PDA

Visualizza la versione completa : esiste un metodo OBIETTIVO?

PATERNATALIS
02-11-2009, 17:48
Esiste un metodo davvero obiettivo che permetta di dire se la batteria e' da cambiare? Se ne leggono di tutti i colori ma quando veramente la devo sostituire?. In altre parole: quando metto in moto dopo due giorni di garage al freddo ( quello relativo di questi giorni) lei va in moto senza esitazioni ma la tensione cala tanto da far passare il display da trip 1 a contakm totale. Poi durante il giorno nessun problema ( ma parliamo di 7-8 gradi) .
So che il consiglio generale sara' : cambiala che prima o poi rimani a piedi. Ma esiste qualche misurazione che mi permetta di dire che la batteria e' arrivata a fine vita o si deve andare a occhio? Cosi, per curiosita. Tanto adesso la cambio e ci piazzo pure una Odissey tanto mi costa 15 euro piu' della originale e la faccio finita .Ma sono curioso. Ciao

cecco
02-11-2009, 20:02
Sulle vecchie batterie con acqua-piombo non sigillate c'era il classico densimetro. Su queste, il caricabatteria-mantenitore dovrebbe segnalarti con un apposito led se non é pił possibile ricaricarla.

PATERNATALIS
02-11-2009, 22:13
Va bene , ma io non voglio passare la vita attaccato al C-tek. In fondo la mia golf che sta pure fuori di notte ha 5 anni non ha mai avuto nessun accenno di problema, se si esclude appunto la batteria nuova che e' schiattata all' improvviso dopo tre o quattro mesi. Ma dopo il cambio tutto a posto. Intendevo qualcosa tipo voltaggio a riposo o corrente di carica o che cavolaccio ne so. Ma mi sa che si va a occhio.

Welcome
03-11-2009, 01:44
Una soluzione consiste nell'effettuare una misurazione del voltaggio con batteria sotto carico applicando una resistenza tra i poli e misurando il voltaggio con un tester. Ad esempio si applica un carico di circa meta' il dato dichiarato di CCA (cold cranking amps) (corrente di spunto a freddo) per 15 secondi.
Se la batteria e' in ottimo stato il voltaggio rimane praticamente lo stesso, se la batteria e' morta il voltaggio subira' una caduta.

mudman
03-11-2009, 01:58
Nel sito della c-tech vendono un apposito strumento che misura lo stato della batteria

PATERNATALIS
03-11-2009, 11:51
Mudman, intendi il comfort indicator? Mi pare che indichi lo stato di carica non lo stato generale della batteria.

zebu
03-11-2009, 15:49
non so voi, ma la mia si mangia le batterie. va bene che dove la tengo non ho una presa di corrente per poter ataccare il manutentore, ma una batteria ogni 8-10 mesi mi sembra eccessivo...

zerbio61
03-11-2009, 18:15
secondo me hai qualche assorbimento elettrico. ogni 8 mesi una batteria non esiste proprio:(

PATERNATALIS
03-11-2009, 21:51
Completamente d' accordo. Fai controllare l' impianto magari da un concessionario, cosi' ti devono garantire il lavoro......