertà: l' importante è non trascendere.
Per le altre cose, come dice giustamente qualcuno ci sono tanti altri canali a cui rivolgersi: ebay, moto.it, etc.etc.
Non facciamo diventare questo posto una congrega di inquisitori.

slint
22-11-2009, 23:29
in mp solo i dati personali.
tutto alla luce del sole!!
foto,prezzo,chi,dove e come....
e feed,sempre!!!!
....secondo,me!

quoto in tot,romagi.

ma l'argomento feed sarebbe da trattare,io ad esempio ho acquistato poco tempo fa un cupolino da un ex tk,dopo che mi è arrivato volevo dargli il voto positivo,ma nulla il 3d per prendere il riferimento era sparito... :mad:

quindi feed inapplicabile,se vogliamo mantenere questo sistema similebay,dobbiamo lasciare i 3d per qualche giorno dopo la chiusura.

paolo chiaraluna
22-11-2009, 23:33
Per me va bene come ora.
Chi vuole vendere sa come fare. Altrimenti si arrangia.

infatti....oltretutto credo che, statisticamente, i topic corretti siano la stragrande maggioranza:)

Gigi
23-11-2009, 00:16
Diverse volte ho letto critiche piu' o meno costruttive sul nostro mercatino ,l'attuale assetto è frutto di vari anni di esperienza che gli garantisce quella continuita' per gestire a sufficenza il numero attuale degli iscritti .

Questo mi permette di ricordarmi la mole di lavoro che c'e dietro gestita da persone che lo fanno esclusivamente a titolo gratuito e motivati solo dalla passione per la moto.

A tutti voi un grazie.

gigi

Zeno
23-11-2009, 00:33
Nel mercatino mi aspetto di comprare qualcosa da qualcuno che ribecco nei giri e se mi ha dato una sola glielo ficco ....
OK, questo mi sembra il minimo della correttezza da parte del venditore, altrimenti potrebbe scattare il feedback "glielo ficco ..."

Per me per postare devi essere uno conosciuto, che ci sia chi può confermare che sei un appassionato di moto e non un kaimano.... ???? ... davvero conoscete tutti?

Zeno
23-11-2009, 00:37
quindi feed inapplicabile,se vogliamo mantenere questo sistema similebay,dobbiamo lasciare i 3d per qualche giorno dopo la chiusura.

Mi sembra di ricordare di aver dato un feedback positivo ad un forumista su sua richiesta andando direttamente sul profilo utente, quindi senza ricorrere al 3ad, ma forse ricordo male.

paolo chiaraluna
23-11-2009, 00:40
???? ... davvero conoscete tutti?

no, ma ho conosciuto sempre ottime persone :)

"Paolone"
23-11-2009, 00:46
Sul prezzo e foto potrei essere d'accordo......
Un peccato non poter commentare prezzo e/o altro del thread...
Del resto non essendo su siti specifici di compra/vendita se metto un annuncio e nessuno lo commenta ci rimango pure male.....

Dave
23-11-2009, 00:50
1) prezzo obbligatorio!
2) foto obbligatorie!

anche se il prezzo mi pare sensato metterlo........rendere obbligatoria la cosa :confused::confused::confused: mah....

tanto sia per il prezzo che per le foto il 90% delle persone che chiedono info lo fanno solo per curiosità, o perchè non hanno un cacchio da fare.....ma già sanno che non compreranno

meglio rendere obbligatorio un minimo di interesse per la cosa in vendita:rolleyes:

Dave
23-11-2009, 00:55
aggiungerei che per la sicurezza ( o cmq per pò di questa) è fondamentale un punteggio (come è stato fatto)

forse lo renderei più semplice

Trovo anche abbastanza rassicurante l'anzianità.......almeno non si rischia di prendere una fregatura da uno che si è iscritto solo per tirartela:lol::lol::lol:

Dave
23-11-2009, 00:57
Mi sembra di ricordare di aver dato un feedback positivo ad un forumista su sua richiesta andando direttamente sul profilo utente, quindi senza ricorrere al 3ad, ma forse ricordo male.

non è possibile......ed è giusto così......altrimenti ci sarebbe uno scambio di feedback sotto banco:lol::lol::lol::lol:

ntonyee
23-11-2009, 08:01
Nessuna raccomandazione (dimmi che era una battuta).

Semplicemente il post è stato rimosso e non lo si può vedere.

Eventualmente è accessibile solo ai moderatori.

e ccci mancherebbe ... ceeeeeeerto che era una battuta :)...

VecioMic
23-11-2009, 08:21
anche se il prezzo mi pare sensato metterlo........rendere obbligatoria la cosa :confused::confused::confused: mah....

tanto sia per il prezzo che per le foto il 90% delle persone che chiedono info lo fanno solo per curiosità, o perchè non hanno un cacchio da fare.....ma già sanno che non compreranno

meglio rendere obbligatorio un minimo di interesse per la cosa in vendita:rolleyes:
Oooooooohhhhhhhh, ti quoto alla stragrande.
Hai condensato in 4 righe quello che un dislessico come me :lol: ha voluto dire in due interventi :lol:
In altri forum hanno addirittura messo un limite di tre giorni fra un up ed un'altro ( !?!?!?!?): secondo me c'é gente che non ha un tubo da fare e gli hanno inventato un lavoro, quello di verificatore di forum !!!!
Se poi uno non si sente sicuro di comprare quá dentro perché non vede feed , foto etc.etc. , puó andare tranquillamente in negozio che magari prendere una inchiappettata con lo scontrino lo fá sentire meglio :lol: :lol:

BMWBOXER
23-11-2009, 08:25
Io ho comperato e venduto molte cose qui sul forum,personalmente mi dispiace non conoscere nessuno di persona ma solo al telefono e attraverso mail e messaggi privati,nonostante ciò ritengo di poter dire che sono dei buoni rapporti;in primavera ho venduto una giacca ed il compratore mi ha lasciato il feed,avrei voluto fare la stessa cosa ma non ci sono riuscita;
allo stesso tempo se vi ricordate tempo fà si aprì una discussione propio perché alcuni forumisti avevano presa una sola da un 'altro forumista che aveva intascato i soldi e la merce non si sapeva che fine avesse fatto;
altra volta uno aveva aperto " un negozietto"
altra volta "simil cordata"ecc.ecc.
Le regole devono essre poche ma buone.

Merlino
23-11-2009, 09:01
???? ... davvero conoscete tutti?

Posso dire che conosco la grossa parte dei perditempo che bazzicano qui dentro, te per esempio persona seria che si collega poco non ancora, ma spero di colmare questa lacuna quanto prima.:)

fredbulsara
23-11-2009, 09:09
...e di tutti quelli che continuano a chiedere se il venditore vende alcuni accessori separatamente seppur lo stesso ha ben specificato che non vende gli accessori singoli????

Grandiosi!!!!

..io farei regole anche per gli acquirenti !!!!!!!!

adibiag
23-11-2009, 13:35
ma nello spirito del mercato quale luogo di scambio tra "amici" non dovrebbero essere vietati gli annunci con <<...ancora quattro disponibili>>

Zeno
23-11-2009, 14:48
non è possibile......ed è giusto così......altrimenti ci sarebbe uno scambio di feedback sotto banco:lol::lol::lol::lol:

Hai perfettamente ragione, ma mi sembra di ricordare che la modalità di risposta non fosse il classico semplice post. ma è anche vero che il mio amico tedesco herr Altzheimer mi tiene compagnia sempre più spesso .... :lol:

Zeno
23-11-2009, 14:51
Posso dire che conosco la grossa parte dei perditempo che bazzicano qui dentro, te per esempio persona seria che si collega poco non ancora, ma spero di colmare questa lacuna quanto prima.:)

Lusingato, spero quanto prima di conscere di pessona pessonalmente alcuni personaggi fantastici, per ora solo "virtuali"!!!

Timberwolf
23-11-2009, 14:55
Dico la mia:
Prezzo obbligatorio SI
Foto NO, solo su richiesta!
Anzianità SI al mantenimento dei limiti, piccola garanzia contro i furbetti che mirano solo a fare buoni affari....sarebbe stato addirittura meglio con il numero di messaggi postati, garanzia di partecipazione attiva al forum!!
My two cents!

R72
23-11-2009, 15:13
L'anzianità è giusta, questo non è un Forum commerciale, si riempirebbe di sconosciuti che non hanno niente a che vedere con lo spirito di QDE e che gli interessa solo la vendita dei propri beni.

quoto, anche per prezzo e foto

PAGU
24-11-2009, 10:30
Prezzo: SI
Anzianità: SI
Foto: Libero arbitrio

romargi
24-11-2009, 10:42
Non mi va di fare il polemico e non è mia intenzione.
Però un commento di questo tipo:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=246731

nel post di vendita io lo avrei visto benissimo (e infatti l'avevo inserito ma è stato GIUSTAMENTE eliminato).
Dico solo che, se fossi stato uno dei potenziali acquisrenti, lo avrei apprezzato.

