PDA

Visualizza la versione completa : sostituzione coperchi freno/frizione

obelix58
05-11-2009, 14:34
un buongiorno a tutte i stallieri e le loro mucche, allora oggi mi è venuta la malsana idea di sostituire i coperchi della vaschetta freno e frizione. MI sapete dire se succede qualcosa se si toglie questa vaschetta?
Esce dell'olio? Entra aria?
Illuminatemi d'immenso
Lamps

Wotan
05-11-2009, 14:45
Non succede niente, a condizione che agischi su una vaschetta per volta, con il manubrio in posizione tale da tenerla orizzontale, altrimenti rischi di far colare fuori il liquido.
Attendo a rimettere bene in posizione la guarnizione in gomma che c'è all'interno dei coperchi, e serra bene.

obelix58
05-11-2009, 14:58
Non succede niente, a condizione che agischi su una vaschetta per volta, con il manubrio in posizione tale da tenerla orizzontale, altrimenti rischi di far colare fuori il liquido.
Attendo a rimettere bene in posizione la guarnizione in gomma che c'è all'interno dei coperchi, e serra bene.

Per tenerla orizzontale intendi il manubrio o la vaschetta?
Perchè ho notato che se giri il manubrio tutto a dx il liquido dei freni sale e cosi anche il liquido della frizione se giri il manubrio verso sx .
Quindi se ho capito bene manubrio rizzontale(con i liquidi a meta vaschetta) svito uno alla volta i coperchi e rimetto quelli nuovi.
lamps

Wotan
05-11-2009, 15:19
Hai capito bene.

Welcome
05-11-2009, 15:52
proteggi il serbatoio e le altre parti verniciate con degli stracci per proteggerle da eventuali schizzi di liquido.
Non toccare le leve di freno e frizione quando son senza coperchio, hanno la tendenza a schizzare il fluido quando vengono rilasciate di scatto - particolarmente quella del freno -

PEr evitare di danneggiare le viti usa un cacciavite a croce di qualita' e di misura corretta. Mantieni una certa pressione assiale mentre sblocchi le viti, ti aiutera' a non far uscire il cacciavite dalla testa della vite rovinandola.
Quando rimonti non stringerle "a morte".

sangio
05-11-2009, 16:19
per pura curiosita' con quali li hai sostituiti? e' un po' che li guardo con odio ma i costi per "'sti 2 pezzi" di alluminio sono alti.

Quando li hai sostituiti posti una foto?

Lamps

daniele52
05-11-2009, 16:24
se disgraziatamente ti cade qualche goccia di liquido su parti verniciate togli con abbondante acqua,magari tieni una spugna imbevuta per precauzione pronta all'uso.

Welcome
05-11-2009, 16:33
tieni una spugna imbevuta per precauzione pronta all'uso.

E' quello che faccio sempre io ad ogni sostituzione dei liquidi freno e frizione!

obelix58
05-11-2009, 16:40
per pura curiosita' con quali li hai sostituiti? e' un po' che li guardo con odio ma i costi per "'sti 2 pezzi" di alluminio sono alti.

Quando li hai sostituiti posti una foto?

Lamps

con questi:
http://www.gfmspecialparts.it/it/ecomm/ecomm.php?az=smo&pa=72&idm=28
ed ho sostituito i tappi forcella e sterzo, e specchi laterali con quelli della r1200c.
Certo quando avrò terminato di montare tutti sti accessori una foto come minimo.