Visualizza la versione completa : Vitamine per il GS 800
pagiangi
05-11-2009, 16:29
Salve a tutti,
sarei intenzionato a ritornare all'elica...ma questa volta su un 800 GS, abbandonando la mia Amata KTM per ragioni di versatilità....
Ieri l'ho portata, prestata generosamente da un amico, ma a parte la maneggevolezza e l'indubbio fascino estetico mi è sembrato un po' addormentato il motore(è vero che scendere da una Super Enduro può portare simili rischi)...cìè qualcuno che ha vitaminizzato un po' il bicilindrico rotax??...ho sentito di alberi a camme o valvole in titanio ma nn ho alcuna informazione di preciso...qualcuno mi aiuta??:)
gianluigi34
05-11-2009, 17:21
...se è questo il motivo che ti ha spinto verso l'800 gs: tieniti il KTM!!!
Perchè l'800 ha come prerogativa la versatilità, oltre ad un motore (checchè tu ne dica...) abbastanza prestante (tieni presente che provengo da una Yamaha FZ1 150 cv).
Quindi se pensi di prenderti una moto che già ti delude per prestazioni (e in assoluto non è così), cerca qualcos'altro. Ovviamente IMHO
ranagade
05-11-2009, 17:58
che intendi per "addormentato"?
brusuillis
05-11-2009, 18:22
:rolleyes:
freddy57
05-11-2009, 19:29
Sono due cose diverse ti conviene tenerti il K
io una 800 bicilindrica con 85 cavalli non la chiamerei addormentata...
parlando cmq di modifiche poi io fossi in te comincerei dal classico: scarico, filtro aria e centralina.
chiaro che se poi succede qualcosa, anche solo una lampadina bruciata, non andare in assistenza BMW che si fanno una ricca risata!
ma poi perchè vuoi prendere una moto che già sai non ti soddisfa? non capisco, tieniti la K no?
è la prima volta che sento giudicare il nostro motore "addormentato" :(
e pensare che all'inizio io ero spaventato ritenendolo troppo "sveglio" per me :rolleyes:
mi sembra invece che sia proprio il motore il maggior pregio della nostra moto su cui sono tutti d'accordo :lol::lol::lol:
addormentato no, ma non e' che sia una bomba !
quoto se temi la carenza di cv tieniti quello che hai,
certo che pretendere di più da un 85 cv alla ruota e 800cc fa pensare che a guardare sbk,ss e motogp faccia male a più di qualcuno...........
CAVALLOGANZO
06-11-2009, 10:59
apparte i cavalli, che secondo me son solo un numero che lascia un po' il tempo che trova, anche secondo me il motore della ns 800 non è affatto una bomba. Per essere un 800 per me fa il suo, egregiamente, ma insomma non è che quando apri senti la "botta" di coppia, anzi.
Detto questo io non interverrei su alberi a camme e robe del genere, imho.
Scatalizzando, dando piu' aria e mettendo una centralina aggiuntiva magari accoppiando il tutto con un pignone un dente meno secondo me gia' si sentirebbe una bella differenza ;)
800 con 85 cv e meno di 200 kg non può definirsi propriamente addormentato.
Se fosse 1200 avrebbe 127.5 cv!!!!! sono sempre 106 cv/litro da un bicilindrico non sportivo.
E' che sostituissi le camme, magari guadagneresti come potenza massima, ma lo svuoteresti troppo ai bassi.
Togliendo il cat e con centralina adeguata, magari riesci a guadagnere qualcosa senza perdere ( troppo ai bassi ).
Io mi limiterei a montare un dente in meno sul pignone
madsailor
06-11-2009, 14:09
....e ricordatevi i limiti di velocità imposti dalla legge, e soprattutto di una bella passeggiata godendovi anche la natura che vi è attorno..... a 200Km/h che cacchio vedi? Niente!
CAVALLOGANZO
06-11-2009, 14:26
ma chi se ne frega di andare a 200 ???:( io parlo in uscita di curva....
85 cavalli.....il mio giessino ha piu' cavalli dell'hypermotard, paga un po' piu' di bollo ma va la metà.......i cavalli:(
un dente di pignone se era la mia unica moto ce l'avrei cavato subito.
Il bello è quande la moto si alza di gas, purtroppo il mio 800 lo fa solo in prima e nemmeno sempre, mentre se sei stracarico allora trovi un dossettino e quando apri davanti si alza in seconda, pochino ma quanto basta per procurarmi una mezza paresi facciale da risata inebetita :lol:
Principino
06-11-2009, 15:56
Il bello è quande la moto si alza di gas, purtroppo il mio 800 lo fa solo in prima e nemmeno sempre
Ancora li con quel vecchio hypermotard onoffante e poco versatile?:mad:
prenditi hypermotard 800 non fare il tirchio!!!
Per la cronaca, il mio gs 800 viene su in tutte le marce anche se son seduto sul manubrio.:)
non si puo' scendere da una super enduro e pensare di trovare la stessa,o quasi erogazione,nel gs800.
e' un altro mondo,
lo dico per esperienza personale,fino a quando non ho venduto la mia carota,...scendere da lei e salire sulla gsina...pareva di esser fermi.
al contrario,oggi se scendo dall'hp2 e salgo sull'800....la trovo piu' veloce,brusca e scattante,rispetto alla pastosa e sempre dolce erogazione della 1200.
Va poi detto che e' prorpio la dolcezza erogativa che ti permette ,alla fine,di gestire meglio i cv...e andar piu' forte.
KTM ...resta "ready to race",ma e' un altro concept di moto.
Confermo che, per chi proviene da motori LC8, la GSina pare ferma :crybaby:
Avevo una SMR che monta lo stesso motore della SE, considerate anche l'alimentazione a carburatori e ... impossibile farla stare attaccata a terra nemmeno in seconda :eek:
Poi, che siano 2 moto/motori completamente differenti, non si discute.
Personalmente trovavo la mia KTM adrenalinica nell'uso sportivo (passi di montagna, pieghe, pinne, ecc.), ma assolutamente pogo godibile nelluso soft (motore sgorbutico e sfruttabile solo agli alti regimi, confot inesistente, consumi da auto di grossa cilindrata, ecc.)
Mi ritengo pienamente soddisfatto della mia 800 ... ma ogni tanto mi sogno di notte il motore LC8 :eek:
GRONEX,ti approvo su tutta la linea.
Non a caso...anche la mia era una SMR.;)
MagnaAole
07-11-2009, 15:35
potresti provare a montare due collettori non omologati after market e togliere il catalizzatore, rimapparla con power commander e modulo anticipo e forse una decina di cavalli dovresti prenderli, se non altro non metteresti le mani sul gruppo termico, alberi a cammes, valvole e menate varie che poi a trovare un giusto equilibrio tra le varie componenti c'è da perderci la testa;
onestamente non so se il gioco vale la candela anche perchè non credo sia pensabile arrivare ad avvicinarsi alle prestazioni della KTM, ma se vuoi spendere e fare qualche esperimento...
consiglio personalissimo: tienti la KTM e aspetta qualche mese che forse nel 2010 dopo tanto parlarne arriva qualcosa dall'oriente :arrow:
è la prima volta che sento giudicare il nostro motore "addormentato" :(
prova un Superenduro... dopo qualunque motore ti sembrerà addormentato !
freddy57
08-11-2009, 13:52
Sono daccordo con Magna la soluzione ideale sarebbe avere due moto una Superenduro vedi KTM e una per gustarsi la comodità nei lunghi viaggi, la F800 è un compromesso valido che non ha mai avuto velleità da Superenduro ma comunque sa adattarsi bene anche in Off vedi cosa riesce a fare Remo.
CAVALLOGANZO
10-11-2009, 14:45
Per la cronaca, il mio gs 800 viene su in tutte le marce anche se son seduto sul manubrio.:)
si, nei sogni:mad:
chiccof800
12-11-2009, 11:07
Che senso ha avere una marea di cavalli su un enduro??? io prenderei una moto da strada se la usassi solo in strada e miro hai cavalli
CAVALLOGANZO
12-11-2009, 15:34
se per te non ha senso magari lo ha per altri ;), tipo me:).....e poi non si parla di marea, ma di un po' di spunto in più, capibilissimo.
Io ripeto, pignone dente meno prima di tutto, poca spesa tanta resa e se poi non ti piace lo levi e vorrà dire che avrai un nuovo fiammante particolarissimo fermacarte da 18 euri:lol:
Che senso ha avere una marea di cavalli su un enduro??? io prenderei una moto da strada se la usassi solo in strada e miro hai cavalli
che se la usi in due magari con i bagagli non ti viene la pecola ad ogni sorpasso
la soluzione ideale sarebbe avere due moto una Superenduro
la soluzione ideale è avere una moto per andarci per strada, un mono grosso per fare off a lungo raggio e un mono comp per l'enduro vero !
ho detto ! :lol:
Non credo che questo motore per essere un 800cc sia addormentato, in questa vecchia comparativa il più piccolo Rotax eccelleva rispetto al piu grande blasonato yamaha tdm 900cc..
ecco la prova (http://www.motociclismo.it/edisport/moto/MotoCiclismoR2.nsf/gd/BMW-F-800-ST-vs-Yamaha-TDM900-1-La-sfida)
lelottogs
15-11-2009, 14:18
....io prenderei una moto da strada se la usassi solo in strada e miro hai cavalli
Quoto!! (ACCA a parte)...... :lol:
chiccof800
19-11-2009, 14:12
:).....e poi non si parla di marea, ma di un po' di spunto in più, capibilissimo.
Io ripeto, pignone dente meno prima di tutto, poca spesa tanta resa e se poi non ti piace lo levi e vorrà dire che avrai un nuovo fiammante particolarissimo fermacarte da 18 euri:lol:
Sinceramente non mi piace caricare ulteriormente l'alberino, vado di corona, paranoi psicomeccanica mia, nessun fondamento, se non teorico.
Capibilissimo, sicuramente, ma quello che voglio dire che ci sono tanti modelli, magari trovi quello a doc x te in base a quello che vuoi e che ti aspetti da una moto.
Onestamente di ferma carte sono pieno, poca spesa tanta resa, ma comunque sia non avrai cavalli in piu, tu parlavi di vitamine homemade se non sbaglio e di cavalli, e hai detto che come motore è "seduto" quindi il cavallo non fa niente penso, che non dia differenza, e quindi non si parlera di marea ma se convieni, almeno di un pò di cavalli, lo spuntino in piu agendo sulle marce, dal mio lato la vedo piu per abbassare la "lunghezza" della prima, che a molti va bene e ad altri no es chi va in off lamenta la marcia eterna
Secondo me con un dente in meno l'albero è meno sollecitato rispetto al dente in più.
chiccof800
19-11-2009, 15:01
Sicuramente, come ho detto è una paranoia mia, è successo a chi faceva off con mono, ma le moto le cambia ogni due mesi x chè le disfa, di sicuro non è il mio caso neanche volendo faccio quelle strade con l'800.Comunque sia preferisco la corona
la soluzione ideale è avere una moto per andarci per strada, un mono grosso per fare off a lungo raggio e un mono comp per l'enduro vero !
ho detto ! :lol:
Ti quoto in pieno!
infatti la mia compagna ha l'F650gs per strada, lavoro, vacenze; io un xt660r per l'off a lungo raggio e città, un wr250 2t per l'enduro vero e un gsx-r1000 per le uscite veloci e la pista!:D:D:D
La superenduro è una moto superlativa, anche abbastanza inutile per il genere. Ma ha il suo fascino, tant'è che l'anno scorso volevo prenderla anche io! E' praticamente una moto tutto motore e ciclistica che non da spazio al resto.
Ma appunto, in quanto unica, non può essere paragonata a null'altro!
L'F800gs è una bella moto, secondo me bastano un pignone -1, uno scarico completo senza catalizzatore, filtro e centralina per farla diventare più svelta e godibile. Senza toccare termica e distribuzione.
CAVALLOGANZO
23-11-2009, 15:53
come non quotarti, questo è senza dubbio chiaro.
Pero' sai, scarico completo perdi omologazione, fai tanto casino e di sicuro ti ci vuole centralina se no perdi ai bassi per forza di cose......la storia del pignone......io sulla hypermotard ho un pignone un dente meno, sulla hyper !!!! e vi dico che è una modifica azzeccata, finalmente si usa la sesta anche a basse velocità, la terza sembra tiri come la seconda di prima del cambio, ma la differenza di rapportatura non si avverte in negativo anche perchè se da un 16 metti un 15 denti alla fine accorci i rapporti del 6 o 7 % e ditemi voi se lo avverti. Su una moto che passa i 200 orari come il gs, a volev viaggiare a 140 di tachimetro non senti certo la differenza di giri o vibrazioni, e ripeto la spesa è irrisoria. Se cambi corona poi non so se si deve anche cambiar catena, non lo so non vorrei dire ca@@ate. Ma comunque se non fosse che ho in garage un 'hyper bella agghindata ecc avrei cambiato il pignone subito.....
freddy57
23-11-2009, 22:14
Guarda un pò qua cosa ha mandato Stiger
http://www.youtube.com/watch?v=TO6QfNF4sFM
KappaElleTi
24-11-2009, 01:29
con un pignone un dente meno secondo me gia' si sentirebbe una bella differenza ;)
anche secondo me ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |