Entra

Visualizza la versione completa : Arai Tour X3

romargi
01-11-2009, 17:49
Da 3 stagioni sto usando con soddisfazione il mio bellissimo Arai Corsair.

http://lh4.ggpht.com/_Mf5eEi3FM3E/SetDR6BtFAI/AAAAAAAABDU/P3pgUVgSkBQ/s800/IMG_3787.JPG

Purtroppo ora (complice anche il fatto che sto guardando LWD:lol:) mi stanno venendo strane scimmie... insommma, convincetemi a comprare l'Arai Tour X3 elencandomi i pregi di questo modello ed i vantaggi che ne potrei trarre sostituendo il mio casco attuale con questo

Potrei prendere questo:

http://www.helmetcity.co.uk/Arai-Tour-X3-Diamond-White_0_0_11SDA.jpg

O, spendendo ancora di più, questa colorazione un po' fighetta a tema...

http://www.helmetcity.co.uk/Arai-Tour-X3-Long-Way-Down-Blue_0_0_12FI0.jpg

Cosa ne dite? Io lo userei esclusivamente su asfalto...
Com'è la calzata rispetto al Corsair?
Interni completamente smontabili e lavabili?

Lo so che è una scimma ma dovete:
- aiutarmi a smontarla dicendomi che è una cazzata;
- convincermi all'acquisto ma con validi e convincenti motivi.

Grazie

FrancoTornado
01-11-2009, 18:04
io lo trovo un casco splendido.
ho il tour X3, colorazione LWD Red e ne sono molto soddisfatto.
non ti saprei dire come calza rispetto ad un corsair, ma di sicuro lascia molto più spazio davanti alla bocca e l'angolo visivo è molto più ampio.
gli interni sono completamente smontabili (guanciali e cuffia centrale).

il maggior difetto che riscontro rispetto ad un arai integrale è il sistema di smontaggio della visiera.
nel caso del tourX bisogna agire su 4 viti, quindi non è una cosa fattibile on-the-go magari per passare da una visiera scura a quella trasparente.
ho risolto con un buon paio di occhiali da sole polarizzati ;-)

che la scimmia sia con te!

emagagge
01-11-2009, 18:12
E compralo, le scimmie sono fatte per abbattute non represse! :lol:

romargi
01-11-2009, 18:29
...ho il tour X3, colorazione LWD Red e ne sono molto soddisfatto... di sicuro lascia molto più spazio davanti alla bocca e l'angolo visivo è molto più ampio...

Ottimo! Sul mio corsair ho la bocca molto vicino alla mentoniera (volendo riesco pure a toccarla) quindi questo non è male.

...il maggior difetto che riscontro rispetto ad un arai integrale è il sistema di smontaggio della visiera.
nel caso del tourX bisogna agire su 4 viti, quindi non è una cosa fattibile on-the-go magari per passare da una visiera scura a quella trasparente.

Questo invece non è proprio il massimo... :confused:
Vabbè che tanto dalla prossima stagione i giri li farò esclusivamente in giornata e pertanto non avrò problemi per cambiare la visiera.

PS: la colorazione LWD è proprio bella... ho la moto rossa ma probabilmente prenderei la blu.

Fabio
01-11-2009, 18:38
Io invece ti aiuto a smontarla la scimmia.

Ho un Tour X2 e, rispetto al fantastico integrale Arai che già hai, ha questi svantaggi:
-Il frontalino spesso "fa vela" e in velocità il vento ti spinge indietro il casco sforzando il collo (anche se sull' ADV si sente meno)
-La mentoniera sporgente fa l'effetto di cui sopra se giri la testa di lato
-D'inverno entra molta più aria ma se non hai il visierino pinlock si appanna pure
-Per lavare la visiera devi svitare quattro viti e rimuovere le placchette (una gran rottura)
-E' più rumoroso

I vantaggi invece sono:
-E' fico
-La visiera è comoda se viaggi col sole di fronte: abbassando leggermente la testa fa da ombreggiante
-D'estate è molto ventilato

Poi come sappiamo bene le scimmie sono scimmie e quindi vivono d'impulso e non di razionalità, quindi... ;)

pciri
01-11-2009, 18:41
io l'ho preso silver, con la mentoniera sfumata e si sposa benissimo con la moto ADV magnesium. lo comprai appena uscito 1 anno e mezzo fa e devo dire che è veramente comodo... anche in inverno, complice il piccolo deflettore che il mod precedente non aveva.
Unico neo, con l'adv si appanna facilmente... arrivando meno aria. Tranquillo, il pinlock viene fornito con il casco...

Davide
01-11-2009, 20:02
Il Tour X3 non fa assolutamente la vela, è molto silenzioso, ed è molto comodo.......

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=205519

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=221020&highlight=arai+tour

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=239414&highlight=arrivato+arai+tour

pepot
01-11-2009, 20:10
rispetto a quello che hai vai solo a peggiorare sia a livello di confort acustico che di penetrazione aerodinamica e quindi fruscii
inoltre da sotto entra parecchia aria in piu
per me fai una cagata
PS ti ho dissuaso abbastanza o devo continuare??

Davide
01-11-2009, 20:36
Rispetto a un integrale sicuramente è meno silenzioso, però fruscii io non ne ho mai sentiti, l'aria da sotto entra ma non è certo un casco invernale......

romargi
01-11-2009, 20:45
...PS ti ho dissuaso abbastanza o devo continuare??

Continua, continua, che la scimma è ancora bella viva! :lol::arrow:

...l'aria da sotto entra ma non è certo un casco invernale......

Questo non è certo un problema perchè io, non essendo un vero motociclista, tra un po' metto la moto sotto una copertina e nel week end me ne andrò a sciare!

pepot
01-11-2009, 20:56
è il casco di tutte le checche del forum :lol:

pepot
01-11-2009, 20:59
se vuoi ti vendo il mio :cool:

Davide
01-11-2009, 21:17
Se hai già l'integrale allora compratelo che fai un bell'acquisto, e poi fra checche ci si intende......:lol:

Colomer77
02-11-2009, 20:37
compralo e ammazza le scimmie.

IlMaglio
02-11-2009, 20:54
... non solo è da checca ...(io l'ho messo 2 volte solo ...) ... ma poi Shoei è molto meglio ...

romargi
03-11-2009, 11:21
... ma poi Shoei è molto meglio ...

Su questo non sono d'accordo: ho avuto sia shoei (un XR1000) che arai (Quantum F e Arai Corsair Rx7). Dopo il Quantum ho voluto provare lo Shoei ma a me l'Arai calza e veste molto meglio. E pertanto sono ritornato su Arai confermando quanto ho scritto.

La scelta del casco è molto soggettiva: in questo caso Arai e Shoei sono ENTRAMBI al TOP e la scelta entra nel merito delle preferenze soggettive.

Shoei vs Arai ricorda un po' Nikon vs Canon o BMW vs KTM...;)

bluejay
03-11-2009, 16:07
.....per me fai una cagata.....

Anche per me :lol::lol::lol:

Ma tanto se ti è venuta la scimmia qualunque cosa diremo contro.....tu non ascolterai......

;)

NArcobaleno
03-11-2009, 16:29
..il maggior difetto che riscontro rispetto ad un arai integrale è il sistema di smontaggio della visiera.
nel caso del tourX bisogna agire su 4 viti...
che la scimmia sia con te!

C'è da dire una cosa....sono 4 viti di plastica che si smontano con una monetina...tempo di smontaggio e rimontaggio 4 minuti?...
Certo non lo fai in movimento :lol::lol:

Io ho preso il TourX3 luster orange

Ho il cupolino basso sulla moto (ancora per poco) e su statale a 120kmH nessun movimento inconsulto del casco e fruscio presente ma nn fastidioso...

Ciao
R.

aspes
05-11-2009, 09:43
sto cominciando a interessarmi molto alla larga a questo casco,i miei dubbi sono analoghi a questo post iniziale, vengo pero' da un arai stradale di gamma inferiore, il condor.
I miei dubbi sono : in inverno un casco del genere fa passaare molta piu' aria sotto il mento vero?
altra cosa: in rete in italia a tinta unita si trova sui 470 euro.
il precedente tour X a circa 100 euro in meno.
Ci sono differenze di fondo tra il precedente e l'attuale che davvero giustificano il prezzo al di la' delle fighettate che non mi interessano? (della tinta me ne frego...)

joesimpson
05-11-2009, 16:50
roby, solo ora ho letto...

anche io ho il corsair rx7

come secondo casco per un uso + off io ho un Vx invece

io il tour x3 lo vedrei bene se già non avessi il corsair, almeno ne hai uno veramente da off

ho un paio di amici con il tour x3, uno LWD red che con l'adv sta benissimo, ma il loro altro casco è il multitech e quindi resta l'unico integrale

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

con il Vx io ci son andato anche a castelfalfi in occasione degli off road days, chiaro non hai il comfort dell'integrale ma in compenso è molto fresco,

rombodituono
05-11-2009, 16:59
Aspes, su bikers bargains in inghilterra trovi il tour-x bianco sui 300/320 euri spedito ;-)

brontolo
05-11-2009, 17:12
rombo .... hai visto di dove è aspes?

romargi
06-11-2009, 15:45
...il tour x3 lo vedrei bene se già non avessi il corsair, almeno ne hai uno veramente da off...

Io sono un fighetto e l'ADV non la porto mai fuori dall'asfalto! Al max qualche timida esperienza su strade bianche quali assietta e parpaillon (dove - lo devo ammettere - ho dovuto fare marcia indietro causa fango).

...uno LWD red che con l'adv sta benissimo...

Vedo che hai capito il punto... :arrow::arrow:

alpneus
07-11-2009, 14:59
Roby prova i nuovi Shoei, hanno cambiato la calzata ...

l'Hornet DS è MOOOOOOOOOLLTTOOOOOOOOO più silenzioso del Corsair immagina cosa possono essere le versioni stradali ...

ferrogia
02-04-2010, 15:32
Dopo molto tempo e diverse prove, mi sono finalmente deciso di mettere mano al portafogli ed ho preso l' ARAI tour X3.
Per il momento sono riuscito a provarlo solo con la visiera (non ho ancora messo gli occhiali), mi sembra abbastanza silenzioso, niente da invidiare ad un integrale, effetto vela veramente impercettibile, quindi l' unico neo negativo è il costo ...azz

seneca
03-04-2010, 10:42
Mi sapete dire dove posso trovare l'elenco dei rivenditori caschi Arai in Piemonte,
sono interessato all' ARAI tuor x3!!

durax
04-04-2010, 18:33
...grazie eh....:(

altra :arrow: sciolta per la testa!!!!

GOBBOMAI
06-04-2010, 12:38
Io ho sia il Corsair sia il TourX ed in termini di confort il primo è imbattibile. Però d'estate l'altro è molto più fresco

tommygun
06-04-2010, 12:49
Faccio pubblicità progresso: il buon Mascam sta vendendo il suo Tour-X3 (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=263376), e conoscendolo sarà tenuto maniacalmente... ;)

Tino
26-05-2010, 12:36
e di questo non ne parla nessuno? casco enduro BMW....

http://www.bmw-motorrad.it/dbimages/fap/product_images/83_A0056404_large.jpg

tommygun
26-05-2010, 13:00
Qualità costruttiva decisamente inferiore al Tour-X, a prezzo superiore.

epassp
26-05-2010, 16:21
Cavolo! Che bello è l'X3. Se non fosse che ho già due caschi seminuovi, lo prenderei subito

ordnasselA
26-05-2010, 17:22
E dello Shoei Hornet DS non dite niente?
Così a maneggiarli mi sembra fatto parecchio meglio dell TourX.

Poi non ha quella seccatura della visiera che se aperte, in velocità, finisce con lo strisciarsi sul frontino.

tommygun
26-05-2010, 17:57
L'Hornet l'ho indossato un paio di volte per prova e trovo che non sia nemmeno comparabile all'Arai come comfort, ma probabilmente è solo per via della forma della mia capoccia. ;)

ordnasselA
27-05-2010, 09:12
Ecco, a me ad esempio calza molto meglio lo Shoei. Ma in generale, non solo tra i modelli da enduro. Anche con gli integralie e i jet

tommygun
27-05-2010, 10:02
Infatti, dipende molto dalla forma della testa.

Anche io tra gli integrali stradali con Arai mi trovo benissimo, con Shoei meno.