Per carità, ognuno è LIBERO di vendere i propri beni al prezzo che ritiene giusto. Però, specialmente considerando l'elevato numero di persone che lo avevano opzionato ad un prezzo superiore di quello di mercato, un warning sarebbe stato auspicabile.
Infatti, ed è stato ripetuto più volte, non siamo su un forum commerciale.

Enzofi
24-11-2009, 14:02
Però una persona computer munita e internet dotata, può sempre fare una ricerca in rete per determinare il prezzo da nuovo, ed eventualmente il suo valore medio come usato.
Il rischio è di trasformare il mercatino (che personalmente abolirei) o in un asettico elenco di merci in vendita, oppure in una ulteriore stanza di cazzeggio, sfottò, rimproveri e dileggi vari.
La via di mezzo dovrebbe essere segnata dal buon senso, che non é misurabile ne quantificabile. Da questo la necessità di regole, più o meno gradite.

dcsr75krapfen
24-11-2009, 14:18
prezzo obbligatorio.
foto se vuoi vendere.

il resto non lo so.

Sandrin
24-11-2009, 22:13
Non mi va di fare il polemico e non è mia intenzione.
Però un commento di questo tipo:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=246731

.....

69,90..... e se ha usato la carta pass carrefour l'ha pagato 59,90!!!

bobarco
25-11-2009, 07:07
Sono segnato a QDE da quasi 2 anni (da quando ho preso una BMW usata), non sono un gran "chattatore", questo è solo il 70esimo post, ma frequento il sito regolarmente.
Leggo post interessanti, alcuni molto utili e se non scrivo nulla è perchè reputo che tale argomento sia stato trattato in modo chiaro ed esauriente. Quando ho dei dubbi o richieste da fare .... scrivo. Ancora non conosco nessuno di voi personalmente e probabilmente questo è il motivo per cui non partecipo alle chiacchere ... da bar, un mio limite l'ammetto. Fatto stà che ancora non posso mettere annunci nel mercatino e
la cosa mi spiace non poco. Quale posto migliore per vendere accessori di una certa marca se non un sito d'appassionati della stessa?
Descrizione prodotto, prezzo, foto? sicuramente giusto.
Anzianità d'iscrizione e numero di post? forse troppo restrittivi.....forse

paolo b
25-11-2009, 13:43
(..), non sono un gran "chattatore", questo è solo il 70esimo post, ma frequento il sito regolarmente. Leggo post interessanti, alcuni molto utili e se non scrivo nulla (..)

Questo è un problema, è vero. Vedremo che dice il GV..

Poncia
25-11-2009, 13:55

concordo in pieno...... secondo me l'aniznità funziona proprio da garanzia e poi per acquistare non occorre l'anzianità, ma solo per vendere...

Saetta
25-11-2009, 14:24
Io sul mercatino ci ho comprati e venduto di tutto, non faccio il commerciante ma...cambio spesso moto, con tutto quel che ne consegue :lol:

Ho sempre incontrato, finora, gente splendida ed educata, con cui ho intrattenuto da subito rapporti amicali :D

C'è solo un tipo di venditore che non sopporto, quello che mette in vendita un pezzo (o una moto o qualsiasi cosa) , riceve varie risposte e, da quel momento, se ne frega ampiamente :mad:

Non servono MP, mail, richiami vari, il soggetto imperterrito continua a farsi i fatti suoi.
Basterebbe un messaggio di poche parole e tutto andrebbe a posto, invece il nostro continua a postare qua e là dimentico di un minimo di educazione :gib:

Beh a costoro, dopo verifica non difficile sul 3d, una bella sospensione di sei mesi la darei al volo ! :angry5:

calcas
25-11-2009, 21:11
secondo me ci vorrebbe un modertore-zanzara fastidiosa del mercatino, il moderatore svolge il suo compito regolarmente ma con la "qualifica" di "zanzara fastidiosa" si occuperà anche di verificare i prezzi, esempio: fiat punto vendo a 5000 euro, magari su eurotax o quattroruote vale 2000 ed ecco la zanzara fastidiosa che appunto, infastidisce il venditore facendolo notare. ma non solo con i prezzi deve infastidire, anche con commenti altamente detrattori dell'oggetto in vendita, se li merita, ma anche valorizzandoli se è il caso. questo può farlo solo ed esclusivamente il moderatore zanzara fastidiosa del mercatino e nessun altro. inoltre il venditore vittima delle sue incursioni non può rispondere cose del tipo: la vendo a 2000 euro in più perchè è tenuta bene, pochi km, tanti accessori, li vale, ecco una risposta del genere al commento della suprema zanzara causerà la rimozione dal forum con annesso crocifisso in sala mensa. un pò scherzo..........ma un altro pò sarebbe una cosa carina!!:lol::lol:

paolo b
25-11-2009, 21:30
C'è la fila fuori di gente che non vede l'ora di "doversi" leggere periodicamente qualche migliaio di annunci... :lol::lol:

Enzofi
25-11-2009, 21:36
però magari il contributo di 10 centesimi a messaggio letto, da parte dei venditori, potrebbe incoraggiare...

calcas
25-11-2009, 21:47
vabè mica deve leggero tutti, solo qualche fortunato precelto dal destino..........insomma una cosa profondamente scorretta.

Poncia
26-11-2009, 15:33
C'è solo un tipo di venditore che non sopporto, quello che mette in vendita un pezzo (o una moto o qualsiasi cosa) , riceve varie risposte e, da quel momento, se ne frega ampiamente :mad:

SUCCESSO PER BEN DUE VOLTE........ :mad: :mad: :mad:

fatto prima, sono andato altrove e peggio per loro...... ;)

Merlino
26-11-2009, 15:40
Sono felice che dal sunto dei commenti, una cosa che tutti evidenziano è la mancanza di dati completi in merito alla vendita.

Da qui il mio famoso detto "Km e prezzo?" che guarda caso erano assenti nei messaggi di vendita.

Magari porre delle regole fisse anche per chi vende.
Sinteticamente:
1-Tipo di moto
2- Anno e km percorsi
3- nr. di proprietari
4- equipaggiamento
5- PREZZO!!!
6- FOTO almeno due linkate su server esterno
7- accessori opzionali se vendibili separatamente vanno nella vendita accessori, ciò pulirebbe di repli da avvoltoio...

Ulfius
26-11-2009, 15:46
cazzo!.... il FAMOSO detto di Merlino "km e prezzo?" me lo stavo perdendo... meno male che ho buttato un occhio qui dentro....

poi se vendo un orologio ci metto il tipo di moto che sognava di avere il figlio del disegnatore, quante millemiglia alitalia ho racimolato mentre indossavo l'orologio e se è dotato anche di cavalletto centrale per quando la notte rimane sul comodino

Merlino
26-11-2009, 15:49
Comunico a Rufus che si parlava di moto, se vendo la dentiera di mio nonno non posso indicare i km percorsi o le masticazioni effettuate.
Lo faccia presente a Ulfius con cui non parlo.

Ulfius
26-11-2009, 15:52
avevo capito che si parlava di mercatino..... però valeva la pena entrare qui dentro solamente per sentire il famoso detto.... dag lo avrebbe messo nella firma

Ulfius
26-11-2009, 15:54
ma veramente vuoi vendere la dentiera di tuo nonno?

Merlino
26-11-2009, 15:55
Se interessato contattami in M.P.

Ulfius
26-11-2009, 15:59
per la verità sarei interessato alle scarpe usate, se assieme a quelle ci sono anche i calzini... ma se c'è il prezzo d'affare si può parlare di un blocco unico con anche la dentiera...... puoi fare qualche foto a tuo nonno con la bocca spalancata?

Merlino
26-11-2009, 16:00
La cosa si complica, devo chiedere la riesumazione, ma poi sono sicuro che tu completi l'acquisto?

Ulfius
26-11-2009, 16:02
è un bel problema.... ma anche per le scarpe e i calzini la riesumazione o quelle basta rincorrerle?

Merlino
26-11-2009, 16:04
dipende se vengono sequestrate dai Mortirias, famigerato clan di vermi sacrofagi

VecioMic
26-11-2009, 16:05
Scusate se torno sull'argomento: oggi sul mercatino ho letto di uno che vende un casco Schubert ( lo prendo come esempio, non certo per fare le pulci eccimancherebbe...) e ha allegato la foto. Andtelo a vedere.
Voi ditemi che c...appero si capisce da quella foto. NOn si capisce se é segnato, se dentro é macchiato: un tubo. Ora, cosa gli chiedete a quello ? Di mandarvi 40 foto dei particolari ?
Secondo me uno si fida e stop della buona fede. Come hanno fatto altri "nmila" quá dentro.
E quello che vende gli stivali ? Gli chiedete un ampolla per verificare la puzza? :lol:
Per colpa di qualche pirla non ingessiamo tutto e troviamo altro lavoro per i moderatori.
Io l'altro giorno avró scritto 5 o 6 volte su un topic di uno per una copia di interphoni Cellular Line ( che poi ho preso da un'altro) e questo non mi ha piú risposto. Gli ho augurato che non gli fosse successo niente di grave e l'ho mandato a fare incool. Cosa facevo ? Segnalavo ai moderatori la cosa e ci saltava fuori un gnegne dellamadonna ?
Non so voi, ma ho altro da fare....
M

Ulfius
26-11-2009, 16:06
vedi che metti degli annunci del piffero da furbetto?
a scavare poi vengono fuori le magagne!

Ulfius
26-11-2009, 16:07
comunque non c'è verso di fare dell'ot tranquilli che t'arriva sempre qualcuno che torna sull'argomento

Merlino
26-11-2009, 16:08
ti quoto...valga un Up

VecioMic
26-11-2009, 16:09
Adesso faccio la spia ai moderatori che voi siete OT

r11r
26-11-2009, 17:11
secondo me non ci dovrebbero essere regole all'inserimento, ma:

- aggiunta del feedback per il mercatino;

- posti pure uno nuovo, magari vende qualcosa di interessante;

- si possano postare annunci di amici, magari non sono computer/internet dipendenti ma hanno cose decenti da piazzare;

- commenti liberi, altrimenti si apra una sezione di annunci senza forum;

- no alla prenotazione, compra il primo che paga e si evitano discussioni e casini sul "c'ero prima io";

- ognuno faccia l'annuncio come più gli piace, peggio o meglio per lui, poi essendo in un forum, chi fosse interessato chiederà informazioni aggiuntive;

- cancellazione dal forum di chi non scrive per almeno un tot di tempo (tipo 6 mesi).

Ulfius
26-11-2009, 17:27
cosa c'entra la cancellazione dal forum di chi non scrive per sei mesi con il mercatino?... che poi leggendo velocemente avevo inteso come cancellazione dal forum di chi non vende una sega per sei mesi consecutivi... che nel caso avevo già pronta un'intera collezione di sorpresine kinder di mia cognata da venderne una ogni tre o quattro mesi

Enzofi
26-11-2009, 18:10
Le foto dovrebbero essere obbligatorie solo nel caso di vendita di veicoli; non certo per gli accessori ed il vestiario. Chi non conosce l'oggetto va cortesemente sul sito del fabbricante o del distributore e se lo guarda. Poi va su Seconda mano (o simili) e si fa una media dei prezzi.
Insomma, un po' d'iniziativa

Ulfius
26-11-2009, 18:13
e se alla fine uno indovina poi però è obbligatorio fargli il 10% di sconto?

Merlino
26-11-2009, 18:38
Feeb de che? uno non vende mai, poi vende l'affare del secolo e si ritrova con feeb zero! Chiamatemi Rufus, qui ci vuole suo cugino quello grosso!

Ulfius
26-11-2009, 18:43
però quella del famoso detto di Merlino non me la dovevi fare dai.... cazzo mi collego una volta ogni morte di papa.. aspetta almeno quando sto dei mesi scollegato....

Ulfius
26-11-2009, 18:44
pensa che per un attimo stavo quasi perfino mettendoci una di quella faccine deficenti che ridono come dei minus habens

Merlino
26-11-2009, 18:47
Dovrò rivedere i miei appuntamenti per il prossimo lustro, farli convergere con le tua assenze, triangolarli con il tempo libero necessario, e dividere con gli altri topic, se ricapita che ti colleghi alla frase "Km e Prezzi", devi mandare un M.P. di protesta a Murphi.

Ulfius
26-11-2009, 18:53
se vuoi ti vendo un sestante
guarda in internet com'è fatto
scrivi a iva zanicchi per farti dare un paio di dritte sul prezzo
e fammi un'offerta
se ti avvicini al valore reale te lo vendo per 1.000 euro
se non ci azzecchi è tuo per 1.400 euro ma devi venirtelo a prendere

Merlino
26-11-2009, 18:54
solo se abbinato ad un monocolo bifocale con lenti rayban..

Jean
26-11-2009, 23:43
Vorrei proporre un sondaggio:

Perchè è stata istituita questa regola?

"Inoltre si prega di evitare commenti gratuiti sugli annunci di vendita da parte di forumisti non interessati all'acquisto dell'oggetto.
Tali messaggi saranno cancellati"

una considerazione magari stupida però credo che sarebbe molto meglio lasciare pubblicati i commenti tipo "prezzo troppo alto", "prodotto non molto valido", "l'ho trovato nuovo al prezzo X", "sconsiglio l'acquisto per N motivi".
In fondo così si avrebbero dei consigli utili a tutelare il compratore che evita una delusione piuttosto che il venditore ad incassare una cifra piu alta.
E poi perchè non si possono fare commenti ma si possono fare UP infiniti per tenere a galla il proprio annuncio?!?!
La mia è solo una proposta, che ne pensate?

PennyWise
27-11-2009, 00:03
Il mio contributo, senza polemica: quando vai in un negozio e vedi le stesse (identiche) scarpe che hai visto nel negozio a fianco, ma in questo sono vendute a 50€ in più, lo dici in faccia al negoziante o semplicemente vai nel negozio a fianco?

boscaiola
27-11-2009, 00:07
ehm http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=248177&highlight=mercatino

Zeno
27-11-2009, 00:13
- no alla prenotazione, compra il primo che paga e si evitano discussioni e casini sul "c'ero prima io";

tra tutte trovo che questa sia la meno corretta: potrebbe succedere che ci siano più pagamenti per un unico articolo, con un bel casino a carico del venditore per restituire i denari ...

Jean
27-11-2009, 00:14
Il mio contributo, senza polemica: quando vai in un negozio e vedi le stesse (identiche) scarpe che hai visto nel negozio a fianco, ma in questo sono vendute a 50€ in più, lo dici in faccia al negoziante o semplicemente vai nel negozio a fianco?

e senza polemica rispondo: se entri in un negozio è c'è un tuo amico (questo dovrebbe essere lo spirito del forum o no?) che sta per comprare un paio di scarpe che ne negozio di fianco costano 50 € in meno che fai? stai zitto o gli consigli di risparmiare cambiando venditore? e se poi tu le hai già prese e la terza volta che te le sei messe hai perso la suola per strada? speri succeda anche a lui? ;)
Ripeto senza polemica....solo non ci trovo nulla di male se i commenti sono costruttivi e non finalizzati a fare del casino, tutto qui!

Zeno
27-11-2009, 00:23
...1-Tipo di moto
2- Anno e km percorsi
3- nr. di proprietari
4- equipaggiamento
5- PREZZO!!!
6- FOTO almeno due linkate su server esterno
7- accessori opzionali se vendibili separatamente vanno nella vendita accessori, ciò pulirebbe di repli da avvoltoio...

questi sono ESATTAMENTE i dati che chiedono su MOTO.IT, dove ho appena venduto un'ottima F650GS che qui non potevo postare. Limita fortemente le infinite domande di integrazione dati, rende paragonabili le diverse opportunità, etc.

andreawake
27-11-2009, 08:21
e senza polemica rispondo: se entri in un negozio è c'è un tuo amico (questo dovrebbe essere lo spirito del forum o no?) che sta per comprare un paio di scarpe che ne negozio di fianco costano 50 € in meno che fai? stai zitto o gli consigli di risparmiare cambiando venditore? e se poi tu le hai già prese e la terza volta che te le sei messe hai perso la suola per strada? speri succeda anche a lui? ;)
Ripeto senza polemica....solo non ci trovo nulla di male se i commenti sono costruttivi e non finalizzati a fare del casino, tutto qui!

Si caro,ma giacchè chi vende sul mercatino vende oggetti che non hanno un listino di riferimento, esiste il libero arbitrio di ognuno di noi che può insindacabilmente scegliere, senza ingerenze esterne, se un qualcosa gli serve o no, a prescindere da quanto costa. Ti faccio un esempio: sul mercatino ho comprato un sacco di roba, tra l'altro una borsa bianca krauser per la mia r80g/s ad un prezzo a dir poco stratosferico, ma in quel momento la volevo fortissimamente per completare il mio pezzo. Poi su ebay ne ho trovata una coppia, forse anche più belle di quella singola che già avevo e l'ho pagata la metà di quell'unica.
E'chiaro che ogni compratore vorrebbe pagare il minimo, ma è altrettanto chiaro che ogni venditore si aspetta il massimo. Il mercato (io faccio l'intermediario e lo conosco bene) è fatto da domanda/offerta, quando queste si incontrano si chiude l'affare. Se un prezzo è alto fisiologicamente scenderà, ma non è corretto che chi non è interessato ad un pezzo debba condizionare chi potrebbe esserlo, ti ripeto esiste il libero arbitrio.

magua
27-11-2009, 09:03
secondo me l'anzianità è una piccola "garanzia", a che pro dare una bufala per poi essere sputt....to sul forum che si frequenta continuamente??
i commenti onestamente non capisco che fastidio diano (ho letto dei post in cui si vendevasno cose usate che trovavo a meno nuove perchè non farlo notare e allertare gli altri??, se sono sensati ed il venditore resta piccato peggio per lui se sono stupidi chi li posta fa la figura del cretino quindi tutto torna!
per i dettagli più ce n'è meglio è!

desden
27-11-2009, 09:56
Ovviamente lo accetto, ma l'anzianità di 12 mesi per poter inserire annunci sul mercatino mi sembra una regola inutilmente limitativa.
Non capisco, ma mi adeguo :)

letterale
27-11-2009, 10:55
Ovviamente lo accetto, ma l'anzianità di 12 mesi per poter inserire annunci sul mercatino mi sembra una regola inutilmente limitativa.

+ 10 adeguamenti

passin
27-11-2009, 11:13
I commenti oltre che propositivi potrebbero diventare anche distruttivi...
Mettiamo il caso che tra utenti ci siano delle antipatie o discordie, sarebbe facile per qualcuno sputtanare il thread dell'altro..
Io lascerei le regole così come stanno.
Se proprio uno vuole scrive un MP all'amico motivando le critiche.
Poi se uno riesce a vendere una cosa più cara del valore che ha che male c'è?
Probabilmente chi ha comprato non aveva quel problema, altrimenti poteva fare altre ricerche...

bobarco
27-11-2009, 11:21

Più che l'anzianità è limitativo il numero minimo di post (100), pure io non capisco ma mi adeguo ..... mi metterò di buzzo buono e giù a rispondere a vari post .... anche dicendo belinate ma ho alcuni accessori della mia 850RT inutilizzati e vorrei venderli.

r11r
27-11-2009, 12:07
tra tutte trovo che questa sia la meno corretta: potrebbe succedere che ci siano più pagamenti per un unico articolo, con un bel casino a carico del venditore per restituire i denari ...

...è chiaro che uno che compra e paga, si accorderà privatamente con il venditore assicurandosi di essere lui l'unico pagante e che il bene sarà il suo.....capita di vedere annunci di vendita seguiti da "mi prenoto", "tienimi da conto", "poi ci sono io se lui non c'è".....e poi uno alla volta, "a no io lascio, "passo" o niente, così il venditore si illude di avere 10 papabili acquirenti ed in realtà trattasi di 10 giocherelloni.

io vendo un bene, uno mi scrive "mi interessa" e mi manda una mail, o mi chiama, ci accordiamo, paga e spedisco.

Merlino
27-11-2009, 12:12
questi sono ESATTAMENTE i dati che chiedono su MOTO.IT, ... Limita fortemente le infinite domande di integrazione dati, rende paragonabili le diverse opportunità, etc.

Si vede che sei nuovo , quei punti sono il minimo che si richiede, visto che neanche mettono questi...altro che opportunità.;)

r11r
27-11-2009, 12:24
cosa c'entra la cancellazione dal forum di chi non scrive per sei mesi con il mercatino?...

...era come conseguenza del fatto che possano postare annunci anche i nuovi iscritti, dato che potrebbero mettere solo l'annuncio e poi non partecipare più.......così ogni tanto fai pulizia.

Enzofi
30-11-2009, 16:03
Sta prendendo sempre più piede il sistema, da parte di chi non ha titoli per accedere al mercatino, di intercalare le discussioni con annunci di vendita.
fatta la regola trovato l'inganno ?

paolo b
30-11-2009, 16:05
Segnalazione ai mod della sezione>cancellazione del mex>ban del furbetto.

Enzofi
30-11-2009, 16:32
Segnalazione ai mod della sezione>cancellazione del mex>ban del furbetto.Come si fa ?

paolo b
30-11-2009, 21:19
Mandi ai moderatori della sezione dove è stato inserito l'annuncio "furbetto" (i nick sono in fondo pg principale della sezione stessa) un MP con il link al post da segnalare.. cancellazioni ed eventuale ban sono poi compito loro.. ;)

SUPERBET
05-12-2009, 11:28
Più leggo il mercatino MOTO e più mi domando che senso ha pubblicare annunci di vendita con dei prezzi assurdi.
Tra l'altro appena si commenta il prezzo, si viene pure censurati. Bah !

Ma la gente, prima di inserire l'annuncio, lo fa un giro per concessionari per vedere le quotazioni reali di vendita ?!?

Poi si lamentano che le BMW non si vendono più...
E te credo... co' sti prezziii !!!

PS: ah, vendo Rockster a 12 mila euro ;-)

Ducati 1961
05-12-2009, 11:37
Ti straquoto !!! Qui sono tutti amici ma delle volte mi sembra che si mettano annunci per fregare le persone meno esperte ...

calabronegigante
05-12-2009, 11:38
premetto,che non seguo la sezione.....
ma forse,cheddire,ci provano?:lol:

Ducati 1961
05-12-2009, 11:39
Io ritengo che se si inseriscono prezzi ESAGERATI ( = fuori mercato ) lo si possa fare solo con l'intento :
A) Di non voler vendere ( ma allora che senso ha pubblicare l'annuncio ... )
B) Tentare il "colpaccio" ....

enzissimo
05-12-2009, 11:39
Devo dire che pure io vedo dei prezzi allucinanti, tipico dei mercatini di settore, però da qui a dire che sono fregature...

Ducati 1961
05-12-2009, 11:40
Penso che almeno i commenti sulla quotazione purche' non offensivi dovrebbero essere accettati !!

frenco
05-12-2009, 12:04
in base NATO a Vicenza, alla Ederle, c'era un bel mercatino dell'usato, dopo tot giorni il prezzo che avevi chiesto veniva ribassato automaticamente, poi dopo ancora tot giorni veniva abbassato ancora e così via.
non restava niente di invenduto.
qui ci son parecchi "aspettapolli" ma il paternalismo è assurdo, se uno è così pollo da non fare nemmeno una verifica di mercato prima di acquistare, cazzi suoi.
però i commenti sul prezzo dovrebbero essere liberi, aiuterebbero le vendite, invece ci son moto che stanno in vendita anche da più di un anno... aspettando il pollo
C'è anche chi, come Burt, li sollecita.

Ducati 1961
05-12-2009, 12:27
Faccio una doverosa affermazione e cioe' che ognuno e' libero di chiedere per un oggetto cio' che vuole ... ma un minimo di moralita' in piu' ci vorrebbe visto che appunto siamo su un forum NON commerciale ...

Ducati 1961
05-12-2009, 12:29
Per Enzissimo : Se tu una moto la paghi 2 o 3 volte di piu' del suo valore come lo chiami l'acquisto ? Una pirlata ? Io lo chiamo una ingenua fregatura ...

SUPERBET
05-12-2009, 13:19
Ci dovrebbe essere una regola per gli annunci di vendita: dopo un tot di tempo si cancellano!
Fa tristezza vedere vecchi annunci - molto spesso con prezzi indecenti - mandati avanti per mesi con un triste UP... e la solita STUPIDA frase "non ho bisogno di vendere" (allora che lo metti a fare l'annuncio ?!?)

Altra cosa IMPORTANTE: se uno ha il coraggio di sparare un prezzo fuori mercato deve pure avere il coraggio di lasciare i commenti degli utenti. Ovviamente a patto che non siano offensivi.

frenco
05-12-2009, 13:22
la nota "non ho bisogno di vendere" è indispensabile per non essere presi per folli

SUPERBET
05-12-2009, 13:24
Devo dire che, contrariamente al mercatino MOTO, nelle altre sezioni del mercatino (pezzi di ricambio, l'abbigliamento e varie) si trovano molto spesso prezzi ONESTI.
Difatti molto spesso sono stato "cliente soddisfatto" di queste sezioni...

SUPERBET
05-12-2009, 13:25
Giusto frenco !

Ducati 1961
05-12-2009, 13:33
Visto che i venditori sono piu' o meno sempre gli stessi , come mai sulle moto ci sono prezzi cosi' BIZZARRI ?

Ducati 1961
05-12-2009, 13:34
Forse si spera nell'effetto "emozione" oppure "la voglio a tutti i costi " ?

Ducati 1961
05-12-2009, 13:37
Io avevo proposto di aprire il mercatino a tutti ( anche quelli iscritti da poco ) , cosa pero' che vedo scarsamente condivisa dai forumisti , anche perche' probabilmente con piu' concorrenza nel mercatino i prezzi sarebbero forse stati piu' UMANI ...

passin
05-12-2009, 14:12
La concorrenza non c'entra, il fatto è che in passato quando non c'erano queste regole il forum si riempiva di gente che veniva solo per vendere.
Essendo QdE un forum di discussione su tutto il mondo motociclistico, il fatto che tanti si siano iscritti al forum solo per vendere andava contro allo spirito che l'ideatore aveva pensato quando lo ha creato.
Per forza ha dovuto inserire delle regole sul numero di messaggi e sul tempo di iscrizione, regole che mi sembrano più che ottime.
Ma se ne avete di migliori per evitare il fenomeno dei venditori sporadici ditele, sicuramente chi decide le valuterà e ne terrà conto.

Merlino
05-12-2009, 14:14
Stoner sul mercatino la pensiamo come in motoGp io tifo Rossi e te quel cor..ops Australiano :lol: :lol: :lol:

Ducati 1961
05-12-2009, 14:35
Secondo me il problema non e' evitare il fenomeno dei venditori sporadici , ma dei venditori furboni ( non sporadici ) ....
Per Merlino : Non vedo dove stia il problema visto che e' un periodo dove si accettano le diversita' in tutti i campi ...:lol::lol::lol: