Visualizza la versione completa : [R1200] Differenza ammortizzatori su ESA
Ciao a tutti, ho letto diversi post riguardo all' ESA trovando tanti pareri discordanti tra loro e ho cercato di farmi un'idea piu' precisa per decidere di includerlo o meno nell' acquisto del nuovo GS.
Una cosa pero' che non sono riuscito a capire con certezza da quello che ho letto e cioe' se gli ammortizzatori con o senza ESA sono esattamente gli stessi oppure se sono due modelli differenti e se c'e' differenza in qualita'.
Quindi ho deciso di chiederlo esplicitamente al forum.
Grazie in anticipo.
Fabrizio.
ce ne sono tanti...
tra cui...
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=205734
cavalcapassi
06-11-2009, 20:50
Una cosa pero' che non sono riuscito a capire con certezza da quello che ho letto e cioe' se gli ammortizzatori con o senza ESA sono esattamente gli stessi oppure se sono due modelli differenti.....
Fabrizio.
Non si possono dire tali castronerie impunemente!!!! Come possono essere gli stessi ammortizzatori se sono elettrocomandati e si regolano idro-pneumaticamente, gli ESA????
La qualità:
come fare confronti tra ammortizzatori della Lancia Flavia e quelli della Citroen DS....
Vuoi regolare giocando con un pulsantino (non retroilluminato ndr) la moto strada facendo?
Non te ne importa il classico fico??
Hai la :arrow: ben allertata??
Scegli quello che ti porta il cuore e fattene una ragione, quà di gente smagata dall'ESA, ancora, non se ne sente.
Il mio socio non ne decanta le doti, ma non ne farebbe a meno, ora che l'ha incluso nel pacchetto, poi i puristi ti potrebbero affettare coi gialloni e parenti vari e la scelta rimane la tua...
Fatto casino?
Fai pace con te stesso e ammazza la :arrow: , il resto ai posteri.
Ciauz
in poche parole:
gli Ammo nei due casi sono diversi (sembra leggendo qua e là che quelli con ESA abbiano una resa migliore).
La vera diatriba è: spendo 1000 euro per un pulsante che mi cambia le regolazioni oppure gli stessi soldi per Ohlins, o Wilbers, o Bitubo, o.......personalizzati e rigenerabili?
Quello sta a te: non c'è nulla di più personale della moto e dei suoi componenti....il resto sono chiacchiere
Fino ad ora uno degli argomenti più gettonati a sfavore dell'ESA era che si è obbligati a montare sempre e solo gli originali (intorno a 40/50K l'ammo comincia a cedere: anche questo dipende dai casi): oggi questo non è più vero visto che Wilbers fa un ammo (il WESA) specifico per le biemmevù con ESA :arrow:
leggendo qui mi sembra che anche Wilbers produca ammo per l'ESA:
http://www.wilbers.de/de/wesa.php
Non si possono dire tali castronerie impunemente!!!! Come possono essere gli stessi ammortizzatori se sono elettrocomandati e si regolano idro-pneumaticamente, gli ESA????
La qualità:
come fare confronti tra ammortizzatori della Lancia Flavia e quelli della Citroen DS....
Ciauz
guarda che ha più ragione lui di te.... gli ammo fondamentalmente sono gli stessi, il paragone tra fulvia e ds proprio non regge....
leggi il 3d che ho postato sopra...
oggi questo non è più vero visto che Wilbers fa un ammo (il WESA) specifico per le biemmevù con ESA :arrow:
hazz... :arrow::arrow: ma sul sito si parla di r1200gs e non adventure.... ottima cosa, aspetto il primo che compie il passo per sentire le impressioni.
anche secondo gli ammorizzatori sono gli stessi, in più hanno questo controllo che in un primo momento li rende più performanti, fino al loro esaurimento: metti i gialloni che saranno sempre revisionabili
ripetoleggete il 3d che ho indicato sopra che vi si chiariranno le idee su tante cose tra cui se metti i gialloni semplicemnete perchè sono revisionabili, anche gli esa lo sono da rinaldi..... ZK i gialloni li metti per altri motivi non perchèsono revisionabili..
Intanto ringrazio tutti per le pronte risposte e poi chiarisco il mio dilemma che forse non ho lasciato intendere fino in fondo nel primo post.
Ho letto attentamente diversi post sia dei detrattori sia dei difensori dell' ESA e ho chiaro il concetto del suo utilizzo, ma non volevo avere delucidazioni in merito a questo.
Ho capito a cosa serve e mi rendo conto che il suo utilizzo, molto utile per alcuni e probabilmente inutile per altri, verrebbe incontro alle mie esigenze solo in maniera parziale.
Uno dei conce ai quali ho chiesto info sulla moto mi ha detto che dal punto di vista della qualita' gli ammortizzatori montati con l'ESA sono di gran lunga superiori a quelli standard e io cercavo conferma di questo.
Se fosse solo per il vantaggio della regolazione elettronica (che peraltro non si puo' negare che ci sia) non lo acquisterei, ma se la qualita' degli ammortizzatori valesse i 700 Euro in piu' che si pagano allora valuterei la cosa in modo diverso.
Diciamo: spendereste questi soldi per avere degli ammortizzatori migliori??
Oppure non e' vero che siano poi tanto meglio e quindi non ne vale la pena??
(considerando la regolazione elettronica un piccolo valore aggiunto)
Grazie.
Ps. Grazie anche a Calvacapassi che mi ha subito fatto passare per quell' ignorantone che sono........:lol::lol::lol:
L'ESA nella moto è qualcosa di fantastico.....
Sinceramente non mi sono mai posto il problema se gli ammo erano uguali,oggi che però ho questo sistema vi garantisco che è fantastico assettare la moto con un bottone asseconda delle vs. esigenze.....
ma se la qualita' degli ammortizzatori valesse i 700 Euro in piu' che si pagano allora valuterei la cosa in modo diverso.
Diciamo: spendereste questi soldi per avere degli ammortizzatori migliori??
Oppure non e' vero che siano poi tanto meglio e quindi non ne vale la pena??
(considerando la regolazione elettronica un piccolo valore aggiunto)
Grazie.
:
la scelta alla fine è personale, comunque considera che un paio di gialloni costano 1700 euro se ti va bene...
Intendevo tra quelli standard e quelli con ESA (sempre chiarito che ci sia differenza e maggior qualita' tra quelli standard e quelli con ESA ).
cavalcapassi
06-11-2009, 22:14
Grazie, Lucar, ma leggere e rileggere non cambia il fatto che chiunque può scrivere quello che vuole e, soprattutto, dove vuole.
Come possono essere uguali se di simile hanno solo l'altezza...
Simile perchè negli ESA l'altezza è variabile...
Il diametro degli steli è nettamente a sfavore dei "normali", l'olio non è quello, i diametri dei fori di passaggio non sono confrontabili (variano) e, provare per credere, (ed io l'ho fatto) si comportano mmooolto differentemente.
Last but not least, il fornitore NON è lo stesso!!!
Ma và bé, tutti siamo ignoranti prima o poi, io per primo, Lode.
Non si punta il dito alla luna, se sappiamo che attorno a noi guarderanno il dito...
Ciauz
Gli amortizzatori ESA sono White Power, di qualità un po' migliore di quelli montati di serie (ma peggiore degli Ohlins o degli stessi WP aftermarket).
Ti permettono di andare in giro sempre con le sospensioni abbastanza ben tarate, mentre gli ammortizzatori di marca sono fantastici solo se ben regolati, adattandoli ogni volta alle diverse situazioni - cosa che praticamente nessuno fa, perché è una seccatura.
Valgono la spesa.
cavalcapassi
06-11-2009, 22:22
Vorrei dare nota della variazione della mia firma.....oggi l'ho portato a casa...con ESA!!! E Alpine white da me ripittato!!;)
Ho giochicchiato tutto il pomeriggio col famigerato pulsantino buio.
Bel giochino e, appena sceso dal MY 2007, si nota ancora di più!!!
Ciauz
Benissimo Cavalca..iniziamo ad avvicinarci al responso finale..allora ti chiedo:
- considerando la regolazione elettronica solo un orpello e visto che tu hai potuto provare entrambe le soluzioni protenderesti per l'acuisto degli standard o di quelli che vengono forniti con l' ESA (e che costano con il pacchetto 700 Euro in piu') ?? (ovviamente non voglio paragonarli ai gialli, ma per il momento sono fuori budget)..
Grazie...
La domanda vale anche per chiunque voglia dare il suo parere, ovviamente...
si, a prescindere dalla regolazione che trovo spettacolare, come mono mi sono sembrati superiori a quelli di serie. Romargi con quelli di serie sul suo adv dice che a 18K km cominciavano a perdere. Io ne ho 13K con ESA e sono perfetti.
cavalcapassi
06-11-2009, 22:36
Gli standard fanno ed hanno fatto il loro dovere senza infamia e senza lode per 35K km col MY2007 e per 25K km col MY2004 in 8 mesi, è bastato regolarli bene (con molta pazienza e portandosi dietro un cacciavite nano) e senza andare a lisciare il capello (nell'avatar c'è la risposta:lol::lol:) (sono io).
Il mio socio ci ha già fatto 22K km e dice moolto bene. La Norvegia se l'è spagnoccata benissimo.
Io credo che siano spesi bene i 700€, e da quì in avanti lo saprò dire.
I gialloni hanno tutt'altra levatura e caratura, ma sempre da regolare sono.
Il caro Wotan dice bene, è la regolazione che fà l'ammo, non la diceria.
Poi i detrattori dell'ammo originale tireranno strali sempre e comunque.
Ora con l'ESA hanno nuova linfa da succhiare....
Io ho ritenuto che siano un valore aggiunto, la storia la facciamo noi, loro guardano e sentenziano.
Noi ci prenderemo le nostre condanne o le assoluzioni.
Ciauz
ILLUMINISTA
08-11-2009, 18:02
La domanda vale anche per chiunque voglia dare il suo parere, ovviamente...
Leggermente OT ma forse ti può essere utile sapere che un problema che ho riscontrato con l'ESA è dato dal peso del pilota: se sei 80 +-10 kg tutto ok, se sei ehmm... un pò cicciotto :-o come me avrai il problema di avere la moto 'appoppata' rispetto al previsto a causa degli step fissi di regolazione e delle molle per peso standard. Ad es. io mi trovo bene con pilota+valige ma con le valige vuote.
Anche altri bisontini ;) hanno (avuto) lo stesso inconveniente e alcuni hanno risolto facendo smontare gli ammortizzatori e sostituendo le molle con altre più dure aftermarket. Questo oltre ad un costo può inficiare la garanzia. E' quindi un peccato che non si possa nemmeno regolare (anche a mano basterebbe una volta sola) il punto zero di precarico. Altrimenti tutto OK, comodissimo.
rufus.eco
08-11-2009, 18:15
ESA fantastico.
Leggermente OT ma forse ti può essere utile sapere che un problema che ho riscontrato con l'ESA è dato dal peso del pilota: se sei 80 +-10 kg tutto ok, se sei ehmm... un pò cicciotto :-o come me avrai il problema di avere la moto 'appoppata' rispetto al previsto a causa degli step fissi di regolazione e delle molle per peso standard. Ad es. io mi trovo bene con pilota+valige ma con le valige vuote.
Anche altri bisontini ;) hanno (avuto) lo stesso inconveniente e alcuni hanno risolto facendo smontare gli ammortizzatori e sostituendo le molle con altre più dure aftermarket. Questo oltre ad un costo può inficiare la garanzia. E' quindi un peccato che non si possa nemmeno regolare (anche a mano basterebbe una volta sola) il punto zero di precarico. Altrimenti tutto OK, comodissimo.
Visto che i crucchi sono piu' o meno panzoni come fanno loro? Tutti con sto problema?
- considerando la regolazione elettronica solo un orpello e visto che tu hai potuto provare entrambe le soluzioni protenderesti per l'acuisto degli standard o di quelli che vengono forniti con l' ESA (e che costano con il pacchetto 700 Euro in piu') ?? (ovviamente non voglio paragonarli ai gialli, ma per il momento sono fuori budget)..
Grazie...
Ho avuto anch'io entrambe le soluzioni e ti posso dire tranquillamente che i 700€ in più sono ben spesi: ad ora ci ho fatto 15K km senza alcun problema (scusa, mi tocco un attimo... :lol:) e la qualità costruttiva e di materiali (sistema ammortizzante e parte idraulica in primis) è certamente migliore a prescindere dalla regolazione elettronica.
Il tuo conce ha ragione quindi....:
protendi pure con l'acuisto :lol:
Leggermente OT ma forse ti può essere utile sapere che un problema che ho riscontrato con l'ESA è dato dal peso del pilota: se sei 80 +-10 kg tutto ok, se sei ehmm... un pò cicciotto
Esatto, proprio questo il problema, l'ESA è un tipo di sospensione con molle standard per qualsiasi persona....non potrà mai andare bene per persone dai 90 Kg in su, anche io ho diversi amici che si sono lamentati propio per quello, a mio parere la BMW doveva prevedere ( come fa la WP con i suoi EDS elettronici) molle di diversa durezza adattabili al peso del pilota, sarebbe stata la soluzione vincente.
Per quello che riguarda invece la funzioanalità e l'efficacia dell'ESA sono propenso a consigliare la scelta, in ogni condizione di carico e di strada, ti ritrovi la moto sempre bene settata e non devi perdere neanche un minuto in regolazioni che riusciresti a fare solo da fermo.
Avevo chiesto in WP per gli ammo e mi avevano proposto quello con EDS (in pratica l'ESA di BMW) circa 1800 euro per la coppia.
Dato che preferisco regolare io l'assetto della moto a dispetto dell'elettronica, ho chiesto anche per i WP senza EDS (pensando oltretutto di risparmiare vista la mancanza di elettronica), ed invece no, costano 2.200 euro !!!!
Gli ammo senza EDS hanno infinite possibilita' di regolazione e hanno un'idraulica piu' raffinata, quelli con EDS sono ottimi, ma sono legati a determinate regolazioni preimpostate, ...se poi si possono variare, non lo so.
Quindi, se NON volete fare la fatica di girare una manopola e un paio di viti, l'ESA o l'EDS sono imbattibili, ma se volete una moto vermante ben assettata e volete spendere BENE i soldi in un paio di molle serie (oltretutto rivendibili e revisionabili), ...e beh, ...molto meglio ammortizzatori di marca, ma assolutamente manuali.
federico
X ziofede
In un giro in moto spesso si affrontano condizioni di strada molto differenti, dimmi chi è che si ferma tutte le volte a regolare gli ammortizzatori.....io l'ESA l'ho avuta e ti garantisco che è un giochino molto furbo e comodo per avere sempre la moto settata giusta a seconda del carico o della guida.
E come giustamente dice Wotan gli ammortizzatori vanno saputi regolare..... non è una cosa semplice e non si fa in 5 minuti, io ne so qualcosa.;)
Davide, e' vero cio' che dici, infatti l'ESA o l'EDS hanno il punto di forza nella semplicita' d'uso e nel fatto di essere discreti ammortizzatori, sicuramente migliori di quelli di serie.
E' anche vero che nessuno, io per primo, mi fermo per regolare le sospensioni in funzione della strada, ma bene o male quando voglio farlo ho molte piu' possibilita' e non e' che sia tutto questo gran problema.
Certo, mentre viaggi premi un pulsantino ed e' finita li.
Io sono costretto a fermarmi, girare un manopolone e qualche vite, ma sono operazioni che faccio prima di partire e normalmente ho gia' un'idea dell'intervento e al massimo sono due o tre casi, ...pero' se voglio piu' freno in compressione (grandissima mancanza in quasi tutte le sospensioni di serie), posso "agire" come voglio, se voglio meno ritorno, ...idem, ...con l'EDS di accontenti di un settaggio non modificabile o comunque preimpostato.
Ovvio che in un giro io esco di casa con una certa regolazione che non tocco per tutto il viaggio se non per dei mesi, mentre tu puoi variare quando vuoi.
Pero', quante volte devo intervenire su una regolazione una volta trovata quella che mi soddisfa ? e quante sono le situazioni che affronti in un viaggio tali da far cambiare cosi' sovente le regolazioni ?
Tieni presente che non uso il bisonte per andare in fuoristrada e non carico passeggeri occasionali:lol:
Dai, che l'esa rispetto alle sospensioni di serie e' gia' un bel passo avanti :)
federico
...e quante sono le situazioni che affronti in un viaggio tali da far cambiare cosi' sovente le regolazioni ?
...
ecco ti faccio un esempio (giro di sabao scorso sull'Altopiano di Asiago):
- Autostrada: max 110/120 km/h -> 1Casco + Comfort
- Salita sull'Altopiano: misto, tornanti -> 2Caschi + Sport
- Altopiano: fuoristrada (sterrato, pietre, buche) -> OFF MEDIO + Soft
- Ritorno Statale -> 1Casco + Normal
va beh, forse esagero? :lol: ...fatto sta che con sto giochino io mi diverto e la moto risponde meglio (garantisco!)
sulla vecchia avevo gli Ohlins: niente da dire, certamente superiori ma anche molto sensibili (giustamente) alle regolazioni dell'idraulica; e certo non mi fermavo a fare regolazioni all'idraulica in un giro fatto in giornata (al massimo qualche giro alla vite del precarico).
ah... ultimo ma non meno importante: gli standard dopo 20K Km erano alla frutta (rimbalzavano da paura) mentre questi a 15K Km vanno ancora esattamente come da nuovi.
unica perplessità: la durata nel tempo... ma in ogni caso sono riparabili e revisionabili anche al di fuori del "giro" BMW (fuori garanzia ovviamente).
in sintesi: per ora MOLTO soddisfatto :D
Rinaldi Giacomo
12-11-2009, 18:11
Ciao a tutti, ho letto diversi post riguardo all' ESA trovando tanti pareri discordanti tra loro e ho cercato di farmi un'idea piu' precisa per decidere di includerlo o meno nell' acquisto del nuovo GS.
Una cosa pero' che non sono riuscito a capire con certezza da quello che ho letto e cioe' se gli ammortizzatori con o senza ESA sono esattamente gli stessi oppure se sono due modelli differenti e se c'e' differenza in qualita'.
Quindi ho deciso di chiederlo esplicitamente al forum.
Grazie in anticipo.
Fabrizio.
A mio modo di vedere penso che a parità di meccanica(corpo in acciaio o alluminio,tipo di regolazioni,pistone in sinterizzato,diametro del pistone,ecc.) gli ammortizzatori sono uguali anche se di marca diversa.Cambia l'idraulica da modello a modello ma si può modificare a piacimento senza difficoltà.Le regolazioni contano per quello che regolano,cioè la compressione,l'estensione,ecc.Il sistema di comando è solo una questione di comodità ma il fine non cambia.Nel caso degli ESA le regolazioni sono preimpostate in un tot di posizioni ben definite dalla centralina,i manuali hanno posizioni centesimali e quindi si potrebbe dire infinite.Per assurdo si potrebbe affermare che da un punto di vista della precisione di regolazione siano meglio quelli a comando manuale.Ma la comodità del pulsantino vale bene qualche rinuncia.O no?
io dal gs std sono passato all'adv con esa,te lo consiglio vivamente e comodissimo,non potrai più farne a meno.
USABILITA'
è la parola magica dell'esa.
Lo usi tanto e lo senti funzionare.
Non sto a disquisire se vai piu' forte, se sono ganzi etc.
ESA uma gran sciccheria,regolazioni standardizzate..............i manuali una gran precisione a costo di sapera come intervenire......quale SCEGLIERE? questo il problema!
ESA uma gran sciccheria,regolazioni standardizzate..............i manuali una gran precisione a costo di sapera come intervenire......quale SCEGLIERE? questo il problema!
si standardizzate ma quante ne hai... solo solo+bagagli con passeggero sterrato soft sterrato hard e via così.
C'erto per qualcuno non basta ma per il 90% di noi è una gran comodità
GhizzoGS
20-11-2009, 14:42
ciao a tutti :D .....a 12k km i miei ESA sembrano perfetti e trovo il loro utilizzo molto pratico e soprattutto veloce...ma in caso di rottura fuori garanzia penso di passare ai Wilbers...nel frattempo attendo i commenti in merito di chi ha già fatto la conversione :cool:
Se provate gli Öhlins l'ESA non vi piacerà più.........:lol::cool:
X Murdoch
Sarà meglio che cambi avatar.........ziopork !!!! :lol::lol:
...pero' se voglio piu' freno in compressione (grandissima mancanza in quasi tutte le sospensioni di serie), posso "agire" come voglio, se voglio meno ritorno, ...idemFederico, tu evidentemente sai che cosa vuoi dalle sospensioni, e sei in grado di capire che cosa succede se regoli il freno in comprensione piuttosto che quello in estensione.
Ma la maggior parte dei motociclisti non saprebbe che pesci pigliare.
TigerDux
20-11-2009, 17:17
... anche, forse.
Ma vuoi mettere la comodità di trovarti senza cacciaviti in mano e con la moto in movimento ad effettuare la regolazione ottimale del mezzo con 1 o due passeggeri con borse o senza :)
I cacciaviti con Öhlins non si usano......si tratta solo di girare la manopola del precarico quando carichi qualcuno o qualcosa, per il resto una volta trovato le regolazioni giuste voli come su un tappeto volante.........:eek:
Altro che Esa.......:lol:
Federico, tu evidentemente sai che cosa vuoi dalle sospensioni, e sei in grado di capire che cosa succede se regoli il freno in comprensione piuttosto che quello in estensione.
Ma la maggior parte dei motociclisti non saprebbe che pesci pigliare.
scusa il quoting.
Io non sono un marziano, tantomeno un esperto in sospensioni.
Posso pero' dire che quando ho avuto il piacere di guidare con una sospensione valida, ho notato la differenza delle regolazioni.
Quando avevo la LC8, molti amici di lc8.org mi avevano consigliato sulle regolazioni e devo dire che, in effetti, con un po' di volonta', il risultato si ottiene, ...senza fermarsi ogni 2km a regolare.
Cio' che ritengo una mancanza, sopratutto in rapporto alla spesa di sospensioni cosi' decantante cone ESA o EDS e' proprio il freno in compressione ...ed e' proprio quello che evita l'affondamento della sospensione o comunque lo rende molto piu' progressivo e costante.
Devo anche ammetere di non sapere se ESA o EDS hanno la possibilita' di regolare il freno in compressione, ...mi pare di no, ma non ne sono assolutamente sicuro.
Sicuramente, come ho sempre scritto, il pulsantino per regolare la sospensione e' una grandissima comodita'.
Io, personalmente, non gradisco tutta questa elettronica e preferisco la vil meccanica, ma resta una mia scelta personale, sopratutto su una moto piu' spartana e accessibile come una GS.
Probabilmente su una RT, anche se sicuramente piu stradale (e quindi concettualmente piu' reattiva e indicata alle regolazioni di fino), o una LT, ...preferirei anche io l'ESA, ma su una GS, ...personalmente, no.
Se un kit di WP Fusion costa di piu' di uno con EDS, ci sara' un motivo.
Andreani dice (diceva, visto che non vende piu' WP) proprio questo: la Fusion (WP) te la cuci a piacimento ed ha regolazioni che l'EDS non ha. In compenso l'EDS e' molto piu' facile da gestire, ma ovviamente, devi accettare le preimpostazioni.
ciao
federico
ciao a tutti :D .....a 12k km i miei ESA sembrano perfetti
...la mia moto, in 3.000km, non ha ancora dato problemi :lol::lol::lol:
federico
si standardizzate ma quante ne hai... solo solo+bagagli con passeggero sterrato soft sterrato hard e via così.
C'erto per qualcuno non basta ma per il 90% di noi è una gran comodità
...infatti sono una gran comodita'.
Quello che voglio dire e' che se si pensa di spendere 1.800 per l'eds (quindi per chi non ha l'esa), pensando di prendere il top delle sospensioni, non e' cosi'. L'esa e l'eds sono una grandissima comodita' ed ovviamente come tale, si paga, ma non paragoniamo le due sospensioni.
Se devo spendere tutti quei soldi, personalmente parlando, almeno che siano spesi su un oggetto che li vale, ...ma anche la comodita' ha il suo prezzo, quindi evviva l'esa :)
Sicuramente meglio la moto con l'esa che con le molle originali.
federico
scusa il quoting.In questo caso è utile! ;)
Io non sono un marzianoOvvio che no. E comprendo molto bene il tuo ragionamento, perché lo condivido.
E' che mi capita spesso di provare moto con assetti vistosamente sballati, e allora faccio 2+2 e penso che per la maggior parte della gente un bell'ESA è meglio della regolazione "alla sinfason".
...si, in effetti l'ESA e' una gran semplificazione generata dalla complicazione elettronica della meccanica semplice :lol:
Riflettendo sul tuo perfetto riassunto, pero', c'e' una cosa che "salta all'occhio", ma spesso non notiamo, in questo e tanti altri post.
Il fatto che sovente tendiamo (io per primo) a difendere le nostre posizioni come verita' assolute, ma alla fine io sono contento della mia moto imperfetta e scarsamente elettronica (paragonata ai nuovi 1200) e molti sono contenti di moto piu' computerizzate e automatizzate anche a fronte di una spesa maggiore e non sempre giustificata.
C'e' chi prova appagamento con 1.000km all'anno e chi non si accontanta di oltre 50.000.
Alla fine nessuno ha ragione. Tutti hanno ragione.
L'importante e' essere contenti della propria moto e delle proprie scelte senza farle pesare, ...per il resto ne discutiamo al bar :)
federico
AndreActioN
23-11-2009, 10:41
L'ESA nella moto è qualcosa di fantastico.....
Sinceramente non mi sono mai posto il problema se gli ammo erano uguali,oggi che però ho questo sistema vi garantisco che è fantastico assettare la moto con un bottone asseconda delle vs. esigenze.....
quoto tutto. è davvero una gran comodità poterli regolare "on the fly"
certi giorni viaggio a pieno carico con ragazza e valigia schicci un bottone e click, la moto si alza :)
ad esempio quando viaggi , anche solo quando fai un giretto. puoi mettere a sport nelle curve tra un paese e l'altro, e confort quando passi sui sampietrini in centro.;)
Spiderman
15-12-2009, 11:30
...la mia moto, in 3.000km, non ha ancora dato problemi :lol::lol::lol:
federico
Ma mi sfugge qualcosa, perchè si sottolinea se a 20,25, 30 mila (o addirittura 3 mila) km non ci sono stati problemi con ESA :rolleyes::rolleyes: volete intendere che è un sistema che può dare problemi ????
Astenersi chi risponde "è un sistema elettronico quindi è soggetto a magiori rotture" questo è ovvio ma volevo sapere se c'è un'incidenza maggiore a prescindere che sia un sistema elettronico/idraulico
Grazie
L'ESA nella moto è qualcosa di fantastico.....
Sinceramente non mi sono mai posto il problema se gli ammo erano uguali,oggi che però ho questo sistema vi garantisco che è fantastico assettare la moto con un bottone asseconda delle vs. esigenze.....
dò lo stesso parere, se dovessi comprarla di nuovo il primo optional sarebbe l'ESA
semplicemente fantastico:D
Ma mi sfugge qualcosa ... volete intendere che è un sistema che può dare problemi ????
No, premesso che le sospensioni (si dice) andrebbero revisionate ogni 30000 km circa, si vuole intendere (IMO) che le sospensioni di serie (non ESA) sono delle ciofeche già a chilometri zero mentre quelle dell'ESA sono maggiormente qualificate nel compiere il loro dovere.
Spiderman
16-12-2009, 16:00
No, premesso che le sospensioni (si dice) andrebbero revisionate ogni 30000 km circa, si vuole intendere (IMO) che le sospensioni di serie (non ESA) sono delle ciofeche già a chilometri zero mentre quelle dell'ESA sono maggiormente qualificate nel compiere il loro dovere.
Bene , visto che le ho ordinate assieme al GS 2010 :):):)
io ho l' ESA sul GS, e ho ordinato la nuova ADV con ESA.
Per me è un buon opzional, a meno che uno non ha esigenze di regolazione molto ma mooolto particolari.
Poi già il fatto che le sospensioni sono migliori di quelle standard e calcolando cosa costano le varie sul mercato!
Andate a chiamare tommygun........!!!!
Bene , visto che le ho ordinate assieme al GS 2010 :):):)
E' quello che ho fatto anch'io :)
Spiderman
16-12-2009, 20:16
E' quello che ho fatto anch'io :)
Nuova ADV ??
Nuova ADV ??
Già, tra un mesetto arriva :)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |