Visualizza la versione completa : Marocco....
chrispazz
05-11-2009, 14:39
E' fattibile in primavera il Marocco in 3 settimane considerando lombardia-tangeri via terra all'andata con visite (quindi in 4/5 giorni), due settimane scarse in Marocco in giro e rientro in Nave su Genova?
O 3 settimane sono troppo poche?
Secondo me, tutto sta nel giro che decidi di fare, nel senso che se vuoi farti tutto il Marocco non penso ti bastino due settimane, se decidi di farne una buona parte incluso il tour delle città imperiali ed il sud non dovresti avere problemi, inoltre la primavera è il periodo migliore per visitarlo, paesaggisticamente troverai tutto o quasi fiorito, spettacolo puro di vista e di olfatto. Buon viaggio.
Se dai un' occhiata qui, usando il tasto cerca, dovresti trovare il mio intinerario e foto, oppure contattami via mp, per info
3 settimane bastano, fatto a settembre (5000 km) ... vedi parecchio, evita Fes (in alternativa vai a Meknes) - Agadir e Casablanca ... però se vuoi un consiglio fai andata e ritorno in nave, al limite puoi partire da Seté o da Barcellona ... ti rompi molto meno i marroni e quando arrivi li sei bello riposato ...
Marocco bellissimo fatto ad agosto.
Due settimane ? dipende dal giro logicamente, io sono stato 3 settimane in marocco e 4 - 5 giorni in Spagna TRA ANDATA E RITORNO ho fatto civitavecchia barcellona A/R IN NAVE.
Questo e' il giro che ho fatto io :
Roma Civitavecchia
Civitavecchia Barcellona
Barcellona Algeciras
Algeciras Tangeri
Tangeri Tetouan
Tetouan Chefchaouen
Chefchaouen Meknes
Meknes Fes
Fes Azrou
Azrou Er Rachidia
Er Rachidia Merzouga
Merzouga Tinerhir
Tinerhir Tilmi
Tilmi Quarzarate
Quarzarate Marrackech
Marrackech Essauira
Essauira Ceuta Algeciras
Algeciras Barcellona
Barcellona Civitavecchia
Civitavecchia Roma
Se non ricordo male:lol:
Chiedi pure se hai bisogno
;)
contrabbassiere
05-11-2009, 20:13
Fatto in 15giorni partendo da Roma con la nave .primavera periodo stupendo.portati un antipioggia e una felpa pesante se decidi di fare i monti dell'atlante.Km 5000
chrispazz
06-11-2009, 14:11
grazie a tutti.
Da Brescia ci sono 2500km fino a Gibilterra.
Sto valutando se fare Genova Barcellona in nave all'andata e poi al ritorno scendere sempre a barcellona con la nave e fare in moto fino a Brescia.
In realtà di fare in moto la tratta brescia barcellona non mi interessa piu' di tanto. MI attira di piu' il pezzo successivo.
Il mio vincolo è fare 3 settimane massimo di ferie quindi devo suddividere bene quanto fare di permanenza in Marocco e quanto lasciare libero per il resto della tratta dall'Italia al Marocco e viceversa.
Non mi dispiacerebbe nemmeno, se devo arrivare a Gibilterra, fare un breve allungo a Lisbona per una notte lì.....
Boh....piuttosto, se qualcuno ha fatto anche la Tunisia che io invece ho fatto l'anno scorso, i prezzi medi degli hotel come sono?
Il viaggio in nave ho visto che costa circa 650 euro a tratta in due con cabina esterna e moto....non è poco...
andreawake
06-11-2009, 17:16
fatto quest'estate con civitavecchia barcellona a/r . considera 3 gg all'andata e 3 al ritorno (al terzo sei arrivato a destinazione....) 15 gg sul posto sono + che sufficienti....segui l'itinerario di pinky ma fatto un pò più svelto, nel senso che il suo forse è un pò troppo frammentato (eviterei tetouan, meknes solo perchè alla fine le città imperili sono tutte uguali e fès secondo me è + bella, el rachidia, tilmi, ouarzazate questa in particolare è un cesso per turisti e fatto apposta per carrozzoni del cinema)
giannicincotti
06-11-2009, 18:35
:eek: fatto due anni orsono, andata Genova/tangeri, così arrivi riposato, e scegli la Gnv come compagnia, la comanav è.....marocchina:mad:!! poi laggiù se vuoi contatta Fabrizio della www.adventour.it esperto in viaggi in Marocco:!: ti organizza tutto, giro, hotel ,ecc. ecc. molto bravo anche per le piste, se vai con lo zainetto, puoi scaricarlo sul suo fuoristrada e viaggiare sugli sterri divertendoti :-p:-p, io ho fatto 1200km. di off tra il medio e alto Atlante + desert, Marrakesh imperdibile, Fes bella, per il resto odori e sapori e paesaggi stupendi, viaggio mitico!!:D:D
io ci vorrei andare.C'e qualcuno che come me vuole fare un giro del genere?il marocco è stupendo io l'ho fatto in macchina ,in moto mi manca,forza contattatemi......
barbablu
09-11-2009, 13:29
io ci vorrei andare.C'e qualcuno che come me vuole fare un giro del genere?il marocco è stupendo io l'ho fatto in macchina ,in moto mi manca,forza contattatemi......
fatto a fine settembre in 10 giorni 5000 km parliamone il prosssimo anno lo vorrei ripetere :arrow:
SingleMax GS
10-11-2009, 15:26
Ciao, ho sempre sentito pareri discordanti: in agosto fa veramente tantissimo caldo o è una cosa abbastanza sopportabile??
ciao e grazie a tutti, Max
barbablu
10-11-2009, 15:40
io sono andato a fine settembre e sono riuscito a beccare un alluvione da paura a rabat (in africa!!!!!!!!)e piogge fina a ouarzazate cmq temperature mai superiori 38 gradi
la sensazione in 10 giorni è stata + di freddo che di caldo
io pero non faccio testo se vado al polo nord son sicuro di trovare 40 gradi
Ad agosto a Merzouga h. 14.30 c'erano 51°, caldo asciutto ma caldo, ci siamo rintanati in camera, condizionatore a palla e abbiamo messo il naso fuori verso le h. 18; per il resto del viaggio la temperatura variava dai 40° ai 45° con un picco verso il basso, dopo la pioggia, di 26° al che sembrava freddissimo :lol::lol:
andreawake
10-11-2009, 16:41
Ciao, ho sempre sentito pareri discordanti: in agosto fa veramente tantissimo caldo o è una cosa abbastanza sopportabile??
ciao e grazie a tutti, Max
l'ho fatto ad agosto. Temperature alte ma sopportabili perchè secco. A 45 gradi all'ombra stai meglio vestito completamente piuttosto che spogliato. A Merzouga abbiamo preso 52 gradi. Dalle 10 alle 18 puoi stare o in piscina, nella piscina però, fuori ti disidrati, o in camera con l'aria condizionata.
Per il resto considera che sul Tizi n'test a 2300 mt di quota c'erano 34 gradi....
L'unico caldo fastidioso l'abbiamo beccato a Marrakech, compreso temporale tropicale con allagamento dei souk. Abbiamo girato i “pulitissimi" souk con 30 cm d'acqua in ciabatte tutta la sera.....
Essaouira 20 gradi a mezzogiorno.....senza felpa non si poteva stare......a letto con il piumino......
el_conguero
10-11-2009, 19:35
se vai verso ouarzazate
non puoi perdere ait ben addou
dichiarato dall'unesco patrimonio dell'umanità
presente in quasi tutte le pubblicazioni che illustrano i posti più belli al mondo da visitare
anch'io sto valutando di fare il marocco nella primavera del 2010.dai che facciamo un bel gruppetto.
Ballerino
10-11-2009, 20:02
Questa primavera dovrei fare la Tunisia.....ma anche il Marocco mi intriga, dopo tanto Nord ora inizio col Sud!! :lol::lol:
che ne dite di fare una lista di chi vorrebbe andare in marocco nella primavera del 2010?
el_conguero
10-11-2009, 23:41
qualcuno in libia a gennaio no eh?
barbablu
11-11-2009, 08:26
se vai verso ouarzazate
non puoi perdere ait ben addou
dichiarato dall'unesco patrimonio dell'umanità
presente in quasi tutte le pubblicazioni che illustrano i posti più belli al mondo da visitare
eccolo e semplicemente fasntastico come tutto quello che vedrete
chrispazz
17-11-2009, 21:41
continuando a documentarmi ho letto che in Marocco, rispetto alla Tunisia, i locali sono snervanti per quanto ti assillano per fare "affari" e i bambini dicono invece quasi pericolosi.....
In Tunisia i bambini mi salutavano...... come gira in Marocco in primavera?
Gli assillatori sono ovunque o solo in alcuni luoghi piu' turistici?
barbablu
18-11-2009, 08:13
non ce nessuno che ti aggredisce o che sia + pesante di quanto tu possa pensare vai tranquillo nessuno ti obbliga a fare affari al max te li propongono ma i fondo è il loro lavoro ed i bambini sono innocui come i nostri anzi c'è meno rischio che ti fottano il casco e guanti incustoditi a marrakech che a torino almeno questa è la mia idea
consiglio non partire con tutti questi pregiudizi vivresti male il tuo viaggio fidati!!
[QUOTE=alpheus;4208603]3 settimane bastano, fatto a settembre (5000 km) ... vedi parecchio, evita Fes (in alternativa vai a Meknes) - Agadir e Casablanca ... però se vuoi un consiglio fai andata e ritorno in nave, al limite puoi partire da Seté o da Barcellona ... ti rompi molto meno i marroni e quando arrivi li sei bello riposato ...[/QUOTE
in Marocco ci sono stato 2 volte e l'ho visto quasi tutto e FES è stata una delle cose più belle e affascinanti che ho visto in vita.....sembra di tornare indietro al medioevo...
barbablu
18-11-2009, 08:56
anch'io sono stato 2 volte e visto che fes l'avevo gia fatts ls prima volta a settembre l'ho tralasciato visitando posti nuovi cmq anche a me era piaciuta da morire
chrispazz
18-11-2009, 12:55
ok .....Fes sarà nell'itinerario.....
pepem@iol.it
18-11-2009, 16:16
se vuoi un consiglio cerca di improntare da Tangeri un giro in senso orario Fez, Merzouga, e poi risalendo verso marrackech non perderti le gole del todra e del dades, il passo tizi n ticka e da marrackech verso il passo tizi n test e poi su verso essaouira. Ti ho spiegato il percorso un po' grossolanamente ma se guardi sulla mappa vedrai che ti ci trovi subito.
barbablu
18-11-2009, 16:18
:lol: io ho fatto esattamnete l'opposto
pepem@iol.it
18-11-2009, 20:09
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
barbablu
19-11-2009, 09:36
... purtroppo non ho visto tetouan , chefchaouen,ed al hoceima pazienza motivo in +per tornare :arrow::arrow:
Anche a me il Marocco "acchiappa"......:arrow:
Dai, tenetemi informato....:thumbup:
;)
Alessio gs
19-11-2009, 11:41
per primavera 2010 quasi quasi mi associo...................
pepem@iol.it
19-11-2009, 17:08
... purtroppo non ho visto tetouan , chefchaouen,ed al hoceima pazienza motivo in +per tornare :arrow::arrow:
le prime due meritano , la terza un pochino meno. da tetouan a chefchauen consiglio la strada costiera, molto più lunga ma veramente suggestiva
barbablu
19-11-2009, 17:13
consiglio la strada costiera, molto più lunga ma veramente suggestiva
stessa cosa da el jadida a essaouira scogliere sull 'atlantico mai viste prima :eek:
quant'è bello sto paese voglio tornare !!!:!:
Dai due foto, così per aumentare la vs. scimmia....:arrow:http://picasaweb.google.it/ario1959/Marocco2009#
io lo ripeto,facciamo la lista degli interessati per primavera 2010?
barbablu
20-11-2009, 08:13
io ci sarei l'ultima di maggio se volete vi faccio da guida :lol::lol:
Complimenti ario59 belle foto. :D
Ma cosi come spese x 3 settimane quanto bisogna calcolare? E per il pernottamento si torva sempre o tende al seguito?
barbablu
20-11-2009, 11:30
si trova vai tranquillo la parte + costosa almeno nel mio caso è stato il viaggio di andata e ritorno fallo come vuoi in nave o in moto tanto e cmq una spesa
...direi in nave anche x i tassellati che poi si arriva a destinazione con slick :lol:
è vietata la pubblicità.
++++++++++++++++++
chrispazz
20-11-2009, 20:35
Visto che il post l'avevo aperto io e a scanso di equivoci, chiedo la cortesia a chi vuole racimolare un gruppo per andare, di aprire un altro thread.
Questo lo teniamo per le info sul Marocco.
Grazie :)
Volevano essere riflessioni ad alta voce, senza nessun fine secondario.
chrispazz
20-11-2009, 21:36
no ario59, non ti preoccupare. Anzi hai contribuito molto con le tue fantastiche foto al thread. Non mi sono spiegato io: io ho aperto il thread ma al 99% andrò da solo con la compagna come ho sempre fatto perchè, come hai giustamente sottolineato tu, o si va con gente affiatata o si va da soli così si è liberi di fare ciò che si vuole.
Volevo solo separare i messaggi sul viaggio in Marocco rispetto alla eventuale volontà di aggregarsi per un viaggio...
:)
el_conguero
23-11-2009, 17:04
Visto che non sarebbe il primo che faccio e non dico altro...è chiaro come bisogna focalizzare un paio di cose, il numero delle persone partecipanti, es. se si parte in 3/4 amici affiatati con idee chiare sul tipo di alloggi e già con un percorso di massima, non vi sono grossi problemi al contrario un numero maggiore ed eterogeneo che si mette insieme così solo per puro spirito di partecipazione la vedo un pò più problematica, nel qual caso o ci si affida ad una delle tante agenzie che stilano programmi fotocopia, oppure si può incaricare una persona di fiducia con conoscenze sia del territorio che s'intende visitare che possa pianificare il viaggio nei dettagli dal periodo più favorevole al passaggio nave alle varie tappe, alla qualità degli alloggi, e quant'altro necessario affinchè un viaggio possa essere affrontato in sicurezza e con soddisfazione del gruppo partecipante...se poi ci si vuole inserire dei percorsi su piste la cosa diventa più delicata, a maggior ragione si sente la necessità di una persona che abbia già una esperienza su questo genere di percorsi.
quoto in toto
attento se siete in tanti alle teste di piombo che si impuntano sulle loro idee e da lì non si smuovono
c'è tanto da adattarsi in marocco: dal cibo agli alloggi alle attrazioni da visitare
e rischi per quanlche testa di mulo di rovinarti la vacanza
barbablu
23-11-2009, 17:13
quoto in toto
attento se siete in tanti alle teste di piombo che si impuntano sulle loro idee e da lì non si smuovono
c'è tanto da adattarsi in marocco: dal cibo agli alloggi alle attrazioni da visitare
e rischi per quanlche testa di mulo di rovinarti la vacanza
io infatti per evitare cose del genere sono andato solo con compagna vi assicuro zero problemi di km percorrenze itinerari ,mangiare e alloggi :)
anzi!!! già andare con la compagna è veramente una roba di troppo!!!!
Il vero rider è un LONE RIDER!!!!
el_conguero
23-11-2009, 17:16
io infatti per evitare cose del genere sono andato solo con compagna vi assicuro zero problemi di km percorrenze itinerari ,mangiare e alloggi :)
come ogni vacanza fatta da soli con donna
anch'io ho trovato quelle fatte così le vacanze nel vero senso del termine (non devi dar conto a nessuno, quando vuoi mangiare mangi, dormi quando vuoi, viaggi quando vuoi ecc.ecc.)
ma c'è anche il piacere di partire in gruppo
bisogna mediare le varie esigenze e SOPRATTUTTO definire in anticipo, prima di partire, cosa si vuole andasre a fare
se non lo fai rischi grosso
el_conguero
23-11-2009, 17:17
anzi!!! già andare con la compagna è veramente una roba di troppo!!!!
Il vero rider è un LONE RIDER!!!!
il vero rider sono io
e non mi chiamo LONE :(
http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:SATdBWRGEdHhlM:http://sidneydui.com/images/common/lone-ranger.jpg!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non è che poi andare in gruppo sia poi così male, si vive solamente un'esperienza differente, si può avere il piacere di confrontare le proprie sensazioni di viaggio condividere determinate situazioni, e per i meno esperti gustare i panorami, la cultura che può offrire il paese visitato, e non ultimo essere fuori da qualsiasi problema logistico e/o burocratico, sai di svolgere un viaggio in sicurezze dove hai un referente pronto ad ascoltare le esigenze dei partecipanti, è chiaro come anche bisogna accettare l'idea di aver un capogruppo, un intinerario stabilito, ma che anche non sempre è così rigido, dipende dal senso di formare gruppo del tour-leader, coinvolgere i partecipanti in un ruolo attivo tramite un continuo confronto. Non diamo mai per scontato che un viaggio organizzato sia sempre e cmq. una fregatura.
mica dicevo viaggio organizzato!
Dicevo anche solo viaggiare con un gruppetto di amici! pensa solo a doverti trovare con uno spaccamaroni sotuttoio come Fagot!!!!
Da tagliarsi le vene per il lungo!!!!
Te pensa a sganciare il Wilbers:lol::lol::lol:
...pensa solo a doverti trovare con uno spaccamaroni sotuttoio come Fagot!!!!
Da tagliarsi le vene per il lungo!!!!
ahahah... hai ragione Ste.
Forse è meglio che io vada da solo, così ti evito il suicidio.
Non è che poi andare in gruppo sia poi così male, si vive solamente un'esperienza differente, si può avere il piacere di confrontare le proprie sensazioni di viaggio condividere determinate situazioni, e per i meno esperti gustare i panorami, la cultura che può offrire il paese visitato, e non ultimo essere fuori da qualsiasi problema logistico e/o burocratico, sai di svolgere un viaggio in sicurezze dove hai un referente pronto ad ascoltare le esigenze dei partecipanti, è chiaro come anche bisogna accettare l'idea di aver un capogruppo, un intinerario stabilito, ma che anche non sempre è così rigido, dipende dal senso di formare gruppo del tour-leader, coinvolgere i partecipanti in un ruolo attivo tramite un continuo confronto. Non diamo mai per scontato che un viaggio organizzato sia sempre e cmq. una fregatura.
Oltre al fatto che se succede il danno c'è qualcuno che lo risolve per te, si occupa di te e pensa al tuo mezzo ....
Amo viaggiare in solitaria accettandone i rischi che fanno parte anch'essi dell'avventura ma per lavoro viaggio spesso in gruppo e come dici tu se hai un tour-leader bravo è come viaggiare in libertà ma con la sicurezza di un gruppo:)
Grande Ario:D:D:D
Ciao e grazie Roby, ti ho inviato mp.
centurio331
24-11-2009, 11:36
al 99% andrò da solo con la compagna
:)
ah si??????
:lol:
io sono l'1%
centurio331
24-11-2009, 11:40
comunque chriss sei un pericoloso allevatore di scimmioni..
giannicincotti
24-11-2009, 19:07
:lol: Se volete potete anche organizzare un tour con www.ediorioli.com, vi porta in posti molto belli e con un'ottimo trattamento !!:-p
el_conguero
24-11-2009, 19:43
:lol: Se volete potete anche organizzare un tour con www.ediorioli.com, vi porta in posti molto belli e con un'ottimo trattamento !!:-p
ci sei passato?
costi?
giannicincotti
25-11-2009, 07:30
ci sei passato?
costi?
Ci sono stati dei miei amici im Marocco con Edi, circa 2600€urini, con trattamento 5stelle tutti molto soddisfatti, io l'ho fatto con www.adventour.it, molto meno costoso e più off con Fabrizio l'organizzatore, persona molto capace e vive li sei mesi all'anno
barbablu
25-11-2009, 08:13
circa 2600€urini,
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
:confused:
chrispazz
25-11-2009, 09:09
ah si??????
io sono l'1%
Fino all'altra sera si. Dopo la cena dell'altra sera pero' siete passati al 45% di colpo!!!
E comunque tu fai parte dei famosi amici affiatati con cui si puo' andare in ferie....anche se so che ogni volta che si parcheggerà la moto da qualche parte ti legherai ad essa per paura che te la freghino!!!! (ecco perché ti porterei, così controlli anche la mia).
:lol::lol:
la pubblicità è vietata.
paulposition
molto interessante.l'anno prox faresti lo stesso tour con le stesse date o lo modifificheresti?
Più o meno potrebbero essere le stesse date, ma non essendo legato ad alcuna agenzia potrei, trovando un buon gruppo modificare le partenze, anche se viste l'esperienze passate in Marocco trovo che la 2° metà di aprile sia un periodo favorevole.
si può venire tranquillamente anche con le compagne?
Certamente...in off le ragazze verranno "parcheggiate" in tende berbere pre-allestite....scherzo! Si il Marocco seguendo un intinerario stradale e qualche pista semplice è possibile farlo in due, poi avendo un mezzo di supporto il passeggero può salire nei casi di percorsi off più complicati.
il tour e fattibile con gomme stradali o sono indispensabili le tassellate?
il tour e fattibile con gomme stradali o sono indispensabili le tassellate?
A parte che ho un debole per le TKC 80, la differenza che i tasselli potrebbero salvare il pneu da qualche foratura, per il semplice motivo che la carcassa non è a diretto contatto con il terreno, poi in off, hanno un minimo di grip in più, specialmente in frenata fanno un poco più attrito.
che ne dici se dovessimo postare una pagina a parte per vedere quelli che sarebbero interessati,per poi poterci incontrare di persona e discuterne.
che ne dici se dovessimo postare una pagina a parte per vedere quelli che sarebbero interessati,per poi poterci incontrare di persona e discuterne.
Da parte mia non vi sono problemi :)
A parte che ho un debole per le TKC 80, la differenza che i tasselli potrebbero salvare il pneu da qualche foratura, per il semplice motivo che la carcassa non è a diretto contatto con il terreno, poi in off, hanno un minimo di grip in più, specialmente in frenata fanno un poco più attrito.
devi solo sperare che non piova ... con l'asfalto che c'è laggiù le tassellate le useri SOLO se facessi parecchio sterrato ... altrimenti un paio di normalissime gomme vanno benissimo ...
devi solo sperare che non piova ... con l'asfalto che c'è laggiù le tassellate le useri SOLO se facessi parecchio sterrato ... altrimenti un paio di normalissime gomme vanno benissimo ...
Hai ragione anche tu, ma come già specificato sono io che ho una predilezione per TKC, e devo dire che usando la moto turisticamente e non cercando il limite, anche su asfalto bagnato mi sono trovato bene, poi in Marocco generalmente son 5 anni che nel periodo in cui sono sceso, tranne brevi acquazzoni, non ho mai trovato problemi.
, poi in Marocco generalmente son 5 anni che nel periodo in cui sono sceso, tranne brevi acquazzoni, non ho mai trovato problemi.
mi sa che l'abbiamo presa tutta io e "barbablu" ... settembre scorso è venuto giù il "mondo" ... pensa che ha piovuto (diluviato) a Merzouga ... :mad::mad::mad:
mi sa che l'abbiamo presa tutta io e "barbablu" ... settembre scorso è venuto giù il "mondo" ... pensa che ha piovuto (diluviato) a Merzouga ... :mad::mad::mad:
:lol::lol::lol:Ho amici potenti laggiù.....pensa nel 2006 dopo che son tornato in maggio c'è stata la grande alluvione!
barbablu
26-11-2009, 14:59
in vita mia ho gia viaggiato ma la pioggia che ho preso quest'anno in marocco me la ricordero finchè campo :( il blocco totale della circolazioen riuscivamo aviaggiare solo noi in moto in 50 cm di acqua :mad:
cmq ripeto io con delle bridgestone bw ho fatto ditutto :!:
rimane il fatto che lo riafarei subito :blob:
chrispazz
26-11-2009, 16:31
In Tunisia ho usato le tassellate (belle per carità sul GS) ma alla fine ho fatto praticamente un km di sabbia mentre il resto si poteva fare traquillamente con le bridgestone BW. Se vado in Marocco, complice anche il fatto che vorrei andarci via terra, penso che abbandonerò l'idea delle tassellate.....
x MAXYGS: forse noi ci si vede alla cena dell'helix brixiana.....
In Tunisia ho usato le tassellate (belle per carità sul GS) ma alla fine ho fatto praticamente un km di sabbia mentre il resto si poteva fare traquillamente con le bridgestone BW. Se vado in Marocco, complice anche il fatto che vorrei andarci via terra, penso che abbandonerò l'idea delle tassellate.....
x MAXYGS: forse noi ci si vede alla cena dell'helix brixiana.....
ciao chris,penso di esserci a presto.;)
in vita mia ho gia viaggiato ma la pioggia che ho preso quest'anno in marocco me la ricordero finchè campo :( il blocco totale della circolazioen riuscivamo aviaggiare solo noi in moto in 50 cm di acqua :mad:
cmq ripeto io con delle bridgestone bw ho fatto ditutto :!:
rimane il fatto che lo riafarei subito :blob:
lascia stare che mi son sentito in colpa per tutto il viaggio ... dal giorno che sei partito per venire giù è successo l'inferno ... prima 60° ... :confused::confused::confused:
:lol::lol::lol:Ho amici potenti laggiù.....pensa nel 2006 dopo che son tornato in maggio c'è stata la grande alluvione!
ah si ... verrò a salutarti a Genova quando prenderai il traghetto ... avrei 2 paroline da dirti ... :lol::lol::lol::lol::lol:
qui ne abbiamo presa tanta ma tanta ma tanta ... che per 2 giorni non siamo riusciti a far asciugare i vestiti ...
http://www.mukke.it/Foto/maroccomio1/slides/P1020307.JPG
ah si ... verrò a salutarti a Genova quando prenderai il traghetto ... avrei 2 paroline da dirti ... :lol::lol::lol::lol::lol:
qui ne abbiamo presa tanta ma tanta ma tanta ... che per 2 giorni non siamo riusciti a far asciugare i vestiti ...
[/IMG]
Oh! :confused:Cavolo devo iniziare a preoccuparmi...delle due paroline? ;)
THE BEAK
26-11-2009, 20:45
cazz
io vorrei andare qui...
http://www.viaggierelax.it/immagini/viaggi/Bruno/Marocco/mini-Gole_di_Todra.jpg
chi c'è mai stato??dove sono di preciso?:arrow:
:
Sono i tornanti che risalgono la valle da Boulmane du Dades a M'semrir proseguendo poi ti ritrovi a precpizio sul Canyon du Dades e da qui su pista sino ad Imilchil
Se guardi precedentemente troverarai le mie foto.
Se poi ti vien voglia di andarci...fai un fischio
Oh! :confused:Cavolo devo iniziare a preoccuparmi...delle due paroline? ;)
:lol::lol::lol:
lduecilindri
26-11-2009, 22:15
Dai due foto, così per aumentare la vs. scimmia....:arrow:http://picasaweb.google.it/ario1959/Marocco2009#
ma che viaggio avete fatto:arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::ar row:
le foto sono stupende, non oso immaginare cosa sia stato fare il vostro giro:eek::eek::eek::eek::eek::eek:
una curiosità come si è trovata il 690 fare questo giro?
THE BEAK
26-11-2009, 22:59
foto bellissime complimenti!:D
che periodo era e quanti giorni di viaggio??
centurio331
27-11-2009, 03:47
che palle chriss
:arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow:: arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::a rrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::ar row:
Vi farò conoscere luoghi...luoghi che neanche lontanamente avreste immaginato potessero esistere......:rolleyes:.....ah! No....questo era Blade Runner.....:lol::lol::lol:
Gia già maxy; che foto stupende... primo o poi ci dovrò andare pure io... chi sa quando; ora mi aspetta ancora la tunisia a Marzo... ma farei volentieri il marocco!
se ne volete vedere delle altre ...
http://www.mukke.it/Foto/maroccomio1/index.html
http://www.mukke.it/Foto/maroccononno/index.html
Gia già maxy; che foto stupende... primo o poi ci dovrò andare pure io... chi sa quando; ora mi aspetta ancora la tunisia a Marzo... ma farei volentieri il marocco!
molla tutto e vieni con noi in marocco;) non ti piacerebbe conoscere una bella marocchina con dieci anni in meno di te:lol::lol:
12 per la precisione
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
mi aggrego per la primavera 2010 in marocco
Creare una lista di seri intenzionati non sarebbe male, decidiamo poi tramite mp a come gestire il viaggio
Creare una lista di seri intenzionati non sarebbe male, decidiamo poi tramite mp a come gestire il viaggio
vai ario siamo nelle tue mani:arrow::D:arrow:
Se non disturbiamo la "sensibilità" di qualcuno potremmo inserire in questo post la lista, così i nomi dei partecipanti sono visibili a tutti.
Il viaggio verà concepito nelle due varianti tutto stradale in modo che tutti insieme ad eventuali compagne possano partecipare e varianti con percorsi off.
centurio331
03-12-2009, 12:04
non credo sia corretto parlare di "disturbo alla sensibilità" di qualcuno, con accezione ovviamente ironica, su questo topic che per'altro è stato aperto per raccogliere informazioni su un ipotetico viaggio in marocco e non per organizzarne un'altro che esula assolutamente dall'obiettivo principale della discussione.
chrispazz
03-12-2009, 12:14
Se non disturbiamo la "sensibilità" di qualcuno ....
Se lo fai la faccio finita....:crybaby:
cazz
Le Gole del Dades .... pensa che nel 98 era tutto uno sterrato:mad:
la pubblicità non autorizzata è vietata.
paulposition
Ho provato a mettere in Mapsouce l'itinerario; qualche paese non lo trovo ma al di la di quello ho notato che i percorsi sono ancora da ottimizzare. In alcuni casi si scende a sud per poi risalire e poi ridiscendere e così via.
Avete provato a visualizzare l'itinerario?
Come mai non inserite nel percorso Ifran che mi dicono sia un bellissimo posto di montagna con stazione di sci, laghetti, sorgente e una bella strada per arrivarci da Fes / Meknes?
Volubilis città romana con le sue rovine (ne vale la pena? E' vicina a Meknes).
Nel sud c'e' anche da vedere Tafraout (abbastanza vicino al deserto con un bel paesaggio arido/desertico, palme)
Per il pernotto a Marrakech consiglio un buon 4 stelle come "l'Hotel Atlas Asni Marrakech" - prezzi da verificare.
Per il resto gran bel giro! complimenti!!
Bye
Vagamente, per rappresentarlo, è questo l'itinerario che vorreste fare?
http://www.flickr.com/photos/murdoch71/4158027185/
chrispazz
05-12-2009, 01:28
Murdoch che carta usi sul Mapsource?
standard a bassa risoluzione :D
Vagamente, per rappresentarlo, è questo l'itinerario che vorreste fare?
http://www.flickr.com/photos/murdoch71/4158027185/
Non è proprio così! E' chiaro come il punto di partenza ed arrivo rimane Tangeri per ovvi motivi, questo intinerario è frutto delle esperienze passate e con qualche novità, a volte l'intinerario descritto segue la direzione di alcune piste, come quella che dalle gole del Todra sale a nord e non va su sino a Midelt come tu indichi ma passa per Amellago e ridiscende verso Goulmina per incrociare la 3451 per Erfoud, poi da dopo Tissint c'è una pista che sale verso Agadir Mellou che faccio ben presente non è l'Agadir famosa della costa e poi Taliouine da qui verso il passo Tizi n'Mellou sulla 6801 verso Ouarzazate.
Ho provato a mettere in Mapsouce l'itinerario; qualche paese non lo trovo ma al di la di quello ho notato che i percorsi sono ancora da ottimizzare. In alcuni casi si scende a sud per poi risalire e poi ridiscendere e così via.
Avete provato a visualizzare l'itinerario?
Come mai non inserite nel percorso Ifran che mi dicono sia un bellissimo posto di montagna con stazione di sci, laghetti, sorgente e una bella strada per arrivarci da Fes / Meknes?
Volubilis città romana con le sue rovine (ne vale la pena? E' vicina a Meknes).
Nel sud c'e' anche da vedere Tafraout (abbastanza vicino al deserto con un bel paesaggio arido/desertico, palme)
Per il pernotto a Marrakech consiglio un buon 4 stelle come "l'Hotel Atlas Asni Marrakech" - prezzi da verificare.
