PDA

Visualizza la versione completa : Info BREVE letargo invernale

Frost 81
15-11-2009, 21:45
Ciao a tutti! tra un pò mio malgrado dovrò mettere in letargo la kappona per l'inverno...causa nebbie/freddo e vantaggi assicurativi! (mi consolo con la tavola da snow!!!)
Con la vecchia staccavo la batteria e la mettevo sotto carica ogni mesetto tanto per tenerla viva, non è che con questa e tutte le sue centraline un paio di mesi senza carica le fanno male? voi come fate???? io non volevo spendere il budget per lo scarico nel caricabatterie BMW....:scratch:

marchino m
15-11-2009, 22:03
allora la vedo dura !!! ,puoi comunque staccarla dalla moto e ricaricarla con il caricabatterie prima di reinstallarla :lol:

albio59
15-11-2009, 22:24
Ti consiglio invece di preventivare la spesa per il mantenitore BMW ma tieni presente che non è corretto chiamarlo carica batterie in quanto se la batteria scende notevolmente di carica quello che tu definisci carica batterie non è più in grado di ripristinare la carica della batteria.
Questo mantenitore infatti comunica con il can bus della moto e lavora in un range ridotto di carica/scarica cioè è un continuo scaricare e ricaricare la batteria ma solo in maniera minima.

albnesto
15-11-2009, 22:27
hai capito come funziona grazie !

marchino m
15-11-2009, 22:27
anche io lo consiglio ma lui non vuole affrontare la spesa :confused:

EnricoSL900
16-11-2009, 15:24
:happy1:

...

maceio
16-11-2009, 18:56
infatti....
ogni sett scendi in garage e accendi la belva!!!
xo' prima metti la remus...

Daniele kappista Viterbo
18-11-2009, 11:30
concordo con maceio, una volta a settimana 5 minuti per sentire la voce della kappona non è troppo impegno.

gostiele
18-11-2009, 13:16
Sbagliato!!
La batteria per essere ricaricata dal normale uso necessita di un utilizzo continuativo per almeno una mezz'oretta e soprattutto non a regimi del minimo dove invece il sistema del motore continua ad attingere energia a lei invece di ricaricarla.
In un articolo di tempo fa su Motociclismo si parlava proprio dei generatori di corrente e di come la BMW avesse installato il più grosso esistente sulla ns amata proprio perchè la moto ha un consumo ( con tutte le diavolerie installate ) enorme di corrente tale da richiedere un generatore di notevoli dimensioni.
Pertanto se uno vuole risparmiare va alla LD e si compra a 10 Euro il manutentore e lo collega direttamente alla batteria... questo però non ha la funzione descritta di quello originale che effettua cicli tali da mantenere in perfetta efficienza gli elementi della batteria.
Lamps!

albio59
18-11-2009, 16:14
sbagliato!!
La batteria per essere ricaricata dal normale uso necessita di un utilizzo continuativo per almeno una mezz'oretta e soprattutto non a regimi del minimo dove invece il sistema del motore continua ad attingere energia a lei invece di ricaricarla.
Pertanto se uno vuole risparmiare va alla ld e si compra a 10 euro il manutentore e lo collega direttamente alla batteria... Questo però non ha la funzione descritta di quello originale che effettua cicli tali da mantenere in perfetta efficienza gli elementi della batteria.
Lamps!

esattoooooooo :!::!::!::!:

kappaerre
18-11-2009, 20:44
hai hai hai devo accodarmi a gostiele e daniele cosi fate piu male che bene alla batteria :(:(:lol:

maceio
18-11-2009, 21:39
buono a sapersi.
cmq la mia garanzia scade a dicembre del 2010 e gia' a aprile 2009 me l'hanno cambiata.
a sto punto spero si skariki cosi a marzo me la faccio rikambiare e la garanzia della nuova mi kopre fino al 2012....
ma a sto punto avro' venduto la k!!!

kappaerre
18-11-2009, 23:24
buono a sapersi.
cmq la mia garanzia scade a dicembre del 2010 e gia' a aprile 2009 me l'hanno cambiata.
a sto punto spero si skariki cosi a marzo me la faccio rikambiare e la garanzia della nuova mi kopre fino al 2012....
ma a sto punto avro' venduto la k!!!

sciupone:lol::lol::lol::lol:

Frost 81
19-11-2009, 08:48
Allora quasi quasi riscgio e la stacco!Poi ogni tanto gli faccio dare un colpo di ricarica da un amico! Come peraltro ho sempre fatto con la ducatona...
Staremo a vedere quando la riavvio che succede!!!

gostiele
19-11-2009, 12:48
Attento che staccando la batteria il sistema si azzera ed all'accensione c'è una procedura particolare da fare altrimenti la moto non parte.
Se non la sai sei costretto a chiamare l'assistenza BMW e/o rimorchiare il mezzo in officina...
E' una procedura semplice mi hanno detto ma io non la conosco.

Frost 81
19-11-2009, 13:47
Cavolo non lo sapevo! Grazie mille! Ne scopri sempre una su ste moto...chiamerò in BMW per sentire le controindicazioni!

ilbaba
20-11-2009, 00:00
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=242781

Archimede
20-11-2009, 23:14
mamma mia! siete peggio degli errati!

:lol::lol::lol::lol:

angelor1150r73
21-11-2009, 10:12
mezz'ora di moto la settimana basta per ricaricarla?
qual è la procedura per riavviare la moto dopo aver staccato e riattaccato la batteria?

Frost 81
17-12-2009, 14:18
Io ho chiamato in bmw e mi hanno detto che non serve nessuna procedura per riattivare la moto dopo l'inverno...mah....vi farò sapere in primavera!

Gallonero
17-12-2009, 15:03
io stacco regolamente la batteria tutti gli anni e l'unica procedura che devo fare è quella di sistemare l'orario.........

......IL MIO KAPPA E' DIFFERENTE

Fiammata
17-12-2009, 16:23
Il caricatore/mantenitore BMW che usavo sull'R1150 va bene anche sul kappone??

Edo
17-12-2009, 16:26
Io ho chiamato in bmw e mi hanno detto che non serve nessuna procedura per riattivare la moto dopo l'inverno...mah....vi farò sapere in primavera!

Ho staccato e riattaccato la batteria della mia 1200 un miliardo di volte, e l'unica cosa che ho dovuto fare quando l'ho riattaccato è stato impostare l'ora.

L'unica cosa che cambia staccando la batteria è azzerare i dati immagazzinati dalla centralina in merito allo stile di guida che cambiano qualche (secondario) parametro e, credo, i dati del TPS, che si possono ricalibrare con una procedura tipo gira la chiave-acceleratore a fondo corsa e ritorno per tre volte-rigira la chiave.

Vai sereno, stacca la batteria e riattacca fiducioso.

Ciao, Edo

Edo
17-12-2009, 16:27
io stacco regolamente la batteria tutti gli anni e l'unica procedura che devo fare è quella di sistemare l'orario.........

Ecco, appunto. :)

Ciao, Edo

pacpeter
17-12-2009, 16:30
i dati del TPS, che si possono ricalibrare con una procedura tipo gira la chiave-acceleratore a fondo corsa e ritorno per tre volte-rigira la chiave.

la procedura è indicata sul libretto.............................

Edo
17-12-2009, 16:58
Lo so, ma mica ce l'ho qui in ufficio, il libretto... :)

pacpeter
17-12-2009, 17:17
si ma chi ha aperto il post non lo ha letto.................

bonnor
17-12-2009, 20:18
ho la moto in Garage da 2 giorni e non potendo usarla, mi sono studiato il libretto che nel caso della batteria recita così:"se si è lasciata la batteria scollegata per un periodo di tempo prolungato,per garantire il corretto funzionamento dell'indicatore Service occorre impostare la data corrente nello strumento combinato.In caso di problemi di impostazione della data rivolgersi ad un'officina......ecc.....ecc"

poi dice di regolare l'ora

pacpeter
17-12-2009, 22:36
è un 1300??????????????

jeriko
17-12-2009, 22:46
Mi sembra logico !!!
quando stacchi la batteria per un tempo prolungato, e poi la riattacchi la data e l'orario ti salta !!
Quindi la devi rimpostare !! operazione molto semplice
tutto qui

:)

pacpeter
17-12-2009, 22:54
sul 1200 che avevo non c'era la data............ e c'era una sequenza da fare:
giri chiave, quadro acceso ma non metti in moto
per 3 volte spalanchi l gas e chiudi
spengi il quadro

riaccendi il quadro e metti in moto.............

jeriko
17-12-2009, 23:01
Attento che staccando la batteria il sistema si azzera ed all'accensione c'è una procedura particolare da fare altrimenti la moto non parte.
Se non la sai sei costretto a chiamare l'assistenza BMW e/o rimorchiare il mezzo in officina...
E' una procedura semplice mi hanno detto ma io non la conosco.

Stronzate !!!!!!!!!
non e vero è per niente !!!!!!!!!!
devi soltanto collegare la batteria secondo come scritto nel libretto prima cavo positivo poi il negativo !!!!
poi non necessariamente
ma se vuoi fare un reset della chiusura delle valvole a farfalle (solo k1200r ed s) devi inserire la chiave girare l'accensione senza accendere la moto , girare la manopola del gas per 2 3 volte (completa) poi rigirare la chiave dell accensione (spegnere l'accensione) poi rimposta data e ora !!

Ma con questa operazione non significa che se non la fai la moto non ti parte !!!!!!!!!!!!!!!

Inoltre ti posso consigliare che se hai deciso di parcheggiare la moto per molto tempo , basta che stacchi i cavi della batteria inserisci la marcia. coprila con telone !!!

quando hai deciso di riaccenderla dopo diversi mesi ti bastano i cavi e agganciali ad una macchina e la fai partire !! fatti un bel giro per un quarto d'ora
e vedrai che sarà come prima !!!!!!!!!!

:)

bonnor
18-12-2009, 17:14
è un 1300??????????????

si,nuova di pacca......la immatricolo con l'anno nuovo...

Frost 81
20-12-2009, 12:25
Grazie a tutti ragazzi! La moto ora è in letargo...per la procedura di accensione mi studierò il libretto...se lo trovo da qualche parte!!!grazie a tutti!