Visualizza la versione completa : Problema frenata col Posteriore
Scusate...è una domanda tecnica ma la posto qui credendo che sia una problematica che possa interessare un po' tutti.
Mi sono accorto che se agisco con troppa forza e/o a troppo a fondo sul pedale del freno, la ruota posteriore tende a bloccarsi rendendo la moto incontrollabile.
E' successo anche a qualcuno di voi?
Rimedi? Consigli?
grazie
p.s.
ovviamente l'abs è disinserito!
DEvi ingrassare bene bene il disco dietro, o ancora meglio WD40.
Vedrai che non blocca più
appoggio l'idea del wd40........
dr.Sauer
04-11-2009, 11:58
proporrei il grasso col bisolfuro di molibdeno (quello per alti carichi)
Miscela di entrambi e stai tranquillo (2 parti di WD40 ed 1 di grasso col bisolfuro di molibdeno)
:lol:
Curiosità: se dai gas di scatto in prima, la moto impenna?
Se lo fa, prova a mettere gasolio.
;)
Beemer2V
04-11-2009, 12:12
allo scadere della garnzia, lascio a casa tutto quanto in lista:
- pastiglie dei freni
- pinza dei freni
- tubo vuoto dei freni
- liquido giallastro che era dentro il suddetto tubo
- robo a forma di pistoncino con un soffiettino di gomma che sta sotto quella leva a dx
- la leva a dx
così peraltro, non si consuma neanche tutto il materiale lasciato a casa e rivendendo la moto (dopo aver rimesso tutto a posto... si a parte di un po' di liquido che purtroppo è finito sul telaio... ah a proposito sapete se è in commercio?) posso dire di aver percorso veramente pochi chilometri.
:happy1:
P.S.: vendo R1150S del 2004 pochi chilometri
Con il pedale del freno premuto intendi?
brontolo
04-11-2009, 12:12
(..)Mi sono accorto che se agisco con troppa forza e/o a troppo a fondo sul pedale del freno, (..)
Che sia per questo che stagna?
Con il pedale del freno premuto intendi?ROTFL!
Sì, ma quello del cambio.
tenendo premuto il pedale del freno quando si è fermi si consumano le pastiglie?
Si, Doic, quelle per l'ulcera.
A me capita che se scalo marcia in modo un po' brusco sento il motore che prende giri di scatto e la moto tende a fermarsi... fortuna che sono ancora in garanzia. :confused:
F.
:lol:A me è capitato in macchina...in curva a velocità sostenuta, se tiro il freno a mano la macchina si scompone un po'...è normale? rimedi e consigli?:lol::mad:
un ex tk
04-11-2009, 12:48
Non ho letto tutto, ho messo subito il WD40....sono finito per terra, mi ha frenato solo davanti, saranno 5.000 euro di danni e la mia street rovinata.
Grazie QdE.:confused:
ma il wd40 va sul disco o sul pneumatico?
quando ho rotto il paraolio del cardano ho fatto una cosa simile,e non andava male..........
ma il wd40 va sul disco o sul pneumatico?
Ahahaha.
Comunque credo che possa dipendere da come venga azionata la pedana...voi la premete con la punta o con la pianta piena della suola?
io un po' con la punta e un po' col tacco.
Pare che sia la manovra punta /tacco di cui parlavano per la guida sportiva delle auto negli anni 60.....
Secondo me gli succede perchè è un KTM. Con le BMW non ci sono di questi problemi....
io do giù una bella "calcagnata" ::lol:
Pacifico
04-11-2009, 15:39
Analizzerò le risposte migliori...
...magari la gomma non va bene, prova a toglierla e guidare solo sul cerchio...:lol::lol::lol:
Antonio Tempora
04-11-2009, 16:26
pedana...voi la premete con la punta o con la pianta piena della suola?
...Daje de Tacco e Daje de Punta quanto e bbona la Sora Assunta...
Tira de Sega e tira de Spago ..bbona sera, bbona sera ....
il problema aumenta sul bagnato?
Analizzerò le risposte migliori...
Si ma poi er Capo dovrà comprare un autobus per contenerli tutti :lol::lol::lol:
Caino
x Pacifico
questo è il migliore della settimana,
premialo almeno per l'argomento originale :lol:
Spitfire
04-11-2009, 17:51
ma porca miseria che mi tocca sentire...ma dico io, non ti hanno insegnato che prima devi pinzare violentemente la leva del freno anteriore e solo in seguito quella del freno posteriore? vedrai che non avrai nessun blocco e scodinzolamento al posteriore
Il problema posto era stato precedentemente affrontato addirittura chiedendo l'intervento di un tecnico da Monaco a cui ovviamente non è riuscito a trovare una soluzione. Poi un giorno si arrivò alla luce, con una intuizione geniale di un forumista (non chiedetemi chi è, non me lo ricordo) il quale penso di inserire un dischetto in alluminio fra il raccordo del tubo del freno ed il raccordo sulla pinza.
Il risultato, dopo lunghissimi test fu a dir poco strabiliante la ruota posteriore non bloccava più nemmeno su fondi molto scivolosi.
dr.Sauer
04-11-2009, 18:05
:lol:
Se lo fa, prova a mettere gasolio.
;)
concordo sul suggerimento, ancor più efficace è quello agricolo.
se freno col...posteriore...poi mi brucia (scusate non ho resistito)
Il Maiale
04-11-2009, 18:43
sulla pinza del disco posteriore, c'è un raccordo dove arriva il tubo!
Controlla con la chiave da 14 mm che la vite sia lenta, a volte la stringono troppo e l'olio non è libero di sfogarsi!
anche io se non mi sfogo divento una bestia.
ho visto cadere una stella......
....ed hai espresso il desiderio che si retroilluminassero i pulsanti. Dì la verità.
Morrimoto
04-11-2009, 20:02
Ecco la soluzione per i pulsanti:
dopo aver irrorato di gasolio il disco, buttane un pò sui blocchetti, poi avvicina un accendino....vedrai come s'illuminano i pulsanti.
ettore61
04-11-2009, 20:47
prova a schiacciare con il piede sinistro il dx dimenticalo..............
dr.Sauer
04-11-2009, 21:26
azzzz... mi ci avete fatto pensare. anche la mia moto ha a volte dei blocchi alla ruota posteriore, quando arrivo a circa 400 km dopo aver fatto il pieno mi si blocca la ruota posteriore, è un blocco preceduto da un pò di sussulti e riesce anche a spegnermi il motore !!!!!!!!!!
olivermicio
04-11-2009, 22:01
Scusate...è una domanda tecnica ma la posto qui credendo che sia una problematica che possa interessare un po' tutti.
Mi sono accorto che se agisco con troppa forza e/o a troppo a fondo sul pedale del freno, la ruota posteriore tende a bloccarsi rendendo la moto incontrollabile.
E' successo anche a qualcuno di voi?
Rimedi? Consigli?
grazie
p.s.
ovviamente l'abs è disinserito!
perchè l'abs è disinserito?
Effettivamente anch'io ho notato un comportamento simile. Lo strano è che si ripete su tutte le moto che guido, con particolare enfasi per quelle equipaggiate con tamburo posteriore.
Le ho provate tutte: grasso sulle ganasce, abbondanti spruzzate d'olio nelle camme. Niente.
Ho cercato pure suggerimenti sui manuali Haynes, non ho trovato indicazioni.
Pensavo di ridurre lo spessore delle pastiglie o ganasce con una raspa da legno. Cosa ne pensate ?
Longhorn
04-11-2009, 23:11
Vedo ora l'argomento e provo a suggerire la mia (sul mio Gs adv ha funzionato perfettamente e non si blocca più sul posteriore)
Olio di oliva puro! (è anche tempo di molitura e quindi capita a ciccia!):mad::blob:
solitamente accade perche la ruota è stata strinta troppo ed allora quando freni tende a bloccarsi. Se sviti leggermente i bulloni della ruota posteriore vedrai che non si blocca più. Assicurati però che una volta mollati la ruota si muova anche lateralmente. In movimento la forza centrifuga la centra perfettamente.
Inoltre ottimo il primo consiglio. Va bene anche se spruzzi i dischi con lo SVITO.
paolo chiaraluna
05-11-2009, 00:24
da sganassarsi....:lol::lol::lol::lol::lol:
forse intendeva dire col posteriore nel senso di culo per terra......
infatti al post #30..... :lol:
Mah??!!......io controllerei anche la suola dello stivaletto......troppo grip!!
nell'ipotesi che la domanda fosse seria e quindi ovviamente malposta e male interpretata
:lol::lol::lol:minchia, con quel nick non ti si confa' una tal serieta'!
come non quotarti Aspes!!!...ehehehehhe
NArcobaleno
05-11-2009, 14:05
Scusate ma io sono nuovo.....
Che dire del fatto che si ferma anche la ruota davanti quano si sbatte contro un muro? (E SENZA UTILIZZARE LA LEVA DEI FFRENI) :rolleyes:
Anzi il fatto che il passo della moto dopo aver sbattuto decresce drasticamente....può presentare problemi dopo? :lol:
Ciao a tutti
solitamente accade perche la ruota è stata strinta troppo ed allora quando freni tende a bloccarsi
Grazie weiss...provvedo subito a controllare la strintura :!:
Morrimoto
06-11-2009, 10:13
Grazie weiss...provvedo subito a controllare la strintura :!:
ignoranti...si dice stringimentatura
:mad:
olivermicio
06-11-2009, 23:30
ma porca miseria che mi tocca sentire...ma dico io, non ti hanno insegnato che prima devi pinzare violentemente la leva del freno anteriore e solo in seguito quella del freno posteriore? vedrai che non avrai nessun blocco e scodinzolamento al posteriore
ma non si fa il contrario?il freno dietro oltretutto non lo usi solo per correggere la traiettoria e per evitare che la moto si rialzi se usassi in curva il freno anteriore?comunque in frenata il peso si sposta tutto sull'anteriore alleggerendo il posteriore che,se troppo pinzato è ovvio,si blocca...ho sparato cagate???
...una volta ho visto Antani, che inchiodava col posteriore ma con lo "sc.......amento" a destra... :-)
lucio1951
07-11-2009, 15:34
Hai provato a disinserire le frecce?
Ballerino
07-11-2009, 16:20
Non ho letto tutto, ho messo subito il WD40....sono finito per terra, mi ha frenato solo davanti, saranno 5.000 euro di danni e la mia street rovinata.
Grazie QdE.:confused:
Hai toppato alla grande!!!! Io l'ho messo sia dietro...che davanti....il WD40 ;)...e ora CHI MI FERMA PIU'!!!!!!!:lol::lol:
il wd40 l'ho messo anche io..... na bomba!!!!
jiango70
07-11-2009, 21:06
confermo wd40 ottimo:lol:
ambroeus2003
07-11-2009, 22:05
minkia da morire........dopo questo post mi moglie mi sembra Moana !!!tks:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol :
minkia da morire........dopo questo post mi moglie mi sembra Moana !!!tks:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol :
per far sembra' mi moglie moana devo BERE il WD40!!! :lol::lol::lol:
ma non si fa il contrario?il freno dietro oltretutto non lo usi solo per correggere la traiettoria e per evitare che la moto si rialzi se usassi in curva il freno anteriore?comunque in frenata il peso si sposta tutto sull'anteriore alleggerendo il posteriore che,se troppo pinzato è ovvio,si blocca...ho sparato cagate???
scusate...finisce che non capisco più nulla :confused:...se in curva pinzo con l'anteriore poi finisce che derapo con l'avantreno ma :-o non sono abbastanza manico...se invece pinzo col posteriore mi si blocca la ruota...ACC...qua ci vuole l'aiuto di qualche ager...
63roger63
07-11-2009, 22:16
:D :lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol: :D
Siete tutti uno spasso...
scusate...finisce che non capisco più nulla :confused:...se in curva pinzo con l'anteriore poi finisce che derapo con l'avantreno ma :-o non sono abbastanza manico...se invece pinzo col posteriore mi si blocca la ruota...ACC...qua ci vuole l'aiuto di qualche ager...
:!::!::!::!::!::!:
Breeze, sei un grande a lanciare un post cosi' !!!
63roger63
07-11-2009, 22:17
E tu non frenare...non è mica obbligatorio. :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |