PDA

Visualizza la versione completa : Compensatore sul collettore x-moto!


OGM
21-11-2009, 18:07
://i49.tinypic.com/2mds00y.jpg

Ciao a tutti! Questa è la mia ultima trovata! Il compensatore per i gas di scarico! Ovviamente è della ogm fucktory (cioè l'ho fatto io...!),perchè in commercio non c'è...per le bmw nessuno che produce niente,eh? Oggi l'ho provato,e funziona! Sono contento perchè l'ho fatto a naso,senza calcolare nulla...però funziona,e questo mi basta! Al minimo fa decisamente meno rumore,la curva di coppia si è riempita un sacco,riprende lineare anche dai regimi più bassi in 5a senza strappare....e violentando il gas tira come un toro! Consigliato...ai malati di mente!:arrow::arrow::arrow:

MrChricco
21-11-2009, 20:22
Foto e specifiche please :lol: :blob: :D :arrow:

OGM
22-11-2009, 09:28
http://i46.tinypic.com/10pr31h.jpg
Ops...non mi ero accorto che la foto non si vedeva! Specifiche: Lunghezza 100mm,diametro compensatore 54mm spessore 1,5mm,diametro interno tubo di collegamento 15mm...tutto in inox,aisi 304 se non sbaglio. Per la saldatura non so,non l'ho fatta io...però del risultato sono sicuro!!!

taroz46
27-11-2009, 15:27
interessante....mooolto interessante.... bisogna far modificare qualche valore alla centralina(scusa l'ignoranza...ma arrivo dal 2t e le centraline sono per me tabù XD)?

OGM
29-11-2009, 17:18
Io non ho modificato niente,però monto già la centralina memjet...ma penso proprio che la centralina non vada toccata...ti serve solo un buon saldatore!!!

taroz46
30-11-2009, 14:18
Ma terra terra... A ke serve?? Nel senso..migliora il range di utilizzo della moto? Incrementa prestazioni?... Lo vedo sulle varie ktm racing... Ma non capisco bene l' utilizzo :)

ah grazie per la risposta :)

OGM
30-11-2009, 18:59
In parole povere:ai 50 all'ora con dentro la 5a non si sente neanche andare,e per avere un silenziatore racing è una bella cosa;a suddetta velocità riaprendo il gas velocemente la moto non strattona più come un trattore,ma sale di giri in modo molto più fluido. Ripulisce l'erogazione e sembra che la coppia sia aumentata...ma per sapere questo dovrei provarla al banco. Comunque a orecchio da proprio l'impressione di tirare molto di più,e la guida ne ha guadagnato molto,riesco ad essere più veloce stancandomi meno...non devo più fare la lotta con il motore che pistona tantissimo ai bassi! Ripeto,ne sono molto contento!

Luisfico
17-02-2011, 14:02
ciao a tutti, so che la discussione è un po' vecchiotta, ma la leggo solo ora... volevo sapere se qualcuno può postare uno schema di questi bombolotti, anche un disegno fatto alla meno peggio, perchè non sono riuscito a trovare niente sul web che mi facesse capire com'è fatto internamente sto bombolotto... grazie in anticipo...

OGM
19-02-2011, 16:06
Ti spiego volentieri. Non è nient'altro che un pezzo di tubo (in questo caso di diametro esterno 54mm, diametro interno 51mm, lunghezza totale 100mm), tappato alle due estremità con due fondelli (io li ricavati da un tondo di 54mm di diametro,tagliati dalla barra col tornio), e saldato. Viene fatto un foro (15mm), collegato al collettore mediante un tubicino (diametro esterno 18mm,interno 15mm, lungo circa 15mm) e il gioco è fatto! Nella mia foto vedi che è collegato al collettore con due pezzi di tubo,ma solo uno è forato,l'altro è solo un supporto,altrimenti con le vibrazioni si staccherebbe il compensatore. Non è difficile...poi il compensatore lo puoi forare o sul lato (come ho fatto io,e come la maggior parte dei casi) o frontalmente (tipo ktm 450 cross modello 2010)...in quest'ultimo caso però il tubicino di raccordo dev'essere piegato,e gli spazi dove agire diventano molto più ristretti...con le misure che ti ho dato il risultato è buono,volendo si può allungare un po il tubo,tipo farlo lungo 120mm,ma io non allargherei più di tanto il foro di raccordo...se hai altri dubbi (dopo la mia spiegazione del cazzo ne avrei pure io!!!!) sono qua apposta per chiarirli!

Luisfico
26-02-2011, 16:28
Ciao, scusa per il lungo silenzio... grazie mille per la risposta, devo dire che credo di aver capito... se ci riesco a breve posterò uno schema per chiederti conferma... ora non devo far altro che trovare un collettore usato e provare :-D
a presto e grazie ancora!!

OGM
01-03-2011, 19:42
Di niente. Se sei in cerca di materiale usato considera anche un collettore con già il compensatore (magari un cross o un enduro,magari su ebay o subito.it trovi qualcosa) di un'altra moto,da poter tagliare e saldare sulla tua,così non devi costruirlo! E' un'alternativa...io l'ho fatto di sana pianta perchè ne avevo la possibilità! Magari riesci a trovare un collettore schiacciato e te lo porti a casa con una fischiata!