PDA

Visualizza la versione completa : Un consiglio sui caschi modulari

stefanov1
11-04-2005, 13:56
Ciao ragazzi..

Avrei bisgono di un vostro consiglio (possibilmente da chi li ha provati su strada) relativamente ai caschi modulari.
Io ho un Nolan N100 Classic , casco discreto ma niente di speciale , e vorrei sostituirlo con uno con la visierina interna parasole (putroppo porto gli occhiali..).
Cosa suggerite..quali sonoi pregi e i difetti delle varie alternative..
Ho visto sul sito Nolan, Xlite modulare, cosa ne pensate..

Grazie mille !!!!

Stefano

spino
11-04-2005, 15:15
Schubert C2
Non ci sono paragoni.

stefanov1
11-04-2005, 15:25
Ma non tiene troppo caldo ! sono andato a provarlo e hanno messo quell'imbottitura attorno al collo penso isolarlo meglio dal rumore e non mi sembra si possa rimuovere.
Avevo comprato il C1 ma l'ho venduto dopo due giorni !! un sibilo e un rumore impossibile !! il C2 è meglio ?

Grazie !!

poltuquatu
11-04-2005, 16:06
Ho visto il modello SC66 della Airoh. Esteticamente è molto bello. Qualcuno di voi l'ha provato?
Saluti, Claudio

apoli
11-04-2005, 16:06
Il Nolan N101 Classic ha in dotazione il parasole (VPS): ha però la scomodità di dover essere montata appositamente.

Vedo che sul Nolan abbiamo lo stessa idea: casco onesto.
Per il tragitto quotidiano casa-ufficio va benissimo ma per farci una giornata intera con lunghi tratti in autostrada c'è sicuramente di meglio.

apoli
11-04-2005, 16:08
Il Nolan N101 Classic ha in dotazione il parasole (VPS): ha però la scomodità di dover essere montata appositamente.

Vedo che sul Nolan abbiamo lo stessa idea: casco onesto.
Lo uso tutti i giorni per il tragitto quotidiano casa-ufficio ed è ottimo.
Ma per farci una giornata intera con lunghi tratti in autostrada c'è sicuramente di meglio.

nossa
11-04-2005, 16:15
Shoei syncrotec.

http://www.infomotori.com/foto1/art_2860_1_MSilvermed.jpg

Granito
11-04-2005, 18:09
Ho visto il modello SC66 della Airoh. Esteticamente è molto bello. Qualcuno di voi l'ha provato?
Saluti, Claudio

ho l'SR 600 modulare in fibra della Airoh, ma senza visierina, preso l'anno scorso: mi trovo benissimo, leggero e ben fatto, pochi rumori.
Avevo provato ai tempi il C1... scartato, troppo pesante :roll:

Airoh fa caschi modulari in policarbonato di costo medio/basso (il mathisse e il pr2000) della fascia dell'N101, ma anche modulari in fibra poco reclamizzati ma validissimi :wink:

Ora mi sembra molto valido il C2, nettamente migliorato rispetto al C1... :D

Pier_il_polso
11-04-2005, 18:15
Schubert C2
Non ci sono paragoni.

Sicuramente per dire questo li avrai provati entrambi, in diverse condizioni tipo caldo, freddo, città, autostrada, aperti, chiusi, ecc, vero ?

topcat
16-04-2005, 18:18
Schubert C2
Non ci sono paragoni.

Sicuramente per dire questo li avrai provati entrambi, in diverse condizioni tipo caldo, freddo, città, autostrada, aperti, chiusi, ecc, vero ?

se vuoi rispondo io... :D :D :D :D
ho sia un nolan101 che un C1...
del C2 dicono meraviglie ulteriori quindi.......sarà sicuramente ancora emglio...
non sono ovviamnete due caschi comparabili, se non altro per il prezzo...

la differenza principale sta nei materiali, cioè la miglior qualità è percebile sia immediatamente che con l'uso prolungato .... dopo un anno usandolo tutti i giorni te ne accorgi

con la pioggia a me entra meno acqua, ha l'interno lavabile..

è più pratico, con la visierina parasole è addirittura magico...
con la pioggia non mi fa impazzire, non ho capito se è la visiera che u po sia appanna lo stesso, ma il nolan era forse peggio....

se dovessi usarlo d'inverno (tipo elefante) penso che vada meglio la doppia visiera antifog del nolan, che non ho mai montato..

non che il nolan sia male..... anzi è un buon casco...

chi più spende ......
lampsssssss

Gecko
18-04-2005, 10:10
Saluti, Claudio

A seguito di telefonata in Airoh, mi hanno confermato la disponibilità del casco in questione a partire da Giugno..., anche se un commerciante mi ha detto che lo avrà già a fine di questo mese.

Staremo a vedere, comunque sembra valido.

Motorrad56
03-06-2006, 21:51
Io l'ho acquistato nel mese di aprile.

Ottime rifiniture interne e comodo sistema di aggancio della fibbia.

Il sistema di apertura dalla mentoniera inizialmente sembra scomodo ma bisogna farci l'abitudine.

Ben aerato, è dotato di un sistema antiappannamento.

Comoda la dotazione della visierina interna che funge da occhiale da sole; anche qui, dopo un periodo di assuefazione, mi sono impratichito ad usare il cursore esterno per azionarla.

L'esterno si presenta bene ma per esprimere un giudizio devo aspettare qualche mese per capire la sua reale qualità.

Purtroppo è un pò rumoroso, ma questa è la caratteristica di tutti i modulari.

Terranova
06-06-2006, 15:19
Ma l'imbottitura mi sembra piu' confortevole quella del Nolan....

sebastiano
06-06-2006, 18:39
posso dirvi solo che io ho un schubert concept.....dopo poco piu di un anno mi si e' staccata la placchetta porta nome con conseguente rumororsita' insopportabile ...senza ricevuta fiscale sono andato da un rivenditore per ricomprarla....udite udite mi hanno ritirato il casco e inviato a Milano. Il casco e' tornato con visiera e guarnizioni allegate sostituite, calotta lucidata, placchetta riposizionata alla modica cifra di....NULLA!!! ora il casco ha 5 anni ed e' perfetto non passa una goccia d'acqua nemmeno nel diluvio...visto che il mio vecchio nolan modulare mi lasciava dopo un anno con i capelli bagnati al primo starnuto d' acqua ...cosa pensate che comprero'....?

sebastiano
06-06-2006, 18:40
e dimenticavo che in un rivenditore autorizzato nolan avevo fatto notare il difetto (che poi si e' presentato anche ad un mio amico con il medesimo modello) e mi hanno risposto allargando le braccia......

vitamina
06-06-2006, 19:14
[QUOTE=sebastiano]posso dirvi solo che io ho un schubert concept.....dopo poco piu di un anno mi si e' staccata la placchetta porta nome ../QUOTE]

già persa 2 volte.. :confused: ma sempre sostituita gratuitamente..:D

sebastiano
06-06-2006, 19:19
a me mi ha fregato una volta......goccetta di loctite e via.....

Kabir
06-06-2006, 20:02
Ciao ragazzi..

Avrei bisgono di un vostro consiglio (possibilmente da chi li ha provati su strada) relativamente ai caschi modulari.
Io ho un Nolan N100 Classic , casco discreto ma niente di speciale , e vorrei sostituirlo con uno con la visierina interna parasole (putroppo porto gli occhiali..).
Cosa suggerite..quali sonoi pregi e i difetti delle varie alternative..
Ho visto sul sito Nolan, Xlite modulare, cosa ne pensate..

Grazie mille !!!!

Stefano

Avevo anche io il tuo modello di nolan, poi sono passato ai modulari di Schuberth.
Ora ho un C2 da un paio d'anni (ed è ancora perfetto). Stai certo che se lo perdo, me lo rubano o per qualche motivo devo andare a comprare un casco, riprendo esattamento lo stesso modello. Ho appena preso per il mio zainetto un C2, anche lei aveva lo stesso Nolan: altro pianeta.

Terranova
07-06-2006, 16:47
Fino a quale velocità (contro ogni buon consiglio di sicurezza) si riesce a viaggiare con il C2 a mentoniera sollevata, senza lasciarci il collo per l'effetto bandiera?

sebastiano
08-06-2006, 00:29
Fino a quale velocità (contro ogni buon consiglio di sicurezza) si riesce a viaggiare con il C2 a mentoniera sollevata, senza lasciarci il collo per l'effetto bandiera?.....

dipende da che moto hai............ahahahahahaha

Terranova
08-06-2006, 09:47
hai ragione....... PER I GS........!!!!!!!!

Skippi
08-06-2006, 11:03
ciao, io ho un evo 5, e un evo 4 carbon, devo dire che l' evo 5 è un casco impressionante, comodo, leggero e sopratutto molto ma molto versatile.....
poi ho anche un ruf, ma non ci sono paragoni con i casci marchiati elica....

poi vedi tù ognuno si trova bene con marche diverse.... l' importante e è provarli e tenerli su almeno per 10 min...

Mark60
12-06-2006, 00:59
ciao, io ho un evo 5, e un evo 4 carbon, devo dire che l' evo 5 è un casco impressionante, comodo, leggero e sopratutto molto ma molto versatile.....
poi ho anche un ruf, ma non ci sono paragoni con i casci marchiati elica....

poi vedi tù ognuno si trova bene con marche diverse.... l' importante e è provarli e tenerli su almeno per 10 min...
Non voglio fare il precisino rompipalle...ma l'evo 5 non esiste! ;)
Esiste il system 5..ovvero il modulare più recente di casa bmw.
Gli "evo" sono una specie di aggiornamento (per apportare qualche miglioria) al modello in produzione..ma al momento il 5 non ha ancora avuto la sua evo(luzione).
Si trovano ancora infatti i System 4 evo..ovvero l'ultima evoluzione della sere "4" che è peraltro ormai fuori produzione.
Comunque concordo con te che il System 5 è per me un ottimo prodotto e non ho sin'ora avuto problemi di nessu tipo: ben aerato..funzionale..preciso nella chiusura..comodo e confortevole!
Lamps!