Per il resto gran bel giro! complimenti!!
Bye
Quello descritto è solo una bozza d'intinerario, risulta lampante come non si possa visitare un paese in soli 15 gg. bisogna per forza fare delle scelte!
Murdoch che carta usi sul Mapsource?
Uso Marokko Topo scaricata da qui:
http://www.island-olaf.de/travel/marokko/gps.html
Se C'e' qualche mappa più aggiornata / dettagliata riprovo a caricare l'itinerario di ario59.
Forse da qualche parte ho una carta stradale (cartacea), cerco cerco mubl mumbl
chrispazz
07-12-2009, 11:02
Arrivando a Ceuta sapete i tempi di passaggio in dogana dopo lo sbarco?
Se si arriva a Ceuta ad ora di pranzo, e' possibile da Ceuta andare direttamente a Fes o Meknes in giornata per il primo pernotto, considerando appunto anche i tempi di sdoganamento?
E poi vorrei capire se la strada per andare a Merzouga ed Erg Chebbi è tutta asfaltata e percorribile tranquillamente con passeggero e bagaglio.
Grazie
Il porto in questione è abbastanza incasinato, certamente a livello turistico preferirei Tangeri o Nador, i tempi di passaggio dipendono molto dal traffico in entrata, poi ci sono gli "omini", gli "amici" che ti aiutano a velocizzare le pratiche, e poi hanno sempre un cugino che abita a Brescia...bhè insomma qualche eurino bisona sganciarlo...
Calcola che arrivare nelle due località che tu citi è tutta strada di montagna, con traffico rallentato ma sino a Ouezzane si va abbastanza poi la P28 diventa una gialla con curve e tornanti, e di sera non ti consiglio di girare ma se non hai prenotato nulla una buona sistemazione la potresti trovare a Chefchaouen.
Se non decidi espressamente di fare off, in Marocco neanche di accorgi che ci sono sterrati da percorrere, vai tranquillo è tutto asfalto, stai attento gli abitanti di Rissani tendono a darti indicazioni errate sulla direzione, e all'uscita del paese dopo una esse e se non l'hanno nel frattempo sistemata, c'è un avallamento nell'asfalto che se ci arrivi un pò forte ti manda fuori strada.
chrispazz
07-12-2009, 12:55
Grazie. Per Merzouga mi ero posto il dubbio perchè avevo letto che pur essendo asfaltata fino al paese, poi per certi alberghi c'era il rischio di fare pezzi con sabbia.....
MI sembra di capire quindi che potrebbe essere azzardato fare tutto il primo giorno con l'incognita dogana....
Non per carità! se sei solo al max. un'oretta e sei fuori, a patto di aver compilato bene i moduli richiesti, gli hotel di Merzouga son si leggermente all'interno ma la strada per arrivarci è a fondo battuto, solo eventualmente se tu volessi dormire in un campo pre-allestito sull'Erg solo allora in due su una moto diventerebbe impegnativo ma non impossibile.
paulposition
07-12-2009, 16:35
ho eliminato i post di ario59, in cui veniva pubblicizzata
un'attività commerciale che organizza viaggi in moto.
la pubblicità NON autorizzata sul forum di QdE, è vietata.
grazie
chrispazz
21-12-2009, 13:55
Pensavo di mettere un treno di Heidenau K60 (quelle provate in patagonia per intenderci).
Reggono Barcellona-Gibilterra e ritorno + il tour marocchino (totale circa 5.000km) ?
centurio331
23-12-2009, 15:19
come procediamo chris?
ora vado a vedermi queste gomme..
centurio331
23-12-2009, 15:26
non mi hanno convinto tanto.
leggi qui: http://www.provadellagomma.com/motorradreifen/heidenau/k_60/index.html
a parte che qualcuno ha inserito la prova di una gomma da auto, a parte che alcuni hanno dichiarato chilometraggi che secondo me fanno riferimento a più treni di gomme utilizzati, il feedback della gomma non mi ha entusiasmato. i chilometraggi medi poi sono intorno ai 3.500/4.000 km..
chrispazz
24-12-2009, 00:08
quante pippe ti fai.....
date retta ad ario59 ... se non fate piste particolari bastano ed avanzano le Anakee ... e con gli asfalti che ci sono laggiù girate molto più tranquilli ...
chrispazz
27-12-2009, 21:35
Le BW sono troppo stradali. Qualche pista vorrei farla.....
Alpheus, quando mi dai ragione...mi commuovo ;)..:hello2:
chrispazz
28-12-2009, 11:24
Ecco l'itinerario per ora abbozzato:
1 Brescia Genova 234 234
1 Genova Navigazione - 234
2 Navigazione Barcellona - 234
3 Barcellona Valencia 365 599
4 Valencia Malaga 624 1223
5 Malaga Algeciras 139 1362
5 Algeciras Ceuta - 1388
5 Ceuta Meknes 300 1688
6 Meknes Fes 140 1828
7 Fes Midelt 250 2078
8 Midelt Merzouga 310 2388
9 Merzouga Ouarzazate 361 2749
10 Ouarzazate Marrakech 205 2954
11 Marrakech Essaouira 175 3129
12 Essaouira Casablanca 361 3490
13 Casablanca Rabat 94 3584
14 Rabat Ceuta 302 3886
14 Ceuta Algeciras - 3886
14 Algeciras Sevilla 190 4076
15 Sevilla Granada 261 4337
16 Granada Benidorm 407 4744
17 Benidorm Barcellona 500 5244
18 Barcellona Navigazione - 5244
19 Navigazione Genova - 5244
19 Genova Brescia 234 5478
Ho altre due notti da aggiungere visto che a Barcellona devo arrivare il 19mo giorno e non il 17mo. Pensavo di inserire una notte nel tragitto tra Malaga e Meknes e l'altra non saprei ancora....
Che vi sembra?
centurio331
28-12-2009, 14:35
quante pippe ti fai.....
una al giorno..:lol:
le scorpion allora?:arrow:
centurio331
28-12-2009, 14:37
bene per l'itinerario..d'altronde lo conoscevo già!! :D
Che vi sembra?[/QUOTE]
E' il tuo percorso, in quanto l'hai ideato e studiato in base alle tue necessità, esigenze ed esperienze e a mio parere nessuno potrà darti suggerimenti e/o cambiamenti di percorso che poi metterebberò in discussione le tue capacità e certezze. Non sò se questo intinerario lo dovrai condividere con altre persone o meno, ma rimane una tua idea che è stata portata su un foglio bianco ed una mappa ed in quanto tale deve rimanere tuo.
chrispazz
28-12-2009, 18:45
E' il tuo percorso, in quanto l'hai ideato e studiato in base alle tue necessità, esigenze ed esperienze e a mio parere nessuno potrà darti suggerimenti e/o cambiamenti di percorso che poi metterebberò in discussione le tue capacità e certezze. Non sò se questo intinerario lo dovrai condividere con altre persone o meno, ma rimane una tua idea che è stata portata su un foglio bianco ed una mappa ed in quanto tale deve rimanere tuo.
:rolleyes:
Ario, non ho capito molto il senso della tua risposta.
In Marocco non ci sono mai stato ed il motivo per cui condivido queste ipotesi è proprio per scambiare info con chi c'e' stato e magari può portare a me ed a tutti quelli che leggono/leggeranno questo thread delle informazioni e consigli utili.....se volevo restassero mie idee le avrei tenute come dici tu su un foglio di carta e non l'avrei scritto qui.....
Se ho frainteso perdonami...
:
In Marocco non ci sono mai stato ed il motivo per cui condivido queste ipotesi è proprio per scambiare info con chi c'e' stato e magari può portare a me ed a tutti quelli che leggono/leggeranno questo thread delle informazioni e consigli utili.....se volevo restassero mie idee le avrei tenute come dici tu su un foglio di carta e non l'avrei scritto qui.....
Se ho frainteso perdonami...[/QUOTE]
Il senso del mio discorso mi sembrava chiaro e non polemico i suggerimenti possono essere validi e giustificati da esperienze fatte sul campo e/o da viaggi precedenti e ricognizioni sul territorio, ma come posso io suggerirti di cambiare intinerario se non conosco le tue esigenze, il tuo modo di concepire il viaggio? Per es. prendendo spunto dal tuo percorso ed in base ai gg. non mi piacciono tutti quei gg. spesi in inutili e sfiancanti trasferimenti a/r dalla Spagna ed in conseguenza di ciò una visita del Marocco alquanto frettolosa e superficiale....ma questa è solo la mia modesta opinione
centurio331
30-12-2009, 00:21
dove le prendiamo le heidenau??dal tuo compare a bergamo o mi interesso io dal mio qui?
LuigiFiorillo
31-12-2009, 11:31
fatto quest'estate con civitavecchia barcellona a/r . considera 3 gg all'andata e 3 al ritorno (al terzo sei arrivato a destinazione....) 15 gg sul posto sono + che sufficienti....segui l'itinerario di pinky ma fatto un pò più svelto, nel senso che il suo forse è un pò troppo frammentato (eviterei tetouan, meknes solo perchè alla fine le città imperili sono tutte uguali e fès secondo me è + bella, el rachidia, tilmi, ouarzazate questa in particolare è un cesso per turisti e fatto apposta per carrozzoni del cinema)
Quoto al 100%...eravamo insieme!!!:lol:
luparetto
03-01-2010, 13:18
ciao, io vado in marocco ad aprile e sto sentendo un po in giro vari itinerari e quanto tempo occorre per fare un bel giro, potresti consigliarmi?
ciao, luca
Alpheus, quando mi dai ragione...mi commuovo ;)..:hello2:
ahahah ... oh ... sei tu l'esperto per il Marocco ... io ci sono stato solo una volta ... :!::!::!:
comunque con le Anakee (o similari ci si fa un pò di tutto)
qui sotto il viaggio di 2 amici ... come vedete sono stati un pò ovunque ... e con le tassellate su quegli asfalti non vorrei proprio guidarci ...
http://www.mukke.it/Foto/MaroccoDavide/index.htm
ciao, io vado in marocco ad aprile e sto sentendo un po in giro vari itinerari e quanto tempo occorre per fare un bel giro, potresti consigliarmi?
ciao, luca
Ciao Luparetto....idem per quanto mi riguarda, io ho però solo 15 giorni, hai già formato un gruppo? Andrea
centurio331
07-01-2010, 16:00
l'indecisione sulle gomme regna sovrana..
Il Maiale
07-01-2010, 16:04
meglio delle stradali non c'è nulla
chrispazz
07-01-2010, 22:48
l'indecisione sulle gomme regna sovrana..
guarda che sei indeciso solo tu.....io vado di Heidenau K60....
ivanuccio
08-01-2010, 10:32
Alpheus,che belle foto.Vien voglia di partire subito!
Alpheus,che belle foto.Vien voglia di partire subito!
lascia stare va ... ripartirei subito ... :mad::mad::mad::mad::mad::mad:
:
Se ho frainteso perdonami...
Il senso del mio discorso mi sembrava chiaro e non polemico i suggerimenti possono essere validi e giustificati da esperienze fatte sul campo e/o da viaggi precedenti e ricognizioni sul territorio, ma come posso io suggerirti di cambiare intinerario se non conosco le tue esigenze, il tuo modo di concepire il viaggio? Per es. prendendo spunto dal tuo percorso ed in base ai gg. non mi piacciono tutti quei gg. spesi in inutili e sfiancanti trasferimenti a/r dalla Spagna ed in conseguenza di ciò una visita del Marocco alquanto frettolosa e superficiale....ma questa è solo la mia modesta opinione[/QUOTE]
ciao, ho visitato il marocco in camper parecchi anni fa (quindi sicuramente le ruote stradali sono ragionevoli, soprattutto se conti di farti la spagna) ed ho le stesse perplessità di ARIO; se è il marocco che ti interessa:nave, non capisco poi la necessità di fare in nave una tratta di meno di 800k lasciandosene 1700 sulle ruote. a questo punto solo nave o solo strada(tanto le spese, come detto sopra, non sono molto differenti)
buon viaggio e buon divertimento
p.s. tra le tante foto linkate non ho mai visto le capre che brucano stando sopra i rami delle piante, le avete mai viste? (non mi drogo!):)
Il Maiale
09-01-2010, 13:26
io le capre le ho viste....
mettete le moto su un camion e andate in aereo...alla fine spendete ugualE
chrispazz
09-01-2010, 19:01
Ringrazio tutti dei suggerimenti.
L'inserimento della Spagna nel viaggio è per visitare le città e non solo per arrivare in Marocco......
Si potrebbe anche fare 1000km al giorno ma ne avevo messi la metà per fermarci appositamente una notte a Barcellona, Siviglia, Valencia, Granada, Benidorm, Malaga.....
Mi sembra di capire che, ignorando un momento i costi delle due alternative, la propensione per tutta nave andata e ritorno sia suggerita per non arrivare in Marocco e tornare in Italia gia' stanchi....giusto?
x Maiale: curiosità, a chi ti rivolgi per portare le moto ad esempio in Marocco in camion in modo affidabile?
p.s. tra le tante foto linkate non ho mai visto le capre che brucano stando sopra i rami delle piante, le avete mai viste? (non mi drogo!):)
queste???? ... :lol::lol::lol:
http://www.mukke.it/Foto/maroccomio1/slides/P1020414.JPG
centurio331
09-01-2010, 22:07
la scelta di percorrere la spagna è nata appunto per attraversare un paese a noi sconosciuto (motoristicamente parlando) e rendere "completa" questa nostra avventura.
saltare la francia è una scelta derivata dal fatto che ci siamo già stati, che la stessa ci imporrebbe almeno due giorni in più di viaggio e che inoltre il costo di autostrada e benzina (nonchè il consumo di gomme) andrebbero senz'altro a lievitare!
chrispazz
09-01-2010, 22:09
Ho visto a Chefchaouen questo
http://www.casahassan.com
ma non capisco se in moto ci si arriva.....
ecco, proprio quelle!
sono veramente uno spettacolo curioso, la prima volta le ho notate, passando, con la coda dell'occhio e non ero sicuro di essere sobrio, poi mi sono abituato.
un'altra cosa veramente impressionante sono i fianchi delle vallate percorsi dalle stratificazioni della roccia ondulata e ripiegata su sè stessa.
...il rosso dei fortini contro il verde delle palme, i cedri sull'atlante che ti danno l'impressione di un paesaggio alpino, ragazzi che contrasti e
...che invidia, godetevela!
Ringrazio tutti dei suggerimenti.
L'inserimento della Spagna nel viaggio è per visitare le città e non solo per arrivare in Marocco......
Si potrebbe anche fare 1000km al giorno ma ne avevo messi la metà per fermarci appositamente una notte a Barcellona, Siviglia, Valencia, Granada, Benidorm, Malaga.....
Mi sembra di capire che, ignorando un momento i costi delle due alternative, la propensione per tutta nave andata e ritorno sia suggerita per non arrivare in Marocco e tornare in Italia gia' stanchi....giusto?
x Maiale: curiosità, a chi ti rivolgi per portare le moto ad esempio in Marocco in camion in modo affidabile?
...alla resa dei conti, nonostante abbia suggerito solo nave, il mio viaggio è stato stradale per lo stesso tuo motivo, solo che avevo più tempo
chrispazz
10-01-2010, 14:27
io ho anche sentito di un posto dove ci sono le scimmie invece delle capre.....sapete dove?
gibilterra? sulla rocca, le uniche in europa
altrimenti in sudafrica
http://picasaweb.google.com/trottovale
GSTourer
11-01-2010, 01:31
io ho anche sentito di un posto dove ci sono le scimmie invece delle capre.....sapete dove?
Dove ci sono i cedri trovi i babbuini
Il Maiale
11-01-2010, 09:31
Foresta dei cedri....
per il bilico...GEFCO;)
Il Maiale
11-01-2010, 09:35
ecco le scimmie
http://picasaweb.google.com/stefanopicasa/MarokkoBMWMOTORRADITALIA#
centurio331
12-01-2010, 10:56
bellissime foto maiale!!
la moto con gli adesivi della advschool è la tua??perchè vedo che monta le conti che hanno un taglio molto stradale..
io sono molto combattuto sul tipo di gomma da utilizzare..
Il Maiale
12-01-2010, 11:57
Io uso sempre e solo le stradali, su sabbia van meglio su ghiaia vado più piano e su asfalto vado
Io uso il tassello perchè in foto il GS viene meglio! :lol::lol::lol:
centurio331
12-01-2010, 12:14
mmmmmm....grazie maiale.
io di fatti non sono pienamente convinto della scelta del mio socio di montare una gomma con un bel tassello, quali le heideinau. (la mi perplessità non è sulla scelta della gomma, ma sul fatto che noi percorreremo molti km su asfalto e probabilmente pochini su piste impegnative, anche perchè viaggeremo sempre in coppia e coi bagagli sulla moto)
piuttosto andrei su una scorpion..
centurio331
12-01-2010, 12:16
Io uso il tassello perchè in foto il GS viene meglio! :lol::lol::lol:
le tue risate le capisco..vedere il gs coi cerchi a raggi e il tassello mi attizza da matti..:eek:
sono stato anche sul punto di scegliere per una mera questione estetica..ma poi ho deciso di ponderare un po' di più..:cool:
le tue risate le capisco..vedere il gs coi cerchi a raggi e il tassello mi attizza da matti..:eek:
sono stato anche sul punto di scegliere per una mera questione estetica..ma poi ho deciso di ponderare un po' di più..:cool:
Se in effetti fai molto asfalto le gomme stradali vanno bene e visto che siete in coppia anche sui leggeri sterrati che affronterete. Per me il tassello nei miei giri in Marocco è equipaggiamento standard, anche perchè non ho mai dovuto lamentare forature e buona tenuta sui vari fondi stradali sia off che on.
Mi raccomando se vorrete fare qualche pista prendete qualche info, e ponderate bene i consigli anche se i locali vedendo i GS potrebbero spingervi ad intraprendere il percorso, loro li fanno con i Motobecane :rolleyes: !!!!
chrispazz
12-01-2010, 23:24
Io uso sempre e solo le stradali, su sabbia van meglio...
Dici?
centurio331
29-01-2010, 22:51
borsa da serbatoio: può essere utile (come in condizioni normali) o scomoda??
chrispazz
06-02-2010, 20:19
SCOMODA!.....lavati piu' spesso e portati meno abiti....:lol:
e i suvvenir dove li metti?...anch'io Marocco a giugno
chrispazz
09-02-2010, 23:28
boh....pero' secondo me in un viaggio di oltre 6.000km la borsa serbatoio è una rottura di scatole....
I souvenir li metti in una borsa legata con le cinghie ai bauletti!
centurio331
11-02-2010, 11:36
niente souvenir..
centurio331
15-02-2010, 04:27
in marocco è necessari qualche adattatore per le prese?
barbablu
15-02-2010, 11:49
in marocco è necessari qualche adattatore per le prese?
no è servita da voltaggio a 230volt e i normali caricabatetria entrano bene nelle loro prese ;)
SCOMODA!.....lavati piu' spesso e portati meno abiti....:lol:
;););)
assolutamente d'accordo ... ho portato giù 5 maglie (per 20 giorni) e alla fine ne usavo 2/3 ... la sera quando arrivi lavi tutto e la mattina è già asciutto ... sempre se non diluvia, vero barbablu ... :lol::lol:
centurio331
15-02-2010, 15:30
grazie barba..
centurio331
15-02-2010, 15:39
miei cari esperti :lol: ma invece i controlli in dogana come sono?
mi spiego: un amico mi aveva suggerito di non portare nulla che possa far lontanamente pensare ad ambienti militari, come ad esempio magliette mimetiche o con magari scritte tipo "U.S. Army" o affini, insomma capi d'abbigliamento abbastanza comuni al giorno d'oggi. noi vorremmo portare due ricetrasimettenti, di quelle comunissime che si comprano nei negozi tecnologici e servono per escursionismo, sport etc., per poter comunicare tra le due moto. ai controlli doganali o a eventuali successivi controlli delle locali FF.OO., pensate possano esserci problemi? sapete se, come qui in Italia, l'utilizzo delle frequenze radio soggiace a qualche tipo di normativa?
miei cari esperti :lol: ma invece i controlli in dogana come sono?
mi spiego: un amico mi aveva suggerito di non portare nulla che possa far lontanamente pensare ad ambienti militari, come ad esempio magliette mimetiche o con magari scritte tipo "U.S. Army" o affini, insomma capi d'abbigliamento abbastanza comuni al giorno d'oggi. noi vorremmo portare due ricetrasimettenti, di quelle comunissime che si comprano nei negozi tecnologici e servono per escursionismo, sport etc., per poter comunicare tra le due moto. ai controlli doganali o a eventuali successivi controlli delle locali FF.OO., pensate possano esserci problemi? sapete se, come qui in Italia, l'utilizzo delle frequenze radio soggiace a qualche tipo di normativa?
mettile nelle borse ... in dogana a Tangeri se sei tranquillo nessuno ti rompe le palle ... controllano i documenti e basta ...
vestiti come vuoi ... sai cosa gliene frega a loro ...
controlli di Polizia in giro??? ... da lontano ... rallenti ... li saluti ... ricambiano ... e via ...
chrispazz
15-02-2010, 15:57
Vedi caro centurio, dobbiamo un po' prenderle per il chap queste f.d.o.!!!!
comunque sappi che se pensi di venire con una maglietta US Army, in Marocco ci vado da solo!!!!!
:D
Vedi caro centurio, dobbiamo un po' prenderle per il chap queste f.d.o.!!!!
comunque sappi che se pensi di venire con una maglietta US Army, in Marocco ci vado da solo!!!!!
siete molto lontani dalla realtà ... laggiù se vi fate i cavoli vostri e rispettate i loro usi e costumi non vi pensano proprio ...
un piccolo esempio ... se andate nei Suk o Medine non frequentate da turisti evitate di usare maglie troppo scollate o pantaloncini corti ...
centurio331
15-02-2010, 16:20
:partyman:
:partyman:
ecco appunto ... hai capito ... ;)
centurio331
20-02-2010, 03:47
cacchio devo imparare come ci si comporta con i cops..:lol:
barbablu
21-02-2010, 09:31
ocio in autostrada o nelle corsie di decelazione polizia con telelaser a go go a me hanno beccato ai 120 con limite 80 mezz'ora di discussione in francese e poi 20€ di mancia se no verbale
centurio331
21-02-2010, 22:28
che ne dite di queste gomme??
http://eu.goodyear.com/dunlop_itit/mc/tyres/on_off_road/Trailmax.jsp
[QUOTE=alpheus;4272443]ah si ... verrò a salutarti a Genova quando prenderai il traghetto ... avrei 2 paroline da dirti ... :lol::lol::lol::lol::lol:
Ciao ti comunico, che avendo raggiunto il minimo di iscrizioni al viaggio in Marocco :)......ti aspetto a Genova il 13 aprile.....per le due paroline.....:rolleyes:
centurio331
23-02-2010, 21:10
sulle gomme non si esprime nessuno??
io ti consiglierei le BIG BABOL:lol::lol:
centurio331
23-02-2010, 21:50
non lo so max..ho dei dubbi atroci!
a me dopo 15 minuti si consumano che sono già da buttare!!!
Ciao ti comunico, che avendo raggiunto il minimo di iscrizioni al viaggio in Marocco :)......ti aspetto a Genova il 13 aprile.....per le due paroline.....:rolleyes:
INVIDIA .. molta molta INVIDIAAAAAAAAAAAAAA .. ;);););)
non lo so max..ho dei dubbi atroci!
a me dopo 15 minuti si consumano che sono già da buttare!!!
quand'è che partite per il marocco?
chrispazz
23-02-2010, 23:17
Aprile!
barbablu
24-02-2010, 09:46
non so che cosa vuoi fare in marocco se piste o solo stradale ma se intendi un itinerario esclusivamnete stradale lo fai con qualsiasi tipo di gomma dagli slik da pista ai tassellati da fango le strade in alcuni casi sono meno pieni di buche che qui in peimonte :(
chrispazz
24-02-2010, 09:50
Te lo dico io: Centurio vuole solo vedere i tasselli sulla moto perchè fa figo.... lui è uno da passi di montagna non da piste e deserto.....
barbablu
24-02-2010, 09:59
ok allora vai tranquillo con qualsiasi gomma tanto se piove non stai in piedi ne con i tasselli ne con gli slik stai in piedi :) a arte gli scherzi da racconti avevo sentito di starde disastrate , io ripeto nell'itinerario che ho fatto ho trovato un asfalto migliore di quello del piemonte , certo non parliamo di asfalto da mugello ma il gs digerisce ben di peggio :D
e sufficiente la carta d'identità andando in moto o serve per forza il passaporto?
chrispazz
24-02-2010, 19:07
Passaporto, dove ci annotano sia l'entrata che l'uscita del mezzo.
Passaporto, dove ci annotano sia l'entrata che l'uscita del mezzo.
assolutamente NO ... mettono solo il timbro del visto con un nr. ... il quale corrisponde alla tua persona ... ad una tua successiva entrata nel paese dovrai dichiarare quel nr. nel modulo da compilare ...
assolutamente NO ... mettono solo il timbro del visto con un nr. ... il quale corrisponde alla tua persona ... ad una tua successiva entrata nel paese dovrai dichiarare quel nr. nel modulo da compilare ...
....mi sembra che qui ci sia gente che voglia andare in Marocco con la tessera d'abbonamento del bus.....:lol::lol::lol:
Ha ragione Alpheus....il numerino vi identifica e guai a perderlo quel foglietto all'uscita lo ritirano....e se non l'avete conervato....potete cmq. prendere casa a Marrakech!!! ;) :lol:
....mi sembra che qui ci sia gente che voglia andare in Marocco con la tessera d'abbonamento del bus.....:lol::lol::lol:
Ha ragione Alpheus....il numerino vi identifica e guai a perderlo quel foglietto all'uscita lo ritirano....e se non l'avete conervato....potete cmq. prendere casa a Marrakech!!! ;) :lol:
conservate con molta cura anche il foglietto d'importazione temporanea della moto altrimenti sono proprio rogne riportarla fuori ... il foglio è in 2 copie, una è da riconsegnare al momento dell'uscita dal paese ... per la persona invece ne va ricompilato un alto (simile a quello fatto in entrata ma di colore diverso), che a Tangeri trovate alla biglietteria della Grimaldi ...
barbablu
25-02-2010, 09:55
lo ripeto fino ad esaurimento non fatevi abindolare dachi alla dogana quando siete sul mezzo vorra compilarvi i fogli accompagnarvi negli uffici o chissa cosa lo fanno per pretendere soldi
arrivate parcheggiate un attimo andate sopra facendo la scalinata e vi fate timbrare il passpartue poi lo presentate agli agenti e via di li le moto se sono in vena le danno la precedenza per levarsele ai maroni sti rompiballe rumorosi :lol:
in più sulla tratta Barcellona - Tangeri le formalità dogonali vengono fatte in nave ... quando arrivate fate come dice Barbablù non date soldi e andate da soli al gabbiotto della dogana ...
lo ripeto fino ad esaurimento non fatevi abindolare dachi alla dogana quando siete sul mezzo vorra compilarvi i fogli accompagnarvi negli uffici o chissa cosa lo fanno per pretendere soldi
arrivate parcheggiate un attimo andate sopra facendo la scalinata e vi fate timbrare il passpartue poi lo presentate agli agenti e via di li le moto se sono in vena le danno la precedenza per levarsele ai maroni sti rompiballe rumorosi :lol:
"rompiballe rumorosi" Difatti quando vado in Marocco tolgo il DB Killer :laughing::laughing::laughing:
barbablu
25-02-2010, 10:04
Lasciate la moto dove c'è la tettoia li è pieno di agenti nessuno vi tocca nulla andate dal gabiotto e timbro lo presentati e fuori dei maroni 100 metri vi fermate a dx c'è il posto dove fanno l'assicurazione li ocio c'è un po + di cacca che gira nulla di grave ma ocio finito quello inizia la goduria
dio se vi invidio
barbablu
25-02-2010, 10:05
"rompiballe rumorosi" Difatti quando vado in Marocco tolgo il DB Killer :laughing::laughing::laughing:
di sicuro per quello gli agenti non ti romperanno i maroni puoi andare con scarico diretto .... cosi sei un CAPO :cool:
centurio331
25-02-2010, 10:12
io pensavo di portarmi solo l'abbonamento ATM per la metro di milano..:eek:
per fortuna però sono stato attento e ho letto proprio tutto..:sign3:
barbablu
25-02-2010, 10:18
:eek:devo togliere la sottoscrizione a questo 3ad mi state facendo venire voglia di riaprtire stavolta pero col tenerè tassellato e da solo
:eek:devo togliere la sottoscrizione a questo 3ad mi state facendo venire voglia di riaprtire stavolta pero col tenerè tassellato e da solo
Pensa ci stò pensando di andare con il XCH...sai sulle piste che goduria...ma essendo il "CAPO" e gli altri hanno tutti i GS...mi sa che l'ennesimo giro laggiù lo farà anche la mia....;)
chrispazz
25-02-2010, 13:07
io pensavo di portarmi solo l'abbonamento ATM per la metro di milano..:eek:
per fortuna però sono stato attento e ho letto proprio tutto..:sign3:
Guarda che l'abbonamento ATM vale solo se è abilitato per l'espatrio. Se non sai gestire queste cose evita di andare con il fai-da-te!!!! :lol::lol::lol:
Chriss, rammentami quando scendi, magari ci salutiamo giù....
chrispazz
26-02-2010, 12:21
Ario noi siamo in Marocco tra l'ultima di aprile e la prima di maggio..... voi sarete ancora da quelle parti in quei giorni?
calabronegigante
26-02-2010, 12:27
Chris,ma chi siete?
Tu e Dario?
.....vandilo per 10 cammelli,và! ;-)
centurio331
26-02-2010, 12:27
anche io sarò in quel periodo in marocco..ci possiamo trovare no chriss?
centurio331
26-02-2010, 12:28
Chris,ma chi siete?
Tu e Dario?
.....vandilo per 10 cammelli,và! ;-)
si e magari "l'incasso" della vendita lo vuoi tu?? tse..
centurio331
28-02-2010, 01:54
ho deciso, vado di tourance..il mio gommarolo me le monta per 230€
chrispazz
28-02-2010, 01:54
peccato....
ho deciso, vado di tourance..il mio gommarolo me le monta per 230€
ottime;) io le monto e mi trovo benissimo.
Max, hai ricevuto la mia mail per il viaggio?
centurio331
28-02-2010, 22:56
ottime;) io le monto e mi trovo benissimo.
finalmente qualcuno che non mi dà contro per queste gomme..
Max, hai ricevuto la mia mail per il viaggio?
ciao mimmo,mail ricevuta.ma allora e tutto fattibile solo con carta d'identità?
barbablu
01-03-2010, 14:08
solo con carta d'identità?
non fai proprio nulla è tamto che ti fanno salire in nave :(
non fai proprio nulla è tamto che ti fanno salire in nave :(
quanto tempo serve di media per avere il rinnovo del passaporto?
se è solo questione di rinnovo, non dovresti avere dei tempi di attesa lunghissimi.
se è solo questione di rinnovo, non dovresti avere dei tempi di attesa lunghissimi.
http://poliziadistato.it/articolo/1091-Rinnovo_e_proroga
il mio e scaduto,stò facendo il digitale.ho già tutto pronto,foto,marca da bollo,versamento eseguito ecc ecc. devo solo andare in questura a consegnare il tutto.
chrispazz
01-03-2010, 14:18
in genere in questura ci mettono 15gg ma mi è capitato altre volte che se dici che devi partire prima te lo fanno in meno tempo....
barbablu
01-03-2010, 14:48
a me ci è voluto un mesetto
chrispazz
01-03-2010, 14:51
a BS la questura funziona..... :)
centurio331
01-03-2010, 16:09
il mio e scaduto,stò facendo il digitale.ho già tutto pronto,foto,marca da bollo,versamento eseguito ecc ecc. devo solo andare in questura a consegnare il tutto.
max devi andare al Comm.to Carmine in centro a brescia, in via Elia Capriolo al civico 3.
Questo quanto comunicatomi in data odierna dalla GNV: Purtroppo, i pasti a partire da marzo, non sono più inclusi sulla tratta Genova-Tangeri. :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
barbablu
01-03-2010, 20:24
Questo quanto comunicatomi in data odierna dalla GNV: Purtroppo, i pasti a partire da marzo, non sono più inclusi sulla tratta Genova-Tangeri. :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Peccato perchè quando sono andato io l'anno scorso non si mangiava poi cosi male se dovete nutrirvi 2 giorni al bar calcolate un centinaio di eruo in + come minimo hanno dei prezzi da panico:rolleyes:
azz ... come dice "barbablu" al bar hanno prezzi un tantino alti ... urge mega spesa prima dell'imbarco ... :lol:
centurio331
09-04-2010, 20:14
questa sera saremo a -7..
che fregole..:lol:
carissimo centurio io sono a -3 tatatatatachicardia....
centurio331
11-04-2010, 02:57
vaiiiiiiiiiiiii max!
apriteci la strada!!
buon viaggio ;)
amici tornati 2 giorni fa mi dicono che hanno trovato tantissima gente ... moltissimi alberghi erano senza disponibilità di camere ...
regolatevi ... anche se la scorsa era la settimana di Pasqua e per gli spagnoli è un attimo scendere giù ...
stefano3107
11-04-2010, 19:58
io sono in marocco ora econsiderqto che sono arrivato via terra fino a tarifa ho fatto un bel giro in 10 giorni. qui il paesaggio e veramente meraviglioso io rientro via terra il 21
centurio331
12-04-2010, 22:03
qualcuno ci sa consigliare un buon hotel a rabat, ovviamente con parcheggio??
barbablu
13-04-2010, 08:32
purtroppo non mi ricordo il nome dell'albergo a rabat cmq sulla via principale quella che porta al parlamento ne trovi parecchi a prezzi da pauara pero'
chrispazz
13-04-2010, 10:18
mah....alla fine abbiamo prenotato anche noi il Mercure Sherazade, anche se non mi convince molto.
chrispazz
22-04-2010, 23:40
Eccoci a Meknes dopo parecchia pioggia.....
Ario siete gia rientrati voi?
E difficile scrivere con la tastiera marocchina
Domani Fes....
barbablu
23-04-2010, 07:42
:lol:ciao ragazzi !!! come va ? prime impressioni del marocco ?
E difficile scrivere con la tastiera marocchina...
Ti capisco, a fine anno ad Addis Abeba ho dovuto usare quella amarico / araba :) :) :)
chrispazz
23-04-2010, 23:37
:lol:ciao ragazzi !!! come va ? prime impressioni del marocco ?
Per me abbastanza preparato vista gia' l'esperienza tunisina dell'anno scorso.
Centurio un po' più traumatizzato anche se poi dopo un po' di ambientamento ha iniziato a gradire il paese.
Ovviamente ci sono stati anche un po' di inconvenienti: pioggia, una caduta da fermo di centu in manovra su ghiaia ma fortunatamente senza conseguenze per nessuno e per la moto e una scivolata in fermata mia se erba e ghiaia in discesa con rottura del trasparente della freccia anteriore e distacco del collegamento del carburatore dalla testa ma fortunatamente riparato senza conseguenze......comunque ora tutto bene: sole e caldo sono arrivati!!!!
Domani tappone Fes Merzouga!!!!
Se volete vedere dove siamo andate su www.youposition.it e cercate chrispazz!!!
Ciao ciao
barbablu
24-04-2010, 08:24
bene ragazzi mi raccomando piano pianino e godetevi i panorami della valle che vi porta fin giu
come mai centurio è traumatizzzato che cosa lo turba:lol:
vorrei essere li con voi ma purtroppo fino al prossimo anno ...........
chrispazz
02-05-2010, 09:49
Siamo di nuovo in spagna e tra poco andiamo a visitare l'alhambra a Granada. Alla fine e' andato tutto benissimo e ci siamo divertiti tra alti e bassi legati principalmente alla stanchezza perche' con il senno di poi avrei fatto tappe più brevi. Purtroppo le strade marocchine sono molto lente tra manto stradale non bello, lavori in corso, ecc... e si misurano in ore anziche' in km. In qualche luogo come Rabat non abbiamo praticamente avuto tempo di fare la visita salvo andare nella medina per cenare....
Comunque bella esperienza in bella compagnia. Ancora alicante e tarragona e poi a casa! Ciao ciao
fatta in due settimane.....3 sono più che sufficienti
1 gg Martedì 13 aprile Genova imbarco su GNV ore 14,00 per Tangeri ed è qui che conosciamo visivamente e fisicamente le persone con cui condivideremo questi 15 gg in una delle terre più affascinanti e spettacolari dell’Africa
2 gg Navigazione – La giornata passa tra curiosità domande specifiche sul viaggio approfondimento delle conoscenze personali, briefing ed espletamento formalità d’ingresso sulla nave, circolano già comunque voci e conferme dell’enorme ritardo che la nave Majestic porta in conseguenza di problemi avuti sia nella ritardata partenze da Genova che dalla successiva sosta a Barcellona
3 gg L’arrivo al porto di Tangeri, previsto alle 14,00 si dilata di circa 6 ore il controllo dei documenti e dogana risulta abbastanza rapido ed un forte temporale si abbatte sulla zona di Tangeri, la partenza notturna per Meknes nel cuore della notte via autostrada è nonostante tutto tranquilla–arrivo in circa 3 h. e pernottamento in Hotel Km. 350
MEKNES: Città imperiale di Moulay Ismail. Palazzi, moschee, fontane, terrazzi e giardini, scuderie, magazzini e granai vennero costruiti senza sosta per 50 anni fino a completare il gigantesco perimetro disegnato dai bastioni con le sue porte monumentali, la principale Bab al-Mansour, che fanno breccia nella muraglia e si schiudono sulle meraviglie della città.
4 gg Meknes, – Foret des Cedres- Cascate dell’Oum r’bia- Kenifra . Totale gg.180 km
La mattina con gli occhi gonfi dalle poche ore di sonno incontriamo l’amico Lahcen con il fuoristrada d’assistenza, si decide a malincuore di evitare la visita di Meknes a causa della concessione al gruppo di un paio d’orette di sonno in più, questa prima interessante tappa con la Foresta dei Cedri ed i fantastici paesaggi del Medio Atlante, pascoli verdeggianti d’alta quota e villaggi berberi color della terra passando prima da Azrou km. 70 proseguendo per Ain Leuh 25 km con il suo vivace mercato del martedi e proseguendo sulla S 303, facciamo anche conoscenza con i primi tratti di un percorso completemento sterrato causato dalle condizioni meteo dell’inverno appena trascorso ma che non metterà in difficoltà in eccessiva difficoltà le moto e gli equipaggi dopo la visita alle cascate ed il piccolo villaggio di Oum r’bia km 35 arriviamo al calar della sera a Kenifra km.45
5 gg Kenifra – El Ksiba –pista Imilchil-Agoudal pista – Boulmane du Dades –
Si parte da Kenifra in gruppo da Kenifra ad El Ksiba km. 80 da qui la n. 1901 verso i passi di Tizi-n-Ait-Ouirra, Tizi-n-Ifar poi nella località di Tizi-n-Isly sulla dx. verso Cherchet, la strada che si dipana tra curve e saliscendi, i paesaggi agricoli, i campi punteggiati dalle fioritura multicolore primaverile e verdi colline il luogo è scenograficamente spettacolare ed estremamente gradevole da qui puntiamo a sud verso il Lac Tislit ed Imilchil, piccolo centro berbero e punto isolato di riferimento della zona una breve sosta ed attraverso stupende valli, canyon e guadi ci dirigiamo sempre su pista verso M’Semrir e le spettacolari gole del Dades E’ una tappa impegnativa e magnifica che ci vede pilotare i ns. mezzi esclusivamente su sterrato, attraversando monti brulli e deserti di alta quota, passando per villaggi remoti al di fuori del tempo, dove quest’ultimo sembra essersi fermato, abbiamo modo di poter osservare gli schivi abitanti di etnia Berbera occupati nelle loro attivate quotidiane come pastorizia e la raccolta delle frasche stipate all’inverosimile su curve schiene e per i più fortunati sugli asini, oltre a donne che lavano panni e tappeti sulle rive dei corsi d’acqua oltre a bambini festanti al nostro passaggio in uno scenario stupendo di grandi montagne e canyon.
6 gg Boulemane d/D. –Tineghir-Gorges du Todra –pista Amellago – Merzouga (Erg Chebbi) Km. 380 circa
Tinehrir- visita alle rocce color ocra delle spettacolari Gole del Todra, proseguiamo verso Tamtachoutte ed Amellago –arrivo nel pomeriggio a Merzouga ai piedi delle dune di Erg Chebbi, si interrompe la strada ma non s’interrompe il viaggio: Sabbia, sabbia infuocata, sabbia a perdita d’occhio: Sculture mobili, colori cangianti, dune di sabbia innalzate dal vento, affascinante, grandioso il deserto ricomincia dove sabbia, vento, sole si fondono per generare l’infinito….pochi uomini possono vantarsi di conoscerne i segreti, il bivacco è tra le dune ai piedi dell’Erg in tende berbere, la mattina assistiamo ad una spettacolare alba sulla grandi dune di sabbia
7 gg Merzouga – pista Zagora sul fiume Draa -Zagora –Km. 320 circa
E’ come sempre quasi noiosa la strada che da Merzouga porta ad Alnif un deserto roccioso ed una lunga striscia d’asfalto nera che corre in mezzo al nulla ma ecco N’Kob e le prime oasi di palme ed i corsi d’acqua all’altezza di Agdz la sciamo l’asflato per addentrarci alla sx. del fiume Draa all’interno della palmeraie tra antiche rovinose kasba, villaggi dai rtmi lentied antichi e bimbi vocianti e festanti, una sosta ci permette di visitare la kasbah Tinzouline assieme agli abitanti attuali che ci spiegano i pregi e le difficoltà di vivere in una struttura ed in un ambiente così unico. Ed ecco Zagora la porta del deserto verso sud dove i Saadine nel XVI° secolo conquistarono tutto il Marocco prima di lanciarsi nella grande avventura che li avrebbe portati sino a Timboctou
8 gg Zagora –pista del lago Iriki– Tissint – pernottamento Campo tende Akka Nait Sidi (chez Sylvayn) Km.270 circa
Da Zagora vi è una bella strada che porta a sud dove a Tamegroute visitiamo l’interessante biblioteca musulmana con libri e manoscritti antichi, dove una simpatica ed alquanto bizzarra persona anziana ci fa da cicerone, accanto vi è il souk delle ceramiche che con metodi antiche si producono vasellami di varia fattura e natura, ed è un momento arrivare al bivio ed imbocchiamo la pista tetaro oltretutto di una delle ultime tappe della Dakar africana, ci accorgiamo subito che non sarà una passeggiata portare questi ns. bestioni da 250kg. su sabbie, pietraie e oued un secca, è una prova al limite della capacità di guida dei piloti ed al limite di sopportazione alla fatica dei conducenti e dei mezzi ad un certo punto è la voglia assolta d’arrivare di uscire da quell’inferno di pietra e sabbia dove la fatica lascia il posto ad una determinazione feroce gi ultimi bagliori del giorno e le prime ombre della sera stagliano in lontananza le rassicuranti luci del villaggio di Foum Z’Guid per poi proseguire al buio della notte ai margini di una vasta pianura sino a Tissint, brevi guadi ed un tratto su pista a volte battuta a tratti sabbiosa ci conduce stanchi, sporchi e distrutti fisicamente al solitario accampamento di Akka Nait Sidi silenziosamente adagiato su un fondo di un’ampio canyon, qui godiamo della genuina ospitalità di Sylvain ed il suo staff, in comodo tende doppie generosamente distanti le une dalle,dopo un buona cena passiamo qualche momento ad ammirare il fuoco ed un cielo illuminato da miriadi stelle….ripensando in modo positivo a quale impresa siamo riusciti a portare a termine, i 160 km. della pista del lago Iriki rimarranno scolpiti indelebili nella nostra memoria
9 gg Tissint –pista verso nord Agadir Melloul -Tailoiune- -Ouarzazate Km 330
Questa tappa tranquilla ed anche bella ci vede salire sugli altipiani su asfalto ed all’incirca a metà strada con Tata sulla dx, si prenderà la strada che sale verso nord per incrociare la strada 6837 che sale ad Agadir Melloul sino a Tailouine, decidiamo di eviatre la pista difficile che sale verso il Tizi n’Melloul e di percorrere quella più liscia e veloce per l’oasi du Fint per poi indirizzarci ad incrociare la P32 per la destinazione finale.
Al crocevia delle valli Draa, Dades,Zis, Ouarzazate per molti segna l’inizio del viaggio, generosa,ospitale e disorientante prepara dolcemente il viaggiatore alle sensazioni estreme del deserto. La magnifica casbah Taourirt antica residenza Glaoui di stupefacente bellezza, le torri sovrastano la massa di casa addossate le une alle altre e stagliano i loro merli contro il blu del cielo.
10 gg.Ouarzazate riposo e/o percorso su pista e visite ai villaggi di Tamezrit e Amezrit rientro per Kelaa m’Gouma Km. 160 circa in buona parte su piste sterrate
Tappa per chi vuole fare off-road andiamo alla scoperta dei villaggi montani di Tamezrit/Toughfine ed Ichbaken nei pressi del massiccio dell'Ighil M'Goum/Alto Atlante, questa è veramente stupenda e consigliabile a chi vuol assaporare sensazioni forti legati allo stupefacente scenario naturale di alta quota ed impegno nella guida su piste ben tracciate e guidate, tranne che nell’ultimo tratto dove la pista si getta in un greto di un fiume con fondo ghiaioso ed ostico, a volte cedevole dove non è facile mantenere la giusta direzionalità della ruota anteriore e l’equilibrio, ma le sorprese non finiscono mai, la traccia sparisce e tra numerosi guadi e tratti fuoripista non è facile orientarsi e mantenere il controllod ei ns. GS
11 gg Ouarzazate – pista Kasba Telouet –Marrakech – pernottamento Hotel Ticka Salam ****- km 210 / di cui 30 km off-road
Oggi visiteremo nella prima mattina la Casbah di Ait Benhaddou a 30 km. dalla città. Oltre l’immaginazione:uno splendido castello di sabbia adagiato come per magia in un campo di mandorli in fiore al di là del fiume, talmente bello cosi con i suoi giochi di luce, da divenire lo scenario di molti film famosi. Casbah di fiera bellezza da rientrare nel patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Il gruppo qui si divide, le moto stradali via asfalto per il passo di Tizi n-Ticka ci ritroveremo comunque alla Casbah Telouet, un tempo importante centro sulla via carovaniera che portava in Mali sede inoltre del potente clan dei Glaoui, nella tarda mattina, le moto da enduro dopo una seconda rapida visita alla casbah Tamdagh proseguiremo sulla pista dapprima uno sterrato veloce poi un primo guado con fondo lastricato, poi dopo un secondo guado con fondo naturale la strada s’inerpica la pista è disagevole nella prima parte con fondo duro roccioso, non mancherà qualche punto relativamente impegnativo ma la spettacolarità del percorso ripaga dalle fatiche occorse. Questo era quello che ci aspettavamo dopo le esperienze degli scorsi viaggi…ora un cantiere stradale dove, spianano, livellano ed allargano la sede stradale….la pista di Telout ha perso per sempre il sui fascino di luogo unico ed incontaminato. Al villaggio della casbah Telouet, il riposo prima di riprendere la strada asfaltata verso il Tizi n-Ticka 2800 slm. e Marrakech
Città faro degli Almoravidi nell XI° secolo, ha dato un tempo il suo nome al Marocco, ora ne perpetua la magia. Un’oasi alle porte del deserto, un gioiello ai piedi dell’Atalante: E’ Marrakech l’abbagliante e superba capitale del sud marocchino. Qui tutto converge verso la piazza di Jemaa ef Fnaa, musici, danzatori, guaritori, cantastorie, ciarlatani, venditori ambulanti, creano uno spettacolo abbagliante. E poi le bettole, quando le lampade e le stelle si accendono e lente spirali di fumo s’innalzano dalle carni arrosto e le fragranze di altri cibi saturano l’aria della notte. Nella medina lo spettacolo continua, i suoi souk un labirinto d’ombre e luci, ramificato quasi all’infinito, un festival di colori,suoni profumi che invitano a seguire il ritmo della folla a penetrare sempre più a profondamente il quel dedalo…
12 gg Marrakech.
km 160/ di cui 50 km off-road: a/r in gg.- Marrakech - gg. libera e/o per chi desidera visita alla valle dell'Ourika -poss. anche tutto asfalto. Questo orrido impressionante che si apre in mezzo all’Alto Atlante è caratterizzato dalla valle cui si ergono pareti verticali del Jbel Toubkal al di sopra dei campi verde smeraldo
Dalla città ci dirigiamo verso sud sulla P 2017 direzione Setti Fatma con le sue sette cascate nella valle laterale oltre il fiume ed Oukaimeden 2.600 slm. km. 72 dopo aver gironzolato tra cime comprese tra 3.000 e 4.000 slm ci aspettano i 25 km. di sterrato verso Tanahoute e direzione sud sulla R 203
Nel pomeriggio ed in serata visita alla città, dei vicoli nei souq della parte antica, per poi ammirare e confondersi nella confusione della vita serale alla piazza Djemaa el Fna.
13 gg Marrakech . Cascate d’Ouzoud – Fes – pernottamento Hotel J’nan Palace ***** trasferimento a FES. Visita alle cascate di Ouzoud Km tappa 630
La partenza da Marrakech avviene il prima possible vista la lunghezza della tappa: Sulla P 24 in direzione Beni Mellal dopo un 50ina di km. lasceremo la strada principale per immettersi sulla S508 in direzione Denmate nei pressi un ponte naturale di roccia da qui circa 30km. ci separano dal bivio a sx sulla 1811 per arrivare alle spettacolari cascade d’Ouzoud dopo la visita ci inoltreremo nel canyon scavato dal fiume per ricongiungersi di nuovo alla P24 con direzione Fes….una nube nera carica di pioggia si staglia all’orizzonte e si ingrossa carica di fulmini e tristi presagi veniamo colti da una forte pioggia che rende l’asfalto una sorta di trappola sdrucciolevole ed infida, e dove in ns. pneumatici tassellati non hanno la benché minima presa ed efficacia nonostante le cautele nella guida e difatti uno del gruppo in modo del tutto inconsapevole e repentino si ritrova a terra fortunatamente ai lati della strada, al calar del tramonto infangato, spaventato e con la moto danneggiato in modo lieve, ma in grado di poter proseguire questo ns. calvario notturno sino alla città di Fes
Da la necropoli dei Merinidi, Fes è un calmo oceano di tetti piatti irti di minareti, una dolce cascata di terrazzi che scivolano verso il uadi, ma basta entrare per scoprire un’attività frenetica, un’infinità di passaggi, scale, cortile che sfociano in un groviglio di vicoli costellati da botteghe che vendono gioielli in oro ed argento e rame, vasellame dipinto con il blu di Fes, djellaba multicolori, dolci al miele, spiedini d’agnello e tè alla menta…in contrasto con il nauseabondo odore di corpi ed escrementi animali che satura l’aria alle Concerie del pellame, un’esplosozione di colori, un luogo indimenticabile che rimarrà impresso nei vs. ricordi.
14 gg Fes visita alle concerie e vari souk nella Medina –monti del Rif –Tangeri – Imbarco ore 24 su GNV per Genova
Dopo aver visitato la medina con i souk e le concerie, partiamo e nel caos di traffico della città su una rotonda non mi accorgo di una striscia d’olio e la moto scivola con la ruota posteriore facendomi ruzzolare senza conseguenza a terra, dopo questa ultima emozione saliamo i dolci contrafforti del verde ed agricolo Rif sino a scendere a quota del mare e soffermarci alla visita della gradevole cittidina di Assilah, con le sue strete viuzze il paese di un candido bianco e blu e l’austera fortezza portoghese, ci fermiamo inoltre per una gradevole cena a base di pesce per poi andare direttamente a Tangeri per l’imbarco.
15 gg Navigazione
16 gg Navigazione e sosta al porto di Bracellona
17 gg. arrivo a destinazione Genova
Ciao Mimmo, per curiosità in quale albergo avete dormito a Marrakech? :confused:
ciao mimmo tutto ok? un ringraziamento particolare da me e roberta per gli splendidi giorni passati insieme.a presto.;)
bene bene ... e le FOTOOOOOOOOOOOOOO ... :lol::lol::lol:
chrispazz
04-05-2010, 22:43
Il mio parafango posteriore ha voluto restare in marocco a tutti i costi....cattivo!
non ti disperare chrispazz. tra di noi qualcuno ci ha lasciato anche una valigia vario intera.
non sento più centurio,si sarà ripreso dal trauma del maghrib.
centurio331
06-05-2010, 17:38
eccoci tornati..che vacanza: stupenda!
tranqui max, l'impatto è stato decisamente forte, ma poi tutto in discesa..
complimenti al nostro personalissimo tour operator..
Bentornato ragazzo.:)
Vi sarete certamente divertiti.:D
chrispazz
06-05-2010, 21:03
Si, tornati oggi dopo aver visto e provato di tutto!
Bellissima avventura in ottima compagnia!!!
chrispazz
06-05-2010, 21:11
Un assaggino, abbiamo kili di foto e video da preparare....al tramonto...
http://lh6.ggpht.com/_S90CNI-rdn4/S-MTrjkEH_I/AAAAAAAABKU/nR74FwK9VZE/s800/P1010877.jpg
http://lh5.ggpht.com/_S90CNI-rdn4/S-MTsMMZ2MI/AAAAAAAABKY/OthPaWOaRe8/s800/P1010879.jpg
centurio331
06-05-2010, 23:43
azz che figo quello della prima foto, chi è??
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |