PDA

Visualizza la versione completa : La moto che vorrei..e che non faranno mai.....

Sanny
17-11-2009, 00:31
Premessa...
leggendo i vari forum....compreso questo che e' molto popolato, leggo tante idee di come si dovrebbe fare una moto...tante idee tecniche di modelli...di innovazioni(che nessuno mai dice quali sono)...ecc ecc...
a volte mi sembra di leggere i milioni di allenatori Italiani che fanno la formazione della nazionale......

quale sarebbe la moto ideale in questo momento, che farebbe vendere tanto??...cioe' la famosa novita' o innovazione??...il segmento che non c'e' e bisognerebbe inventare.....??(diciamo che il ciclo delle naked dovrebbe essere in chiusura, come lo fu x i custom, qualcuno ricorda le vendite delle shadow),...e si sta' aprendo quelle delle maxi "enduro" ovviamente mia opinione personale!

Sanny
17-11-2009, 00:33
ovviamente e' solo per parlare...e capire...quale potrebbe essere il futuro....

ah, non faccio marketing..;)

miche58
17-11-2009, 00:37
Interessante.....:
max 180 kg
max 100 CV
anteriore 19 e posteriore 17
motore bicilindrico
cilindrata 800-1000
di più non serve.

Sanny
17-11-2009, 00:38
Interessante.....:
max 180 kg
max 100 CV
anteriore 19 e posteriore 17
motore bicilindrico
cilindrata 800-1000
di più non serve.

diciamo un enduro????..o pensi a qualcosa di diverso esteticamente...mi interessa anche l'estetica...mi e' venuta in mente questa cosa leggendo il 3D sulla morini

Luponero
17-11-2009, 00:39
Mi sembra che si stia "aprendo" molto il ciclo maxi-enduro o sport tourer (VFR 1200) che si voglia.
Allo stesso tempo credo ci sia un ciclo, le moto ormai sono quelle, varieranno a seconda dei periodi.

miche58
17-11-2009, 00:40
diciamo un enduro????..o pensi a qualcosa di diverso esteticamente...mi interessa anche l'estetica...mi e' venuta in mente questa cosa leggendo il 3D sulla morini

enduro stradale o scrambler che dir si voglia, maneggevole ma che non si spaventi per qualche viaggetto.

Luponero
17-11-2009, 00:41
Non credo nè ai pochi cavalli nè alle piccole cilindrate.

miche58
17-11-2009, 00:43
Quanti cavalli utilizzi della tua moto normalmente? e quanti di questi per portarti dietro 50 kg extra?

Sanny
17-11-2009, 00:45
ok...ma nella vostra idea di moto c'e' qualcosa di veramente nuovo....(io dico che e' sempre difficile inventarsi segmenti nuovi...in tutti i settori...)??

mihhh mi sembro uno che fa indagini di mercato...ahahah...no, no faccio solo manutenzione....;)

Ste02
17-11-2009, 00:46
io vorrei una motorella bicilindrica da 60 hp a 6000 rpm, sui 900 cc, che consumi poco, pesi sui 190 kg, con le Solva davanti e dietro, 25 litri di serbatoio e giapponese.

Ste02
17-11-2009, 00:47
enduro stradale ovviamente, anche col 19 davanti...

miche58
17-11-2009, 00:50
ok...ma nella vostra idea di moto c'e' qualcosa di veramente nuovo

è difficile, c'è già una tale segmentazione, direi una cross over...

Luponero
17-11-2009, 00:52
Quanti cavalli utilizzi della tua moto normalmente? e quanti di questi per portarti dietro 50 kg extra?

Attualmente nessuno, sono senza moto povero me!
Comunque sono sempre di più un estimatore delle "grosse" cubature, magari non esasperate come cavalli, ma la cilindrata è tutto.

Bicilindrico
17-11-2009, 01:05
La cilindrata non è tutto, la coppia sì, se vuoi un bel "tiro" un bicilindrico da 900/1000 CC moderno è finchè mai.

100 cavalli in una moto non li sfrutti mai sulle nostre strade a meno che non vai con la stessa moto nel deserto.

Mi piacerebbe provare il nuovo Tiger della Triumph 3 cilindri affidabili ed una bella "schiena" mi dicono

Luponero
17-11-2009, 01:07
La coppia senza la cilindrata è un po' difficile averla molto corposa.....!

miche58
17-11-2009, 01:07
se avesse l'anteriore da 19, anche il Benelli TreK.

FranzG
17-11-2009, 01:17
Max 140kg. Minimo 180cv. Coppia da 135Nm. Telelever e paralever. ABS, ASC, ESA, RSM, MMU, USB, ESP e Tomtom di serie. Tutto disinseribile. Sportivissima, carena in carbonio. Centralina con tutte le posizioni possibili tra space shuttle e Fiat 850 berlina. Omologata per la 220/75 posteriore. GPL allo stesso prezzo del benzina.

Ah, motore boxer bicilindrico raffreddato a azoto liquido.

F.

Bicilindrico
17-11-2009, 01:33
se avesse l'anteriore da 19, anche il Benelli TreK.
L'affidabilità è importante però;)

Alvit
17-11-2009, 01:43
Io semplificherei ancora di piu', niente telelever e altre cavolate del genere, anche il monoammortizzatore leverei, due amm. a gas bastano e avanzano e semplificano la vita.
Via TUTTA l'elettronica possibile, niente EWS :) insomma una moto su si possano mettere le mani, volendo!
Quella di Ste02 mi pare gia' un bel punto di partenza, limerei ancora un po' il peso, almeno una 30ina di Kg.
Naturalmente niente complicazioni come il Raff a liquido, dopo qualche annetto son problemi....
Inoltre anche un modo di cambiare la frizione senza dover fare interventi "a cuore aperto" :)
Non ho mai capito a cosa serva il contagiri su una moto NON da competizione, al massimo una spia rossa quando arriva al fuorigiri!
Valvole a regolazione idraulica ovvio!

NIKOKAPPA
17-11-2009, 08:59
La mia moto ideale...

4 cilindri, 8valvole, stradale non esasperata, tipo sportourer, carena protettiva, cardano, 1000cc, 100cv e 10kgm, almeno 2 valigie, bassi consumi, alta affidabilità, facile con la manutenzione e ricambi poco costosi ma reperibilissimi. Insomma praticamente un K100...:eek:

Furino
17-11-2009, 09:13
Bicilindrica di 800 - 1000cc più "coppioso" che potente, il più possibile leggera ma con buona protezione aerodinamica, caricabile per i lunghi viaggi, ma che non si fermi davanti ad una strada bianca.... In pratica la mia KTM 950 Adventure, ma ancora più leggera, magari un filo più bassa e con una accessibilità meccanica migliore.

SKITO
17-11-2009, 09:13
La mia : :idea1:
due cilindri
2 valvore idrauliche per cilindro (0 manutenzione)
iniezione (quanto basta)
cambio separato (5 marce lunghissimeeeeeeeee)
trasmissione a cinghia (0 manutenzione)
un telaio (vero)
2 marmitte (vere)
20 Km/l
una gnocca (dietro)

ma ... se giro bene nel garage una dovrei averla ...... :toothy7::toothy7::toothy7:

aspes
17-11-2009, 09:14
premesso che noi non rappresentiamo un campione attendibile, per le nostre scelte e per la nostra eta' media. Le mode e i corsi e ricorsi ormai son sempre gli stessi, e sono ciclici.
Io vedo che ora stanno declinando bruscamente le sportivissime (come fu per i 125 esasperati). Un po' meno bruscamente declinano le naked, che comunque daranno ancora una buona fetta di mercato. Le motardone/turistiche crescono e in diverse case gli van dietro.
Quindi cosa di nuovo? l'ho gia' detto, per tutti gli anni 80 facevamo di tutto con le mono enduro 600. Erano ben piu' universali di un gs1200 con meccanica semplice, leggere, affidabili.Poi si sono evolute con semicarene , con moto tipo dominator.
Ecco, io vedo i tempi maturi per una moto tipo dominator, semplice, leggera, economica, ma che non dia assolutamente la sensazione di scelta di ripiego o di scelta povera.Tipo la nuova tenere'.Deve dare la percezione di scelta filosofica ,altrimenti l'italiano edonista non la compra.
Sarebbe una riedizione degli anni 80, ma devono farla da 150 kg, non 180 come la tenere' (assurdo per un mono).
Il motore perfetto e' il ktm 690, magari rimescolato in salsa giapponese, con qualche cv in meno e affidabilita' assoluta.Poi semicarena tipo dominator (e molte altre di inizio anni 90).Prezzo 7000 euro

Pacifico
17-11-2009, 09:21
La moto perfetta per me?... 150 cv, assetto da Allroun, ruote da 17, freni radiali, ottima ciclistica, utilizzabile con passeggero senza sacrifici, sospensioni Ohlins regolabili elettronicamente con escursione 170 mm, gestione del motore con mappature diverse, peso 180/200 kg, 350 km di autonomia...

La fanno già? :lol:

Sanny
17-11-2009, 09:24
La moto perfetta per me?...

eheheh....rossa, nera o bianca??

Sanny
17-11-2009, 09:28
ma esteticamente??...che ne so'..un esempio di concept bike vista ultimamente??..o cmq qualcosa che si avvicina alla nostra fantasia...

non so' faccio un esempio stupidissimo...la triumph che fece Talamo su base speed triple(prima serie) o tiger (non ricordo benema mi sembra la prima) con manubrio alto, ruote tassellate ecc...si quella era spartana ...ma giusto per capirci..

geko
17-11-2009, 09:39
Per quanto mi riguarda, a parte la teoria di Aspes che condivido in pieno, la moto che vorrei l'hanno appena presentata, ovviamente versione S Touring rigorosamente nera.
Peccato per il nasone: più la guardo e più non mi piace.

GSAqui
17-11-2009, 09:48
ci provo anche io:

max 100cv
max 1000cc
consumo sui 18 km/l
serbatoio almeno 20l
solo abs (niente ews, tc, esa, ecc....)
nessun on/off
80% della coppia nei primi 4000 giri
nessun "buco" nell'erogazione di coppia
buona protezione dal vento
borse rigide con facile montaggio/smontaggio
manopole riscaldate
ottima ciclistica
ottime sospensione di fabbrica
posizione eretta (niente peso sui polsi)
comodità passeggero
sound "corposo"
meno plastica possibile

passin
17-11-2009, 09:53
La moto perfetta per me?...

Hai descritto la Caponord...... con qualche modifica ovviamente

chuckbird
17-11-2009, 09:56
Per me la moto perfetta sarebbe un supermotard leggero quanto le racing, potente quanto le racing ma adatta a fare lunghi viaggi fuori porta e con la sella stretta ma comoda.

In pratica una moto irrealizzabile.

La bmw R1200GS rappresenta l'esatta antitesi che mi è sempre piaciuta delle moto reali con le quali ci fai ben poco se non usarle in pista. La moto dei miei sogni è il bianco, il GS è il nero. Vado sul nero...l'importante è non scegliere il grigio (Multistrada... :lol:)

Pacifico
17-11-2009, 10:31
Hai descritto la Caponord...... con qualche modifica ovviamente

Una naturale evoluzione.... siamo nel 2010 ormai.... i carburatori, il cardano, l'assenza di elettronica su base sicurezza.... è il passato, ottimo per i musei, per il Bar.... :lol:

Gallonero
17-11-2009, 11:51
Cilindrada 1000 o superiore
cavalli 160 o superiore
coppia 140 NM
4 cilindri
ABS, Controllo trazione,
telaio nero e cerchi neri rigorosamente lucidi
colore carena non definito
parafango anteriore e posteriore in CARBONIO
forcellone monobraccio posteriore con cerchi marchesini
scarico in carbonio sotto sella oppure corto in modo da lasciare il cerchio a vista.
Pneumatico posteriore 190/55/17
porta targa corto inclinabile

insomma una BELVA

Flying*D
17-11-2009, 13:07
a me andrebbe bene un KTM ADV 990 con le seguenti modifiche:

- serbatoio unico da 25 litri (invece che il doppio serbatoio attuale)
- ruote 19 ant e 17 post
- cerchi a raggi tubeless (come il GS)
- scarico singolo laterale
- colorazioni meno spaziali
- peso a secco max 180 kg
- 120 cv perche' se e' vero che ne sfrutti 70/80 spesso capita che te ne servano di piu'

anche una honda o una yamaha con le stesse caratteristiche di motore e potenza andrebbe piu' che bene..

Supermukkard
17-11-2009, 13:57
Fra 10 anni saremo tutti su 150cc

Vabbè dai, i più sboroni 175.

nicola66
17-11-2009, 14:38
La mia moto ideale...

4 cilindri, 8valvole, stradale non esasperata, tipo sportourer, carena protettiva, cardano, 1000cc, 100cv e 10kgm, almeno 2 valigie, bassi consumi, alta affidabilità, facile con la manutenzione e ricambi poco costosi ma reperibilissimi. Insomma praticamente un K100...:eek:

900cc fanno lo stesso ?
http://www.moterus.es/assets/model/full/000/002/426/2426_3959120882.jpg

susty
17-11-2009, 14:53
Un bel bicilindrico da 1000 cc con circa 100 cv alla ruota,trasmissione a catena ,serbatoio da almeno 25 litri con un bel parabrezza,scarico che non rompe le palle per montare le borse laterali,ciclistica tradizionale senza tele o paralever,elettronica..il giusto,per esempio...mettetenmi la pompa della benza fuori il serbatoio...;).....forse potrebbe essere la nouva Africa Twin??? :lol::lol:

Rob66
17-11-2009, 15:43
la moto ideale? il prox KTM 1200 ADV (con una sella comoda e, se possibile affidabile).

madagascaaar
17-11-2009, 15:54
Ma se siamo quasi tutti daccordo CHE:
in strada 100/120 cv sono più più più più più più che sufficienti, tanto che se ne sfruttano mediamente la metà;
piuttosto che il picco di potenza preferisco "il tiro", la coppia;
per andare tranquilli a qualsiasi andatura "l'importante sono le sospensioni";
l'abs è l'unico sistema elettronico veramente essenziale;
serbatoio e consumi devono garantire almeno 350km di autonomia;
è bello sganciare/agganciare le borse con un click;

Ma allora la moto perfetta è un GS 1200 con due OHLINS!!!
AH NO perchè pesa 220 kg invece di 200! E si che 220kg sono troppi!

Beh ma allora non resta che aspettare il prossimo MULTISTRADA 848!!!
115 CV magari la versione "S" con sospensioni OHLINS...

io vorrei una motorella bicilindrica da 60 hp a 6000 rpm, sui 900 cc, che consumi poco, pesi sui 190 kg, con le Solva davanti e dietro, 25 litri di serbatoio e giapponese.

in pratica un Africa Twin!:lol:

Flying*D
17-11-2009, 16:18
Ma allora la moto perfetta è un GS 1200 con due OHLINS!!!
AH NO perchè pesa 220 kg invece di 200! E si che 220kg sono troppi!

il GS 1200 con il pieno ne pesa 230 e passa.. :lol:

Zio
17-11-2009, 16:32
BMW c'era andata vicina, qualche anno fa', però poi si era accorta di aver fatto una "roba" come si deve ed ha deliberatamente deciso di renderla brutta: era la r1100rs (poi 1150), praticamente un GS più basso, più protettivo e più votato alla strada che all'off, il tutto ad un prezzo quasi ragionevole.
Infatti in Italia ne vendettero si e no 5, e poi il progetto fu abortito.
Peccato.
Considerando che ora dovrebbero rivisitare la sfortunata (dal punto di vista dei numeri) ST1200, spero che riprendano quella saggia strada.
Io sono arcicontento del GS, ma se potessi girare con qualcosa si meno "star trek" non mi dispiacerebbe affatto...

poi, la cilindrata, gli ammortizzatori, l'elettronica, la decidano gli ingegneri, basta che il tutto fiunzioni e non mi si scassino i maròni con 1000mila richiami

Alvit
17-11-2009, 17:39
Mi sono sempre chiesto se prima o poi si arrivera' alla moto OUT OF THE BOX
Mi spiego meglio. Trovo il concetto del computer da tavolo fantastico e quel concetto chissa se arrivera' anche allq moto.
Case:telaio Power:serbatoio Scheda madre : trasmissione/sospensioni Processore:Motore e cosi' via :)
Uno va in un negozio e si compra quello che vuole e lo assembla!

madagascaaar
17-11-2009, 17:43
mah la CR&S lo fa già! o quasi...

Ciuupa
17-11-2009, 18:21
150 cv max con centralina che può diminuire la cavalleria se necessario.
No aggeggi elettronici.
Max 150 kg.
Possibilità di montare i tasselli..
bicilindrica.
Insomma un gs ma molto + leggero ,+ potente e senza i cilindri a 180°.

Merk
17-11-2009, 18:23
un KTM 990 ADV con ruote da 19" 17" e scalata tutta al 90% :-)

Ducati 1961
17-11-2009, 19:59
Ciao Sanny avevo aperto un thread simile qualche mese fa ... prova con il cerca ... Ciao

Her
18-11-2009, 10:52
800 gs con serbatoio da 30 e sella in gel. Se la facessero, venderei Adv e Dakar :cool:

Profeta
18-11-2009, 11:17
Uva RSV4 Factory a € 10.000 sarebbe perfetta !

Per me non mancano le moto, ma i soldi... o meglio, le moto costano troppo in proporzione a quello che valgono !

Ducati 1961
18-11-2009, 20:18
Per me la moto ideale sarebbe una Africa Twin con almeno 100 cv x 180 Kg

ettore61
18-11-2009, 23:34
la moto che vorrei..............ce l'ho.
e non la cambio.

Sanny
18-11-2009, 23:41
Per me la moto ideale sarebbe una Africa Twin con almeno 100 cv x 180 Kg

tubless...cerchi a raggi??...indifferente....la prima volta che vidi il gs800 dissi.....bella....notai subito che non aveva i tubless...diciamo che un po' mi infastidi'....paranoie mie ovviamente

mukka64
18-11-2009, 23:48
io un ritorno al "passato" con queste (http://www.royalmcqueen.it/index.php)

MotorEtto
19-11-2009, 00:32
Mi appoggio a quanto detto da Alvit.
Secondo me la moto del futuro sarà trasformabile e versatile.
Senza grossi eccessi di tecnologia, senza grandissime innovazioni, ma un mix dei contenuti tecnologici esistenti per ampliare la fruibilità e la versatilità del mezzo.

Immagino una moto (che si potrebbe definire base) semplice e nuda, tipo una R1200R. Una moto del genere potrebbe essere dotata di:
- centralina con mappature selezionabili dall'utente
- pacchetto sospensioni regolabili elettricamente nel precarico molla, nella parte ammortizzante (compressione ed estensione) e nell'altezza
- inclinazione del canotto di sterzo regolabile elettricamente
- pacchetto carenatura montabile e smontabile dal proprietario in 5 minuti con attacchi rapidi.

In pratica si potrebbe avere una moto nuda con sospensioni rigide e (sollevando il posteriore) che ripartiscano il carico sull'anteriore, con un'angolo stretto del canotto di sterzo: una moto agile, nervosa e divertente in città e sulle strade di montagna.
Poi, con 10 minuti, si montano le carene (molto protettive), si montano le borse, si abbassa il posteriore (e si settano le sospensioni su turistico), si amplia l'angolo del canotto di sterzo: una moto comoda, fluida, stabile e protettiva per affrontare (anche in coppia) una bel viaggio.
Si, secondo me il futuro sarà convertibile!
Stesso discorso si potrà fare avere una buona moto da off e una enduro comoda per le autostrade.

EnricoSL900
19-11-2009, 01:02
La mia vecchia Ducati SS900 faceva da carne e da pesce senza tutte 'ste minchiate elettroniche.

E la rivorrei, attualizzata. Perché la SS era la storia della Ducati (prima che la lasciassero morire di stenti), e perché la SS era una moto semplice. Oggi la rivorrei altrettanto semplice, in rapporto ai giorni nostri. Vorrei un telaio TUTTO in traliccio perché quelle fusioni che mettono nel Monster nuovo e nel Multistrada sono fatte per spender meno e si vede. Vorrei un forcellone bibraccio, magari il meraviglioso scatolato del vecchio 999, con articolazione progressiva: il monobraccio in cantilever tecnicamente lo trovo allucinante, messo lì per fare scena costando il meno possibile. E poi vorrei una posizione di guida sportiva ma non esasperata, la possibilità di montare valigie rigide, sospensioni di ottima qualità come le vecchie Showa che montavano le SS e le ST, niente pinze radiali (si potrebbero ripescare le 4 pasticche tradizionali che montavano le 999), magari un abs sportivo offerto come optional. E un motore 900 (cilindrata Ducati per eccellenza, ma andrebbe bene anche un 1100) a due valvole, da 90/100 cavalli, raffreddato ad aria e con la frizione a secco. Ottima cosa sarebbe dare l'alternativa del 3 valvole a liquido nato e morto sulla ST3 che pare fosse un portento. Con una dotazione onesta ma non appariscente come questa, una Ducati potrebbe ragionevolmente costare sui 12000 euro e ci starebbero dentro alla grande mettendo in sella un gran numero di vecchi clienti che sono scappati perché non si identificano più nelle nuove Ducati così costose, complicate e tutto sommato abbastanza poco attente alla bella meccanica.

Potrebbe chiamarsi SS ma anche ST. Ma hanno preferito fare il SUV con la Multistrada: si ispirano a Porsche e non poteva mancare il Cayenne Ducati. A quando il turbodiesel?

GASSE
19-11-2009, 01:04
eheheh....rossa, nera o bianca??

diciamo che son tutte belle,forse risalta troppo quel beccuccio nero,quindi:
-o nera con le touratech quelle stondate nere (e cosi non risalta)
-o rossa tirata più allo sportivo meglio con il famoso beccuccio in carbonio.
-o bianca con d'obbligo il sopraccitato beccuccio e nient'altro.

:arrow::arrow::arrow::arrow:

essemme
19-11-2009, 09:00
una rs.

ma assolutamente no l'st

daddy74
19-11-2009, 09:25
Una cura dimagrante al V-storm in peso e dimensioni con sospensioni più rigide e anche un 650 ti fà divertire con meno di 7000€

Alvin
19-11-2009, 10:51
Come seconda terza quarta moto, vorrei :eek::eek::eek:
BMW LO RIDER
http://quanteruote.libero.it/media/blogs/qr/bmwloriderconcept.jpg