PDA

Visualizza la versione completa : chi ha notizie sulla nuova officina a Bologna?

Alex 62
10-11-2009, 13:19
Ci sono notizie? quando apre? c'è Luca?

X-MAN
10-11-2009, 14:42
dicembre, zona fiera, viale della liberazione, Luca dovrebbe esserci con Bacchelli....notizie di 10gg fa.....

eredi
10-11-2009, 20:06
Bacchelli chi è il commerciale (venditore :lol: ) ?

Alex 62
10-11-2009, 20:10
dicembre, zona fiera, viale della liberazione, Luca dovrebbe esserci con Bacchelli....notizie di 10gg fa.....

ottima notizia, ma è per caso dove c'era la sede della KIA?

pieracc87
10-11-2009, 20:35
aprono loro e saranno autorizzati bmw, oppure solo loro stile Moto service di villanova?

Roadwarrior
11-11-2009, 08:57
Dai, ormai lo sanno tutti, apre Buscaroli come concessionario ufficiale, dove una volta c'era la KIA, e prima ancora Borsari, Luca dovrebbe essere capo-officina, ci sarà anche Francesco (di cui personalmente non sentivo la mancanza). Invece per i venditori, Olina and co., ancora nessuna voce.

PG01
17-12-2009, 10:13
Buongiorno a tutti, mi chiamo Pierluigi Gasparino e sono il responsabile della nuova concessionaria Bmw per Bologna e Provincia che sarà attiva da metà Gennaio p.v. in Via della Liberazione. La mia intromissione, punta a far chiarezza sui dettagli dell’operazione, ed anche a tranquillizzare quanti in questo momento si sentano un po’ abbandonati per la momentanea assenza di una struttura ufficiale Bmw Motorrad su Bologna.
La nuova realtà ha in organico figure già esperte sia per l’area di vendita che in quella aftersale, cui si affiancheranno profili nuovi, di provenienza eterogenea ma con esperienza specifica nel settore.

La mia intromissione all’interno di questo post è anche un modo per cercare di approcciare in modo nuovo le molteplici richieste provenienti anche dal web, a creare una sorta di interscambio di opinioni con tutti Voi. Ritengo infatti che una struttura organizzata al meglio ed in modo moderno e puntuale non possa evitare di confrontarsi apertamente con chi quotidianamente usa internet come mezzo primario di comunicazione. Cercherò di fungere (se la cosa sarà gradita a Voi) da mediatore tra clientela, anche potenziale, e struttura fisica della concessionaria.
Sin da ora, mi riprometto di rispondere al meglio a tutte le Vostre richieste e curiosità, o di farmi portatore di richieste particolari verso la proprietà.

Ho per esempio letto anche altrove di richieste inerenti l’assistenza alle Vostre moto. Fatemi sapere magari dettagliando, magari chiedendo all’amministratore del forum se non sia il caso di creare una cartella apposita rivolta alla grande rivoluzione (perché Vi assicuro che cambia tutto e in maniera potente, per dare finalmente ai clienti di Bologna risposte precise, immediate, sicure, attente e moderne) che sta avvenendo a Bologna.

Scusate l’intromissione, nel frattempo a tutti i migliori auguri per le imminenti festività.

Pierluigi Gasparino.

pieracc87
17-12-2009, 10:16
perché Vi assicuro che cambia tutto e in maniera potente, per dare finalmente ai clienti di Bologna risposte precise, immediate, sicure, attente e moderne)

Benvenuto fra noi anzi tutto... e poi che dire, parole sante, spero che in futuro rispecchino la realtà.

zerbio61
17-12-2009, 10:39
grazie per essere intervenuto, speriamo che i fatti rispecchino le parole, non e' che non credo, ma tante volte i problemi che nascono nel dover gestire un marchio cosi' importante e la sua clientela, che ovviamente ha esigenze variegate e aspettative elevate, non sara' facile, a partire da me.

R72
17-12-2009, 10:40
ottima notizia, ma è per caso dove c'era la sede della KIA?

si, all'angolo con via stalingrado

PG01
17-12-2009, 10:40
Io ho insistito per entrare nella discussione, e l'ho fatto proprio per partire dalle Vs. sensazioni. sentitevi liberi di parlare. ascolterò. poi proveremo a rispondere adeguatamente.

R72
17-12-2009, 10:44
bene, molto bene pg01, grazie per aver fatto chiarezza

Papà Pig
17-12-2009, 10:47
Buongiorno a tutti, mi chiamo Pierluigi

Benvenuto Pierluigi!!! :D:D:D

PUGNATTA
17-12-2009, 10:53
BMWenuto Pierluigi!:)

provieni dal mondo BMW (inteso in senso lavorativo)?

PG01
17-12-2009, 11:02
NO.
Io e mio fratello Paolo abbiamo gestito sino a pochi giorni fa una concessionaria Suzuki e Kawasaki su Bologna.

http://www.motofollia.it/negozio.htm

crediamo in internet, ma soprattutto crediamo che il cliente diventi tale col post-vendita.

confermo che la posizione è quella descritta, ex concessionaria kia.

personalmente non ho mai visto un dispiegamento di risorse economiche ed umane del genere applicate su un Marchio Moto a Bologna. Bmw segue l'operazione in stretto contatto quotidiano.

PUGNATTA
17-12-2009, 11:04
allora ragazzi, che posso dire?!?!?!?

In bocca al lupo per questa nuova avventura!!!

SnO0pY
17-12-2009, 11:10
che dire, fortunelli i biemvisti bolognesi.

cadere "nelle mani" di PG è una delle fortune che possono capitare a chi va in moto ;)

Gioxx
17-12-2009, 11:18
Pg01...auguri!

gambadilegno
17-12-2009, 11:28
:wav: + 10 in bocca al lupo!

PATERNATALIS
17-12-2009, 11:38
Scusate l'ignoranza, ma a proposito di chiarezza vorrei sapere se Buscaroli c' entra oppure no. Non so se mi spiego. Fa la differenza.

Roadwarrior
17-12-2009, 11:38
@ Alex: ma cos'è quella motina che compare nel tuo avatar? Ah sì, ora la riconosco, è quella della Chicco, sbaglio? O quella della Peg Perego? No, è quella di GiochiPreziosi. E' già arrivato Babbo Natale da te, eh...;)

PG01
17-12-2009, 11:51
Scusate l'ignoranza, ma a proposito di chiarezza vorrei sapere se Buscaroli c' entra oppure no. Non so se mi spiego. Fa la differenza.

dovresti chiarire meglio in cosa fa la differenza, cortesemente.

parlo di una struttura nuova, che parte da zero, con gestione secondo modalità innovative, con officina allestita con materiale di prima qualità tutto nuovo, con supervisione obbligatoria di Bmw anche sulle viti che tengono i piedi delle scrivanie.

se la tua domanda è: "il Signor Buscaroli è il proprietario e l'imprenditore che ha deciso, in un momento in cui altri pensavano che Bmw non valesse più la pena fosse rappresentata a Bologna, nonchè l'imprenditore che ha creduto che porre a gestione della faccenda ci fossero persone, come il sottoscritto, completamente autonome (mica è lui che scrive qua, nè è lui che mi ha chiesto di farlo, ma il contrario, trovando poi io entusiasmo verso la mia iniziativa) potesse dare un'impronta nuova, all'altezza della clientela cui ci si rivolge?", la risposta è sì.

se la domanda è invece: a) "se anche questa azienda è di Buscaroli allora la boicotto perchè lui ha tutto", ti rispondo così: "nel 2010 per poter soddisfare le richieste della clientela, nonchè le istanze di legge, le normative, le garanzie del post vendita, l'aggiornamento tecnico, l'adeguato turn over di test ride e di personale, eccetera occorre che sulla piazza ci siano imprenditori forti, anzi fortissimi, per fortuna che qualcuno c'è sennò addio motociclismo.".

b) è di Buscaroli quindi sarà come al solito: la risposta è "se stai leggendomi forse già la domanda è demodè, non sarà come al solito. Sarà una rivoluzione, una bella rivoluzione, se ci abbiamo creduto io e mio fratello, potete crederci anche Voi, dato che nessuno, per crederci, Vi sta chiedendo altro che un pò di sano entusiasmo".

capisco che nevica, ma su con la vita ragazzi: stanno per aprire oltre 1000 metri solo per Voi. Persino un pelo più comodi di Quarto Inferiore.

PATERNATALIS
17-12-2009, 13:04
No, non mi interessa se lui ha tutto oppure no. Si tratta semplicemente di una questione di rapporti umani. Sono convinto che la persona in questione, all' epoca , non si sia nemmeno reso conto di avere perso un cliente per sempre e anzi, di avere trovato uno che di potenziali clienti gliene ha deviati diversi. E guarda che si tratta di una questione da 500 lire di allora e non sono certo volate parole grosse. Ma , per quello che mi riguarda, chi si comporta come e' capitato a me ha finito di vendermi qualunque cosa a qualunque prezzo. Comunque auguri, anche se mi pare che in effetti quel tipo di proprieta' per diversi colleghi motociclisti sia un problema per i motivi che hai detto tu.

PG01
17-12-2009, 13:52
non conosco ovviamente la questione. però invito tutti, ripeto TUTTI a fornire il massimo dell'apporto critico (costruttivo). non posso risolvere questioni passate (errori se ne fanno tutti, anche gravi, e spesso ci si rende conto poi di averli fatti, o magari si ha ragione, ma la si espone in maniera poco garbata o credendo che l'interlocutore comprenda sempre le proprie ragioni).

per me, ed anche per Paolo, che mi affiancherà come sempre in questa nuova avventura, vale il motto "il cliente ha quasi sempre ragione".

motofollia negli anni è cresciuta e andata avnti proprio grazie al supporto dei clienti.

gli stessi, che in maniera autonoma nel 2006 e nel 2007 hanno preso carta e penna votandoci migliori concessionari Emilia Romagna tra i lettori di Motociclismo. Avresti dovuto vedere la faccia del direttore della testata alla seconda nomina: in 18 anni non abbiamo mai fatto una riga di pubblicità sulla sua rivista.

quindi, prescindendo dal "padrone", ti chiedo perlomeno di lasciar perdere ogni pregressa polemica: io sono qua, con la mia faccia, a dire a te ed a tutti: se la proprietà avesse voluto gestire la cosa come sempre mica ci offriva questa nuova pagina della nostra vita.

sperando di rileggere qualche nota positiva e non solo punti dolenti nella tua esperienza. siamo motociclisti, a me sembra un bel punto di partenza.

Roadwarrior
17-12-2009, 13:53
@ PG: il fatto che ti sia presentato su questo forum, in maniera così cortese e affermando intenzioni davvero lodevoli, non può che fare a tutti, penso, un grande piacere. Oltretutto io sono stato anche cliente, in passato, di Motofollia, quindi conosco la vostra cortesia e competenza. Ma ora toglimi una curiosità: Motofollia l'avete mollata? Chiude? Insomma, che succede lì a Ozzano?

PG01
17-12-2009, 14:11
@ PG: il fatto che ti sia presentato su questo forum, in maniera così cortese e affermando intenzioni davvero lodevoli, non può che fare a tutti, penso, un grande piacere. Oltretutto io sono stato anche cliente, in passato, di Motofollia, quindi conosco la vostra cortesia e competenza. Ma ora toglimi una curiosità: Motofollia l'avete mollata? Chiude? Insomma, che succede lì a Ozzano?

le cose (nuove) per essere fatte bene necessitano di concentrazione massima. Motofollia è chiusa dal 12/12 scorso. Vi scrivo da lì, non avete idea di cosa significhi svuotare completamente un'azienda che è partita nel 1984, quando Cagiva importava Harley Davidson e le gpz 900 si compravano solo importate parallelamente.

coltivo un progetto di riattivazione del Marchio non più a Ozzano, ma è un progetto, quasi un sogno. ed è del tutto secondario a questo nuovo capitolo.

Grazie a tutti dell'accoglienza, anche e soprattutto ai critici.

Alex 62
17-12-2009, 15:55
Bene PG 01, a gennaio ti porto il KR (dillo a Luca che mi conosce bene) bisogna smontare le ruote e le plastiche (le devo far verniciare perchè attualmente è rossa e voglio farla nera.... visto che ho appena preso anche una Buell rossa:-p) e con l'occasione devo raddrizzare il cerchio anteriore che ha solo una leggerissima ondulazione (Luca si ricorda) prepara un posto con i cavalletti;)

PS: ti mando via PM il mio telefono così appena aprite mi mandi un messaggino e vengo subito;)

cidi
17-12-2009, 15:57
Scusate l’intromissione...

PG01, la franchezza con cui ti esponi e' meritoria.

sono cliente da tempo dell'officina che voi avete rilevato, ci si vede fra un po' che devo fare il tagliando dei 120k... il capofficina si ricordera' sicuramente.
ahahah quanto sono ruffiano :lol:

scherzi a parte, in bocca al lupo per la vostra attivita'. se son rose, fioriranno (e avranno le spine :lol:)

PG01
17-12-2009, 16:02
grazie a tutti.

voglio anche confermarvi che in privato potete inviarmi qualsiasi tipo di richiesta e chiarimento. non sono qua a vendere. sto partendo dal largo per arrivare all'apertura con una preparazione di base già buona=conoscere come siete e cosa vi aspettate.

buona prosecuzione.

Alex 62
17-12-2009, 16:05
@ Alex: ma cos'è quella motina che compare nel tuo avatar? E' già arrivato Babbo Natale da te, eh...;)

lupacchiotto :cool: mi sa che son finite, Luciano ha venduto anche quella nera, dopo natale vieni a trovarmi in montagna;)

PS: ogni tanto passa da lui a darci un 'occhiata x vedere se stà bene:arrow:

Rino74
17-12-2009, 16:19
Piggì ti mando in MP le mie richieste .....

Scherzi a parte in bocca al luppolo per la nuova avventura, credo che con la base delle vostre competenze avrete non poche soddisfazioni.

Poi alla fin dei conti anche io ho un Bmw .....

mattia
17-12-2009, 16:54
Complimenti x la presentazione e spero proprio che il nuovo corso sia positivo. ;)
X quanto riguarda la comodità, beh x me il massimo della comodità era proprio Quarto. :confused: La nuova sede x me è scomoda, ma non fa niente perchè x il momento continuerò ad andare a Modena dove ho comprato la moto nuova, ancora in garanzia, e dove mi son trovata bene! :D
Verrò sicuramente a fare un salto x conoscervi ! :D

PG01
17-12-2009, 17:22
Gestiremo diverse moto di cortesia.

Grazie del benvenuto.

letterale
17-12-2009, 17:46
Vista la tua apertura al confronto, mi permetterai una domanda: per come la vedi tu, in cosa, concretamente, la vs. nuova avventura si differenzierà rispetto alla concorrenza e/o al passato? In sostanza quali idee, prodotti, servizi (nuovi/meno nuovi) ritieni di dover proporre?

reka
17-12-2009, 17:48
urka il piggì :!::!::D :) uèlcommm :cool:

mattia
17-12-2009, 17:52
Gestiremo diverse moto di cortesia.

Grazie del benvenuto.

Prego, non c'è di che.;)

A me ne serve una da tappa, grazie! E meglio se non ha il motore boxer, vedi firma! :confused::lol::lol:

PG01
17-12-2009, 17:56
Vista la tua apertura al confronto, mi permetterai una domanda: per come la vedi tu, in cosa, concretamente, la vs. nuova avventura si differenzierà rispetto alla concorrenza e/o al passato? In sostanza quali idee, prodotti, servizi (nuovi/meno nuovi) ritieni di dover proporre?

per ora (anche perché la mia attività potrebbe ben presto venir bannata ed io non sono qua per vendere) posso solo parlare dei punti che cercheremo di rinforzare al massimo.

a- massima preparazione tecnica di tutto il personale after sale.
b- massimo ascolto delle esigenze di una clientela che sarà specificamente solo motociclistica e non mischiata a automobilisti, conseguente esclusiva preparazione in ambito motociclistico dei tecnici e dei venditori
c- massima possibilità per test ride, così come in passato fatto con motofollia (su facebook c'è un ampio video di una manifestazione test ride in raticosa che ha raccolto circa 3000 presenze ad aprile)
d- contatto con i clubs con aree dedicate alla loro attività all'interno della struttura
e- settore abbigliamento curato nei dettagli e con personale altamente qualificato
f- ultima per ora, ma più importante per me: il dopo contratto: la consegna della moto fatta come va fatta veramente; un helpdesk che possa veramente aiutare chi ha bisogno (burocrazia, normative, panne tecniche, accessori), un contatto diretto come questo su internet per ascoltare i consigli dei motociclisti anche e soprattutto non ancora clienti. se riusciamo, i corsi tecnici per la clientela, esperienza già avviata a motofollia con successi clamorosi. ci sarà spazio per approfondire.

ah, dimenticavo. non regaleremo le moto.:)

mattia
17-12-2009, 18:00
Dopo questa affermazione tutto quello che avevi scritto prima con grande successo ed apprezzamento non ha + valore, è scaduto tutto! :confused::lol::lol::lol:

PG01
17-12-2009, 18:04
Dopo questa affermazione tutto quello che avevi scritto prima con grande successo ed apprezzamento non ha + valore, è scaduto tutto! :confused::lol::lol::lol:

orpo, io credevo...vabbè...insomma, :toothy7::toothy7::toothy7::toothy7:

dimenticavo.

facciam diverso: siete clienti altrove?

siete stati clienti di Autovanti?

senza scadere nel becero insulto o nella critica da fantascienza, scrivete un "mi piacerebbe che il mio concessionario facesse...."

potrebbe essere un buono spunto per creare un vestito su misura.

tralasciamo prezzi: concentriamoci su cose umanamente fattibili su un prodotto splendido quale bmw è.

zerbio61
17-12-2009, 18:28
visto che in passato tramite SIVIO MOTO che tu ricorderai senz'altro,(anzi se vuoi te lo saluto), ho comprato da voi in motofollia e mi avete trattato bene, verro' di sicuro anche se non mi e' proprio comodo.

letterale
17-12-2009, 18:40
Va bene anche per l'officina? Nel caso:

A) mi piacerebbe poter assistere di persona durante l'intervento di manutenzione. Prendo appuntamento, vengo il giorno/ora stabilita e mi fate accedere all'officina.

B) mi piacerebbe che al ritiro mi venissero consegnati e/o mostrati (descritti??) i pezzi sostituiti.

C)...

GHIAIA
17-12-2009, 19:32
PG01,
belle iniziative che leggo nel tuo post....
Visto che sei alle "prime armi" con BMW e hai la concessione dal prossimo anno vedremmo quante cose effettivamente riuscirai a fare "autonomamente" senza che il grande occhio tedesco voli su di te :lol: :lol: ;)

In bocca al lupo davvero,
ci vuole fegato in questo periodo! :D

TAG
17-12-2009, 20:13
da ex cliente affezionato di Motofollia
sono molto contento di tornare cliente della struttura di PG01

ci speravo da tempo e lo sapevate mattacchioni !!! :lol:;)

il vostro passaggio a BMW mi ha semplificato la maniera di farlo

elikantropo
17-12-2009, 20:31
Il mio gs viene da motofollia, son molto contento.
giuste le richieste di Letterale.
ciao

Papero56
17-12-2009, 20:54

A) mi piacerebbe poter assistere di persona durante l'intervento di manutenzione. Prendo appuntamento, vengo il giorno/ora stabilita e mi fate accedere all'officina.

Mi pare, anche se non ho sottomano le normative, che la legge 626 sulla sicurezza nei posti di lavoro vieti espressamente ai non addetti l'accesso ai locali di lavorazione, prevedendo anche responsabilità civili e penali nei confronti dei responsabili aziendali.
Se ho sbagliato correggetemi, ma ne sono quasi certo ;)

PG01
17-12-2009, 20:54

ti rispondo per le mie cognizioni legali e da ex titolare di attività: ci sono normalmente due motivi per non far presenziare il cliente in officina:

1- l'assicurazione sugli infortuni e sui danni postumi da installazione non copre alcun danno a persone non autorizzate dalla legge 626 (e da almeno altre 10 leggi) a stare in quei locali, che per la cronaca, debbono essere a compartimento stagno antifiamma rei 120, roba che neanche la la torre di controllo dell'aereoporto o l'abitacolo di un carro armato.

2- il personale tecnico quando viene assunto, supera tests su attitudini appunto tecniche e non di interrelazione col pubblico: se tu fossi presente con giuste domande durante la manutenzione, distrarresti almeno altre 6 persone. per il medesimo motivo, nessuno dei miei ex meccanici ha mai avuto un telefono, una connessione internet, un palmare, un foglio da disegno. massima concentrazione=massima responsabilizzazione.

mi permetto di evidenziare che, al contrario, in alcune strutture, viene permesso (o viene alla più ignorato il concetto di normativa) al cliente di presenziare. chiedete al personale cosa accade se parte involontariamente una leva da pneumatico e vi finisce dentro l'orecchio. la risposta è facile: "paghiamo tutto". ma magari ignorano che l'assicurazione non li copre.

su questioni tecniche amerei sviluppare con l'apporto di Paolo, e dei numerosi tecnici (non dimentichiamoci di Luca, credo una rara perla nel panorama), il tema dei corsi tecnici, per spiegare a voi, tra una crescentina o una mortadella a cubetti, cosa si esegue realmente in un'officina, con l'aiuto di presentazioni power point, con un'aula adeguatamente strutturata, dove creare cultura tecnica, dove poter ascoltare le Vostre domande rispondendo realmente.

le tempistiche e i sistemi di diagnostica Bmw non consentono di barare col cliente: se quindi il "desidero guardare" equivalesse ad un "desidero sorvegliare", taglio subito la testa al toro: da Monaco di Baviera ci vedono benissimo: sono loro a tagliarcela.

B) mi piacerebbe che al ritiro mi venissero consegnati e/o mostrati (descritti??) i pezzi sostituiti.

in 18 anni di attività a Motofollia, è stato sempre fatto. ti dirò di più, ho spesso litigato con i miei dipendenti perchè conservavano i materiali sostituiti (persino le candele o le lampadine segnalate fulminate dal cliente, o addirittura i kit trasmissione...) più di tre giorni dopo il ritiro.

Lo dico ora e non lo ripeterò: tutto il materiale sostituito a pagamento è di proprietà del cliente sino a che lui, dopo essere stato edotto sul fatto che dopo tot giorni viene smaltito dalla struttura, non dà il consenso a buttarlo.

e c'è altro: se ve lo portate via realizzate una grande economia per la struttura: i costi dei tagliandi comprendono necessariamente anche quelli per lo smaltimento dei ricambi sostituiti. e pochi immaginano quanto siano elevati, rischiosi e soggetti a controlli, questi smaltimenti.

Il materiale sostituito in garanzia è invece proprietà del soggetto che ha eseguito la sostituzione: potete sicuramente visionarlo, Vi sarà certamente spiegato per filo e per segno cosa ne ha originato la sostituzione, ma non lo potrete mai portare a casa. per due motivi: a- la Casa deve svolgere una sorta di controllo su chi lo ha sostituito prima di riconoscere l'intervento pagandolo; b- spesso su quei particolari si esegue una intensa attività di sperimentazione e verifica, al punto che la Casa Madre ne richiede a sue spese l'invio in sede.

C)...

attendo.

di ciò che mi chiedete e di cui rispondo, ne risponderò anche a viso aperto in negozio.

volete capire veramente che approccio ho con il cliente?

www.garanziausato.it

esiste dall'anno dopo cui la garanzia sui beni usati è divenuta di legge: è un approccio "dall'altra parte della scrivania".

altre indagini su di me?

www.moto.it, sezione bolli e patenti, guida all'acquisto del 2004. non è aggiornata, ma non avete idea di quante ire mi sia attirato da colleghi che mi dicevano ai meetings: "ma come...? tu spieghi a un potenziale cliente come non farsi fregare nell'acquisto di un usato?".

notte ragazzi.

saluto con piacere alcuni amici, che ritrovo con grande piacere.

Rafagas
17-12-2009, 20:58
Beh dico la mia;
mi piacerebbe entrare in una concessionaria bmw ed essere trattato da cliente che per passione spende molti dei suoi soldi!

mi piacerebbe essere atteso con attenzione, preparazione e cortesia

mi piacerebbe trovare un "venditore" che abbia voglia di vendermi la moto convincendomi e non stando dietro ad un bancone!

mi piacerebbe poter comprare una bmw anche a bologna; per quest'anno è tardi, l'ho appena comprata.

mi piacerebbe trovare Luca come capo officina

mi piacerebbe essere trattato come un motociclista e non come un dentista,

ecc. ecc. ecc!

p.s. bravo PG ti vedremo nei fatti ;)

TAG
17-12-2009, 22:07
beh allora te ne sparo un paio anche io

oltre alla per me ben nota serietà ed efficacia operativa

mi piacerebbe che l'esperienza maturata, porti in eredità alcuni dei must che ritenevo punti di riconoscimento quasi unici nel precedente modus operandi:

-tagliandi su appuntamento, nel senso che voi conoscete bene:
ora di arrivo-tempo attesa-ora di partenza

-corsi tecnici per i clienti, che seppur molto impegnativi per la struttura, sono la carta tornasole dell'approccio in essere nella concessionaria/officina

informano, coinvolgono e rappresentano l'attività verso l'esterno, ben oltre rispetto ad una vendita in più piazzata grazie ad un ammiccante e benevolo sorrisone e una sparata di altri 50euro al ribasso sul prezzo

Ducati 1961
17-12-2009, 22:50
Ciao PG , premetto che non ti conosco di persona , pero' come ti sei presentato in questo forum non mi e' per niente piaciuto ... Quando si va a casa di altri non si inizia ... pisciando per terra ... Almeno potevi prenderti la briga di leggerti il regolamento ... Vedi sotto !!!

11) E' vietato l'utilizzo del forum per scopi commerciali se non preventivamente concordato con la proprietà di Quellidellelica.

Capisco che per te sia importante dare risalto alla notizia della apertura del nuovo punto vendita ( fra l'altro facendolo su QDE lo fai a costo ZERO !! ) , ma e' alquanto fuori luogo ! Se volevi trovare consigli , informazioni , idee ecc , lo potevi benissimo fare non dando cosi' enfasi alla tua posizione !!! , ma solo ascoltando come facciamo TUTTI ed intervenendo quando lo ritenevi opportuno ....

Non penso tu abbia avuto concessioni particolari dal Gran Visir .... Spero che i Moderatori valutino attentamente la cosa , anche perche' a questo punto se tutte le concessionarie dovessero scrivere ( per PAR CONDICIO ) questo diventerebbe un sito comm.le .

Ducati 1961
17-12-2009, 22:55
Sulla operazione , esprimo un parere . Odio i monopoli e Buscaroli a Bologna e' colui che ha il monopolio nel settore moto ... Chi libero mercato ci puo' essere ? Che concorrenza , visto che ha gia' anche la concessionaria BMW di Imola ?
Se fossi stato in mamma BMW , MAI E POI MAI avrei dato il marchio in mano ad un titolare che ha sempre fatto del plurimarca il suo vangelo !!!
Inoltre , a meno che tu non sia socio di maggioranza , non ritengo potrai avere la liberta' decisionale , in quanto chi frequenta i negozi di Buscaroli ha modo di verificare come si viene trattati ....

Ducati 1961
17-12-2009, 22:58
Con cio' voglio comunque farti gli auguri di buon lavoro ( anche se la chiusura di Motofollia mi ha parecchio rattristato ... ) . Ormai a Bologna c'e' solo MVM che cerca di spezzare il monopolio sulle moto ( anche se credo che presto verranno piegati anche loro ... ) .

zergio
17-12-2009, 23:15
tutti i mie sinceri auguri per la nuova attività.

concordo in maniera pacata con stoner.

se volgio le versione commercial-ufficial di bmw,allora vado dal "mio" concessionario.

se tutit i concessionari BMW si mettessero a pubblicizzare aperture e/o promozioni allora vado dal "mio" concessionario,

e se lo facesse che vende abbigliamento moto? allora vado dal "mio" concessionario.

ripeto e rinnovo i mie più sinceri auguri ma mi sono rivolto al forum non ufficiale proprio perchè non volevo rapporti "istituzionali"

R72
17-12-2009, 23:17
ma ce lo dirai quando sarà l'inaugurazione, vero?
sono curiosa

GHIAIA
17-12-2009, 23:31
le tempistiche e i sistemi di diagnostica Bmw non consentono di barare col cliente: se quindi il "desidero guardare" equivalesse ad un "desidero sorvegliare", taglio subito la testa al toro: da Monaco di Baviera ci vedono benissimo: sono loro a tagliarcela.

Scusami ma questa è una mezza verità.
Il sistema di diagnostica BMW (attuabili solo dai modelli 1200 in poi tralaltro). Vede solo ALCUNE cose.
Se tu mi dici che mi hai sostituito l'olio dei freni (e invece l'hai rabbocato), il sistema di diagnostica non rivela una beata cippa.
Stessa cosa per lavori ordinari quali cambiare le 4 candele (ovviamente nei modelli twinspark per il Boxer) e invece mi cambi solo le 2 principali.
Mi dici che mi hai cambiato i filtri e invece no... etc.etc..
Quindi che i tagliandi li faccia il sistema di diagnostica solo perchè ci si connette al Can Bus o perchè si scarica la scheda dei lavori da fare per modello\chilometraggio è un bel po' riduttivo IMHO ;)

Sul fatto che per legge le persone non potrebbero assistere vero*
*asterisco: l'accettazione è di norma nei conce BMW all'interno dell'officina.
Basta che dall'accettazione si guardi dentro, non c'è bisogno quindi di avere uno a testa china che guarda i cusinetti del cardano per vedere che si stia lavorando. E al BMWista più di qualsiasi altro fa' piacere poter vedere con mano il lavoro.

Piccola parentesi sui corsi.
BMW Italia in collaborazione con il BMW Motorrad Club Italia ha già avviato i "workshop" dove capiofficina spiegano alle persone che si iscrivono, quelol che tu intendevi. Una realtà che già esiste e organizzata dalla Casa Madre, aumeteranno le date e molto probabilmente coinvolgeranno più Dealer anche nella tua area di competenza.

(Lo scorso è stato 1 mese fa' a Milano e contava quasi 100 partecipanti).

Sanny
17-12-2009, 23:34
ciao e benvenuto...un dealer che si presenta ha sempre il mio rispetto..e te lo dice uno che arriva da HD e di la' i dealers non si amano troppo......

permettimi solo di dire che per far visionare i lavoro basterebbe solo interporre tra il cliente e l'officina una vetrata...come mi e' capitato di vedere in alcune concessionarie.....purtroppo questo mondo ci ha reso diffidenti...e come tu ben sai ormai la gente prima di portare la moto a tagliandare si segna tutto per vedere se il lavoro viene effettuato......

so' che tanti non si perdono in queste cose...ma molti si....un po'.. come per capirci... quelle moto usate che per miracolo ringiovaniscono.....

i consumatori sono stufi.....
Io non so' se tu sei mai stato negli USA...sei mai entrato in un qualsiasi negozio??...ecco vorrei che in Italia ci fosse lo stesso trattamento verso il cliente....specialmente in un mondo di appassionati....e non di gente che compra 2 etti di prosciutto crudo....poi c'e' gente che sa' vendere bene anche quello.....

un abbraccio e un in bocca al lupo..per la nuova avventura....

Sanny!

TAG
18-12-2009, 07:40
BMW Italia in collaborazione con il BMW Motorrad Club Italia ha già avviato i "workshop" dove capiofficina spiegano alle persone che si iscrivono, quelol che tu intendevi. Una realtà che già esiste e organizzata dalla Casa Madre, aumeteranno le date e molto probabilmente coinvolgeranno più Dealer anche nella tua area di competenza.

E' vero Giada, anche Honda ha fatto corsi di questa natura, (pure quì a Modena), non è quindi una novità in assoluto.

Il must dei corsi che intendevo nel mio messaggio di prima, sta nel fatto che nella precedente struttura di PG fossero voluti, realizzati, gestiti ed offerti dalla conce stessa.
Secondo me è un segnale indicativo.
Implica un impegno (in tutti i sensi, preparazione, organizzazione e costi) che pochi altri sulla piazza mi pare abbiano affrontato... se non dietro e con l'appoggio di una struttura esterna, sia essa la casa o il club ufficiale della casa stessa.

Faccio gli auguri a PG01, buon lavoro.
Sarò alla inaugurazione.

Rafagas
18-12-2009, 08:04
E' vero Giada, anche Honda ha fatto corsi di questa natura, (pure quì a Modena), non è quindi una novità in assoluto.

Il must dei corsi che intendevo nel mio messaggio di prima, sta nel fatto che nella precedente struttura di PG fossero voluti, realizzati, gestiti ed offerti dalla conce stessa.
Secondo me è un segnale indicativo.
Implica un impegno (in tutti i sensi, preparazione, organizzazione e costi) che pochi altri sulla piazza mi pare abbiano affrontato... se non dietro e con l'appoggio di una struttura esterna, sia essa la casa o il club ufficiale della casa stessa.

Faccio gli auguri a PG01, buon lavoro.
Sarò alla inaugurazione.

..che non ho capito quando sarà :D

PG01
18-12-2009, 08:52
Beh dico la mia;
mi piacerebbe entrare in una concessionaria bmw ed essere trattato da cliente che per passione spende molti dei suoi soldi!

mi piacerebbe essere atteso con attenzione, preparazione e cortesia

mi piacerebbe trovare un "venditore" che abbia voglia di vendermi la moto convincendomi e non stando dietro ad un bancone!

mi piacerebbe poter comprare una bmw anche a bologna; per quest'anno è tardi, l'ho appena comprata.

mi piacerebbe trovare Luca come capo officina

mi piacerebbe essere trattato come un motociclista e non come un dentista,

ecc. ecc. ecc!

p.s. bravo PG ti vedremo nei fatti ;)

qui ci siamo con tutto. ai fatti la sentenza.

PG01
18-12-2009, 08:54
beh allora te ne sparo un paio anche io

oltre alla per me ben nota serietà ed efficacia operativa

mi piacerebbe che l'esperienza maturata, porti in eredità alcuni dei must che ritenevo punti di riconoscimento quasi unici nel precedente modus operandi:

-tagliandi su appuntamento, nel senso che voi conoscete bene:
ora di arrivo-tempo attesa-ora di partenza

-corsi tecnici per i clienti, che seppur molto impegnativi per la struttura, sono la carta tornasole dell'approccio in essere nella concessionaria/officina

informano, coinvolgono e rappresentano l'attività verso l'esterno, ben oltre rispetto ad una vendita in più piazzata grazie ad un ammiccante e benevolo sorrisone e una sparata di altri 50euro al ribasso sul prezzo

sui tagliandi su appuntamento ci stiamo lavorando. proveremo a fare magari meglio ancora con una struttura che consenta salvo picchi stagionali, sempre l'intervento di ordinaria manutenzione senza appuntamento.

PG01
18-12-2009, 08:58
Ciao PG , premetto che non ti conosco di persona , pero' come ti sei presentato in questo forum non mi e' per niente piaciuto ... Quando si va a casa di altri non si inizia ... pisciando per terra ... Almeno potevi prenderti la briga di leggerti il regolamento ... Vedi sotto !!!

11) E' vietato l'utilizzo del forum per scopi commerciali se non preventivamente concordato con la proprietà di Quellidellelica.

Capisco che per te sia importante dare risalto alla notizia della apertura del nuovo punto vendita ( fra l'altro facendolo su QDE lo fai a costo ZERO !! ) , ma e' alquanto fuori luogo ! Se volevi trovare consigli , informazioni , idee ecc , lo potevi benissimo fare non dando cosi' enfasi alla tua posizione !!! , ma solo ascoltando come facciamo TUTTI ed intervenendo quando lo ritenevi opportuno ....

Non penso tu abbia avuto concessioni particolari dal Gran Visir .... Spero che i Moderatori valutino attentamente la cosa , anche perche' a questo punto se tutte le concessionarie dovessero scrivere ( per PAR CONDICIO ) questo diventerebbe un sito comm.le .

uellà.

credo invece di consocerti. se non erro ti abbiamo fatto un preventivo per una gtr. correggimi se sbaglio.

non penso tu abbia colto appieno lo spirito con cui sono apparso.

ho chiesto scusa prima di cominciare.

mi pare siano mesi che tra "si dice" "qualcuno sa" eccetera, si senta il bisogno di notizie su come sarà gestita Bmw a Bologna.

Monopolio? Bmw sbaglia? Non la penso così.

il fatto che io scriva qua inoltre già ti spiega di per sè come io mi muova in questa nuova realtà.

il mio è un tentativo di apporto positivo. ma non sei obbligato a partecipare.

non replicherò a altre polemiche proprio per evitare la mannaia degli admin. io non sto vendendo nulla, se qualcosa non va cacciatemi.

:)

PG01
18-12-2009, 09:03
Con cio' voglio comunque farti gli auguri di buon lavoro ( anche se la chiusura di Motofollia mi ha parecchio rattristato ... ) . Ormai a Bologna c'e' solo MVM che cerca di spezzare il monopolio sulle moto ( anche se credo che presto verranno piegati anche loro ... ) .

ti aspetto da metà gennaio in negozio.:)

PG01
18-12-2009, 09:05
ciao e benvenuto...un dealer che si presenta ha sempre il mio rispetto..e te lo dice uno che arriva da HD e di la' i dealers non si amano troppo......

permettimi solo di dire che per far visionare i lavoro basterebbe solo interporre tra il cliente e l'officina una vetrata...come mi e' capitato di vedere in alcune concessionarie.....purtroppo questo mondo ci ha reso diffidenti...e come tu ben sai ormai la gente prima di portare la moto a tagliandare si segna tutto per vedere se il lavoro viene effettuato......

so' che tanti non si perdono in queste cose...ma molti si....un po'.. come per capirci... quelle moto usate che per miracolo ringiovaniscono.....

i consumatori sono stufi.....
Io non so' se tu sei mai stato negli USA...sei mai entrato in un qualsiasi negozio??...ecco vorrei che in Italia ci fosse lo stesso trattamento verso il cliente....specialmente in un mondo di appassionati....e non di gente che compra 2 etti di prosciutto crudo....poi c'e' gente che sa' vendere bene anche quello.....

un abbraccio e un in bocca al lupo..per la nuova avventura....

Sanny!

grazie, proveremo a far tutto.

non eravamo hd, ma suzuki e kawasaki. con quest'ultima nel 2008 siamo stati valutati seconda migliore assistenza in italia.

PG01
18-12-2009, 09:06

Scusami ma questa è una mezza verità.
Il sistema di diagnostica BMW (attuabili solo dai modelli 1200 in poi tralaltro). Vede solo ALCUNE cose.
Se tu mi dici che mi hai sostituito l'olio dei freni (e invece l'hai rabbocato), il sistema di diagnostica non rivela una beata cippa.
Stessa cosa per lavori ordinari quali cambiare le 4 candele (ovviamente nei modelli twinspark per il Boxer) e invece mi cambi solo le 2 principali.
Mi dici che mi hai cambiato i filtri e invece no... etc.etc..
Quindi che i tagliandi li faccia il sistema di diagnostica solo perchè ci si connette al Can Bus o perchè si scarica la scheda dei lavori da fare per modello\chilometraggio è un bel po' riduttivo IMHO ;)

Sul fatto che per legge le persone non potrebbero assistere vero*
*asterisco: l'accettazione è di norma nei conce BMW all'interno dell'officina.
Basta che dall'accettazione si guardi dentro, non c'è bisogno quindi di avere uno a testa china che guarda i cusinetti del cardano per vedere che si stia lavorando. E al BMWista più di qualsiasi altro fa' piacere poter vedere con mano il lavoro.

tutto abbastanza vero.

al corso c'erano affettati e crescentine?:lol:

scherzi a parte grazie degli appunti.

quando ha cominciato bmw con queste operazioni verso la clientela? 100 partecipanti rendono il corso troppo poco dedicato. è mia esperienza diretta. se hai 25/30 persone le conosci una per una e parli con tutti, specie ascoltando le loro domande.

Roadwarrior
18-12-2009, 09:09
@ Stoner: Io credo invece che PG si sia presentato in maniera molto garbata, manifestando quello spirito di iniziativa che tanti qui hanno sempre lamentato come carente, per non dire assente, nell'ex-conce ufficiale di Bologna (a tal proposito andate a leggere il mio 3d sull'ultima "bravata" di Autovanti). In più, da quel che ho capito, abbiamo la possibilità di comunicare "in diretta", tramite il forum, col prossimo responsabile della concessionaria, e ancora ci lamentiamo? Va bene che l'unanimità non la si ottiene mai, ma una piccola apertura di credito, quantomeno, ad una persona che si mette in gioco, con nome e cognome, nel forum di clienti, spesso scontenti, di un Marchio, la vogliamo concedere? Io dico e ripeto, bravo Pierluigi, hai cominciato la tua avventura nel modo giusto. Avanti così.

PG01
18-12-2009, 09:21
roadwarrior ha colto lo spirito con cui mi sto esponendo.

ragazzi, comunque se non va bene, chiudo qua. tra l'altro vi ho scritto chi sono, se usate google mi trovate dove volete e mi potete scrivere al di fuori di qua in privato.

segnalo intanto che la zona accettazione, in conformità a quanto richiesto da Bmw sarà dotata di ponte sollevatore interrato e che in quell'area sarà dato ampio spazio a osservazioni e richieste della clientela.

per Giada: sì, lo so che a Milano c'è.

ma noi saremo a Bologna. E sin qui c'è stata una certa differenza. se da Bologna si va a Modena o Reggio Emilia o a Firenze, anche magari per fare assistenza, vuol dire che qualcosa non funziona. io la penso così. e spesso non sono i prezzi. perchè se uno lavora male non c'è sconto che tenga.

nicola66
18-12-2009, 09:36
[B][I]

e tanto per sapere, in cosa è consistito ?

"Paolone"
18-12-2009, 09:38
Bel post pubblicitario.

Piac73
18-12-2009, 09:53
....io non sono qua per vendere......

aahhh no no..... :(
cmq sei stato bravo, bella mossa di marketing ;)
ciao

Rino74
18-12-2009, 09:55
aahhh no no..... :(
cmq sei stato bravo, bella mossa di marketing ;)
ciao

Sei Fuori strada ciccio .....

reka
18-12-2009, 09:55
Bel post pubblicitario.

quindi ok sparare sentenze su questo e su quello...
non ok replicare? :D

Biff
18-12-2009, 10:01
Ciao Pierluigi,spero di conoscerti presto di persona!;)
E' un piacere sapere che ci sara' Luca come capo officina,persona molto molto competente e cordiale!

una richiesta io ce l'ho:lol::per essere veramente al top,ingaggiate Marco;),ottimo meccanico,che lascio' l'officina di autovanti 2 anni circa fa.....

PUGNATTA
18-12-2009, 10:21
Bel post pubblicitario.

sembra tanto anche a me, un bel po' di propaganda elettorale....

credo si dovrà adeguare davvero al cliente BMW, che è tanto diverso, magari

non più difficile, ma diverso.:cool:

rinnovo cmq il mio IN BOCCA AL LUPO confidando anche sull'esperienza dei

colleghi cui accennava:)...

nicola66
18-12-2009, 10:39
Bel post pubblicitario.

perchè scusa ?

Son 3 mesi che alcuni di Bologna scrivono per sapere chi sarà il nuovo rappresentante del marchio.
Adesso si presenta chi sarà l'unico e diretto responsabile della zona e non va bene?

zergio
18-12-2009, 10:49
Adesso si presenta chi sarà l'unico e diretto responsabile della zona e non va bene?

si ma forse dovrebbe valere anche il discorso inverso.

qunado qde deve prendere le distanze ufficlamente da BMW è tutto ok ma che concessionari o club motorrad lo usino come veicolo promozionale va bene?

la prurigginosa curiosità di chi avrebbe aperto cosa, sarebbe stata soddisfatta anche con un laconico comunicato. (cosa di cui continuo a non vederne l'utilità)

il programma di partito con i vari "più pilu per tutti" rientra sencondo me in un'ottima opertazione commerciale tralaltro portata avanti anche molto bene.

ma le moto si rompono e le riparazioni costano.
e Il marketing non risolve nè il primo nè il secondo problema

Sanny
18-12-2009, 10:55
ciao PG ...ho detto HD perche' diciamo che e' il mondo che piu' conosco...

cmq le bugie si sa' hanno le gambe corte..e internet le ha accorciate di piu'....ben venga gente come te che si espone....casa madre permettendo ovviamente...!!

altra cosa...se mi permetti ...mai e dico mai fare sparate ai clienti.....

mi e' capitato una volta di andare da un dealer BMW ....non faccio nomi...come tu ben sai i 1150 piu' che 4 tempi sembravano dei 2 tempi per i consumi di olio......

la risposta e' stat.....sai le bmw fino a 80000 km sono in rodaggio.......ecco queste putta...te e' meglio risparmiarsele...magari una piccola spiegazione seria e magari tecnica ...fa cascare meno le braccia....

scrico queste cose perche' e' giusto(visto che leggono...sempre) che la casa madre sappia cosa c'e' in giro...(anche se poi non sempre se ne preoccupa)...ovviamente parlo di un po' tutti i marchi...

ciao Sanny!

Biff
18-12-2009, 10:56
Pierluigi secondo me si e' presentato nel giusto modo,ed ha risposto a molte domande che gli venivano poste,questo lo interpretate come un modo di farsi pubblicita'?
secondo me no!

PG01
18-12-2009, 11:09
mi autosospendo.

scusate se ho dato impressioni sbagliate. grazie a chi ha fornito spunti su cui lavorare, anche molto critici.

Rino74
perchè scusa ?

Son 3 mesi che alcuni di Bologna scrivono per sapere chi sarà il nuovo rappresentante del marchio.

Strano .... ma ti quoto :)
Poi ci sono alcuni di Bologna che per non essere da meno scrivo tanto per farlo, ma questo è un'altro discorso ...

Roadwarrior
Biff, stai pur tranquillo che se non si fosse presentato, qualcuno avrebbe avuto da ridire, se lo avesse fatto in maniera più essenziale, qualcuno avrebbe detto che era troppo laconico...comincio a pensare che Autovanti non facesse poi così male a trattare a pesci in faccia certa gente, che pare volere proprio quello...il guaio è che trattava con sdegnosa sufficienza quasi tutti...

Rino74
18-12-2009, 11:10
Pierluigi secondo me si e' presentato nel giusto modo,ed ha risposto a molte domande che gli venivano poste,questo lo interpretate come un modo di farsi pubblicita'?
secondo me no!

Si puo dire in questo forum, "Perle ai Porci" ?

Roadwarrior
18-12-2009, 11:11
PG, non ti curar di loro...chi ha testa sulle spalle ed educazione sufficiente, credo abbia apprezzato il tuo intervento.

Roadwarrior
18-12-2009, 11:11
Bravo Rino, proprio così

cidi
18-12-2009, 11:16
ok, calmi.
ovvio che PG01 si e' presentato per farsi pubblicita', ma per lo meno lo ha fatto con un certo "garbo", nel senso che non ha esplicitato una offerta commerciale diretta (seno' sarebbe stato immediatamente segato dai moderatori, visto che la palese assenza di commercianti e' uno dei punti caratteristici di qde)
converrete che di gente che commercia nei vari rami del settore motociclistico c'e' gia' sul forum. quindi non facciamo polemiche sterili.

prendiamo atto che c'e' una persona sta mettendoci la faccia per dare una risposta ad alcuni utenti (come gia' fatto notare, ci sono gia' state tante discussioni riguardo l'imminente chiusura dell'officina di bologna, tante critiche e anche apprezzamenti riguardo il loro operato eccetera, quindi si tratta di un argomento che in un qualche modo interessa una parte, seppur piccola, di utenti di qde) e lasciamo cadere l'aspetto commerciale.

ovvio pregherei anche PG01 (che mi pare ha gia' capito) di continuare a proporsi non come fornitore di servizio ma come motociclista (o motociclaro) e magari partecipare anche alle attivita' vive del forum (giri, magnate etc etc)

potra' essere utile avere un altro fornitore di servizi (come gli altri che scrivono sul forum) che non approfitta della esposizione pubblicitaria che ne riceve, ma arricchisce il forum con la sua esperienza del settore, esattamente come fanno gli altri. poi ognuno privatamente fa quel che vuole.
o no?

('sta prolusione pero' vale almeno un paio di candele aggratisse :lol:)

zergio
18-12-2009, 11:32
ahò, magari me sbaglio ma da quel poco tempo che sono iscritto su qde non ho mai visto concessionari parlare della propria attività se non per formali rettifiche o diffide.

E come sai, Marco, ce ne sono iscrtti tantissimi e qualcuno partecipa anche come prezioso collaboratore.

se di qualcuno si parla meglio di altri è soltanto grazie al rapporto che ha instaurato coi clienti il cui entusiasmo, poi, viene riportato sul forum.

di utenti che commerciano abbigliamento/accessori/motocicli ce ne sono a bizzeffe qua dentro.
in 3 anni qualche altro conce ha aperto i battenti ma nessuno è venuto a presentare la propria offerta potente e rivoluzionaria in qde.

non ho capito perchè lui può e mauro venturini o alecta ( e chissà quanti altri) per non parlare dei concessionari iscritti non possano.

........o che se lo fanno lo facciano coll'avallo di chi mette soldi e nome&cognome quando gli arrivano le querele.

non vendo o aggiusto niente che sia riferibile al mondo delle moto.

ancora auguri, come già espresso nei mie precedenti miei trhead.

SnO0pY
18-12-2009, 11:47
in 3 anni qualche altro conce ha aperto i battenti ma nessuno è venuto a presentare la propria offerta potente e rivoluzionaria in qde.

forse perchè mettersi in rete con nome cognome indirizzo e facciazza, a conti fatti, può portare più guai che benefici?
sarei curioso di sapere quante "incursioni" di concessionari bmw hanno dovuto fronteggiare gli admin di qde negli anni.

cidi
18-12-2009, 11:49
zergio, hai ragione.
convengo che PG01 ha peccato di entusiasmo nel suo ingresso nel forum e che il modo piu' corretto di fare e' quello seguito dagli altri operatori del settore.
volevo solo riconoscere la sua sincerita' nell'esporsi in prima persona, pero' in effetti agli altri non e' stata concessa la medesima forma di presentazione, quindi forse i moderatori dovrebbero provvedere a ripulire il 3-ad, o rimuoverlo del tutto.

d'altronde, per loro (i moderatori) non e' facile seguire (volontariamente e volenterosamente) tutto il forum in tempo reale. :!:

Piac73
18-12-2009, 11:51
Sei Fuori strada ciccio .....

ciccio 'na sega... sono un fussssiello!!! ;)

questa è stata la mia impressione... che te devo dì?

GHIAIA
18-12-2009, 11:53
Un fussssssiello di piombo! :lol: :lol:

Piac73
18-12-2009, 11:55
Un fussssssiello di piombo! :lol: :lol:

si ma longilineo :)

Papà Pig
18-12-2009, 12:24
Bel post pubblicitario.

sticazzi.

si è presentto correttamente sul forum come quello che è.

Era meglio se subdolamente avesse frequentato il forum in incognito (ma intervenendo magari a proprio vantaggio) come fanno il 90% dei concessionari bmw su questo forum???

Ora sai chi è e con chi stai parlando. Informazione interessante se consideri che su un forum di norma non si conosce l'identità degli altri partecipanti.

Non vi sta mai bene nulla a Voi bemmewuisti.

"Paolone"
18-12-2009, 15:51
PG, non ti curar di loro...chi ha testa sulle spalle ed educazione sufficiente, credo abbia apprezzato il tuo intervento.

Io ho fatto un commento, che ovviamente è personale, condivisibile o meno ma non mi sembra centri tanto l'educazione o la testa sulle spalle.... :mad::mad:
Io alla nuova attività del nuovo forumista di Bologna faccio i miei migliori auguri, ma PER ME rimane un bel intervento pubblicitario, PUNTO!

Roadwarrior
18-12-2009, 16:24
@Paolone: scusa, non volevo essere offensivo. Dico solo che per me PG si è presentato in maniera garbata, e questo può essere utile a tutti. Dopodichè, rispetto le opinioni di tutti, ci mancherebbe. Lamps

"Paolone"
18-12-2009, 16:50
@Paolone: scusa, non volevo essere offensivo. Dico solo che per me PG si è presentato in maniera garbata, e questo può essere utile a tutti. Dopodichè, rispetto le opinioni di tutti, ci mancherebbe. Lamps

Ci siamo chiariti allora....
Ciao.;)

Alex 62
18-12-2009, 17:33
Bel post pubblicitario.

l'ho aperta io la discussione che non lavoro con loro ma sono solo amico di Luca e mi premeva sapere quando apriva!!!

PS: visto che ho aperto io il post , mi faranno uno scontone come primo cliente in attesa:read:

eredi
18-12-2009, 18:10
Beh che dire...finalmente qualcuno ha soddisfatto la curiosità di chi voleva sapere delle sorti di BMW a Bologna.

Io, data la relativa vicinanza, ero tra quelli.

Inoltre la presentazione, dal punto di vista umano che per me rimane fondamentale, mi ha fatto molto piacere.

....il lato commerciale ?…ma ....ragazzi, si deve pur mangiare no :cool:!

Per altro l'autosospensione credo sia stata qui dentro particolarmente gradita. Per questo spero quanto prima di ritrovare PG01 tra noi in veste di, come suggerito da CiDi.....

....."motociclista (o motociclaro) e magari partecipare anche alle attivita' vive del forum (giri, magnate etc etc)"

Concludo augurando di cuore buon lavoro ed a presto arrivederci.
Una stretta di mano
Marco

mattia
18-12-2009, 18:22
prendiamo atto che c'e' una persona sta mettendoci la faccia per dare una risposta ad alcuni utenti .....

('sta prolusione pero' vale almeno un paio di candele aggratisse :lol:)

Bravo Cidi, concordo in pieno su tutto! ;) :D

Ti accontenti di poco, dopo quello che hai scritto, almeno un tagliando, no? :confused::lol::lol:

brontolo
18-12-2009, 18:30
Ma non è anche un vantaggio per voi bmwisti, se uno dall'altra parte, vi ascolta? Ci sono discussioni kmetriche sul tal concessionario che ... o non vi caga .... o vi dice .... fanno tutte così ...... e i soliti blablablablabla. Lui si è presentato, ha detto chi è, mica ha fatto come alcuni che l'hanno fatto aummaaumma! Ovvio che è un vantaggio anche per lui! E così finalmente non salterà fuori ogni 3x2 la discussione BMW Bologna, qualcuno sa qualcosa? o qualche bolognese che a va a Chi l'ha visto? a cercare Luca!

Tordo1000
18-12-2009, 18:41
Ho acquistato un anno fa una ZX10R da Motofollia e a Marzo di quest'anno la K100RS16V.

Ho trovato persone degne di questo mestiere (non è un'offesa :lol:), competenti, puntuali e sopratutto di parola.

Appena ritirata la K100, dopo una trentina di km ci ha mollato il cavo della frizione, rientrando comunque a casa. Nel giro di 3 giorni mi hanno fatto avere un cavo nuovo, senza voler visionare quello vecchio. Per me questo è bastato e avanzato.

Pochi giorni fa leggo che Motofollia chiude e mi è dispiaciuto tanto.

Oggi leggo che Pierluigi si sta attivando per il marchio BMW. E questo mi ha reso felice, perchè ho avuto modo di conoscerlo.

Mi sembra si sia presentato con il dovuto garbo, lo ha sempre fatto.

Dovremmo essere contenti che siano loro a gestire il marchio (se ho capito bene), perchè diventeranno un punto di riferimento, NE SONO CERTO. E forse farò il salto definitivo su BMW (se mi ritirate quel missile sKud che mi avete rifilato :lol::lol::lol::lol:)

Che dire?

Bentrovato Pierluigi!

:D:D:D:D:D:D:D:D

Rafagas
18-12-2009, 20:26
ok che sarà anche pubblicità, ma ci mette la faccia, nel bene e nel male!!!
perchè non dargli una chance???????????

Se sgarra qui viene bastonato sulla pubblica piazza, se fa bene sarà elogiato.

Non capisco cosa abbiamo da perderci, soprattutto noi Bolognesi!!!?????

deve pagare la pubblicità???? ci penseranno i mderatori e gestori del sito. Io sono un lettore un po' partecipe e mi piace questa discussione, tranne alcuni interventi sopra le righe, ma diciamo che è il prezzo della democrazia :D

Zel
18-12-2009, 21:12
si ma forse dovrebbe valere anche il discorso inverso.

qunado qde deve prendere le distanze ufficlamente da BMW è tutto ok ma che concessionari o club motorrad lo usino come veicolo promozionale va bene?

la prurigginosa curiosità di chi avrebbe aperto cosa, sarebbe stata soddisfatta anche con un laconico comunicato. (cosa di cui continuo a non vederne l'utilità)

il programma di partito con i vari "più pilu per tutti" rientra sencondo me in un'ottima opertazione commerciale tralaltro portata avanti anche molto bene.

ma le moto si rompono e le riparazioni costano.
e Il marketing non risolve nè il primo nè il secondo problema

appunto.

Sergio, ma tu pensi che siamo tutti così fessi che se uno entra e a domanda risponde aggiungendo "farò l'omino superpiù e vi stupirò con effetti speciali", allora noi tutti quanti VIA! a sparare fuori i cassetti dal mobile per trovare subito il libretto degli assegni, correre (da tutt'Italia, isole comprese!) a Bologna e azzerarci il saldo in banca a suo beneficio? QUESTO perché pinco pallo zerouno ha scritto su QDE che sarà il nuovo mr. bmw di Bologna ? :rolleyes: ma sticazzi Bmw, e sticazzi pure Bologna, già che ci siamo :lol:

a me sembra che con sti discorsi si va solo a infilare in un mare di grane al minimo capello storto che il primo qdeista che ci passa riterrà di avergli trovato in testa... tanto chi cerca un BMW a Bologna e dintorni, in questa specie di base aeronavale che hanno allestito e apriranno (se ho ben capito) ci andrà lo stesso, qde o meno; o si fa 100+100 km alla salute dell'Agip per far girare un po' le ruote, della macchina magari?

lo capirei se le moto Bmw fossero un prodotto da banco, una commodity come l'OKI le Camel o i Pampers, che allora se uno ti dice "ehi, gente, sapete la novità? la mia tabaccheria venderà le Camel a Bologna, fra un mese!!", è anche probabile che voglia commercialmente tirarsi fuori dalla moltitudine in cui la sua offerta seriale anonimamente galleggia.
O, al limite, se le moto fossero un articolo da e-commerce.
Ma così come funziona il commercio moto, è solo uno con cui può finire che anche quelli di Taranto stanno a fargli le pezze in forum su cosa si fa e non si fa per essere un concessionario all'altezza.... ;)

Come dice brontolo giustamente, c'è un pazzo che chiede che gli tritiamo i maroni con tutte le nostre fisime. :rolleyes: Auguri. Secondo me è più facile che si stufi lui piuttosto che qualcuno di Bologna gli compri uno spillo in più di quello che gli serve.

Va bene che a RM città BMW sta ridotta una pena, ma io di certo fino a Bologna a comprare la prossima moto, nel 2030 quando forse il 1150 sarà un po' stanco a 1.500.000 km :lol:, non ci andrò. Non sono nemmeno andato ai corsi del Maiale anche se è anni che ci lascio il cuore... :confused:

dr.Sauer
18-12-2009, 22:48
Ben arrivato. PG.

Le tue motivazioni mi paiono degne di lode.:D:D:D:D:D:D:D:D

Speriamo sia il segnale di un nuovo corso dei conce BMW.

Ducati 1961
18-12-2009, 23:25
Azz se avessi clienti "creduloni" come voi girerei in Ferrari ....:lol:

dr.Sauer
18-12-2009, 23:26
Io credo invece che PG si sia presentato in maniera molto garbata, manifestando quello spirito di iniziativa che tanti qui hanno sempre lamentato come carente, ..
..... In più, da quel che ho capito, abbiamo la possibilità di comunicare "in diretta", tramite il forum, col prossimo responsabile della concessionaria, e ancora ci lamentiamo?.......
...una persona che si mette in gioco, con nome e cognome, nel forum di clienti, spesso scontenti, di un Marchio,...........Io dico e ripeto, bravo Pierluigi, hai cominciato la tua avventura nel modo giusto. Avanti così.

Concordo in pieno.

Ci si lamenta dei conce "con la puzza sotto il naso " poi, ne arriva uno con un approccio costruttivo e ..... non va bene !

Ducati 1961
18-12-2009, 23:29
Comunque sono stupito dalle persone del forum ( e che penso siano in buona fede ) che non hanno capito che e' uno spot pubblicitario gratis ... Se PG faceva una pagina sul Resto del Carlino pagava molto di piu' ... Qui e' TUTTO gratis . Non capisco allora perche' Onorio Moto , Super Bike e chi piu' ne ha piu' ne metta non abbiano anche loro il DIRITTO di farsi un bello spottino gratis ... Oltre tutto loro la cortesia la mettono da anni ...

Ducati 1961
18-12-2009, 23:31
Caro DR... semplicemente perche' quello che ha fatto PG e' contro il regolamento di QDE . Qui ti bannano per molto meno ...

Ducati 1961
18-12-2009, 23:36
Anzi ti diro' di piu' .... Avrebbe avuto molti piu' consigli leggendosi i post piuttosto che presentarsi in pompa magna .
Ma lo scopo primario non era ascoltare era quello di dar risalto alla notizia dell'apertura ...
A questo punto vedremo come ci "stupirai con effetti speciali" ....:lol:

Ducati 1961
18-12-2009, 23:39
[QUOTE=Alex 62;4331636]l'ho aperta io la discussione che non lavoro con loro ma sono solo amico di Luca e mi premeva sapere quando apriva!!!

SCUSA Alex ... ma se sei AMICO di Luca non bastava lo chiedessi a lui in privato ? ;)

nicola66
18-12-2009, 23:57

ti ci vedrei bene
http://www.trattoriusati.com/flash/_upload/original/c6926_ferrari_%20006.jpg

Boxerrader
19-12-2009, 00:10
Soccia che spacca maroni che sei Stoner.....

......cosi èh.....in amicizia.....:lol::lol::lol:

Rafagas
19-12-2009, 06:13

non solo dice anche che siamo dei polli!!!!! mi piacerebbe conoscerlo di persona per vedere che volpe è :!:
:)) :))

PG01
19-12-2009, 07:46
io mi sono autosospeso e continuo nella mia decisione, perchè ho capito che ciò che ho fatto è fuori dal regolamento.
mi sorprende un pelo l'atteggiamento di stoner, perchè l'ho conosciuto di persona è mi è parsa una persona molto a modo ed educata, non credo d'avergli fatto dei torti:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=241771&highlight=motofollia

mi fermo qui.

mi son detto: dato che a Bologna Bmw riapre e sarà unico punto in tutta la Provincia (Imola esclusa) perchè non presentarmi. Perchè non chiedere a questa platea così esigente quali siano le aspettative?

Perchè non dire: "signori, siamo qua, ed altrove, Vi leggiamo, se avete domande fatele".

Obiettivamente: sono stato io a chiedere alla proprietà di scrivere qua. Ho dovuto sollecitare più volte il permesso a farlo: mi è stato detto testuale "non cerchiamo pubblicità, fallo solo se ritieni che in questo periodo di quasi due mesi di vacanza del precedente concessionario possa esserci qualcuno che necessita di assistenza"

ecco qua.

scusate tutti.

PG01
19-12-2009, 07:49
nel frattempo riordino i messaggi privati di chi ha segnalato problematiche tecniche irrisolte. ecco l'unica attività che mi è derivata sin qua dal presentarmi: un block notes di problemi tecnici da risolvere. ma era per questo che ero venuto. grazie a chi ha capito.

Rafagas
19-12-2009, 09:13
senti PG ok sospenderti o non partecipare a questa discussione, ma continua a leggere!!!! a bologna bmw ne ha bisogno se non vuole rimanere con soli clienti dentisti!!! certo può essere una scelta commerciale, ma Olina è arrivato a questo, tu vedi di fare meglio se puoi! (ci vuole poco) ;)

brontolo
19-12-2009, 09:15
(..) Non capisco allora perche' Onorio Moto , Super Bike e chi piu' ne ha piu' ne metta non abbiano anche loro il DIRITTO di farsi un bello spottino gratis ... Oltre tutto loro la cortesia la mettono da anni ...E tu che ne sai????
(..) stoner, perchè l'ho conosciuto di persona è mi è parsa una persona molto a modo ed educata, non credo d'avergli fatto dei torti:(..)
E' il forum: da dietro ad un monitor ed una tastiera si possono assumere tante personalità! De visu ... un agnello, dietro al monitor un leone!

Ci sono moderatori, qua non c'è democrazia, decideranno i moderatori! Credo d'aver capito che prima di scrivere abbia chiesto il consenso, ovvio che viaggia sul filo ..... qualsiasi msg che scrive può essere interpretato come pubblicitario! Sta al suo buon senso e fino ad ora non è andato troppo in là ......

doic
19-12-2009, 09:29
Caro DR... semplicemente perche' quello che ha fatto PG e' contro il regolamento di QDE . Qui ti bannano per molto meno ...

Se il topic è al suo posto vuol dire che ,al momento,va bene così............
ed il fatto che qui ti bannano per molto meno è soltanto una tua opinione ;)

reka
19-12-2009, 09:39
nel frattempo riordino i messaggi privati di chi ha segnalato problematiche tecniche irrisolte. ecco l'unica attività che mi è derivata sin qua dal presentarmi: un block notes di problemi tecnici da risolvere. ma era per questo che ero venuto. grazie a chi ha capito.

con questa hai pareggiato la pubblicità positiva :lol:

Pacifico
19-12-2009, 09:59
X STONER.... fammi capire... con l'offerta che ti hanno fatto sei riuscito a rifiutare? per tenerti quel pezzo di ferro inconcludente di moto che ti ritrovi per le manopole riscaldate?

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=241771&highlight=motofollia

Suicidati! :lol::lol::lol:

X il resto... non sei un moderatore... non sei a casa tua... ci sono dei moderatori e admin che fanno scelte ben precise su chi e in che modo possono postare qui dentro... se ad oggi non hanno ritenuto intervenire, vuol dire che ci sono delle ragioni che tu non conosci.

X gli altri... Spot?.... Una provincia come Bologna che non ha assistenza finalmente trova un interlocutore che ci mette la faccia e voi lo chiamate spot?... Uno che mette la faccia in un forum come QdE, che è letto anche da uno di Catania o Trieste, rischia lo sputtanamento immediato anche dal più incompetente dei possessori e non... e voi lo chiamate Spot?... Per l'assistenza?

Se ci fosse un'assistenza con questi presupposti vicino casa mia, sarei solo pronto a metterli alla prova... tutto il resto sono chiacchere da bar della peggior specie... :(

R72
19-12-2009, 10:23
secondo me no!

già, siamo qui a dire "autovanti chiude con le moto, dove andrà Luca? chi venderà le moto? saranno più gentili dei precedenti venditori? ecc", un iscritto ha tutte le risposte, trovo che sia umano il fatto che abbia scritto per rispondere e ci abbia tolto le curiosità

R72
19-12-2009, 10:25

spezzo una lancia in favore di PG01, ha venduto tanti anni fa una moto al mio moroso, il quale si è trovato bene, e del suo giudizio mi fido molto

R72
19-12-2009, 10:26
Anzi ti diro' di piu' .... Avrebbe avuto molti piu' consigli leggendosi i post piuttosto che presentarsi in pompa magna .
Ma lo scopo primario non era ascoltare era quello di dar risalto alla notizia dell'apertura ...
A questo punto vedremo come ci "stupirai con effetti speciali" ....:lol:

per il suo tornaconto allora era meglio leggere e non scrivere, invece ha scritto

Papà Pig
19-12-2009, 10:40
http://www.riseofgames.com/forum/Smileys/RoG/rosica.gif

Muca
19-12-2009, 11:02
Non sono di Bologna, quindi, molto probabilmente, non avrei diritto di metterci il naso in questa discussione.....ma lo faccio lo stesso

Non scendo nel merito della discussione sul fatto che sia legale oppure no presentare sul forum la propria attivita' commerciale, i titolari del forum decideranno al riguardo
detto questo....

Ho trovato lodevole e molto piacevole la presentazione di PG01
Penso che un'iniziativa del genere vada appoggiata e apprezzata, per lo meno per ora che rimane "teorica", poi le prestazioni sul campo si valuteranno quando il concessionario sara' attivo
Penso che sia molto bello che un responsabile/meccanico dia la propria disponibilita' a leggere le nostre critiche, i nostri problemi e i nostri suggerimenti, esponendosi in prima persona
Ovviamente, per il bene della comunita', spero che verra' fatto tesoro dei suggerimenti

Non capisco invece perche' metterlo in croce fin da subito, senza neanche dargli la possibilita' di dimostrare quanto vale.

Cosa mi piacerebbe trovare in un concessionario?

1) tagliandi organizzati e ben fatti
2) la possibilita' di chiaccherare con i meccanici e, magari, risolvere piccoli problemi gratis e senza dover andare dal concessionario (sappiamo bene che, se risparmiamo in queste piccole cose, poi i soldi li spenderemmo in altro materiale quale abbigliamento o altro)
3) onesta'.....prezzi reali, ore di lavoro reali, pezzi veramente sostituiti....onesta' punto e basta!

eredi
19-12-2009, 11:36
....lo penso anch’io....in amicizia né :lol::lol::lol: e quando passi da qui un caffè per scusarmi ;)

senti PG ok sospenderti o non partecipare a questa discussione, ma continua a leggere!!!! a bologna bmw ne ha bisogno se non vuole rimanere con soli clienti dentisti!!! certo può essere una scelta commerciale, ma Olina è arrivato a questo, tu vedi di fare meglio se puoi! (ci vuole poco) ;)
per quel che può valere, concordo al 100%

Ducati 1961
19-12-2009, 11:43
Le regole allora esistono per essere infrante oppure non valgono per TUTTI allo stesso modo. Ho espresso il mio parere anche sull'organizzazione Buscaroli .
Quindi ritengo che continuero' a fare i tagliandi a Villanova di Castenaso ....
Per Brontolo : Io Onorio moto lo conosco bene perche' mi ha venduto la moto e gestito al meglio il mio usato dato in conto vendita ... Quindi della loro cortesia non parlo per sentito dire ....

Ducati 1961
19-12-2009, 11:44
No problem ... Ognuno e' libero di pensare cio' che vuole ...

Ducati 1961
19-12-2009, 11:47
Doic quindi mi pare che QDE abbia inaugurato un nuovo corso piu' commerciale ? Buono a sapersi !:lol::lol:

Ducati 1961
19-12-2009, 11:49
Ciauzzzzz .....:D:D:D

PG01
19-12-2009, 12:03
Ciauzzzzz .....:D:D:D

se era per me non so.

magari unendo tutti i tuoi post:.....:lol:

stoner sarai il benvenuto ed il caffè lo offro io.

ooops, ho fatto pubblicità al caffè, vabbè è gratis.:)

Lo_Staff_di_QdE
19-12-2009, 12:06
Come d'uso nei casi in cui il nuovo iscritto è il titolare di una attività commerciale o ne fa comunque parte, ti specifichiamo un principio fondamentale di questo forum: Quellidellelica è un gruppo nato ed è cresciuto senza alcun legame con realtà commerciali.
Persino il marchio intorno al quale si è sviluppata questa comunità non viene coinvolto in alcun modo se non per il fatto di rappresentare l'azienda il cui prodotto viene acquistato dalla maggior parte degli iscritti.

Così è necessario che tu sappia che, come da regolamento, sarà consentito ed apprezzato ogni intento collaborativo, di tipo tecnico e non, con gli altri iscritti, ma non potrà essere accettata alcuna promozione della tua attività, fatta in qualsiasi forma (anche velata), su questo forum.
Esistono peraltro altri concessionari che scrivono qui, ma entro questi limiti.

Anche nel caso volessi proporre una qualsiasi facilitazione per gli utenti di Quellidellelica, questa dovrà essere preventivamente concordata con il Webmaster che deciderà se autorizzarla o meno.

A margine dei doveri ti segnaliamo che la migliore promozione che si possa ottenere su questo forum è la soddisfazione diffusa e senza riserve degli utenti che usufruiranno dei servizi della tua attività commerciale.
Ti diamo quindi il benvenuto nella nostra comunità e ti facciamo un augurio sincero per la nuova attività lavorativa appena intrapresa.

Lo Staff di QDE