Visualizza la versione completa : sentenza su errata progettazione guardrail
http://www.repubblica.it/2009/11/motori/sicurezza/novembre-sicurezza-09/guardrail-assassino/guardrail-assassino.html
Notevole, una sentenza "europea", avrà effetti positivi.
Mi chiedo se sarebbe accaduta la stessa cosa con un motociclista; dato che le barriere attuali non sono omologate per l'urto di moto, non lo credo.
Il pm Cinzia Piccioni aveva chiesto una condanna a 10 mesi sottolineando che la traiettoria del guard rail non era a norma di legge. Non erano stati applicati i decreti ministeriali "che prevedono un progetto motivato sul se, sul perchè e sul come installare una barriera - ha evidenziato l'avvocato di parte civile, Fabio Spada - Nel progetto non c'è nulla di tutto questo.
La fase terminale della barriera, contrariamente al Tuv, il certificato di omologazione, era puntata contro la traiettoria dei veicoli provenienti da Milano a Cremona. Il povero Francesco è stato trafitto".
boh.?
potrebbe essere interessante leggere il dettaglio delle motivazioni, una volta reso pubblico o, meglio, analizzarlo (nel senso di farlo leggere a chi e' in possesso delle chiavi di lettura per interpretare il metalinguaggio giuridico)
insonnia: ho dormito male :lol:
...come sempre, ci deve scappare il morto affinchè una situazione venga presa in esame....peccato che queste cose debbano avvenire in un tribunale...e non in uno studio di progettazione .......speriamo bene!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |