Entra

Visualizza la versione completa : Gomme termiche per moto

cista
03-11-2009, 16:31
preso dalla curiosità ho cercato su internet se qualche azienda avesse progettato pneumatici da moto invernali...
Beh la Metzeler ha tirato fuori il WINTEC
http://www.motorbox.com/static/upl/m/metzelerwintec-9561-003-f.jpg
Peccato che sia solo per maxi scooter...
Non sarebbe una brutta idea se li facessero anche per le moto...
Sto delirando?

matteucci loris
03-11-2009, 17:03
arriveranno,arriveranno,manca poco:lol:

lelottogs
03-11-2009, 17:08
Appunto!! Con tutti gli smanettoni del nord Europa, possibile non ci siano ancora arrivati?? :rolleyes:

un ex tk
03-11-2009, 18:04
In genere sono veramente utili sul ghiaccio, la macchina derapa un po', anche se sulle nuove generazioni il comportamento è migliorato molto.

Sulla moto ho qualche dubbio, senza ghiaccio solo svantaggi, sul ghiaccio a mio avviso si va per terrra che è una bellezza in ogni caso.

Forse semplicemente una gomma che scalda presto...

paolo chiaraluna
03-11-2009, 18:08
non sono gomme da motociclisti veri....

:lol::lol::lol::

Buzze89
03-11-2009, 18:17
preso dalla curiosità ho cercato su internet se qualche azienda avesse progettato pneumatici da moto invernali...
Beh la Metzeler ha tirato fuori il WINTEC
http://www.motorbox.com/static/upl/m/metzelerwintec-9561-003-f.jpg
Peccato che sia solo per maxi scooter...
Non sarebbe una brutta idea se li facessero anche per le moto...
Sto delirando?

eh si ci vorrebbero davvero!!!

ljtab
03-11-2009, 19:22
sono già due anni che sono disponibili le gomme per scooter.

per moto no.

Boys69
03-11-2009, 19:40
Il mio gommista mi ha proposto la settimana scorsa delle "termiche" quando gli ho ventilato l'idea di andare all'Elefante, non ricordo la marca e il tipo, so che vuole circa 200 euri montate, comunque domani posso sentire...

aresmecc
03-11-2009, 20:37
:lol: Le moto ( se non enduro da 100kg) quando nevica o c'è ghiaccio vero sull'asfalto stanno bene in garage :confused:

nicola66
03-11-2009, 21:04
Il mio gommista mi ha proposto la settimana scorsa delle "termiche" quando gli ho ventilato l'idea di andare all'Elefante, non ricordo la marca e il tipo, so che vuole circa 200 euri montate, comunque domani posso sentire...

sicuramente saranno le Heidenau K60 m+s
http://www.reifenwerk-heidenau.de/modules/reifenliste/view.php?point=2&rtyp=10&PHPSESSID=71f0ee4a56ebce5cb4de11a8b80bd93e&sv=1

Specialr
03-11-2009, 21:35
ma la sapete la differenza tra una gomma termica e una "gomma da ghiaccio"? :confused:
In genere sono veramente utili sul ghiaccio, la macchina derapa un po', anche se sulle nuove generazioni il comportamento è migliorato molto.

Sulla moto ho qualche dubbio, senza ghiaccio solo svantaggi, sul ghiaccio a mio avviso si va per terrra che è una bellezza in ogni caso.
:mad:

R72
03-11-2009, 21:37
mi servono, le DEVONO fare!

mudman
03-11-2009, 22:41
Servono a qualcosa davvero???

luigi.pink
04-11-2009, 00:02

informati quale sono e facci sapere....;)

un ex tk
04-11-2009, 08:57
ma la sapete la differenza tra una gomma termica e una "gomma da ghiaccio"? :confused:

:mad:

Credo di sì...Le monto sulle auto da 12 anni, cosa intendi che quando non c'è ghiacchi le termiche vanno molto meglio di quelle normali? Beh io personalmente non noto alcune diffferenza, avendole provare su macchiene sia a trazione anteriore che posteriore, con guida veloce una noramle gomma ha reazioni migliori.

Sul bagnaoto incide il disegno e questo vale sia per le termiche che non....

cista
04-11-2009, 10:19
le gomme da ghiaccio sono chiodate!!
Le gomme termiche invece hanno una mescola che sotto i 7 gradi riesce ad avere un maggiore grip, non solo, il battistrada è formato da una serie di lamelle che fanno aderire la neve sulla gomma, ergo neve su neve ha maggior grip...
Sul ghiaccio le termiche non servono proprio a nulla...

Specialr
04-11-2009, 10:34
cista preciso ed essenziale!
ci tengo a precisare che, con temperature basse (non ghiaccio!), la differenza tra le termiche e no è veramente grande, si parla anche di decine di metri in una frenata da più di 100km/h

un ex tk
04-11-2009, 10:49
Mi sembra che abbiate una visione delle termiche eccessivamente lusinghiera.

Decine di metri a 100 km/h, cosa significa che un'auto si ferma in 10 mt, visto che lo psazio di arresto medio a 100 km/h è di c.a 40 mt...

http://www.euromondo.it/guidasicura/argomenti/reazione%20e%20frenata%20-%20guidasicura.htm

Tra i chiodi, lamelle e mescole al silicio, credo di esserci arrviato da un po' da solo, thanks, ribadisco che per la guida sostenuta su asciutto le gomme termiche non sono affatto il meglio, anche a temperature basse, quando ci sia avvicina allo zero sono sicuramente un fattore di sicurezza migliorativo.

Cosa possa accadere con una moto, francamente non lo so e non mi sembra di aver letto qualcosa a riguardo, compresi eventuali consumi di battistrada.

cista
04-11-2009, 11:07
ovvio le termiche non fanno miracoli, però un sostanziale miglioramento c'è, ho una volvo 4x4 che con le gomme normali in caso di neve non vado molto lontano... Da quando uso le termiche, sulla neve è un altro andare.
Come dite voi, per le moto il discorso è diverso, sei sempre su due ruote e in caso di curva Dio solo lo sa!
Però un maggior grip quantomeno sulla trazione e sulla frenata non sarebbe male, specialmente per chi come me (che usa la moto tutto l'anno), possiede una stradale con ruote che assomigliano a delle slick....
Sicuramente la tecnologia sta facendo passi da gigante in questo settore, lasciando ai tecnici la facoltà e la possibilità di trovare un prodotto per le nostre esigenze.
Staremo a vedere..

Nick1200
04-11-2009, 11:12
.... anch'io monto le termiche sotto la mia vettura, da tempo.
La differenza è che una gomma normale sotto già ai 7/8 gradi diventa più dura e quindi ne risente la trazione e l'aderenza del pneumatico sull'asfalto.
Mentre un pneumatico "termico" è composto sia da gomma normale con aggiunta di silicio che permette alla gomma di non indurirsi sotto quella soglia critica dei 7/8 gradi in più nei tasselli ci sono dei tagli dove all'interno si trovano delle lamelle che quando il tassello si trova sull'asfalto per il peso si apre il taglio facendo fare grip alle lamelle. Ci sono gomme termiche che hanno la sigla M+S (mud & snow) e poi quelle più specifiche da neve che hanno un disegno sul lato della gomma di una montagna con all'interno il simbolo della neve.

Buon GRIP a tutti.

PERANGA
04-11-2009, 11:44
Qualche anno fà all'Elefante un mio amico le aveva montate su un Burgmann 400.
Era l'anno con tanta neve ed era andato molto bene ( meglio del mio gs -che aveva però gomme stradali e pure lisce ).
Aveva una buona trazione e anche se piano era tornato in albergo

Specialr
04-11-2009, 11:55
Mi sembra che abbiate una visione delle termiche eccessivamente lusinghiera.

Decine di metri a 100 km/h, cosa significa che un'auto si ferma in 10 mt, visto che lo psazio di arresto medio a 100 km/h è di c.a 40 mt...

http://www.euromondo.it/guidasicura/argomenti/reazione%20e%20frenata%20-%20guidasicura.htm

40 Metri sono la distanza minima con una buona macchina su asciutto e con almeno 20c°

con bagnato e 5°, cioè esattamente quello di cui stavamo parlando, un'auto equipaggiata con pneumatici "normali" si ferma in oltre 70m, quando una con le gomme termiche risce a stare nei 60m.

c'è inoltre da considerare che quando sei a 60 metri di frenata, con la macchina con gomme normali, sei a circa 30km/.
E se prendi un muro a 30km/h..:mad:

cit
04-11-2009, 12:01
le gomme da ghiaccio sono chiodate!!

Sul ghiaccio le termiche non servono proprio a nulla...

concordo ;) ed aggiungo..............

su ghiaccio vivo non servono a nulla nemmeno i chiodati. :(

Fortunatamente è una condizione che si verifica molto di rado.
(soprafusione)

Boys69
04-11-2009, 13:22
sicuramente saranno le Heidenau K60 m+s
Confermo sono le Heidenau K60, sono convinto che non facciano i miracoli come su un'auto, ricordiamoci che siamo sempre su due ruote, l'importante è che ti aiutino ad uscire dalle situazioni più imbarazzanti...
Io penso che in questa stagione non dobbiamo andare alla ricerca della "piega perduta" e sul ghiaccio non c'è nulla che tenga!!!
(10-01-2007 ore 01,30 bloccato con le termiche in mezzo a 4 tornanti in discesa per ghiaccio, auto ferma scendeva da sola....non stavano in piedi neanche le galline!)

Mansuel
04-11-2009, 13:50
Che io sappia le Haidenau K60 non sono 'termiche', hanno solo il tassello che le rende 'M+S' (Mud & Snow).

Su asfalto bagnato prossimo allo 0°C non penso vadano un granché... :confused:

cista
04-11-2009, 15:43
Che io sappia le Haidenau K60 non sono 'termiche', hanno solo il tassello che le rende 'M+S' (Mud & Snow).

Su asfalto bagnato prossimo allo 0°C non penso vadano un granché... :confused:
Ma queste Haidenau K60 sono disponibili anche per moto stradali tipo la mia?

chomo
04-11-2009, 16:42
le gomme che ha citato cista le monta un mio amico sul suo burgy, e in inverno si scaldano tanto da diventare come chewingum, con conseguente super grip, anche su bagnato e viscido (tipiche situazioni invernali). Non sono fatte per la neve, perchè come già molti hanno detto qui con la neve su 2 ruote non si sta in piedi in curva, esattamente come per le catene da moto.

In pratica queste gomme fanno l'effetto che puo fare una gomma racing morbida in estate, niente di più e niente di meno.

nicola66
04-11-2009, 17:30
Ma queste Haidenau K60 sono disponibili anche per moto stradali tipo la mia?
a parte che non ci sono le misure ma guarda come sono:
http://www.reifenwerk-heidenau.de/images/profilbilder/k60rear-101_k.jpg

Boys69
04-11-2009, 18:27
All'interno del forum ho trovato un certo Emans che le ha provate e non ne parla male: quasi quasi le provo.....

emans
Mukkista in erba
io lo avevo sul ta il treno snow, devo dire che a differenza delle normali entrano in temperatura molto prima ed hanno le lamelle sui tasselli come quelle da macchina. ci sono andato pure sulla neve e devo dire che il loro porco lavoro lo fanno bene (sulla neve in off).

http://www.pneus-online.it/pneumatic...ENAU/K60,SNOW/

--------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di emans; 28-05-2009 a 10:17

miche58
04-11-2009, 18:56
Ci vorrebbe qualcuno che le ha testate in frenata e curva...

Morrimoto
04-11-2009, 19:53
Se questo qualcuno non c'è, vuol dire che il test in frenata e/o in curva...è andato male :?: :angel12:

aresmecc
04-11-2009, 20:35
:( Gomme come le Heidenau sono marcate M+S solamente x aggirare il fatto che non hanno codice di velocità adeguato alle moto attuali e poter circolare su strada :(

nicola66
04-11-2009, 21:07
:( Gomme come le Heidenau sono marcate M+S solamente x aggirare il fatto che non hanno codice di velocità adeguato alle moto attuali e poter circolare su strada :(

sono cmq in S (180km/h) come le TKC80 e le Karoo.
piacerebbe vedere qualcuno anche solo a 140 per strada con quelle.

vespamax
09-01-2010, 15:35
io monto le haidenau snow tex sulla vespa da un paio d'anni, non sono vere termiche tipo quelle dell'auto secondo me sono semplicemente più morbide e sono identificate come snow a differenza di quelle per moto, non ho avuto questa grande impressione di differenza rispetto alle gomme normali
quest'anno sulla vespa ho messo le irc urban snow (mi sembra sia il nome esatto), sono termiche e lamellari come quelle dell'auto, qui si che ho sentito un vero salto di qualità - testate a milano nel delirio della nevicata prenatalizia - le usano i miei amici che vanno all'elefante e le trovano effettivamente ottime (hanno abbandonato le chiodate), però la tenuta laterale sulla neve schiacciata e rovinata torna sempre quella di gomme normali, siamo sempre su 2 ruote
però inizio seriamente a pensare di metterle anche sulla moto, faranno poco ma può essere quella piccola differenza che riesce a tenerti in piedi

Tric
09-01-2010, 16:53
(10-01-2007 ore 01,30 bloccato con le termiche in mezzo a 4 tornanti in discesa per ghiaccio, auto ferma scendeva da sola....non stavano in piedi neanche le galline!)

non sapevo che le galline avessero le chiodate e il traction control.... :lol::lol::lol: