PDA

Visualizza la versione completa : Biaggi dichiarazioni a 2 mesi di distanza [lunghetto]


AsHt
10-04-2005, 20:26
Biaggi: `Non sentirete più una lamentela da parte mia´
Intervista, 09/02/05

Alla vigilia del secondo test a Sepang, dove guiderà per la prima volta la versione 2005 della Honda RC211V, Max Biaggi ha rivelato a motogp.com quali sono le sue aspettative per questo importante appuntamento di precampionato e ha commentato il lavoro intrapreso assieme a Erv Kanemoto, con il quale dice di avere un rapporto speciale.
Scelto dall´HRC come massimo responsabile dello sviluppo della nuova moto, il romano ha detto di essere convinto del fatto che qualsiasi pilota vorrebbe stare al posto suo e poter fare affidamento sull´appoggio ufficiale della fabbrica giapponese. Incisivo e ironico, Biaggi lancia un avviso ai naviganti: nessuno lo sentirà più lamentarsi della moto. Inoltre, sembra dare la ragione all´avversario di sempre, Valentino Rossi… il Campionato del 2005 potrebbe rivelarsi una cosa a tre, tra il vigente Campione del Mondo, Gibernau e lo stesso Biaggi... senza perdere d´occhio le Ducati.

Domanda: Quali sono le tue condizioni fisiche e come procede il recupero del piede infortunato? Sembra che a Sepang potrai lasciare da parte le stampelle, ma non ancora gli stivali speciali fabbricati dalla Dainese.

MB: Il piede fa passi da gigante. Non è più un piedone, finalmente mi entrano tutte le scarpe normali. In questi giorni sto macinando chilometri in bicicletta perché di tornare a correre non se ne parla, ancora per molto. Però ho buttato le stampelle, è vero. Invece gli stivali nuovi non li butterò mai. Perché oltre che a sostenere una caviglia instabile, servono a prevenire gli incidenti. All´interno contengono un tutore in fibra di carbonio molto leggero, ma molto forte. Se li avessi avuti quando sono caduto probabilmente non mi sarei rotto niente. In compenso questo mio incidente potrebbe servire ad evitare fratture a tanti altri piloti, visto che la Dainese sta per mettere in produzione questo nuovo stivale studiato su di me. Insomma, qualcuno potrebbe dire: meno male che Biaggi si è fracassato la caviglia! O forse lo hanno già detto senza sapere dello stivale...

D: Suppongo che affronti questo secondo test a Sepang con più ottimismo rispetto a due settimane fa, quando sei salito di nuovo in sella alla moto con qualche dubbio sulle tue condizioni fisiche dopo essere rimasto inattivo per più di due mesi per via di questa brutta lesione...




MB: Sicuro. L´altra volta non sapevo neanche se sarei riuscito a fare un giro. Uno stato di ansia che non auguro a nessuno.

D: Di recente l´HRC ha confermato che sarai il `cavallo di punta´ della scuderia per questa nuova stagione e anche il principale responsabile dello sviluppo della moto. Senza dubbio, si tratta della grande opportunità per lanciare l´attacco al titolo della MotoGP, un obiettivo che hai inseguito negli ultimi anni.

MB: Calcola che per abituarmi al ruolo di cavallo di punta sto mangiando biada tutte le mattine a colazione... A parte gli scherzi, per me essere in HRC è fantastico e soprattutto motivante. Chiunque faccia un giro in pista desidera essere pilota ufficiale Honda. Tutti, dagli amatori ai piloti professionisti. Se qualcuno dice di sognare un´altra moto lo fa per evidenti questioni contrattuali. Oppure è un po´ matto. Questo ruolo è importante perché ti permette di intervenire sullo sviluppo della moto. Il mio obbiettivo principale è costruire un mezzo che mi permetta di esprimere tutto il mio potenziale. E questo oggi si può fare solo alla Honda. Ho una gran voglia di divertirmi a guidare. Voglio finire una gara e dire: ok, più forte di così non potevo andare.

D: Nel prossimo test e nel successivo, a Phillip Island, avrai già a disposizione la nuova RC211V del 2005. Come prevedi che sia il lavoro sulla nuova moto in questa fase di precampionato?

MB: Sarà un lavoro molto intenso. Ce ne siamo resi conto subito. Dobbiamo costruire La Moto Vincente e non è affatto facile. Perché il 2004 è stato un anno perso e perché gli altri sono stati molto bravi. Però la squadra mi piace molto. Aver ritrovato un grande professionista come Erv Kanemoto è fantastico. Il nostro è un rapporto speciale, sento un legame particolare con Erv. E poi c´è tutto il nuovo team,gente giovane, in gamba, molto motivati, a cominciare dal capo meccanico Iwano. Pensa che la pista chiude alle sei e noi normalmente rimaniamo al lavoro anche oltre le 10 di sera.

D: Alcune voci critiche hanno già esposto i propri dubbi sul fatto che tu possa sconfiggere Rossi questa stagione, anche con il massimo appoggio da parte dell´HRC. Ti influenzano questi commenti fatti prima che tu possa provare la moto del 2005?

MB: Ho sentito in giro che c´è molta curiosità su di me e sulla mia nuova moto, sia da parte dei giornalisti sia degli altri piloti. Li ringrazio, fa piacere sapere che qualcuno ti pensa... he, he, he!!!. Qualcuno è già pronto ad emettere giudizi dall´esito dei prossimi test, come se uno costruisse una moto vincente in due settimane. Ma via! Vi voglio svelare una cosa che non ho mai detto a nessuno: non sentirete più una lamentela da parte mia. Sono stanco di questo stereotipo che mi hanno cucito addosso. So benissimo che c´è chi non aspetta altro che sentirmi denunciare qualche problema tecnico. Conosco giornalisti che mi fanno solo domande sul chattering. Beh, sarà un piacere deluderli, ma quest´anno il chattering - ovvero saltellamento dell´avantreno in staccata - verrà alle loro penne o ai loro microfoni. Se problemi tecnici ci saranno, io ne parlerò solo con il mio team, che ha tutta la mia fiducia.

Domanda: Rossi ha detto che il Campionato del 2005 può essere una battaglia tra lui, Gibernau e Biaggi, senza perdere d´occhio la Ducati, che ha fatto importanti progressi. Sei d´accordo con questa previsione? Come consideri lo schieramento della MotoGP del 2005?

MB: Ha ragione Rossi. Sì, puoi scrivere proprio così: Biaggi ha detto che ha ragione Rossi. Ti piace? Dello schieramento qualcuno lamenta che siamo di meno. Ma a me sembra che i migliori ci siano sempre tutti. Certo, una Moto GP con le batterie di qualificazione come il Supercross USA non la vedremo mai.

Domanda: Dopo il primo test con il riformato team Repsol Honda, quali sono le tue impressioni sul lavoro con Erv Kanemoto e la nuova squadra tecnica? Che ci puoi dire del tuo nuovo compagno di squadra Nicky Hayden?

MB: Sono molto contento. In HRC c´è il clima giusto. Le persone sono tutte nuove, quindi vogliono tutti fare bene. Si lavora tanto, perché c´è tanto da lavorare. Stiamo cercando di imparare gli uni dagli altri. Siamo solo all´inizio di un lungo percorso. Erv non ha bisogno di presentazioni: è una certezza. Nicky, per dirla con una parola della sua lingua è cool. Noi italiani diremmo che è un figo, uno tranquillo.

------------------------------

motonline 09/04/05

Jerez (Spa) - Che effetto fa vedere Max Biaggi con il sedicesimo tempo nella morsa di un Edwards non certo in palla e di Ruben Xaus a un secondo e otto dalla pole di Rossi? E' uno shock difficile da spiegare, soprattutto quando si considera il valore del pilota, quello che ha fatto ieri (in netta crescita, sembrava) e soprattutto la moto che guida, la Honda RC 211V nella sua forma più ufficiale. Biaggi a fine turno è abbattuto, ma non come i suoi tecnici che mentre erano impegnati nel briefing all'interno del box, sono rimasti seduti a terra anche quando il pilota aveva smesso di parlare e se ne era già andato!
Aria pesante nel box e quello che fa davvero strano è vedere responsabili Honda che chiedono "cosa sta succedendo?" al giornalista italiano. Ah saperlo, forse mollerei il computer!
Però la domanda a Max la possiamo girare: cosa sta succedendo, perché così indietro? E lui paziente e molto educato risponde:
"Credo che il risultato parli da sé, ho dato come al solito il massimo, ma più di così non si poteva fare. Ritorna il mistero dei test Irta, si entra e si esce dai box ma non va. Mi spiace per me e i miei tifosi, ma domani parto indietro. Era dalla giornata più nera della Sport Production che non mi capitava una cosa del genere. La soluzione sarebbe invertire la griglia di partenza"...
- Insomma, cosa succede, ieri si andava bene, e oggi no, tornano fuori i soliti problemi di gestione dell'erogazione, cos'è colpa della pista sporca e scivolosa?
"No, la pista sporca è solo un piccolo problema in più e domani bisognerà tirare fuori il coniglio dal cilindro e io ci metterò l'anima. Però non mi spiego una cosa perché questo accada da un giorno all'altro. E' un mistero, anche visto da dentro, io non controllo i dati, non è il mio lavoro, ma il mio elettronico mi ha detto che c'è un problema enorme e c'è su entrambe le mie moto. E io ho l'esperienza per dire che non va bene e ho le prove. Ho fatto lo stesso tempo con una gomma usata da venti giri, con una appena montata e con quella da qualifica. Stesso tempo, identico, è impossibile".- Vero, ma Kanemoto che fa nel box?
"Lui lavora sulle sospensioni e sul telaio, soprattutto".
- Ma non sarebbe il caso di parlarne con Kanazawa e con i boss dell'HRC?
"Forse si dovrebbero preoccupare loro, ma vedo che non c'è preoccupazione. Però quando non migliori con la gomma da qualifica che di suo dovrebbe portare un secondo".
- Ma cosa è successo stamattina? Parla da motociclista, spiega.
"Torno a ieri, le cose andavano bene, avevo un buon passo, questa mattina, invece ho sentito il motore più ruvido nell'erogazione. E poi ad ogni uscita di curva la moto si impenna. Spero che questo brutto sogno finisca alla svelta".
- Ma hai girato con le altre Honda, hai fatto paragoni in pista?
"E chi le ha viste le altre!".


:roll:

mi fa quasi pena...

Janno
10-04-2005, 20:35
Sì, fa davvero quasi pena...ma è anche patetico... :roll: :roll:

gpepe
10-04-2005, 21:53
...sicuramente il vento che tirava oggi in pista dipendeva dalle sue palle che giravano a 1000....non posso credere che sia finito..è un top rider...sicuramente si rifarà sotto...non so come sarebbe finita se al posto dell'americano ci fosse stato lui... :roll:

il franz
10-04-2005, 22:53
Non dimentichiamoci che Biaggi è da una "vita" che è sempre tra i primi sia in 250 che 500.
Ha un atteggiamento un po' antipatico ma i numeri non si discutono.

Repa
10-04-2005, 22:59
In effetti è molto strano che prenda palate da quel pischello dell'Ammericano... non si sarà imbrocchito in tre mesi.... mah...

:roll:

EnroxsTTer
10-04-2005, 23:13
Non dimentichiamoci che Biaggi è da una "vita" che è sempre tra i primi sia in 250 che 500.
Ha un atteggiamento un po' antipatico ma i numeri non si discutono.

2001: 7 pole e 3 vittorie (500 Yamaha)
2002: 4 pole e 2 vittorie (motogp Yamaha)
2003: 3 pole e 2 vittorie (motogp Honda)
2004: 1 pole e 1 vittoria (motogp Honda)

se i numeri non si discutono... allora il declino di Biaggi e' evidente.

il franz
10-04-2005, 23:42
se i numeri non si discutono... allora il declino di Biaggi e' evidente.

Isomma 4 mondiali vinti in 250... 1a gara in 500 primo, avrebbe vinto il mondiale se non ci fosse stato quello stop and go...
L'anno scorso Virginio Ferrari lo aveva nominato come miglior pretendente al titolo... comunque è arrivato 3o.
Il fatto è che si dimostra ancora una volta che quì in italia col pressapochismo si passa dalle stelle alle stalle in una gara.
Non mi è simpatico, ma sicuramente è un duro.

Gary B.
11-04-2005, 08:02
Mi ricorda Berlusconi

EnroxsTTer
11-04-2005, 08:47
Il fatto è che si dimostra ancora una volta che quì in italia col pressapochismo si passa dalle stelle alle stalle in una gara.
Non mi è simpatico, ma sicuramente è un duro.

Pressapochismo? Riportare i numeri esatti delle prestazioni di Biaggi negli ultimi 4 anni e' pressapochismo? :shock:

:lol: :lol: :lol:

In MotoGp di anno in anno e' peggiorato, evidente il suo calo e continuare a dire che e' colpa della moto mi pare ridicolo, ormai ci sono diversi piloti migliori di lui, dalla sua la regolarita' (non cade praticamente mai), ma come prestazioni di vertice i numeri sono li' a parlare chiaro. :wink:

Si e' un "duro" di comprendonio!!!! :lol: :lol: :lol:

il franz
11-04-2005, 09:15
Si e' un "duro" di comprendonio!!!! :lol: :lol: :lol:

classici discorsi da pensionati davanti al cantiere in corso...

Chissà com'è l'honda e il contratto da ufficiale ce l'ha lui.

EnroxsTTer
11-04-2005, 09:19
classici discorsi da pensionati davanti al cantiere in corso...
Si, infatti non commenti i numeri nudi e crudi! :lol:

Chissà com'è l'honda e il contratto da ufficiale ce l'ha lui.
Beh l'hanno scorso l'avevano Hayden e Barros che in due hanno totalizzato 0 vittorie e 1 secondo posto!!!
Forse alla Repsol devono rivedere qualcosa, non credi?

LoSkianta
11-04-2005, 10:40
[quote="Enroxster"][
2001: 7 pole e 3 vittorie (500 Yamaha)
2002: 4 pole e 2 vittorie (motogp Yamaha)
2003: 3 pole e 2 vittorie (motogp Honda)
2004: 1 pole e 1 vittoria (motogp Honda)

quote]

Mi pareva che nel 2001 avesse vinto solo 2 gare.

E' ancora un gran pilota, ma ha fatto il suo tempo.

IMPENNA ZIO CANE
11-04-2005, 12:15
i numeri di biaggi non si discutono? se sono quelli del lotto può darsi. le dichiarazioni sono di due mesi fa? allora bisogna aspettare che il cervello si connetta tra 2 mesi.
vedo che dall'intervista ha preso in seria considerazione la bicicletta, così si può giustamente lamentare che non va. :wink:

Logistich
11-04-2005, 12:18
io lo farei correre con un GS1200.......................almeno è giustificato a lamentarsi! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: