Entra

Visualizza la versione completa : organizzare un viaggio


pv1200
04-11-2009, 07:06
visto che la mucca è in letargo mi domandavo (non ho proprio niente da fare) come è perchè si organizza un viaggio Ovvero avete delle isparazioni, c'è una cosa da guardare amici da trovare si leggono libri mesi prima o si parte senza destinazione e quello che viene viene. vi preparate con un road book fate la lista delle cose da portare Magari raccontando le ns esperienze si potrebbe accendere la lampadina per qlc nuova impresa e qlc neofita potrebbe apprendere qlc suggerimento

luigi.pink
04-11-2009, 07:37
intanto filtrare le possibilita' definendo DOVE e QUANDO ....poi e' piu' facile miarre all'itinerario del viaggio ;)

Antonio Tempora
04-11-2009, 08:12
...Filtrerei anche con COME e QUANTO, nel senso che si può viaggiare comodi in destinazioni raggiungibili facilmente intendendo fare una piacevole vecanza in moto o "alla bruta" verso destinazioni scomode e "complicate" dove i comfort a cui siamo abituati non sono reperibili, ed in base a quanti soldi si hanno a disposizione come budget giornaliero da spendere.
Ciao

pv1200
04-11-2009, 11:02
aggiungerei anche il filtro SOLO o QUANTI una variabile fondamentale e da non sottovalutare nel caso si preveda di fare tanti km verso destinazioni non proprio casilinghe. Buonaparte dell'europa anche buona parte dell'est ritengo sia come girare a casa ovvero senza grandi pericoli e sono fruibili anche in solo.

luigi.pink
04-11-2009, 13:29
RIcapitolando :

Le "variabili fondamentali" per scegliere un ITINERARIO DI VIAGGIO sono:


dove

meta comoda
meta difficile

quando
budget a disposizione
viaggio in solitaria
viaggio in comitiva

PS aggiungere eventuali variabili aggiuntive

Panda
04-11-2009, 13:40
grazie.....mi avete ricordato che devo fare economia........zk

Emocromo
04-11-2009, 13:51
anzi, ne vorrei ridurre a 2:
1) budget
2) tempo a disposizione
Sono i due veri limiti...
Tutto il resto vien da se...

Emocromo
04-11-2009, 13:53
Mentre per le ispirazioni... ormai sono 12 anni che viaggiamo inseguendo i siti UNESCO, quelli del patrimonio dell'umanità, che in teoria, ma spesso anche in pratica, sono le cose più belle da vedere al mondo...!

pv1200
04-11-2009, 18:58
io viaggio da molto meno e se penso a quanti sono i siti unesco sparsi qua e là credo mi ci vorranno decine e decine di anni.. mi è capitato di fare però diversi viaggi con diverse motivazioni ad esempio il primo viaggio solo è nato dal fatto che mio fratello in un suo viaggio in normandia si imbattè casualmente nella tomba di un soldato americano con il cognome di famiglia e per questo andai a rendergli omaggio nel giorno del suo sacrificio Un altro viaggio sempre solo ho ripercorso la via francigena partendo da canterbury. Poi il viaggio per eccellenza caponord e sempre con lo stesso amico in bulgaria deviando ad instanbul.
A chi può far piacere segnalo "il raid motociclistico" un libro di consigli di Angelo Volpicelli scritto proprio su come organizzare un viaggio in moto

Emocromo
05-11-2009, 09:05
io viaggio da molto meno e se penso a quanti sono i siti unesco sparsi qua e là credo mi ci vorranno decine e decine di anni..

Sono quasi 890 e ogni anno ne aggiungono una ventina.
E quindi nessuno al mondo riuscirà mai a vederli tutti, nemmeno il Direttore dell'Unesco stessa...
Ma il bello è proprio questo: arrivare a 150 anni e ancora avere delle mete da inseguire... :)

naga
05-11-2009, 09:27
Personalmente mi sono dato un target; finchè campo - cercare di visitare il maggior numero dei Paesi presenti sulla terra.

Taluni sono impossibili da viistare in moto (almeno per me) ed allora ci sono andato o ci andrò in aereo.

Altri sono alla portata della mukka e quindi è con questa che ci sono andato o ci andrò.

Non è la voglia di "smarcare" un Paese la molla che mi spinge a viaggiare - bensì l'interesse di visitarlo.

Ecco il mio suggerimento è questo: datti un target. Poi le cose vengono da sole.

Vale appena il caso di ricordare che la preparazione del viaggio è "eccitante" tanto quanto il viaggio stesso (e talvolta anche di più....).

pv1200
05-11-2009, 11:09
posso dire a tal proposito che si viaggia molto di più sognando, per me la preparazione inizia proprio in questo periodo, anche se non ho ancora definito la meta del prossimo sto leggendo un libro sull'armenia, una guida sulla turchia.. poi ho letto una discussione sulla norvegia e non mi dispiacerebbe tornarci insomma il cesto delle idee è sempre pieno.
ma mi sono anche ripromesso di caricare la moto e partire solo con la cartina dell'europa e andare