PDA

Visualizza la versione completa : [R1150RT] guai freno posteriore integral abs3


Alessandro S
10-04-2005, 18:12
Dopo un letargo di oltre 3 mesi, saluto tutti gli amici vecchi e nuovi del forum.
In particolare un abbraccio a Ezio51 e Luigi!

Dopo i convenevoli veniamo a cose, haimè, interessanti.

Il freno posteriore della mia 1150rt non.........frena!!!

L'ho scoperto portando la moto alla revisione, durante la prova freni il post non ha potenza.
Ho provato a spurgare il circuito di comando pinza e niente aria, ho provato lo spurgo del circuito comando leva e pedale, niente.
Sembra che ci sia pochissima pressione idraulica, ad esempio mettendo la moto sul cavalletto centrale, innestando la seconda e facendo girare la ruota a circa 2000rpm premendo a fondo uno dei comandi, la ruota non si blocca.
Temo che ci sia il gruppo idraulico FTE rotto. E meno male che è stato trattato con i guanti in questi 4 anni, cambio liquido ogni anno ai circuiti ruota e ogni 2 a quelli di comando.
Qualche idea, oltre alle condoglianze?
Ciao,
Alessandro

Luigi
10-04-2005, 18:46
Bentornato! Ma dove eri finito :?: :!:

Non posso aiutarti essendo a digiuno di quei sistemi "d'avanguardia tecnologica :wink: "

Proverei cmq ha levare la pinza, metterla il più basso possibile e spurgarla cosi (funziona sulle moto con la pompa più bassa della pinza, non so per la tua).

ilGuru
11-04-2005, 11:06
Bentornato!
Per quanto riguarda il tuo problema, la moto ha un po di frenata residua oppure non ha proprio forza?

kaRdano
11-04-2005, 11:10
Ciao Alessandro !

Alessandro S
11-04-2005, 11:50
Cari amici,
grazie per il benvenuto, il figliol prodigo dopo un trasloco di casa e altre vicissitudini rientra all'ovile!

Allora, frenata residua ne ha, sembrerebbe che il liquido non venga pompato dalla servopompa con sufficiente pressione.
Tra l'altro non si capisce se effettivamente le pompe idrauliche di servoassistenza siano due distinte o una unica per entrambi i circuiti
Boh!

Ma Guru =COMO? ho capito bene? :D

Wotan
11-04-2005, 12:12
Bentornato!

Parlo del mio K con impianto Integral Sport: le pompe sono due, avverto distintamente ad orecchio i due ronzii quando aziono la leva al manubrio, e un solo ronzio col pedale.

Credo che le pompe siano due anche sull'RT (anche perché altrimenti non immagino come potrebbe agire il ripartitore di frenata).
Però il guasto di una di esse dovrebbe essere segnalato dalle spie.

Ma Guru =COMO? ho capito bene? :D

Sì.

KappaElleTi
11-04-2005, 12:15
ciao
bentornato :wink:

KappaElleTi
11-04-2005, 12:20
nel frattempo ho acquistato anch'io una RT :wink:

se all'interno di questo topic oltre a risolvere i problemi di alessandro riuscissimo anche a capire come funziona quasta misteriosa frenata integrale (modalità di ripartizione) sarei molto interessato


p.s. ale la notizia della debache del tuo impianto a 4 anni di età risveglia in me paure ataviche sul sistema frenata BMW :cry:

ilGuru
11-04-2005, 12:51
Ale se mi posti il tuo telaio controllo una cosa.
Ciao!

Alessandro S
11-04-2005, 12:59
Allora, il telaio è : WB10419A41ZE72639

E questo è un link dove ci sonop degli ottimi disegni sul funzionamento del sistema ( anche se in tedesco)
http://powerboxer.de/index.php?option=com_content&task=view&id=237&Item id=157

KappaElleTi
11-04-2005, 13:46
E questo è un link dove ci sonop degli ottimi disegni sul funzionamento del sistema ( anche se in tedesco)
http://powerboxer.de/index.php?option=com_content&task=view&id=237&Item id=157

grazie ale, non ci capisco niente, :cry: se in futuro hai tempo o puoi dare una spiegazione :wink:

brontolo
11-04-2005, 14:32
riuscissimo anche a capire come funziona quasta misteriosa frenata integrale (modalità di ripartizione) sarei molto interessato




Sarebbe veramente interessante saperlo............. :? :?

Wotan
11-04-2005, 14:57
Di sicuro, i disegni dicono che le pompe sono due. Ma, per quel pochissimo che capisco di tedesco (quasi zero), non trovo riferimenti alla ripartizione della frenata.

Alessandro S
11-04-2005, 15:30
Perchè è fatta elettronicamente, dal sistema computerizzato inserito nel blocco. C'è un sistema di rilevazione del tempo impiegato dal mezzo nel passare da una velocità istantanea ad un altra, in fase di frenata (le vel istantanea è letta dai sensori abs). La relazione si lega con la pressione ai comandi ( pressione idraulica ai circuiti di comando). Nel firmware centralina ci sono delle mappe da cui attingere i dati per il comando di modulazione.
Più o meno :D .
Alessandro

brontolo
11-04-2005, 15:46
.............ah capisco xchè i mecca non sono in grado di spiegarti un'emerita cippa!!!!!!!!!!!! :? :? :?

Wotan
11-04-2005, 16:23
Perchè è fatta elettronicamente, dal sistema computerizzato inserito nel blocco. C'è un sistema di rilevazione del tempo impiegato dal mezzo nel passare da una velocità istantanea ad un altra, in fase di frenata (le vel istantanea è letta dai sensori abs). La relazione si lega con la pressione ai comandi ( pressione idraulica ai circuiti di comando). Nel firmware centralina ci sono delle mappe da cui attingere i dati per il comando di modulazione.
Più o meno :D .
Alessandro

Ok. Ma su che cosa agisce la centralina per modulare? Varia la potenza dei due servofreni o cosa?

KappaElleTi
11-04-2005, 16:51
come disse il mio mecca, la centralina decide lei come frenare

a questo punto sorge un dubbio passare dal sistema sport integral al sistema touring dell'RT sarà solo un fatto di software o firmware :?:

scusa ale se pensi che stia inquinando il tuo topic ne apro uno ad hoc :wink:

Alessandro S
11-04-2005, 16:51
I casi sono due:
O varia la corrente di pilotaggio delle pompe elettriche , è quindi la pressione idraulica alla pinza, oppure viene modulato con lieve intensità l'elettromagnete coassiale del pistone idraulico primario, lo stesso dell'ABS, che se arretrato lievemente crea un volume maggiore nella camera di comando e quindi un calo di pressione nel comando pinze ( se invece arretra tutto, su intervento dell'abs, azzere la pressione sull'uscita pinze.
Se qualcuno riesce a postare sul forum gli schemi del sito che ho postato proviamo illustrare una spiegazione.
Alessandro

Wotan
11-04-2005, 18:17
Tifo per la modulazione dell'elettromagnete: per quanto ci abbia provato, a orecchio non ho mai rilevato variazioni nel regime di rotazione delle pompe, a parità di pressione sul comando freno.

KappaElleTi
12-04-2005, 08:11
Senza voler gufare non sarà che chi ha percorso kilometraggi infiniti col primo set di pastiglie (se non ricordo male ad esempio ezio 51 ne ha fatti per ora 30.000) ha lo stesso problema di ripartizione della frenata

ma poi è effettivamente un problema :?:

Alessandro S
12-04-2005, 09:59
Tempo addietro si parlava dei consumi delle pastiglie posteriori, io ho fatto 45.000Km e le ho sostituite solo una volta, mi pare a 30.000.
Il guaio dovrebbe essere avvenuto in data imprecistata dopo i 20.000.
Per frenare frena, io non mi sono accorto di nulla fintanto che ho messo la ruota sul rullo del banco freni. Con la frenata totalmente integrale è difficile accorgersene. Se non altro nelle nuove rt1200 è stata eliminata in favore di quella parziale, almeno se si rompe qualcosa te ne accorgi.
Alessandro

brontolo
12-04-2005, 10:52
Io le ant le ho sost a 40000km e le post, dopo quelle di primo equipaggiamento durate 19000km circa, sempre sost prima che raggiungessero i 10000km

Ma con il modicacchio non si accorgono se il freno post non funziona?

KappaElleTi
12-04-2005, 11:35
Ma con il modicacchio non si accorgono se il freno post non funziona?

ci vorrebbe un misuratore di pressione sull'impianto, anzi sui due impianti ed un registratore specifico di dati

l'elettronica funzia così (KLT pensiero)

il software istruziona la centralina comanda, quello che fanno poi le parti meccaniche rimane un mistero :wink: :lol:

ilGuru
12-04-2005, 12:02
Infatti c'è un test per controllare la pressione dei freni...
Provare per credere!

KappaElleTi
12-04-2005, 12:10
Infatti c'è un test per controllare la pressione dei freni...
Provare per credere!

certo stefano

ma chi ha mai fatto avuto un responso ? il test immagino debba essere fatto in officina, ma su richiesta o fa parte del tagliando? le solite cose...

uno magari fa tagliandi per 4 anni poi la porta alla revisione (burocrazia) e scopre che dietro non frena.

allora uno pensa il test della BMW sarebbe stato utile, il tagliando e il moditech è completamente (o meglio parzialmente) inutile e forse più burocratico della burocrazia, soprattutto se scopre che IL FRENO DIETRO NON FRENA ABBASTANZA (questo è quello che conta)

sono solo riflessioni senza nessuno spirito polemico ne supportate dai fatti che non conosco perchè alessandro non ha quantificato quanto poco frena dietro, ma l'elettronica..... :twisted:

brontolo
12-04-2005, 12:22
Il test dovrebbe essere parte del tagliando, come da manuale d'officina.Dico dovrebbe perchè se lo fanno e non sanno interpretare i dati e come se non lo facessero e si ritorna sempre al solito problema...... :? :? :? :?

Si tratta cmq di ignoranza, nel senso di ignorare, perchè il test mi risulta essere abbastanza facile da fare visto che c'è da attaccare lo spinotto nel codino della moto al modicacchio......

KappaElleTi
12-04-2005, 12:25
Il test dovrebbe essere parte del tagliando, come da manuale d'officina.Dico dovrebbe perchè se lo fanno e non sanno interpretare i dati e come se non lo facessero e si ritorna sempre al solito problema...... :? :? :? :?

guarda che se ho capito bene il test non è quello del moditech

immagino che attacchino due misuratori di pressione (anzi 3) allo spurgo delle pinze e controllino i dati di pressione, io sinceramente non credo che faccia parte del tagliando :|

brontolo
12-04-2005, 12:27
Se è come dici se gentilmente ilGuru fosse meno ermetico....... :wink: :wink: :wink:

Che dobbiamo chiedere ai nostri amati(?) mecca?

Alessandro S
12-04-2005, 12:49
Aspettate, provo io ad anticipare la risposta.
Il test è il cosidetto test di spurgo, effettuato dal Gruoup Tester One, ex moditec ormai pensionato.
La faccenda si svolge collegando la presa diagnosi, e , attraverso i sensori di pressione posti all'interno del gruppo elettroidraulico, verificando la pressione in bar. Sia qualle del circuito di comando sia quella alle pinze.
In pratica ci sono 4 sensori elettronici per il rilevamento della pressione idraulica.
Se il rapporto tra pressione idraulica generata nei circuiti primari, alla leva o pedale, e quella dei circuiti di comando pinza supera una certo valore allora il sistema funziona correttamente.
Inoltre c'è la normale funzionalità diagnostica di segnalazione guasti prestabiliti, ad es. sensore abs anto o post difettoso, ecc.
L'ultimo test di cui ho copia risale ai 30.000 Km ed era tutto a posto.
Pensate che ne ho fatto un'altro proprio poco prima di portare la moto alla revisione e il mecca mi ha detto che era tutto a posta ma non me ne ha dato copia xchè la stampante non funzionava....................................
Alessandro

KappaElleTi
12-04-2005, 13:59
:oops: credevo che il moditech si collegasse solo alla centralina :oops:

Alessandro S
12-04-2005, 14:11
Si, la presa diagnosi ha un cavo per il colloquio bidirezionale con la centralina iniezione accensione Bosch e un altro apposito per il dialogo con il gruppo idraulico FTE.

Ciao

KappaElleTi
12-04-2005, 14:22
Si, la presa diagnosi ha un cavo apposito per il dialogo con il gruppo idraulico FTE.

Ciao

leggendo sta frase mi è sorto un dubbio (a pensar male) e sono andato a rileggermi quanto hai detto sopra sulla modalità di test.

in pratica si rileva non un dato diretto, ma un dato dai sensori interni del gruppo FTE che poi magari sono gli stessi che governano il ripartitore di frenata (e magari l'ABS)
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

io su ste cose ci sono già passato :cry:

Alessandro S
12-04-2005, 15:36
Scusa, non ho capito la considerazione

KappaElleTi
12-04-2005, 15:41
attraverso i sensori di pressione posti all'interno del gruppo elettroidraulico, verificando la pressione in bar. Sia qualle del circuito di comando sia quella alle pinze.
In pratica ci sono 4 sensori elettronici per il rilevamento della pressione idraulica.

intendo dire che se il sensore funziona male (per sporcizia o altro) potrebbe dare un segnale errato sia al ripartitore di frenata sia al moditech

tutto apparirebbe regolare tranne la frenata

per test io intendevo proprio il collegamento di una apparecchiatura di misura esterna al circuito :wink:

potrebbe essere :?:

Alessandro S
12-04-2005, 15:55
Oddio, potrebbe. Ma va comunque sostituito tutto il gruppo idraulico poichè non si tratta di parti 'serviceable'. Ne esistono gruppi di rotazione.
Comunque sono stato impreciso, l'ultimo controllo con la stampata in mio possesso è stato fatto a 33.000Km.
All'inizio ci sono tutti i dati sul gruppo, data di produzione tipo del software ecc.
Poi ci sono i valori in bar relativi alla parte ant e post ed infine il risultato:
"Lo spurgo del freno è stato effettuato correttamente".
Adesso mi sta sorgendo un dubbio proprio sullo spurgo, infatti il manuale dice di spurgare richiudendo il circuito, ovvero collegando un tubo tra il nipplo dell apinza e il serbatoio di recupero ed azionare a varie pressioni del pedale.
Io ho fatto invece lo spurgo 'a perdere' solito, non premendo completamente a fondo il pedale poichè la vaschetta si svuoterebbe in un amen. Magari invece c'è aria, ma se c'è non sta nel tubo ne nella pinza.
Alessandro

KappaElleTi
12-04-2005, 16:12
io non ti seguo più.... troppo complesso

tuttavia 30.000 km con le pastiglie posteriori mi sono sempre sembrate una enormità (a meno che tu non faccia almeno la stessa percorrenza con le anteriori)

io guidando in città e statali facevo col kappa 9.000 con le posteriori e 15.000 con le anteriori, con le precedenti moto il rapporto era lo stesso

SE e dico SE tutto il sistema di controllo pressione (sia per la gestione della frenata che per la diagnosi dei difetti) è interno al gruppo FTE, non mi meraviglierei che a una prossima verifica il moditech dicesse OK ed il banco dicesse NON FRENA

facci sapere :wink:

Alessandro S
12-04-2005, 16:49
E' semplice, se tu apri la vite di spurgo e azioni la leva o il pedale con il quadro acceso, e quindi con la pompa idraulica in funzione, la vaschetta di riserva liquidi si svuoterebbe in pochissimi secondi poichè la pompa ha una portata alta. Allora si fa tornare il liquido dalla pinza alla vaschetta con un tubicino, in modo che, anche azionando a fondo il comando, e quindi facendo scorrere il fluido con 'vigore', il circuito non si svuoti.
Lo spurgo del sistema di comando pinze è fatto quindo con una modalità diversa rispetto alle tradizionali operazioni.
E' l'ultima chance e ci credo poco, comunque proviamo

ilGuru
12-04-2005, 17:28
certo stefano

ma chi ha mai fatto avuto un responso ? il test immagino debba essere fatto in officina, ma su richiesta o fa parte del tagliando? le solite cose...

uno magari fa tagliandi per 4 anni poi la porta alla revisione (burocrazia) e scopre che dietro non frena.

allora uno pensa il test della BMW sarebbe stato utile, il tagliando e il moditech è completamente (o meglio parzialmente) inutile e forse più burocratico della burocrazia, soprattutto se scopre che IL FRENO DIETRO NON FRENA ABBASTANZA (questo è quello che conta)

sono solo riflessioni senza nessuno spirito polemico ne supportate dai fatti che non conosco perchè alessandro non ha quantificato quanto poco frena dietro, ma l'elettronica..... :twisted:
Infatti non ho notato nessuna vena polemica dalla tua risposta.
Teoricamente il test va fatto ad ogni tagliando , e il risultato poi va stampato....
però...

KappaElleTi
12-04-2005, 17:39
leggi il seguito stefano
per il tono polemico era una nota in calce, una specie di mettere le mani avanti :D , anche perchè io e alessandro e forse tu stiamo parlando di test diversi :wink:

Alessandro S
13-04-2005, 21:02
N I E N T E D A F A R E :twisted:

E' l'esito di tutti i ragionevoli tentativi di ripristinare la frenata alla ruota posteriore.
Ho provato ogni sorta di spurgo sul circuito pinza, il guaio ritengo sia nella pompa idraulica di comando post.
A quadro spento la frenata residua ( non integrale) funziona normalmente.
Tuto si può rompere ma la cosa che trovo inaccettabile è che l'utente non possa rilevare in alcun modo tale tipo di prolemi; intanto perche la diagnostica per spie sul quadro non interviene in questi casi e nemmeno nell'uso quotidiano, per via del sistema integrale, si può discriminare la funzionalità del freno ant rispetto al post e viceversa.
Quindi se si dovesse presentare un caso tipo il mio bisognerà percorrere nella peggiore delle ipotesi 10000Km senza freno posteriore e sperare dico sperare che un meccanico capace sia in grado di accorgersene al successivo tagliando.
Un'esperienza, quella della frenata integrale totale, che in BMW è durata solo 4 anni. Nelle nuove serie l'hanno eliminata. Meno male dico io, non tanto per problemi legati a scarse prestazioni, a me tutto sommato andava anche bene, quanto per impossibiltà di diagnosticare guasti di questo genere.
Alessandro

KappaElleTi
14-04-2005, 08:33
:cry:

quasi non riconosco alessandro da queste parole

p.s. ultimo ragionamento, non è possibile che l'ABS ragioni sulla differenza di velocità fra ruota posteriore ed anteriore?? sarebbe avvertibile l'intervento del modulatore vero?

tienici aggiornati grazie :wink:

ilGuru
14-04-2005, 09:37
frenando con l'anteriore la ruota di dietro si frena?

Alessandro S
14-04-2005, 09:40
Guarda, ho provato già su altre 2 rt1150. Quando freni la ruota posteriore si blocca inesorabilmente. Anzi, basta solo sfiorare uno dei 2 comandi per farla bloccare.
Alessandro

Alessandro S
14-04-2005, 11:40
frenando con l'anteriore la ruota di dietro si frena?

A quadro attivato si, ma sempre senza potenza. In sostanza sia con il comando ant che post l'effetto è lo stesso. L'anteriore invece è regolare attivato da entrambi i comndi.
A quadro spento il post frena solo dal comando a pedale e l'anteriore solo dalla leva. Ma questo dovrebbe essere regolare.
Per le considerazioni di cui sopra tenderei ad escludere la pompa a pedale del post, ritenedo responsabile la pompa elettroidraulica del solo circuito posteriore interna al gruppo.
Ciao

KappaElleTi
21-04-2005, 11:47
novità??

Alessandro S
21-04-2005, 13:40
No, sto aspettando una risposta da Guru per portarla da lui.

Max60
21-04-2005, 21:56
..... ragazzi mi state facendo venire qualche dubbio. Fino ad ora ho cambiato solo le pastiglie anteriori ( a 33.000 KM), la posteriore è ancora quella originale.

Alessandro S
21-04-2005, 22:37
Fai una verifica come descritto sul primo post e facci sapere.
Ciao

Arbreacames
21-04-2005, 22:58
Alessandro,
Ho letto un pò velocemente tutti i messaggi in questo topic, ma mi sembra anchora che il tuo circuito pinza posteriore sia parzialmente vuoto. Hai cercato a riempirlo? Non lo si riempe nel serbatoio freno posteriore ma nella stessa pompa.
Hai letto questo: http://users.rcn.com/dehager/service/service_abs3.pdf ? In particolare, vedi la pagina 13, numeri 11-15.

Alessandro S
22-04-2005, 00:13
Caro amico d'oltreoceano,
magari non lo sapessi e il problema fosse di così semplice soluzione.
Il problema, purtroppo, è che parte della pressione idraulica del 'rear caliper circuit ' sfugge dal circuito di mandata (internal brake booster pump) ritornando nel serbatoio del gruppo idraulico posteriore del sistema fte.
Il tuo intevento è comunque gradito :smile:
Ciao

Arbreacames
25-04-2005, 17:19
Alessandro, hai già risolto il tuo problema di frenata? Ovviamente non ti conosco, e sembrerebbe che sai meglio di mè quel che fai. Però, dovvuto alla mia conoscenza limitata del Italiano, non ho capito come hai fatto la spurga del circuito pinza posteriore. Hai usato qualche sistema per rifornire la pompa durante lo spurgo (come il sistema di imbuto descrito nella guida)? Come lo hai spiegato anteriormente, la pompa si vuota subito se non si usa un tale serbatoio esterno. Mentre fai lo spurgo, ti accorgi subito se la pompa funziona o no perche il liquido di freni viene pompato continuamete fuori della pinza finchè non si rilasci il pedale del freno (e mentre cè ancora liquido nel serbatoio!).
Mi dispace se ripeto quello che già sai, ma sono sempre incuriosito da qualunque problema mechanico! Deformazione di ingeniere...

Alessandro S
25-04-2005, 21:00
No problem, there is a specific bleeding procedure (bmw service approved) for front or rear circuit.

1-fill rear (or front) wheel circuit reservoir up to MAX mark
2- connect a plastic or silicon hose from caliper bleed screw to reservoir
( there is a specific bmw cap n°34 2 541 or a self made cap)
3- switch on the ignition
4- wait for the abs integral sistem to complete its self-diagnosis has completed.
5- Very gently press the footbrake lever until the pump just starts up
6-open the bleed screw
7- pump the brake fluid with virtually no pressure until hose is full of brake fluid
8- pump the brake fluid with no pressure to with, then vary the brake pressure
9- pump brake fluid trough the system until it is free from air bubbles
10-close bleed screw
11- relase the brake and switch off ignition.

As you can see fluid circuit is reclosed on itself.

Problem is not enuogh idraulic pressure from pump to rear caliper 'cause fluid escape from spherical valve ( inside TFE modulator, i hope) or piston rubber ring......................
Ciao
Alessandro

Arbreacames
25-04-2005, 22:01
E io che volevo migliorare il mio Italiano... Ma tu scrivi bene in Inglese!
Ho finalmente capito come fai per non vuotare il serbatoio circuito pinza: fai tornare il liquido che esce dalla pinza al serbatoio! Supongo che hai verificato il livello del serbatoio che, con pastiglie nuove o con un separatore di 22 mm dovrebbe tocare i 3 apposti "denti" che si vedono dentro del serbatoio. Se è entrata troppa aria nella pompa, questa non potra innescarsi. Il volume di fluido nel tubo che usi per collegare la pinza al serbatoio non riduce troppo il contenuto del serbatoio?
Scusa di nuovo se ti sto scrivendo cose che sai già, ma chi sa ti viene qualcosa in mente mentre ne parliamo.
Ciao.

Alessandro S
25-04-2005, 22:57
Beh quasi bene :wink: , ho ripreso la procedura dal manuale inglese.
Il tubicino è abbastanza corto e di diametro sottile, diciamo che sottrae circa un terzo del contenuto del serbatoio ed in ogni caso basta rabboccare appena il serbatoio quando il tubo è pieno.

KappaElleTi
28-04-2005, 15:40
montato un ceppo a tamburi oppure provato a sostituire oli dell'impianto con mitico olio di colza?? Qualche bonne new??

Ezio51
28-04-2005, 23:35
..... ragazzi mi state facendo venire qualche dubbio atroce.

Alessandro S
29-04-2005, 00:38
La novità è che dovrei imbarcarmi per la penisola al fine di sostituire il modulatore di pressione. Tecnicamente nessuna novità.
Ezio, son contento di leggerti, pur se "tra dubbi atroci", come dici tu.
Ciao,
Alessandro

Arbreacames
29-04-2005, 04:26
..... ragazzi mi state facendo venire qualche dubbio atroce.
Ciao Ezio,
Sono nuovo su questo foro. Che dubbio ti sta venendo?

PS. Eccellente la tua collezione di FAQ ERRE 4V. Una delle liste più complete che abbia visto.

brontolo
29-04-2005, 08:38
I dubbi li ha fatti venire a tutti....... :? :? :? :?

Chi consuma pastiglie post come fosse olio :lol: :lol: :lol: (io), chi praticamente non le consuma(Ezio), chi consuma di + quelle ant che le post(non mi ricordo chi...)................. :? :? :?

To be continued.......

C'è qualcuno al mondo che conosce come funziona questo stracazzo di frenata integrale????????? :mad: :mad: :mad: :mad:

Ezio51
29-04-2005, 13:48
..... ragazzi mi stavate facendo venire qualche dubbio atroce.
Sulla mia R1150RT con frenata integrale mi sembra tutto OK.

Fatta la verifica come descritto sul primo post, faccio sapere che:
- messo la moto sul cavalletto centrale, acceso il motore, innestata la seconda, fatto girare la ruota posteriore, motore a circa 2.000 rpm
- premendo leggermente uno dei comandi del freno, la ruota posteriore si blocca, il motore si blocca
- premendo mediamente uno dei comandi del freno, la ruota posteriore si blocca, il motore si blocca
- premendo violentemente uno dei comandi del freno, entra in azione l'ABS, la ruota posteriore continua a girare, il motore continua a girare

Fino ad ora ho cambiato solo le pastiglie anteriori a 30.000 km.
Agli attuali 55.000 km, le pastiglie anteriori sono ancora buone e dovrebbero durare fino ai 70.000.
Agli attuali 55.000 km, le pastiglie posteriori sono ancora buone e sono ancora quelle originali! E dovrebbero durare fino ai 100.000 km!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (alla faccia di brontolo)

brontolo
29-04-2005, 14:47
(alla faccia di brontolo)

:lol: :lol: :lol: :? :? :? :? :?

Io le post le cambio praticamente ogni 10000.....l'ultima volta mi hanno sost in garanzia il disco freno.......

MarcoVe
29-04-2005, 15:57
consolati Brontolo...
La prima serie di pastiglie posteriori mi è stata sostituita a 10.200Km.. mi sono incazzato, pensavo che mi avessero dato una fregatura.. ho proibito al meccanico di sostituire le pastiglie al tagliando dei 20.000 (furbo, pensavo..) venerdì scorso oramai sera, preparo la moto perchè il mattino dopo dovevo partire e.... pastiglie posteriori finite! (21.800 km)
Per fortuna le avevo già comperate e, in cinque minuti, le ho sostituite..
quindi sono in media con te e ribadisco:
QUALCUNO SA COME C***0 FUNZIONA 'STO INTEGRAL ABS??
Oltretutto, devo dire, il freno posteriore (almeno il mio) non vale una sega, giusto per rallentare un po' la moto oppure per aiutarla nell'inserimento in curva, ma il potere frenante è davvero misero (questa è la mia impressione, sulla mia moto forse è difettosa?)

KappaElleTi
29-04-2005, 16:43
scusa ma anche l'adv ha l'integral abs?

col freno dietro non arrivi al bloccaggio della gomma?

tutto ciò è strano :?

Alessandro S
29-04-2005, 17:12
Oltretutto, devo dire, il freno posteriore (almeno il mio) non vale una sega, giusto per rallentare un po' la moto oppure per aiutarla nell'inserimento in curva, ma il potere frenante è davvero misero (questa è la mia impressione, sulla mia moto forse è difettosa?)

Scusa ma che impianto usa la tua moto, c'è l'abs?

MarcoVe
02-05-2005, 10:43
sula mia Adv (dicembre 2003), è installato il sistema "integral abs sport" che funziona in modo un po' diverso da quello della RT (azionando la leva del freno anteriore si agisce anche su quello posteriore mentre azionando il pedale funziona solo il posteriore, in più c'è la possibilità di escludere l'abs).
Per arrivare al bloccaggio della ruota posteriore devo esercitare una forza esagerata sul pedale (questo contrasta un po' con la filosofia del freno anteriore che appena lo sfiori risponde con una frenata potente..)

Alessandro S
02-05-2005, 15:17
Beh, sembra ci sia qualcosa che non va, L'elettropompa entra in funzione quando premi il comando post?

MarcoVe
03-05-2005, 08:09
Funziona la pompa, il freno imprime una forza frenante alla ruota posteriore, sembra tutto regolare... quello che non riesco a spiegarmi è il consumo eccessivo di pastiglie (un set ogni 10.000 km, mentre quelle anteriori sono ancora a metà con 25.000 km all'attivo).. un consumo eccessivo, soprattutto se lo si rapporta al suo effettivo contributo nella frenata.

KappaElleTi
03-05-2005, 08:15
il freno posteriore rende molto anche se la sua frenata a volte non appare così incisiva
secondo me sbaglia chi dice "su strada" che il freno posteriore non serve, ed anche in pista.....

KappaElleTi
18-05-2005, 10:29
.
Sulla mia R1150RT con frenata integrale mi sembra tutto OK.

Fatta la verifica come descritto sul primo post, faccio sapere che:
- messo la moto sul cavalletto centrale, acceso il motore, innestata la seconda, fatto girare la ruota posteriore, motore a circa 2.000 rpm
- premendo leggermente uno dei comandi del freno, la ruota posteriore si blocca, il motore si blocca
- premendo mediamente uno dei comandi del freno, la ruota posteriore si blocca, il motore si blocca
- premendo violentemente uno dei comandi del freno, entra in azione l'ABS, la ruota posteriore continua a girare, il motore continua a girare

(alla faccia di brontolo)

Cercavo sto post per sapere gli sviluppi della vicenda e sapere la soluzione del problema e mi sono imbattuto in questa frase del mitico Ezio di cui non capisco il senso (a parte il commento finale volutamente quotato ;) )

Cioè l'abs entrerebbe solo in funzione premendo fortemente il freno?

E che tipo di informazione legge il sensore per cui comanda di togliere pressione al circuito? Tempo di decelerazione troppo breve? Non certo differenziale di velocità di rotazione fra ruota davanti e dietro, dovrebbe togliere pressione solo davanti no?

Veramente sto sistema ABS mi lascia sempre più basito? :scratch:


:happy7:

Alessandro S
18-05-2005, 11:12
Intanto vi aggiorno sulla vicenda che sta contemplando la sostituzione del gruppo elettroidraulico. Il Guru in persona si sta occupando dell'operazione che la prossima settimana si concluderà.
Nelle rt che ho provato io il posteriore, a moto sul cavalletto, blocca sempre, a prescindere da come si preme il pedale o la leva .
Ciao

ilGuru
18-05-2005, 14:13
Tra breve è tutto finito, sta mattina è arrivato il modulatore dell'Integral ABS e sto aspettando solo la pompa del freno da 14mm.
A presto.
Ciao!!!

KappaElleTi
18-05-2005, 14:43
Tra breve è tutto finito, sta mattina è arrivato il modulatore dell'Integral ABS e sto aspettando solo la pompa del freno da 14mm.
A presto.
Ciao!!!


GIURA che ci posterai una ipotesi della causa di rottura, nonchè una serie di diagnosi da effettuare per capire se la mucca è zoppa (tipo che a me la spiegazione di EZIO 51 quotata poco sopra ampiasnenta.....) e magari ci dici pure se il sistema diagnostico di cui non ricordo il nome può rilevare il danno (cosa che ha generato la prima pagina di discussione)


:love10:

ilGuru
18-05-2005, 14:49
No, il sistema diagnostico non diagnorstica, è semplicemente cambiato l'impianto del servofreno e la pompa del freno posteriore
Ciao!

Ezio51
18-05-2005, 22:30
Settimana scorsa ho fatto fare la revisione ufficiale alla mukka.
Al controllo dell'impianto frenante è risultato tutto ok, anzi l'addetto ha anche esclamato spontaneamente: "iiiiiiinchia, una forza frenante tre volte più efficace del solito!"
(e stava provando i freni a quadro elettrico spento, cioè solo la forza frenante residua senza servofreno e senza ABS....)

e/Frena Bene/e

Alessandro S
18-05-2005, 23:35
Ezio, la tua è stata prodotta dopo ottobre 2001?

KappaElleTi
19-05-2005, 10:00
Ezio, la tua è stata prodotta dopo ottobre 2001?

ma la revisione si fa al quarto anno? non al quinto?!!?

ezio come è possibile che tu abbia una frenata residua così forte, il tuo impianto è servofrenato?


ci esco pazzo.....;)

Alessandro S
19-05-2005, 15:07
Si, ogni 4 anni. La mia domanda era riferita alla data di introduzione di una diversa pompa dl freno posteriore rispetto alle prime RT del 2001.
Ciao

KappaElleTi
19-05-2005, 15:19
tu 05/01 modello di pompa precedente? Influisce?

Alessandro S
19-05-2005, 15:51
La mia è stata tra le prime prodotte (non vendute), credo gennaio o febbraio 2001. La pompa nei modelli successivi a 10/01 è stata modificata, cioè il diametro del pompante è stato portato da 13 a 14,2mm. Ne ignoro le ragioni però.

KappaElleTi
19-05-2005, 17:42
La mia è stata tra le prime prodotte (non vendute), credo gennaio o febbraio 2001. La pompa nei modelli successivi a 10/01 è stata modificata, cioè il diametro del pompante è stato portato da 13 a 14,2mm. Ne ignoro le ragioni però.

Sai se il sistema frenante della tua moto potrebbe funzionare senza nessun servo?

cioè collegando direttamente la pompa al manubrio ai freni anteriori e la pompa a pedale al disco posteriore, via abs servo e quant'altro

la rs 1150 è prodotta anche senza abs, ma non so se i diametri delle pompe sono gli stessi e se danno sufficiente pressione.

ilGuru
19-05-2005, 20:15
Sai se il sistema frenante della tua moto potrebbe funzionare senza nessun servo?

Per Scrupolo uno schiavetto ce lo metterei

Alessandro S
19-05-2005, 20:52
Sai se il sistema frenante della tua moto potrebbe funzionare senza nessun servo?

cioè collegando direttamente la pompa al manubrio ai freni anteriori e la pompa a pedale al disco posteriore, via abs servo e quant'altro

la rs 1150 è prodotta anche senza abs, ma non so se i diametri delle pompe sono gli stessi e se danno sufficiente pressione.

Per il posteriore le pompe sono differenti: il sistema integral usa un pompante da 14,29mm di diametro, il sistema tradizionale usa un pompante da 12mm.
Sembrerebbe quindi che la pompa dell'integral generi troppa pressione a parità di forza applicata al pedale, quindi bloccaggi ruota.
Per quanto riguarda l'anteriore le cose sono difficilmete comprensibili ( almeno per me): le referenze delle pompa sono differenti ma poi su etk si rileva indirettamente che hanno entrambe un pompante da 16mm. Boh
Poi c'è tutto il discorso delle tubazioni......................................... ...
Megli non pensarci nemmeno a cose simili, ci sarebbe il problema dell'omologazione del veicolo, eventuali guai con l'assicurazione in caso di incidente..............

Deleted user
19-05-2005, 20:57
Ciao ,
prova a controllare anche lo stato del disco posteriore, a volte puo' presentare delle scanalature che vanificano l'uso del freno posteriore.

marcomangano
21-05-2005, 16:44
Ciao Alessandro, ho un rt 1150 del 05/01 con 44.000 km e non ho mai cambiato le pastiglie freni.
Due settimane fà mi si è accesa la spia di pericolo generica fissa e quella dell'abs lampeggiava a 4 hertz, frenavo solo con il freno posteriore e l'anteriore solo la frenata residua. Spento e riaccesa la moto il test autodiagnostico mi dava ok e dopo 5 km si è nuovamente accesa la spia di pericolo generica fissa e quella dell'abs lampeggiava a 4 hertz. L'indomani accesa la moto il test autodiagnostico abs dava tutto ok e dopo 3 km si sono accese le spie abs e pericolo generico in modo alternato. spento e riaccesa la moto test ok e dopo poco si è accesa la spia di pericolo generica fissa e quella dell'abs lampeggiava a 4 hertz. Portata dal concessionario bmw, dopo due settimane di attesa mi comunica che il modulatore di pressione è da cambiare perchè la pompa anteriore non funziona, nonostante avesse ripristinato il livello del liquido nell'abs che era un pò basso.
Il conce telefonerà lunedì alla bmw per sapere se la casa madre parteciperà alle spese di riparazione considerato che il pezzo non è soggetto ad usura e la moto ha fatto tutti i tagliandi previsti. Tu ci hai provato a fare questa richiesta? Mi faresti sapere il costo del gruppo abs?
ti ringrazio anticipatamente.
marco r1150rt

Wotan
21-05-2005, 17:34
Ciao Alessandro, ho un rt 1150 del 05/01 con 44.000 km e non ho mai cambiato le pastiglie freni.
Due settimane fà mi si è accesa la spia di pericolo generica fissa e quella dell'abs lampeggiava a 4 hertz, frenavo solo con il freno posteriore e l'anteriore solo la frenata residua. Spento e riaccesa la moto il test autodiagnostico mi dava ok e dopo 5 km si è nuovamente accesa la spia di pericolo generica fissa e quella dell'abs lampeggiava a 4 hertz. L'indomani accesa la moto il test autodiagnostico abs dava tutto ok e dopo 3 km si sono accese le spie abs e pericolo generico in modo alternato. spento e riaccesa la moto test ok e dopo poco si è accesa la spia di pericolo generica fissa e quella dell'abs lampeggiava a 4 hertz. Portata dal concessionario bmw, dopo due settimane di attesa mi comunica che il modulatore di pressione è da cambiare perchè la pompa anteriore non funziona, nonostante avesse ripristinato il livello del liquido nell'abs che era un pò basso.
Il conce telefonerà lunedì alla bmw per sapere se la casa madre parteciperà alle spese di riparazione considerato che il pezzo non è soggetto ad usura e la moto ha fatto tutti i tagliandi previsti. Tu ci hai provato a fare questa richiesta? Mi faresti sapere il costo del gruppo abs?
ti ringrazio anticipatamente.
marco r1150rt

Io avevo una RT del giugno 2001 e nel 2003 mi successe la stessa identica cosa, a garanzia ormai scaduta da un anno.
BMW si accollò le spese della sostituzione del modulo (intorno a un migliaio di Euro, credo), lasciando a mio carico (se non ricordo male) il 50% della manodopera, cioè pochi spiccioli.

marcomangano
22-05-2005, 17:50
Ciao Wotan, leggo la tua mail domenica pomeriggio e mi fa molto piacere sapere che esistono dei precedenti andati a buon fine. Domani mattina sarò più insistente con il connce bmw. Ti farò sapere.
a presto
marco r1150rt

Alessandro S
23-05-2005, 10:09
Anche per il mio caso c'è un intervento della casa madre per la fornitura delle parti guaste. Pagherò la manodopera.
Ciao

marcomangano
23-05-2005, 13:42
Grazie Alessandro. Oggi ho portato il libretto dei tagliandi e domani verrà l'ispettore. Aspetto il responso.
a presto
marco r1150rt

Wotan
23-05-2005, 15:04
Grazie Alessandro. Oggi ho portato il libretto dei tagliandi e domani verrà l'ispettore. Aspetto il responso.
a presto
marco r1150rt

tienici aggiornati.

marcomangano
24-05-2005, 18:24
dopo 13 giorni di attesa per la diagnosi, l'ispettore della bmw che attendevamo per oggi non è potuto venire. Sono in attesa di sapere la data del prossimo appuntamento. vi terrò aggiornati.
a presto
marco r1150rt (con abs guasto)

marcomangano
27-05-2005, 19:08
Siamo al ventunesimo giorno di attesa ed ancora il conce bmw non è in grado di dirmi nulla. E' in attesa del responso dell'ispettore. Ed io continuo ad andare in taxi, visto che non possiedo una macchina.
a presto
marco r1150rt

marcomangano
31-05-2005, 15:09
Finalmente al venticinquesimo giorno il conce mi ha comunicato che la bmw si accollerà il costo del modulatore di pressione e di tutti gli altri pezzi necessari alla sostituzione mentre la mano d'opera resterà a mio carico. La notizia chiaramente mi fa piacere, visto che solo il modulatore costa circa 1.400,00 euro, ma non capisco perchè la mano d'opera non rientra nella garanzia atteso che il pezzo sicuramente è stato riconosciuto difettoso di fabbrica.
Comunque Vi terrò informati
a presto
marco r1150rt

Wotan
31-05-2005, 16:59
Finalmente al venticinquesimo giorno il conce mi ha comunicato che la bmw si accollerà il costo del modulatore di pressione e di tutti gli altri pezzi necessari alla sostituzione mentre la mano d'opera resterà a mio carico. La notizia chiaramente mi fa piacere, visto che solo il modulatore costa circa 1.400,00 euro, ma non capisco perchè la mano d'opera non rientra nella garanzia atteso che il pezzo sicuramente è stato riconosciuto difettoso di fabbrica.
Comunque Vi terrò informati
a presto
marco r1150rt

Bene, mi sembra un'ottima conclusione.

BMW tiene la manodopera (comunque non granché rispetto ai ricambi) perché la garanzia è scaduta, e a rigore nulla sarebbe dovuto.

Alessandro S
31-05-2005, 17:14
Stesso iter per la mia Rt, che ho provveduto a mettere nelle mani di CO.MO., ora scioperi di aereo permettendo martedì pv andrò a prenderla, poi la nave e finalmente a casa. Gli farò la corte per tentare di avere l'organo espiantato e sezionarlo per la nostra 'gioia'. Chissà se si potrà fare.
Ciao

Ezio51
31-05-2005, 19:37
Si deve fare!

brontolo
01-06-2005, 09:22
Uhmmmm......non so.......a me il conce disse che lo volevano vivisezionare gli ingegneri CEPU della biemmevi (e BOSCH)....chissà forse nel frattempo hanno capito tutto(?)......... ;) ;) ;) :lol: :lol: :lol:

Wotan
01-06-2005, 09:48
Chissà se si potrà fare.Mmmmh, non credo. Lo pagano, quindi se lo tengono.

marcomangano
08-06-2005, 15:42
Trentaduesimo giorno: il conce mi ha detto che è arrivato il modulatore di frenata nuovo. Devo attendere ancora per il montaggio non sò quanti giorni. Proverò anch'io a richiedere il pezzo rotto. Vi tengo informati.
A presto
Marco r1150rt

Alessandro S
09-06-2005, 00:15
Io invece ho concluso ieri riportando la moto a casa, Stefano (CO.MO.) e il suo staff hanno provveduto alla sostituzione del modulatore, della pompa freno post ( con la versione aggiornata introdotta a partire dalla fine del 2001) e tubi di raccordo.
Ho pagato esclusivamente la manodopera.
Al di la delle vicende strettamente tecniche non posso esimermi dal segnalare lodevolmente un atteggiamento di correttezza commerciale e di fidelizzazione del cliente così positivo sia da parte dell'officina che della stessa BMW.
Ciao

Wotan
09-06-2005, 09:51
Io invece ho concluso ieri riportando la moto a casa, Stefano (CO.MO.) e il suo staff hanno provveduto alla sostituzione del modulatore, della pompa freno post ( con la versione aggiornata introdotta a partire dalla fine del 2001) e tubi di raccordo.

Si sono tenuti i pezzi?

Alessandro S
09-06-2005, 13:07
Purtroppo si. Credo ci siano problemi 'dall'alto'.

KappaElleTi
09-06-2005, 13:13
Purtroppo si. Credo ci siano problemi 'dall'alto'.


azzo!! dovevi rifiutarti e pagare la riparazione di tasca tua :cool:


;)

Alessandro S
09-06-2005, 13:35
Non pensare che l'idea non mi abbia sfiorato!:lol:

Wotan
09-06-2005, 14:44
Purtroppo si. Credo ci siano problemi 'dall'alto'.
Ne ero certo, lo fanno sempre.

Ezio51
21-06-2005, 22:10
Io avrei quasi fakkizzato tutto. Mi manca solo il finale.
Com'è andata a finire?