Visualizza la versione completa : L'onestÃ* di certi gommisti!!!!!!!!!!!!!!!!
Secondo voi un gommista che insiste nel montare sulla vostra mukka una Metzler Z6 Interact posteriore (170/60) prodotta nell'Ottobre del 2008 (DOT 4108) come lo definireste?
guidopiano
06-11-2009, 12:39
puoi precisare qual'è secondo te la cosa anomala ?? ......... la vecchiaia ??
Beh, ha un anno di magazzino, mica cinque, non vedo 'sto gran problema, la cerano apposta per resistere a lungo.
nicola66
06-11-2009, 12:40
è una gomma di un anno non vedo il problema
alabassa
06-11-2009, 12:41
che c'è di strano.... a te piace quella gomma? se non ti piace non la fai montare!
ottobre 08 non è una gomma vecchia... ha ancora due anni pieni pieni di vita.
06-11-2009, 12:48
come lo definireste?
un onesto gommista che fa il suo mestiere ...
er-minio
06-11-2009, 12:49
come lo definireste?
Gommista con cliente rompicoglioni :lol:
thehandle
06-11-2009, 12:49
:lol::lol::lol:
guidopiano
06-11-2009, 12:50
infatti anche per me è così , la domanda era fatta proprio per capire
volerti montare un pneumatico datato 41a settimana del 08 non mi sembra per nulla un gommista disonesto ......
al limite gli puoi chiedere un ulteriore sconto , ma in quanto ad affidabilità nessun problema
emagagge
06-11-2009, 12:51
Quoto Er-minio! :lol:
infatti, se la gomma invece fosse stata montata e circolante dal 2008 non avrebbe subito ben altre sollecitazioni che non al riparo in un magazzino?
Quà urge l'intervento di Pacifico ... :!::!::!:
Caino
Pacifico
06-11-2009, 12:54
Questo post lo considero per la settimana prossima...
:lol:
Daccordo avete vinto voi.
Anzi io che per lo stesso prezzo ne ho montata una prodotta a Giugno.
Ma che siete tutti gommisti? :(
Questo post lo considero per la settimana prossima...
Grande :!::!::!:
Caino
infatti, se la gomma invece fosse stata montata e circolante dal 2008 non avrebbe subito ben altre sollecitazioni che non al riparo in un magazzino?
Nel mio caso la gomma del 2008 viene sostituita nel 2009 perchè si è consumata ...
La cosa buffa è proprio questa, secondo il gommista avrei dovuto montare una gomma (nuova ovviamente) più vecchia di quella da cambiare perchè alle tele.
Insistendo dal magazzino è poi uscita una più nuova di 7 mesi.
Avrei dovuto montare quella del 2008?
06-11-2009, 13:01
Quà urge l'intervento di Pacifico ... :!::!::!:
Caino
chiarificatore .....
Secondo me se insisti così vai a finire in questa di settimana ... ;)
E' uguale fra una di Ottobre 2008 ed un'altra di Maggio 2009 non cambia niente se ben custodita in magazzino.
Caino
naga, forse non hai capito il concetto: tra una gomma di 6 mesi e una di 12, all'atto pratico, NON C'E' ALCUNA DIFFERENZA
Anzi io che per lo stesso prezzo ne ho montata una prodotta a Giugno.
ha più grip? :confused:
Pacifico
06-11-2009, 13:07
Al massimo possiamo dargli il premio per la prossima settimana in anticipo... così mi porto avanti....
guidopiano
06-11-2009, 13:09
oddio NO !! hai fatto bene !!! , diciamo che il gommista è stato accomodante con te che hai insistito , quindi invece di considerarlo disonesto dovresti elogiarlo perchè avrebbe potuto dirti ..... ti monto o questa o niente altro .... perdendo si è vero una vendita ....... non era tenuto ad andare a cercarti una datata più recente
però tu considera anche il fatto che se tutti ragionassero come te ( è vero che tu potrai dire ...a me di cosa fanno altri me ne frego .... vero !! ) i gommisti tempo un'anno di attività e chiuderebbero tutti ..... penserai mica che quel pneumatico lo butti via ?? o lo restituisca al grossista ???
andrà a finire sotto al culo di qualcun'altro
Al massimo possiamo dargli il premio per la prossima settimana in anticipo... così mi porto avanti....
Come è buono lei :lol::lol::lol:
Caino
gianluGS
06-11-2009, 13:12
ehm...hai il nome del gommista?
facciamogli un pò di pubblicità se lo merita poverino
ehm...hai il nome del gommista?
facciamogli un pò di pubblicità se lo merita poverino
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
il 3d sta' prendendo una piega gustosa.
andrà a finire sotto al culo di qualcun'altro
Credo di si e me ne dispiace perchè per lo stesso prezzo avrebbe potuto prendere una più recente.
La disonestà del gommista era riferita al fatto di volermi vendere una gomma "vecchia" avendone una più "nuova" in casa.
Tutto qui.
dataware
06-11-2009, 13:22
E' logico che se il gommista vendesse prima le gomme più nuove si ritroverebbe in casa con gomme vecchie di decenni ... a meno che non aspetti di averle finite tutte prima di riordinarle.
er-minio
06-11-2009, 13:23
Oltretutto, non essendoci assolutamente differenza tra le due gomme, non ti sta facendo nessun disservizio.
errepierre
06-11-2009, 13:25
si chiama fifo, first in first out.
proprio per effettuare correttamente la rotazione di magazzino... senno' al prossimo ricarico di magazzino che deve fare, buttare via tutte le gomme che ha in casa per montare solo quelle recenti???
Pacifico
06-11-2009, 13:25
La disonestà del gommista era riferita al fatto di volermi vendere una gomma "vecchia" avendone una più "nuova" in casa.
Tutto qui.
Non fà una grinsa... io gli avrei chiesto uno sconto maggiore su quella vecchia... come minimo... :mad::mad:
Scusa Naga in che mese/anno e' stata costruita la tua r1150 Rt?
Grazie Renato k1100 Lt 1992 una mearviglia!
mauromartino
06-11-2009, 13:33
sei mica uno di quelli che tengono sù le gomme 5 anni,e poi dicono che non si consumano....
The Duck
06-11-2009, 13:39
....non capite un tubo! Voi ragionate da motociclisti e non da dentisti, per un dentista l'età della gomma all'atto dell'installazione è fondamentale visto che prima di fare i diecimila km circa prima della sostituzione successiva intercorrono:
A-distanza casa-bar (tre isolati) = 800 mt
B-andata e ritorno (AX2)= 1.600 mt
C-numero medio aperitivi per settimana = 5 (we in auto)
D-numero settimane lavorative anno = 48 (ferie in auto)
E-chilometri medi anno B X C X D = 384 KM
N° anni prima successivo cambio = 26
Adesso avete compreso il punto? Vi piacerebbe cambiare una gomma di 26 anni con una di 26,5 anni???
......fifo....
mò soccia, era ai tempi della scuola che non sentivo questo termine.......
chiaro esempio di teoria applicata alla pratica.
BerrynaGS
06-11-2009, 13:45
..Paci ti vedo in grande forma...:lol::lol:
gianluGS
06-11-2009, 13:46
vogliamo il nome del gommista,
NO-ME! NO-ME! NO-ME!
diventerà il gommista ufficiale di QDE
poi per quanto riguarda la gomma personalmente l'avrei montata senza timori, se ben conservata in magazzino non dovrebbe avere problemi di vecchiaia. è anche vero che allo stesso prezzo monterei quella + giovane.
una gomma del 2008 non si puo' certo definere vecchia....
opterei per cliente troppo pignolo...
Siete terribili voi dentisti-gommisti. :lol:
Scusa Naga in che mese/anno e' stata costruita la tua r1150 Rt?
La mukka è del 06/2004 con 65000 km. all'attivo. Percorro oltre 10.000 km. all'anno e cambio le ruote 1 volta ogni annoe e mezzo all'anno (ma dipende dal percorso fatto).
The Duck
06-11-2009, 13:51
...ma...una volta ogni anno e mezzo l'anno...quanti anni fa per chilometro?
quindi cambi gomme ogni anno e mezzo...
quindi con un treno ci fai 15000km...
quindi passo tranquillo tranquillo...;)
allora puoi montare anche gomme del 2005/2006 e manco te ne accorgi..:lol:
vogliamo il nome del gommista,
NO-ME! NO-ME! NO-ME!
diventerà il gommista ufficiale di QDE
In effetti non è una brutta idea. Potrebbe rifilare a qualcuno la gomma del 2008 :lol:
The Duck
06-11-2009, 13:55
....solo collezionisti, astenersi perditempo!
Mi avete convinto - aspetto che apra e torno da gommista e mi faccio montare quella del 2008.
Mi avete convinto - aspetto che apra e torno da gommista e mi faccio montare quella del 2008.
nooooooooooooooo :rolleyes: che porta male, si cade con quella del 2008!!! è già cristallizzata
EnricoSL900
06-11-2009, 14:17
Ma eri dal gommista o al bancone dello youghurt del supermercato? :(
Pacifico... questo io lo considererei per la prossima settimana: per quello di questa senti Wotan e dai un occhio all'evoluzione del post sulle centraline aggiuntive nella sezione K/R... :lol::lol::lol:
Credo non ci sia battaglia, ma giudica tu... :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Il vero motociclista saggio e oculato, appena rientra a casa e parcheggia la moto in garage, dà una bella spennellata di grasso di balena tutto intorno al battistrada delle gomme per preservarne la fragranza e la freschezza.
Se poi siete dei cialtroni che non tengono alle proprie cose, lasciatele pure a marcire bagnate in garage :(
ci metto su il carico: ovviamente spero che avrai preteso il gonfiaggio ad azoto, e' ben noto che le tracce d'acqua nell'aria normale fanno arrugginire le tele interne delle gomme in pochi mesi
EnricoSL900
06-11-2009, 14:23
ci metto su il carico: ovviamente spero che avrai preteso il gonfiaggio ad azoto, e' ben noto che le tracce d'acqua nell'aria normale fanno arrugginire le tele interne delle gomme in pochi mesi
Porco cane... a me le gomme le monta un amico con una macchina vecchia di almeno trent'anni e poi le gonfiamo a fiato una per uno. Sai quanta umidità??? :rolleyes:
The Duck
06-11-2009, 14:23
...io ho il box pieno di grasso di balena e la moto non la parcheggio, ce la stampo dentro, così non consumo neanche il cavalletto!
...io ho il box pieno di grasso di balena e la moto non la parcheggio, ce la stampo dentro, così non consumo neanche il cavalletto!
Tu si che la sai lunga :cool:
Ora capisco perché quelli di Greenpeace mi guardano storto quando indosso i pantaloni antipioggia che m'hai venduto... :mad:
rickyfashion
06-11-2009, 14:29
Siete un po' bastardi..... ;)
tommygun
06-11-2009, 14:30
Si, va bene, ma per il mio GS che gomme mi consigliate?
Quoto Er-minio_ cliente rompimaroni!:lol:
Lo hanno già scritto gli altri: è solo un anno... mica gomme prodotte 5 anni fa!
Ti faccio una domanda: tu hai in dispensa 5 scatole di un certo prodotto con data di scadenza differente. Dovendone aprire una quale scegli? Quella più vecchia o quella più recente?
Ovviamente (e giustamente) lui ragiona in logica FIFO (first in - first out). Altrimenti le gomme più vecchie dovrebbe buttarle via...
Di certo il gommista non si può definire disonesto per averti montato una gomma del 2008.
er-minio
06-11-2009, 14:39
Io eviterei l'annata 2007 perché é eccessivamente barricata.
Primavera 2008 giá meglio, c'é un pelo piú di definizione.
Pacifico
06-11-2009, 14:57
In effetti non è una brutta idea. Potrebbe rifilare a qualcuno la gomma del 2008 :lol:
Io difendo naga.... vengo e mi spiego...
Il gommista è un imprenditore, sà il rischio che corre... e quando ordina al fornitore lo fà cercando il massimo sconto possibile per il lotto minimo possibile... probabilmente, questa volta e per questo tipo di gomma, ha esagerato col magazzino pur di avere un margine superiore... e, probabilmente, avrà superato di molto il break even sul quel lotto. Quindi il costo di magazzino di quella gomma si azzera e avrebbe potuto benissimo buttare le giacenze.. invece no! Avido e disonesto ha cercato il pollo della situazione...
naga... hai tutta la mia solidarietà... hai fatto bene! :)
alabassa
06-11-2009, 15:03
Hai avuto la fortuna di trovare un gommista paziente e disponibile........ altro che disonesto...:(
dovresti elogiarlo anzichè..... criticarlo....
Pacifico for president ... mai spiegazione è stata così argomentata :!::!::!:
Caino
alabassa
06-11-2009, 15:07
fossero tutti come naga e pacifico i gommisti sarebbero tutti falliti ed il mondo sarebbe di gomma......;)
andreawake
06-11-2009, 15:09
Ma scherzi? Ora i prezzi dovrebbero cambiare in base al mese di produzione?? Mah!.........
nicola66
06-11-2009, 15:26
Ma scherzi? Ora i prezzi dovrebbero cambiare in base al mese di produzione?? Mah!.........
come il Parmigiano Reggiano.
Pacifico
06-11-2009, 15:30
fossero tutti come naga e pacifico i gommisti sarebbero tutti falliti ed il mondo sarebbe di gomma......;)
Ringrazia il tuo avatar.. :lol:
rickyfashion
06-11-2009, 15:33
Io difendo naga.... vengo e mi spiego...
e, probabilmente, avrà superato di molto il break even sul quel lotto.
dopo il breakeven si Mangia! :happy1:
Commodoro
06-11-2009, 15:38
.
Rassegnatevi non ha ancora capito. :mad:
ahahahhaha.. naga 3ad del mese!!! (ovviamente di ottobre 2008) :lol:
L' UOMO NERO
06-11-2009, 16:01
nooooooooooooooo :rolleyes: che porta male, si cade con quella del 2008!!! è già cristallizzata
ahahahahahahaha:lol:
Ti faccio una domanda: tu hai in dispensa 5 scatole di un certo prodotto con data di scadenza differente. Dovendone aprire una quale scegli? Quella più vecchia o quella più recente?
Te la faccio io una domanda: tu vai al supermercato e trovi 5 scatole di un certo prodotto con data di scadenza differente. Dovendone comprare una quale scegli?Quella più vecchia o quella più recente?
Il gommista vende, sono io quello che compra.:-p
06-11-2009, 16:03
hai bisogno di 15 giorni di ferie forzate?
Alfredomotard
06-11-2009, 16:05
Sei proprio di Gallarate!!!
Lascialo stare no?
Ciao
Avrei preteso un forte sconto acquistando la gomma del 2008 che va benissimo ugualmente
Avrei preteso un forte sconto acquistando la gomma del 2008 che va benissimo ugualmente
Non ho chiesto uno sconto, non ho contrattato sul prezzo che ho ritenuto equo (sebbene superiore a quello che si trova su internet, ma anche i gommisti tengono famiglia), ma è la presa per il culo che non ho gradito.
Cosa mi stavo per perdere, qui siamo quasi all'altezza di quel tizio che dopo aver fatto un incidente frontale si lamentava di BMW perche' era rimasto a piedi col telelever sfondato.
nicola66
06-11-2009, 16:11
ma poi da giugno ad oggi quanti km hai fatto con quel germoglio di Z6 ?
06-11-2009, 16:14
il segreto è inserire l'argomento gomma, provoca dei veri e propri orgasmi su QdE ...
mah (cit.)
Secondo me sta scherzando e noi ci stiamo cascando tutti.
il segreto è inserire l'argomento gomma, provoca dei veri e propri orgasmi su QdE ...
E' un po come il carica batterie della lidl o il porta telepass della givi. Sono degli evergreen.
brontolo
06-11-2009, 16:18
E dove sta scritto che sarebbe meglio una gomma fresca di una gomma stagionata (parlando di una gomma di un anno, non di una gomma che ha 5 anni)?
tommygun
06-11-2009, 16:22
Per fare chiarezza su questa questione sono passato dal mio gommista di fiducia.
Dice che Naga ha fatto bene, una gomma del 2008 non sarebbe stato un buon acquisto!
Nel 2008 infatti ha piovuto molto poco, di conseguenza le mescole non sono un granche'. Anche le carcasse pare che siano un po' secche.
Dice semmai di cercare le annate 2007 e (rarissime) le 2003, che sono state ottime! :D
Sulle 2009 non si sbilancia, dice di aspettare dicembre.
tommygun
06-11-2009, 16:27
Addendum: ho notato che quelle che monto ora hanno un leggero retrogusto fruttato. Forse ho schiacciato qualcosa.
Ragazzi, organizziamoci!
Molti di noi hanno una porzione di giardino o terreno incolto.
Piantiamo un albero della gomma ogni venti metri quadri liberi.
In una ventina d'anni potremmo creare una lobby e competere direttamente sul mercato abbassando notevolmente i prezzi.
Pensiamoci :cool:
tommygun
06-11-2009, 16:39
Per avere le tassellate che devo piantare, un sughero?
Un tappo di sughero con dentro un tassello ovviamente.
E pensare che mio nonno comprava le gomme della Lambretta un anno in anticipo per farle stagionare un po' in garage, cosi' duravano di piu'!
drummer62
06-11-2009, 16:51
Mia moglie è del 62. Che faccio?
Dite che posso farle causa e pretendere la sostituzione con una dell'82?
tommygun
06-11-2009, 16:54
Mia moglie è del 62. Che faccio?
Falle la prova del tassello.
(con rispetto parlando)
pennanera
06-11-2009, 16:54
E pensare che mio nonno comprava le gomme della Lambretta un anno in anticipo per farle stagionare un po' in garage, cosi' duravano di piu'!
guarda che lo faccio anch'io con le gomme da off che altrimenti durano 4 uscite...:(:(
pennanera
06-11-2009, 16:55
da quale lato????:mad::mad:
Alfredomotard
06-11-2009, 16:59
Per fare chiarezza su questa questione sono passato dal mio gommista di fiducia.
Dice che Naga ha fatto bene, una gomma del 2008 non sarebbe stato un buon acquisto!
Nel 2008 infatti ha piovuto molto poco, di conseguenza le mescole non sono un granche'. Anche le carcasse pare che siano un po' secche.
Dice semmai di cercare le annate 2007 e (rarissime) le 2003, che sono state ottime! :D
Sulle 2009 non si sbilancia, dice di aspettare dicembre.
Mah, io eviterei il 2003; un anno così secco d' acqua non lo ricordo proprio...
2007 già meglio....
Comunque siete un pochettino BASTARDI eh! ( detto in totale amicizia, non si offenda nessuno )! Perchè accanirsi?
Lamps
drummer62
06-11-2009, 17:01
(con rispetto parlando)
Qui si parla di anno di produzione, quindi è inutile che raddrizziamo le banane
tommygun
06-11-2009, 17:02
Se dici che e' inutile, ti credo.
parlando di gomme . io userei queste
http://i34.tinypic.com/14kxk7m.jpg
er-minio
06-11-2009, 17:07
E FRA I DENTI É UN MORBIDONE???
era proprio un'altra epoca...
ahahahha ho pensato la stessa cosa, sono grave!! :mad:
Nel mio caso la gomma del 2008 viene sostituita nel 2009 perchè si è consumata ...
La cosa buffa è proprio questa, secondo il gommista avrei dovuto montare una gomma (nuova ovviamente) più vecchia di quella da cambiare perchè alle tele.
semplicemente quella che arrivavaprima....
se avesse avuto più di 3 anni avrei avuto dei problemi anche io ma una gomma di un anno penso che ti sia reso ridicolo :lol:
senza offesa ;-)
Supplico il moderatore di chiudere questo post.
Mi avete distrutto bastardi.:lol:
E pensare che quando ero dal gommista questa mattina pensavo tra me e me : "che bello ora che torno a casa lo dico a quelli di QdE".
Bastardi.:lol:
No, non stava scherzando. :lol::lol::lol:
er-minio
06-11-2009, 17:21
E no proprio ora che abbiamo introdotto il "gommolo" in mezzo ai denti.
Uomini: non imbarazzatevi quando vi capita il gommolo, sapete dove va! Fresco o stagionato! :lol:
06-11-2009, 17:23
Mi avete distrutto bastardi.:lol:
seeeeee......
ed io secondo te dovrei far scivolare nel dimenticatoio una perla del genere?
no no , magari ti va bene che è venerdì sera, coraggio...
.....qualcuno l'ha quotato il messaggio originale?
Che non si perda traccia!
:lol: :D
ahahahhaha.. naga 3ad del mese!!! (ovviamente di ottobre 2008) :lol:
quoto!!
é duro:mad::mad::mad::mad:
uniamolo a quello del bloccaggio ruota posteriore.......
ora manca solo che uno scriva che gli cade la moto se non mette il cavalletto:lol:
Secondo voi un gommista che insiste nel montare sulla vostra mukka una Metzler Z6 Interact posteriore (170/60) prodotta nell'Ottobre del 2008 (DOT 4108) come lo definireste?
Fregatene, ne ho messa una simile pure io e va ancora benone ..
L' importante e' tenere sempre d' occhio la data di scadenza stampigliata a bordo pneumatico ..
Secondo voi un gommista che insiste nel montare sulla vostra mukka una Metzler Z6 Interact posteriore (170/60) prodotta nell'Ottobre del 2008 (DOT 4108) come lo definireste?Et voilà!
Azz, fregato per un minuto! :lol:
:lol::lol::lol::lol: che spettacolo di post !!! ma c'e' una particolare selezione x essere membri QdE ??? particolari requisiti?? grande naga :lol:
mi chiedo se il post sia serio e se sia una perculata a cui noi abbiamo abboccato come tonni
Tonno no ma luccio sì :lol::lol::lol:
Caino
in ogni caso...grande naga.
nonostante le 5 pagine di post (meritate:lol:)hai preso il tutto con lo spirito giusto del forum:autoironia e capacita' di stare alla bonaria perculata.:!::!:
Davvero, un grande senza dubbio. Naga for president! :lol:
er-minio
06-11-2009, 19:33
hai preso il tutto con lo spirito giusto del forum:autoironia e capacita' di stare alla bonaria perculata.
Quoto :lol: :D
Proprio come altri. Tale e quale.
Bravo Naga.
Paolo Grandi
06-11-2009, 20:05
Dato il tenore del post faccio un pò lo sborone :lol::lol::lol:
Adria 31/08/2009: quella è una Pirelli Corsa III del 2006 montata ad inizio agosto (che ho ancora su) ;)
http://img258.imageshack.us/img258/6060/1512.jpg
Pacifico
06-11-2009, 20:07
Siete scaduti nell'ultima pagina... naga che si autopercula.. non ci sono più i post di una volta...
Mi sà che questo post perde punti.... ed anche naga che ha cancellato il primo post..
da oggi qualsiasi cosa scriverà naga verrà memorizzata automaticamente..
er-minio
06-11-2009, 20:12
Dato il tenore del post faccio un pò lo sborone
macché sborone: comprale le foto!!! :lol:
è meglio una gomma di prima scelta con un anno di magazzino alle spalle, oppure una prodotta la settimana scorsa ma di seconda scelta ?
Pacifico
06-11-2009, 20:16
Oddio... svengo! :lol::lol::lol::lol:
Paolo Grandi
06-11-2009, 20:17
macché sborone: comprale le foto!!! :lol:
Vabbè, anche un pò plumone............ :lol::lol::lol:
guidopiano
06-11-2009, 21:30
Te la faccio io una domanda: tu vai al supermercato e trovi 5 scatole di un certo prodotto con data di scadenza differente. Dovendone comprare una quale scegli?Quella più vecchia o quella più recente?
Il gommista vende, sono io quello che compra.:-p
e qui casca l'asino ahahahahahahaha ( è un modo di dire nè :lol: )
se il prodotto è Brunello di Montalcino ..... col cavolo che compero quello più recente :lol:
Naga, te le cerchi però.....
Adria 31/08/2009: quella è una Pirelli Corsa III del 2006 montata ad inizio agosto (che ho ancora su) ;)Ehhh????????
calabronegigante
06-11-2009, 22:15
personalmente:
io pago!
io decido!
Adria 31/08/2009: quella è una Pirelli Corsa III del 2006 montata ad inizio agosto (che ho ancora su) ;)
Un po' lentino 'sto giro :confused:
calabronegigante
06-11-2009, 22:29
le gomme,devono essere fresche di giornata!
io pago!
io decido!http://static2.ciaopeople.com/v2/magazineFiles/photo/medium/147261c57d6a0b.jpg
guidopiano
06-11-2009, 22:32
personalmente:
io pago!
io decido!
ahò calabrò ;) se la metti così hai ragione
guarda che non è questo l'oggetto della discussione ...... è sull'aver definito il tizio disonesto .....
guidopiano
06-11-2009, 22:33
Wotan ;)....vabbè che sei più smanettone di me ........ mi anticipi sempre :(
Naga, ti faccio un regalino (questa è vera, non so se lo è anche la tua della "gomma2008" o se è una perculata.. :lol:):
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=225726
calabronegigante
06-11-2009, 22:37
beh,a parer mio,il gommarolo vuol fare il furbo!
per lo meno,proponimelo,che hai il treno "stagionatino".....poi,decido!!
con sconto,ovviamente!
invece......
Naga,cambiagommista!
ueh!figa!....il Meneghetti!:lol:
Paolo Grandi
06-11-2009, 22:42
Ehhh????????
Le stesse che avevo sul Muraglione quando ci siamo incontrati (e che si sono ottimamente comportate anche a scendere con il bagnato) ;)
guidopiano
06-11-2009, 22:43
beh,a parer mio,il gommarolo vuol fare il furbo!
per lo meno,proponimelo,che hai il treno "stagionatino".....poi,decido!!
con sconto,ovviamente!
invece......
Naga,cambiagommista!
ueh!figa!....il Meneghetti!:lol:
scusa se insisto ..........
tutto sta a capire quale è il significato di "stagionatino"
a me sa che a certa gente leggere troppo il forum nelle stanze di tecnica e del fai da te ....... gli fa molto male ....... si rasenta la fobia e la paranoia;
le gomme , come vedasi olio e dinamometrica rappresentano quei temi caldi che uno sarebbe bene che non sapesse nulla ....... vivrebbe più sereno
Una gomma di un anno non è "stagionatella", è decrepita!
Imho ci sarebbero gli estremi per una incriminazione per attentato alla sicurezza dei trasporti... e pure per quote alla cdc!!
calabronegigante
06-11-2009, 22:49
GuidoPiano,
amme,(sbagliando) un treno di 3 anni di età mi ha fatto:
spendere un patrimonio in danni,una clavicola rotta,contusioni varie....
da allora,le gomme le PRETENDO "vecchie" di 3-4 mesi al max!punto!
non sento ragioni....forse perchè scottandosi.....:-o
Wotan ;)....vabbè che sei più smanettone di me ........ mi anticipi sempre :(2 a 0 e palla al centro! :lol:
guidopiano
06-11-2009, 23:04
ma l'hai stabilito tu che la colpa era delle gomme .... o l'ha stabilito un'esperto ??
cazzo vuoi vedere che pure a me quando sul Passo dell'oppio ( Pistoia) mentre stavo andando al ER-Mukken , in una curva mi è scivolata la moto da sotto al culo e ho fatto il botto ..... avevo appena messo le gomme nuove ....e mi avevano rifilato due legni !!!! :confused:
allora anch'io posso dire che son cascato per colpa delle gomme vecchie :mad:
ma guarda te , ho passato sti anni nel dilemma e nel domandarmi sempre cosa era successo ...ora mi hai dato una bella scusa a cui anch'io mi posso attaccare
Che bello - mi sto divertendo come un matto a leggervi.
Siete meglio di Colorado.:D
calabronegigante
06-11-2009, 23:18
ma l'hai stabilito tu che la colpa era delle gomme .... o l'ha stabilito un'esperto ??
lo stabilito io (ma anche no (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=175993)),che son caduto in 40 giorni e 1000km,2 volte!
....mai caduto da solo in 20 di moto!
vedi Tu!
Che bello - mi sto divertendo come un matto a leggervi.
Seee certo certo... dopo che mezzo forum ha abusato di te fai lo splendido e dici pure che ti piace... ti stai svendendo anche l'ultimo briciolo di dignità :toothy5:
calabronegigante
06-11-2009, 23:33
Naga,cribio,sto anche producendo per Te!:lol:
quante min@@@te...........ora dimmi le differenze............e poi quelle che sei riuscito a sentireeheheheheheheheheheh
qualche anneto fa misi sul ducati un treno di tre anni (offerto dal gommista a metà prezzo) e andavano come le altre.........sulla mucca ho avuto la fortuna di trovare 3 treni appena rinnovati (sul migliaio di km ) da finire e avevano 1-2 anni ,hanno fatto abbondantemente il suo........
meno seghe mentali e più "gasse".........
guidopiano
06-11-2009, 23:45
..........
vedi Tu!
ma ti prego ...........:!::!::!:
più che vedere , sei tu che mi hai invitato a leggere il tuo 3d
e tu hai scritto
1a caduta macchia di gasolio
2a caduta rotaie
cosa c'entrano le gomme stagionate ??? ........:confused::confused:
bhò :( ........... vabbè dai ognuno la vede a modo suo ....
pure io nel giro di poco tempo ho fatto due botti da paura ( fortunatamente senza farmi male ne io ne mia moglie ) ma non mi è mai balenato di dare la colpa alle gomme ...... semmai lo dovessi fare le metterei dietro a motivazioni più plausibili
ok ?? ;)
calabronegigante
06-11-2009, 23:48
ahahahahahahahah
ah,Guido,se mi tiri dentro....
vuoi dire,che in decine e decine di migliaia di km in anni e anni....
non ho mai messo le gomme sul gasolio o sulle rotaie?....secondo Te?
guidopiano
07-11-2009, 00:00
mha !!! :lol:
( cit. Tricheco )
er-minio
07-11-2009, 00:14
Comunque m'avete messo la curiosità. Io la "stagionatura" delle gomme non l'ho mai controllata in millemila treni di gomme consumate... :roll:
Ora vado a legare la moto e mi levo la curiosità. :lol:
olivermicio
07-11-2009, 00:32
Comunque m'avete messo la curiosità. Io la "stagionatura" delle gomme non l'ho mai controllata in millemila treni di gomme consumate... :roll:
Ora vado a legare la moto e mi levo la curiosità. :lol:
odoreranno mica di affumicato???io del mio gommista mi fido da una vita anche perchè alla fine sono io che scelgo...
.....e il naufragar m'e' dolce in questo mare..d'amenita'!:lol::lol:
Mah, dopo 5 pagine ancora non ho capito il problema.
Cambio le gomme ogni anno a maggio.
Chiedo al gommista se ha le gomme ..... che non abbiano più di tre mesi.
Se mi dice che le ha le faccio montare, altrimenti ciao ciao e cambio gommista.
Se cerca di convincermi, gli ricordo che ho chiesto due gomme e non un consiglio.
Se insiste me ne vado sena neppure salutare.
Se pensa che sono uno stronzo-rompicoglioni ha perfettamente ragione.
ripeto,non ci sono differenze.
su gasolio e rotaie bagnate non c'è gomma che tenga e se ci avevi già messo le ruote sopra senza cadere è perchè eri dritto dritto,non certo per merito di gomme più fresche!!!!!!!
poi se mi dici che girano le boools se il gommista ti monta gomme di 2-3 anni (comunque valide)senza dirti nienteposso anche capire,ma sul filo dei mesi siamo sull'assurdo............
Supermukkard
07-11-2009, 08:03
il 98 è stata un'annata fantastica per le gomme!
beh come poi non ricordare quelle del 2003?
Peccato che in quell'anno la grandine abbia rovinato un pò i raccolti.
It seems to me that the best is yet to come,.
Io ho comprato e messo via un treno di gomme prodotto nel luglio 2002.. data storica della nascita di QdE.. le monterò al decennale! :lol:
500 a 1 che nessuno dei "clienti rompicoglioni" sarebbe in grado di percepire la minima differenza (che in effetti, da prove condotte dalle case produttrici, non c'è) tra una gomma stradale "fresca" di due mesi ed una "stagionata" di due anni, a meno che non sia stata sempre fuori in un piazzale al sole ed al gelo..
Pacifico
07-11-2009, 09:48
Io direi che è venuto il momento di definire chi sono i "rompicoglioni"... mezze pippette sicuramente... poi?..
nessuno dei "clienti rompicoglioni" sarebbe in grado di percepire la minima differenza (che in effetti, da prove condotte dalle case produttrici, non c'è) tra una gomma stradale "fresca" di due mesi ed una "stagionata" di due anni
Io al contrario, sono convinto che troverebbero differenze abissali anche tra due gomme fatte lo stesso giorno :lol:
le gomme prodotte durante la seconda parte della mattina rendono meglio , è provato, rispetto a quelle prodotte nel tardo pomeriggio.
Ci sono studi legati ai bioritmi delle presse e degli operai addetti.
guidopiano
07-11-2009, 11:16
una volta anni fa dove lavoravo , un cliente con una Fiat si lamentò di un rumore molesto di rotolamento non ben definito , si scoprì che dentro uno scatolato di carrozzeria giaceva una lattina di coca cola ....... forse alla catena di montaggio fu frutto di noia o di contestazioni operaie degli anni 80 .....
anche sulle gomme ..... mha !!! .... chissà qualche operaio che gli girano i maroni
quando acquisti una gomma di un determinato marchio andrebbe informarsi se in quella ditta di pneumatici gli operai sono soddisfatti o frustrati ...... son problemi :(
circa l'Alfa di Pomigliano, giravano storie di bottiglie vuote, lasciate negli scatolati.
Pacifico
07-11-2009, 11:36
La Metzeler assume "sputacchiatori" professionisti... il loro compito è quello di sputare durante l'impasto della mescola... è risaputo che la saliva è appiccicosa.. ma purtroppo decade velocemente..
paolo chiaraluna
07-11-2009, 12:14
zio brikko...che m'ero perso :lol::lol::lol:
GEPPETTO
07-11-2009, 12:24
Sette pagine :lol: :lol: :lol: di questo passo a fine giornata Stuka dovrà aprire il seguito del thread :lol:
er-minio
07-11-2009, 12:47
Guardato, le mie gomme sembrerebbero del 2005. :lol:
guidopiano
07-11-2009, 12:51
cazzo Ermi .......... buttale immediatamente :mad:
feromone
07-11-2009, 12:52
La Metzeler assume "sputacchiatori" professionisti... il loro compito è quello di sputare durante l'impasto della mescola... è risaputo che la saliva è appiccicosa.. ma purtroppo decade velocemente..
Anche io faccio uguale al lavoro; solo che io faccio il fornaio!
1100 Gs for ever - mai saputo il mese o l'anno di produzione delle gomme che monto
guidopiano
07-11-2009, 12:54
Anche io faccio uguale al lavoro; solo che io faccio il fornaio!
merda merda merda ............... lo sapevo :mad::mad:
anzi l'ho sempre saputo che è vera sta storia :(
Massimo54
07-11-2009, 13:00
Secondo me non si è più border line ma oltre
alla via cosi'!:lol::lol:
1100 Gs for ever - mai saputo il mese o l'anno di produzione delle gomme che monto
For ever anche le gomme? Dovrebbero avere circa 10 anni.
feromone
07-11-2009, 13:23
A dire la verità mi sono sempre fidato del mio gommista (e se no che gommista di FIDUCIA sarebbe); in ogni caso quest'ultimo ha uno smercio talmente importante di pneumatici che ben difficilmente possono fare la muffa in magazzino.
In ogni caso io la penso come la maggior parte di chi ha scritto; una differenza di fabbricazione di 7-8 mesi non pregiudica nulla
GUIDOPIANO le brioches che preparo con il mio "INGREDIENTE SEGRETO", sono le migliori della città
1100 Gs for ever - feromone detto anche " IL BAVA"
Dal punto di vista della fisica, una gomma lasciata in magazzino, anche se con tutte le contromisure del caso, non può che tendere ad un decadimento del proprio ordine atomico con conseguente aumento di entropia.
In sei o sette mesi di differenza di età, scommetto ci saranno almeno un paio di atomi che sono andati a puttane.
Gli atomi si pagano.
E quindo non possiamo che dare ragione a Naga e a tutti gli altri eRRati.
Non a caso appena esce un nuovo modello di GS, il motociclista furbo, sa che è migliore del precedente :confused:
Usti....quella del bava me l'ero persa :rolleyes:
Ma quante ne sà quel feromone lì :hello2::hello2:
Per le gomme, io le prendo un anno per l'altro e le stagiono....come i prosciutti :lol::lol:
calabronegigante
07-11-2009, 14:01
ripeto,non ci sono differenze.
su gasolio e rotaie bagnate non c'è gomma che tenga e se ci avevi già messo le ruote sopra senza cadere è perchè eri dritto dritto,non certo per merito di gomme più fresche!!!!!!!
punti di vista!!
...ognuno ha il proprio grado di sensibilità.....nei limiti della conoscenza! chiaro!
sul gasolio,vabbè,mi sarei sdraiato cmq,anche perchè ero in pieghetta....
ma sui binari,ci son passato parallelamente,come altre miriadi di volte....
e la moto ha fatto "effetto compasso",lo sterzo non mi si è chiuso affatto,ma ho virato di 90°!!!
cmq,erano dure,ormai!
l'errato acquisto l'ho fatto qui sul forum...
senza,purtroppo chiedere l'anno di produzione!!
anche chi me le ha vendute,era ignaro di tale particolare,ne sono certo!!
sapendo che erano uscite le tourance,ed ero prossimo al cambio,rivolevo il modello di metz (mod. prec. alle tourance) che avevo come 1° treno,perchè mi ci ero trovato benissimo nei 12.000km fatti!!
......solo per spiegare!eh!
Più della data di produzione conta il corretto magazzinaggio.
Se non sai come sono state stoccate anche una gomma di 6 mesi può essere "vecchia"...
Adesso non ho voglia di ripescarlo, (anzi, magari è pure andato perso), ma c'era un vecchissimo 3d di Boxerforever -che di mestiere fa il gommista- che citava prove fatte dagli stessi produttori (Metzeller, a memoria) che evidenziavano che non c'erano differenze prestazionali rilevanti tra gomme "commerciali" di 5 anni e gomme "nuove" (dello stesso modello).. purchè, appunto, correttamente immagazzinate (possibilmente incartate, niente luce diretta, temperatura e umidità senza escursione eccessiva)
nicola66
07-11-2009, 14:19
si perchè tutti i gommisti hanno un locale climatizzato e pressurizzato appositamente dedicato alle gomme da moto.
nicola66
07-11-2009, 14:24
che poi mi piacerebbe sapere a quale prezzo questa gomma jurassica ridiventa magicamente valida, cioè se costa come quella di 2 mesi non sta in strada, mentre se pagata 1/3 in meno magicamente tiene benissimo ?
feromone
07-11-2009, 14:29
Per le gomme, io le prendo un anno per l'altro e le stagiono....come i prosciutti :lol::lol:
Cavoli Mambo mi hai tolto le parole di bocca, anzi il pensiero dalla testa; una volta, tanti anni fà, mio nonno comprava le gomme per la Bianchina e per due anni le metteva a stagionare in cantina.
Cose estreme degli anni passati come sono estreme le cose di oggi;ora viviamo nell' epoca della "fobia da scadenza".
1100 Gs for ever - io mangio lo yogurt scaduto da 10 gg., figurati quello che posso fare con le gomme della moto
quel criminale del mio gommista voleva vendermi gomme recentissime, per inchiappettarmi, visto che sono tenere come brioches appena sfornate e si consumano in fretta.
l'ho preso a calci in culo e ora mi monta solo gomme di almeno tre anni, durano il doppio e consumo metà carburante
io ho montato a giugno gomme prodotte a marzo, ma ieri sul terminillo ho fatto due derapate, ergo:
gomme
pioggia
manico
velocità
asfalto
o Culo?
La mukka è del 06/2004 con 65000 km
E' la data di immatricolazione o quella di produzione?
Saluti Renato K1100 Lt 1992 una meraviglia!
foreverafrica
07-11-2009, 21:13
La mia moto è del 2008 io non ho mai cambiato le gomme,come mai le stesse sono datate maggio 2009 ????????????'
Forse c'è scritto 2009 A.C. :confused:
Va a finire che diventa 3d dell'anno....
parlando di gomme . io userei queste
http://i34.tinypic.com/14kxk7m.jpg
Quest'immagine mi ha fatto tornare indietro almeno di 30 anni.....
Indovinate chi è la ragazza in pubblicità?
Qui (http://www.lavocedelledonne.it/cantante.aspx?id_cantante=100) la risposta!
Scusate l'ot
Le uniche gomme stagionate che scivolavano come saponette erano delle Michelin Macadam: poi però mi sono reso conto (dopo averne provato un treno più fresco) che la scarsa aderenza non era causata dalla "stagionatura" bensì dalle gomme che non erano certo famose per il loro grip! :lol:
Ma la colpa è di chi si compra le Michelin Sbadabam :-o
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |