Visualizza la versione completa : acquisto r1100s, qualche consiglio
darrenstar
01-11-2009, 13:21
ciao a tutti,
il momento dell'acquisto della mia prima r1100s si avvicina: ho aspettato l'autunno per strappare un buon prezzo sull'usato, per avrei bisogno di qualche conferma...
sto cercando un modello touring con borse laterali che non abbia più di 40/50mila km. a naso mi sembra che il prezzo sia tra i 3000/4500 euro. il problema è che spesso alcuni dicono che è tempo che non toccano la moto e spesso c'è la batteria da rianimare.
è giusto prevedere un tagliando in questi casi? insomma, un anno di letargo si sconta tanto su liquidi e altro? quanto potrebbe costarmi, se escludiamo interventi speciali?
quanto viene un treno di gomme turistiche?
il non uso influisce molto sull'invecchiamento? Mi spiego: meglio una moto con 10mila km in più o una che in due anni magari fatto solo qualche migliaio di km?
a circa 30/40mila km è prevedibile il cambio delle sospensioni? che tipo di interventi si fanno di solito con questo chilometraggio?
grazie mille :arrow:
d.
Un motore, fermo, non va granché a soffrire. Ma mi hanno sempre detto (indipendentemente dal fatto che si parli di moto, macchine, motozappe etc) che i liquidi invecchiano. Il liquido del circuito della frizione dovrebbe essere diverso (ma se usa, come mi sembra di aver letto qui, del normale liquido freni allora non è così). L'olio del cambio probabilmente non soffre granché, né quello del cardano. Quello del motore lo cambierei immediatamente. Guarderei anche le candele, se sono state ferme con dei depositi sopra. Le gomme le cambierei subito: anche le gomme nuove rischiano di invecchiare in un anno, figuriamoci delle gomme su cui è stata appoggiata una moto. La spesa più alta in tutto questo sarebbe quella delle gomme. Per un tagliando del genere potresti spendere sui 200, forse qualcosa di più. Se la prendi da un concessionario, in teoria, il "tagliando di prevendita" dovrebbe farlo di rito... :)
F.
Un motore, fermo, non va granché a soffrire. Ma mi hanno sempre detto (indipendentemente dal fatto che si parli di moto, macchine, motozappe etc) che i liquidi invecchiano. Il liquido del circuito della frizione dovrebbe essere diverso (ma se usa, come mi sembra di aver letto qui, del normale liquido freni allora non è così). L'olio del cambio probabilmente non soffre granché, né quello del cardano. Quello del motore lo cambierei immediatamente. Guarderei anche le candele, se sono state ferme con dei depositi sopra. Le gomme le cambierei subito: anche le gomme nuove rischiano di invecchiare in un anno, figuriamoci delle gomme su cui è stata appoggiata una moto. La spesa più alta in tutto questo sarebbe quella delle gomme. Per un tagliando del genere potresti spendere sui 200, forse qualcosa di più. Se la prendi da un concessionario, in teoria, il "tagliando di prevendita" dovrebbe farlo di rito... :)
F.
Anche se non sono essista concordo in pieno con Franz,io per esempio quando presi il GS ero da un conce BMW e quindi era tutto a posto...con l'RT invece presa da un privato,feci immediatamente un tagliandone e gomme...con la Rock,sempre presa da un privato un bel tagliando e via.Le gomme erano appena state sostiutite.In ogni caso tanti auguri per il tuo prossimo acquisto!
paolo chiaraluna
01-11-2009, 14:33
Tagliando tombale e via, come ho fatto io quando ho preso tutte le moto usate comprate in questi anni.
Poi da quel punto ti regoli in base ai tuoi km.
per le gomme metti su un paio di Dunlop Qualifier normali. Sono un ottimi compromesso. Se no, se intendi usarla in inverno, Pilot Road 2. Eccellenti per l'alto contenuto di silicio, duran oun sacco di km.
darrenstar
01-11-2009, 19:10
Tagliando tombale e via, come ho fatto io quando ho preso tutte le moto usate comprate in questi anni.
Poi da quel punto ti regoli in base ai tuoi km.
per le gomme metti su un paio di Dunlop Qualifier normali. Sono un ottimi compromesso. Se no, se intendi usarla in inverno, Pilot Road 2. Eccellenti per l'alto contenuto di silicio, duran oun sacco di km.
quindi calcolo 2/300 euro per il tagliando e 2/300 euro per le gomme?
insomma mi tocca contrattare alla grande...
d.
insomma mi tocca contrattare alla grande...
d.
Più o meno penso che che devi metterti in mano 5-600 euri per entrambe le cose...contratta dicendogli che solo di "scarpe" ce ne vogliono almeno 300 + il tagliandone!
Compera una 12oo e lasciaq perdere le moto d'epoca dammi retta abbraccio immamai
nocturnus
02-11-2009, 00:12
ma se quando passate la gente crede che siano delle hyosung:lol:
er-minio
02-11-2009, 00:29
Si, calcola pure che se le moto sono state ferme per molti mesi (se non anni) in garage, anche una gomma con battistrada buono potrebbe essere da cambiare perchè indurita o deformata.
Il cambio liquidi è prescritto dalla casa, nel caso la moto non cammini tanto da giustificare un tagliando, una volta all'anno.
Io quando ho preso la mia era tenuta bene e manutentata dal precedente proprietario. Ci ho fatto circa un 10mila km, ma al tagliando dei 30mila "tanto per" ho fatto cambiare tutto: liquido freni, frizione, olio cardano, etc. Il che era comunque quasi tutto indicato nel tagliando standard.
sto cercando un modello touring con borse laterali
Non è modello, ma allestimento touring, con cupolino più lungo e semimanubri sopra la piastra.
Gli attacchi per le valige le hanno praticamente tutte, se non sbaglio, anche la mia le aveva già.
paolo chiaraluna
02-11-2009, 10:24
va a cagare :lol::lol::lol:
...e quando voi andate al distributore vi chiedono se è diesel!!!!! :angel4:
:lol::lol::lol:
F.
er-minio
02-11-2009, 12:41
Perché la 1100S va anche a benzina??????
nocturnus
02-11-2009, 12:48
io vado ad olio di colza:lol:
a noi chiedono quale modello di Scania sia, a voi dicono di preferire la vecchia versione della Comet 650
NICOTACOS
02-11-2009, 12:51
L'altro giorno dal concessionario BMW, condizionato dalla convivenza forzata sul forum con i millecentisti, me ne sono uscito con un'affermazione del tipo: "Come va la vendita dell'usato della R1100S. E' un'ottima moto che mi sembra sia stata capita solo recentemente." Parole che, vi renderete conto, non mi appartengono minimamente e che mi sono uscite solo per il piacere di fare conversazione. ;)
La risposta è stata: "E' una moto per l'esportazione. Le poche che ritiriamo le mandiamo nei paesi dell'est."
Non aggiungo commenti ma ti esorto a dar retta al fratello immamai. Lascia perdere le moto d'epoca. :lol::lol::lol::lol:
er-minio
02-11-2009, 13:02
Come diceva il contadino di un mio amico:
"béle moto bmw, anche io avere una, va nel campo senza gomme, non si ferma mai"
Beh, non era male la vecchia Comet 650!!! :lol::lol::lol:
F.
Perché la 1100S va anche a benzina??????
sembra di si...oltre all'olio, si dice consumi anche un po' di benzina...:lol::lol:
louberta
02-11-2009, 13:46
Ciao!
come molti hanno già suggerito stai attento a far fare un bel tagliandone generale dei liquidi, anche frizione. Ad esempio il primo proprietario della mia (modY 2001, da acquistata nel nev 2006) c'ha fatto solo 7000 km, concentrati nel periodo estivo... un vero biker insomma... :)
ebbene, dopo poco ho dovuto cambiare il maledetto pistoncino del rinvio idraulico frizione, perchè il DOT aveva corroso le guarnizioni...
quindi, se anche la moto ha un po' più di km, ma manutenzione (effettivamente fatta) regolare... non mi farei molti problemi!
Ciao!
p.s.: le sosp dopo 30-40000 km, soprattutto le originali, a parer mio andrebbero proprio riviste/sostituite!
p.s.2: ma un bel k1200s? (ho detto k!!!!! altro che r!!!) :lol:
[...] p.s.2: ma un bel k1200s? (ho detto k!!!!! altro che r!!!) :lol:
Zitto zitto, non fomentare! Qua siamo in piena guerra di religione!!! :lol::lol::lol:
F.
paolo chiaraluna
02-11-2009, 14:20
Non aggiungo commenti ma ti esorto a dar retta al fratello immamai. Lascia perdere le moto d'epoca. :lol::lol::lol::lol:
ma ti cadesse il pisello almeno....
Per tutti! :lol:
Seriamente: la cosa ovvia è che meno km ha e meno tempo ha, meglio è :)
Io ho appena portato a casa una eSSe del 2003 con 25000 km, correttamente manutenuta, in cui l'ultimo tagliando (21.000 km) è stato fatto a giugno 09. In ogni caso, visto che la manutenzione è stata curata da qualcun altro, prima dell'utilizzo intensivo di primavera/estate, a prescindere dal chilometraggio, sostituirò tutti i liquidi (olio motore, cambio, cardano, freno ant, post e frizione) e ovviamente le gomme ;)
Le sospensioni meritano un discorso a parte ma in ogni caso, a prescindere dal chilometraggio, l'olio invecchia nel tempo e periodicamente va sostituito. In primavera farò anche questo, in quanto sono le classiche operazioni che nessuno fa. Ho un sospensionologo di fiducia a Castel S. Giovanni dove da qualche anno porto tutte le mie moto ;)
er-minio
02-11-2009, 15:08
Ah, e posso anche aggiungere che la 1100 ha i fari che si girano? :lol:
La hyosung?
ok, ri-vado a cacare...
darrenstar
02-11-2009, 16:20
Ciao!
come molti hanno già suggerito stai attento a far fare un bel tagliandone generale dei liquidi, anche frizione. Ad esempio il primo proprietario della mia (modY 2001, da acquistata nel nev 2006) c'ha fatto solo 7000 km, concentrati nel periodo estivo... un vero biker insomma... :)
ebbene, dopo poco ho dovuto cambiare il maledetto pistoncino del rinvio idraulico frizione, perchè il DOT aveva corroso le guarnizioni...
quindi, se anche la moto ha un po' più di km, ma manutenzione (effettivamente fatta) regolare... non mi farei molti problemi!
Ciao!
p.s.: le sosp dopo 30-40000 km, soprattutto le originali, a parer mio andrebbero proprio riviste/sostituite!
p.s.2: ma un bel k1200s? (ho detto k!!!!! altro che r!!!) :lol:
allora tanto vale spendere 1000 euro in + e comprarla dal concessionario, che mediamente promette un anno di garanzia e tagliando per la messa in strada
d.
louberta
02-11-2009, 18:02
allora tanto vale spendere 1000 euro in + e comprarla dal concessionario, che mediamente promette un anno di garanzia e tagliando per la messa in strada
d.
è un punto di vista, ma non sto dicendo questo...
piuttosto molte volte si trovano in giro esse, soprattutto qui dentro, i cui proprietari sono talmente appassionati da averne fatto smpre una gran manutenzione, per cui l'acquisto sarebbe più che sicuro, anche se non da conce...
solo che in ogni caso conviene accertare la manutenzione!
ciao! :D
darrenstar
03-11-2009, 13:45
è un punto di vista, ma non sto dicendo questo...
piuttosto molte volte si trovano in giro esse, soprattutto qui dentro, i cui proprietari sono talmente appassionati da averne fatto smpre una gran manutenzione, per cui l'acquisto sarebbe più che sicuro, anche se non da conce...
solo che in ogni caso conviene accertare la manutenzione!
ciao! :D
so che c'è un adepto dell'essenza che la vende qui... ma è gialla :mad:
non mi fa impazzire di quel colore
d.
paolo chiaraluna
03-11-2009, 14:23
i... ma è gialla :mad:
hihihihihihihi :cool:
Facciamo una bella secessione tra gialli e non gialli? :lol::lol::lol:
F.
una gran moto io l'ho tenuta 3 anni una tutto fare.;)
camelsurfer
04-11-2009, 16:45
Meglio che il motore abbia girato, magari non 100.000 km ma girato sempre. Se è fermo da molto lascerei stare.
La questione dei km secondo me è una pippa. La mia l'ho presa 3 anni fa ed aveva 17.000 km. Da 3 anni giaceva in un garage ed era appena stata tagliandata.
Ora, dopo più di 40.000 km percorsi insieme va molto, molto meglio di quando l'ho acquistata. L'ho fatta provare ad un amico che ha un 1150GS un paio di settimane fa. Mi ha detto che gli piace tantissimo (ma magari lo diceva per non ferirmi), però vuole che gli faccia manutenzione anche alla sua GS e la porti al livello della mia. Gli ho detto di iscriversi a QdE. Poi imparerà ad arrangiarsi, come ha imparato Bdade che all'inizio era tanto impaurito ed ora si lancia nelle discussioni tecniche. Come va con il tagliando?
unico problema consuma un po' di olio ma normale per quel tipo di motore
teodoro gabrieli
05-11-2009, 11:13
un pò troppo forse, olio intendo....
:cool:
paolo chiaraluna
05-11-2009, 20:13
La mia 1100 non ne consumava molto devo dire...boh:confused:
O ero io che mi scordavo di controllarlo...
nocturnus
05-11-2009, 20:49
la mia 1,4l in 8000km, se uno si dimentica di controllarlo è meglio perchè ne consuma pure meno...(non sto scerzando) se ci avete fatto caso partendo dall'oblò pieno il primo quarto va via in un amen( o por..d.. a seconda delle religioni) per poi consumare sempre meno.
meglio mezzo chilo in meno che mezzo in più (il contrario delle donne insomma)
camelsurfer
05-11-2009, 22:32
Tenere sempre il livello sotto la metà dell'oblò. E di olio ne mangia veramente pochissimo. Io rabbocco al massimo 300 o 400 grammi in 10.000 km.
Stefano63
05-11-2009, 23:06
Facciamo una bella secessione tra gialli e non gialli? :lol::lol::lol:
F.
Perderesti i migliori.......nntipatico.
Lamps, Stefano.
camelsurfer
05-11-2009, 23:56
Quo quo quoto.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |