PDA

Visualizza la versione completa : Coppia Conica

pinky
02-11-2009, 13:12
:(:(:(

Ci risiamo allora ho appena risolto il problema della rottura della crociera del cardano zona cambio la settimana scorsa.
Che faccio allora questo fine settimana parto e mi faccio 5-600 km in giro, domenica mattina mi sveglio prendo la moto e sento un piccolo tac mettallico all'altezza del cardano.:mad::mad:
Ci risiamo, ho pensato di uovo la crociera, faccio 2-3 km e risento un'altro tac.
Come se qualcosa scrusciasse allinterno o nella coppia conica o zona cambio bo'. .

Per farla breve mi sparo 200 km in autostrada a 70/80 senza nessun problema appena esco dal raccordo sento un'altro rumore.
Arrivo a casa e mi viene subito in mente di controllare l'olio nella coppia conica tante volte fosse sparito, con una siringa aspiro un po d'olio ed era di colore grigio scuro :!::!::!:
Apro il tappo di scarico e sul bullone pieno di ferraglia sgretolata.

Spero di aver rotto solo il cuscinetto, voi che ne dite ?
Se si sarebbero rotti gli ingranaggi il rumore e l'impatto sarebbe stato maggiore ? Vero :!:
Datemi info :
Per caso ho rabboccatot troppo olio nella coppia conica ?
O il cuscinetto a 90.000 km ha fatto il suo lavoro ?

SKITO
02-11-2009, 13:23
a 90.000 Km me l'hanno cambiato pechè fuori tolleranza ma non ho mai rotto niente (aspe che mi gratto i OO) nel tuo caso se hai rotto il giunto mmmmmmmm un motivo ci sarà ..... :cwm21:

SKITO
02-11-2009, 13:26
se tutta la trasmissione è sempre manotenuta è difficile che si rompa qualcosa (giunti asse coppie coniche etc etc) .... se invece c'è dell' altro :cwm21: be tutto può essere .. :)

pinky
02-11-2009, 15:24
se tutta la trasmissione è sempre manotenuta è difficile che si rompa qualcosa (giunti asse coppie coniche etc etc) .... se invece c'è dell' altro :cwm21: be tutto può essere .. :)

Che significa ?
Allora l'olio nella coppia e' sempre stato cambiato ogni 10.000 km.
Per il resto della trasmissione credo che non ci siano manutenzioni da fare ?
O sbaglio . . .
Scusa ma tu a sto cardano ma che je fai ?
:)

SKITO
02-11-2009, 15:45
ahahah io niente (mi è persino antipatico meccanicamente parlando :lol:) però, nelle tabelle dei tagliandi ci sono delle ispezioni periodiche da fare, e delle eventuali sostituzioni di parti usurate, o fuori tolleranza, questo "programma" serve a non creare eventualità di rottura di qualsivoglia parte della trasmissione.

Appunto, per esempio, basta un cuscinetto fuori tolleranza (che noi neanche ce ne accorgiamo) per creare nel tempo serie avarie alla trasmissione.

duca_di_well
02-11-2009, 15:45
Consolati...non sei solo! :D

Ieri in off ho rotto di nuovo il cambio!
La leva delle marce ha escursione di quasi 10 cm sia sotto che sopra, sono rimasto in prima...ho smontato il coperchio del motorino avv. ho regolato l'altra leva,quella che esce dal pignone, ho infilato la terza e sono arrivato a casa con quella. :lol:

Dovrebbe essere in via di smontaggio in questo momento...seguiranno foto.

alpi82
02-11-2009, 16:05
prova a staccare il giunto ed abbassare tutta la scatola della coppia conica
fai scaricare l'olio e poi a mano prova a girare e vedi se magari sgrana qualcosa o se il cuscinetto ha gioco

jiango70
02-11-2009, 16:06
l'unica maniera è aprirlo e guardarci,il cuscinetto che di solito prende gioco,è un cuscinetto stagno,non è a bagno d'olio,quindi lo escluderei,poi ce un altro cuscinetto ad aghi,situato dalla parte destra del cardano ,quello è a bagno d'olio ,ma di solito non si rompe,per sapere cosa è bisogna aprirlo;)ho visto dopo che è un 1150 allora non è stagno è a bagno d'olio scusate

pinky
02-11-2009, 16:12
Si oggi pomeriggio apro e vedo che cosa e' successo, domani vi do info su quello che si e' rotto.

pinky
02-11-2009, 16:13
Consolati...non sei solo! :D

Ieri in off ho rotto di nuovo il cambio!
La leva delle marce ha escursione di quasi 10 cm sia sotto che sopra, sono rimasto in prima...ho smontato il coperchio del motorino avv. ho regolato l'altra leva,quella che esce dal pignone, ho infilato la terza e sono arrivato a casa con quella. :lol:

Dovrebbe essere in via di smontaggio in questo momento...seguiranno foto.

A ma allora sei sfigato come me :lol: :lol:
Io sono quello delle crociere del cardano ti ricordi ?
Rottura con ruota bloccata :-o ancora sto tremando ;)

SKITO
02-11-2009, 16:39
A ma allora sei sfigato come me :lol: :lol:

ahahaha il duca sfigato ??!! non lo conosci (neppure io) la col suo GS l'ho visto volare ... :eek:

rexi
02-11-2009, 17:58
hiiiiii si rompe anke la ghisa... altro ke..... scusa mi spiace x te.... d'avvero ma bisogna smettere di sminuire sempre il 1200 affermando ke il 1150 sia indistruttibile........:lol::lol::lol::lol::lol: tutto ciò ke è in movimento è soggetto a rotture.... e più gira e più è soggetto hiiiiiii :D:D:D:D:D

scuba3
02-11-2009, 19:54
sono solidale con pinki, non c'è nulla da gioire, le tue faccine rexi sono fuori luogo, io le cancellerei. Per il resto hai perfettamente ragione tutto si rompe.

pinky
03-11-2009, 01:51
hiiiiii si rompe anke la ghisa... altro ke..... scusa mi spiace x te.... d'avvero ma bisogna smettere di sminuire sempre il 1200 affermando ke il 1150 sia indistruttibile........:lol::lol::lol::lol::lol: tutto ciò ke è in movimento è soggetto a rotture.... e più gira e più è soggetto hiiiiiii :D:D:D:D:D

Io sminuire il 1200 ? mai fatto

Quando arrivi a 100.000 km fammi uno squillo . . .

pinky
03-11-2009, 01:58
Si e' rotta la coppia conica non si tratta di nessun cuscinetto.
I denti della ghiera sono tutti rovinati, domani mi informo sulla spesa per comprarla.

Info in merito ?

Welcome
03-11-2009, 02:23
Info in merito ?

Per ripararla serve l'apposita dima della BMW ed un meccanico abile e capace di leggere e seguire il manuale di officina.
Non esiste improvvisazione, tatto , esperienza o altro che tengano: la coppia viene montata al buio e non e' possibile controllare il lavoro fatto. Per questo serve la dima, la calcolatrice, il manuale e testa.

Se queste condizioni non vengono soddisfatte la durata della nuova coppia conica e' minimale e, nel peggiore dei casi, ti si rompe appena fuori garanzia.

Pertanto: acquistare una scatola completa nuova oppure, visto il chilometraggio importante della tua moto, usata.

pinky
03-11-2009, 12:08
Per ripararla serve l'apposita dima della BMW ed un meccanico abile e capace di leggere e seguire il manuale di officina.
Non esiste improvvisazione, tatto , esperienza o altro che tengano: la coppia viene montata al buio e non e' possibile controllare il lavoro fatto. Per questo serve la dima, la calcolatrice, il manuale e testa.

Se queste condizioni non vengono soddisfatte la durata della nuova coppia conica e' minimale e, nel peggiore dei casi, ti si rompe appena fuori garanzia.

Pertanto: acquistare una scatola completa nuova oppure, visto il chilometraggio importante della tua moto, usata.

Si leggevo proprio stamattina il manuale :mad:
Credo che sia l'unica salvezza vediamo un po'.
Grazie

pinky
03-11-2009, 16:54
Trovata coppia conica :arrow:(in pratica tutto il blocco completo)
L'unico problema e' sapere se :!: posso montare quella del 1150 gs standard io ho l'adv a breve dovrei sapere anche l'anno di fabricazione.

Quello che sono sicuro e' che il braccio cardanico tra l'adv e la standard sono diverse tra loro.

Qualcuno di voi puo' aiutarmi con questo dilemma ?
Allora se non sbaglio, la serie corona dentata e uguale ma non ne sono sicuro.

Help :!:

Welcome
03-11-2009, 18:09
non ti so aiutare ma credo che le scatole siano identiche.
prova a farti un giro su realoem.com e controlla se i codici dei ricambi sono identici.

Come ti ho gia' detto punta alla scatola completa, non al set corona/pignone.

SKITO
03-11-2009, 18:22
Si e' rotta la coppia conica non si tratta di nessun cuscinetto.
I denti della ghiera sono tutti rovinati, domani mi informo sulla spesa per comprarla.

Info in merito ?

se si è rotta la coppia conica non può dipendere dagli ingranaggi della stessa, ma c'è un "qualcosa che l'ha provocato". (naturalmente considerando che il cardano sia stato usato "correttamente")

Personalmente controllerei la tollezanza dell' asse della ruota perchè bastano pochi decimi di gioco in più di un cuscinetto (che a vista sembra buono) per provocare la rottura degli ingranaggi conici del cardano.

Welcome
03-11-2009, 18:41
s"qualcosa che l'ha provocato"

Non e' sempre detto: i contatti tra i denti delle coppie coniche sono complessi da realizzare e questa procedura viene lasciata all'operaio perche' non puo' essere automatizzata.

greenmanalishi
03-11-2009, 19:15
la coppia conica puoi montarla. vicino al tappo di sfiato ci sono impressi 2 numeri,1 è il numero dei denti del pignone e l'altro della corona. controlla se corrispondono e calcola al limite in utilizzo cosa significherebbe avere un dente in piu' di corona...o in meno.

SKITO
03-11-2009, 19:48
Non e' sempre detto: i contatti tra i denti delle coppie coniche sono complessi da realizzare.

proprio per questo sono "quasi" perfetti ... ed è "pressocchè" impossibile che si rompino se non per un difetto di fusione del pezzo o cause esterne ...

Vale un po come il cambio (molti cambi hanno ingranaggi misti con denti dritti ed elicoidali), è difficile che si rompino gli ingranaggi dei rulli per un potivo intrinseco al pezzo, ma, in genere c'è una causa "collaterale" .....
magari c'è anche la sfiga ahahah ma credo che sia davvero difficile ... ;)

pinky
04-11-2009, 11:16
Allora quando ho sostituito la crociera cardanica zona cambio, ho voluto far cambiare il cuscinetto nella trazione per far togliere il trasudo che da anni che mi porto dietro.

Per capirci dov'e' la cuffia.

Non l'ho fatto io stavo anzi mi state facendo pensare:mad:che probabilmente il pignone e' stato montato a una distanza sbagliata

Welcome
04-11-2009, 14:07
Non l'ho fatto io stavo anzi mi state facendo pensare:mad:che probabilmente il pignone e' stato montato a una distanza sbagliata

La sostituzione del cuscinetto del pignone richiede il controllo/correzione dei contatti. Se questo non e' stato fatto il pignone probabilmente ingranava male causando la rottura delle parti.

pinky
04-11-2009, 16:29
Questo e quello che e' successo:

http://img524.imageshack.us/img524/434/p1060873.jpg (http://img524.imageshack.us/i/p1060873.jpg/)

http://img689.imageshack.us/img689/2035/p1060879.jpg (http://img689.imageshack.us/i/p1060879.jpg/)

http://img88.imageshack.us/img88/3487/p1060882.jpg (http://img88.imageshack.us/i/p1060882.jpg/)

E questo e' il problema della setimana scorsa:

http://img410.imageshack.us/img410/2342/p1060883.jpg (http://img410.imageshack.us/i/p1060883.jpg/)

http://img257.imageshack.us/img257/2494/p1060886.jpg (http://img257.imageshack.us/i/p1060886.jpg/)

Questo e' quello nuovo gia' montato:
http://img502.imageshack.us/img502/7197/p1060888p.jpg (http://img502.imageshack.us/i/p1060888p.jpg/)

Per adesso sono cosi
http://img410.imageshack.us/img410/581/p1060887d.jpg (http://img410.imageshack.us/i/p1060887d.jpg/)
in attesa della coppia conica.

SKITO
04-11-2009, 16:59
ba scusa se insito ma sei proprio sicuro che i cucinetti non centrano ... ???? la corona si è smussata urtando all interno della coppa del cardano vicino all' ingranaggio conico piccolo quindi vuol dire che l'asse portante (della ruota) è completamente "fuori gioco" girando male la ruota (con dei forti attriti) ha rotto poi il giunto, l'inverso (secondo me) non può essere.

Welcome
04-11-2009, 17:14
A mio parere si tratta dei contatti sbagliati: il pignone e' stato montato troppo "avanti" e questo ha spostato il punto di contatto sull'interno dente corona.
Gli sforzi si sono concentrati e questo ha causato la rottura.

Welcome
04-11-2009, 17:20
la corona si è smussata urtando all interno della coppa del cardano vicino all' ingranaggio conico piccolo

mhhhhh, la corona e' in acciaio da cementazione con durezza superficiale superiore a 60 HRc: se fosse entrata in contatto con la scatola di alluminio l'avrebbe fresata brutalmente cosa che non e' accaduta.

SKITO
04-11-2009, 17:31
A mio parere si tratta dei contatti sbagliati: il pignone e' stato montato troppo "avanti" e questo ha spostato il punto di contatto sull'interno dente corona.
Gli sforzi si sono concentrati e questo ha causato la rottura.

però non vedo traccia di surriscaldamento (dovuto al lavoro solo su un punto dell' intero dente anzicchè sull' intera superfice) sui denti della corona e del pignone conico, ed è proprio questo che mi fa pensare ad altro.

sul manuale alla pagina del cardano c'è lo spaccato ed il cuscinetto (3), che, se fuori tolleranza provoca proprio una rottura del genere facendo lavorare male la corona (solo in un punto)

Welcome
04-11-2009, 17:40
Pinky: quanti km hai fatto dopo aver sostituito il cuscinetto del pignone?

alabassa
04-11-2009, 19:46

Se queste condizioni non vengono soddisfatte la durata della nuova coppia conica e' minimale .....

scusate... mi potete spiegare la storia del buio? non riesco a capire.

grassie :-o

Welcome
04-11-2009, 20:10
scusate... mi potete spiegare la storia del buio?

Le coppie coniche devono regolate al montaggio per ottenere un corretto contatto tra i denti.
Questo si ottiene posizionando assialmente, utilizzando degli spessori, entrambi pignone e corona.
Per far cio il montatore ha necessita' di vedere cosa sta facendo e questo non gli e' possibile perche' la scatola della coppia conica non prevede - a differenza dei riduttori industiali - un coperchio di ispezione.
Questo e' quanto intendo dire con "al buio"

E allora come si fa?
Si segue alla lettera la procedura indicata nel manuale di officina utilizzando l'attrezzatura prevista controllando con il blue di prussia il corretto contatto.
Purtoppo queste procedure talvolta non vengono eseguite per mancanza di conoscenza/attrezzatura oppure perche' si crede che i cuscinetti siano tutti uguali cosa purtroppo non vera.

SKITO
04-11-2009, 20:21
complimeti Welcome :!: l'hai spiegato meglio tu del manuale stesso ...... ;)

teo11
04-11-2009, 21:24
Piccolo OT: mi spiace per la sfiga capitata a Pinky, ma ci ha regalato delle "perle" tecniche davvero da ricordare (grazie Welcome e Skito!!).......PINKY in bocca al lupo!!!!

Welcome
04-11-2009, 21:29
Grazie a te Skito ... ed al tuo avatar :bootysha: :bootysha: :bootysha:

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

susty
05-11-2009, 00:04
Skito ..........un uomo........un mito...........ma soprattutto un Avatar :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

SKITO
05-11-2009, 00:08
ahahah sono contento che vi piaccia il mio avatar :eek:

ciao susty ... ;)

susty
05-11-2009, 00:09
E bravo............estimatore del lato B......

SKITO
05-11-2009, 00:11
si molto .... :eek: ahahahaha

alabassa
05-11-2009, 08:27
Welcome, perdonami, ora mi dici cosa è il "blue di prussia" ???

Grassie :-o

pinky
05-11-2009, 12:40
Pinky: quanti km hai fatto dopo aver sostituito il cuscinetto del pignone?

250 km :mad:

Scusate se ancora non ho capito una piccola cosa , se io apro la coppia conica, cosi per controllarla e poi la richiudo c'e' bisogno di fare qualche controllo prima di richiuderla ? Nel senso che i denti tra loro devono avere un incastro numerato oppure la conbinazione tra i denti tra pignone e corona viene fatta solamente quando si sostituisce uno dei due ?

Sto' cominciando ad avere un po di confusione.
Se io compro una coppia conica usata logicamente la prima cosa che faccio e' aprirla per vedere dentro se c'e' qualcosa o trovo una sorpresa giusto ?

?

Charly
05-11-2009, 13:24
Si ma quanti km hai fatto?

alabassa
05-11-2009, 13:30
il blue di prussia....

Come "blu degli ingegneri" viene miscelato con un materiale oleoso, e strofinato su una superficie metallica. Questa viene a sua volta strofinata con un'altra superficie, di riscontro, e la rimozione del pigmento indica la posizione dei punti in rilievo. Quindi può essere usato per indicare la regolarità di una superficie o di un supporto.

SKITO
05-11-2009, 13:44
spero ti possa essere utile per il rimontaggio .....

http://i34.tinypic.com/14lr4o8.jpg

Welcome
05-11-2009, 14:07
250 km :mad:

Scusate se ancora non ho capito una piccola cosa , se io apro la coppia conica, cosi per controllarla e poi la richiudo c'e' bisogno di fare qualche controllo prima di richiuderla ?

250 km? Direi che non ci sono dubbi :Ti hanno montato male il pignone.
Chi e' stato il maniscalco? Che dice? Immagino la risposta sia:
Io ho solo sostituito il cuscinetto, la coppia conica non l'ho toccata!

Per rispondere alla tua domanda: si' la nuova coppia la puoi aprire per controllare lo stato degli ingranamenti e dei cuscinetti. Rimetti gli spessori come li trovi.
Non ti preoccupare di alcuna combinazione di denti, il rapporto di trasmissione viene scelto in modo che i denti a reciproco contatto cambino continuamente distribuendo meglio l'usura.

pinky
05-11-2009, 14:48
250 km? Direi che non ci sono dubbi :Ti hanno montato male il pignone.
Chi e' stato il maniscalco? Che dice? Immagino la risposta sia:
Io ho solo sostituito il cuscinetto, la coppia conica non l'ho toccata!

Per rispondere alla tua domanda: si' la nuova coppia la puoi aprire per controllare lo stato degli ingranamenti e dei cuscinetti. Rimetti gli spessori come li trovi.
Non ti preoccupare di alcuna combinazione di denti, il rapporto di trasmissione viene scelto in modo che i denti a reciproco contatto cambino continuamente distribuendo meglio l'usura.

Stessa risposta ma sei tu che mi hai rotto la moto :)
Quali cuscinetti scusa.Aprendo e chiudendo le due parti non si tocca nessun cuscinetto giusto ?

pinky
05-11-2009, 14:49
Si ma quanti km hai fatto?

sono a 90.000

Welcome
05-11-2009, 15:31
Quali cuscinetti scusa.Aprendo e chiudendo le due parti non si tocca nessun cuscinetto giusto ?

Il cuscinetto conico lo esponi (quello che vedi nella prima foto che hai postato) e pertanto puoi controllare lo stato di usura della pista esterna (quella che rimane nel carter) ed i corpi volventi.

Puoi anche "sentire" il gioco dell'altro cuscinetto, quello a sfere lato ruota, senza doverlo smontare.

Se la coppia usata che hai trovato ha dentro ancora l'olio puoi, osservandone il colore e l'eventuale presenza di limatura, farti un'idea dello stato degli ingranaggi.

pinky
07-11-2009, 19:11
Trovata coppia conica l'unica differenza e' che ha l'abs la mia moto e' senza vediamo un po' come adattarla.

Dovrebbe darmela martedi:!: Speriamo bene ;)

ninjabo
26-03-2011, 01:42
ciao raga mi chiamo luca volevo porvi una domanda io ho un gs 1200 adv del 2006 con 34000 km giorni fa ho fatto il cambio dell'olio della coppia conica ed ho trovato piccoli pezzetti metallici , l'ho portata alla bmw per fare un controllo resoconto??? coppia conica partita , so che nel 2006 e 2007 ne sono successi molti di questi problemi , sapete dirmi se ha qualcuno è successa la solita cosa e se bmw gli ha cambiato il pezzo anche se fuori garanzia??