PDA

Visualizza la versione completa : R1200R Tagliando dei 40000!

SEP72
06-11-2009, 14:47
Salve a tutti!
La mia mafalda si avvicina al traguardo dei 40.000 km.
Premetto che i precendenti, anche quando la garanzia era scaduta, sono stati fatti dal conce ufficiale BMW ed è mia intenzione fare anche quello dei 40.000....
Ma come faccio a sapere quali sono gli interventi che si dovrebbero fare ai vari tagliandi? Nel libretto di manutenzione non sono riportati ( o almeno io non l'ho trovati) e vorrei sapere per questo kilometraggio cose c'è da sostituire, oltre all'olio, e cosa c'è da controllare...
Inoltre, per non trovarmi spiazzato, quanto dovrebbe essere la spesa(10 euro in più o in meno)?

Thank's a tutti.

TigerDux
06-11-2009, 17:47
cerca sul forum ho risposto ad un post tipo questo circa 2 settimane fa.

TD

Lucio79fi
06-11-2009, 18:15
BMW Motorrad

Schema di manutenzione

0378 - R 1200 R

00 00 122 Servizio di manutenzione BMW (vedere piano di manutenzione) (la prima volta a 10.000 km, poi ogni 20.000 km)

Cavalletto principale

Lettura della memoria difetti con il sistema di diagnosi BMW Motorrad

Cambio dell'olio nel motore con filtro

Regolazione del gioco valvole

Effettuare un controllo visivo dell'impianto idraulico della frizione

Controllo dell'usura dei dischi freno anteriore

Controllare l'usura delle pastiglie freno anteriore

Controllo del livello del liquido freni della ruota anteriore

Controllare lo stato di usura del disco freno posteriore

Controllare lo stato di usura delle pastiglie freno posteriore

Controllare il livello del liquido freno ruota posteriore

Controllare libertà di movimento, assenza di pieghe e punti di sfregamento e gioco del cavetto dell'acceleratore

Controllare la pressione dei pneumatici e della profondità del battistrada

Controllo della libertà di movimento del cavalletto laterale

Controllo della libertà di movimento del cavalletto centrale

Controllo dell'illuminazione e l'impianto di segnalazione

Controllo della funzione soppressione dell'avviamento motore

Verifica della sincronizzazione

Effettuare un giro di prova per il controllo del funzionamento come collaudo finale

Conferma della Manutenzione BMW nella documentazione di bordo

e anche:

BMW Motorrad

Schema di manutenzione

0378 - R 1200 R

00 00 128 Ispezione BMW (vedere piano di manutenzione) (ogni 20.000 km)

Cavalletto principale

Cambio dell'olio nel motore con filtro

23 00 510 Cambio dell'olio cambio (manutenzione) *) ogni due anni o ogni 40.000 km

Regolazione del gioco valvole

12 12 509 Sostituire tutte le candele d'accensione (manutenzione) *)ogni 40.000 km

Sostituire la cartuccia filtro aria

12 31 657 Sostituire la cinghia per l'alternatore (manutenzione) *)
ogni 60.000 km

Effettuare un controllo visivo dell'impianto idraulico della frizione

Controllo dell'usura dei dischi freno anteriore

Controllare l'usura delle pastiglie freno anteriore

Controllo del livello del liquido freni della ruota anteriore

Controllare lo stato di usura del disco freno posteriore

Controllare lo stato di usura delle pastiglie freno posteriore

Controllare il livello del liquido freno ruota posteriore

Controllare libertà di movimento, assenza di pieghe e punti di sfregamento e gioco del cavetto dell'acceleratore

Controllare la pressione dei pneumatici e della profondità del battistrada

Controllo della libertà di movimento del cavalletto laterale

Controllo della libertà di movimento del cavalletto centrale

Controllo dell'illuminazione e l'impianto di segnalazione

Controllo della funzione soppressione dell'avviamento motore

Verifica della sincronizzazione

Effettuare un giro di prova per il controllo del funzionamento come collaudo finale

Controllare il livello di carica della batteria

Conferma della Manutenzione BMW nella documentazione di bordo

G&B
09-11-2009, 00:00
Spesa, dai 500 ai 600, a seconda della sensibilità del meccanico per il tuo portafogli.
Credo che lo farò il prossimo mese, ma stò seriamene pensando di comprarmi una buona dinamometrica e farmi gran parte del lavoro, salvo la sincronizzazione dei corpi farfallati. Altrimenti, appuntamento a Frosinone.

SEP72
10-11-2009, 11:39
Spesa, dai 500 ai 600, a seconda della sensibilità del meccanico per il tuo portafogli.
Credo che lo farò il prossimo mese, ma stò seriamene pensando di comprarmi una buona dinamometrica e farmi gran parte del lavoro, salvo la sincronizzazione dei corpi farfallati. Altrimenti, appuntamento a Frosinone.

Azz! Che salassata!
Non sei il primo che mi parla di frosinone....io solitamente la porto sulla Prenestina....

Thank's a tutti...

G&B
10-11-2009, 11:57
Azz! Che salassata!
Non sei il primo che mi parla di frosinone....io solitamente la porto sulla Prenestina....

Thank's a tutti...

A Frosinone, si può assitere al lavoro. Finito l'intervento, si torna a casa. La possibilità di assistere è per me una condizione essenziale. Tra l'altro sono competenti e un po' meno cari.
Per quanto riguarda il costo, quello dei 40.000 è sicuramente più caro perché c'è un'ispezione più lunga, un lavoro su tutti i liquidi, mentre non dovrebbe esserci la sostituzione della cinghia dell'alternatore che si fa a 60.000. Anche se dargli un'occhiata non è male, e quando ci sei, poi finisci per cambiarla per stare un po' più tranquillo.
Tutto sommato, è utile andare presso un'officina autorizzata, se si vuole il timbro sul libretto di manutenzione, ma non essendo più in garanzia, farsi un po' di cose da se, fa risparmiare parecchi soldini. In ultimo, valuterò anche un preventivo che mi farò fare dal meccanico che seguiva il mio vecchio K100RT. Non è un ufficiale ma lavora qualsi esclusivamente su BMW da almeno 30 anni, sempre a condizione che mi faccia la moto davanti a me, senza dovergliela lasciare un paio di giorni. Altrimenti, se proprio vuoi un ufficiale, c'è Collalti.

SEP72
10-11-2009, 12:27
Per me che non sono uno smanettone con i ferri, portarla a fare il tagliando da un meccanico è un MUST!
La scelta di portala poi da un mecca autorizzato, per me sta nel fatto che quel "famoso" timbro sul libretto da un valore aggiunto in fase di vendita....
Ovviamente è tutto soggettivo....

G&B
12-11-2009, 12:06
Oggi chiesto un preventivo ad un meccanico non ufficiale, ma che conosco da tempo, con un'officina zeppa di mucche di tutti i tipi e di tutte le età, e che seguiva il mio vecchio kappone. Tutto il lavoro previsto da BMW per i 40.000, compresa la sostituzione della cinghia dell'alternatore, circa 250 euro.

G&B
18-11-2009, 14:43
La scelta di portala poi da un mecca autorizzato, per me sta nel fatto che quel "famoso" timbro sul libretto da un valore aggiunto in fase di vendita....
Ovviamente è tutto soggettivo....

Vedi qui:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?p=4247434#post4247434

Oggi fatto il tagliando dei 40.000.
Cambio olio e filtro motore.
Verificato olio cambio e non sostituito. Era ancora chiaro e limpido (rinviato al prossimo tagliando).
Sostituito filtro aria.
Sostituite le 4 candele.
Ispezione freni.
Ispezione e controllo gomme.
Gioco valvole.
Lettura della memoria difetti con il sistema di diagnosi BMW Motorrad con sincronizzazione corpi farfallati + spurgo impianto freni (tutto elettronico).
Totale Euro 250 con timbro sul libretto.
Infine caffè.
Mi sono risparmiato un viaggetto fuori porta. Ho assistito al lavoro, ed al termine me ne sono andato.

SEP72
18-11-2009, 15:26
Vedi qui:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?p=4247434#post4247434

Oggi fatto il tagliando dei 40.000.
Cambio olio e filtro motore.
Verificato olio cambio e non sostituito. Era ancora chiaro e limpido (rinviato al prossimo tagliando).
Sostituito filtro aria.
Sostituite le 4 candele.
Ispezione freni.
Ispezione e controllo gomme.
Gioco valvole.
Lettura della memoria difetti con il sistema di diagnosi BMW Motorrad con sincronizzazione corpi farfallati + spurgo impianto freni (tutto elettronico).
Totale Euro 250 con timbro sul libretto.
Infine caffè.
Mi sono risparmiato un viaggetto fuori porta. Ho assistito al lavoro, ed al termine me ne sono andato.

Io sto a 38.000 circa e tenendo questa media penso che a Gennaio arriverò ai 40.000.. mi mandi tramite MP i rif. del mecca?
Thank's.
P.S.
di fatto è come se avessi fatto il tagliando da un mecca autorizzato...

G&B
18-11-2009, 15:35
Io sto a 38.000 circa e tenendo questa media penso che a Gennaio arriverò ai 40.000.. mi mandi tramite MP i rif. del mecca?
Thank's.
P.S.
di fatto è come se avessi fatto il tagliando da un mecca autorizzato...

DI fatto, gli autorizzati non esistono più. Di fatto, è un tagliando certificato e registrato presso BMW.

Flyingzone
18-11-2009, 16:42
In che senso è registrato presso bmw? Cioè,io vado a fare un tagliando dal meccanico generico e lui è a conoscenza di tutto quello che cè da fare,e inoltre aggiorna il database di casa BMW ?

G&B
18-11-2009, 17:04
In che senso è registrato presso bmw? Cioè,io vado a fare un tagliando dal meccanico generico e lui è a conoscenza di tutto quello che cè da fare,e inoltre aggiorna il database di casa BMW ?

Vai al link indicato a SEP72.
Lamps